Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

#ZiliaFake, ovvero "L’ultimo, tragico, Ziliani: la fake news su Sergio Ramos". Come fare una figuraccia e farla fare a colleghi e siti che ci cascano!

Post in rilievo

"Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata". - Heinrich Böll

 

 

Oooops, they did it again sefz

Era un tranquillo sabato di giugno dalle temperature molto alte (brutto segnale…), quando il giornalismo sportivo italiano (naturalmente non tutto, ma una parte di esso) dava prova del suo straordinario stato di salute.

Ricordate il Pistogate (o #PistoFake), quello straordinario esempio di sano giornalismo sportivo di cui ci diede prova Maurizio Pistocchi, che nel giro di poche ore riuscì a spacciare un meme falso di Ranieri per vero, e poi a bersi pure la nostra successiva trollata? Se non la ricordate la trovate QUI.

Ecco, voi non ci crederete (o al contrario non farete affatto fatica a crederlo sefz), ma è successo di nuovo!

 

Stavolta, per completare “la coppia” (di giornalisti... che avete capito!…), all’appello ha risposto “presente” Paolo Ziliani, la cui unica scusante è che aver spacciato per vero un meme preso a caso dal web (“a caso”… purchè antijuventino, of course) non rappresenta certo il punto più basso della sua carriera, avendo già subito una condanna per diffamazione per un suo libro su Calciopoli ed essendosi prestato ad associare “in allegria” la Juventus... ora ad Hitler, ora ai pedofili, ora agli imprenditori che esultavano per il terremoto.

Volendo potremmo chiamarlo #PistoFake 2 la vendetta, ma saremmo ingiusti con Ziliani, che stavolta se lo merita tutto (anche perchè, forte del disagio calcistico antijuventino, ha ottenuto tantissimi RT): eccolo qui, lo #ZiliaFake, corredato da queste struggenti, sentite… commoventi parole dell'autore: “La cosa triste è che per sentire la verità, in Italia…” ( :( … scusate, mi commuovo) “bisogna aspettare che a parlare siano campioni e giornali stranieri” :(



Ziliani_che_posta_la_foto_con_le_false_dichiaraz.jpg

 

Chissà se i giornali stranieri stanno dando notizia dei rapporti Galliani-Infront, delle intercettazioni per “dare una botta ad Agnelli” e mettergli i bastoni tra le ruote, o della telefonata di Berlusconi al boss Graviano! Diciamo che di queste cose che non sono, poi, così fake, a chi prende o ha preso soldi per tanto tempo dalla casa madre interessa poco. In compenso agli stessi interessava rilanciare quotidianamente la bufala di “Agnelli ndranghetista”, anche dopo che il Procuratore Federale aveva collezionato figure ridicole in quantità industriale.

 

Sì ma… che ce ne frega di Ziliani?

Una beneamata mazza, vero. E fino a qui tutto normale.

 

Il fatto è che la cosa è andata avanti, e siccome Ziliani, nonostante non applichi la prima regola del giornalista (ovvero la verifica delle fonti)… ha il tesserino da giornalista ed è regolarmente iscritto all’Ordine (Ordine che però rimprovera pubblicamente i propri iscritti solo quando c’è da difendere Varriale), è successo che qualche organo d’informazione gli abbia dato retta! Naturalmente non stiamo parlando di testate quali il New York Times o Le Monde, ma di tutto quel coacervo di sitarelli d’informazione che ruotano intorno al Napoli e alle cui perle siamo già abituati.

 

E già qua dici… vabbè, l’uno vive in funzione della Juve per dare un senso alla sua esistenza, e lo conosciamo, gli altri… pure, certo che se nessuno di loro, proprio nessuno, si presta a verificare la fonte… allora ci si inizia a spiegare perché nelle classifiche sulla credibilità della stampa mondiale poi siamo così indietro!

 

Ma mentre te lo ripeti, a quel punto il treno è ormai partito! E così, da un meme fake (tra l’altro vecchio) di qualche pagina facebook napoletana è partito un corto circuito che piano piano, di sito in sito, è arrivato a coinvolgere persino… udite udite… SportMediaset e Tuttosport (il pensiero va a chi, di capace, lavora lì e deve sopportare queste… “negligenze”).

