Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

AllenIverson

Juventus, gli ex Primavera e i bianconeri rientrati dai prestiti aggregati al ritiro estivo della prima squadra

Post in rilievo

caligara si sta ancora allenando con la prima squadra anzichè con la primavera?

 

 

due anni fa vi parlai già di questo ragazzo. sapete cosa mi piace di un giovane ma in generale di un giocatore di calcio?

a me dei gol, dei numeri, delle cifre, degli assist interessa poco

io valuto soprattutto e principalmente due cose: il TIMING e il DECISION MAKING, ovvero il fare la cosa giusta ma soprattutto il farla nel momento giusto

 

tanto per fare un esempio pratico, nn mi sentirete mai parlare bene di cuadrado, vero analfabeta in queste due qualità

 

secondo me sono le due qualità che hanno fatto la differenza nel calcio sagnolo portandoli a un livello superiore

 

 

non faccio scouting, nè per hobby nè tantomeno per mestiere. però negli anni mi sono sempre divertito a valutare la crescita dei ragazzi che vedevo, a distanza di anni.

e quelle qualità, ho sempre notato che facevano la differenza, molto ma molto di più della tecnica

 

per me questa è la scala per giudicare un giocatore, con ordine crescente di importanza, al di là del ruolo in campo:

 

saper fare le cose

saperle fare bene

saper cosa fare in quel momento (DECISION MAKING)

saperlo fare al momento giusto (TIMING)

saperlo fare nel minor tempo possibile

Bravissimo!

Poi su cuadrado sfondi una porta aperta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Day 11 - Alcuni giovani aggregati alla prima squadra sono già al lavoro a Boston...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Day 12 - Bianconeri partiti per lo Juventus Summer Tour, direzione U.S.A. Convocati Caligara, Coccolo, Del Favero e Kean. Rientreranno in Italia nei prossimi giorni Beruatto, Rosseti, Untersee e Vogliacco che erano già a Boston

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se rientrano subito cosa li hanno mandati a fare secondo voi?

 

Per giocare a calcio tennis con Higuain&co.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A differenza di quanto comunicato, solo Beruatto, Rosseti e Untersee sono rientrati in Italia. Vogliacco è rimasto negli Stati Uniti con la prima squadra. Rientrerà nei prossimi giorni .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miami Day 2 | PSG - JUVENTUS 2-3 : Nel secondo tempo protagonisti assoluti Moise Kean e Carlo Pinsoglio. Per il primo, un assist e un rigore procurato al min.88. Per il secondo, un paio di grandissimi interventi che salvano il risultato. In campo anche Fabrizio Caligara

 

https://youtu.be/TNMzCbY3e-U

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo i due giorni di riposo concessi al rientro dagli Stati Uniti i giovani bianconeri aggregati alla prima squadra hanno ripreso la preparazione a Vinovo in vista dell'amichevole contro il Tottenham...

 

 

 

 

DGVFw2aUAAAgSk5.jpg

 

Fabrizio Caligara VS Douglas Costa

DGU3iclVwAAZGpL.jpg

 

Luca Coccolo VS Juan Cuadrado

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma Kean ha firmato?

 

Mi sembrava di si ma in effetti non ho visto note ufficiali in merito...che torni il grande tormentone dello scorso anno? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma Kean ha firmato?

 

Per me ormai non firma più.

Secondo me sono d'accordo.sulla parola e lo faranno firmare tra 6 mesi, quando avrà 18 anni e potrà firmare per 5 anni oltre a.poter bypassare i genitori, che mi pare di capire siano un.problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Per me ormai non firma più.

Secondo me sono d'accordo.sulla parola e lo faranno firmare tra 6 mesi, quando avrà 18 anni e potrà firmare per 5 anni oltre a.poter bypassare i genitori, che mi pare di capire siano un.problema

 

Beh, l'importante è che firmi. A me non pare quella testa di melone che viene spesso dipinta, mi sembra un ragazzo con personalità ma apposto.

Però devo ammettere di averlo pensato anche di Balotelli quando era all'Inter quindi...non sono attendibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me ormai non firma più.

