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Uva Fragolina

Automobili che passione

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15 ore fa, Mich ha scritto:

E'la solita ignoranza italiana.

Manutenzione nel benzina costa meno, i consumi sono simili, l'assicurazione costa pure meno.

Ormai ci si è convinti che i benzina consumino l'ira di dio e i diesel vadano ad aria.

il diesel serve a una ristretta categoria di persone (tipo rappresentanti e persone che viaggiano tanto) e che non hanno sul percorso che fanno la possibilità di fare il metano facilmente. 

Detto questo oggi chi fa più di 35mila km DEVE prendere un auto in leasing. Ho fatto un piccolo prospetto 5 o 6 mesi fa e oltre i 35mila km annui l'acquisto non conviene.  

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Mi correggo sullo ZF, non è un doppia frizione, mi aveva totalmente tratto in inganno durante la prova.

 

17 ore fa, Mich ha scritto:

E'la solita ignoranza italiana.

Manutenzione nel benzina costa meno, i consumi sono simili, l'assicurazione costa pure meno.

Ormai ci si è convinti che i benzina consumino l'ira di dio e i diesel vadano ad aria.

C'è anche da dire che il prezzo all'acquisto tra benzina e diesel si è avvicinato molto negli ultimi tempi. Spesso, durante l'anno, mi ritrovo a vendere C3 NUOVE diesel che il cliente porta a casa pagandole meno del benzina con promozioni particolari dedicate ai motori a gasolio. Quei soggetti che si trovano al bivio dei 15.000 KM prendono ad occhi chiusi il diesel a parità di spesa. E parliamo di motori con emissioni nettamente piu basse dei benzina, appena aggiornati alle normative E6.2.

 

Guardando in casa mia, nel gruppo PSA, il raffronto BlueHDi / Puretech è impietoso. Prendiamo la più venduta C3, i motori benzina non fanno i 16 K/L effettivi, i diesel che tutti i giorni utilizzo segnano i 23 K/L. Stendiamo un velo pietoso sui problemi lato officina delle varianti turbo 110-130. 

 

Non voglio essere petulante, ma se parliamo di soggetti che mettono sul contachilometri 10 K l'anno, un benzina non è da scartare, anzi è la scelta GIUSTA. Scalando le cifre è bene porsi delle domande e ponderare le scelte, ci sono in alternativa al classico diesel soluzioni ibride o doppia alimentazione GPL-Metano (che io ad esempio non vorrei manco a regalo .ghgh ).

 

Discorso assicurazione e manutenzione assai opinabile, nel 2019 vengono prodotti motori diesel di cubatura compatta,  dunque la manutenzione e il costo assicurativo si va ad allineare di conseguenza. 

 

In secondo piano e non per tutti ci sono le nicchie, se da una classe A (mi ricollego al tuo post) voglio tirar fuori il massimo delle prestazioni ed i soldi a disposizione non mancano, vado a cercare la A45, non il compromesso benzina con meno potenza. E qui il discorso diesel manco viene fuori.

 

 

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2 ore fa, francesco_86 ha scritto:

il diesel serve a una ristretta categoria di persone (tipo rappresentanti e persone che viaggiano tanto) e che non hanno sul percorso che fanno la possibilità di fare il metano facilmente. 

Detto questo oggi chi fa più di 35mila km DEVE prendere un auto in leasing. Ho fatto un piccolo prospetto 5 o 6 mesi fa e oltre i 35mila km annui l'acquisto non conviene.  

Infatti il diesel conviene a chi fa tantissimi km e tutti fuori città.

Allora lì diventa conveniente per il differenziale di prezzo con la benzina, ma deve superare i 15.000/20.000 km

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12 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Mi correggo sullo ZF, non è un doppia frizione, mi aveva totalmente tratto in inganno durante la prova.

 

C'è anche da dire che il prezzo all'acquisto tra benzina e diesel si è avvicinato molto negli ultimi tempi. Spesso, durante l'anno, mi ritrovo a vendere C3 NUOVE diesel che il cliente porta a casa pagandole meno del benzina con promozioni particolari dedicate ai motori a gasolio. Quei soggetti che si trovano al bivio dei 15.000 KM prendono ad occhi chiusi il diesel a parità di spesa. E parliamo di motori con emissioni nettamente piu basse dei benzina, appena aggiornati alle normative E6.2.

