Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Calciopoli, Dondarini querela il pm Narducci: «Un unico obbiettivo: la verità. La Juve? Vinse con merito»

Post in rilievo

L'ex arbitro porta in tribunale il pubblico ministero che aveva scritto nel suo libro su Calciopoli alcuni gravi inesattezze su di lui

 

TORINO - Calciopoli è finita, ma non finirà mai la voglia di verità intorno a un caso che ne ha spacciate troppe e troppo in fretta nel 2006, distruggendo la vita di molti innocenti. Prendi Paolo Dondarini, per esempio. Indagato da un'indagine piena di strafalcioni che lo riguardano e pure condannato in primo grado, ma poi assolto in via definitiva dalla giustizia sportiva e - sia in appello che in Cassazione - dalla giustizia penale, sedi dove è stata riconosciuta la sua innocenza e tanti degli errori madornali dell'inchiesta, che alla fine ha visto assolvere tutti gli arbitri coinvolti (che poi sarebbero stati quelli che dovevano aiutare Moggi a truccare i campionati, ma questa è un'altra storia).

In questi giorni Dondarini è tornato in tribunale. Questa volta però in veste di querelante, contro il pm Narducci, che orchestrò l'inchiesta di Calciopoli tra il 2004 e il 2005 e fu il pm nel processo di Napoli. Narducci, infatti, ha pubblicato un libro sulla vicenda nel 2012 e nel quale Dondarini risulta ancora condannato e gli vengono addebitati reati inesistenti, senza che quel testo venisse ritirato o rettificato. Nei giorni scorsi davanti al giudice Francesca Neri del Tribunale di Bologna è iniziato il processo.

 

Buongiorno Dondarini, perché ha portato Fausto Narducci in tribunale?

«E’ una causa civile perché su quel libro da lui scritto e pubblico, quello che lui, ironia della sorte, chiama la “vera storia” ci sono dei fatti assolutamente falsi. Insomma, non è la vera storia per quanto mi riguarda e vorrei che venisse corretta».

 

Cosa c’è di sbagliato esattamente?

«Nel libro viene scritto che sono stato condannato in primo grado per associazione a delinquere e per 6 gare, di cui quattro però sono arbitrate da altri arbitri. Sul libro ha scritto dei reati di cui non mi ha nemmeno accusato in tribunale, adesso che oltretutto sono stato assolto completamente ho deciso che voglio ristabilire la verità anche qui»

 

E’ un vizietto, quello di sbagliare riferimenti, nomi, date e partire, che è stata una costante anche nel processo…

«E sono riusciti a scrivere cose non vere pure nel libro. Mi sembra doveroso ristabilire la verità. Nelle carte dell’inchiesta io venivo confuso con un osservatore in un’intercettazione. Cioè Moggi stava parlando con un’altra persona, ma quella conversazione era stata attribuita a me nella sentenza di primo grado che mi condannava. Inoltre mi veniva attributo l’annullamento di una rete durante Chievo-Fiorentina, una rete che non è stata mai segnata… In primo grado sono stato condannato per queste due ragioni. Per fortuna c’è stato modo di chiarire le cose in appello».

 

Cosa pensa di ottenere dalla querela a Narducci?

«La verità. Non cerco vendetta o soldi, cerco la verità. Non ho neppure ipotizzato un risarcimento, lo lascio decidere eventualmente al giudice. A me interessa ristabilire la verità dopo averlo già fatto in sede legale. Ho trovato incredibile che un pm scrivesse un libro si un processo che non era ancora giunto al termine. Sono stati commessi errori grossolani nella vicenda Calciopoli, bisogna cercare di correggerli».

 

Come è andata la prima udienza?

«Sono stati sentiti come testimoni gli arbitri Rizzoli, Pieri e Bertini. Il 20 gennaio ci sarà Rocchi. Dopodiché vedremo cosa deciderà il giudice».

 

Cosa fa adesso Dondarini?

«Tante cose. Mi dispiace tuttavia non riuscire a rientrare nel calcio. Da quattro anni ho lasciato l’Aia e da due ho fatto il corso da direttore sportivo, ma non ho una squadra. Se qualcuno è interessato… Sono nel calcio da una vita e continua a essere centrale per me, vedo un sacco di partite e penso di poter mettere a disposizione la mia esperienza».

 

Allora le rivolgo una domanda da dirigente. Capello ha detto di recente che quella Juventus del 2006, fermata solo da Calciopoli, poteva aprire un ciclo vincente incredibile, anche a livello internazionale. Concorda?

«Concordo in pieno. Ho avuto la fortuna di vederli da vicino quei campioni, direttamente dal campo ed erano straordinari, superiori e hanno vinto sempre con merito. Compreso un Mondiale…».

 

Guido Vaciago - Tuttosport

 

Un grazie a Guido Vaciago per non aver paura di dare spazio alla verità, visto che senza di lui la notizia non sarebbe stata ripresa da nessuno!

 

 

AGGIORNAMENTO:

 

Calciopoli, l'ex arbitro Dondarini fa causa al Pm Narducci

«Attribuiti reati mai contestati» dopo la pubblicazione di un libro scritto dal magistrato

 

venerdì 20 gennaio 2017

 

BOLOGNA - L'ex arbitro bolognese Paolo Dondarini, assolto in via definitiva in 'Calciopoli', ha fatto causa ad uno dei Pm di Napoli che coordinarono le indagini, Giuseppe Narducci, chiedendo i danni perché si è sentito diffamato da frasi di un libro scritto dal magistrato, ora giudice a Perugia. Il processo si celebra davanti al tribunale civile di Bologna, dove tra i testimoni chiamati dal difensore dell'ex arbitro, avv.Gabriele Bordoni, sono sfilati colleghi di Dondarini, come Nicola Rizzoli, Paolo Bertini e Tiziano Pieri e in mattinata Gianluca Rocchi. In 'Calciopoli. La Vera Storia' si dice che Dondarini è stato condannato in primo grado per associazione a delinquere e per 6 episodi di frode, quando invece, spiega la difesa, «non è mai stato indagato, né imputato, né tantomeno condannato per il reato associativo» ed è stato processato e assolto solo per due ipotesi di frode. Nel libro dunque, la vicenda giudiziaria di Dondarini sarebbe stata "completamente travisata" proprio da chi stilò le imputazioni.

