Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

La Moviola di VS, speciale VAR. Scopriamo insieme in cosa consiste e le casistiche principali d'intervento

Post in rilievo

Almeno sprriamp serva a correggere il fuorigioco...quella è una delle cose oggettive e abbastanza facile da vedere (se non si stanno a guardare i mm come dei ***). Almeno i macroerrori saranno corretti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che è accaduto in olanda è assurdo! Va bene la var, ma si deve sospendere la partita fino alla decisione. E' allucinante che venga annullato un 2-0 per dare un rigore contro avvenuto poco prima e passare così dal 2-0 all'1-1 .disorientato
Se accade una roba del genere in Italia si scatena la terza guerra mondiale, indipendentemente dalla bontà o meno della decisione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le parole inglesi Referee e Assistant non sono specificamente maschili. Infatti se un arbitro e' femmina sempre Referee e'! Lo stesso vale per la parola Assistent.

Quindi chiamatelo/a come volete :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se accade una roba del genere in Italia si scatena la terza guerra mondiale, indipendentemente dalla bontà o meno della decisione.

Solo se capita a favore della Juve.

 

Proprio dopo aver letto quel tuo post ho pensato a quella partita ed agli episodi che citavi, purtroppo la tecnologia non può niente di fronte a casi del genere, le polemiche sarebbero state identiche, chissà però se qualche decisione si sarebbe cambiata...

Invece in Bayern-Real almeno c'è la certezza che non sarebbero stati convalidati due gol oggettivamente irregolari, il fuorigioco non dovrebbe essere più un problema, come non lo è più il gol/non gol

E mica tanto. Pensa al gol di Llorente contro il napoli. Probabilmente la Var l'avrebbe annullato, mentre non doveva esserlo. E il gol di Caceres sempre contro il napoli con i mm di fuorigioco. Che si faceva?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Possiamo facilmente immaginare che la rapidità dipenderà dal fatto che il replay sia chiarissimo immediatamente oppure che vada individuata l'inquadratura giusta, il che prenderà più tempo.

Ma a livello di applicazione e definizione del regolamento, non ci si può semplicisticamente "augurare" che la segnalazione arrivi rapidamente.

Questo ti espone inevitabilmente a critiche. Va spiegato "loud and clear" che la VAR può suggerire la sospensione del gioco per rettificare una decisione arbitrale, qualsiasi cosa sia successa nel frattempo. Lo mettano scritto per bene, nero su bianco, e si eviteranno problemi.

 

Nessuna perplessità da parte mia sull'avvento della VAR. Ma tocca stare attenti a chiarire alcuni aspetti per non arrivare a critiche che potrebbero - ahimé - rimetterla nel cassetto delle buone intenzioni.

La casistica che suggerisco (rigore non assegnato e successiva azione di contropiede) è delicata, esposta a critiche, e non mi pare del tutto risolta.

Spero che ci arrivino presto a intervenire in tal senso.

 

Tu parti da un presupposto, per me, sbagliato. Vedrai che gli assistenti VAR interverranno raramente.

A mio avviso i direttori di gara preferiranno interrompere il gioco in presenza di dubbi, magari preferendo analizzare l'episodio davanti alla telecamera. Vedrai che la casistica che citi verrà ridotta al minimo.

 

Se intervenisse la var tutto ciò che ne è seguito verrebbe bonificato, questo è già chiaro.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sarà il campionato con più polemiche di SEMPRE :d

 

Frega un càzzo... alle polemiche siamo abituati... l'importante è che inizino finalmente a darci in campo quello che ci spetta e ci meritiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Goal Line Technology doveva affossarci e far finire i tempi bui in cui ogni decisione sul gol-non gol finiva a nostro favore...invece finora è sempre stata a nostro vantaggio con buona pace dei dementi anti-Juventini.

 

Spero che con il VAR sia la stessa cosa. Ad istinto mi viene da dire che è una buona cosa: finalmente non subiremo più torti ed avremo molti più punti...finalmente ci vedremo assegnare tutti i rigori a favore che non ci hanno MAI dato.

 

E' ovvio che all'inizio ci saranno polemiche e gran parapiglia, ma spero che una volta imparato ad usarlo (il VAR) ci sia più chiarezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come in tutte le cose ci vuole un po di pazienza ed esperienza.

Fatte queste sarà utilissima per noi che subiamo torti arbitrali a tutto spiano.

Checchè ne dica la propaganda di regime mediatico antijuventino....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Introduzione che, sul lungo periodo, porterà benefici indiretti a chi insegue.

Mi spiego: certamente la Juve avrà più rigori (....meno di tre, d'altronde, é impossibile!), ma le inseguitrici finiranno di macerarsi in sospetti e complotti e si concentreranno più sui valori espressi dal terreno di gioco, con inevitabile crescita sul piano della mentalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assurdo, gli errori si moltiplicheranno.