Ormai quella che senza troppi eufemismi potremmo tranquillamente definire una * era diventata una “notizia”.

Quindi... eccola riportata sui social e sui relativi siti, per il trionfo della verità:

 

Sportmediaset twitter:

 

sport_mediaset_tw.jpg

 

 

Sportmediaset sito:

 

sport_mediaset_caca_nel_fake_di_ziliani_e_rilanc.png

 

 

Tuttosport twitter:

 

ts_tw.jpg

 

 

Tuttosport sito:

 

tuttosport_riprende_la_notizia_sul_sito.jpg

 

 

Naturalmente sta ancora tutto lì eh, ancora adesso mentre scrivo. Persino in homepage:

ts_hp.jpg

 

Anzi! Sportmediaset in home page ci fa anche un sondaggio! Come farsi perdere l’occasione di chiedere all’Italia antijuventina, nella settimana post finale di Champions sefz, se è meglio il Napoli o la Juve? Chissà se Walter de Maggio, ammesso che non sia impegnato in una “conferenza a due” con De Laurentiis, ne sappia qualcosa… mah…

 

sm_hp_con_sondaggio.jpg

 

sm_sondaggio.jpg

 

 

Dai, vista la settimana in cui il sondaggio capita, e la percentuale di Italia antijuventina, un 40% non è nemmeno male! :d

 

 

Naturalmente SportMediaset e Tuttosport sono solo i due esempi più conosciuti, a corredo ci sono tanti altri siti meno importanti che rilanciano in automatico le notizie altrui o le pubblicano sulla fiducia.

 

Ad accrescere la colpa della negligenza va detto che, per onestà, quasi da subito sono arrivate agli account di quelle testate una marea di segnalazioni che indicavano come quella news fosse in realtà un fake, con inviti, di conseguenza, a prendere le dovute misure: cancellarlo per non far proliferare il falso. Niente! Chi vende bigiotteria per gioielleria non sta a guardare il capello. Altrimenti come fai ad ottenere centinaia e centinaia di commenti (da frustrati) sotto l’articolo? Come fai a sfruttare un po’ di click?

 

 

Così, siccome l’altra volta m’ero divertito a creare il contro-meme di Ranieri per Pistocchi, non potevo mancare all’appello nemmeno per Ziliani!

E quindi, utilizzando lo stesso criterio (e le sue stesse commoventi parole verso la stampa italiana)… sono in grado di darvi la “vera” intervista di Sergio Ramos a Marca!



Sergio_Ramos_Ziliafake_pistofake2_VS.jpg

 

Sì, sono le parole vere. VERE! .ehm Come ho fatto ad averle? Facile, ho preso una foto di Sergio Ramos, ho pensato io a cosa fargli dire, ho aggiunto la dicitura "S.R. a Marca", e il gioco è fatto. Tanto… fake per fake vale tutto! (spero che ora sia chiaro anche per quelli che inizialmente avevano pensato fosse vera).

Chiaramente questa cosa, oltre ad ottenere in poche ore un numero di condivisioni incredibile, ha generato confusione, soddisfazione, proteste, rivalse dei napoletani… di tutto! “Scusate ma sono le parole vere?” – “Uè, lote juventine, leggete qua, l’intervista vera sta su SportMediaset” – “Ah, mi sembrava strano che avesse detto quelle cose, grazie per aver riportato la vera intervista”. E naturalmente tanti l’hanno segnalata in giro, compreso allo stesso Ziliani. Il panico!

Perché i tifosi, OVVIAMENTE, sebbene possano (e debbano) cercare di essere avvezzi a distinguere il vero dal falso, specie nell’era dei social, non hanno IL DOVERE di verificare le fonti, quantomeno non subito. Reagiscono da tifosi. Il problema è di chi li indottrina, specie se si tratta di testate che hanno un certo seguito (per quelle locali, che condizionano anche quelle nazionali più di quanto si immagini, bisognerebbe fare un discorso socio-culturale che rovinerebbe la poesia del momento sefz). Già, perché una news di mercato finta (lo sono praticamente la maggiorparte di quelle che si trovano in giro) è un conto, mentre attribuire dei virgolettati a qualcuno e farci i titoli, senza verificare, beh, è un altro, è “leggermente” diverso, ma forse qualcuno, quando quel giorno spiegavano questo concetto a lezione, era assente.