Secondo me sono d'accordo.sulla parola e lo faranno firmare tra 6 mesi, quando avrà 18 anni e potrà firmare per 5 anni oltre a.poter bypassare i genitori, che mi pare di capire siano un.problema

 

Da quanto ho letto dalle fonti più affidabili c'é l'accordo su tutto e decideranno cosa fare entro il 31 agosto (penso dipenda anche dagli eventuali acquisti di Keita/Schick).

la soluzione più probabile é firma del contratto e cessione in prestito (anche se ho letto pure di cessione con recompra).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Da quanto ho letto dalle fonti più affidabili c'é l'accordo su tutto e decideranno cosa fare entro il 31 agosto (penso dipenda anche dagli eventuali acquisti di Keita/Schick).

la soluzione più probabile é firma del contratto e cessione in prestito (anche se ho letto pure di cessione con recompra).

 

Firma e prestito mi sembra la soluzione migliore ma l'ultima parola la lascerei ad Allegri. Vice Higuain con costa e mandzukic su una fascia e. Bernardeschi Cuadrado sull'altra non mi sembra male. A meno che pjaca sia già pronto... se entra Keita esce Cuadrado, se entra Schick fa il vice Dybala

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aiutate a correggere questo articolo che ho scritto per Antonio Corsa?

soprattutto dal punto di vista tecnico se ho scritto delle baggianate

 

grazie

 

 

 

UN PO' DI CHIAREZZA SULLA SITUAZIONE KEAN E SUI TESSERAMENTI GIOVANILI

 

 

Per poca e pessima informazione, tipica purtroppo del giornalismo italiano, si leggono notizie inesatte e fuorvianti sul caso del 17enne astigiano.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza utilizzando il più possibile un linguaggio semplice, quindi perdonatemi qualche imprecisione tecnica.

 

KEAN è ad oggi un 'giovane di serie', termine tecnico ufficiale, senza alcun contratto da professionista ma con un semplice tesseramento FIGC. Quindi quando i giornalisti parlano di rinnovo, sbagliano, non essendoci ancora nulla da rinnovare.

La frase corretta che dovrebbero utilizzare è 'firmare il primo contratto da professionista'.

Al momento, come detto, è un semplice tesserato vincolato FIGC, il cui cartellino non può essere comprato o venduto o interrotto, senza il consenso di tutte le parti in causa.

Il vincolo si firma a 14 anni e lega i calciatori alla società d'appartenenza fino al termine della stagione in cui il calciatore compie il 19° anno di età. Questo come tutela delle società che investono nella formazione dei ragazzi.

Nel caso specifico di KEAN, il ragazzo è vincolato fino al termine della stagione 2018/19.

Fino ad allora non può andare in nessuna altra società italiana senza il pemesso della Juventus. Questo ovviamente vale per tutti ma non significa che non esista un mercato giovanile, tutt'altro. Significa solo che nessun trasferimento può essere fatto senza il consenso di tutte e tre le parti in causa, ovvero venditore, acquirente e genitori(entrambi, sottolineatura non banale come vedremo)

 

Direte voi: qual è la differenza rispetto al mercato dei grandi? Anche lì serve il consenso delle parti.

Bene, qui nascono le prime differenze perchè nel mercato giovanile non è proprio sempre così ed esistono delle eccezioni.

Per esempio per i bambini e ragazzini fino a 14 anni il vincolo è annuale. Al termine della stagione l'atleta, o meglio i genitori, sono liberi di firmare per qualsiasi società, senza il consenso di quest ultima. Questo vale sia per le squadre dilettantistiche che professionistiche.

È il caso di KEAN, guarda un po' i casi della vita, nel suo passaggio dall'Asti al Torino e, dopo una solo stagione in granata, alla Juventus.

Quindi a questa età, ovvero dagli 8 ai 14, la differenza la fa l'appeal delle società e l'offerta formativa che propongono. Nulla infatti impedisce di cambiare ogni anno ad tranne alcune regole 'territoriali'. Non starò ad indicare le eccezioni e ogni caso ma in linea di massima, per capire il concetto, si può dire che un atleta può firmare solo per società con sede nella propria provincia o al massimo nella provincia confinante. Questa regola aiuta anche a capire per esempio come alcune realtà di zone densamente popolate, siano avvantaggiate nei primi anni di settore giovanile(per esempio le lombarte e le due romane) anche solo per una questione di grandi numeri.

