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Uva Fragolina

Automobili che passione

Post in rilievo

9 ore fa, francesco_86 ha scritto:

oltre i 35k km anno conviene tutta la vita il leasing. 

scegli la macchina che più ti piace, tanto tra 3 anni la cambi. Non hai sbattimenti di manutenzione, bollo, assicurazione e non ti accolli l'usura del mezzo che per tutti quei km è veramente importante e soprattutto non sarai costretto a camminare con un polmone con 300k km sulle spalle.  

sei sicuro che convenga il leasing ? parli del noleggio a lungo termine credo, ci avevo pensato in effetti.

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sei sicuro che convenga il leasing ? parli del noleggio a lungo termine credo, ci avevo pensato in effetti.
Un anno fa abbiamo fatto un file excel con un collega che fa 40k km anno.
Se fai 30k km si equivalgono, dopo i 33k km conviene sempre il noleggio.

A spanne, ho visto che una tiguan su arval costa 6mila € subito e 359 iva inclusa al mese e cioè 18924 € in 3 anni. Tolto il carburante, non dovrai tirare fuori 1 €.

Anche la tiguan più sfigata costa 30mila €. Se non paghi tutto cash, devi fare un finanziamento e quindi aggiungere una quota interessi di 3 o 4 k€. E già siamo a 34 k€.

Metti 3 anni di assicurazione furto incendio e sono altri 2k €.
3 anni di bollo: +1k €
Se fai 120k km devi cambiare sicuramente la cinghia e almeno 2 treni di gomme che diventano 4 se metti le invernali. Aggiungiamo quindi 2k € di manutenzione straordinaria e 1k € di ordinaria.

Abbiamo speso in tutto 40k €.
Se dopo 3 anni vendiamo una macchina di 120k km recuperiamo 7/8 k.
Facciamo 10. Tolti ai 40 k sono 30k di spese che confrontati ai 18 di prima sono 12k € in più...


Senza considerare furti, incidenti, problemi gravi, conviene già tutta la vita il noleggio.
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4 ore fa, bonve ha scritto:

sei sicuro che convenga il leasing ? parli del noleggio a lungo termine credo, ci avevo pensato in effetti.

ATTENZIONE, leasing e noleggio a lungo termine sono due cose differenti.

Con il leasing, a fine contratto (2 anni solitamente) hai la possibilità di riscattare il mezzo

saldando la cifra del valore residuo, con il noleggio a lungo termine non potrai

mai diventare proprietario dell'auto ma dovrai per forza restituirla.

 

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Il 4/2/2020 Alle 23:29, The Road to Redemption ha scritto:

Serie 1 o classe a? 

Dipende. Se parli di serie 1 f20 non c'è confronto con la classe A. Se invece parli della nuova f40 (che sigla volgare per una serie 1...) io ti consiglierei la classe A. 

 

La serie 1 f20 ti offre soluzioni meccaniche che la classe A si sogna vita natural durante. Se rapporti il prezzo che ti viene richiesto per una fine serie a K0 o aziendale, porti via al giusto prezzo un mezzo fuori categoria per il suo segmento di riferimento. 

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22 ore fa, baudolino ha scritto:

 

Oggettivamente, quanto si è perso delle linee, del fascino e della personalità delle auto del passato? Ogni marchio era ben distinguibile anche da 100 metri. Adesso regna "la linea da seguire", se non ci stai dentro non puoi competere. Belle o brutte che fossero le si voleva rendere uniche. E' avvilente salvare soltanto un ristretto numero di Hypercar che la maggior parte delle persone non potrebbero permettersi nemmeno in 5 vite di sacrifici.

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6 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Oggettivamente, quanto si è perso delle linee, del fascino e della personalità delle auto del passato? Ogni marchio era ben distinguibile anche da 100 metri. Adesso regna "la linea da seguire", se non ci stai dentro non puoi competere. Belle o brutte che fossero le si voleva rendere uniche. E' avvilente salvare soltanto un ristretto numero di Hypercar che la maggior parte delle persone non potrebbero permettersi nemmeno in 5 vite di sacrifici.

Hai perfettamente ragione !!

