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Diablo2289

Xbox One VS PS4 VS PC: Dilemma esistenziale 3.0

Post in rilievo

Quoto

Questa è una settimana sicuramente importante per i videogiocatori, non solo per i possessori di una console della famiglia Xbox. Dopo aver svelato le caratteristiche tecniche di Xbox Series X, Microsoft terrà un panel alla GDC Online, ecco data e orario dell'evento.

Xbox Series X presentazione: data e ora

L'evento si terrà mercoledì 18 marzo alle 19:40 (ora italiana) la redazione di Everyeye.it tuttavia sarà in diretta dalle 18:00 per seguire e commentare la conferenza su Twitch con ampio spazio per un pre show a base di chiacchiere, domande e risposte sulla nuova console Microsoft.

Conferenza Xbox Series X: cosa aspettarsi

Cosa possiamo aspettarci da questo showcase? Microsoft non è stata particolarmente chiara a riguardo limitandosi come detto a ribadire che la conferenza sarà incentrata su Xbox Series X e Project xCloud, senza scendere troppo nei dettagli. Sono in molti in una presentazione di nuovi giochi Xbox Series X, dopo aver scoperto tutto sul comparto tecnico la community è ora ansiosa di vedere la nuova console in azione e il fatto che durante questo intervento si parlerà di Project xCloud farebbe ben sperare a riguardo.

Vi diamo appuntamento quindi alle 18:00 di mercoledì 18:00 marzo in diretta sul canale Twitch di Everyeye.it

 

 

 

 

 

All'improvviso, dopo mesi di rumor e indiscrezioni, c'è stata un'improvvisa accelerata nella corsa al debutto dell'attesissima prossima generazione di console!

Dopo il reveal a sorpresa di tutte le caratteristiche tecniche di Xbox Series X da parte di Microsoft, anche Sony è pronta ad alzare il sipario sulla sua futura ammiraglia. Direttamente dai canali social PlayStation apprendiamo dell'organizzazione di un evento streaming interamente dedicato a PlayStation 5. L'appuntamento è più che prossimo: domani, mercoledì 18 marzo 2020, alle ore 17:00 del fuso orario italiano sarà presentata PlayStation 5!

Come confermato dal Tweet che potete trovare in calce a questa news, a guidare l'evento sarà nientemeno che Mark Cerny, responsabile dello sviluppo hardware della nuova macchina a firma Sony. Si promette uno sguardo approfondito all'architettura di Playstation 5: pare a questo punto legittimo attendersi il reveal del design della console next-gen, oltre che nuove e dettagliate informazioni sulle componenti e sulle funzionalità supportate dall'hardware. Meno scontata sembra invece la possibilità di avere un primo assaggio di quello che sarà il parco titolo di PS5.

Dopo mesi di continue indiscrezioni e massicci rumor sulle caratteristiche di PS5, preparatevi dunque all'appuntamento con tutte le informazioni ufficiali: qual è l'aspetto della console next-gen sul quale attendete maggiormente informazioni?

Vi ricordiamo che seguiremo il reveal in diretta sul canale Twitch di Everyeye.it dalle 16:00 di domani pomeriggio, non mancate!

 

 

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INFORMAZIONI GIOCO
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Di 

Davide Leoni

 
 
18 Marzo 2020, Ore 07:16

Durante il primo appuntamento della serie Game Stack Live andato in onda alla GDC Online, Kevin Gammill di Microsoft ha affermato che la compagnia ha attualmente 16 studi interni al lavoro su giochi per Xbox One, PC e Xbox Series X. Gli Xbox Game Studios sono però attualmente composti da 15 team...

Sotto l'etichetta Xbox Game Studios troviamo 343 industries, Compulsion Games, Double Fine, InXile Entertainment, Mojang, Ninja Theory, Obsidian Entertainment, Playground Games, Rare, The Coalition, The Initiative, Turn 10, Undead Labs, World's Edge e Xbox Global Publishing. Non è chiaro se quest'ultima divisione rientri negli Xbox Game Studios oppure no, in quest'ultimo caso gli studi interni sarebbero dunque 14.

