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Uva Fragolina

Automobili che passione

Post in rilievo

52 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Fa molto brum brum, ha il centrale diretto di serie, trovi facilmente pezzi di ricambio a buon mercato anche usati, i meccanici conosco benissimo il T-Jet e se non vai direttamente in Abarth la manutenzione costa quasi come una 500. Faccio difficoltà a trovargli un degno rivale nel segmento, per rapporto qualità, estetica, peso e potenza.

La Swift è forse l'unica, ma non ha rivendibilità e lo scarico sarebbe da rifare completamente.

Confermo che il clima automatico è di serie.

Mentre si chiacchiera è morto un deviatore a qualche sfortunato possessore di clima automatico. sefz 

 

Si è un motore abbastanza robusto ed avvezzo a qualche modifica. La mia ragazza ha una 500 normale, tutto bello ma io non c'entro dentro .ghgh Sono 1.88 x 90 KG e mi sento dentro una scatoletta di tonno con le ruote. 

Come telaio la Swift è un altro livello rispetto al cinquino, ad onor del vero però rappresenta altro tipo di segmento.

Secondo me se cerchi un auto modaiola, briosa, divertente e con il giusto compromesso tra acquisto e rivendita, direi che il cinquino ha pochi rivali. Che ne dici @Mich ?

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Sabato qui a Pisa ha piovuto di brutto, da buon tamarro imborghesito sono uscito con la 116d alla ricerca di un parcheggio isolato ed ho iniziato a far pratica con qualche traverso. Ok, asfalto bagnato zuppo... ma non pensavo andasse via cosi facilmente con soli 116cv. Quello che fa la differenza è decisamente la coppia, con cambio in manual e sport plus la coppia arriva tutta subito e 270nm bastano e avanzano per farla scodare. 

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35 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Sabato qui a Pisa ha piovuto di brutto, da buon tamarro imborghesito sono uscito con la 116d alla ricerca di un parcheggio isolato ed ho iniziato a far pratica con qualche traverso. Ok, asfalto bagnato zuppo... ma non pensavo andasse via cosi facilmente con soli 116cv. Quello che fa la differenza è decisamente la coppia, con cambio in manual e sport plus la coppia arriva tutta subito e 270nm bastano e avanzano per farla scodare. 

Che motore monta la 116d? Magari passami in privato il contatto dell'amico gommista .ghgh

 

41 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Mentre si chiacchiera è morto un deviatore a qualche sfortunato possessore di clima automatico. sefz 

 

Si è un motore abbastanza robusto ed avvezzo a qualche modifica. La mia ragazza ha una 500 normale, tutto bello ma io non c'entro dentro .ghgh Sono 1.88 x 90 KG e mi sento dentro una scatoletta di tonno con le ruote. 

Come telaio la Swift è un altro livello rispetto al cinquino, ad onor del vero però rappresenta altro tipo di segmento.

Secondo me se cerchi un auto modaiola, briosa, divertente e con il giusto compromesso tra acquisto e rivendita, direi che il cinquino ha pochi rivali. Che ne dici @Mich ?

Qualche modifica sefz partendo da una Turismo da 165 cv, con downpipe, cat 200 celle e mappa arrivi tranquillamente a 190 cv e quasi 300 nm, se poi si vuole esagerare, turbina maggiorata, aspirazione e hai praticamente una bara, con una spesa tutto sommato accettabile.

Diciamo che la Swift copre il vecchio segmento B, per come va il mercato ora per me rientra nel segmento A.

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40 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Che motore monta la 116d? Magari passami in privato il contatto dell'amico gommista .ghgh

 

Qualche modifica sefz partendo da una Turismo da 165 cv, con downpipe, cat 200 celle e mappa arrivi tranquillamente a 190 cv e quasi 300 nm, se poi si vuole esagerare, turbina maggiorata, aspirazione e hai praticamente una bara, con una spesa tutto sommato accettabile.

Diciamo che la Swift copre il vecchio segmento B, per come va il mercato ora per me rientra nel segmento A.