 

Guardando in casa mia, nel gruppo PSA, il raffronto BlueHDi / Puretech è impietoso. Prendiamo la più venduta C3, i motori benzina non fanno i 16 K/L effettivi, i diesel che tutti i giorni utilizzo segnano i 23 K/L. Stendiamo un velo pietoso sui problemi lato officina delle varianti turbo 110-130. 

 

Non voglio essere petulante, ma se parliamo di soggetti che mettono sul contachilometri 10 K l'anno, un benzina non è da scartare, anzi è la scelta GIUSTA. Scalando le cifre è bene porsi delle domande e ponderare le scelte, ci sono in alternativa al classico diesel soluzioni ibride o doppia alimentazione GPL-Metano (che io ad esempio non vorrei manco a regalo .ghgh ).

 

Discorso assicurazione e manutenzione assai opinabile, nel 2019 vengono prodotti motori diesel di cubatura compatta,  dunque la manutenzione e il costo assicurativo si va ad allineare di conseguenza

 

In secondo piano e non per tutti ci sono le nicchie, se da una classe A (mi ricollego al tuo post) voglio tirar fuori il massimo delle prestazioni ed i soldi a disposizione non mancano, vado a cercare la A45, non il compromesso benzina con meno potenza. E qui il discorso diesel manco viene fuori.

 

 

In ordine, in Italia si vende tantissimo diesel perchè a livello automobilistico siamo un paese ignorante, oltre che esterofilo.

Un mio parente ha acquistato un vecchio Evoque 150 cv e di strada ne fa pochissima, consuma l'ira di dio e non cammina.

Idem le classe A che hai consigliato, il 1.5 diesel è una zavorra.

 

Io guido quotidianamente un 1.4 turbo benzina, mai mezzo problema, e con la giusta oculatezza faccio i 16k/l, ovviamente se schiaccio i consumi salgono, ma mi diverto tantissimo alla guida, cosa che non riuscirei a fare con una C3 diesel.

 

I diesel di cubatura compatta sono buoni solo per i rappresentanti che fanno parecchi km e a cui piace andare piano. Forse sono consigliate anche per i nonnetti. Il resto, lascia stare che è meglio .uah

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59 minuti fa, Mich ha scritto:

In ordine, in Italia si vende tantissimo diesel perchè a livello automobilistico siamo un paese ignorante, oltre che esterofilo.

Un mio parente ha acquistato un vecchio Evoque 150 cv e di strada ne fa pochissima, consuma l'ira di dio e non cammina.

Idem le classe A che hai consigliato, il 1.5 diesel è una zavorra.

 

Io guido quotidianamente un 1.4 turbo benzina, mai mezzo problema, e con la giusta oculatezza faccio i 16k/l, ovviamente se schiaccio i consumi salgono, ma mi diverto tantissimo alla guida, cosa che non riuscirei a fare con una C3 diesel.

 

I diesel di cubatura compatta sono buoni solo per i rappresentanti che fanno parecchi km e a cui piace andare piano. Forse sono consigliate anche per i nonnetti. Il resto, lascia stare che è meglio .uah

Acquistare un Evoque e andarlo a valutare per prestazioni e consumi è da ignoranti di prima categoria, e questo me lo hai detto tu parlando di esterofili e nonnetti alla guida di motori diesel compatti. Non mi risulta che i possessori di Evoque (forse i pochi che lo acquistano nuovo/KO e non usato con 100.000 e rotti KM) si lamentino di consumi e prestazioni. 

 

Parliamo semmai di esigenze, non di cosa sia meglio o peggio. 

 

Non ho consigliato alcuna Classe A 1.5 a nessuno.

 

Se hai fatto confusione forse è con l'auto che sto acquistando, una 116D ZF8. Quella si, 1.5 diesel. E parliamo di un'altra galassia rispetto alla Classe A motorizzata 1.5 dci Renault che ripeto, non ho consigliato a nessuno. Con il ragazzo che ci precede nella discussione stavamo parlando di una ipotetica convenienza diesel/benzina ma lui stesso non aveva ben chiare le sue esigenze in termini di chilometri.

 

Per chiudere il discorso il diesel di cubatura compatta sono degli ottimi compromessi, per efficienza, prestazioni, consumi, costi all'acquisto e manutenzione. Di base deve esserci certamente un'esigenza che spinge all'acquisto di una motorizzazione diesel.

