Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VS Info

[VIDEO] Il nostro Claudio Th3 Joker a Top Planet: si parla di Bernardeschi, Aurier e Schick

Post in rilievo

Dico io,ma ci vuol tanto a parlare di calcio in questo modo?tanti giornalisti dovrebbero prendere esempio...su bernardeschi dico che se lo si prende e lo si fa giocare trequartista mi inizia a star bene come acquisto,per me li puo diventare ottimo,sull'esterno non mi ha mai convinto del tutto.certo che se prendono matuidi e bernardeschi sarebbe piu logico un 4321/4312...vedremo,allegri saprà cosa fare

 

Matuidi... se ne parla da troppo tempo, ma... che c'è di vero?

Le volte che l'ho visto giocare con la nazionale francese non mi è affatto dispiaciuto. Bravo a spingere, senza i piedi di Pogba, ma con un rendimento decisamente più costante. Guardo i numeri su wikipedia e trovo conferme alle mie sensazioni: viene da dieci campionati, con un numero sempre alto in termini di presenze e 4 o 5 goal a stagione.

E' una mezz'ala sinistra, ma a 30 anni, con questo tipo di esperienza alle spalle, può giocare tranquillamente anche in un centrocampo a due.

Per la prossima stagione sarebbe ottimo, nel senso che potrebbe permettere al mister di variare col centrocampo a due o a tre.

Se Marchisio torna ai suoi livelli, ecco che assieme a Pjanic e Khedira a centrocampo siamo a posto.

Un quinto da tenere in rosa, tra i vari Lemina, Rincon, Sturaro e Betancur, già ce l'abbiamo.

Sono abbastanza certo che Betancur finirà in prestito come Mandragora (stessa età), anche se è probabile che Allegri abbia chiesto di portarlo in tournée in America per vederlo da vicino.

 

Per il resto, comincio a pensare che tra Schick, Bernardeschi e magari un altro, tra Costa e Keita, c'è pure il caso che il sostituto di Alves possa diventare Cuadrado...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudio secondo me si va di 4-3-1-2, dunque i nomi di Matuidi e Iniesta potrebbero essere concreti. Mi pare l'unico modulo per far coesistere Bernardeschi e Dybala.

A meno che non stiano pensando di cedere l'argentino.

Bernardeschi rende al meglio da mezzapunta libera di svariare su tutto il fronte d'attacco, alla Kakà per capirci.

 

Non lo so Ico, per me ci sono diversi aspetti contraddittori nei confronti di un ipotetico 4312: Pjanic si esprime al meglio delle sue possibilità in un centrocampo a 2, Marotta che parla di "Abbiamo mollato Tolisso perchè col nuovo modulo non era adatto" (quindi lascia intuire che si proseguirà col 4231), il rinnovo di Mandzukic (uno come lui, che storicamente ha salutato le sue squadre dopo 2 anni, rinnova per andare in panchina?).

Insomma, tutti dettagli che mi fanno credere che si continuerà col 4231 e, in quest'ottica, Bernardeschi verrà utilizzato da trequartista esterno.

Uso il termine "trequartista esterno" per differenziarlo dal ruolo di ala pura.

Quindi meno dedito allo strappo e più pensante

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Matuidi... se ne parla da troppo tempo, ma... che c'è di vero?

Le volte che l'ho visto giocare con la nazionale francese non mi è affatto dispiaciuto. Bravo a spingere, senza i piedi di Pogba, ma con un rendimento decisamente più costante. Guardo i numeri su wikipedia e trovo conferme alle mie sensazioni: viene da dieci campionati, con un numero sempre alto in termini di presenze e 4 o 5 goal a stagione.

E' una mezz'ala sinistra, ma a 30 anni, con questo tipo di esperienza alle spalle, può giocare tranquillamente anche in un centrocampo a due.

Per la prossima stagione sarebbe ottimo, nel senso che potrebbe permettere al mister di variare col centrocampo a due o a tre.

Se Marchisio torna ai suoi livelli, ecco che assieme a Pjanic e Khedira a centrocampo siamo a posto.

Un quinto da tenere in rosa, tra i vari Lemina, Rincon, Sturaro e Betancur, già ce l'abbiamo.

Sono abbastanza certo che Betancur finirà in prestito come Mandragora (stessa età), anche se è probabile che Allegri abbia chiesto di portarlo in tournée in America per vederlo da vicino.

 

Per il resto, comincio a pensare che tra Schick, Bernardeschi e magari un altro, tra Costa e Keita, c'è pure il caso che il sostituto di Alves possa diventare Cuadrado...

