Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

In attesa della Champions, revival della finale Juventus - Porto di Coppa delle Coppe

Post in rilievo

quanto mi piacevano quei tempi

3 coppe, si giocava il mercoledì, il campionato italiano era pieno di campioni

 

avevamo uno squadrone, facemmo 3 finali consecutive

potevamo avere almeno 2 cdc in più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Francesco :)

 

Fammi sapere un tuo parere, dopo aver visto il video della semifinale (quel Manchester United, nei quarti, aveva eliminato il Barcellona guidato da Maradona: tanto per chiarirti il livello di quelle edizione di questa Coppa...)

 

quanto mi piacevano quei tempi

3 coppe, si giocava il mercoledì, il campionato italiano era pieno di campioni

 

avevamo uno squadrone, facemmo 3 finali consecutive

potevamo avere almeno 2 cdc in più

 

Sarebbero state quattro senza i goal sbagliati da Pacione contro il Barca (vedi video sopra...). Poi ci fu anche un clamoroso rigore non assegnato per ripetuto fallo su Cabrini (il portiere gli mise persino le mani addosso per non farlo rialzare). Ma con il Barca deve essere, evidentemente, un leitmotiv a nostro sfavore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fammi sapere un tuo parere, dopo aver visto il video della semifinale (quel Manchester United, nei quarti, aveva eliminato il Barcellona guidato da Maradona: tanto per chiarirti il livello di quelle edizione di questa Coppa...)

 

 

 

Sarebbero state quattro senza i goal sbagliati da Pacione contro il Barca (vedi video sopra...)

 

purtroppo li ricordo benissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Fammi sapere un tuo parere, dopo aver visto il video della semifinale (quel Manchester United, nei quarti, aveva eliminato il Barcellona guidato da Maradona: tanto per chiarirti il livello di quelle edizione di questa Coppa...)

 

 

 

Sarebbero state quattro senza i goal sbagliati da Pacione contro il Barca (vedi video sopra...)

Molto bello il video. Il numero 3 che effettua il salvataggio all'inizio è Cabrini? Sull'1-0 Platini ha fatto un assist stupendo, sciupato da Paolo Rossi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello il video. Il numero 3 che effettua il salvataggio all'inizio è Cabrini? Sull'1-0 Platini ha fatto un assist stupendo, sciupato da Paolo Rossi

 

Si, il 3 era Cabrini: il numero 3, nell'assegnazione delle maglie, indicava il terzino sinistro. A quale assist, sciupato da Rossi, ti riferisci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fu la prima partita della juve che vidi in tv

 

e' il primo ricordo in assoluto della juve della mia vita. un anno dopo ci fu il peggiore in assoluto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Si, il 3 era Cabrini: il numero 3, nell'assegnazione delle maglie, indicava il terzino sinistro. A quale assist, sciupato da Rossi, ti riferisci?

Si, ricordo il "significato" dei numeri ma non sapevo se giocava lui in quella partita o un suo sostituto. ;)

Per l'assist mi riferisco al 2'20''

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ricordo il "significato" dei numeri ma non sapevo se giocava lui in quella partita o un suo sostituto. ;)

Per l'assist mi riferisco al 2'20''

 

Be, direi che fa una grandissima parata il portiere.... Quell'assist però è bellissimo: ma ancora più bello quello che manda in goal Boniek...

 

Se vuoi vedere un'altra grandissima partita della Juve di quegli anni d'oro, dove Platinì sfodera assist speciali incidendo su tutti i tre goal della gara (uno suo), la semifinale di Coppa Campioni della stagione successiva...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-Assist gol di Boniek da manuale del calcio.

-Anche nel 1985 non vi erano schemi validi sul calcio d'angolo, ho visto che Rossi ne ha battuto uno :d

-non ricordo Briaschi. Prese il posto ( e il numero) di Vignola?

