Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

phoenix

TS: "È la Juve più forte di sempre? Mentre insegue la leggenda del sesto titolo, la squadra innesca un dibattito fra i tifosi"

Si può considerare questa Juventus come la più forte della storia?  

  1. 1. E? la Juve più forte di sempre?

    • Si, questa è la Juve più forte della storia
      40
    • No, la Juve più forte della storia è un'altra (specificare)
      146
    • Indeciso
      47


Post in rilievo

No.

 

Quella del 1983 è la più forte. Quella di Lippi la più spettacolare.

 

Questa sicuramente ha uno dei migliori attacchi degli ultimi anni (siamo quasi ai livelli di Del Piero - Trezeguet). Ma, ad esempio, quella di Conte, aveva uno dei migliori centricampo della storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

La Juventus 82-86 è nell'Olimpo del Football.

 

Distanzia anche quella di Lippi e Conte (quest'ultima, non parliamone nemmeno in termini di paragone assoluto...)

 

Un quadriennio fantastico, con i Campionissimi di Spagna '82 (Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Rossi, che vinsero uno dei Mondiali più belli e qualitativi di tutti i tempi), di altri ottimi italiani che, man mano, presero il posto di alcuni di questi (pensiamo a Serena e Manfredonia, per esempio), alle tre stelle internazionali: Platinì, Boniek, che era il migliore giocatore dell'est Europa, ed il talento cristallino (e fantastico) del giovane danese Laudrup (furono due coppie, mai un terzetto, come avrebbe potuto essere, perché Laudrup, a 19 anni, era già stato protagonista con la Danimarca all'Europeo, arrivando in semifinale, ma nel 1983 venne dato in prestito alla Lazio perché le squadre non potevano avere più di due stranieri: quindi Laudrup arrivò quando Boniek fu venduto alla Roma)

 

D'altronde, non si arriva per caso a tre finali consecutive in Europa (le due di Coppa Campioni, intercalata da quella di Coppa delle Coppe dopo aver sconfitto, in due match straordinari per gioco ed intensità, il Manchester United), gettandone alle ortiche una quarta, solo per gli errori, sotto porta, di un tal Pacione che sostituì gli infortunati Serena e Briaschi...

 

Dire che abbiamo brillato, ai massimi livelli in campo internazionale, solo con Lippi (e non ricordarsi del memorabile ciclo 82-86 quando fummo i più forti al mondo, nonostante una finale persa con l'Amburgo), non mi pare giusto nei confronti di un ciclo, le cui formazioni e partite sono nell'Olimpo...

 

Esempio, il favoloso ciclo 82-86, quello di Platinì. Boniek e Laudrup e dei tanti Mundial '82 (squadrone irripetibile)

 

(Aston Villa, Campione d'Europa - Juventus 1-2, quarti di finale Coppa Campioni 82-83)

 

(Juventus - Aston Villa 3-1, ritorno quarti C. Campioni 82-83; spettacolo grandioso)

 

(Juventus - Manchester United 2-1, semifinale Coppa delle Coppe 83-84 - Il Manchester, nei quarti, aveva eliminato il Barcellona guidato da un certo Maradona...)

 

(Supercoppa Europea 1984-85, finale Juventus - Liverpool 2-0; notare, le finali di questa coppa avrebbero dovuto essere due ma Juve - Everton non si disputò)

 

(Juventus - Bordeaux 3-0, semifinale di Coppa Campioni 84-85. Spettacolo indimenticabile, contro un Boprdeaux costruito con il centrocampo scintillante della Francia. Al netto di "Le Roi" fortunatamente...)

 

(Juventus - Argentinos Juniors, la più bella finale Intercontinentale di tutti i tempi. Giudizio non mio ma che è scritto sui libri di storia del calcio. Primo tempo teso, da finale. Tutto il resto pura magia...)

 

(Juventus - Roma, notare la Roma più forte di sempre: con Ancelotti, Conti, Graziani, Pruzzo, Cerezo...), prima sfida scudetto 85-86

 

Notare: con questi successi (a cui si somma la Coppa Uefa 76-77), la Juve divenne la prima squadra a vincere tutti i trofei dell'epoca, firmando un pokerissimo straordinario (C. Intercontinentale 85-86, C. Campioni 84-85, Supercoppa Europea 84-85, Coppa delle Coppe 83-84, Coppa Uefa 76-77).

 

Persino quando si uscì, chiudendo quell'indimenticabile ciclo internazionale. avremmo meritato di vincere... Ma quella sera, la dea bendata si voltò dall'altra parte e Pacione marchiò la sua carriera con una prestazione indimenticabile in senso negativo.... Quella volta si, la squadra più forte del mondo uscì con molti, molti, rimpianti... (in condizioni normali, il primo tempo sarebbe stato almeno almeno 2-0 per noi. Ricordo che la Juve avrebbe dovuto recuperare una sconfitta per 1-0 ed, anche all'andata, Pacione aveva sbagliato un goal fatto).