 

tuttosport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto il male possibile al miserabile p.m e ai suoi compagni di merende.

. Non esiste risarcimento per l abominio giuridico di farsopoli.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Che cos'è calciopoli?"

 

E’ un vizietto, quello di sbagliare riferimenti, nomi, date e partire, che è stata una costante anche nel processo…

«E sono riusciti a scrivere cose non vere pure nel libro. Mi sembra doveroso ristabilire la verità. Nelle carte dell’inchiesta io venivo confuso con un osservatore in un’intercettazione. Cioè Moggi stava parlando con un’altra persona, ma quella conversazione era stata attribuita a me nella sentenza di primo grado che mi condannava. Inoltre mi veniva attributo l’annullamento di una rete durante Chievo-Fiorentina, una rete che non è stata mai segnata… In primo grado sono stato condannato per queste due ragioni. Per fortuna c’è stato modo di chiarire le cose in appello».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente " L'IN ... GIUSTIZIA ITALIANA " anche in questa occasione farà come le

" 3 Famose Scimmiette " e se ne laverà le mani ma , cosa volete che vi dica , queste parole ....

«Concordo in pieno. Ho avuto la fortuna di vederli da vicino quei campioni, direttamente dal campo ed erano straordinari, superiori e hanno vinto sempre con merito. Compreso un Mondiale…»

 

.... pronunciate " URBI ET ORBI " da uno degli " Addetti ai Lavori " chiamato in causa in quella

" Maledetta Estate del 2006 " , sono un ottimo " viatico " per favorire il mio prossimo incontro

con " MORFEO " , non l'ex dell'Atalanta , ma bensì quello del ... .lazy .... con cui , da sempre ,

ho un rapporto che definire " conflittuale " è un vero e proprio eufemismo !

 

uum Hai visto mai che ......... ! Lo sapevo , sto già sognando : evidentemente l'effetto da me auspicato .... è già in atto .ghgh

 

Serena Notte a tutti ! .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Che cos'è calciopoli?"

 

Una roba allucinante... ed ogni volta che leggo o rileggo dei passaggi riguardanti quella farsa, mi sale un nervoso indescrivibile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E c'e pure gente in questo forum che non solo se ne sbatte di farsopoli ma avalla anche certe stronzate...calciopoli è stata la piu grande farsa sportiva nel mondo,una ferita aperta che non guarirà neanche vincendo altri 10 campionati di fila.che schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Che cos'è calciopoli?"

Farsopoli è stato questo. Avevano delle intercettazioni tra le mani ma nulla di compromettente, nulla che potesse ascoltarsi o leggersi e dire:"Ecco qui, era tutto chiaro come Moggi ed altri comandassero il calcio in maniera illecita". Allora hanno fatto il tagli e cuci per provare a tirarne fuori un qualcosa di significativo. Dopodichè tra tabellini presi sui giornali e roba simile, hanno completato il lavoro accusatorio. Nel dubbio, mettevamo chi volevano loro per creare e supportare il loro teorema, vedi il caso di Dondarini citato o i due dell'Udinese dati per espulsi prima della partita contro la Juve(peraltro sindacando in un processo una decisione arbitrale che è soggettiva) per volere della cupola ma in realtà regolarmente in campo, entrambi e dunque mai espulsi o squalificati. Un processo farsa sin dall'origine che ha portato via tanti soldi per la soddisfazione degli antijuventini e di chi, perdente, ha visto bene di puntare il dito a favore delle sentenze dello stesso per dimostrare come veniva derubato regolarmente(pazienza che poi è arrivato secondo solo 2 volte, in quel periodo ed anche il cartone l'ha ottenuto da terzo in classifica).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella truffa di farsopoli son finiti nel calderone insieme agli obiettivi da eliminare anche decine e decine di persone alle quali è stata rovinata la carriera e a volte la vita...auguro a dondarini che il tribunale faccia luce sulla vicenda in questione anche se dieci anni di infamie e reputazioni distrutte son difficili da risarcire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa intervista per me e un colpo al cuore.fa malissimo e mi riempie di nostalgia.

Sono cresciuto a pane e juve e dal 2004 al 2006 ho lavorato al delle alpi e mi sono visto tutte,nessuna esculsa,le partite di quella fantastica squadra.mi vengono gli occhi lucidi a ripensare alla cazzimma di cannavaro..l'eleganza di camoranesi..i numeri di alex...mutu emerson thuram..la strafottenza di ibra il killer instict di trezegol..una formazione che metteva paura gia dagli spogliatoi..eravamo i piu forti senza alcun dubbio.

Quella porcata ha rovinato dirigenti,squalificato arbitri e smantellato una squadra..ma soprattutto ha lasciato un vuoto in tifosi come me che ci hanno messo veramente il cuore..

Conservo gelosamente le emozioni di quei 2 anni nella mente e come un padre che perde un figlio quel giorno e morta una parte di me.

Auguro a chi ha messo su sta porcheria l'inferno ad essere inc***ti da una zebra per l'eternita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.