 

Il colmo è che in serata, quando l’arcano si stava iniziando a svelare (anche se non sappiamo, al momento, se ce la ritroveremo oggi su qualche quotidiano… e quello sì che sarebbe il colmo)… sapete chi è che è dovuto arrivare addirittura a smentire la notizia, mentre sui siti “nazionali” citati, come detto, campeggia ancora in homepage? TuttoNapoli! Cioè… TuttoNapoli smentisce SportMediaset e Tuttosport che riprendevano i siti napoletani che riprendevano Ziliani che al mercato mio padre comprò.

 

Addirittura_Tutto_Napoli_riesce_a_smentire_Sport.jpg

 

 

Ecco. Questo sabato di giugno ha reso bene l’idea del circolo vizioso che è diventato non solo il giornalismo sportivo italiano, ma soprattutto l’ambito d’informazione che ruota intorno alla Juve! Naturalmente è un andazzo che stra-conosciamo, e che noi perculiamo a nostra volta. Ma quando una coppia di… "iscritti all’albo" (operanti su testate nazionali di rilievo) ti fa un uno-due del genere, e in nome del proprio ruolo facilita la diffusione di certe vaccate… capisci che o cambia l’approccio di "un certo" giornalismo sportivo, o il calcio italiano rimarrà inquinato da questo modo di fare. Il tutto per l’antipatia (diciamo pure per l’odio) che si nutre verso una squadra, odio in nome del quale si arriva a calpestare la propria professionalità, la propria deontologia e, in alcuni casi, come quello del twittatore compulsivo, la propria dignità.

Sempre ammesso che se ne sia avuta una.

 

 

“Tu puoi sembrare un idiota e parlare come un idiota, ma non devi stupirti: sei realmente un idiota” - Groucho Marx

 

 

- Leevancleef -

 

 

 

----

 

 

EDIT: Persino a 2 giorni di distanza Anna Billò su Sky Sport, nel post gara delle qualificazioni mondiali, cita le false parole di Sergio Ramos agli ospiti in studio!

 

 

 

... ma da professionista ha quantomeno il buon gusto di scusarsi SUBITO non appena le viene segnalato l'errore.

 

Anna_Bill_1.jpg

Anna_Bill_2.jpg

 

 

EDIT 2: Il sito di Sportmediaset, due giorni dopo, finalmente rettifica, ammettendo che la notizia era un fake

 

sm_rettifica_1.jpg

 

sm_rettifica_2.jpg

 

 

N.B.: Questo non è un topic "SU" Ziliani e basta, altrimenti dovremmo aprirne 20 al giorno per le boiate che spara, e difatti soprassediamo. Quindi prego volersi astenere da commenti sullo "spazio" concessogli. Questo è un topic su come un pennivendolo che non dovrebbe nemmeno essere definito giornalista, in pieno impeto antijuventino arrivi ad usare espedienti che mettono in in circolo delle fake news riprese addirittura da testate sportive "ufficiali". Si unisce al topic su Pistocchi linkato dopo poche righe per come, guardacaso, la "coppia" si approcci a certe cose. Ma se nel primo caso c'era il gusto della trollata di rimando, alla quale Pistocchi cascò, stavolta la funzione è diversa, ovvero quella di segnalare una bufala che era finita anche qui su VS in altri topic, e sulla quale persino molti juventini iniziavano a discutere. Oltre, naturalmente, a tutte le motivazioni già espresse nel post.