 

Della serie: vincere non è importante ma è l'unica cosa che conta... Il "Ma" è essenziale: eliminato quel Barca avremmo messo sicuramente in bacheca la seconda Coppa Campioni consecutiva (e la terza di seguito, considerando anche la Coppa delle Coppe, al netto delle altri finali in partita unica...).

 

Ma giocare molto bene, per la Juve. è inutile: tanto poi nessuno le da il merito che "meriterebbe" per il gioco espresso (come si fa con altri...). E quella sera, tanto per cambiare, ci venne negato un rigore gigantesco (ma con il Barca deve essere una regola non scritta... Nel secondo tempo, guarda cosa fece il loro portiere al nostro Cabrini: peggio di quando hanno atterrato Pogbà...)

 

 

 

Bhe io ho citato il primo periodo di Lippi perche per età è quello che sento più mio. La grande Juve di Trapattoni e degli anni 80 purtroppo l'ho vissuta solo di riflesso, ero troppo piccolo per ricordare certe imprese. Le cose che so le devo in primis a mio padre, e poi ovviamente ai filmati youtube. Diciamo che purtroppo anche la Juve da te citata, ha vinto secondo me molto meno in proporzione alla sua forza. Ma questo purtroppo fa parte della nostra storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimi ricordi, indimenticabili. Ti ringrazio tantissimo anche delle immagini che ho riguardato con immenso piacere. Anche per me quella è una squadra mitica, che in Europa faceva il bello e il cattivo tempo, davvero immensa, con campioni italiani giganteschi più i 2 stranieri, uno in particolare, che non ci sono parole per descrivere cosa riusciva a fare sul rettangolo verde. Devo dire che ricordavo ogni cosa, ma rivedere tutto di seguito, grazie al tuo collage (io sono incapace a fare certe cose e postarle), è stato davvero emozionante. Grazie ancora. Non a caso nel mio ufficio ho appesi due quadri con le formazioni di quel periodo: uno è la Juve della stagione 1977/78, con lo scudetto sul petto vinto l'anno prima sul Toro a 51 punti + la Coppa UEFA, la prima nostra internazionale, e l'altraè della stagione 1982/83, veramente mitiche !

 

Già squadra mitica e romantica, che produsse un calcio favoloso (e che non viene mai ricordata come meriterebbe, tutti parlano solo e sempre del Milan di Sacchi: ma quella Juve non invidiava nulla a quel Milan, anzi...).

 

Solo un piccolo appunto: gli stranieri furono tre, perché anche Laudrup era stratosferico (al di la che non fu sempre continuo, ma la sua classe, la sua signorilità, il suo stile sono innegabili). Lui fu protagonista dello Scudetto 85-86 e di quella magia Coppa Intercontinentale: e se Pacione non avesse sbagliato tutti i goal derivanti dai suoi assist (quella sera, contro il Barca, Laudrup fece una partita straordinaria, dando anche l'assist a Platinì per il pari), oggi lo ricorderemmo ancora diversamente, perché avremmo qualche trofeo internazionale in più in bacheca....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe io ho citato il primo periodo di Lippi perche per età è quello che sento più mio. La grande Juve di Trapattoni e degli anni 80 purtroppo l'ho vissuta solo di riflesso, ero troppo piccolo per ricordare certe imprese. Le cose che so le devo in primis a mio padre, e poi ovviamente ai filmati youtube. Diciamo che purtroppo anche la Juve da te citata, ha vinto secondo me molto meno in proporzione alla sua forza. Ma questo purtroppo fa parte della nostra storia.

 

Ciao

 

In effetti, in quel quadriennio fantastico (ed al netto di tutte le coppe vinte, partendo dal 76-76) mancano almeno due Coppe dei Campioni: quella 82-83 e quella 85-86 (per me, ancora di più questa perché sovrastammo il Barcellona ma Pacione, che sostituiva Serena e Briaschi infortunati, sbagliò l'indicibile, vanificando una grandissima prestazione di M. Laudrup).

 

Ah proposito di Laudrup: con Platinì ha formato la coppia più tecnica che abbia mai visto alla Juve...

 

Il triangolo nella Coppa Intercontinentale, per me e per molti, è il più bel triangolo calcistico di tutti i tempi....

 

https://www.youtube.com/watch?v=qkPzDdiRAsM

 

E poi, Laudrup: che giocatore.... L'eleganza al massimo esponente, unita ad una tecnica sublime....