 

Già gli arbitri fanno fatica in sei, ora ci si mettono pure quelli della VAR che segnalano all'arbitro un possibile errore...

 

È bellissima la conclusione: "la decisione finale spetta sempre all'arbitro" ahah

 

Ma se è circondato da guardiani con il mitra puntato... :d

 

Chissà come migliorerà l'arbitraggio in questo clima di sfiducia e tentativi di influenzare le decisioni.

 

La VAR è figlia dell'idiozia dei giornalisti tifosi.

 

Veramente la VAR arriva pure in ritardo. Eravamo l'unico sport al mondo in cui ancora si ripetevano boiate tipo "come sbaglia il giocatore può sbagliare anche l'arbitro".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..perchè nn ha spiegato il caso della punizione di Pjanic a san siro?...questo è un caso più eclatante x la var che il mano di de sciglio...e cosa vuol dire che gli addizionali spariranno?...cioè quelli dietro la porta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ostia... che mi ricordi... Solo che con la VAR avrebbero dovuto convalidare anche quello de Matri... :d :d :d

Ed espulso il giocatore del Milan ad inizio secondo tempo x la gomitata a Borriello...

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah che bello - la stagione scorsa l'abbiamo chiusa con soli 3 TRE rigori a favore. Non so se è il record negativo per una squadra campione ma peggio hanno fatto solo Bologna (2) e Palermo (1) che l'area avversaria la vedevano forse un pochino meno di noi. Solo vantaggi per noi.

Ma per quello non cambierà nulla! Se l'arbitro decide che un fallo non è da rigore, non saranno certo gli addetti VAR a intervenire per fargli cambiare idea. Al massimo potranno correggere un tocco di mano non visto o viceversa oppure un intervento dentro o fuori l'area di rigore, ma si tratterà di casi sporadici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per regolarità del gol s'intende anche il fuorigioco?

 

Comunque, per come la vedo io, porterà ancora a polemiche maggiori: non oso immaginare quando l'arbitro, pur col sostegno del Var, prenderà una decisione a sua discrezione... .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non dovessimo vincere lo scudetto quest'anno già li sento.

"E' finita la pacchia, adesso c'è la VAR non più gli arbitri a favore..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non dovessimo vincere lo scudetto quest'anno già li sento.

"E' finita la pacchia, adesso c'è la VAR non più gli arbitri a favore..."

Viceversa: "se ad osservare la VAR ci sono comunque arbitri, cosa c'era da aspettarsi?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che è accaduto in olanda è assurdo! Va bene la var, ma si deve sospendere la partita fino alla decisione. E' allucinante che venga annullato un 2-0 per dare un rigore contro avvenuto poco prima e passare così dal 2-0 all'1-1 .disorientato

Perchè è assurdo? il rigore c'era e il rigore è stato dato. sarebbe stato piu' assurdo senza var... 2-0 scaturito da un rigore non fischiato. Cerchiamo di non essere ottusi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito perfettamente cosa intendevi.

Lo spettatore non necessita di alcun chiarimento. Deve essere semplicemente consapevole che qualora la VAR accerti un chiaro errore del direttore di gara, la stessa potrà essere utilizzata per "riparare" e far propendere il direttore di gara per la decisione più corretta. Poi che questo avvenga simultaneamente, a gioco fermo o dopo un minuto dipende strettamente dalla specifica casistica. In quella che descrivi tu (che è sicuramente la più complessa), ci si può solo augurare che l'eventuale segnalazione avvenga rapidamente in modo da non condizionare il successivo sviluppo di gioco. Questo almeno ad oggi.

 

La perplessità è figlia di novità e di poca conoscenza, non dell'ambiguità della tecnologia.

 

Io, Robert, ho grossi dubbi sul fuorigioco.

Nel senso, o il guardalinee é DAVVERO sicuro che sia fuorigioco oppure é meglio che lasci sempre correre, posto che se interrompe l'azione ed era in gioco non é come nel tennis che si rigioca il punto (o viene assegnato)...semplicemente hai fermato un'azione valida.

Se invece era fuorigioco ed hai lasciato correre, puoi tornare indietro ed annullare l'eventuale gol.

Certo rimane sempre il problema: magari un fuorigioco, visibile in TV, non viene sanzionato in quanto non conduce ad un gol ma porta ad un calcio d'angolo. Sul calcio d'angolo arriva un gol...tutto nascerebbe da un'azione a monte irregolare.

Mi chiedo se un giorno sarà sviluppabile un software del tipo di quello della GLT per il fuorigioco, con però il grosso limite del "momento in cui parte il pallone" e "del giocatore cui era diretta la palla", elementi molto difficili da valutare per un computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, Langdon, leggi bene, o forse mi sono spiegato male io. La situazione che metto sotto attenzione riguarda una sola casistica: il rigore non fischiato cui segue una azione di contropiede che diventa pericolosa, o magari si concretizza con un rigore o con l'assegnazione di un goal sull'altro lato del campo.

