Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

AllenIverson

Calciomercato Giovanili Juventus e bianconeri in prestito - Sessione Estiva 2017 (Ufficialità in prima pagina)

Post in rilievo

 

 

Provo a dire cosa vuole dire essere da Juve per me.

Siccome non sono uno che capisce molto di calcio e men che meno di calcio giovanile, io mi limito a constatare quello che fanno gli addetti ai lavori. Ora, so bene che siccome il calcio non è scienza, anche gli addetti ai lavori fanno delle crepe, anche Moggi ha comprato Zenoni, anche Marotta ha comprato Elia.

 

Per me un giocatore da Juve è uno che interessa al Bayern di Monaco, al Manchester United, ecc. Poi magari Marotta ha una intuizione e vede il potenziale di un ragazzo prima degli altri. La storia di Torricelli insegna.

 

Però se diciamo fra le 200 società di serie A dei primi 10 campionati europei e le 100 di serie B dei primi 5 campionati nessuno pensa che il giocatore valga qualcosa più di una bassa serie B, perché mai io dovrei pensare che invece sarebbe in grado di reggere contro messi, Ronaldo, neymar ecc.?

 

Capisco il tuo ragionamento. In questo termini però come puoi creare CTP? A mala pena ci si contende in Italia i migliori talenti, figuriamoci se si entra in rotta di collisione con barca e Manchester.

Il calcio giovanile, in ottica prima squadra, serve a scegliere ragazzi (14-16 anni) con qualità eccezionali e sviluppare queste qualità. Alcune regole che limitano geograficamente la ricerca dei giovanissimi legano un po' le mani.

Il punto è che nel calcio del 2030, per come lo intuisco oggi, devi essere un'azienda che produce calciatori, non solo che li compra e rivende al pubblico.

Essere da Juve poi è diverso da essere da Barca, per dirne una, perché ogni società ha un suo DNA. Per questo è fondamentale crescere nuovi Marchisio, perché non si disperda un patrimonio genetico.

Campioni del livello di Zidane, Baggio, Nedved ne acquisterai sempre, ma quando ne hai messi km squadra 11 (15 se vuoi fare l'esoso) è ciò di cui hai bisogno. Il resto è contorno. Citavo cutrone perché il Milan si qualifica in Europa League con i gol di cutrone che segna anche al Crotone la prima giornata.

Con le ultime 10 squadre e in coppa Italia una linea difensiva con Untersee, Benatia, Barzagli e Spinazzola non ti bastano? Io credo di si. Un centrocampo con khedira, Marchisio è Marrone non può bastare contro il Cagliari? Io credo di si.

Essere da Juve riguarda a mio parere il DNA della Juve e se cresci da juventino come Romagna a prescindere dal livello ti calza addosso meglio. 15 campioni e 10 ragazzi dei nostri. Questo è il miglior senso di juventinita che mi viene in mente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco il tuo ragionamento. In questo termini però come puoi creare CTP? A mala pena ci si contende in Italia i migliori talenti, figuriamoci se si entra in rotta di collisione con barca e Manchester.

Il calcio giovanile, in ottica prima squadra, serve a scegliere ragazzi (14-16 anni) con qualità eccezionali e sviluppare queste qualità. Alcune regole che limitano geograficamente la ricerca dei giovanissimi legano un po' le mani.

Il punto è che nel calcio del 2030, per come lo intuisco oggi, devi essere un'azienda che produce calciatori, non solo che li compra e rivende al pubblico.

Essere da Juve poi è diverso da essere da Barca, per dirne una, perché ogni società ha un suo DNA. Per questo è fondamentale crescere nuovi Marchisio, perché non si disperda un patrimonio genetico.

Campioni del livello di Zidane, Baggio, Nedved ne acquisterai sempre, ma quando ne hai messi km squadra 11 (15 se vuoi fare l'esoso) è ciò di cui hai bisogno. Il resto è contorno. Citavo cutrone perché il Milan si qualifica in Europa League con i gol di cutrone che segna anche al Crotone la prima giornata.

Con le ultime 10 squadre e in coppa Italia una linea difensiva con Untersee, Benatia, Barzagli e Spinazzola non ti bastano? Io credo di si. Un centrocampo con khedira, Marchisio è Marrone non può bastare contro il Cagliari? Io credo di si.

Essere da Juve riguarda a mio parere il DNA della Juve e se cresci da juventino come Romagna a prescindere dal livello ti calza addosso meglio. 15 campioni e 10 ragazzi dei nostri. Questo è il miglior senso di juventinita che mi viene in mente

Sai meglio di me che storicamente la Juventus non ha mai troppo brillato per la produzione di ragazzi tirati su nelle giovanili e fatti giocare in prima squadra.

