Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Maglie Juve 2017/18: il report di VS con le indiscrezioni sulle prossime divise. Vari siti citano ns news! EDIT: DATE, MAGLIA PORTIERE E IMG UFF. HOME

Post in rilievo

 

 

stai confondendo 'iconico' con 'simbolico'. per decodificare un segno Iconico non è necessario avere conoscenze pregresse. vedi un cartello con un'icona e capisci cosa indica anche se non l'hai mai visto prima.

mentre simbolico, se non l'hai mai visto prima non può dirti nulla.

una svastica o una bandiera verde bianca e rossa (simboli) in se per sé non dicono nulla .

un omino che scappa da una porta o un aereo che sta decollando (icona) lo capisci anche se non li hai mai visti prima

 

Hai assolutamente ragione, ho usato male i termini.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto. Ma la juve vende piu maglie in * al mondo che in italia e fuori dall'italia il simbolo del toro(per quanto a me importasse parecchio) non frega a nessuno. Il logo sportivo piu iconico della storia è quello degli yankees. Sembra un simbolo giapponese...di grandi mele o statue della liberta non ne vedo molte. Andiamo avanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Grazie! E' indescrivibile, anche se ho preferito "raffreddarla" in attesa della conferma (ma anche da raffreddata è molto "calda" :d)

 

 

 

 

A questo post: http://www.vecchiasignora.com/topic/308418-maglie-juve-201718-il-report-di-vs-con-le-indiscrezioni-sulle-prossime-divise-ts-cita-ns-anticipazioni-edit-confermato-il-logo-anticipato-da-noi/page__view__findpost__p__21710711

 

Non so se lo sai, ma lo scrivo nel caso non lo sapessi: il colore era stato imposto da Adidas, verde militare immodificabile. La scelta del bordone si rifà ad una maglia verde di riserva della Juve degli anni '40/50 ;)

Avevo proposto anche una seconda versione con strisce più sottili e colori alternati.

 

si lo sapevo avevo seguito il contest. avevo votato per quelle semplici con la zebra al posto del logo attuale comunque complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! E' indescrivibile, anche se ho preferito "raffreddarla" in attesa della conferma (ma anche da raffreddata è molto "calda" :d)

 

Ho una piccola domanda per te.....non sono bravo nel disegno, e quindi non ho seguito bene questa questione della maglia fatta da noi...ma tu come l'avresti vista una sulla base della away 95-96?? (La mia preferita di sempre...immaginala verde con le stelle nere bordate di bianco sulle spalle)

P.s. Ripeto, non ho seguito molto il contest, quindi non so se c'erano disegni già impostati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto. Ma la juve vende piu maglie in * al mondo che in italia e fuori dall'italia il simbolo del toro(per quanto a me importasse parecchio) non frega a nessuno. Il logo sportivo piu iconico della storia è quello degli yankees. Sembra un simbolo giapponese...di grandi mele o statue della liberta non ne vedo molte. Andiamo avanti

 

Era lo "stemma della Juve", non è che hanno tolto "dallo" stemma il simbolo di Torino e hanno messo al suo posto una J, hanno proprio tolto tutto lo stemma che era lì da sempre. Oltretutto i concetti non sono legati col discorso delle maglie vendute dall'altra parte del mondo. Il logo J non è fatto tanto per le maglie (la maglia ha 2000 altri dettagli che la caratterizzano per far sì che il cambiamento di un semplice stemma comporti un aumento di vendite, per esempio il fatto di avere un template strisciato), quanto per il merchandising. E difatti il ragionamento che si fa è che poteva benissimo essere un brand per il merchandising che aggredisse il mercato con millemila prodotti, magari pompandolo per un po' anche sulle maglie, ma senza cancellare lo stemma "sportivo" della Juve che era identitario. Per dire... si vendono anche molte più maglie monocolor che strisciate, non per questo dovremmo togliere le strisce dalla maglia.