Ormai non ci sono più "fabbriche di Automobili" guidate da tecnici che prima di tutto erano APPASSIONATI/CULTORI  di auto  ,

sapevano & conoscevano i gusti dell'automobilista "medio" che non erano altro che gli stessi propri gusti

e , quindi , studiavano per  soddisfarLi . 

Prima di tutto si pensava al senso estetico , alla distinzione , al  " designer/stile " del modello ,

c'era una gara " sportiva " tra tutti i costruttori nel cercare di superarsi rimanendo , però , nell' "identità/imprinting" , per dire , del proprio marchio .

Ormai ci sono Multinazionali che si organizzano in Accordi di Cartello , 

l'unica cosa a cui sono interessate è il guadagno con  la Finanza-Speculativa   e non con il Lavoro/prodotto/produzione ( vedi , ad es. , il gruppo FCA ) .

Trattano l'automobile come se fosse un elettrodomestico ( si sono inventati & messi d'accordo anche per l'"obsolescenza-programmata" ,...!!! ) .

Stabiliscono Loro che indirizzo dare al "mercato " ;  hanno , in pratica,  uniformato il mercato , che tipo di auto dobbiamo comprare , ecc. 

Si sono organizzate in Lobby talmente potenti che hanno spazzato via quasi tutti i piccoli costruttori ( con l'aiuto dei politici corrotti , ovviamente)

con la scusa dell'E.1-2-3-...E.10-11-12 , per dire . 

Ormai si parla SOLO di "Suv"  ibridi/elettrici senza senso , 

che non sono altro che grossi scatoloni più o meno tutti eguali ,  pesanti con   grossi motori .

Ormai più si andrà "avanti" , per dire , e più l'Automobile ( con la "A" maiuscola ) verrà boicottata  a favore di meri mezzi di trasposto "asessuali" . 

 

 

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Devo prendere un muletto che tiri avanti il più possibile, in futuro lo utilizzerò come seconda auto quando prenderò il due posti, ma per il momento la utilizzerò come prima auto.

Non volevo spendere più di 5.000€ compreso passaggio di proprietà, pensavo ad una Punto che in rapporto qualità/prezzo/costi di gestione mi sembra tra le migliori.

Ho visto l'ultima versione prodotta è la "Punto 2012" della quale non sapevo nemmeno l'esistenza, ero rimasto alla Evo.

Che allestimento, anno e motorizzazione (benzina o gpl) mi consigliate di cercare?
 

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43 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Devo prendere un muletto che tiri avanti il più possibile, in futuro lo utilizzerò come seconda auto quando prenderò il due posti, ma per il momento la utilizzerò come prima auto.

Non volevo spendere più di 5.000€ compreso passaggio di proprietà, pensavo ad una Punto che in rapporto qualità/prezzo/costi di gestione mi sembra tra le migliori.

Ho visto l'ultima versione prodotta è la "Punto 2012" della quale non sapevo nemmeno l'esistenza, ero rimasto alla Evo.

Che allestimento, anno e motorizzazione (benzina o gpl) mi consigliate di cercare?
 

io ho una punto 2013 1.2 Benzina con il classico motore fire da 72 cv.

il motore è affidabile ma per questa macchina è totalmente inadeguato. con 4 persone sulle salite in montagna rischi di fermarti, in autostrada dopo i 130 diventa un trattore, e consuma come una super car. Io faccio in urbano 7.5 L/100km e in misto 6.3 L /100 km. 

 

La cosa peggiore di questa macchina è l'affidabilità. Dal 2014 ho fatto 46 mila km e ho dovuto spendere in manutenzione straordinaria:

  • 100 €: rottura alzacristalli elettrico lato passeggero
  • 100 €: rottura alzacristalli elettrico lato guidatore
  • 180 €: rottura cavo di trasmissione che collega il cambio al motore
  • 600 €: rottura piantone del servosterzo 
  • 350 € (proprio oggi): sostituzione di radiatore e compressore dell'impianto di raffreddamento

Praticamente una macchina che ho pagato 8mila € (km0) mi è costata solo di manutenzione straordinaria intorno ai 1300 €. E ci ho fatto pochissimi KM. Purtroppo tutti i miei problemi sono problemi che capitano a molti (basta cercare su google, il web è pieno di persone che si lamentano per ogni punto che ti ho elencato. Io ho solo avuto la sfiga che mi sono capitati tutti). Nel mio caso il FIAT = Fix It Again Tomorrow è proprio vero. 