Sembra banale doverlo puntualizzare, ma è sempre meglio farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco adesso per favore cerchiamo di diffondere questo update che ieri in tutti i topic di VS tanti finti tifosi della Juventus, riportavano il verbo di Ziliani per andare contro Allegri e contro i nostri giocatori. Quanto a questi fake, veramente non ho più parole: non ho mai creduto a quell'intervista perché sarebbe da sciocchi dire che il Napoli è più forte della Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi conservate gelosamente la screen del tweet di Ziliani, visto che il diretto interessato l'ha fatto sparire dalla sua pagina. .uah

Che tristezza, mammamia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Napoli discreta squadra, abbiamo giocato con loro come il gatto con il topo... beh se non è un' offesa a tutta la napoletanita' questa quale potrebbe esserlo? Ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi conservate gelosamente la screen del tweet di Ziliani, visto che il diretto interessato l'ha fatto sparire dalla sua pagina. .uah

Che tristezza, mammamia.

 

Nient'affatto, è ancora presente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensate con questa massa di beoti che crede a tutto cosa è capace un novello dittatore mediatico, mi vengono i brividi.

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ignoranza del web è qualcosa di spaventoso. La massa di ignoranti pende dalle labbra di questi qui, poi ci si lamenta se il paese fa schifo. Mi prenderete per populista, ma la realtà è questa: il paese fa schifo perché la gente abbocca a qualsiasi cosa, è stupida e la cosa peggiore è che possiede connessione ad internet.

Comunque appena ho visto la seconda foto di Sergio Ramos, ho pensato subito che fosse tua Leevan, mi aspettavo un topic come quello di Ranieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema delle fake news è un problema grosso come una casa.

 

"Eh... ma l'ha detto internet!1!". E certo. .doh

 

Ci sono così tante bufale online che davvero si farebbe fatica ad enumerarle... addirittura ci sono siti che ci lucrano sopra abbondantemente.

 

Il fatto che ci caschino anche giornalisti dell'Ordine che ovviamente condividono senza verificare le fonti fa capire quanto in Italia il giornalismo davvero faccia schifo.

 

Stendiamo un velo pietoso... .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ziliani è semplicemente un poveraccio che se non fosse per il suo odio verso la Juve non se lo filerebbe di striscio neanche la sua famiglia :statbuon:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì, tutto molto bello, ma alla fine della fiera ce lo diciamo tra di noi che hanno fatto una figuraccia e intanto gli unici a rettificare sono stati quelli di tuttonapoli, mentre parecchie testate riportano ancora la "notiziona" per come s'è diffusa ieri (sportmediaset c'ha pure ancora il sondaggione ad esempio) e ormai per molti è una cosa che Ramos ha detto sul serio.

Nel frattempo quello lì che su twitter ci campa ha ottenuto il suo scopo (che non è ovviamente quello di essere un giornalista sportivo serio) ossia "bene o male, purchè (di me) se ne parli". La cosa buffa è che spesso, non questa volta, a fargli da cassa di risonanza sono proprio gli juventini, e lui sentitamente ringrazia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì, tutto molto bello, ma alla fine della fiera ce lo diciamo tra di noi che hanno fatto una figuraccia e intanto gli unici a rettificare sono stati quelli di tuttonapoli, mentre parecchie testate riportano ancora la "notiziona" per come s'è diffusa ieri (sportmediaset c'ha pure ancora il sondaggione ad esempio) e ormai per molti è una cosa che Ramos ha detto sul serio.

Nel frattempo quello lì che su twitter ci campa ha ottenuto il suo scopo (che non è ovviamente quello di essere un giornalista sportivo serio) ossia "bene o male, purchè (di me) se ne parli". La cosa buffa è che spesso, non questa volta, a fargli da cassa di risonanza sono proprio gli juventini, e lui sentitamente ringrazia

 

Non ha smentito solo tuttonapoli, anche altri (e altri lo faranno, si spera... dopo una giornata non si poteva più aspettare).

A Ziliani nessuno juventino può fare da cassa di risonanza perché li ha bloccati tutti. Bastano gli antijuventini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Do totalmente colpa alla società per questo.

 

Si fa spalare * addosso da tutti.

 

questo sarebbe da querelare ogni volta e lo stesso pistacchi.

 

chiedere l'allontanamento di pistacchi da mediaset pena il non dare i tesserati per le interviste.

 

e non mi dite che non si può fare perché il napoli lo ha fatto.

 

siamo troppo zerbini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.