Il simbolo degli Yankees (che ormai va di moda citare) è lì da sempre, è secolare. "Nasce" in quel modo (esattamente come in quel modo nasceva il nostro). Non è che perchè è nato in quel modo il simbolo degli Yankees, tutte le società del mondo devono cambiare i loro stemmi! Noi avevamo quello stemma perchè i fondatori diedero quei tratti identitari. Detto ciò, lanciando un brand per il merchanding avrebbero potuto realizzare tutti i cappellini possibili con la nuova J, farlo indossare a qualsiasi modella per pubblicizzarlo, e così via con qualsiasi prodotto possibile, qualsiasi hotel o Juventus Cafè, ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una piccola domanda per te.....non sono bravo nel disegno, e quindi non ho seguito bene questa questione della maglia fatta da noi...ma tu come l'avresti vista una sulla base della away 95-96?? (La mia preferita di sempre...immaginala verde con le stelle nere bordate di bianco sulle spalle��)

P.s. Ripeto, non ho seguito molto il contest, quindi non so se c'erano disegni già impostati

 

Certo, sarebbe stata bella, ma impossibile da realizzare. Per "disegnare" la maglia non si doveva postare un disegno fatto con dei programmi a caso, ma collegarsi al loro sito e sfruttare un "creator" preimpostato da Adidas. Quel creator ti permetteva di modificare solo una cosa tra: busto, maniche o fianchi. In più le spalle erano immodificabili perchè ci saranno le stripes sopra, quindi... ;)

 

P.S.: C'è da dire che all'epoca di stelle ne avevamo 2, adesso 3 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Forse allora non mi sono spiegato bene. Ecco perchè a volte cerco di scrivere un po' di più.

Ho detto anch'io che il toro non è un simbolo "in quanto animale":

 

... ma è il simbolo della città che era racchiuso nel vecchio stemma.

Seguendo il tuo ragionamento... ogni cosa che fa pensare alla Juventus è iconico. Bene. Se io vedo quello che da secoli è lo stemma della Juventus capisco istantaneamente che quella è la Juventus! Perchè quello stemma "è fatto così". E il simbolo di Torino ha da SEMPRE fatto parte di quello stemma, ne è stato elemento imprescindibile. Ergo fa parte dell'iconicità juventina in quanto elemento caratterizzante del suo stemma.

Gli elementi iconici sono tutti quelli elencati prima, possono suscitare maggiore o minore "affetto" a seconda dei gusti, ma una cosa oggettiva è la loro unicità, anche in rapporto ad altre squadre. Per esempio: anche parlando del bianco e nero io posso pensare alla Juventus, ma posso pensare anche all'Udinese, all'Ascoli, al Newcastle, e così via. Anche pensando alla zebra può venirmi in mente l'Udinese, per esempio. Così come ci sono altre squadre che hanno come simbolo la J (naturalmente la Juve è il primo pensiero che viene in tutti i casi, è per dire che esistono altre squadre che hanno quei riferimenti). Se penso allo stemma, invece, non ci si può sbagliare: lo stemma è solo e unicamente di una squadra! E bada bene, non ho detto "al toro" (perchè ovviamente si pensa al Torino ecc), ma allo stemma, di cui il simbolo di Torino (scudo, toro e corona) ha sempre fatto parte. Senza contare che se nel mondo nomini Torino, nella stragarande maggioranza dei casi la prima cosa che viene in mente è la Juventus, che ne ha illustrato il nome nel mondo.

Ora spero di essere stato più chiaro. .ok

 

Sei stato chiarissimo (ma lo eri stato anche prima).

In un altro forum ho fatto un paragone con lo stemma della mia città (Milano) che è una croce rossa in campo bianco. Uno stemma che è nato più o meno intorno al 13° secolo e che, ovviamente, è una cosa messa lì da un papalino. Ok, è lo stemma di Milano da 7 secoli circa, ma non è niente di simbolico per la città. Non è - per fare degli altri esempi - l'orso di Berlino, la lupa di Roma, le tre croci di Amsterdam...è una croce rossa in campo bianco. Eppure ce ne sarebbero potuti essere altri (coevo di quello stemma è il "Biscione" dei Visconti, ad esempio) e ce ne potrebbero essere altri che oggi i cittadini di Milano potrebbero scegliere..., la sagoma del Duomo, il carroccio (se non fosse politicamente connotato), la "scrofa semilanuta", qualcosa che simboleggi l'essere al centro delle vie di comunicazione (una delle interpretazioni di mediolanum, oltre alla scrofa di cui sopra), o anche una modella seminuda da brava "città della moda"....

Sarebbe un problema cambiare o dobbiamo tenerci quello definito sette secoli fa (e solo perché un qualche vescovo, presumibilmente, mise una croce su uno stendardo di qualche milizia proveniente dalla città) solo perché ormai è così? Ci stanno pure provando a spingere lo stemma, ci sono i negozi con le felpe "Milano" e la croce rossa...

