Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlascoForlan

La Moviola di VS, puntata speciale: "Tra i due contendenti, l'avvocato: tutto quello che c'è da sapere sull'arbitro della Finale, il tedesco Brych"

Post in rilievo

attc7b.jpg

 

 

 

 

 

La Commissione Arbitrale UEFA, con a capo Pierluigi Collina, ha designato il tedesco Felix Brych quale arbitro effettivo della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, in programma il prossimo 3 Giugno al Millennium Stadium di Cardiff, in Galles.

 

La sestina è completata dai due assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp, rispettivamente primo e secondo assistente, da Bastian Dankert e Marco Fritz nel ruolo di primo e secondo addizionale.

 

Come da prassi, a fare da IV ufficiale nelle finali internazionali non è un connazionale dell’arbitro, ma un altro direttore di gara di categoria élite: la scelta è ricaduta sul serbo Milorad Mažić, che - a dir la verità - era uno dei grandi nomi per una delle due finali UEFA per club.

 

 

 

 

 

 

 

2q21g8w.jpg

 

 

 

 

 

EXPECT THE UNEXPECTED: LA DESIGNAZIONE

 

Facciamo un passo indietro.

La designazione del fischietto di Monaco di Baviera coglie di sorpresa l’intero mondo calcistico: Brych era stato infatti selezionato tra gli arbitri effettivi del Mondiale under 20 in programma in Corea del Sud dal 20 Maggio all’11 Giugno prossimi. Mai era arrivata rettifica sulla sua posizione (né su quella degli altri arbitri selezionati tra effettivi e addetti alla VAR), pertanto il suo nome dalla lista dei papabili era tagliato fuori.

 

 

25s4sck.jpg

 

La cerchia era ristretta a pochi nomi, per rendimento, esperienza e visionature: lo sloveno Damir Skomina e il già citato Milorad Mazic.

 

A sostegno dello sloveno oltre al neo-presidente UEFA Ceferin, suo connazionale, c’erano anche le visionature di prestigio dei membri della Commissione Bo Karlsson e soprattutto Hugh Dallas (non si passa per una finale UEFA senza essere visionati da lui, questa è una sentenza).

 

Mazic, invece, era un nome circolato già dalla scorsa edizione della manifestazione, e già l’anno scorso la finale fu affidata a sorpresa a Clattenburg, appena uscito nelle semifinali.

 

Cosa può essere capitato nel frattempo? La scelta sembra priva di logica, oltre alla lapalissiana mancanza di programmazione. L’unica spiegazione la possiamo - a fatica - trovare nell’eliminazione del Bayern Monaco ai quarti di finale, condizione che la Commissione difficilmente poteva aspettarsi, e che spiana la strada ad un arbitro di cui, certo, ci si fida.

E, a livello mediatico, è manna dal cielo.

Ma davvero Brych è meglio di Skomina (che peraltro ha sei semifinali all'attivo contro le due del tedesco), solo perché di una federazione più potente?

 

Certo è che aspettarsi l’inaspettato, dopo due anni di designazioni sorprendenti, sta diventando la prassi con la Commissione attuale.

 

 

FELIX BRYCH

 

Felix Brych nasce a Monaco di Baviera, città dove vive, il 3 Agosto 1975.

Arbitro effettivo dal 1999, raggiunge la Bundesliga nel 2003. Quattro anni dopo diventa internazionale.

All’attivo ha una semifinale di Champions League (edizione 2011/2012) ed una di Europa League (2014/2015).

Ha diretto la finale di Europa League allo Stadium nel 2014: diventa così uno dei pochi eletti ad aver arbitrato sia la finale di Europa League che quella di Champions League.

 

Nella vita è avvocato finanziario, esercita la sua professione per una banca di Monaco di Baviera, città dove è nato e tutt’ora risiede. Nel 2004 pubblica, in un libro da lui scritto, la sua tesi di dottorato.

 

Proprio a causa della sua professione, nelle sue designazioni in patria il suo nome viene anticipato dalla sigla “dr”.

