Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

Juve, parla il creatore del nuovo logo: "Ai tifosi non piace? Capiranno col tempo. Sintetizza tre cose: "J", strisce bianconere e scudetto"

Post in rilievo

Il logo in se, mi piace, da non competente trovo che sia anche una trovata intelligente per aprire altri mercati.

Ammetto però che lo stemma "storico" mi sarebbe piaciuto tenerlo almeno sulle divise da gioco, in quanto racchiude la tradizione e la storia del club.

E perché non metterli entrambi sulle maglie, quantomeno per tutta una stagione, la prossima, o anche più, così da prender sempre più confidenza col nuovo e pian piano, abituarsi all'idea ed a quella di un passaggio di consegne, come simbolo della rappresentazione della juventinità, salutando l'uscita di scena del vecchio, nella fase conclusiva della stagione nella quale lo si vorrà pensionare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che amletico dubbio: seguire le idee di fior di professionisti che lavorano per uno dei migliori Club al Mondo o andare dietro agli esperti di Marketing con le lauree degli altri che stanno dietro le tastiere?

 

Battute a parte direi che la mia firma dice tutto.

 

A me non piace, ma capisco le ragioni che ci sono dietro a questa scelta. Per questo motivo mi fanno scassare quelli che scrivono "eh, un gruppo di lavoro per sta *, io e altri tre tifosi te lo facevamo meglio". Insomma, ormai si è esperti in tutto. Ma proprio in tutto :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una maglietta/camicia casual, dei pantaloni, ecc.., con un logo così sono molto più indossabili tutti i giorni rispetto a quello vecchio e possono piacere anche a chi non è interessato al calcio.

A differenza delle altre squadre italiane ed europee di simile livello, noi abbiamo l'italianità, particolare che permette ancora oggi all'Italia di barcamenarsi nel mercato globale.

La Juventus cerca di aggrapparsi a questa situazione.

La differenza la farà il fatto di proporre oggetti di vera qualità e design italiano.

 

PS a me il logo piace molto più di quello vecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto sia d'accordo con la strategia commerciale di creare un logo applicabile ai più svariati contesti, questo non mi entusiasma sinceramente. Ha un non so chè di orientale e, ahimè, non sono amante di questo genere.

 

La cosa che mal digerisco è l'eliminazione (totale?) del logo storico.

A mio avviso l'uno non esclude l'altro.

Vero che, da un lato, mantenere il vecchio sulla maglia di gioco avrebbe dato meno visibilità al nuovo, ma è anche vero che il nuovo non comunica immediatamente l'identità juventus.

 

Insomma. Di sicuro a tutti questi aspetti ci ha pensato e lavorato gente molto più preparata di me, ma questa strategia non mi convince appieno.

 

Time will tell...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E perché non metterli entrambi sulle maglie, quantomeno per tutta una stagione, la prossima, o anche più, così da prender sempre più confidenza col nuovo e pian piano, abituarsi all'idea ed a quella di un passaggio di consegne, come simbolo della rappresentazione della juventinità, salutando l'uscita di scena del vecchio, nella fase conclusiva della stagione nella quale lo si vorrà pensionare?

 

Secondo me creerebbe confusione.

Si continua con questo per altri 6 mesi e dal prossima stagione si parte dritti col nuovo.

Averlo presentato a Gennaio serve proprio a farlo "metabolizzare" meglio ai tifosi in questi mesi, rispetto che presentarlo e sbatterlo subito sulle magliette dal giorno dopo. Quello sarebbe stato più "traumatico" sicuramente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai disprezzato il nuovo logo, anzi in un altro post ho commentato che può funzionare.

In questo post ho semplicemente detto che dietro un gruppo di lavoro (pagato chissà quanto) c'è un logo semplicissimo che 4 tifosi messi insieme te lo facevano meglio.

 

Può funzionare? Funzionerà? Me lo auguro con tutto il cuore

Si ma non sai che lavoro c'è stato dietro nello sviluppo del concept e nelle proposte fatte alla dirigenza. Probabilmente erano in ballo 3-4 loghi diversi, come minimo, piú tutto il lavoro sull'immagine coordinata.