Al compimento del 14° anno di età, come detto in precedenza, le società professionistiche sono tenute a far firmare ai propri tesserati il vincolo fino ai 19 anni, cosa che ha quindi fatto KEAN. Tale vincolo è quello che regola la maggior parte la situazione del 95% dei giovani fino al termine del percoso nella primavera, tranne quando le società pensano di essere di fronte a un potenziale calciatore professionista, più o meno fenomeno.

Al compimento del 16° anno di età infatti le squadre professionistiche possono far firmare un contratto da professionista al giocatore della durata massima di 3 anni. È il caso del nostro Caligara(seguitelo, opinione personale) che ha firmato il contratto e credo anche quello di Donnarumma all'epoca. Nel caso di Kean il primo termine utile per far firmare al ragazzo il controtta è stato a fine febbraio 2016, cosa che però non ha fatto.

Un attento lettore a questo punto si chiederà quale sia la necessità di far firmare a un giocatore un contratto, di fatto stipendiadolo con un minimo di 1.500 euro circa al mese in base alle tabelle FIGC, quando comunque il calciatore non può andare da nessuna altra parte senza la volontà della società. Eccoci di fronte a un'altra eccezione del calcio giovanile rispetto al mercato dei grandi.

 

Al termine della stagione in cui avviene il compimento del 16° anno di età infatti l'atleta può andare in un'altra federazione estera e firmare il suo primo contratto da professionista, senza il consenso della società di apparteneza. Perchè ciò avvenga sostanzialmente devono verificarsi queste due condizioni(in realtà sono di più): che entrambe i genitori siano d'accordo, in caso di genitori separati, e che gli stessi si trasferiscano 'per motivi extracalcistici'(cit. Regolamento FIFA), solitamente lavoro.

Se ciò non avviene, su richiesta di arbitrato da parte della società defraudata, partono le sanzioni che abbiamo imparato a conoscere con i casi Barca, Real e Atletico, che hanno avuto il mercato bloccato per aver violato questa norma FIFA, ottima e sostanzialmente volta a limitare quella che era diventata una vera e propria tratta di minori, soprattutto dall'Africa.

Allo storia è passato il caso di Gennaro Gattuso passato dal Perugia ai Rangers, primo caso eclatante in Italia( ora sono ben oltre i 100 all'anno), scappato dalla finestra del ritiro di notte insieme al padre e quello di Pogba nel suo passaggio dal Le Havre al Manchester United, con la squadra inglese che fu costretta all'epoca a pagare una multa(ora invece avrebbe avuto il mercato bloccato)ma anche di altri giocatori meno famosi come Scamacca dalla Roma al PSV(guarda caso), Macheda, Petrucci e molti laziali.

Anche KEAN è stato vicino a tentare l'avventura all'estero, su pressione di Raiola ma la Juve, forte dell'accordo con i genitori separati che dovevano firmare entrambi e che in passato la società ha sempre 'aiutato', si sentiva sicura. Ricorderete in merito la famosa intervista al padre, di pochi mesi fa, in cui fa riferimento ai 'trattori promessi per non firmare'.

Ora la prossima tappa, di quella che è diventata a tutti gli effetti una telenovela, è vicina.

Al compimento del 18° anno di età, essendo maggiorenne, il calciatore può firmare per qualsiasi società, senza bisogno più del consenso dei genitori.

Consenso che pare attualmente manchi, almeno quello del padre a sentire le sue parole, per firmare il contratto che tutti dicono sia pronto ma sul quale ad oggi non è ancora stata posta alcuna firma

 

 

Non appena diventato maggiorenne, KEAN può firmare gratuitamente(tranne una cifra stabilita da tabelle fifa come indennizzo di formazione alle società precedenti, come fece la Juvetus per Pogba), per qualunque società estera, dal PSV all'Arsenal, non due società citate a caso.

Proprio come all'epoca fecero Pogba, che passo alla Juventus, nel suo caso al compimento del 19° anno avendo in precedenza firmato il contratto da professionista ma soprattutto Coman dal PSG alla Juve, a 18 anni, caso molto molto simile a quello qui trattato.