 

Tanto per gradire...

 

https://www.youtube.com/watch?v=KcwDQ6qcDJc (Speed and Control)

 

https://www.youtube.com/watch?v=eZtsD-kP2ng (Compilation)

 

https://www.youtube.com/watch?v=EWTgX43HRzE (Solo Juve)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo anche Lippi. Ma diamo tempo al tempo. Se allegri resta per me diventerà il più vincente di sempre

 

Inviato dal mio SM-T116 utilizzando Tapatalk

 

Speriamo

 

Speriamo davvero.

 

Ce lo auguriamo, tutti, di cuore...

 

Secondo me, vinceremo questa Champions. Questa Juventus è (come percorso intendo) come l'Italia '82: nessuno le dava una lira, nessuno pensava avremmo battuto Argentina e Brasile... Dopo il Brasile prese una consapevolezza straordinaria, e le altre due partite le vinse in scioltezza...

 

Ecco: per questa Juve, la vittoria contro il Barca sta alla vittoria di quell'Italia contro il Brasile.... Non ci ferma più nemmeno il Real Madrid (che deve ringraziare l'arbitro contro il Bayern e che, contro il Barca ha buscato dopo che noi lo avevamo sconfitto nettamente...)

 

Questa Juve è come l'Italia '82.... Sono sicuro che non ci tradirà sul più bello.... Almeno me lo auguro, ma ne sono, ragionevolmente, sicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ha tutte le carte per diventarla... se batte il Real più forte di tutti i tempi, con il centroavanti più forte e arrogante di tutti i tempi...! Sarebbe epico a dir poco...

Le carte ci sono questo è sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Speriamo

 

Speriamo davvero.

 

Ce lo auguriamo, tutti, di cuore...

 

Secondo me, vinceremo questa Champions. Questa Juventus è (come percorso intendo) come l'Italia '82: nessuno le dava una lira, nessuno pensava avremmo battuto Argentina e Brasile... Dopo il Brasile prese una consapevolezza straordinaria, e le altre due partite le vinse in scioltezza...

 

Ecco: per questa Juve, la vittoria contro il Barca sta alla vittoria di quell'Italia contro il Brasile.... Non ci ferma più nemmeno il Real Madrid (che deve ringraziare l'arbitro contro il Bayern e che, contro il Barca ha buscato dopo che noi lo avevamo sconfitto nettamente...)

 

Questa Juve è come l'Italia '82.... Sono sicuro che non ci tradirà sul più bello.... Almeno me lo auguro, ma ne sono, ragionevolmente, sicuro...

Stessa sensazione. Però in Europa, la Juve tradisce sempre sul più bello. Speriamo bene

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2006 la più forte per me... ma con l'innesto di un solo giocatore questa veramente può diventare una squadra di galattici (si nonostante mi abbiano fatto comodo i 105M con pogba sarebbe stata la squadra più forte della storia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La più forte a livello di singoli è stata quella del biennio '97 - '98 anche se è arrivata solo in finale. In quel biennio abbiamo avuto Zinedine Zidane, uno dei primi tre calciatori della storia, probabilmente il più decisivo di tutti i tempi considerando tutte le competizioni. Sicuramente quello che ha calcato i campi di gioco con più eleganza, sinuosità e aura dominante.

In più avevamo ovviamente i migliori giocatori del 1996 (Vialli e Ravanelli a parte), anno in cui vincemmo la coppa, più Boksic già vincitore del trofeo col Marsiglia e Vieri.

La stagione seguente Davids e Inzaghi.

Non raccogliemmo quanto ci aspettavamo, non si creò la stessa amalgama del '96 in finale, ma la Juventus di quel biennio aveva i migliori giocatori al mondo in attacco. Cosa che si potrebbe dire oggi del Barça o del Real. Solo uno mancava all'appello: Ronaldo. Gli altri li avevamo noi. Del Piero sembrava un dio.

 

Questa Juve è sicuramente più solida e forte in difesa perché abbiamo difensori più forti rispetto ad allora ed un allenatore ancor più bravo di Marcello nell'ingabbiare gli avversari, è più eclettica grazie al miglior terzino sinistro al mondo assieme a Marcelo e il miglior terzino destro della storia. È anche più altruista dal centrocampo in su, avendo giocatori più abili nel gioco di squadra. Insomma mi pare più solida e più squadra, ma non più forte al momento. Quella era una squadra schiacciasassi, più vulnerabile ma più pericolosa e travolgente in attacco.

 

Il Real a livello di singoli è superiore complessivamente, e ha il dio del calcio in panchina.

