Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Quando il trequartista non è sulla trequarti: Federico Bernardeschi

Post in rilievo

Allegri lo adatterà a destra, a sinistra è chiuso dal Alex Sandro e da Douglas Costa....che gli mangiano in testa a colazione, pranzo e cena. IMHO

 

Secondo me, almeno quest'anno, scalderà parecchio la panchina. A meno che, all'ultimo momento non vendano Dybala come si sente/vocifera da più parti....

Concordo. Anche se su Costa a sinistra non sono convinto. Per giocare con il centrocampo a due, quelli attuali, a mio parere non puoi rinunciare a Mario. Solo se al posto di Pjanic inserisci un incontrista di quantità, allora forse si potrà pensare ad escludere Mario. Ma secondo me Dibala parte, e se non dovesse partire quest'anno sarà il prossimo. Altrimenti faccio fatica a spiegarmi i 40 milioni spesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri lo adatterà a destra, a sinistra è chiuso dal Alex Sandro e da Douglas Costa....che gli mangiano in testa a colazione, pranzo e cena. IMHO

 

Secondo me, almeno quest'anno, scalderà parecchio la panchina. A meno che, all'ultimo momento non vendano Dybala come si sente/vocifera da più parti....

 

"

concordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre ottima analisi.

 

Ps: chi vuole fuori Mandzukic forse non ha visto la finale di Cardiff. Nelle partite che contano, sulla trequarti davanti a Higuain ci saranno Mandzukic a sinistra, Dybala al centro e Douglas Costa a destra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a occhio credo che allegri lo schiererà da esterno destro nel 4-2-3-1 a duettare con dybala....per quello a destra come terzino ha voluto de sciglio che evidentemente gli da garanzie in fase di copertura..inoltre non mi stupirei in determinate occasioni se allegri schierasse il 4-3-1-2 con bernardeschi tra le linee e dybala più vicino alla porta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine il ruolo perfetto è trequartista di sinistra in un 4141 che probabilmebte faremo per mancanza di centrocampisti :-)

 

Chi fa il mediano? Ti serve uno che corra 130 minuti, sappia giocare la palla sotto pressione e morda le caviglie come un Gattuso qualunque....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi come sempre. In questo caso, poi, ero particolarmente interessato, perché non conosco molto il giocatore, tanto che pensavo fosse la classica ala capace nel dribbling, mentre la descrizione che ne fai mi restituisce un giocatore assai diverso. E questo mi fa pensare ad alcune affermazioni lette qui nel forum che suggerivano come Bernardeschi possa giocare anche da mezz'ala, il che permetterebbe di tornare al centrocampo a tre che, ricordiamolo, è sempre stato il "vero" pallino di Allegri, abbandonato solo a gennaio della stagione scorsa quando ha optato per il 4-2-3-1.

Ritengo sia sempre un bene avere più opzioni su come sistemare la squadra in campo e se arriva un centrocampista come si deve, oltre a Bernardeschi, ecco che il 4-3-3 può diventare un'opzione concreta. Poi al resto ci penserà Allegri che, come tu stesso suggerisci, si divertirà ad affrontare questo genere di problemi. Speriamo solo che il 31/8 abbia a disposizione una rosa completa... e che arrivi sto benedetto centrocampista a completare il reparto.

 

Io penso che Allegri non abbia moduli preferiti o schemi prediletti, penso che sia un tecnico estremamente pragmatico. Lui, semplicemente, prende gli 11 più forti della rosa e li mette in campo con un modulo adeguato alle qualità di questi migliori. Il primo anno ha giocato col 3-5-2, che fino a quest'anno era usato come un sistema di salvataggio per i momenti di transizione, poi è passato al centrocampo a 4 con Marchisio, Vidal, Pirlo e Pogba, ma non per un ragione tattica particolare, ma esclusivamente per un discorso tecnico: erano i più forti. Anche quest'anno ha fatto la stessa cosa, ma con una soluzione che sembrava follia pura: i più forti quest'anno erano i 4 davanti (Mandzukic, Dybala, Higuain e Cuadrado) e allora ha elaborato un modulo in grado di sostenere le qualità dei giocatori tecnicamente più forti (ai 4 si aggiunge Pjanic). Secondo me Allegri è l'allenatore a cui frega meno degli schemi di tutto il mondo, a lui interessano i giocatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Joker .allah

 

complimenti per l'analisi. cmq davanti abbiamo una batteria di fuoco impressionante. higuain, dybala, mandzukic, d.costa, cuadrado, bernardeschi e pjaca. se penso a matri e quagliarella mi viene da piangere. davvero poche squadre in europa possono vantare un simile concentrato di tecnica, potenza, velocità, fantasia, dribbling, tiro. spero solo che non facciano uscire nessuno di questi "magnifici" 7. il problema ora è tutto di allegri: li deve far rendere sul campo, tenendo tutti sulla corda e tirando fuori il meglio da questo potenziale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'aspetto più intrigante di questo talento è che ancora non è completamente maturato.

 

E' un ragazzo dalla grande duttilità (cosa che ad Allegri piace moltissimo) e dai tempi di gioco superiori, anche se l'importanza e l'efficacia degli stessi cambia a seconda della posizione occupata.