-Bellissimo anche l'assist sul secondo gol ( forse era fallo in attacco)

-Generoso Boniek sul terzo gol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che squadra.... che ricordi

 

...quel lancio di prima di platini per gentile... :|

 

...gol pazzesco di vignola

 

...scirea :(

 

grazie per aver risvegliato bellissimi ricordi e speriamo ci porti fortuna mercoledi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando le Coppe erano le VERE COPPE

 

la C.Campioni per i vincenti, la C.Coppe e poi la Uefa....tutte col sorteggio integrale ed eliminazione diretta fin dal primo turno, tutte il mercoledì....tanto che nei prmii turni alcune squadre cominciavano a giocare alle 2 del pomeriggio perchè nazioni come l' Italia avevano 7 squadre e così ne facevano vedere almeno 3 in tv

 

il calcio era poi quello vero, senza artifici tattici eccessivi....e anche il tifo era più spontaneo, con cori che cantava tutto lo stadio.

In Italia poi eravamo nell 'epoca d'oro, e alla Juve in particolare.

Tutto finì con l' Heysel....che oltre alla tragedia in sè, fece svegliare di colpo tutti ed evidenziò che il calcio non è fuori da questo mondo

 

per il resto, mi sono fermato alla formazione ....... musica pura

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-Assist gol di Boniek da manuale del calcio.

-Anche nel 1985 non vi erano schemi validi sul calcio d'angolo, ho visto che Rossi ne ha battuto uno :d

-non ricordo Briaschi. Prese il posto ( e il numero) di Vignola?

-Bellissimo anche l'assist sul secondo gol ( forse era fallo in attacco)

-Generoso Boniek sul terzo gol

 

Ciao.

 

Ottima disamina.

 

Ma ti posso garantire che anche i calci d'angolo venivano battuti ottimamente (magari qua ne hai visto uno calciato non bene, ma era una rarità, non la regola).

 

Briaschi aveva caratteristiche diverse da Vignola. Vignola era, praticamente, un trequartista aggiunto. Briaschi aveva le caratteristiche da seconda punta (anche se avrebbe potuto giocare da prima punta).

 

Disputò un'ottima stagione: purtroppo, nella stagione successiva, un infortunio ne limitò il rendimento, escludendolo da alcune partite chiave.

 

Entrò, però, nella finale Intercontinentale proprio poco prima del nostro pareggio del 2-2. Finale Intercontinentale che, nel primo tempo, fu normale: tutto il resto, pura leggenda (è stata definita, in virtù di quanto accadde nella ripresa, <<la più bella finale mondiale per club di sempre>>)

 

 

quando le Coppe erano le VERE COPPE

 

la C.Campioni per i vincenti, la C.Coppe e poi la Uefa....tutte col sorteggio integrale ed eliminazione diretta fin dal primo turno, tutte il mercoledì....tanto che nei prmii turni alcune squadre cominciavano a giocare alle 2 del pomeriggio perchè nazioni come l' Italia avevano 7 squadre e così ne facevano vedere almeno 3 in tv

 

il calcio era poi quello vero, senza artifici tattici eccessivi....e anche il tifo era più spontaneo, con cori che cantava tutto lo stadio.

In Italia poi eravamo nell 'epoca d'oro, e alla Juve in particolare.

Tutto finì con l' Heysel....che oltre alla tragedia in sè, fece svegliare di colpo tutti ed evidenziò che il calcio non è fuori da questo mondo

 

per il resto, mi sono fermato alla formazione ....... musica pura

 

Già, quella formazione è... musica pura... quasi mistica....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rigore grosso come una casa su platini non dato nel secondo tempo... tanto per cambiare .ghgh

 

Su Platinì c'era anche rigore nella famosa finale persa contro l'Amburgo...

 

E nei quarti di finale 85-86, nella sfida di ritorno contro il Barca (quella passata alla storia per gli incredibili errori, sottoporta di Pacione), nel secondo tempo non fu fischiato un clamoroso fallo, in area, su Cabrini: un fallo incredibile del portiere che, nella stessa azione, ne fece più di uno, arrivando persino a mettere la mano su Cabrini affinché non potesse rialzarsi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche la Juve 85-86: se Pacione non avesse sbagliato l'impossibile....

Santo cielo non nominatemi Pacione che pur se a distanza di secoli, potrei compiere qualche gesto inconsulto!

Per i piu' giovani, se ne avete occasione andatevi a rivedere cosa si mangio' quella sera... :|.shok

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.