Dovremo sudarci la vittoria fino all'ultimo secondo, servirà un'altra impresa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo due rapidissime considerazioni

 

- difficoltà della champions league: dipende solamente dal fatto che il calcio italiano è ad un livello più basso di quello in cui era negli anni '80-90'. 30-40 anni fa una coppa in cui ogni nazione schierava 3-4 squadre forti (e quindi analoga all'attuale Cl) era la coppa Uefa che era pure ad eliminazione diretta (quindi non c'era manco il paravento del girone), eppure le italiane le vincevano a raffica anche se in patria prendevano schiaffoni. In quel periodo era più difficile vincere uno scudetto che vincere una coppa Uefa. Io ricordo edizioni di coppa uefa in cui giocavano real e barcellona e in coppa campioni l'atlethic bilbao ..

- coppa campioni: erano solo 9 partite, partecipando 1 squadra per nazione potevano esserci meno squadre forti che in Uefa o nella attuale Champions, ma esisteva il sorteggio integrale e se avevi sfiga uscivi col real ad ottobre

 

per la juve attuale vincere la Cl sarebbe una grande impresa non perché la Champions sia in assoluto mostruosa ma perché la Juve ad inizio stagione era la quarta-quinta squadra in Europa, fosse la più forte arriverebbe regolarmente in finale come sta facendo da anni il real, o come negli anni 90 facevano la Juve di lippi o il Milan di capello

 

chiudo dicendo che quella attuale ha veramente ottimi giocatori ed alcuni fuoriclasse assoluti, ma non può vantare un organico così incredibile come quella di Platini. Basterebbe il solo francese a fare la differenza, essendo il più forte giocatore mai apparso in bianconero negli ultimi 50 anni, ma consideriamo che includeva alcuni dei più forti giocatori italiani, nel loro ruolo, dal dopoguerra ad oggi.

Alcuni giocatori stellari li aveva anche la Juve 97/98 , stranamente non citata, visto che il trio zidane/del piero/inzaghi è uno dei migliori di sempre

 

comunque, a parte queste chiacchiere, l'unica cosa che conta è che quest'anno la alziamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi i nomi sì, poi però bisogna analizzarla bene. In primis in panchina c'era un allenatore vecchio, assolutamente sorpassato in Europa, ancora buono per il calcio italiano ma inadeguato alla Champions del Nuovo millennio. Thuram di cui ero un grandissimo estimatore quell'anno era in netta fase calante (tante partite importanti le ha giocate kovac) i due mediani erano incompatibili, troppo simili, entrambi troppi statici. Molto meglio quella del 2003, con thuram terzino destro, montero-Ferrara al centro e soprattutto Davids a centrocampo. Giocatore immenso. Lippi in panchina. Il resto era uguale a questa

Il Puma statico ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La più forte a livello di singoli è stata quella del biennio '97 - '98 anche se è arrivata solo in finale. In quel biennio abbiamo avuto Zinedine Zidane, uno dei primi tre calciatori della storia, probabilmente il più decisivo di tutti i tempi considerando tutte le competizioni. Sicuramente quello che ha calcato i campi di gioco con più eleganza, sinuosità e aura dominante.

In più avevamo ovviamente i migliori giocatori del 1996 (Vialli e Ravanelli a parte), anno in cui vincemmo la coppa, più Boksic già vincitore del trofeo col Marsiglia e Vieri.

La stagione seguente Davids e Inzaghi.

Non raccogliemmo quanto ci aspettavamo, non si creò la stessa amalgama del '96 in finale, ma la Juventus di quel biennio aveva i migliori giocatori al mondo in attacco. Cosa che si potrebbe dire oggi del Barça o del Real. Solo uno mancava all'appello: Ronaldo. Gli altri li avevamo noi. Del Piero sembrava un dio.

 

Questa Juve è sicuramente più solida e forte in difesa perché abbiamo difensori più forti rispetto ad allora ed un allenatore ancor più bravo di Marcello nell'ingabbiare gli avversari, è più eclettica grazie al miglior terzino sinistro al mondo assieme a Marcelo e il miglior terzino destro della storia. È anche più altruista dal centrocampo in su, avendo giocatori più abili nel gioco di squadra. Insomma mi pare più solida e più squadra, ma non più forte al momento. Quella era una squadra schiacciasassi, più vulnerabile ma più pericolosa e travolgente in attacco.

 

Il Real a livello di singoli è superiore complessivamente, e ha il dio del calcio in panchina.

Dovremo sudarci la vittoria fino all'ultimo secondo, servirà un'altra impresa.

 

Ciao.

 

Rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

 

A livello di singoli, l'epopea 82-86 (molto vittoriosa, tutte le coppe internazionali) è stata senza pari.