La 1er 116d monta un 1.5 da 116cv e 270 nm di coppia massima. Io ho preferito abbinare a questo motore il cambio zf8, che svolge un ruolo fondamentale per renderlo godibile. Se non fosse stato disponibile questo cambio avrei preso sicuramente il 118d, anche manuale, oppure un'altra vettura. L'auto ha 850km, è ancora presto per il presentarla al gommista .ghgh.  Sicuramente sarà occasione per cambiare le runflat, gomma che non riesce a convincermi a pieno.

 

Piu potenza = gestire in proporzione freni e assetto. Io di norma non sono propenso a mettere le mani sulle auto. Se non soddisfa piuttosto non la prendo. .ok 

 

 

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4 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

La 1er 116d monta un 1.5 da 116cv e 270 nm di coppia massima. Io ho preferito abbinare a questo motore il cambio zf8, che svolge un ruolo fondamentale per renderlo godibile. Se non fosse stato disponibile questo cambio avrei preso sicuramente il 118d, anche manuale, oppure un'altra vettura. L'auto ha 850km, è ancora presto per il presentarla al gommista .ghgh.  Sicuramente sarà occasione per cambiare le runflat, gomma che non riesce a convincermi a pieno.

 

Piu potenza = gestire in proporzione freni e assetto. Io di norma non sono propenso a mettere le mani sulle auto. Se non soddisfa piuttosto non la prendo. .ok 

 

 

Dovrebbe essere lo stesso motore depotenziato che montano le altre versioni a diesel, quindi con una piccola mappa dovresti tirar fuori parecchi cv.

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45 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Dovrebbe essere lo stesso motore depotenziato che montano le altre versioni a diesel, quindi con una piccola mappa dovresti tirar fuori parecchi cv.

Sono i nuovi motori modulari BMW. Di base è lo stesso usato per le altre versioni, anche piu potenti. Non sono interessato, ci sono 4 motorizzazioni disponibili nel caso avrei scelto una di quelle piu potenti .ok  

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3 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Secondo me se cerchi un auto modaiola, briosa, divertente e con il giusto compromesso tra acquisto e rivendita, direi che il cinquino ha pochi rivali. Che ne dici @Mich 

La riacquisterei senza dubbio, auto che non annoia mai.

 

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15 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Che aspetti Ghesboro, vai e fanne tua una! Il mercato è invaso da cinquini bombati,

non dovresti faticare a trovarne uno .ok

Con calma, devo ancora provare Swift Sport, Mx5 e 124 Spider, quest'ultima non riesco a trovarla in test drive, l'unica soluzione sarebbe il noleggio.

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21 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Che aspetti Ghesboro, vai e fanne tua una! Il mercato è invaso da cinquini bombati,

non dovresti faticare a trovarne uno .ok

Aspetta, dipende molto dalle esigenze.

Se viaggia spesso, insomma penserei ad altro.

Io la uso come daily car, e in quello è ottimo.

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19 ore fa, Mich ha scritto:

Aspetta, dipende molto dalle esigenze.

Se viaggia spesso, insomma penserei ad altro.

Io la uso come daily car, e in quello è ottimo.

Ho in intenzione di acquistare un Aerox usato per andare a lavoro (4 km di strada fortemente trafficata, no sense andare in macchina, con la C3 faccio 8 km/l)

e userei la macchina nel fine settimana o comunque non come daily.

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Il 30/1/2018 Alle 12:41, Mich ha scritto:

Si, l'ho provata perchè anche io avevo una mezza idea di prenderla.

Il cambio va bene, ha solo due problemi che poi sono abbastanza connessi tra loro, ovvero beve, ed è normalissimo, ed ha un assetto intermedio che non la rende comoda per l'uso quotidiano ne adatta ad usi estremi.

Ma è divertentissima e molto versatile.

A 24k non credo che la trovi, ma aldilà del prezzo, non prenderla imbottita di km.