 

Le due opzioni riguardavano il modo di capire quale procedura adottare.

 

Se, come suggerisci, è impensabile che la VAR sospenda il gioco per prendersi il tempo di valutare un'azione dubbia, ecco che bisogna prendere in considerazione la seconda opzione.

 

Quindi, se la VAR ritiene che un rigore non fischiato andava assegnato - valutazione che inevitabilmente necessita di tempo per visionare tutti i replay - ecco che tocca fermare l'azione in corso e "tornare indietro nel tempo". Non dico che non si possa fare. E' simile al cartellino giallo "postdatato" per permettere di far scorrere l'azione di gioco.

 

Ma finora, quando si è creata questa situazione - meno rara di quanto non si possa pensare - si ha avuto la pessima sensazione di una forzatura nella sospensione del gioco.

Con conseguente perplessità da parte di giocatori in campo, allenatori, commentatori televisivi e pubblico sugli spalti.

 

Per questo spero che la questione venga risolta in modo netto e inequivocabile. Cosa che non mi pare del tutto chiarita, almeno stando all'articolo in testa al topic.

 

Sia chiaro che lo dico da assoluto fautore dell'avvento della VAR.

 

 

ps

tra l'altro, nel caso di un'azione in contropiede, sarebbe forse opportuno lasciarla concludere prima di sospendere il gioco. C'è sempre il caso che l'arbitro possa non essere d'accodo con la VAR, anche se in teoria quest'ultima dovrebbe intervenire solo in casi di estrema certezza nel rimediare a un errore/svista arbitrale. Ma qui entriamo in una sub-casistica che riguarda l'errore umano ineludibile al 100%, manco gli astronauti... :d

proporrei una americanata stile football americano.

negli anni 80/90 se non erro lo davano su italia1 e me lo guardavo sempre.

durante un'azione, in caso di fallo o presunto fallo gli arbitri lanciavano a terra dei fazzoletti gialli. finisce l'azione ma tutti sanno che gli arbitri vogliono rivedere qualcosa che è successo. se era fallo... azione annullata e si riparte dal fallo. se non era fallo, vale l'azione che si è appena conclusa...

 

non sarebbe male come soluzione...almeno...credo.

 

TUTTI (spettatori compresi) saprebbero che l'azione è "sub-iudice"

 

Fantastico sarebbe se, dopo aver guardato il video e preso la decisione, l'arbitro la spiegasse pubblicamente con un microfonino come fanno nella NFL dagli anni 80 appunto (e forse anche prima ma prima non guardavo il football)... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci han dato una mano.

 

ottimo... senza la VAR il 7° di fila era oggettivamente difficilissimo vincerlo... con la VAR magari invece lo vinciamo :)

 

 

 

i rosikoni LOBOTOMIZZATI dai media pensano che il fatto di mettere la VAR vada a vantaggio loro e che finalmente la Juve smetterà di ruvvare... avranno invece un brutto risveglio .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, Robert, ho grossi dubbi sul fuorigioco.

Nel senso, o il guardalinee é DAVVERO sicuro che sia fuorigioco oppure é meglio che lasci sempre correre, posto che se interrompe l'azione ed era in gioco non é come nel tennis che si rigioca il punto (o viene assegnato)...semplicemente hai fermato un'azione valida.

Se invece era fuorigioco ed hai lasciato correre, puoi tornare indietro ed annullare l'eventuale gol.

Certo rimane sempre il problema: magari un fuorigioco, visibile in TV, non viene sanzionato in quanto non conduce ad un gol ma porta ad un calcio d'angolo. Sul calcio d'angolo arriva un gol...tutto nascerebbe da un'azione a monte irregolare.

Mi chiedo se un giorno sarà sviluppabile un software del tipo di quello della GLT per il fuorigioco, con però il grosso limite del "momento in cui parte il pallone" e "del giocatore cui era diretta la palla", elementi molto difficili da valutare per un computer.

 

Il guardalinee alzerà la bandierina solo se "sicuro" della posizione irregolare dell'offendente, con la VAR a maggior ragione.

Dovesse avere un minimo dubbio la terrà certamente giù. Fermo restando che la tecnologia verrà utilizzata SOLO per le situazioni chiare (anche per quanto riguarda il fuorigioco). Una tecnologia per il fuorigioco, in realtà, esiste ed è lo strumento con cui gli assistenti sono soliti allenarsi e misurarsi abitualmente "in allenamento".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...le inseguitrici finiranno di macerarsi in sospetti e complotti e si concentreranno più sui valori espressi dal terreno di gioco, con inevitabile crescita sul piano della mentalità.

 

Sopravvaluti il nostro paese.

Io temo l'effetto opposto, si tornerà a parlare di malafede. Tempo al tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.