 

Anche a me non dispiacerebbe vedere un cambiamento di questa mentalità, ma anche in questi anni di successi su successi praticamente non è stato lanciato nessun giovane del vivaio (chissà Mattiello senza infortuni, ma ho dei dubbi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sai meglio di me che storicamente la Juventus non ha mai troppo brillato per la produzione di ragazzi tirati su nelle giovanili e fatti giocare in prima squadra.

 

Anche a me non dispiacerebbe vedere un cambiamento di questa mentalità, ma anche in questi anni di successi su successi praticamente non è stato lanciato nessun giovane del vivaio (chissà Mattiello senza infortuni, ma ho dei dubbi).

 

Vero, ma le regole Uefa lo impongono. Oltretutto da qualche anno stiamo lavorando sul giovanile. È il momento di raccogliere un po' del seminato a mio parere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato sul sito della Juve ma non ho trovato nulla....quindi dubitavo esistesse....comunque grazie

 

Sul sito della Juve non è stato inserito nelle News (come per Cassata). Devi cercarlo tra i comunicati: nella home in alto a sinistra clicca su "Investitori" e poi su "Comunicati Stampa"... .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Capisco il tuo ragionamento. In questo termini però come puoi creare CTP? A mala pena ci si contende in Italia i migliori talenti, figuriamoci se si entra in rotta di collisione con barca e Manchester.

Il calcio giovanile, in ottica prima squadra, serve a scegliere ragazzi (14-16 anni) con qualità eccezionali e sviluppare queste qualità. Alcune regole che limitano geograficamente la ricerca dei giovanissimi legano un po' le mani.

Il punto è che nel calcio del 2030, per come lo intuisco oggi, devi essere un'azienda che produce calciatori, non solo che li compra e rivende al pubblico.

Essere da Juve poi è diverso da essere da Barca, per dirne una, perché ogni società ha un suo DNA. Per questo è fondamentale crescere nuovi Marchisio, perché non si disperda un patrimonio genetico.

Campioni del livello di Zidane, Baggio, Nedved ne acquisterai sempre, ma quando ne hai messi km squadra 11 (15 se vuoi fare l'esoso) è ciò di cui hai bisogno. Il resto è contorno. Citavo cutrone perché il Milan si qualifica in Europa League con i gol di cutrone che segna anche al Crotone la prima giornata.

Con le ultime 10 squadre e in coppa Italia una linea difensiva con Untersee, Benatia, Barzagli e Spinazzola non ti bastano? Io credo di si. Un centrocampo con khedira, Marchisio è Marrone non può bastare contro il Cagliari? Io credo di si.

Essere da Juve riguarda a mio parere il DNA della Juve e se cresci da juventino come Romagna a prescindere dal livello ti calza addosso meglio. 15 campioni e 10 ragazzi dei nostri. Questo è il miglior senso di juventinita che mi viene in mente

 

Guarda, come principio generale sono d'accordo con te al 100%. Avere 15 campioni internazionali e 10 "marchisio" sarebbe un sogno.

Non sono d'accordo sui nomi però.

10 marchisio non sono 10 Untersee o 10 Garcia Tena. Marrone sarebbe anche bravo, ma è sempre rotto.

 

Piuttosto che tenere un 23enne di serie B in rosa io preferirei investire su un 17 bravo per provare a fargli capire che se prende gli allenamenti come un lavoro e se impara dai colleghi allora potrebbe ritagliarsi uno spazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Guarda, come principio generale sono d'accordo con te al 100%. Avere 15 campioni internazionali e 10 "marchisio" sarebbe un sogno.

Non sono d'accordo sui nomi però.

10 marchisio non sono 10 Untersee o 10 Garcia Tena. Marrone sarebbe anche bravo, ma è sempre rotto.

 

Piuttosto che tenere un 23enne di serie B in rosa io preferirei investire su un 17 bravo per provare a fargli capire che se prende gli allenamenti come un lavoro e se impara dai colleghi allora potrebbe ritagliarsi uno spazio.

 

La mia è una provocazione ragionando per estremi. Comunque si, la regola dei CTP ce ne impone 4 nei 25 più tutti gli under 21 che vogliamo. Basterebbe lavorare in questo senso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

News su rogerio?? Con la funzione cerca ho trovato solo l articolo di un interessamento del sassuolo datato 10 agosto.. Ad oggi é cambiato qualcosa?

Ma se é cosìbravo come si dice, non si puô tenerlo in rosa e dargli spazio in coppa Italia e qualche spezzone come si usava fare una volta con i giovani?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mercato non è ancora finito e valutazioni definitive non se ne possono fare, però possiamo prendere a riferimento le liste consegnate ad oggi, dove figurano CTP e ATP ma non gli under 21.