La mia previsione era giusta, nel giro di 1 anno si sono abbassate decisamente le richieste 😄 

https://www.autoscout24.it/annunci/-8f061705-f44c-4be5-bc85-7715661cc924?utm_source=criteo-it&utm_medium=ret&utm_campaign=Lower-Funnel&utm_content=html&utm_term=all

 

 

@Ghesboro

 

Ho trovato l'auto per te 😁

 

https://www.autoscout24.it/annunci/-a927474a-1af8-484f-a0b4-6bb681aab57f?utm_source=criteo-it&utm_medium=ret&utm_campaign=Lower-Funnel&utm_content=html&utm_term=all

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Le BMW coupé mi sono sempre piaciute un sacco ma sono al di fuori delle mie possibilità

Anche la Serie 1 vecchia mi è sempre piaciute, che preferisco di gran lunga all'ultimo modello (TP), ma trovarne ora una poco spremuta è impossibile.

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8 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Le BMW coupé mi sono sempre piaciute un sacco ma sono al di fuori delle mie possibilità

Anche la Serie 1 vecchia mi è sempre piaciute, che preferisco di gran lunga all'ultimo modello (TP), ma trovarne ora una poco spremuta è impossibile.

fino alla nuova f40 sono tutte TP

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2 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

fino alla nuova f40 sono tutte TP

L'ultimo modello della Serie 1 per me è l'F20/21. Il modello precedente secondo me è il più bello. Dovrebbe essere F82/88

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12 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

L'ultimo modello della Serie 1 per me è l'F20/21. Il modello precedente secondo me è il più bello. Dovrebbe essere F82/88

e87 primo modello 81 variante 3p

f20 21 variante 3p

f20 lci (quella che ho) 21 variante 3p

f40 presentata 1 mese fa, trazione anteriore o integrale.

 

Se ho capito bene facevi riferimento alla serie e87/81. 

 

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7 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

e87 primo modello 81 variante 3p

f20 21 variante 3p

f20 lci (quella che ho) 21 variante 3p

f40 presentata 1 mese fa, trazione anteriore o integrale.

 

Se ho capito bene facevi riferimento alla serie e87/81. 

 

 Sì esatto, quella compatta con gli occhioni

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Provata la Swift Sport.
Che dire, meccanicamente auto fantastica. Gli interni dal vivo rendono davvero un sacco, qualità percepita da auto di livello superiore secondo me. Le dimensioni sembrano maggiori di quelle che sono, aspetto più cattivo ma che ha poco di racing.
Appena seduto ho subito avvertito un mix tra sportività, tecnologia e comfort. Sedili molto belli non troppo avvolgenti, regolabili come pare e piace. Seduta il giusto equilibrio tra sportività e uso quotidiano.
La coppia di 230 nm su appena 975kg si sente tutta, già dai bassisimi giri il motore spinge un sacco e ti incolla letteralmente al sedile, senza mai dirti quell'idea che stai esagerando, veramente ti da l'idea di essere una macchina davvero potente. Turbo lag zero, purtroppo non l'ho provata al limitatore perché le strade non lo permettevano.
Differenze dalla Abarth direi un sacco, secondo me sono due auto completamente diverse. La Swfit potente, educata ed elegante, la 500 ignorante, nervosa e tamarra.
La prima cosa a cui ho subito pensato dopo la prima sgasata è che la 500 non mi dava la stessa sensazione ti incollamento al sedile, sarà che aveva 15 cv in meno e un rapporto peso/coppia inferiore, o forse perché ci ho messo un po' prima di abituarmi alla frizione e l'acceleratore non l'ho proprio affondato appieno.
Aneddoti interessanti: il venditore non appena accendo la macchina mi dice: "aspetta che spengo la radio così sento bene il sound"
Quale sound? Ahah. Poi mentre stavamo rientrando: "come hai sentito l'assetto è davvero molto rigido"
Beh sì in effetti... :risata3:

Tirando le somme finali, entrambe le auto hanno delle peculiarità che mi piacciono e le vorrei avere tutte nella stessa auto.
La base della Swift è sicuramente migliore, mancano però gomme decenti, assetto (c'è veramente troppo spazio tra la carrozzeria e le gomme) e sopratutto il sound che è inesistente, per il resto auto veramente perfetta. Non oso immaginare cosa diventerebbe con mappa e cat.

Della 500 mi piacciono sound, tamarraggine e quell'idea di racing che la Swift non ha minimamente. Sul motore della 500 ho paura che sia troppa differenza tra stock e turismo quindi mi tengo delle riserve a riguardo. Forse manca quell'incollamento al sedile dato dalla maggiore coppia e cv della Swift, differenza che dovrebbe comunque ridursi con i 20 cv e 20 nm in più della Turismo. Anzi, penso proprio che la differenza sia davvero tanta, 20 cv e 20 nm sul telaio della 500 penso siano davvero tanti.