Come mai Gammill ha parlato proprio di 16 studi?Microsoft ha acquisto nuove compagnie recentemente, senza annunciarlo (ancora) pubblicamente? Oppure si è trattato di un semplice errore? Questa ipotesi sembra però da scartare in quanto l'intervento è stato pre-registrato e montato, dunque c'era tutto il tempo per accorgersi della svista e rimuovere il segmento incriminato.

Recentemente si è parlato di un certo interessate di Microsoft verso uno studio Polacco, sono tanti i nomi papabili tra cui The Farm 51, People Can Fly e Techland, oltre naturalmente a CD Projekt RED, sebbene il prezzo per acquisire la casa di The Witcher e Cyberpunk 2077 potrebbero essere superiori al budget previsto da Microsoft. Altro possibile candidato è Asobo Studio (autori di A Plague Tale Innocence), team che sta già collaborando con la casa di Redmondallo sviluppo di Microsoft Flight Simulator, ultima possibilità è ovviamente la creazione di un nuovo team da zero, così come è stato per The Initiative.

FONTE:WCCFTECH
 

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Buongiorno

non sonoun'appasionato di videogames

main questo periodo di domiciliari

vorrei ammazzare iltempo anche in questomodo

non possiedo una consolle solo pc

qualcuno sa come posso scaricare procurarmi un gioco di calcio anche 2017/2018 manageriale

grazie in anticipo

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Xbox Series X data di uscita ufficiale svelata da Microsoft (Aggiornata)95

Microsoft ha svelato la data di uscita ufficiale di Xbox Series X, la sua console di nuova generazione, confermando che arriverà entro la fine dell'anno.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/03/2020
 
 
 
 

(Aggiornamento) - Con una mossa a sorpresa Microsoft ha cambiato nuovamente la data di uscita sul sito ufficiale: siamo tornati ad un generico "fine 2020". Si tratta di una svista di coloro che gestiscono il sito ufficiale o di un annuncio sfuggito alle maglie di Microsoft?

A riprova che non ci siamo inventati nulla, ecco uno screenshot del sito ufficiale con la data modificata:

Xbox Series X Ringraziamento


(Notizia originale) - Microsoft ha aggiornato il sito ufficiale americano di Xbox Series X, svelandone la data di uscita ufficiale: il Giorno del Ringraziamento 2020, che se non sbagliamo dovrebbe essere il 26 novembre 2020. Quindi la next-gen di Microsoft inizierà durante una della più sentite festività USA. 

Sinceramente non sappiamo se la console avrà un lancio mondiale, o se in altri territori arriverà più tardi, visto che i siti ufficiali di Xbox Series X di altri territori non sono stati modificati. Ad esempio quello italiano riporta ancora la fine del 2020 come periodo di uscita. Comunque sia è interessante che Microsoft abbia scelto proprio oggi per svelare questo dato essenziale.

Xbox Series X sarà probabilmente la console più potente sul mercato, almeno stando ai confronti diretti che vengono fatti con PS5, le cui caratteristiche tecniche sono state svelate ufficialmente nel pomeriggio, durante una presentazione che ha sollevato più di qualche perplessità. 

A parte tutto, la next gen si avvicina, ma ancora sappiamo pochissimo di giochi e prezzi, quindi è davvero presto per trarre delle conclusioni definitive. C'è da dire che Microsoft sembra molto più decisa della concorrente nella comunicazione, con il marketing che non sta sbagliando un colpo.

 
 
 
 
 
 
 
 
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Se PS5 costa 100€ in meno di Xbox direi che PS5 potrebbe vincere a prescindere dalla potenza o altro

 

Ma non credo che ci sia così tanta differenza..e se fossero 50€ in meno per ps5...io personalmente la sceglierei per le esclusive, ma se per assurdo mi fregassero poco, andrei di xbox anch per il pass che è tanta, tanta roba

per que che vale...tanto i giochi andranno più o meno allo stesso modo per me, magari tra 4 anni quando saranno sfruttate in pieno allora un po il gap si potrebbe vedere 

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3 ore fa, _MeneS_ ha scritto:

Se PS5 costa 100€ in meno di Xbox direi che PS5 potrebbe vincere a prescindere dalla potenza o altro

 

Ma non credo che ci sia così tanta differenza..e se fossero 50€ in meno per ps5...io personalmente la sceglierei per le esclusive, ma se per assurdo mi fregassero poco, andrei di xbox anch per il pass che è tanta, tanta roba

per que che vale...tanto i giochi andranno più o meno allo stesso modo per me, magari tra 4 anni quando saranno sfruttate in pieno allora un po il gap si potrebbe vedere 