 

Il mio commento era proprio sui 4 tifosi, che difficilmente avrebbero le competenze creative per sviluppare un branding di questa portata.

 

Tutto ciò senza neanche commentare il simbolo, che è funzionale ma per me poco sportivo. Vedremo come tirerà da qui in avanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché chiamarlo logo, è semplicemente l'iniziale del nome Juventus, è una lettera e non è stata creata visto che esisteva già.

Adesso quali saranno i prossimi loghi ?

"M" per il milan, "I" per i prescritti, "R" per la Roma, "L" per la Lazio....che geni del marketing.

Se dovesse fare un logo la Juve Stabia come sarà ? "J2". ?

Ahahahahahahah

Beppone ti ha beffato pure sul logo :d

Ahahahahahah

Ha preso la lettera J in riscatto e controriscatto, l'ha lasciata in prestito all'alfabeto, ha riconosciuto un premio di valorizzazione :d e ora, dopo averla riportata a casa e vincolata con un contratto sulle sue prestazioni a tempo indeterminato, la lascia libera di andare nel mondo a griffare quello che più ci aggrada :d ahahahahah

E stavolta ci ha messo la clausola Royalty per beffare i contestatori :d ahahahahah

Ha coniugato per la prima volta nella storia del calciomercato l'optimum economico-finanziario e sportivo a quello letterario :d

Ahahahahahah :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E perché non metterli entrambi sulle maglie, quantomeno per tutta una stagione, la prossima, o anche più, così da prender sempre più confidenza col nuovo e pian piano, abituarsi all'idea ed a quella di un passaggio di consegne, come simbolo della rappresentazione della juventinità, salutando l'uscita di scena del vecchio, nella fase conclusiva della stagione nella quale lo si vorrà pensionare?

Entrambi sarebbero un po' troppo per i miei gusti. Parlo esclusivamente di estetica, ma posso capire che l'idea possa piacere ad altri.

Userei il logo storico sulle divise da gioco e l'altro su tutto il resto.

Per quanto mi riguarda lo stemma storico non lo abbandonerei mai.

Il richiamo alla città di Torino non dovrebbe essere eliminato così a cuor leggero, è tutto cominciato lì e non è un dettaglio di cui farei a meno, e parlo da tifoso del sud Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto sia d'accordo con la strategia commerciale di creare un logo applicabile ai più svariati contesti, questo non mi entusiasma sinceramente. Ha un non so che di orientale e, ahimè, non sono amante di questo genere.

 

La cosa che mal digerisco è l'eliminazione (totale?) del logo storico.

A mio avviso l'uno non esclude l'altro.

Vero che, da un lato, mantenere il vecchio sulla maglia di gioco avrebbe dato meno visibilità al nuovo, ma è anche vero che il nuovo non comunica immediatamente l'identità juventus.

 

Insomma. Di sicuro a tutti questi aspetti ci ha pensato e lavorato gente molto più preparata di me, ma questa strategia non mi convince appieno.

 

Time will tell...

Lanciamo l'idea di una --doppia circolazione-- di entrambi, per un periodo fissato, così da render meno traumatico un cambiamento epocale.

Io avrei fatto così, in una fase iniziale del passaggio tra vecchio e nuovo: presentazione del nuovo, ma associato al presente, per tutelare la maggiore identificazione della parte sportiva del club coi suoi valori tradizionali, presenti adesso.

Suggerimento.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... logo che "punta" apertamente al mercato asiatico.

E poi ritengo che un logo debba avere un "impatto" immediato positivo su chi lo guarda.

Il passare del tempo non te lo farà piacere, semplicemente ti ci abituerai.

E' la prima cosa che ho pensato nei primi 3 secondi in cui l'ho visto, te lo giuro!