Secondo me non ci sarebbe niente di male a cambiare, a trovare qualcosa che mostri immediatamente la "milanesità".

Questo è il discorso che faccio: è vero che se uno vede l'attuale stemma della Juve pensa alla Juve, ma che c'è di male nel cambiarlo con qualcosa che possa essere più rappresentativo, soprattutto se ciò che c'è al suo interno, per quanto abbia sempre fatto parte dello stemma, rappresentativo non lo è più di tanto (ovviamente su questo punto la mia è una semplice opinione)?

 

Poi c'è il tema del quanto possa essere rappresentativo il futuro logo, ma non è questo il mio punto.

 

Lieto di argomentare con te, soprattutto con questi toni, ben rari nei forum.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo (ma lo eri stato anche prima).

In un altro forum ho fatto un paragone con lo stemma della mia città (Milano) che è una croce rossa in campo bianco. Uno stemma che è nato più o meno intorno al 13° secolo e che, ovviamente, è una cosa messa lì da un papalino. Ok, è lo stemma di Milano da 7 secoli circa, ma non è niente di simbolico per la città. Non è - per fare degli altri esempi - l'orso di Berlino, la lupa di Roma, le tre croci di Amsterdam...è una croce rossa in campo bianco. Eppure ce ne sarebbero potuti essere altri (coevo di quello stemma è il "Biscione" dei Visconti, ad esempio) e ce ne potrebbero essere altri che oggi i cittadini di Milano potrebbero scegliere..., la sagoma del Duomo, il carroccio (se non fosse politicamente connotato), la "scrofa semilanuta", qualcosa che simboleggi l'essere al centro delle vie di comunicazione (una delle interpretazioni di mediolanum, oltre alla scrofa di cui sopra), o anche una modella seminuda da brava "città della moda"....

Sarebbe un problema cambiare o dobbiamo tenerci quello definito sette secoli fa (e solo perché un qualche vescovo, presumibilmente, mise una croce su uno stendardo di qualche milizia proveniente dalla città) solo perché ormai è così? Ci stanno pure provando a spingere lo stemma, ci sono i negozi con le felpe "Milano" e la croce rossa...

Secondo me non ci sarebbe niente di male a cambiare, a trovare qualcosa che mostri immediatamente la "milanesità".

Questo è il discorso che faccio: è vero che se uno vede l'attuale stemma della Juve pensa alla Juve, ma che c'è di male nel cambiarlo con qualcosa che possa essere più rappresentativo, soprattutto se ciò che c'è al suo interno, per quanto abbia sempre fatto parte dello stemma, rappresentativo non lo è più di tanto (ovviamente su questo punto la mia è una semplice opinione)?

 

Poi c'è il tema del quanto possa essere rappresentativo il futuro logo, ma non è questo il mio punto.

 

Lieto di argomentare con te, soprattutto con questi toni, ben rari nei forum.

 

Grazie, ricambio il piacere della discussione, con toni normalissimi si può discutere di tutto e un forum diventa uno spazio bellissimo dove confrontarsi. Peccato non sia sempre così.

 

E' chiaro che man mano che si discute ci si sposta sempre più su un piano di giudizio soggettivo (cosa che io non discuto, infatti non ho risposto a nessuno di quelli che hanno incensato il logo da un punto di vista estetico o semplicemente con un "mi piace"). A me interessava rimarcare la storicità e l'identificazione del vecchio stemma (cosa un po' sottovalutata all'inizio della discussione), stemma che "in quanto tale" (cioè fatto in quel modo), e per i motivi sopracitati, ha identificato la Juve da sempre.

Poi uno può pensare che i nostri fondatori avrebbero potuto concepirlo in modo diverso, infilarci la Mole invece del simbolo di Torino, metterci già all'epoca la J al posto della scritta Juventus, eccetera, ma questo è un giudizio estetico, non di valore storico. Altri, infatti, possono sentirsi identificati da quella croce rossa di cui sopra, oppure dal biscione viscontesco, dal Colosseo, ecc, così come qualcuno avrebbe preferito avere un figlio biondo invece che moro, una bambina invece di un bambino, eccetera. Io non discuto questo. Discuto che una volta "nato", quello è. Qualunque "tema" i fondatori abbiano scelto, quello stemma diventa un'identificazione (quasi un "decreto", altrimenti ognuno potrebbe cambiarlo a suo piacimento). Ne concepisco gli aggiornamenti grafici nel corso dei decenni, ne concepisco meno uno stravolgimento totale quando si sarebbe potuto impostare un lavoro prettamente di merchandising. Altrimenti la domanda che tu fai per uno di questi tratti identitari qualcun altro potrebbe farla per altri ("Sarebbe un problema cambiare i colori?" "Che problema c'è ad abbandonare la maglia a strisce in favore di una monocolor, che si vende di più?" Ecc...)