Quell'Ssd è Custom e credo costi parecchio

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10 minutes ago, Moggic said:

Quell'Ssd è Custom e credo costi parecchio

Lo penso anche io, però non saprei se solo quello colma il gap per gli altri componenti

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Xbox Series X: tutte le specifiche, feature e tecnologie punto per punto

  • CPU Zen 2 – Il processore custom da 8 Core a 3.8 GHz offre prestazioni superiori di quattro volte rispetto a Xbox One X
  • GPU RDNA 2 – La scheda video custom da 52 CUs (Computing Units) a 1.825 GHz permetterà una potenza di calcolo di ben 12 Teraflops
  • Teraflops – Si tratta del doppio rispetto a quelli di Xbox One X, ma grazie alle tecnologie RDNA2, Variable Rate Shading e RayTracing DirectX un teraflop vale decisamente più di quanto ne vale uno di attuale generazione
  • Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
  • Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
  • RayTracing DirectX integrato nell’hardware – una gestione dell’illuminazione, delle fonti di luce e ombre al limite del fotorealismo grazie all’accelerazione hardware e supporto alle DirectX
  • GPU Work Creation – tecnologia che garantirà alla GPU si sopportare maggiore carico di lavoro senza consumare invece la CPU
  • Sampler Feedback Streaming (SFS) – maggiore ottimizzazione della memoria in modo da caricare solo le texture necessarie alla GPU
  • Hardware Decompression – i giochi consumeranno meno spazio sull’SSD, facendo anche diminuire il consumo CPU per poter concentrare la potenza su altri fattori di gioco
  • Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
  • Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
  • Velocità dati SSD – 2.4 GB/s (puri), 4.8 GB/s (compressi, con hardware di decompressione dedicato)
  • DirectStorage – particolare sistema input/output in grado di sfruttare a dovere l’SSD, riducendo il sovraccarico di CPU sugli elementi in background e quindi concentrando la potenza su altre aree di gioco
  • DirectML (Machine Learning) – tecnologia del Machine Learning per i giochi con DirectML, al fine di beneficiare di 24 teraflops di prestazioni a 16 bit, per potenziare aspetti come ad esempio l’intelligenza artificiale
  • Mesh Shading – miglior gestione di prestazioni e qualità visiva nelle scene con molti elementi su schermo
  • Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
  • Xbox Series X Storage Expansion Card – nata dalla collaborazione con Seagate per poter espandere la memoria con SSD, in grado di offrire l’ottimizzazione per i nuovi giochi
  • Spatial Audio – presenza di un hardware dedicato al potenziamento dell’audio, in particolare per un audio 3D con supporto totale a Dolby Atmos, DST:X e Windows Sonic, in modo da ridurre il carico sulla CPU
  • Project Acoustics – miglioramento dell’aspetto audio, anche al fine di non affaticare troppo la CPU (supporto plug-in per motori di gioco Unity e Unreal Engine)
  • Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS
  • 120 FPS – confermata la possibilità di far girare certi giochi a 120 frame per secondo
  • Retrocompatibilità – continuerà il supporto alla retrocompatibilità, in grado di migliorare frame-rate, tempi di caricamento, risoluzione (nel caso fosse dinamica) e qualità visiva in generale
  • Risoluzione Nativa – miglioramento della retrocompatibilità, in grado di portare numerosissimi giochi in 4K nativo
  • Latenza – Xbox Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
  • Dynamic Latency Input (DLI) – miglior gestione della sincronizzazione con l’input del giocatore, per garantire una latenza nei comandi minima
  • Auto Low Latency Mode (ALLM) – abilitazione automatica di una modalità di minor latenza per il dislay che si sta utilizzando
  • Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
  • Ottimizzati per Xbox Series X – dicitura per riconoscere i titoli sviluppati nativamente su Series X e anche quelli precedenti che sono stati appositamente potenziati per la console next-gen
  • SDR to HDR Conversion – tecnica innovativa per introdurre automaticamente il supporto HDR ai giochi SDR, senza impattare CPU, GPU o memoria
  • Parallel Cooling Architecture – sistema di raffreddamento innovativo che ha influito sul design a torre della console
  • Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
  • Intelligent Delivery – miglior gestione dell’installazione dei giochi, per diminuire lo spazio occupato su SSD
  • Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series X, senza alcun costo aggiuntivo
  • Xbox Wireless Protocol – compatibilità di tutti gli accessori Xbox One con Xbox Series X e anche viceversa, godendo allo stesso tempo dei vantaggi di minor latenza
  • Disco ottico: Blu-ray 4K UHD