(Detto ciò, t'immagini se quel simbolo corrispondesse a qualche parolaccia in cinese, giapponese o altra lingua? :) Qualcuno conosce il cinese?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace. Siamo l'unica squadra immediatamente riconoscibile con una sola lettera, la J.

Il nuovo logo segue a J-Stadium, J-Museum, J-Village, J-Medical, J-Store, J-Accademy, J-Tv ecc.

 

Inoltre, si vuole creare una nuova griffe, utilizzabile su tutto.

Ad es. io difficilmente ho comprato giacconi, piumini o polo con il vecchio logo... troppo evidente il vecchio logo e fuori dall ambito sportivo questi prodotti risultavano poco sfruttabili...

 

Invece in questo modo si crea una griffe bella, simpatica, elegante riconoscibile e adatta a tutto...

 

Non c'è più un richiamo a Torino? E capirai... la Juventus è di tutti è una roba mondiale...

 

E poi mi sembra sensata la scelta... Che facciamo, vogliamo vendere un prodotto nel mondo, im Asia in America in Australia e lo presentiamo legato a Torino???

 

Ovvio che non poteva più essere cosi

 

Hai centrato in pieno il punto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il logo è bello ma non deve sostituire quello storico. non ho ben capito se sulle magliette vedremo questo o quello che attualmente c'è. Real Barcellona Bayern non hanno sulla maglia una lettera. Per il marketing credo sia un logo molto apprezzato, tazze, palloni, tshirt ma non la maglia ufficiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Entrambi sarebbero un po' troppo per i miei gusti. Parlo esclusivamente di estetica, ma posso capire che l'idea possa piacere ad altri.

Userei il logo storico sulle divise da gioco e l'altro su tutto il resto.

Per quanto mi riguarda lo stemma storico non lo abbandonerei mai.

Il richiamo alla città di Torino non dovrebbe essere eliminato così a cuor leggero, è tutto cominciato lì e non è un dettaglio di cui farei a meno, e parlo da tifoso del sud Italia.

Son d'accordo, pur non essendo neppure io torinese, ma capisco anche le esigenze della scelta di innovazione fatta.

Partendo da ciò, un piccolo compromesso potrebbe esser la soluzione ideale per il momento.

Vediamo cosa ne uscirà fuori.

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prima vista a me ha fatto un po schifo, semplicemente perché io essendo degli anni 80 sono cresciuto col classico simbolo della juve. Però non deve piacere a me o ai tifosi, ma deve rendere e su questo ci siamo. Ne hanno parlato veramente tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo trovo moderno ed al passo coi tempi, alla fine la nike ha una "virola" del piffero e tutti la riconoscono dovevamo avere anche noi un simbolo che ci identificasse senza essere un pataccone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E' la prima cosa che ho pensato nei primi 3 secondi in cui l'ho visto, te lo giuro!

(Detto ciò, t'immagini se quel simbolo corrispondesse a qualche parolaccia in cinese, giapponese o altra lingua? :) Qualcuno conosce il cinese?)

C'è stato dietro uno studio di mesi nella realizzazione, come confermano i diretti interessati, se non di anni, escludo abbiano ufficializzato la prima cosa venuta in mente, senza verificare pro, quanti, e contro, altrettanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace perché stravolge lo stemma storico, ovale e con le strisce bianconere. Se vedete tutti i rebranding dello stemma dal 1897 a ieri, vedrete che mantengono sempre questa caratteristica.

Unica nota di speranza: la sola variazione di stemma traumatica rispetto al passato fu quella degli anni '80 con la zebra stilizzata. Ripenso agli anni '80 e... beh, speriamo che la storia si ripeta in tutti i sensi! ;)

 

THxZaRG.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non è chiara...io (come tanti) non stiamo discutendo la bellezza o meno di questa creazione. Semplicemente affermiamo che una bandiera, un logo, un simbolo di appartenenza NON DEVE ESSERE MAI CAMBIATO (mentre dal punto di vista commerciale ammetto la produzione e l'ideazione di qualsiasi idea/soluzione)

.quotone questo logo è adatto per metterlo su cappelli sciarpe magliette tute ecc. Ma non sulla divisa ufficiale, lo stemma doveva sempre rimanere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E perché non metterli entrambi sulle maglie, quantomeno per tutta una stagione, la prossima, o anche più, così da prender sempre più confidenza col nuovo e pian piano, abituarsi all'idea ed a quella di un passaggio di consegne, come simbolo della rappresentazione della juventinità, salutando l'uscita di scena del vecchio, nella fase conclusiva della stagione nella quale lo si vorrà pensionare?