 

I sei Campioni del Mondo (ognuno un fuoriclasse nel suo ruolo), Zoff, Gentile (terzino destro), Cabrini (terzino sinistro), Tardelli (interno destro), Scirea (libero), Rossi (centravanti, eletto per due volte nella top undici dei Mondiali, prima nel '78 e poi, chiaramente, nel 1982) più stelle assolute come Platinì, Boniek e Laudrup (ed altri italiani alternatisi come Manfredonia e Serena)

 

non ha pari a livelli di singoli

 

Ah proposito di Laudrup: con Platinì ha formato la coppia più tecnica che abbia mai visto alla Juve...

 

Il triangolo nella Coppa Intercontinentale, per me e per molti, è il più bel triangolo calcistico di tutti i tempi....

 

https://www.youtube.com/watch?v=qkPzDdiRAsM

 

E poi, Laudrup: che giocatore.... L'eleganza al massimo esponente, unita ad una tecnica sublime....

 

Tanto per gradire...

 

https://www.youtube.com/watch?v=KcwDQ6qcDJc (Speed and Control)

 

https://www.youtube.com/watch?v=eZtsD-kP2ng (Compilation)

 

https://www.youtube.com/watch?v=EWTgX43HRzE (Solo Juve)

 

E poi, tanto per ricordare

 

Cabrini, fenomeno assoluto, terzino sinistro che era un'ala aggiunta. Il miglior terzino sinistro italiano di sempre: se Maldini avesse giocato all'epoca di Cabrini, in Nazionale sarebbe stato spostato a destra

 

(Cabrini top goal)

 

e poi Scirea

 

(un difensore quando difendeva, un centrocampista quando impostava, una punta quando attaccava)

 

Zoff, non parliamone nemmeno...

 

Tardelli, il miglior interno destro italiano di sempre (forse, secondo solo a Giovanni Ferrari)

 

 

I lanci di Platinì per Boniek (e poi Laudrup). Boniek, che nelle notti di coppa diventava immarcabile....

 

 

Quella Juve, a livello di singoli, non ha paragoni: forse, solo con la Juve anni '30 che aveva fuoriclasse epocali come Monti ed Orsi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come talento individuale era superiore la Juventus delle tre finali consecutive degli anni '90 nonostante i vari cambi di rosa. In quegli anni sono passati da noi i migliori giocatori di sempre. Quella attuale, rispetto a quel triennio, ha però la stessa convinzione dei propri mezzi oltre che avere una solidità e capacità di adattarsi agli avversari maggiore.

Poi c'è anche la Juventus degli anni '80.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai vissuto per motivi anagrafici la Juve degli anni 80, ma la formazione é spaventosa, considerando anche che da noi passó anche Laudrup che é uno dei miei giocatori preferiti di sempre.

Anche la Juve 95-98 per me é superiore a questa, semplicemente dominante a livelli superlativi on Europa, al netto delle finali buttate nel *.

Forse questa al momento la metto sopra quella del 2002/03 e del 2014/15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ciao.

 

Rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

 

A livello di singoli, l'epopea 82-86 (molto vittoriosa, tutte le coppe internazionali) è stata senza pari.

 

I sei Campioni del Mondo (ognuno un fuoriclasse nel suo ruolo), Zoff, Gentile (terzino destro), Cabrini (terzino sinistro), Tardelli (interno destro), Scirea (libero), Rossi (centravanti, eletto per due volte nella top undici dei Mondiali, prima nel '78 e poi, chiaramente, nel 1982) più stelle assolute come Platinì, Boniek e Laudrup (ed altri italiani alternatisi come Manfredonia e Serena)

 

non ha pari a livelli di singoli

 

Ah proposito di Laudrup: con Platinì ha formato la coppia più tecnica che abbia mai visto alla Juve...

 

Il triangolo nella Coppa Intercontinentale, per me e per molti, è il più bel triangolo calcistico di tutti i tempi....

 

E poi, Laudrup: che giocatore.... L'eleganza al massimo esponente, unita ad una tecnica sublime....

 

Tanto per gradire...

 

E poi, tanto per ricordare

 

Cabrini, fenomeno assoluto, terzino sinistro che era un'ala aggiunta. Il miglior terzino sinistro italiano di sempre: se Maldini avesse giocato all'epoca di Cabrini, in Nazionale sarebbe stato spostato a destra

 

e poi Scirea

 

(un difensore quando difendeva, un centrocampista quando impostava, una punta quando attaccava)

 

Zoff, non parliamone nemmeno...

 

Tardelli, il miglior interno destro italiano di sempre (forse, secondo solo a Giovanni Ferrari)

 

I lanci di Platinì per Boniek (e poi Laudrup). Boniek, che nelle notti di coppa diventava immarcabile....