 

6 minuti fa, _MeneS_ ha scritto:

Lo penso anche io, però non saprei se solo quello colma il gap per gli altri componenti

Per me no, oltretutto con quelle frequenze le ventole saranno sempre a palla

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16 hours ago, Moggic said:

 

 

Per me no, oltretutto con quelle frequenze le ventole saranno sempre a palla

Se fanno una PS5 che vola come la prima 4....

 

 

Passo a Xbox

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Xbox Series X potrà far girare tutti i giochi di Xbox One al lancio, ribadisce Microsoft205

Microsoft ha ribadito che Xbox Series X potrà far girare tutti i giochi di Xbox One sin dal lancio, più tutti quelli di Xbox 360 e Xbox retrocompatibili.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   4 ore fa
 
 
 
 

Microsoft ha ribadito per l'ennesima volta che Xbox Series X potrà far girare tutti i titoli di Xbox One dal lancio, ossia sarà compatibile con l'intera libreria della console. Non solo, ma lo sarà anche con i giochi di Xbox 360 e Xbox già inclusi nella retrocompatibilità di Xbox One.

L'informazione è nota, ma evidentemente la casa di Redmond ha voluto confermarla per l'ennesima volta per dare risalto a Xbox Series X su PS5, la cui retrocompatibilità iniziale con la libreria di PS4 pare sarà molto limitata e che pare non supporti le piattaforme più vecchie (PS3, PS2 e PS1). Quantomeno sono pochi i giochi testati da Sony che sono già considerati pienamente retrocompatibili.

Il vantaggio di Xbox Series X in questo ambito è dovuto senza troppi misteri alla lungimiranza con cui Microsoft ha supportato la retrocompatibilità nell'attuale generazione, rendendola non solo una funzione chiave di Xbox One, ma proiettandola anche verso la next-gen a livello pratico e filosofico. Sony da questo punto di vista deve recuperare parecchia strada. Comunque sia garantirà sicuramente il supporto a tutti i giochi servizi più amati. Ad esempio Ubisoft ha fatto sapere che Rainbow Six Siege sarà giocabile da subito su PS5 e Xbox Series X.

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When you say all games are backwards compatible for the Xbox Series X does that mean every Xbox game ever made or just the ones that are currently backwards compatible?

 

All games that are currently Backwards Compatible, yes. Plus all Xbox One games.

 
 

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Xbox Series X: l'SSD consente di fare le stesse cose di quello di PS5, secondo uno sviluppatore178

Stando a uno sviluppatore, l'SSD di Xbox Series X consente di fare più o meno le stesse cose di quello di PS5, perché molto dipende dall'architettura della console.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   2 ore fa
 
 
 
 

Stando a NitX, sviluppatore verificato che interviene di tanto in tanto sul forum ResetEra, l'SSD di Xbox Series X consente di fare più o meno le stesse cose di quello di PS5. NitX fa riferimento allo streaming dei dati e la sua è una risposta diretta a un altro sviluppatore, JasoNsider, che aveva decantato la potenza dell'SSD di PS5.

NitX: "Si può fare anche con l'SSD di Xbox Series X. L'architettura di XSX è stata progettata per fare esattamente questo. La maggiore portata della RAM combinata con l'SSD può fare lo stream di moltissimi dati. Ovviamente i numeri bruti contano, ma ribadisco che molto dipende dall'architettura della macchina nel suo complesso, nonché dai motori grafici."

Di nostro possiamo aggiungere che il dibattito sull'SSD è davvero un non problema, nel senso che chiaramente la potenza massima di un componente simile sarà utilizzata soprattutto, se non soltanto, dai titoli first party, mentre i multipiattaforma guarderanno come sempre al minimo denominatore comune, limitandosi ad avvantaggiarsi della minore ottimizzazione richiesta in fase di rifinitura.