 

E l'identificazione non vale solo per i tifosi, ma anche per gli avversari, perchè quei tratti identitari (in questo caso: lo stemma) si porta dietro il carico di storia e vittorie di quella squadra, il carico di sofferenze, di "vita". Anche solo andando a comprare una maglia in uno store, io tifoso ad un certo punto butto l'occhio sullo stemma, lo accarezzo, mi viene quasi da baciarlo, perchè quello stemma, particolare più particolare meno, è quello sotto cui si allenò e vinse Sivori, è quello che Del Piero portò sul tetto del mondo, è quello che alcuni liceali decisero di utilizzare 119 anni fa... e quasi mi fa stabilire un collegamento ideale con loro. E' lo stemma della Juve! Per dire... se da avversario butto l'occhio sullo stemma del Barcellona o del Real già mi scatta istintivamente una forma di rispetto. Se invece vedo un normale FCB a caratteri lineari come quelli della nuova J non mi scatta lo stesso rispetto, lo stesso senso della storia.

 

Il calcio è una delle poche cose che ancora resiste da oltre un secolo. I tratti identitari di una squadra di calcio (e ripeto, parlo dell'aspetto sportivo, sono favorevolissimo alla J come logo commerciale) sono come la Carmen di Donizetti, come Il barbiere di Siviglia di Rossini. E' lì che nasce la passione. Tu puoi creare degli arrangiamenti diversi per quelle opere, mai cancellarle. E' chiaro che sto facendo un esempio "forzato", ma in rapporto a quella che è la bellezza del calcio, dei colori, delle maglie e dei simboli... è un po' così.

Io sono sempre stato dell'idea che accanto ad una politica di merchandising aggressiva, necessaria (che ho anche auspicato tanto nei topic in cui si parlava di bilanci ecc), vada coltivato "il mito", la storia, il passato (cosa che la Juve storicamente non ha sempre fatto, tanto che ci sono tanti, troppi, che lo conoscono poco). Perchè anche quello "attrae" pubblico, anche quello solletica la passione (ce lo dimostra il JMuseum). Altrimenti non si spiegherebbe perchè tante squadre vengano tifate anche al di fuori della propria nazione pur non vincendo nulla (e quei tifosi ne acquistano regolarmente i prodotti). Ce lo ha fatto capire Buffa quanto successo si può fare raccontando solo un'ora di calcio, figurati quanti margini ci sono per lavorare su oltre un secolo di storia.

 

Ecco perchè avrei preferito il doppio binario, la storia associata al futuro (ma la storia già "affermata", certa, simbolica, identitaria, altrimenti con qualsiasi espediente "tutto" è storia). Perchè sono un tutt'uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come non è mai stato niente di iconico! E' uno degli elementi portanti dello stemma da 112 anni (da ben prima dei granata) e non è stato niente di iconico? Lo stemma insieme a colori e nome è un tratto identitario di un club, con quella simbologia sei riconosciuto in tutto il mondo. Non è che ci sono squadre che hanno "puntato" sugli stemmi, esistono semplicemente gli stemmi, e quello della Juve era quello con cui era conosciuta in tutto il mondo. Ergo, se lo stemma cittadino ne ha sempre fatto parte, è da sempre un tratto identitario.

Non è un simbolo in quanto "animale", è un simbolo in quanto è lo stemma di Torino, così come altre squadre della stessa città condividono simboli comuni come caratterizzazione dei loro stemmi (le "croci" di Genoa e Samp per esempio, o delle milanesi, anche se l'Inter non la porta sullo stemma ma nell'iconografia, tanto da farci la maglia del centenario).