Il suo sapersi destreggiare in vari ruoli dimostra che oltre alle doti innate è in possesso di una spiccata intelligenza calcistica. Voglio dire... ha persino giocato da falso nove con l'Under, riuscendo tra l'altro anche a segnare. E questa non è una cosa da poco, perchè, a differenza di chi pensa che non esistano catalogazioni o ruoli, un giocatore (e una squadra) cambiano il loro modo di giocare a seconda della disposizione con la quale vengono messi in campo (oltre naturalmente a tutti gli aspetti a latere, adattabilità coi compagni in primis). Ci sono giocatori che se messi su una fascia "liberano" alcune caratteristiche differenti da quelle che garantiscono sull'altra. Ce ne sono degli altri che pur essendo forse più forti di Bernardeschi non riescono a garantire la stessa duttilità col loro semplice "talento". E così via.

Ecco perchè, oltre che bello, sarà interessantissimo veder crescere Bernardeschi insieme, si spera, a tutta la Juve.

 

Una cosa da non sottovalutare è l'apporto realizzativo: nonostante giochi un po' defilato o lontano dalla porta è uno che segna. E segnare, banalmente, serve come il pane. In quante partite s'è detto che "non può risolverla sempre Higuain"? Ecco, alcune settimane fa m'ero andato a studiare una statistica confrontando, per fare un esempio, lui e Cuadrado: 1 gol ogni 190 minuti per Federico, 1 ogni 500 per Cuadrado, il quale complessivamente, pur essendo più "vecchio", ha segnato meno. Ecco, giocando a destra questa qualità credo che possa essere enfatizzata grazie al suo mancino. Ma è pur vero, come ha sottolineato Claudio nella sua, come sempre, ECCELLENTE analisi ( .allah), che a sinistra raccoglie la "summa" di skills migliori, e considerando che Douglas Costa è a destra che, probabilmente, ottimizza maggiormente le sue qualità... un primo piatto dovrebbe già essere servito.

"Dovrebbe", perchè il menu, per entrambi, è ampio, e Allegri è un cuoco fantasioso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che Allegri non abbia moduli preferiti o schemi prediletti, penso che sia un tecnico estremamente pragmatico. Lui, semplicemente, prende gli 11 più forti della rosa e li mette in campo con un modulo adeguato alle qualità di questi migliori. Il primo anno ha giocato col 3-5-2, che fino a quest'anno era usato come un sistema di salvataggio per i momenti di transizione, poi è passato al centrocampo a 4 con Marchisio, Vidal, Pirlo e Pogba, ma non per un ragione tattica particolare, ma esclusivamente per un discorso tecnico: erano i più forti. Anche quest'anno ha fatto la stessa cosa, ma con una soluzione che sembrava follia pura: i più forti quest'anno erano i 4 davanti (Mandzukic, Dybala, Higuain e Cuadrado) e allora ha elaborato un modulo in grado di sostenere le qualità dei giocatori tecnicamente più forti (ai 4 si aggiunge Pjanic). Secondo me Allegri è l'allenatore a cui frega meno degli schemi di tutto il mondo, a lui interessano i giocatori.

 

Sono d'accordissimo con te ed è per questo che adoro Allegri, soprattutto per come "smonta" le teorie da allenatore "profeta". Come lui dice, il calcio è semplice e per mettere una squadra in campo in modo ordinato non ci vuole molto. L'importante è gestire il gruppo, capire le varie indoli personali e coordinarle all'interno di una squadra. Allo stesso tempo, però, ricordo di aver letto che fece la sua tesi a Coverciano proprio sul regista davanti alla difesa, in un centrocampo a tre. In varie occasioni, prima del gennaio scorso, gli era scappato che "tre centrocampisti ci devono essere". Poi, da persona intelligente qual è, ha cambiato idea la stagione scorsa quando si è reso conto che l'apporto di Marchisio era insufficiente (non parliamo del trio Lemina-Sturaro-Rincon) e quindi valeva la pena rischiare col 4-2-3-1. Con buona pace di chi lo critica è così che abbiamo affrontato il Barcelona sia all'andata che al ritorno, seppur con approcci diversi (là, ovviamente, tocca difendersi) e siamo passati alla grande. Bene, detto questo, sono contento di leggere da TheJoker (una garanzia) che Bernardeschi potrebbe anche giocare a cc. Bene, se ci liberiamo del trio dell'ave maria e peschiamo un altro centrocampista come si deve, ecco che il mister potrà scegliere. Personalmente, a certi livelli, il 4-3-3 mi sembra che copra il campo in modo migliore. E mi piacerebbe assai che Allegri abbia le carte a disposizione per poter giocare anche con questo modulo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lui e Cuadrado: 1 gol ogni 190 minuti per Federico, 1 ogni 500 per Cuadrado, il quale complessivamente, pur essendo più "vecchio", ha segnato meno.