Per il resto PS5 e Xbox Series X ci sembrano entrambe due splendide console, il cui successo sarà determinato dai giochi, dai servizi e dal prezzo di lancio.

 

Ci sono 178 commenti

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Microsoft DirectX 12 Ultimate, grafica al top per PC e Xbox

In occasione del DirectX Developer Day tenuto ieri in streaming su Mixer, Microsoft ha annunciato le API DirectX 12 Ultimate, una versione migliorata delle ormai mature librerie DX12 che porterà interessanti sviluppi sia in ambito PC gaming che console.

Oltre a nuove tecnologie e strumenti di programmazione di cui parleremo a breve, c'è da sottolineare che le DirectX 12 Ultimate nascono soprattutto con lo scopo di unificare definitivamente le piattaforme PC e Xbox, cercando in questo modo di favorire al massimo il compito degli sviluppatori.

 

Tra le caratteristiche principali delle DirectX 12 Ultimate c'è sicuramente il pieno supporto alla tecnologia ray-tracing, in particolare alle DirectX Raytracing 1.1 (DXR 1.1) - un'evoluzione delle DXR 1.0 introdotte da Microsoft nel 2018 - ma non è tutto, le DirectX 12 Ultimate aggiungono nuove funzionalità come Variable Rate Shading, Mesh shader e Sampler Feedback

 

Variable Rate Shading è sicuramente una delle tecniche più interessanti visto che dovrebbe ottimizzare sensibilmente le prestazioni della GPU, permettendo sostanzialmente di focalizzare la potenza di calcolo del chip grafico su determinate aree della scena di gioco (quelle più importanti), renderizzando il resto dell'immagine con una qualità leggermente inferiore, il tutto in favore di un framerate più fluido e un carico sicuramente più ottimizzato sulla scheda grafica.

 

Mesh shader è invece una funzionalità già introdotta da NVIDIA sulle GPU Turing e in sostanza permette di realizzare e gestire le scene più complesse, cercando però di evitare i cosiddetti "colli di bottiglia". Sampler Feedback si muove in una direzione analoga in quanto a ottimizzazioni e permette sostanzialmente di sfruttare in modo più efficiente la memoria, verosimilmente con un impatto positivo quando si parla di risoluzioni elevate (oltre il QHD).

 

 

Inutile quasi dire che attualmente non ci sono titoli che possono sfruttare a pieno le DirectX 12 Ultimate, a seguire però potete vedere un esempio di quello che potremo vedere nelle due demo rilasciate rispettivamente da NVIDIA e AMD:

 

 

 

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Xbox Series X dichiara guerra all'input lag: ecco le tecnologie impiegate dalla nuova console

di Giuseppe Genga / Neural 
P 20 mar 2020 12:00
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Finora, a proposito di Xbox Series X, si è parlato principalmente di velocità della CPU e GPU ed altre caratteristiche architetturali che la renderanno la console di prossima generazione più potente sul mercato, ma lo scopo di Microsoft è quello di renderla la console migliore, per giocatori e sviluppatori, anche in altri contesti, come quello dell'input lag.
 
 

Il ritardo tra la pressione di un comando sul controller e l'effetto che questo ha sullo schermo può infatti fare la differenza tra un'esperienza di gioco soddisfacente ed una più frustrante, soprattutto nei titolo che richiedono controlli veloci e precisi come platformers e picchiaduro, ma anche shooter ed action games.

Per migliorare le prestazioni che oggi i titoli hanno su questo fronte, con Xbox Series XMicrosoft metterà in campo una serie di tecnologie pensate appositamente per ridurre i tempi di ritardo nel riconoscimento dei comandi da controller, in tutta la "filiera" che va dalla pressione di un tasto alla visualizzazione su schermo del suo effetto. A tal fine, gli ingegneri di Redmond si sono concentrati su tre aspetti cruciali: il controller, l'architettura interna della console e la trasmissione dati alla TV. Vediamo come ognuno di questi aspetti migliorerà la nostra esperienza di gioco sulla nuova console.

IL CONTROLLER

Gli attuali controller effettuano, per motivi di risparmio energetico e di comunicazione con la console, una trasmissione ogni 8ms alla console dei comandi premuti; questo significa che la pressione di un tasto o lo spostamento di una levetta analogica potrebbe avere un ritardo di 8ms se fatto immediatamente dopo la precedente trasmissione. Un ritardo che si va a sommare agli altri aggiunti da tutta la filiera di gestione dei comandi e che può talvolta risultare fatale in quei giochi in cui servono comandi super-istantanei.