 

Quella Juve, a livello di singoli, non ha paragoni: forse, solo con la Juve anni '30 che aveva fuoriclasse epocali come Monti ed Orsi....

 

Guarda, io sono dell' '83 dunque non ho vissuto dal vivo quella Juve. Ognuno rimane sentimentalmente legato alle squadre che ha tifato da ragazzo, almeno io credo questo. Però cerco di essere sempre obiettivo e di basarmi sui fatti, contrariamente a molti fanatici nostalgici che bazzicano il forum, senza fare nomi. sefz

A mio avviso, giustamente, questa resta una questione aperta perché stiamo paragonando squadroni, dunque le varie posizioni mi sembrano tutte lecite.

Io quei video che hai postato li ho visti già in passato, mi sono documentato perché sono appassionato del calcio che fu.

Laudrup fu definito da Platini il miglior giocatore al mondo, "in allenamento". Oggi potremmo paragonarlo non so... ad un Ibrahimovic? Come rendimento intendo, il ruolo è completamente diverso. Si spegneva spesso quando contava. Fece meglio a Barcellona.

Giocatore di un'intelligenza superiore: visione di gioco, dribbling e passaggi chiave. Creativo. Ma lasciava a desiderare in quanto a carisma. Tutti gli attaccanti o trequartisti che la Juve ha avuto dal '96 al '98 erano più carismatici di lui.

Platini possiamo accostarlo a Zidane come valore assoluto. Si faceva preferire in zona gol, tiro e lanci mortiferi, ma non dava la stessa sensazione di onnipotenza nel condurre il pallone e il gioco tutto, inoltre gli manca un mondiale da protagonista.

Diciamo che su questo duello si può discutere di più.

Rossi ha vissuto anni d'oro nel triennio '83-'85 ma si attestava sulle 15-18 reti stagionali, non superiore ad Inzaghi o a Vieri per me in valore assoluto. Sicuramente meno elegante e carismatico di Vialli.

Boniek era una freccia, paragonabile a Boksic, meno dribblomane ma più veloce e altruista.

Ciò che però fa pendere decisamente la bilancia per l'attacco della Juve del triennio '96-'98 è la presenza di Del Piero. Questi paragoni possono terminare tutti in parità ma la presenza di quel Del Piero, giocatore che in Champions' determinava quanto l'attuale Cristiano Ronaldo, è cruciale.

Sulla difesa e sul centrocampo roccioso invece io penso che a livello di singoli sia stata sicuramente la Juve più forte, non a caso erano gli stessi giocatori che portarono a casa il mondiale dell' '82, per lo più. Scirea, Tardelli e Gentile vincerebbero tutti i confronti diretti con i difensori attuali e ancor di più con quelli degli anni '90. Cabrini perderebbe solo con Dani Alves. La vera sfida è con la difesa del Milan dell'era Sacchi-Capello, oppure con Cannavaro e Nesta al più.

Ferrara-Iuliano-Montero-Pessotto-Torricelli.... tutti validissimi, ma non così forti.

 

Ecco che entrano in gioco i grandi meriti di Allegri, riuscire a sterilizzare uno degli attacchi più forti della storia del calcio, e subire solo due gol mi pare in tutta la competizione fino a questo momento, con una difesa che è sì fortissima ma non superiore a quella che citi, e raggiungere due volte la finale in tre anni (grattatevi pure) è una vera impresa. A maggior ragione se lo si fa in condizioni precarie, con una rosa non pensata e non adatta a questo modulo in quanto carente di alternative.

Gran parte di questi giocatori rimediarono figuracce giusto qualche tempo fa contro Benfica e Galatasaray.

Rischia di diventare la Juventus più solida di sempre, questo certamente sì. Poi in attacco e a centrocampo abbiamo giocatori molto disposti al sacrificio e al gioco di squadra, elemento

fondamentale. Ma a livello di singoli il Real è superiore.

 

Fatte tutte queste considerazioni, ribadisco, contano alla fine i fatti. E tre finali di Champions' consecutive stanno lì a dimostrare che quella è stata la Juve più forte di tutti i tempi. Questo perché in attacco e buona parte del centrocampo avevamo i migliori interpreti al mondo (andrebbe inserito Jugovic al posto di Conte nella grafica al primo post).

Perché avevamo un maestro in panchina, forse il migliore di sempre (anche se Allegri può superarlo in quanto ad elasticità e capacità di trovare contromisure per gli avversari).

Perché si creò un clima unico ed irripetibile, magico, tra squadra, paese (si viveva molto bene al tempo) e tifoseria. Vi era la profonda convinzione di essere i più forti e di poter dominare ogni partita e ogni avversario. Restano le amarezze delle finali giocate al di sotto delle proprie potenzialità. Ma resta soprattuto la convinzione che mancasse qualcosa in difesa.