 

 

 

IL SUO TEAM

 

Primo assistente: Mark Borsch

Nato a: Mönchengladbach

Data di nascita: 16/03/1977

Età: 39

Professione: Ufficiale di polizia

International dal: 2008

 

 

Secondo assistente: Stefan N. Lupp

Nato a: Zossen

Data di nascita: 09/09/1978

Età: 37

Professione: Economista aziendale

International dal: 2011

 

 

 

 

Primo addizionale: Bastian Dankert

Nato a: Rostock

Data di nascita: 09/06/1980

Età: 35

Internazionale?:

 

 

Secondo addizionale: Marco Fritz

Nato a: Korb

Data di nascita: 03/10/1977

Età: 38

Internazionale:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I PRECEDENTI

 

 

kcj7mc.jpg

 

 

Brych ha diretto la Juventus in 3 precedenti occasioni:

 

Atletico Madrid - Juventus 1-0, fase a gironi della Champions 2014/2015.

Juventus - Manchester City 1-0, fase a gironi della Champions 2015/2016.

Porto - Juventus 0-2, ottavi di finale di questa edizione della Champions.

 

Ha diretto il real in 6 precedenti occasioni:

 

Milan - Real Madrid 1-1, fase a gironi della Champions 2009/2010.

Real Madrid - Tottenham 4-0, quarti di finale della Champions 2010/2011.

APOEL - Real Madrid 0-3, quarti di finale della Champions 2011/2012.

Real Madrid - Manchester United 1-1, ottavi di finale della Champions 2012/2013.

Copenaghen - Real Madrid 0-2, fase a gironi della Champions 2013/2014.

Real Madrid - Atletico Madrid 1-0, quarti di finale della Champions 2014/2015.

 

Detiene il record di maggior numero di presenze nella Champions League tra gli arbitri in attività: 42.

 

 

 

 

 

 

 

 

CARATTERE ANNI ’90, MA TECNICA MODERNA

 

 

Brych dal punto di vista arbitrale rispecchia in pieno la scuola tedesca moderna.

Il suo metro di giudizio prevede una soglia del fallo medio-alta, con elevata tolleranza del corpo a corpo, come richiede il calcio moderno nonché le stesse linee guida UEFA, senza però risparmiare i cartellini, comminati nella maggior parte dei casi per i soli falli: difficilmente vedremo delle ammonizioni (figuriamoci delle espulsioni) per proteste o altre motivazioni che non siano interventi irregolari.

Tipicamente tedesca è altresì la gestione del tempo di recupero: le valutazioni dell’extra-time sono spesso e volentieri col braccino corto, e altrettanto sovente il fischietto teutonico ha l’abitudine di fischiare la fine della gara con parecchi secondi di anticipo.

 

Il confronto coi giocatori è invece pienamente anni ’90, degno del miglior Agnolin.

L’atteggiamento tenuto in campo dal Dr. Brych è estremamente distaccato. Non è per nulla propenso al dialogo, al quale preferisce un body-language davvero particolare e spesso sopra le righe. Molte delle critiche mossegli sono dovute alle frequenti e plateali indicazioni ai giocatori e a quanti vadano a contestargli una decisione, o intendano non consentire immediatamente il prosieguo della gara.

Se da una parte questo comportamento può apparire poco rispettoso, dall’altra però gli consente di mantenere quell’autorevolezza necessaria a non far sfuggire mai il controllo della gara, tenendola sempre in pugno onde evitare spiacevoli sorprese.

 

La massima sintesi di tutto questo la possiamo trovare nell’episodio del secondo giallo a Telles in Porto-Juventus del 22 Febbraio scorso. La valutazione tecnica la conosciamo tutti, ed è pienamente corretta. Ma è la gestione del cappanello creatosi, smorzato in nemmeno dieci secondi e senza uso dei cartellini* ad attirare la nostra attenzione:

 

Ce-uLY.gif

 

*il giallo che ha in mano è quello estratto a Telles, e sta per scriverci sopra il nome del laterale del Porto, da mettere poi a referto: usa infatti i cartellini riscrivibili, in alternativa al classico taccuino.