 

 

 

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13 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Acquistare un Evoque e andarlo a valutare per prestazioni e consumi è da ignoranti di prima categoria, e questo me lo hai detto tu parlando di esterofili e nonnetti alla guida di motori diesel compatti. Non mi risulta che i possessori di Evoque (forse i pochi che lo acquistano nuovo/KO e non usato con 100.000 e rotti KM) si lamentino di consumi e prestazioni.

I 150 cv sono tutti sul mercato ipersvalutati o dati dentro per i 180 cv, ergo si, l'Evoque come qualsiasi altra auto va valutata anche per prestazioni e consumi.

 

Ho parlato della classe A 1.5 proprio perchè l'emblema del motore piccola cubatura da cui dovevano derivare grandi vantaggi economici.

Ed in realtà sono dei polmoni, consumano l'ira di dio e non camminano per nulla.

1,5 Nissan, 1.5 Bmw, cambia poco, auto per chi vuole risparmiare e poi si ritrova a dare la macchina dentro per qualcosa di più grande.

Prestazioni ? Seriamente ? :d

 

Idem dicasi ovviamente per i nuovi motori 1.0 turbo montati su Golf e simili, una fetecchia.

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Cambia poco? Un 1.5 diesel BMW di ultima gen. è un motore che sviluppa 270 nm di coppia, fa i 20 litro senza pretese di oculatezza e la vettura abbinata ad un cambio come lo ZF offre un piacere di guida notevole. Rischi di confondere il cioccolato con qualcosa di meno gradevole. Questo per quanto riguarda BMW buttato la in mezzo al mucchio senza criterio, unica nel segmento che offre finezze tecniche come la trazione posteriore e un bilanciamento pesi da paura.

 

Tu rimarchi spesso che sono polmoni, ma cosa intendi con prestazioni? Ma soprattutto, chi acquista diesel che prestazioni cerca? La 116D che ho provato da due giri di pista a marcia indietro alla DS3 130 CV turbo a benzina che ho venduto. E di cavalli ne ha assai meno. Ed io con la mia piccola DS3 mi divertivo assai, e non ho certo cambiato per un fatto di prestazioni, pur ritrovandomi con un miglioramento su questo aspetto. 

 

Ripeto, se cerco la prestazione pura non mi pongo nemmeno la domanda.

 

Secondo il tuo ragionamento dovremmo girare tutti con Abarth da 180 cv, golf GTI, DS3 racing da 210 cv Clio RS...tanto costa tutto poco, manutenzione, consumi, assicurazione...ed ho citato motori 1.4-1.6-2.0 massimo, non super sportive.  

 

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4 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Cambia poco? Un 1.5 diesel BMW di ultima gen. è un motore che sviluppa 270 nm di coppia, fa i 20 litro senza pretese di oculatezza e la vettura abbinata ad un cambio come lo ZF offre un piacere di guida notevole. Rischi di confondere il cioccolato con qualcosa di meno gradevole. Questo per quanto riguarda BMW buttato la in mezzo al mucchio senza criterio, unica nel segmento che offre finezze tecniche come la trazione posteriore e un bilanciamento pesi da paura.

I 20 km con un litro sono i dati della casa, prova ad usarla in città e mi sapere.  Il piacere di guida su un 1.5 diesel è meglio soprassedere. se prendi un serie 1 1.5 diesel non lo fai per il piacere di guida, anche la trazione posteriore, nella guida quotidiana te ne fai veramente poco, se poi è spinta da un tricilindrico da 116 cv....

4 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Tu rimarchi spesso che sono polmoni, ma cosa intendi con prestazioni? Ma soprattutto, chi acquista diesel che prestazioni cerca? La 116D che ho provato da due giri di pista a marcia indietro alla DS3 130 CV turbo a benzina che ho venduto. E di cavalli ne ha assai meno. Ed io con la mia piccola DS3 mi divertivo assai, e non ho certo cambiato per un fatto di prestazioni, pur ritrovandomi con un miglioramento su questo aspetto. 

Significa che la tua DS3 era un chiodo o che tu sei abbastanza di parte. Che una DS3 130cv prenda due giri dalla 115d mi pare abbastanza illusorio, per quanto non mi piaccia per nulla la DS3. 

4 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Ripeto, se cerco la prestazione pura non mi pongo nemmeno la domanda.

 

Secondo il tuo ragionamento dovremmo girare tutti con Abarth da 180 cv, golf GTI, DS3 racing da 210 cv Clio RS...tanto costa tutto poco, manutenzione, consumi, assicurazione...ed ho citato motori 1.4-1.6-2.0 massimo, non super sportive.  