Atalanta | Rossi, Caldara | 4;

Benevento | \ | 4;

Bologna | Masina | 4;

Cagliari | Deiola, Sau | 4;

ChievoVR | \ | 4;

Crotone | \ | 4;

Fiorentina | Babacar | 4;

Genoa | Perin, Lamanna, Zima, Cofie | 4;

Hellas VR | Laner | 4;

Inter | Santon | 4;

Juventus | Pinsoglio, Rugani, Marchisio | 4;

Lazio | Crecco, Murgia, Keita, Lombardi | 4;

Milan | Donnarumma, Abate, Antonelli | 4;

Napoli | Sepe, Insigne | 4;

Roma | Pellegrini, De Rossi, Florenzi | 2;

Sampdoria | Puggioni, Tozzo, Regini | 4;

Sassuolo | Berardi | 4;

Spal | Bellemo, Lazzari | 4;

Torino | Barreca | 4;

Udinese | \ | 3.

In fondo sembra che la Juve non sia messa così male in relazione al contesto.

Certo, Pinsoglio c'è solo perché è chiamato a fare il terzo e definire Rugani un prodotto del nostro vivaio è un po' una forzatura, ma tant'è.

Alcune squadre non hanno nemmeno 1 CTP e se 18 squadre hanno sfruttato le 4 caselle per gli ATP, l'Udinese ne ha sfruttate 3, la Roma addirittura solo 2.

 

Discorso a latere: delle ultime 5 squadre vincenti il Campionato Primavera, solo la Lazio sembra aver fatto un buon lavoro, almeno a livello quantitativo.

Il ChievoVR non ha CTP (ma avrà almeno Depaoli, '97);

il Torino ha il solo Barreca;

la Roma ha De Rossi, Florenzi e ha riportato a casa Pellegrini;

l'Inter il solo Santon (peraltro, perennemente sul mercato).

Tutti giocatori che han giocato almeno un paio d'anni in giro per l'Italia\Europa prima di vedersi aggregati in pianta stabile alla rosa della prima squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mercato non è ancora finito e valutazioni definitive non se ne possono fare, però possiamo prendere a riferimento le liste consegnate ad oggi, dove figurano CTP e ATP ma non gli under 21.

Atalanta | Rossi, Caldara | 4;

Benevento | \ | 4;

Bologna | Masina | 4;

Cagliari | Deiola, Sau | 4;

ChievoVR | \ | 4;

Crotone | \ | 4;

Fiorentina | Babacar | 4;

Genoa | Perin, Lamanna, Zima, Cofie | 4;

Hellas VR | Laner | 4;

Inter | Santon | 4;

Juventus | Pinsoglio, Rugani, Marchisio | 4;

Lazio | Crecco, Murgia, Keita, Lombardi | 4;

Milan | Donnarumma, Abate, Antonelli | 4;

Napoli | Sepe, Insigne | 4;

Roma | Pellegrini, De Rossi, Florenzi | 2;

Sampdoria | Puggioni, Tozzo, Regini | 4;

Sassuolo | Berardi | 4;

Spal | Bellemo, Lazzari | 4;

Torino | Barreca | 4;

Udinese | \ | 3.

In fondo sembra che la Juve non sia messa così male in relazione al contesto.

Certo, Pinsoglio c'è solo perché è chiamato a fare il terzo e definire Rugani un prodotto del nostro vivaio è un po' una forzatura, ma tant'è.

Alcune squadre non hanno nemmeno 1 CTP e se 18 squadre hanno sfruttato le 4 caselle per gli ATP, l'Udinese ne ha sfruttate 3, la Roma addirittura solo 2.

 

Discorso a latere: delle ultime 5 squadre vincenti il Campionato Primavera, solo la Lazio sembra aver fatto un buon lavoro, almeno a livello quantitativo.

Il ChievoVR non ha CTP (ma avrà almeno Depaoli, '97);

il Torino ha il solo Barreca;

la Roma ha De Rossi, Florenzi e ha riportato a casa Pellegrini;

l'Inter il solo Santon (peraltro, perennemente sul mercato).

Tutti giocatori che han giocato almeno un paio d'anni in giro per l'Italia\Europa prima di vedersi aggregati in pianta stabile alla rosa della prima squadra.

 

Questo dimostra che è una regola fallimentare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda un po' OT, ma ormai di questo si parla nelle ultime pagine.

Riguardo la lista europea, il CTP deve trascorrere in una squadra 3 anni di seguito o cumulativi per essere definito tale?