 

Insomma, te la sconsiglio in senso lato e ti sconsiglio il 1,2  benzina che è un polmone. Dipende poi sempre dall'uso che ci devi fare e dal prezzo. 

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Adesso, francesco_86 ha scritto:

io ho una punto 2013 1.2 Benzina con il classico motore fire da 72 cv.

il motore è affidabile ma per questa macchina è totalmente inadeguato. con 4 persone sulle salite in montagna rischi di fermarti, in autostrada dopo i 130 diventa un trattore, e consuma come una super car. Io faccio in urbano 7.5 L/100km e in misto 6.3 L /100 km. 

 

La cosa peggiore di questa macchina è l'affidabilità. Dal 2014 ho fatto 46 mila km e ho dovuto spendere in manutenzione straordinaria:

  • 100 €: rottura alzacristalli elettrico lato passeggero
  • 100 €: rottura alzacristalli elettrico lato guidatore
  • 180 €: rottura cavo di trasmissione che collega il cambio al motore
  • 600 €: rottura piantone del servosterzo 
  • 350 € (proprio oggi): sostituzione di radiatore e compressore dell'impianto di raffreddamento

Praticamente una macchina che ho pagato 8mila € (km0) mi è costata solo di manutenzione straordinaria intorno ai 1300 €. E ci ho fatto pochissimi KM. Purtroppo tutti i miei problemi sono problemi che capitano a molti (basta cercare su google, il web è pieno di persone che si lamentano per ogni punto che ti ho elencato. Io ho solo avuto la sfiga che mi sono capitati tutti). Nel mio caso il FIAT = Fix It Again Tomorrow è proprio vero. 

 

Insomma, te la sconsiglio in senso lato e ti sconsiglio il 1,2  benzina che è un polmone. Dipende poi sempre dall'uso che ci devi fare e dal prezzo. 

Che motore sarebbe il 1.2 Fire da 72 cv? Dovrebbe essere da 69 cv se non sbaglio.
Ho sempre sentito che la Punto fosse un'auto affidabile...

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1 ora fa, Ghesboro ha scritto:

Devo prendere un muletto che tiri avanti il più possibile, in futuro lo utilizzerò come seconda auto quando prenderò il due posti, ma per il momento la utilizzerò come prima auto.

Non volevo spendere più di 5.000€ compreso passaggio di proprietà, pensavo ad una Punto che in rapporto qualità/prezzo/costi di gestione mi sembra tra le migliori.

Ho visto l'ultima versione prodotta è la "Punto 2012" della quale non sapevo nemmeno l'esistenza, ero rimasto alla Evo.

Che allestimento, anno e motorizzazione (benzina o gpl) mi consigliate di cercare?
 

Lascia perdere la Punto. Avuta in famiglia nella variante EVO 1.4 Natural Power. Problemi di assemblaggio grossolani, copertura airbag che salta, servosterzo difettoso. Se guardi nel mucchio trovi soluzioni molto più interessanti. Sto utilizzando una Honda Jazz in attesa delle nuove vetture aziendali, e ti garantisco che una è una macchina interessantissima. Dentro è tagliata con l'accetta ma tutto appare robusto e ben costruito. L'auto è spaziosa, parca nei consumi, ha un'ottima visibilità interna, uno sterzo preciso, un cambio impeccabile e un motore V-TEC 1.2 4 cilindri. Se trovi un 2010 a salire con pochi chilometri sui 3/4000 euro porti a casa un auto tutto fare e super rivendibile anche all'estero tramite commercianti.  

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3 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Lascia perdere la Punto. Avuta in famiglia nella variante EVO 1.4 Natural Power. Problemi di assemblaggio grossolani, copertura airbag che salta, servosterzo difettoso. Se guardi nel mucchio trovi soluzioni molto più interessanti. Sto utilizzando una Honda Jazz in attesa delle nuove vetture aziendali, e ti garantisco che una è una macchina interessantissima. Dentro è tagliata con l'accetta ma tutto appare robusto e ben costruito. L'auto è spaziosa, parca nei consumi, ha un'ottima visibilità interna, uno sterzo preciso, un cambio impeccabile e un motore V-TEC 1.2 4 cilindri. Se trovi un 2010 a salire con pochi chilometri sui 3/4000 euro porti a casa un auto tutto fare e super rivendibile anche all'estero tramite commercianti.  