 

 

 

 

 

 

qnpqmq.jpg

 

 

In 107 partite a livello internazionale ha estratto 402 gialli (media che va dai 3 ai 4 a partita), 27 rossi (uno ogni 356 minuti) e ha fischiato 32 calci di rigore (uno ogni 300 minuti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI IL 3 GIUGNO?

 

 

Sicuramente il gioco sarà reso fluido da un metro non invadente, ma nemmeno assente.

I vari Ronaldo, Marcelo e Casemiro da una parte, Bonucci e Pjanic dall’altra - coloro che solitamente tengono un atteggiamento spesso volto alla protesta - non troveranno pane per i loro denti.

 

Dybala e Cuadrado dovranno evitare di cadere con la solita facilità: l’unico risultato ottenuto potrebbe essere una ripartenza avversaria. Lo stesso discorso vale comunque per qualcuno a caso dall’altra parte: fare nomi è pleonastico.

 

Occhio, occhio e ancora occhio in area di rigore: un conto è un vigoroso spalla contro spalla, un conto è il classico abbraccio che spesso vediamo sui campi italiani: in Europa non c’è pietà.

 

E speriamo di aver già chiuso i conti dieci secondi prima della fine del recupero… :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello zero sconfitte con il Real non mi lascia tranquillo... soprattutto se penso che in questa Champions non abbiamo (ancora) perso una gara .brr

 

Complimenti per il reportage comunque .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi.

Mi sembra una designazione eccellente e non mi dispiace che sto tizio sia di Monaco di Baviera, visti i torti subiti dai tedeschi nel ritorno contro il Real.

Per il resto, finché non ci sarà la VAR, la topica può sempre arrivare. Ma se non altro mi sembra di capire che Cristiana difficilmente potrà fare le sue scene. Bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic straordinariamente interessante, ricco di dettagli che non conoscevo.

Rimando a domani le analisi tecniche sull'arbitro, anche se andranno solo a confermare quanto da te già scritto!

 

 

Uno degli errori più gravi che abbia mai visto compiere da un arbitro (indipendentemente dalla categoria).

Davvero incredibile che sia capito ad un fischietto di questo calibro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo riassunto, i miei complimenti

 

Una domanda all'esperto, Brych secondo te è meglio o peggio di Skomima e Mazic?

 

Tre arbitri completamente diversi.

 

Skomina è quello che ha la soglia del fallo più alta; grande personalità, intransigente a livello comportamentale. Grande lettura della partita e soprattutto grande prevenzione coi gialli: appena intravede possibilità di "accensione" comincia ad ammonire e fa vedere chi comanda, altrimenti se vede che la partita è tranquilla prova a portarla a casa senza cartellini. Forse come pecca ha che tende a stare sempre lontano dall'azione, ha uno spostamento anomalo, non fa la diagonale classica... e quindi spesso rimane distante. Però è un arbitro di grande, grandissima affidabilità. Ed è pur sempre l'arbitro più giovane ad essere diventato internazionale (lo è diventanto a 27 anni, frega l'inglese Oliver per pochi mesi): fa conto che Rizzoli lo è diventato nel 2007 ed ha 5 anni di più, lui lo è diventato nel 2003. Perciò grande esperienza, sei semifinali all'attivo e una supercoppa europea. L'ha frenato negli anni il non aver trovato prima dell'attuale sestina degli assistenti all'altezza (fa conto che nel 2014 in semifinale EL è stato assistito dal nostro Cariolato perché la Federcalcio slovena non riusciva a trovare un assistente presentabile per l'occasione).

 

Mazic è l'opposto; un dinamismo fuori dal comune, sempre in movimento, sempre, e quindi sempre presente vicino all'azione. Un po' sgraziato, bruttino da vedere. Ma molto attento ed efficace. Cerca dialogo costante coi giocatori. Fischia abbastanza, forse troppo. Cartellino estremamente facile: media più alta tra gli internazionali.

