Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

GdS: "Allegri come Oronzo Canà. Max è il primo ad applicare veramente la "bi-zona". Con i reparti liquidi sembra moltiplicare i giocatori in un 5-5-5"

Post in rilievo

Allegri genio mutante: con i reparti "liquidi" è sempre in superiorità

 

La Juve cambia sistemi a gara in corso e sembra moltiplicare i giocatori, come fosse un "5-5-5"

 

TORINO, 6 maggio 2017 - Oggi, non c’è squadra al mondo più organizzata, camaleontica, tatticamente liquida della Juventus. I bianconeri sono una squadra mutante, che cambia disposizione a seconda delle necessità e delle difficoltà proposte dall’avversario, ma sempre impeccabile nel tenere le distanze giuste – vero segreto della sua compattezza – ed effettuare i movimenti corretti. In ogni partita, i bianconeri possono disporsi con molti sistemi di gioco diversi a seconda del momento: nominalmente schierati con il 4-2-3-1 delle cinque stelle, ma in realtà 3-4-2-1, poi 4-4-2, poi 3-5-2, poi 3-4-3 e 5-4-1. Con un po’ di ironia, si può sostenere che Max sia il primo ad applicare veramente la "bi-zona". Non proprio quella confusionaria di Oronzo Canà, l’allenatore del pallone, ma sembra proprio che la Juve giochi in quindici. «Mentre i cinque della difesa vanno avanti, i cinque attaccanti retrocedono, e così viceversa, e la gente pensa, ma questo c’ha 5 giocatori in più?», spiegava mister Canà ai perplessi giocatori della Longobarda. Ora pensate a Dani Alves, un difensore (almeno teoricamente) che gioca come un trequartista e serve due assist, o a Mandzukic, centravantone fino all’invenzione «alla Eto’o» di Allegri, a Dybala che sarebbe un attaccante e fa il regista aggiunto, Pjanic che costruisce il gioco e poi lo trovi a «stoppare» Radamel Falcao in area di rigore. La Juve difende sempre almeno in cinque (i tre o quattro difensori da modulo più almeno un esterno, come Cuadrado a Barcellona), ne ha cinque a centrocampo (i due di ruolo, più Dybala, più i due esterni), attacca in cinque se non di più (il Pipita, Dybala, le ali, uno tra Marchisio o Pjanic, o un terzino). La Signora si accorcia e si allarga, diventa un monolite inscalfibile, comanda i tempi a proprio piacimento: quando difende, la prima aggressione alta degli attaccanti rallenta l’avvio azione avversario, quando attacca ha Higuain che sa arretrare per la sponda permettendo a Mandzukic di tagliare da sinistra al centro e ad Alex Sandro di spingere. Senza trascurare gli aggiustamenti in corso d’opera: quando Jardim martedì sera ha piazzato Mbappé a sinistra, Max ha risposto piazzando il trio BarzagliDani AlvesCuadrado da quella parte, e il giovane prodigio del Monaco non ha più visto palla. SACRIFICIO Per riuscirci, la chiave è in una frase pronunciata ieri da Allegri in conferenza stampa: «Non basta solo la tecnica, serve la testa e serve il sacrificio».

 

Fonte: GdS (Alex Frosio)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa di presa per i fondelli

 

A me invece sembra un articolo che non solo elogia la Juventus ma ne coglie effettivamente la qualità probabilmente migliore. Il riferimento al 5-5-5 che caratterizza il titolo mi pare appena accennato nell'articolo e nel contesto del discorso anche quello mi sembra un omaggio spiritoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma voi che criticate l'articolo, l'avete letto o vi siete fermati al titolo? no, perché vorrei capire dove lo trovate offensivo o poco veritiero. Peraltro la frase "Allegri come Oronzo Canà" non è minimamente presente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A primo impatto l'articolo può far sorridere visto l'accostamento ma in realtà non dice cose tanto sbagliate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poveri kazzettari.....

Ormai nelle rotative non mettono più l'inchiostro ma direttamente la bile...

altri due anni così e scatta il TSO.....sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono riuscito a leggerlo tutto, con la vecchiaia sto diventando poco tollerante....

Ho 27 anni e sono poco tollerante anche io mi devo preoccupare? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 27 anni e sono poco tollerante anche io mi devo preoccupare? :d

Quando si tratta di Gazzetta dello Sport per uno juventino l'intolleranza fa parte della precauzioni di impiego...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà Max sta ancora sfruttando il lavoro di Conte che sta ancora sfruttando il lavoro di Canà.

Diciamola tutta, eh... .letterina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, tutto sommato, se letto in chiave ironica, non è poi così surreale. Certo, si potrebbe dire lo stesso di molte altre squadre. La differenza la fanno gli interpreti, non i moduli.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo espresso gli stessi concetti più volte qui su VS in modo meno delirante.

Cioè che uno dei punti di forza di questa Juve è l'interscambiabilità dei moduli non solo nell'ambito di una stessa partita, ma anche durante le varie fasi di gioco.

Questo è in parte merito di Max, ma anche delle caratteristiche e dell' abnegazione dei calciatori, soprattutto Cuadrado, Manzo, Pjanic, ma anche Dybala e Higuain ci mettono del loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.