È bruttissima, non si può guardare 😂
Comunque non vorrei prendere un'auto che ha già 10 anni.

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1 ora fa, Ghesboro ha scritto:

È bruttissima, non si può guardare 😂
Comunque non vorrei prendere un'auto che ha già 10 anni.

Perchè, la Punto è bella? hihi

Parlavi di “‘muletti” e budget di 5.000 €,  non pensavo avessi pretese in termini estetici. Io trovo la Jazz molto riuscita per il pubblico di riferimento, è un auto molto intelligente.  Noto che la Polo tra i ragazzi é sempre molto quotata e richiesta. La Ford Fiesta potrebbe essere un’altra soluzione. Lascia perdere i ciottoli FCA brandizzati Fiat, Alfa e Lancia. Ci sono passato sopra diverse volte, da proprietario prima e venditore poi. Un disastro.

 

 

 

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14 ore fa, Ghesboro ha scritto:

Che motore sarebbe il 1.2 Fire da 72 cv? Dovrebbe essere da 69 cv se non sbaglio.
Ho sempre sentito che la Punto fosse un'auto affidabile...

si hai ragione, chissà perchè ero convinto che fosse 72 cavalli. 

La mia è 69 ed è affidabile motoristicamente parlando ma imbarazzante per la componentistica. 

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Una cosa che non ho mai capito è la maxi-rata finale

Piuttosto chiedo un prestito in banca che fare rate per 2anni e poi dover pagare in una botta sola 11-15mila euro di maxi rata...

 

Non mi son mai potuto permettere un auto nuova ma adesso diciamo che 25-28mila massimo a rate ovviamente vorrei prenderne una nuova.

Mandare in pensione la mia Yaris 2009 con (udite udite) 62mila Km circa.

 

Ho guardato un pò e sinceramente dopo una yaris 2porte vorrei un auto un pò più grande e comoda.

Non sono un patito di auto e ci viaggio veramente poco (uso cittadino) se faccio 6mila km l'anno è tanto!

 

Ho guardato diversi modelli ed una che mi piaceva parecchio era la Nissan Juke 2020

 

https://www.nissan.it/cfign/e83955b3d808651655a4cc2ffb9427a7.html

 

28.700 non dico full ma quasi accessoriata

 

Dimenticavo cambio automatico un must :) io viaggiando in città/Torino sarebbe comodissimo

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1 minuto fa, ValerioBncnr ha scritto:

Una cosa che non ho mai capito è la maxi-rata finale

Piuttosto chiedo un prestito in banca che fare rate per 2anni e poi dover pagare in una botta sola 11-15mila euro di maxi rata...

 

Non mi son mai potuto permettere un auto nuova ma adesso diciamo che 25-28mila massimo a rate ovviamente vorrei prenderne una nuova.

Mandare in pensione la mia Yaris 2009 con (udite udite) 62mila Km circa.

 

Ho guardato un pò e sinceramente dopo una yaris 2porte vorrei un auto un pò più grande e comoda.

Non sono un patito di auto e ci viaggio veramente poco (uso cittadino) se faccio 6mila km l'anno è tanto!

 

Ho guardato diversi modelli ed una che mi piaceva parecchio era la Nissan Juke 2020

 

https://www.nissan.it/cfign/e83955b3d808651655a4cc2ffb9427a7.html

 

28.700 non dico full ma quasi accessoriata

 

Dimenticavo cambio automatico un must :) io viaggiando in città/Torino sarebbe comodissimo

se fai solo città mi comprerei tutta la vita un'ibrida o un auto a metano. Ed eviterei il nuovo, è veramente uno spreco di soldi considerando anche la userai pochissimo. 