La zebra nasce come mascotte, non come stemma! La inventò un giornalista del Guerin nel 1928 quando si decise di darne una ad ogni squadra, e le ideò tutte lui (il ciuccio del Napoli, il diavoletto del Milan, il serpentello dell'Inter, ecc). La Juve la "adottò" solo 2 anni nello stemma, poi ritornò il toro. E anche negli anni '80, quando ne venne realizzata una stilizzata in un revival grafico che, anche in quell'occasione, coinvolse tutte le squadre, fu sempre abbinata allo stemma tradizionale, mai in sostituzione. Sulla sede del club ha sempre campeggiato lo stemma tradizionale, e persino sulle figurine si utilizzava ora uno ora l'altro.

Con l'ultimo stemma poi (quello che ormai è il precedente), come dicevo, la Juve ha spesso utilizzato per iniziative, social, caratterizzazioni varie, anche il semplice logotipo dello scudo cittadino in bianco e nero (è quello al centro dell'immagine tra il logo societario e il simbolo di Torino).

Stemma_di_Torino.jpg

 

Le due squadre cittadine lo hanno sempre recato all'interno dei loro stemmi, e la Juve da ancora prima del Toro (che poi negli ultimi anni lo ha riempito di estrogeni). Ce l'ha persino il Cenisia, che è la terza squadra di Torino!

Stemma_di_Torino_nei_loghi_di_Juve_e_Toro.jpg

 

Caro Lee, sempre più un piacere leggerti, un autentico "pozzo di sapere" bianconero ! Mi verrebbe troppo facile dire, nel vedere le molteplici risposte che dai a tutti "Non ti curar di lor ma guarda e passa....", perché leggendo alcuni interventi mi cadono veramente le braccia, e mi dico: "Ma lo capiranno cosa Lee gli sta spiegando con infinita pazienza e dovizia di particolari s torici ?". Mah!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio... sai dove posso scaricarlo? Cmq proverò con questo ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

 

Non so

Se ho un puo di tempo la faccio in vector dopo in fonto per computer non so farle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non so

Se ho un puo di tempo la faccio in vector dopo in fonto per computer non so farle

Se riesci a fare un Higuain 9 nelle varie versioni come immagine in bianco su sfondo nero avremmo idea del possibile retro ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Se riesci a fare un Higuain 9 nelle varie versioni come immagine in bianco su sfondo nero avremmo idea del possibile retro ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

 

Va bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci a fare un Higuain 9 nelle varie versioni come immagine in bianco su sfondo nero avremmo idea del possibile retro ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

 

fm56p0.jpg

 

questi sono sul modello dell'anno scorso, giusto per dare l'idea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a Lee intanto... poi una domanda, non ricordo dove fu postato il possibile font usato per il logo juve nuovo... qualcuno riesce a recuperarlo?

Mi piacerebbe vedere come verrebbe sulla maglia

 

Grazie per i complimenti .ok

Per il font sulla maglia... se pazienti un po' magari riesco ad andare oltre. Se non vado oltre posterò un esempio quantomeno pertinente ;)

 

 

della Home non è uscito ancora niente niente?

di solito fino a febbraio/marzo le adidas si conoscono quasi tutte, almeno per le big

 

I "tratti" sono quelli del primo post. Per andare più nello specifico forse riesco ad avere qualcosa entro breve. Però occhio, che l'anno scorso di questi tempi Footy postò un'anteprima che poi si rivelò infondata, quindi meglio avere delle certezze ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Lee, sempre più un piacere leggerti, un autentico "pozzo di sapere" bianconero ! Mi verrebbe troppo facile dire, nel vedere le molteplici risposte che dai a tutti "Non ti curar di lor ma guarda e passa....", perché leggendo alcuni interventi mi cadono veramente le braccia, e mi dico: "Ma lo capiranno cosa Lee gli sta spiegando con infinita pazienza e dovizia di particolari s torici ?". Mah!

 

Ciao Bismarck! :)

Sempre troppo gentile tu! Grazie ;)

Ma no, per me è anche un piacere discutere di queste cose, specie con chi si rapporta con la giusta voglia di confrontarsi.

Se poi discutendo si riesce a "trasmettersi" qualcosa, tanto meglio! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che l'anno prossimo avremo sfondo nero e numeri bianchi... :) poi sarebbe carino farlo su una "possibile maglia 2017 ;) cmq ti ringrazio

 

 

 

Guarda, ho anche il Font Bold and Light in ttf

 

Sans_titre_4.jpg

 

Sans_titre_3.jpg

 

Sans_titre_2.jpg

 

Sans_titre_1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.