 

Ultimo paragone è quello tra Zoff e Buffon. Anche qui de gustibus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vincerà la Champions eliminando il Barcellona senza prendre gol e battendo il Real in finale ti dirò di si, ma è sicuramente già adesso una delle più forti;

 

a ivello di singoli giocatori secondo me la più forte era quella della stagione 2005/06, peccato che Capello la faceva giocare in maniera inguardabile, tant'è che in Champions passammo il turno agli ottavi contro il Werder Brema per pura fortuna, e ai quarti ci fece fuori l'Arsenal al quale non segnammo neanche un gol in 180'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tatticamente si

tecnicamente ni, ma siamo tra le prime 3

 

il sigillo sarebbe il triplete, a quel punto con buona pace di tutti diverrebbe la piu' forte di tutte, specie guardando il percorso in champions

0 gol presi nella fase ad eliminazione diretta

vinto tutte le trasferte, anche nei gironi, fatto salvo per il pareggio del camp nou

imbattutti

 

 

siamo molto piu' forti di quanto noi stessi tifosi pensiamo...molto di piu'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tatticamente si

tecnicamente ni, ma siamo tra le prime 3

 

il sigillo sarebbe il triplete, a quel punto con buona pace di tutti diverrebbe la piu' forte di tutte, specie guardando il percorso in champions

0 gol presi nella fase ad eliminazione diretta

vinto tutte le trasferte, anche nei gironi, fatto salvo per il pareggio del camp nou

imbattutti

 

 

siamo molto piu' forti di quanto noi stessi tifosi pensiamo...molto di piu'

 

tatticamente forse sì... ma anche lippi fece cose egregie (anche se sulle due finali perse, specie quella col dortmund, c'è il suo zampino)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me lo dire. Con gli accidenti che gli mandai quel giorno, mi stupisco che non gli sia capitato niente. Mi chiedo ancora come ci capitò in mezzo a quei super campioni. Si certo x gli stranieri. Dicevo 2 perché il danese sostituì il polacco. Grandissimi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io sono dell' '83 dunque non ho vissuto dal vivo quella Juve. Ognuno rimane sentimentalmente legato alle squadre che ha tifato da ragazzo, almeno io credo questo. Però cerco di essere sempre obiettivo e di basarmi sui fatti, contrariamente a molti fanatici nostalgici che bazzicano il forum, senza fare nomi. sefz

A mio avviso, giustamente, questa resta una questione aperta perché stiamo paragonando squadroni, dunque le varie posizioni mi sembrano tutte lecite.

Io quei video che hai postato li ho visti già in passato, mi sono documentato perché sono appassionato del calcio che fu.

Laudrup fu definito da Platini il miglior giocatore al mondo, "in allenamento". Oggi potremmo paragonarlo non so... ad un Ibrahimovic? Come rendimento intendo, il ruolo è completamente diverso. Si spegneva spesso quando contava. Fece meglio a Barcellona.

Giocatore di un'intelligenza superiore: visione di gioco, dribbling e passaggi chiave. Creativo. Ma lasciava a desiderare in quanto a carisma. Tutti gli attaccanti o trequartisti che la Juve ha avuto dal '96 al '98 erano più carismatici di lui.

Platini possiamo accostarlo a Zidane come valore assoluto. Si faceva preferire in zona gol, tiro e lanci mortiferi, ma non dava la stessa sensazione di onnipotenza nel condurre il pallone e il gioco tutto, inoltre gli manca un mondiale da protagonista.

Diciamo che su questo duello si può discutere di più.

Rossi ha vissuto anni d'oro nel triennio '83-'85 ma si attestava sulle 15-18 reti stagionali, non superiore ad Inzaghi o a Vieri per me in valore assoluto. Sicuramente meno elegante e carismatico di Vialli.

Boniek era una freccia, paragonabile a Boksic, meno dribblomane ma più veloce e altruista.

Ciò che però fa pendere decisamente la bilancia per l'attacco della Juve del triennio '96-'98 è la presenza di Del Piero. Questi paragoni possono terminare tutti in parità ma la presenza di quel Del Piero, giocatore che in Champions' determinava quanto l'attuale Cristiano Ronaldo, è cruciale.

Sulla difesa e sul centrocampo roccioso invece io penso che a livello di singoli sia stata sicuramente la Juve più forte, non a caso erano gli stessi giocatori che portarono a casa il mondiale dell' '82, per lo più. Scirea, Tardelli e Gentile vincerebbero tutti i confronti diretti con i difensori attuali e ancor di più con quelli degli anni '90. Cabrini perderebbe solo con Dani Alves. La vera sfida è con la difesa del Milan dell'era Sacchi-Capello, oppure con Cannavaro e Nesta al più.