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10 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Perchè, la Punto è bella? hihi

Parlavi di “‘muletti” e budget di 5.000 €,  non pensavo avessi pretese in termini estetici. Io trovo la Jazz molto riuscita per il pubblico di riferimento, è un auto molto intelligente.  Noto che la Polo tra i ragazzi é sempre molto quotata e richiesta. La Ford Fiesta potrebbe essere un’altra soluzione. Lascia perdere i ciottoli FCA brandizzati Fiat, Alfa e Lancia. Ci sono passato sopra diverse volte, da proprietario prima e venditore poi. Un disastro.

 

 

 

Sì ma deve essere comunque un bel muletto, secondo ma la Punto ha una linea pulita e ben riuscita, molto meglio della 500.
Mi è venuta un'idea malsana, siccome spulciando su atuscout con il mio budget mi vengono sono utilitarie vecchia serie dal 2010 circa, quindi posso scordarmi i 18 km/l (per quanto poca possa importarmene visto l'uso che ne faccio) e tecnologie moderne, stavo pensando ad una NBFL (1.6 da 110 cv, il più piccolo e parco), sicuramente è un'auto affidabile che in caso si ripara con molto poco e mi leverei pure lo sfizio del spiderino.

Ok è un polmone ma sicuramente peggio di un'utilitaria non va e non penso consumi più di 1.2 fire. Cosa ne pensi?

L'unico dubbio è sulla tenuta di una capote ormai ventennale, non ho un box chiuso purtroppo, dovrei tenerla in strada. Potrei risolvere con un hard top ma sono 700€.

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29 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Sì ma deve essere comunque un bel muletto, secondo ma la Punto ha una linea pulita e ben riuscita, molto meglio della 500.
Mi è venuta un'idea malsana, siccome spulciando su atuscout con il mio budget mi vengono sono utilitarie vecchia serie dal 2010 circa, quindi posso scordarmi i 18 km/l (per quanto poca possa importarmene visto l'uso che ne faccio) e tecnologie moderne, stavo pensando ad una NBFL (1.6 da 110 cv, il più piccolo e parco), sicuramente è un'auto affidabile che in caso si ripara con molto poco e mi leverei pure lo sfizio del spiderino.

Ok è un polmone ma sicuramente peggio di un'utilitaria non va e non penso consumi più di 1.2 fire. Cosa ne pensi?

L'unico dubbio è sulla tenuta di una capote ormai ventennale, non ho un box chiuso purtroppo, dovrei tenerla in strada. Potrei risolvere con un hard top ma sono 700€.

E' difficile dare un consiglio perchè non credo tu abbia un'esigenza specifica. Io credo che una vecchia spider possa conservare un certo fascino, ma sia veramente poco pratica nell'utilizzo quotidiano.  Di solito le spider sono le 2 o 3 macchine di persone che possono permettersi di tenerle ferme ed utilizzarle il week end. Non hai i posti dietro, non hai il bagaglio posteriore, è scomoda in quanto molto bassa e rigida...E' quel tipo di auto che prima di utilizzarla devi chiederti dove andrai, per quanti km, con quante persone e per quale motivo. 

 

Se cerchi un'auto affidabile da non spendere un capogiro i marchi di riferimento si contano sulle dita di una mano. Honda e Toyota su tutte. Anche la Nissan Micra ha un ottimo 1.2, a catena per giunta. Se non piacciono c'è poco da fare, ma io parlo di sostanza. 

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2 ore fa, ValerioBncnr ha scritto:

Una cosa che non ho mai capito è la maxi-rata finale

Piuttosto chiedo un prestito in banca che fare rate per 2anni e poi dover pagare in una botta sola 11-15mila euro di maxi rata...

 

Non mi son mai potuto permettere un auto nuova ma adesso diciamo che 25-28mila massimo a rate ovviamente vorrei prenderne una nuova.

Mandare in pensione la mia Yaris 2009 con (udite udite) 62mila Km circa.

 

Ho guardato un pò e sinceramente dopo una yaris 2porte vorrei un auto un pò più grande e comoda.

Non sono un patito di auto e ci viaggio veramente poco (uso cittadino) se faccio 6mila km l'anno è tanto!