 

Ora immagino che, andando un po' a logica e non per reale conoscenza dei fatti o per avuto qualche 'gurata', KEAN, non avendolo ancora fatto, attenderà il compimento del suo 18° anno prima di fare la propria scelta, professionale e di vita: rimanere o partire, avendo inoltre la possibilità, essendo maggiorenne, di firmare un quinquennale anziché un triennale.

Ma sarà soltanto lui a quel punto a decidere, non la Juventus, non i genitori e non Raiola; conterà solo la sua volontà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aiutate a correggere questo articolo che ho scritto per Antonio Corsa?

soprattutto dal punto di vista tecnico se ho scritto delle baggianate

 

grazie

 

Esatto, ben detto, è quello che avevo scritto nel post ad inizio pagina.

Mancano solo sei mesi, a questo punto non conviene più firmare se ci sono vari problemi, in primis coi genitori.

Tra pochi mesi potrà firmare senza alcuna limitazione.

Penso siano d'accordo di aspettare, ovviamente riconoscendogli successivamente i soldi che ora sta perdendo non firmando subito.

Almeno spero, perché a questo punto se se lo fanno portar via a zero dire che sono stati dilettanti è dir poco.

Ma non accadrà

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono piccole inesattezze sui trasferimenti verso all'estero per gli under 18 ad ogni modo a me risulta da 6 mesi e passa che il contratto verrà firmato nell'istante in cui si deciderà in maniera definitiva dove giocherà Kean il prossimo anno.

 

L'unico motivo per posticipare la firma ad inizio 2018 (meno di 6 mesi ormai) è la possibilità di vincolare il giocatore per 5 anni e non 3.

 

Non c'è nessun disaccordo con il padre anche se tutti cercano di mangiare il più possibile, ma ormai in famiglia hanno capito che è inutile vendere la carriera del ragazzo per 50/10000 euro in più quando se tutto andrà bene e si sceglierà la strada professionalmente migliore (e non economicamente) tra qualche anno il ragazzo guadagnerà milioni di euro senza problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono piccole inesattezze sui trasferimenti verso all'estero per gli under 18 ad ogni modo a me risulta da 6 mesi e passa che il contratto verrà firmato nell'istante in cui si deciderà in maniera definitiva dove giocherà Kean il prossimo anno.

 

L'unico motivo per posticipare la firma ad inizio 2018 (meno di 6 mesi ormai) è la possibilità di vincolare il giocatore per 5 anni e non 3.

 

Non c'è nessun disaccordo con il padre anche se tutti cercano di mangiare il più possibile, ma ormai in famiglia hanno capito che è inutile vendere la carriera del ragazzo per 50/10000 euro in più quando se tutto andrà bene e si sceglierà la strada professionalmente migliore (e non economicamente) tra qualche anno il ragazzo guadagnerà milioni di euro senza problemi

beh, le regole per i trasferimenti all'estero dgli under 18 sono fondamentalmente 3

 

quella territoriale dei 50km dal confine,

quella di garantire un adeguato livello di preparazione tecnica e d'istruzione se all'interno della UE

quella che i genitori devono trasferirsi per questioni extracalcio

 

ma al fine del discorso Kean, ho semplificato

 

 

per il resto, credo anche io che se va in prestito, ovviamente firma subito. non potrebbe essere altrimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, le regole per i trasferimenti all'estero dgli under 18 sono fondamentalmente 3

 

quella territoriale dei 50km dal confine,

quella di garantire un adeguato livello di preparazione tecnica e d'istruzione se all'interno della UE

quella che i genitori devono trasferirsi per questioni extracalcio

 

ma al fine del discorso Kean, ho semplificato

 

 

per il resto, credo anche io che se va in prestito, ovviamente firma subito. non potrebbe essere altrimenti

 

per me la Juve deve fare di tutto per farlo firmare prima...anche sfruttando il fatto che da CTP avrebbe il posto assicurato in rosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

per me la Juve deve fare di tutto per farlo firmare prima...anche sfruttando il fatto che da CTP avrebbe il posto assicurato in rosa

 

Non credo lo ingolosisca particolarmente il posto assicurato in rosa, ammesso che glielo assicurino davvero...

Io punterei sulle prospettive. La Juve è una società seria che rispetta gli uomini e i contratti. Negli anni ha sempre valorizzato i calciatori a differenza di altri (kondogbia, Gabriel Barbosa, keita. )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.