Il controller di Xbox Series X risolve questo problema con il nuovo sistema denominato Dynamic Latency Input, che permette di acquisire i controlli impartiti dal giocatore e trasmetterli al gioco esattamente nel momento in cui questi vengono dati; in questo modo console e gioco sono sincronizzati in maniera istantanea con quello che premiamo sul controller, riducendo notevolmente l'eventuale ritardo di trasmissione. Questo avviene anche grazie al protocollo proprietario ad alta velocità Xbox Wireless, impiegato anche dalle attuali Xbox One per connettere controller ed headset wireless; inoltre se terrete collegato il controller tramite il cavo USB la latenza verrà ulteriormente ridotta perché si velocizzeranno anche i tempi di trasmissione del segnale rispetto al canale wireless, e questo permetterà di limare ulteriormente i tempi. Con i controller odierni, anche se connessi via USB c'è comunque il problema della tramissione ogni 8ms.

LA CONSOLE

Ma trasmettere in maniera immediata e senza ritardi gli input dei giocatori è solo uno dei meccanismi che contribuiscono a ridurre l'input lag; una volta che la console ha ricevuto le informazioni sulle azioni dei giocatori, queste vanno processate dai giochi. Ed anche su questo fronte Xbox Series X introdurrà importanti novità: tutta la gestione dei segnali di input è stata completamente rivista ed ottimizzata rispetto ad oggi, per permettere ai giochi di avere le informazioni più aggiornate nei tempi più veloci possibile.

Inoltre la nuova console disaccoppierà la gestione dei comandi dalle operazione più intensive lato CPU, permettendo ai giochi di gestire in maniera istantanea ogni comando anche durante le operazioni più complesse ed impegnative e soprattutto rendendo indipendente la trasmissione dei controlli dalla generazione di frame grafici. Inoltre questo permetterà, agli sviluppatori che lo vorranno, di dimezzare i tempi di latenza creando titoli che vanno a 120 FPS: questo non darà solo vantaggi visivi, ma permetterà anche di analizzare l'input del controller con una frequenza molto più alta rispetto ai 60 o 30 fps, offrendo così titoli molto più reattivi anche se, ovviamente, al costo della qualità grafica. Potrebbe ad esempio essere interessante valutare i miglioramenti introdotti da un picchiaduro che vada a 120 fps.

LA CONNESSIONE ALLA TV

Su questo fronte, più che vere novità, Microsoft capitalizzerà sul lavoro già fatto negli ultimi anni per introdurre all'interno del consorzio HDMI, di cui fa parte, con un supporto immediato da parte di Xbox One S e X, una serie di tecnologie che migliorano la latenza e la trasmissione dati verso le TV più moderne. Parliamo di tecnologie come l'HDMI 2.1 con supporto 4K a 120 Hzche permette di trasmettere un singolo fotogramma in 8,3ms anziché 16.6ms (quindi con tempi dimezzati), il Variable Refresh Rate (VRR) che permette agli schermi di avere la latenza più bassa possibile quando un gioco salta dei frame per problemi prestazionali, ed il sistema Automatic Low Latency Mode (ALLM) che fa sì che le TV abilitate attivino automaticamente la modalità Gioco a bassa latenza quando connesse alla console, senza che il giocatore debba impostarla su quel canale HDMI come avviene oggi. Si tratta di tutte funzionalità introdotte nelle TV uscite dal 2019 in poi e sulle quali Microsoft ha spinto molto, per far sì che al lancio di Xbox Series X ci siano già molti schermi che le supportano.

Infine, la console stessa includerà un cavo HDMI Ultra High Speed, ad altissima velocità che garantirà una trasmissione del segnale più veloce possibile verso gli schermi abilitati HDMI 2.1.

Insomma, Xbox Series X farà di tutto per limare qualsiasi tempo morto tra la pressione di un tasto sul pad ed il suo effetto a schermo, rendendo tutte le esperienze di gioco più dirette e soddisfacenti. Sono queste le piccole/grandi accortezze che rendono speciale una console

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