 

Dipende cosa cerchi.

Il piacere di guida non lo trovi in una 116D. Se fai tanta strada extraurbana allora si, è la soluzione giusta.

Se sei sotto i 15.000 km annui e fai prettamente città è inutile.

Se cerchi qualcosa che ti faccia divertire allora è meglio altro.

 

Il girare con quelle auto dipende, va benissimo anche un diesel da 1.8 o 2.0. 

Col 1.5diesel hai pure difficoltà a fare un sorpasso.

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3 ore fa, Mich ha scritto:

I 20 km con un litro sono i dati della casa, prova ad usarla in città e mi sapere.  Il piacere di guida su un 1.5 diesel è meglio soprassedere. se prendi un serie 1 1.5 diesel non lo fai per il piacere di guida, anche la trazione posteriore, nella guida quotidiana te ne fai veramente poco, se poi è spinta da un tricilindrico da 116 cv....

Significa che la tua DS3 era un chiodo o che tu sei abbastanza di parte. Che una DS3 130cv prenda due giri dalla 115d mi pare abbastanza illusorio, per quanto non mi piaccia per nulla la DS3. 

Dipende cosa cerchi.

Il piacere di guida non lo trovi in una 116D. Se fai tanta strada extraurbana allora si, è la soluzione giusta.

Se sei sotto i 15.000 km annui e fai prettamente città è inutile.

Se cerchi qualcosa che ti faccia divertire allora è meglio altro.

 

Il girare con quelle auto dipende, va benissimo anche un diesel da 1.8 o 2.0. 

Col 1.5 diesel hai pure difficoltà a fare un sorpasso.

I 20 litro, i 18, i 17, i 19... sono i chilometri che mostrava il display della vettura durante la prova che ho svolto,  zona industriale, ricca di incroci ma anche di lunghi rettilinei dove potevo aprire il gas. Nell'utilizzo prettamente cittadino mi pare scontato che si alzino i consumi. Parliamo di una macchina da 1450 kg, con un 1.5. I consumi sono spaziali, i discorsi stanno a 0.

 

Tu fai 16/l con "accortezza" con un benzina, ma quale vettura possiedi?

 

Come ho già espresso in precedenza se avessi abbastanza soldi mi butterei ad occhi chiusi su un 118d se non 120d. Purtroppo non posso permettermele, oltre che essere sproporzionate per le mie necessità. Dunque la 116d risulta PER ME un compromesso ottimo per come si guida l'auto e per tutti gli altri punti a suo favore.

 

La serie 1, per come è costruita, con il blocco motore spostato all'indietro e collocato longitudinalmente, trazione posteriore con il suo bilanciamento pesi è una gran macchina per una segmento C. Per essere una Entry Level per modello e motore, parliamo di un gran bel mezzo.

 

Il motore certamente le cambia la personalità, non certo la piacevolezza di guida. Posizione allungata, insonorizzazione eccellente, cambio ottimo, e motore vivace. Dovresti provarla prima di sparare sentenze lato prestazioni, quando dici che non puoi fare un sorpasso con 270 nm a 2500 giri (che si sentono) mi fai solo ridere, i sorpassi li faccio alla grande con la C3 di mia sorella che ha 75cv e un 1600 sotto al cofano. .ghgh

 

Chiudo il discorso sulla 116d, era solo per condividere la mia scelta non voglio accentrare il post su questa auto

 

Faccio una media di 15 k l'anno, nel misto.

 

  

 

  

 

 

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16 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

I 20 litro, i 18, i 17, i 19... sono i chilometri che mostrava il display della vettura durante la prova che ho svolto,  zona industriale, ricca di incroci ma anche di lunghi rettilinei dove potevo aprire il gas. Nell'utilizzo prettamente cittadino mi pare scontato che si alzino i consumi. Parliamo di una macchina da 1450 kg, con un 1.5. I consumi sono spaziali, i discorsi stanno a 0.

 

Tu fai 16/l con "accortezza" con un benzina, ma quale vettura possiedi?

 

Come ho già espresso in precedenza se avessi abbastanza soldi mi butterei ad occhi chiusi su un 118d se non 120d. Purtroppo non posso permettermele, oltre che essere sproporzionate per le mie necessità. Dunque la 116d risulta PER ME un compromesso ottimo per come si guida l'auto e per tutti gli altri punti a suo favore.