 

Perché creerebbe disorientamento veicolando un messaggio ambivalente: da una parte qualcosa di totalmente innovativo proiettato al futuro e dall'altra un'immagine retrò dalla quale si vuole andare oltre perché giudicata non più al passo con i tempi. Vorrebbe dire suggerire un'idea di nostalgia, inducendo a pensare che il "passato" sia per forza migliore del "futuro" e questo contraddirebbe di fatto l'idea del nuovo logo, riducendone la potenza comunicativa e di fatto neutralizzandolo.

Ieri, in un altro Topic ho definito il nuovo logo un "manifesto futurista": ebbene affiancare l'uno all'altro sullo stesso prodotto sarebbe come se Marinetti, in calce al suo Manifesto del Futurismo avesse aggiunto delle postille che declamavano l'Arcadia e l'amor cortese...

Non avrebbe avuto proprio senso ed avrebbe annullato la potenza del suo messaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non capisco e ho seguito ieri la replica della presentazione per farmi un'idea più chiara.

E' ovvvio che si punta a creare un brand che esuli dall'abbigliamento sportivo, ma sinceramente sarà pure una strategia per vendere ma non la capisco e potrebbe essere controproducente, nel senso che così la Juve rimane meno visibile o diventa un brand di moda piuttosto che un club calcistico con una grande tradizione. La squadra di calcio deve far la squadra di calcio, continui a vendere magliette con lo stemma vecchio o che comunque rimandi al club, e questo logo ne è completamente avulso (non mi pare che Barcelona, Man U e Real vadano a stilizzare il logo per vendere più magliette, checchè ne diceva Zuliani ieri, a me pare che all'estero la maglietta di un club si metta anche in altre occasioni, anzi è proprio che il club deve essere riconoscibile mica essere una J che può significare tutt'altro). Ok la J ma vallo a spiegare a uno straniero quello che disse l'avvocato Agnelli...forse tale logo può attirare se unito alla bandiera tricolore (scudetto) sfruttando l'appeal che ha comunque il "brand Italia", ma allora non si parla più di Juve. Il rischio che comunque diventi una specie di brand anonimo che non richiami al club secondo me c''è e non mi pare una bella cosa. Tempo qualche anno comunque e avremo una risposta, intanto questo brand sulle maglie da gioco a me fa schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace. Siamo l'unica squadra immediatamente riconoscibile con una sola lettera, la J.

Il nuovo logo segue a J-Stadium, J-Museum, J-Village, J-Medical, J-Store, J-Accademy, J-Tv ecc.

 

Inoltre, si vuole creare una nuova griffe, utilizzabile su tutto.

Ad es. io difficilmente ho comprato giacconi, piumini o polo con il vecchio logo... troppo evidente il vecchio logo e fuori dall ambito sportivo questi prodotti risultavano poco sfruttabili...

 

Invece in questo modo si crea una griffe bella, simpatica, elegante riconoscibile e adatta a tutto...

 

Non c'è più un richiamo a Torino? E capirai... la Juventus è di tutti è una roba mondiale...

 

E poi mi sembra sensata la scelta... Che facciamo, vogliamo vendere un prodotto nel mondo, im Asia in America in Australia e lo presentiamo legato a Torino???

 

Ovvio che non poteva più essere cosi

hai perfettamente ragione sugli abiti cappelli ecc. Il logo nuovo va benissimo, ma non sono d'accordo che il logo nuovo sostituisca del tutto lo stemma. Sulle divise dei giocatori doveva rimanere lo stemma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.