 

Ho guardato diversi modelli ed una che mi piaceva parecchio era la Nissan Juke 2020

 

https://www.nissan.it/cfign/e83955b3d808651655a4cc2ffb9427a7.html

 

28.700 non dico full ma quasi accessoriata

 

Dimenticavo cambio automatico un must :) io viaggiando in città/Torino sarebbe comodissimo

Hai una vettura (la Toyota) che farebbe gola a tutti con quei km. Chi lavora nel settore conosce bene il valore di quell'auto, non svenderla per nessun motivo, piuttosto crea un annuncio per privati non inferiore ai 4.000 € e vai in concessionaria a chiedere lo sconto (se nuova), oppure cerca un buon K0/aziendale.

 

Cosa non ti torna della formula maxi rata/valore finale garantito? E' un finanziamento come un altro di solito proposto in 36 o 48 mesi. Decidi quanto capitale finanziare e poi ti sarà proposta una rata fissa e una finale. Quando arriverai al riscatto dell'ultima rata potrai decidere se: 

 

1) Rifinanziare o saldare in unica soluzione;

2) "sostituire" con una quotazione pari alla maxi rata della tua auto, per l'acquisto di una nuova;

3) lasciare l'auto al concessionario e chiamare il taxi libero dalla maxi rata.

 

Ti ricordo che il punto 2) non è semplice come sembra. Ti sarà fatto un nuovo preventivo di acquisto con la quotazione che ti spetta più lo sconto che farà da "supervalutazione" o anticipo. Calcolata la differenza che devi corrispondere per l'acquisto della nuova, sarà sommata di nuovo la maxi rata da saldare per chiudere il vecchio finanziamento e ripartire con lo stesso ma con un'auto nuova.

 

Esempio:

 

Nissan Juke 2020 al netto di Yaris chiavi in mano 23.000 €.

 

23.000 € in 48 mesi 

 

47 * 380 €

1 * 12.000 € (maxi rata).

 

Arrivato al termine in caso di sostituzione si prospetterebbe questa ipotetica situazione:

 

Nissan Juke 2024 al netto di Juke 2020 chiavi in mano 15.000 €.

 

Totale del nuovo finanziamento 15.000 + 12.000 = 27.000 €

 

47 * 420 €

1 * 15.000 €

 

Mi sono basato su parametri di ritiro e rate ipotetiche, ovviamente.

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5 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

E' difficile dare un consiglio perchè non credo tu abbia un'esigenza specifica. Io credo che una vecchia spider possa conservare un certo fascino, ma sia veramente poco pratica nell'utilizzo quotidiano.  Di solito le spider sono le 2 o 3 macchine di persone che possono permettersi di tenerle ferme ed utilizzarle il week end. Non hai i posti dietro, non hai il bagaglio posteriore, è scomoda in quanto molto bassa e rigida...E' quel tipo di auto che prima di utilizzarla devi chiederti dove andrai, per quanti km, con quante persone e per quale motivo. 

 

Se cerchi un'auto affidabile da non spendere un capogiro i marchi di riferimento si contano sulle dita di una mano. Honda e Toyota su tutte. Anche la Nissan Micra ha un ottimo 1.2, a catena per giunta. Se non piacciono c'è poco da fare, ma io parlo di sostanza. 

Nulla di esigente, casa-lavoro (16 km) inverno-autunno (estate-primavera vado in monopattino elettrico) e bagascia di turno nel week end, niente viaggi lunghi e non scarrozzo amici perché si arrangiano.

Conosco i limiti della spider e non sono un problema, altrimenti non la valuterei minimamente.

 

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Adesso, Ghesboro ha scritto:

Nulla di esigente, casa-lavoro (16 km) inverno-autunno (estate-primavera vado in monopattino elettrico) e bagascia di turno nel week end, niente viaggi lunghi e non scarrozzo amici perché si arrangiano.

Conosco i limiti della spider e non sono un problema, altrimenti non la valuterei minimamente.

 

Quindi prendila, non vedo differenze pratiche (per te) tra una Yaris o una MX5. 