 

La serie 1, per come è costruita, con il blocco motore spostato all'indietro e collocato longitudinalmente, trazione posteriore con il suo bilanciamento pesi è una gran macchina per una segmento C. Per essere una Entry Level per modello e motore, parliamo di un gran bel mezzo.

 

Il motore certamente le cambia la personalità, non certo la piacevolezza di guida. Posizione allungata, insonorizzazione eccellente, cambio ottimo, e motore vivace. Dovresti provarla prima di sparare sentenze lato prestazioni, quando dici che non puoi fare un sorpasso con 270 nm a 2500 giri (che si sentono) mi fai solo ridere, i sorpassi li faccio alla grande con la C3 di mia sorella che ha 75cv e un 1600 sotto al cofano. .ghgh

 

Chiudo il discorso sulla 116d, era solo per condividere la mia scelta non voglio accentrare il post su questa auto

 

Faccio una media di 15 k l'anno, nel misto.

 

  

 

  

 

 

E'una seconda scelta, ripeto, se vuoi un diesel, e lati km sono sul pelo, prendi il 1.8 o il 2.0, il 1.5 è un motore tremendamente sottodimensionato.

I sorpassi, quelli seri, non li fai con la C3 da 75CV ne tantomeno con il 1.5 diesel.

 

E'il medesimo discorso fatto qualche pagina fa sulla Mustang. Se la prendi lo fai con un motore serio e non con un motore che dopo 2/3 anni devi ridare indietro perchè consuma troppo.

1450 kg 116 cv, altro che consumi spaziali, stai fermo e non appena fai un po' di città vedi come aumentano le visite dal benzinaio :d

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36 minuti fa, Mich ha scritto:

E'una seconda scelta, ripeto, se vuoi un diesel, e lati km sono sul pelo, prendi il 1.8 o il 2.0, il 1.5 è un motore tremendamente sottodimensionato.

I sorpassi, quelli seri, non li fai con la C3 da 75CV ne tantomeno con il 1.5 diesel.

 

E'il medesimo discorso fatto qualche pagina fa sulla Mustang. Se la prendi lo fai con un motore serio e non con un motore che dopo 2/3 anni devi ridare indietro perchè consuma troppo.

1450 kg 116 cv, altro che consumi spaziali, stai fermo e non appena fai un po' di città vedi come aumentano le visite dal benzinaio :d

Quasi quasi mi ha fatto venire voglia della 118d, dici sia sufficiente un 2000 da 150 cv e 310 nm per fare casa lavoro tra palazzi e tangenziale? 

 

 

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7 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Quasi quasi mi ha fatto venire voglia della 118d, dici sia sufficiente un 2000 da 150 cv e 310 nm per fare casa lavoro tra palazzi e tangenziale? 

 

 

Se il 95% del tempo lo passi nel traffico tanto vale prendersi una panda.

Comunque si, la 118d è sicuramente superiore alla 115d.

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1 ora fa, Mich ha scritto:

Se il 95% del tempo lo passi nel traffico tanto vale prendersi una panda.

Comunque si, la 118d è sicuramente superiore alla 115d.

e la 120d è meglio della 118d, e la 125d è megli..aspetta. Ok.

 

Se mi vedrai fermo mentre cerco di sorpassare un'ape 50 con la 116d abbi pietà di me e vieni a spingermi...

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10 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

e la 120d è meglio della 118d, e la 125d è megli..aspetta. Ok.

 

Se mi vedrai fermo mentre cerco di sorpassare un'ape 50 con la 116d abbi pietà di me e vieni a spingermi...

Non credo, non sopporto a chi è più interessato alla forma piuttosto che alla sostanza.

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Ultimamente ho provato svariate macchine diesel (nessuno tiene più i benzina ormai, quindi mi sono accontentato: Golf 7 2.0 tdi, A3 2.0 tdi, Giulietta 2.0 jdt, Serie 1 118d.
Non so se sia per il fatto del frullino 3 cilindri euro 6dtemp, ma in confronto ai benzina della stessa cilindrata erano FERME.
Che senso ha spendere 30.000€ per una berlina che nemmeno si muove? Non stiamo parlando di Suv, Crossover, Monovulumi e * vari che hanno ben altri scopi.

Per come la vedo io, una berlina di un certo valore non può essere inchiodata. Assurdo che la gente compri motori diesel da 100 cv.