 

Brych l'ho analizzato a sufficienza, non è il prototipo di arbitro che mi fa impazzire ma a) è un soggetto comunque molto affidabile e che sai ti porta a casa la partita senza perderne il controllo, b) c'è di molto peggio.

E... Non fai una finale di EL e adesso una di CL per caso.

 

Secondo me, immaginandomi una partita molto tecnica e meno "rognosa" Mazic era l'ipotesi meno adatta. Tra Skomina e Brych preferisco per gusto personale lo sloveno, ma per gusto personale.

 

Se la finale fosse stata Atletico-Juve non avevo dubbi: Mazic. Ma così no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

strana questa edizione di champions a livello arbitrale per noi....2 volte marciniak, 2 volte kuijpers e adesso 2 volte brych

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Tre arbitri completamente diversi.

 

Brych l'ho analizzato a sufficienza, non è il Secondo me, immaginandomi una partita molto tecnica e meno "rognosa" Mazic era l'ipotesi meno adatta. Tra Skomina e Brych preferisco per gusto personale lo sloveno, ma per gusto personale.

 

Se la finale fosse stata Atletico-Juve non avevo dubbi: Mazic. Ma così no.

 

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic stupendo .ok

 

Diciamo che la nostra sconfitta con quest'arbitro è arrivata in una partita molto particolare, hanno segnato sul quasi unico tiro in porta, e il fatto che ci abbia già arbitrato quest'anno (oltre che essere tedesco) secondo me è un vantaggio .ok

 

Speriamo bene, l'importante è che non possano fare i loro soliti tuffi in area .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic favoloso

Analisi perfetta

Secondo voi i giocatori quando preparano una partita tengono conto anche dell'arbitro?

 

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

 

Certamente conoscono l'autorevolezza, il linguaggio del corpo, il grado di sicurezza, etc.. di un arbitro che li ha già diretti.

Non credo però la preparazione della partita possa dipendere dalla designazione arbitrale.

Brych durante la gara (sin dai primi minuti) saprà delimitare l'aggressività lecita e la soglia del fallo e i calciatori dovranno immediatamente adeguarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo che sia equilibrato nei giudizi e non si faccia trascinare

Vada come deve andare, ma non voglio altri rammarichi come per il rigore su Pogba o il fuorigioco del '98

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, complimenti !

 

Certo che avendo negli occhi la continua e sistematica lagna/pressione dei Blancos nei confronti della giacchetta nera, la poker face del teutonico ci sta bene ! ... e poi dopo esser stato indotto in errore, o meglio, ingannato, dalla sceneggiata di Ramos contro l'Atletico che ha portato al giallo e conseguente espulsione di Arda Turan sarà certo meno indulgente nel credere alle pantomime dei Galacticos ...

 

Puntuale ed utile l'osservazione sul metro di valutazione di 'semplici spallate' e 'contrasti di gioco', è un aspetto che ho sempre considerato di rilievo nella conoscenza che gli stessi giocatori devono avere dell'arbitro !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic straordinariamente interessante, ricco di dettagli che non conoscevo.

Rimando a domani le analisi tecniche sull'arbitro, anche se andranno solo a confermare quanto da te già scritto!

 

 

 

Uno degli errori più gravi che abbia mai visto compiere da un arbitro (indipendentemente dalla categoria).

Davvero incredibile che sia capito ad un fischietto di questo calibro...

 

Uè, sto ancora aspettando la tua di analisi sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh speriamo che ha in sumpatia il bayern

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Comunque gli arbitri sono messi bene economicamente

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Speriamo che sia equilibrato nei giudizi e non si faccia trascinare

Vada come deve andare, ma non voglio altri rammarichi come per il rigore su Pogba o il fuorigioco del '98

La peggiore finale a livello arbitrale per noi fu quella con il Borussia... Assurdi i rigori che ci furono negati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.