 

E ci sarà un motivo se mi piacerebbe vedere Cuadrado al posto di Dani Alves... :d :d :d

Ps: lo stesso Zambrotta fece quel passo indietro, a suo tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo tanti che già gli cambierebbero ruolo, arretrandolo a centrocampo, francamente non ne capisco il senso. Poi però insultano il mister se lo fa con altri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri lo adatterà a destra, a sinistra è chiuso dal Alex Sandro e da Douglas Costa....che gli mangiano in testa a colazione, pranzo e cena. IMHO

 

Secondo me, almeno quest'anno, scalderà parecchio la panchina. A meno che, all'ultimo momento non vendano Dybala come si sente/vocifera da più parti....

 

Sarà il vice Dybala stop. E' molto bravo a venire a prendere palla tra le linee, ha visione di gioco,intelligenza ed un buon piede (oltre che ottimo tiratore dalla distanza). Ottimo nella rifinitura e come regista avanzato non ha però spunto e dribbling esaltanti. Lo vedremo raramente sugli esterni a mio avviso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era un'opinione abbastanza diffusa che l'anno scorso non siamo riusciti a dare il meglio fino in fondo (leggasi Cardiff) perché i nostri giocatori là davanti erano arrivati un po' stanchi. La Juve l'anno scorso ha giocato quasi 60 partite in una stagione e davanti c'erano i soliti 4-5 che le hanno giocate praticamente tutte.

Da quest'anno si cambia e i ricambi sono davvero di altissimo livello. Dobbiamo puntellare il centrocampo e esterno destro (nel caso parta uno tra Licht e Asa) e siamo pronti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate... ma se a fine mercato...

 

Buffon

Cancelo Benatia Rugani Sandro

Khedira Pjanic Bernardeschi

Dybala Higuain Costa

 

... il tasso tecnico sarebbe imbarazzante

E bernardeschi quel ruolo secondo me lo farebbe da top player

 

Ti propongo:

 

Szczesny

 

Rugani

Benatia

Chiellini

 

D.Costa

Emre Can

Pjanic

Sandro

 

Berardeschi

 

Higuain

Dybala

====================

 

Buffon

 

De Sciglio

Barzagli

Caldara

Spinazzola

 

Khedira

Marchisio

Bentancur

 

Keita

Mandzukic

Schick*/Cuadrado

======================

 

Pinsoglio, Sturaro, Pjaca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bernardeschi è stato preso per fare il titolare e non di certo la riserva. Dove collocarlo e con quali compiti specifici, questo lo deciderà Allegri; forse lungo le fasce, forse da mezzala a centrocampo, forse da trequartista dietro le punte. Berna non è l'alternativa a Dybala, semplicemente il suo ingresso in squadra, permetterà a Paulo di ritornare a fare la seconda punta, libero di spaziare; cioè il suo ruolo naturale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate... ma se a fine mercato...

 

Buffon

Cancelo Benatia Rugani Sandro

Khedira Pjanic Bernardeschi

Dybala Higuain Costa

 

... il tasso tecnico sarebbe imbarazzante

E bernardeschi quel ruolo secondo me lo farebbe da top player

Mettere sulla stessa parte del campo Sandro, bernardeschi e Costa mi sembra inverosimile. Al massimo si potrebbe passare un 442 con Bernardeschi e Costa laterali, e Dibala più seconda punta. Mantenendo gli stessi. Anche se nel ruolo di "ala" ancora Cuadrado è superiore a bernardeschi. Comunque soluzioni ce ne sono in avanti. E' a centro che siamo cortissimi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bernardeschi è stato preso per fare il titolare e non di certo la riserva. Dove collocarlo e con quali compiti specifici, questo lo deciderà Allegri; forse lungo le fasce, forse da mezzala a centrocampo, forse da trequartista dietro le punte. Berna non è l'alternativa a Dybala, semplicemente il suo ingresso in squadra, permetterà a Paulo di ritornare a fare la seconda punta, libero di spaziare; cioè il suo ruolo naturale.

Io aspetterei prima di dare giudizi. Giocare titolare alla Juve, per uno che è ancora riserva in una mediocre nazionale, non è semplice. In avanti quest'anno se restano così c'è tanta roba! Ma a me non lo toglie dalla testa nessuno! Bernardeschi è stato preso come il dopo Dibala. Che sia quest'anno o il prossimo, il ragazzo si cercherà di farlo diventare il dopo Dibala! Spero ne abbia le capacità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetterei prima di dare giudizi. Giocare titolare alla Juve, per uno che è ancora riserva in una mediocre nazionale, non è semplice. In avanti quest'anno se restano così c'è tanta roba! Ma a me non lo toglie dalla testa nessuno! Bernardeschi è stato preso come il dopo Dibala. Che sia quest'anno o il prossimo, il ragazzo si cercherà di farlo diventare il dopo Dibala! Spero ne abbia le capacità!

La Juve non spende 40 milioni per un profilo da panchina. Il paragone con Dybala non ha ragione di esistere, proprio per motivi tecnici, in quanto Paulo fondamentalmente è un attaccante, mentre Bernardeschi fondamentalmente è un centrocampista offensivo.

Se malauguratamente un giorno Dybala dovesse partire, la dirigenza lo rimpiazzerebbe con un altro attaccante e non di certo con un centrocampista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.