 

Comunque entro fine anno spero di cambiare macchina, sono ancora indeciso tra Audi TT 2.0 TFSI 211 cv cambio manuale e BMW z4 20i sdrive 2.0 184 cv cambio manuale.
A cuore direi z4, ma quel tettuccio idraulico potrebbe creare non pochi problemi, essendo un'auto di 8 anni fa.

  • Grazie 1

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52 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Ultimamente ho provato svariate macchine diesel (nessuno tiene più i benzina ormai, quindi mi sono accontentato: Golf 7 2.0 tdi, A3 3.0 tdi, Giulietta 2.0 jdt, Serie 1 118d.
Non so se sia per il fatto del frullino 3 cilindri euro 6dtemp, ma in confronto ai benzina della stessa cilindrata erano FERME.
Che senso ha spendere 30.000€ per una berlina che nemmeno si muove? Non stiamo parlando di Suv, Crossover, Monovulumi e * vari che hanno ben altri scopi.

Per come la vedo io, una berlina di un certo valore non può essere inchiodata. Assurdo che la gente compri motori diesel da 100 cv.

 

Comunque entro fine anno spero di cambiare macchina, sono ancora indeciso tra Audi TT 2.0 TFSI 211 cv cambio manuale e BMW z4 20i sdrive 2.0 184 cv cambio manuale.
A cuore direi z4, ma quel tettuccio idraulico potrebbe creare non pochi problemi, essendo un'auto di 8 anni fa.

118d è un 2000cc 150cv 4 cilindri, no 3. E' un gran motore e tira un gran bene. Poi se vuoi paragonalo alla versione benzina di pari potenza e cilindrata mi chiedo che razza di discorsi siano...

 

Audi A3 3.0? Occhio a dove metti i punti, quella che hai provato è un 1.6.

 

Per come la vedo io quando si acquista un'auto entrano in gioco tante variabili e su quelle è necessario ponderare la scelta. Avessi un portafoglio a fisarmonica e passione per il track-day mi prenderei una Porsche GT3 RS. Ma parliamo di sogni, la mia realtà necessita di un motore piccolo, parco e vivace con un occhio di riguardo alla linea della vettura. La serie 1 in questo caso si è venduta praticamente da sola sefz

 

 

 

 

 

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3 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

118d è un 2000cc 150cv 4 cilindri, no 3. E' un gran motore e tira un gran bene. Poi se vuoi paragonalo alla versione benzina di pari potenza e cilindrata mi chiedo che razza di discorsi siano...

 

Audi A3 3.0? Occhio a dove metti i punti, quella che hai provato è un 1.6.

 

Per come la vedo io quando si acquista un'auto entrano in gioco tante variabili e su quelle è necessario ponderare la scelta. Avessi un portafoglio a fisarmonica e passione per il track-day mi prenderei una Porsche GT3 RS. Ma parliamo di sogni, la mia realtà necessita di un motore piccolo, parco e vivace con un occhio di riguardo alla linea della vettura. La serie 1 in questo caso si è venduta praticamente da sola sefz

 

 

 

 

 

Mi sono confuso con il 118i che è tre cilindri. Comunque il 118d è inchiodato rispetto ai vecchi diesel, almeno ti davano la botta della coppia, ora nemmeno quella.

A3 2.0. Rispetto al vecchio tdi, stessa cilindrata, va la metà.

 

Il problema dell'Italia è il superbollo, se non ci fosse prenderei senza pensarci il TTs. Per come la uso io i costi di gestione sarebbero pressoché identici al TT 2.0.

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17 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Mi sono confuso con il 118i che è tre cilindri. Comunque il 118d è inchiodato rispetto ai vecchi diesel, almeno ti davano la botta della coppia, ora nemmeno quella.

A3 2.0. Rispetto al vecchio tdi, stessa cilindrata, va la metà.

 

Il problema dell'Italia è il superbollo, se non ci fosse prenderei senza pensarci il TTs. Per come la uso io i costi di gestione sarebbero pressoché identici al TT 2.0.

Dipende dal grano. Se hai il grano puoi prenderti cosa vuoi, senza perchè per come e per quando. Le persone normali solitamente utilizzano la via razionale per scegliere l'auto, o in alternativa un bel cassonetto usato da 100.000 e rotti mila chilometri  (spesso fatti in malo modo) turbbbo benzzina o gasolone che chiede 2-3 K alla prima spia sul cruscotto.