Ferrara-Iuliano-Montero-Pessotto-Torricelli.... tutti validissimi, ma non così forti.

 

Ecco che entrano in gioco i grandi meriti di Allegri, riuscire a sterilizzare uno degli attacchi più forti della storia del calcio, e subire solo due gol mi pare in tutta la competizione fino a questo momento, con una difesa che è sì fortissima ma non superiore a quella che citi, e raggiungere due volte la finale in tre anni (grattatevi pure) è una vera impresa. A maggior ragione se lo si fa in condizioni precarie, con una rosa non pensata e non adatta a questo modulo in quanto carente di alternative.

Gran parte di questi giocatori rimediarono figuracce giusto qualche tempo fa contro Benfica e Galatasaray.

Rischia di diventare la Juventus più solida di sempre, questo certamente sì. Poi in attacco e a centrocampo abbiamo giocatori molto disposti al sacrificio e al gioco di squadra, elemento

fondamentale. Ma a livello di singoli il Real è superiore.

 

Fatte tutte queste considerazioni, ribadisco, contano alla fine i fatti. E tre finali di Champions' consecutive stanno lì a dimostrare che quella è stata la Juve più forte di tutti i tempi. Questo perché in attacco e buona parte del centrocampo avevamo i migliori interpreti al mondo (andrebbe inserito Jugovic al posto di Conte nella grafica al primo post).

Perché avevamo un maestro in panchina, forse il migliore di sempre (anche se Allegri può superarlo in quanto ad elasticità e capacità di trovare contromisure per gli avversari).

Perché si creò un clima unico ed irripetibile, magico, tra squadra, paese (si viveva molto bene al tempo) e tifoseria. Vi era la profonda convinzione di essere i più forti e di poter dominare ogni partita e ogni avversario. Restano le amarezze delle finali giocate al di sotto delle proprie potenzialità. Ma resta soprattuto la convinzione che mancasse qualcosa in difesa.

 

Ultimo paragone è quello tra Zoff e Buffon. Anche qui de gustibus.

Mi sento di fare un'osservazione a questa disamina che condivido in gran parte, è vero che la Juventus del 96 - 98 è stata la più bella che abbia mai visto e sicuramente tra le più belle e forti di sempre, occorre però anche ricordare che era un calcio diverso dall'attuale. Credo infatti che il livello di competitività del calcio europeo era inferiore, in quell'epoca arrivava in finale o comunque era sempre lì a giocarsela una squadra di ragazzini talentuosi come l'Ajax, una cosa che nel calcio attuale fatto di sceicchi e paperoni che collezionano i più grandi giocatori del globo appare impensabile. Questa Juventus, facendo tutti gli scongiuri del caso, può veramente passare alla storia come la più forte di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi sento di fare un'osservazione a questa disamina che condivido in gran parte, è vero che la Juventus del 96 - 98 è stata la più bella che abbia mai visto e sicuramente tra le più belle e forti di sempre, occorre però anche ricordare che era un calcio diverso dall'attuale. Credo infatti che il livello di competitività del calcio europeo era inferiore, in quell'epoca arrivava in finale o comunque era sempre lì a giocarsela una squadra di ragazzini talentuosi come l'Ajax, una cosa che nel calcio attuale fatto di sceicchi e paperoni che collezionano i più grandi giocatori del globo appare impensabile. Questa Juventus, facendo tutti gli scongiuri del caso, può veramente passare alla storia come la più forte di sempre.

 

Questa Juve sta facendo qualcosa di realmente straordinario in relazione alle avversarie e alla qualità media della rosa che è alta sì ma inferiore a quella di Barcellona e Real ad esempio. Subire solo due reti in un torneo come questo è un dato mostruoso. Credo peraltro da palla inattiva se non ricordo male.

Può diventare senza dubbio la più performante a livello di solidità difensiva e quella che approccia meglio mentalmente le gare. Forse lo è già. La Juve di Lippi ad esempio steccò contro il Nantes in trasferta, ma non solo. Grandissimi meriti di Allegri. Al tempo però, ripeto, avevamo una difesa inferiore sia a quella attuale che a quella '83-'85. Un po' sopravvalutato a mio avviso il rendimento di Iuliano e (soprattutto) Montero.

 

In attacco e a centrocampo invece possiamo ancora migliorare a livello di singoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi limito ad andare indietro fino al 92/93, ovvero fino a ciò che ho vissuto

IMHO quella del 95/96 era la più equilibrata mentre la migliore in assoluto è stata quella della stagione successiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.