 

Ad esempio un calciatore che viene acquistato e si fa 2 anni in primavera, poi viene prestato e successivamente ritorna in squadra(tutto prima dei 21), è da considerarsi CTP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda un po' OT, ma ormai di questo si parla nelle ultime pagine.

Riguardo la lista europea, il CTP deve trascorrere in una squadra 3 anni di seguito o cumulativi per essere definito tale?

 

Ad esempio un calciatore che viene acquistato e si fa 2 anni in primavera, poi viene prestato e successivamente ritorna in squadra(tutto prima dei 21), è da considerarsi CTP?

 

Se ricordo bene si era detto di sì, Lirola ne è un esempio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda un po' OT, ma ormai di questo si parla nelle ultime pagine.

Riguardo la lista europea, il CTP deve trascorrere in una squadra 3 anni di seguito o cumulativi per essere definito tale?

 

Ad esempio un calciatore che viene acquistato e si fa 2 anni in primavera, poi viene prestato e successivamente ritorna in squadra(tutto prima dei 21), è da considerarsi CTP?

si

3 anni complessivi, anche non di seguito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se compriamo veramente Salcedo e Pellegri mi sembrano soldi un po' buttati a caso.

 

Salcedo avrà pure esordito in serie A, ma non ha mai giocato in primavera e Pellegri ha fatto solo qualche gol in primavera e nell'ultima giornata di serie A, il suo score nelle varie nazionali e negli ex allievi nazionali è praticamente nullo, rischiamo di avere un altro Cerri pagandolo decine di milioni.

 

Tutto questo avendo già Kean

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se compriamo veramente Salcedo e Pellegri mi sembrano soldi un po' buttati a caso.

 

Salcedo avrà pure esordito in serie A, ma non ha mai giocato in primavera e Pellegri ha fatto solo qualche gol in primavera e nell'ultima giornata di serie A, il suo score nelle varie nazionali e negli ex allievi nazionali è praticamente nullo, rischiamo di avere un altro Cerri pagandolo decine di milioni.

 

Tutto questo avendo già Kean

è pure vero che sono così giovani che pure restando i prossimi due anni a genova in prestito farebbero comunque in tempo a diventare ctp per noi. diciamo che anche se ad alto rischio è un investimento che ci può stare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pellegri nelle nazionali giovanili c'è stato eccome, spesso giocando con quelli più grandi (nell'under 17 era un punto fermo già lo scorso anno pur essendo sotto età..) Salcedo lo scorso anno era nell'under 16 del genoa (essendo un 2001 diciamo in linea per la sua età) con alcune apparizioni in under 17 senza particolari "risultati": credo che il primo meriti l'attenzione il secondo è più un incognita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Quale potrebbe essere un miglioramento della regola?

 

Lasciare esattamente tutto come prima.

Se sono forti i giovani giocano e tutti hanno interesse a farli giocare.

I posti in rosa per imposizione sono quanto di più antisportivo ci possa essere.

E infatti tutti se ne fregano della regola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pellegri nelle nazionali giovanili c'è stato eccome, spesso giocando con quelli più grandi (nell'under 17 era un punto fermo già lo scorso anno pur essendo sotto età..) Salcedo lo scorso anno era nell'under 16 del genoa (essendo un 2001 diciamo in linea per la sua età) con alcune apparizioni in under 17 senza particolari "risultati": credo che il primo meriti l'attenzione il secondo è più un incognita.

 

si, ma in nazionale credo abbia fatto un paio di gol in piu di 20 apparizioni.

Salcedo aldilà del ruolo ha dimostrato molto meno del nostro Petrelli.

Io sono sempre per gli acquisti "giovani", ma con quei soldi sai quanti 16enni-17enni bravi compri? E se ne compri 10 hai meno rischi di fallire completamente rispetto a prenderne 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero che Pellegri in nazionale non ha segnato molto (anche nella sua squadra peraltro non ha fatto valanghe di gol). per quanto riguarda le convocazioni sappiamo che non sempre sono segno di qualità dei giocatori, Petrelli stesso ne è un esempio (1 presenza se non sbaglio..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si

3 anni complessivi, anche non di seguito

 

ricordavo male allora,io sapevo dei tre anni consecutivi per la uefa e invece per l'italia era come dite voi. meglio cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordavo male allora,io sapevo dei tre anni consecutivi per la uefa e invece per l'italia era come dite voi. meglio cosi

no, la differenza con la uefa è che da noi valgono i periodi di possesso e per la uefa quelli di tesseramento. quindi ad esempio rugani prestato all'empoli matura il periodo per l'italia ma non per la uefa. per questo servono le squadre b.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.