 

Qui in concessionaria usa molto il detto "il primo la compra, il secondo la usa e il terzo la ripara". Spesso chi vuole togliersi lo sbaffo del macchinone va a spender soldi su veri e propri bussoli che poi fatica a mantenere facendo uscire la goccina di sudore al primo ricovero in officina. 

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37 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Dipende dal grano. Se hai il grano puoi prenderti cosa vuoi, senza perchè per come e per quando. Le persone normali solitamente utilizzano la via razionale per scegliere l'auto, o in alternativa un bel cassonetto usato da 100.000 e rotti mila chilometri  (spesso fatti in malo modo) turbbbo benzzina o gasolone che chiede 2-3 K alla prima spia sul cruscotto.

 

Qui in concessionaria usa molto il detto "il primo la compra, il secondo la usa e il terzo la ripara". Spesso chi vuole togliersi lo sbaffo del macchinone va a spender soldi su veri e propri bussoli che poi fatica a mantenere facendo uscire la goccina di sudore al primo ricovero in officina. 

Beh dipende, se l'auto è stata tenuta con cura, con manutenzione sempre regolare, 100.000 km sono anche pochi, ovviamente parliamo di auto della domenica con motori da 2.000 cc in su.

 

Prendi per esempio il z4 6 cilindri (2.500 o 3.000), è un auto che prendi tranquillamente in condizioni impeccabili con appena 100.000 / 150.000 km a 15.000€. Un motore del genere, con la giusta cura penso che 600.000 / 700.000 km li faccia. Poi logicamente per farla correre serve la grana.

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5 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Beh dipende, se l'auto è stata tenuta con cura, con manutenzione sempre regolare, 100.000 km sono anche pochi, ovviamente parliamo di auto della domenica con motori da 2.000 cc in su.

 

Prendi per esempio il z4 6 cilindri (2.500 o 3.000), è un auto che prendi tranquillamente in condizioni impeccabili con appena 100.000 / 150.000 km a 15.000€. Un motore del genere, con la giusta cura penso che 600.000 / 700.000 km li faccia. Poi logicamente per farla correre serve la grana.

La Panda TwinAir 0.9 bicilindrica è progettata per fare mezzo milione di KM. Non è la prospettiva di vita, alta per la totalità delle vettura in circolazione, quanto il modo in cui sono state utilizzate. A volte rientrano auto con 50 K da portare direttamente allo scasso. Di norma dopo i primi 2 anni di garanzia, 4 se parliamo di BMW iniziano i tagliandi dal tabaccaio per risparmiare due spicci, ammortizzatori sfiniti, dischi bucati e via discorrendo. Tu dai per scontato che chi utilizza la PROPRIA auto per 100.000 e rotti mila chilometri segua un regolare piano di manutenzione .ghgh , quando la gente raggiunti certi  chilometraggi vende di corsa per evitare svalutazioni clamorose e far abboccare i vorrei ma non posso.

 

Poi regna una verità inconfutabile, ognuno con i propri dineri fa cosa vuole .ok 

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4 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

La Panda TwinAir 0.9 bicilindrica è progettata per fare mezzo milione di KM. Non è la prospettiva di vita, alta per la totalità delle vettura in circolazione, quanto il modo in cui sono state utilizzate. A volte rientrano auto con 50 K da portare direttamente allo scasso. Di norma dopo i primi 2 anni di garanzia, 4 se parliamo di BMW iniziano i tagliandi dal tabaccaio per risparmiare due spicci, ammortizzatori sfiniti, dischi bucati e via discorrendo. Tu dai per scontato che chi utilizza la PROPRIA auto per 100.000 e rotti mila chilometri segua un regolare piano di manutenzione .ghgh , quando la gente raggiunti certi  chilometraggi vende di corsa per evitare svalutazioni clamorose e far abboccare i vorrei ma non posso.

 

Poi regna una verità inconfutabile, ognuno con i propri dineri fa cosa vuole .ok 

Qui entra in gioco il buon senso e la furbizia di una persona: se acquisti un usato esigi tagliandi solo originali della case madre, ti informi quali pezzi ogni tot km vanno cambiati e controlli se tali interventi sono stati effettuati, magari evitando di acquistare dal 20enne smanettone che sicuramente l'ha spremuta e modificata per poi riportarla originale prima di venderla. Dall'usura della carrozzeria e degli interni capisci subito come può essere stata tenuta un'auto, e sopratutto dal tipo di persona che ti trovi di fronte, da come si pone e dalle conoscenze che ha della propria auto.