A me matuidi piace abbastanza,ha sicuramente esperienza e personalità...credo che a 2 possa anche giocarci ma parliamo di un giocatore a cui piace inserirsi e trovare spazio per il gol quando è possibile,sa staccarsi bene dalla posizione,in un centrocampo a 2 verrebbe a perdere questa sua ottima caratteristica e sarebbe un peccato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pjanic si esprime al meglio delle sue possibilità in un centrocampo a 2

 

Pjanic deve essere sottoposto a una seduta di rieducazione in stile arancia meccanica, tipo per una settimana, dove gli si fa vedere per 24 ore su 24 le partite di Pirlo.

Di cui è la reincarnazione, anche se ancora non se n'è reso conto.

Deve dimenticarsi di poter fare il 10. Deve giocare come regista davanti alla difesa.

Con uno scudiero accanto, come Gattuso nell'Italia del 2006, o con due mezzali abili a inserirsi in avanti.

 

Allegri ci ha messo sei mesi a farglielo capire la stagione scorsa.

Ora cominci anche ad imparare a lanciare lungo e non si limiti alle "pallette" (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me matuidi piace abbastanza,ha sicuramente esperienza e personalità...credo che a 2 possa anche giocarci ma parliamo di un giocatore a cui piace inserirsi e trovare spazio per il gol quando è possibile,sa staccarsi bene dalla posizione,in un centrocampo a 2 verrebbe a perdere questa sua ottima caratteristica e sarebbe un peccato

 

Su questo sono d'accordo. Quando ha giocato in quella posizione con la Francia all'ultimo europeo (accanto a Pogba), si vedeva che perdeva quelle che sono le sue doti principali: gamba e resistenza (visto che il piede non è super). Dà il meglio di sé come centrocampista box to box.

Detto questo, a 30 anni, si comincia ad avere l'esperienza giusta per fare questo o quest'altro.

E questa duttilità è senz'altro un pregio perché gli permetterebbe di giocare sia in un centrocampo a due che in un centrocampo a tre.

Che Allegri potrebbe benissimo rispolverare, visto che è sempre stato il suo "dogma"... fino a sei mesi fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Joker mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista riguardo a Bernardeschi.

Secondo te è un calciatore che può cambiare l'incisività e la nostra manovra offensiva? Secondo il mio parere è un calciatore che, a differenza di Cuadrado, è meno funambolico, ma più concreto dal punto di vista delle scelte da compiere con il pallone tra i piedi.

Il mio pensiero è che con il suo ingresso in rosa si possa sgravare Dybala da compiti di costruzione di gioco, rendendo più incisivo l'argentino dal punto di vista realizzativo. Nella nostra squadra un giocatore della classe di Dybala dovrebbe avere uno score di almeno 25 gol a stagione, questo può e deve essere, per me, uno step importante per la prossima stagione.

 

EDIT: nella pagina precedente ho letto la tua risposta ad un quesito simile..grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudio, ho sentito quanto dici e letto alcuni approfondimenti scambiati con altri utenti.

Credo che si potrebbe serenamente pensare ad un Pjanic ottimo anche in un cc a tre (per quanto a due abbia fatto bene-molto bene) : con due da pescare tra Khedira-Marchisio-Matuidi o similari ai fianchi andrebbe bene comunque, e dico questo perché sin dal giorno dopo Cardiff sostengo che il 4-2-3-1 non può essere il modulo principale se non, addirittura, sarebbe auspicabile un 4-3-x dove per x ci possa stare un 1-2, un 2-1 o un 3, soprattutto alla luce del probabile arrivo di Bernardeschi (che ad oggi non mi fa impazzire ma che avendo tecnica e potenza atletica ha una buona base su cui lavorare e per quanto riguarda l'aspetto tattico e mentale ritengo possa migliorare).

Non immagino cosa possa accadere se arrivasse Mbappé ... ma certamente un altro attaccante di questo tipo ti obbligherebbe ad un cc a tre.

Su Manzu e gente che non farebbe panchina io penso che non dovrebbe essere un problema perché alla juve servono 18 titolari e qualche riserva per le 'occasioni minori' (giovani da crescere nel gruppo di chi "sa giocare a calcio" - questa tra virgolette me la ricordo ripetuta spesso da Marocchino quando ha finito di tirare calci ad un pallone a Valenza : "datela a chi sa giocare a calcio sta palla, datela a me ..").

PS : ti ho visto più in forma rispetto a qualche tempo fa, sarà che ti sei sfilato un pò la barba ma sembri più magro, direi che sembri 'magro' uum come me ... anche se io ho qualche lustro più di te!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.