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2 ore fa, ValerioBncnr ha scritto:

 

Ho guardato diversi modelli ed una che mi piaceva parecchio era la Nissan Juke 2020

 

https://www.nissan.it/cfign/e83955b3d808651655a4cc2ffb9427a7.html

 

28.700 non dico full ma quasi accessoriata

 

Dimenticavo cambio automatico un must :) io viaggiando in città/Torino sarebbe comodissimo

.uhm IO  concordo con Francesco_86 , .... .salute

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5 ore fa, francesco_86 ha scritto:

se fai solo città mi comprerei tutta la vita un'ibrida o un auto a metano. Ed eviterei il nuovo, è veramente uno spreco di soldi considerando anche la userai pochissimo. 

ma per quelle serve un budget più alto e sono poche che lo offrono di serie e non saprei nemmeno quali

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10 minuti fa, ValerioBncnr ha scritto:

ma per quelle serve un budget più alto e sono poche che lo offrono di serie e non saprei nemmeno quali

Seat o Golf a metano costano + o - quella cifra o anche meno. la corolla ibrida anche... 

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2 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Hai una vettura (la Toyota) che farebbe gola a tutti con quei km. Chi lavora nel settore conosce bene il valore di quell'auto, non svenderla per nessun motivo, piuttosto crea un annuncio per privati non inferiore ai 4.000 € e vai in concessionaria a chiedere lo sconto (se nuova), oppure cerca un buon K0/aziendale.

 

Cosa non ti torna della formula maxi rata/valore finale garantito? E' un finanziamento come un altro di solito proposto in 36 o 48 mesi. Decidi quanto capitale finanziare e poi ti sarà proposta una rata fissa e una finale. Quando arriverai al riscatto dell'ultima rata potrai decidere se: 

 

1) Rifinanziare o saldare in unica soluzione;

2) "sostituire" con una quotazione pari alla maxi rata della tua auto, per l'acquisto di una nuova;

3) lasciare l'auto al concessionario e chiamare il taxi libero dalla maxi rata.

 

Ti ricordo che il punto 2) non è semplice come sembra. Ti sarà fatto un nuovo preventivo di acquisto con la quotazione che ti spetta più lo sconto che farà da "supervalutazione" o anticipo. Calcolata la differenza che devi corrispondere per l'acquisto della nuova, sarà sommata di nuovo la maxi rata da saldare per chiudere il vecchio finanziamento e ripartire con lo stesso ma con un'auto nuova.

 

Esempio:

 

Nissan Juke 2020 al netto di Yaris chiavi in mano 23.000 €.

 

23.000 € in 48 mesi 

 

47 * 380 €

1 * 12.000 € (maxi rata).

 

Arrivato al termine in caso di sostituzione si prospetterebbe questa ipotetica situazione:

 

Nissan Juke 2024 al netto di Juke 2020 chiavi in mano 15.000 €.

 

Totale del nuovo finanziamento 15.000 + 12.000 = 27.000 €

 

47 * 420 €

1 * 15.000 €

 

Mi sono basato su parametri di ritiro e rate ipotetiche, ovviamente.

Si me lo ha detto anche il meccanico che rispetto alle nuove Yaris quei modelli sono ottimi e molto affidabili.

In effetti in 11anni l'unico problema che ho avuto è la lampadina di un fanale anteriore.

Per il resto manutenzione standard per le revisioni.

 

Pensate che le gomme erano quelle originali fino all'anno scorso.

Il mio meccanico per far passare la revisione aveva invertito quelle anteriori con le posteriori

 

Comunque dubito addirittura 4000. Ha le mascherine rovinate (è l'auto con cui ho imparato a guidare) nella la zona "infotainment" è gocciolato del profumo che ha lasciato delle macchie

 

Io come rata mensile volevo tenermi massimo sui 350 ma non oltre

Quindi già non sarebbe percorribile farei un finanziamento privato o qualcosa di diverso.

 

Tipo mia madre ha in casa mia nonna con la 104 leggevo che ci sono diverse agevolazioni.

Lei oltretutto è una dipendente pubblica e mi diceva che hanno i tassi all'1% al contrario di banche o agenzie.

 

Quindi avrebbe diritto ad iva agevolata al 4% rimborso dell'irpef in 4 o 5 anni di un massimale di 3xxxeuro

Niente bollo auto e non ricordo cos'altro

 

Quindi probabilmente quella Nissan invece che 27k potrebbe venire 21-22

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