Che dire, sono ancora più confuso di prima.

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Anche se con un pò di ritardo ho letto gli ultimi post e visto che si parla di BMW vi mostro la mia .ghgh

220d del 2014. Mi diverto un sacco da ormai un anno e mezzo (presa usata).

 

IMG_1199.thumb.JPG.fe0c67d9263f6c6b5d03ab9d02e87473.JPG

 

In realtà nei prossimi mesi vorrei prendere il mercedes classe C coupe, il c220d.. Però nel frattempo mi sono trasferito e faccio davvero pochi km quindi non so bene se vale la pena per me prendere ancora un diesel.. Valuterei anche un slc 180 o 200 benzina però nel 2020 esce il modello nuovo, non mi sembra il caso adesso di spendere 30-35 mila bombe per un slc.. Che ne pensate?

 

P.S. come costi viaggio sui 520 euro di assicurazione, 430 di bollo annui. Cerco di viaggiare quasi sempre in eco pro tranne casi particolari e ho stimato circa 17,7km/l.. Non male direi tenendo conto dei 184cv..

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@Mich modifiche al cinquino ne hai fatte?

 

Ormai mi sono deciso per una pre restyling stock, su autoscout ne ho vista qualcuna sui 30-40.000 km intorno ai 10.000€, vorrei restare su questa cifra e investire un po' sulle modifiche.

 

Vorrei apportare le seguenti modifiche:

 

- assetto kit sospensioni + molle - 3cm

- downpipe con catalizzatore 200 celle

- aspirazione diretta o intercooler maggiorato

- filtro bmc lavabile

- luci posizioni, abbaglianti e anabbaglianti led (qui devo ancora capire bene se si può)

- ovvia rimappatura

- estensioni paraurti e minigonne in gomma (principalmente per gli urti)

 

Sai consigliarmi qualche modello, marca e sito dove acquistare?

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Il 16/8/2019 Alle 17:47, Randle Patrick McMurphy ha scritto:

 

Anche se con un pò di ritardo ho letto gli ultimi post e visto che si parla di BMW vi mostro la mia .ghgh

220d del 2014. Mi diverto un sacco da ormai un anno e mezzo (presa usata).

 

IMG_1199.thumb.JPG.fe0c67d9263f6c6b5d03ab9d02e87473.JPG

 

In realtà nei prossimi mesi vorrei prendere il mercedes classe C coupe, il c220d.. Però nel frattempo mi sono trasferito e faccio davvero pochi km quindi non so bene se vale la pena per me prendere ancora un diesel.. Valuterei anche un slc 180 o 200 benzina però nel 2020 esce il modello nuovo, non mi sembra il caso adesso di spendere 30-35 mila bombe per un slc.. Che ne pensate?

 

P.S. come costi viaggio sui 520 euro di assicurazione, 430 di bollo annui. Cerco di viaggiare quasi sempre in eco pro tranne casi particolari e ho stimato circa 17,7km/l.. Non male direi tenendo conto dei 184cv..

Io, con lo stesso motore, di bollo ne pago 395 (320d) :d 

Sono fortunato, insomma :d

 

comunque, consumano pochissimo, la mia consuma meno di una punto 1.2 benzina.

 

Ora sto valutando di passar anche io al serie 2 o, come te, alla classe C.. anche se ultimamente mi piace il lexus 300h

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8 minuti fa, SuperT ha scritto:

Io, con lo stesso motore, di bollo ne pago 395 (320d) :d 

Sono fortunato, insomma :d

 

comunque, consumano pochissimo, la mia consuma meno di una punto 1.2 benzina.

 

Ora sto valutando di passar anche io al serie 2 o, come te, alla classe C.. anche se ultimamente mi piace il lexus 300h

Che biemme hai?

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Adesso, Prugna Meccanica ha scritto:

Che biemme hai?

320d coupé 184cv del 2011.

 

L’anno prossimo vorrei cambiarlo, però :) 

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