 

Ti porto l'esempio di un amico che quattro anni fa ha preso una Celica del 99 con 200.000 km a 2500€. In quattro anni ha percorso 100.000€ km e ci ha fatto solo frizione e due candele. Stiamo comunque parlando di un motore Toyota che tira avanti finché non smetti di premere l'acceleratore. Certo se prendi una Giulietta 1.4 170 cv portata a 250 cv con 150.000 km capisci subito che vai dal meccanico un giorno sì e l'altro pure.

 

Solitamente chi possiede auto del genere non è sprovveduto e le tiene con estrema cura facendoci sempre la dovuta manutenzione. Magari utilizzandola solo nel week end e non parcheggiandola mai in luoghi pubblici affollati.

Bisogna sapere anche acquistare e non avere fretta.

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35 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Qui entra in gioco il buon senso e la furbizia di una persona: se acquisti un usato esigi tagliandi solo originali della case madre, ti informi quali pezzi ogni tot km vanno cambiati e controlli se tali interventi sono stati effettuati, magari evitando di acquistare dal 20enne smanettone che sicuramente l'ha spremuta e modificata per poi riportarla originale prima di venderla. Dall'usura della carrozzeria e degli interni capisci subito come può essere stata tenuta un'auto, e sopratutto dal tipo di persona che ti trovi di fronte, da come si pone e dalle conoscenze che ha della propria auto.

 

Ti porto l'esempio di un amico che quattro anni fa ha preso una Celica del 99 con 200.000 km a 2500€. In quattro anni ha percorso 100.000€ km e ci ha fatto solo frizione e due candele. Stiamo comunque parlando di un motore Toyota che tira avanti finché non smetti di premere l'acceleratore. Certo se prendi una Giulietta 1.4 170 cv portata a 250 cv con 150.000 km capisci subito che vai dal meccanico un giorno sì e l'altro pure.

 

Solitamente chi possiede auto del genere non è sprovveduto e le tiene con estrema cura facendoci sempre la dovuta manutenzione. Magari utilizzandola solo nel week end e non parcheggiandola mai in luoghi pubblici affollati.

Bisogna sapere anche acquistare e non avere fretta.

Perdonami, ma questo è il mondo delle favole. Dovresti cercare usate auto che non abbiamo piu di 50K possibilmente con garanzia da parte del venditore (e questo non esclude da fregature/semplice sfortuna).

 

"Evitando di acquistare dal 20enne smanettone" tutto l'opposto, è dal 40enne con il Rolex al posto destro che devi stare alla larga. Track Day e guida da borioso oltre ogni limite nel 50% dei casi. Il ragazzo 20 enne manco può permettersela un auto sportiva, poi c'è caso e caso. Il tuo amico ha avuto un gran sedere. Con tutto il rispetto per Toyota che produce motori immortali e questa è una verità assoluta.

 

"Solitamente chi possiede auto del genere non è sprovveduto e le tiene con estrema cura facendoci sempre la dovuta manutenzione." Ripeto, tu ragioni come se fosse già stata tua l'auto. Non è cosi, raggiunti certi chilometri quando metti l'auto sopra al ponte c'è da farsi il segno della croce, non per l'auto in se, che ripeto, può essere anche una Pandina 900 2 cilindri, ma per la normale usura dei componenti, e parlo di cambio, frizione...roba che su una sportiva ti costa un rene e un paio di polmoni. Tu credi davvero che chi vende a 150.000 km ti renda  un'auto affidabile? Questo lo dico senza tirare in gioco l'onestà di chi vende.

 

Fai le dovute considerazioni, io ti parlo di esperienze che vivo quotidianamente inerenti al settore Automotive. E sono un ragazzo di 25 anni che ne deve ancora imparare parecchie di cose per districarsi in questo settore. 

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Cosa me ne faccio della garanzia del venditore? Non copre praticamente nulla. A me hanno sempre detto che la fregatura è più facile che te la tiri il conce piuttosto che il privato. Come hai detto tu, voi ritirate qualsiasi bidone e di certo non lo sistemate prima di venderlo.

Comunque se il privato di consegna tagliandi certificati ufficiali e fatture degli interventi straordinari non vedo dove sia il problema. Prima di acquistarla puoi sempre metterla sul ponte e farla controllare per bene.

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