Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Giannij Stinson

La Juventus Women nelle Nazionali - Stagione 2019/2020

Post in rilievo

manca solo lisa boattin al posto di Cecilia Bartoli(cit.) che deve fare la cantante e non la calciatrice della nazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei mai pensato di vedere la nazionale battere il Belgio con una Bonansea da insufficiente e mal servita. Che crescita questa nazionale! 

Gama- Salvai coppia centrale stratosferica. Anche Giuliani 2/3 parate decisive ed importanti ed a centrocampo super Galli che ha fatto un lavoro sporco pazzesco coprendo Giuliano e Rosucci.

Sabatino e Bonansea sono state forse le peggiori italiani. A giugno si va per la storia!

 

 

Che bello uno stadio pieno per la nazionale femminile con 10.000 persone. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur avendola vista a sprazzi, ho visto una partita tesa e dai ritmi decisamente alti. A parte il gioco, mi sembra che la nazionale sia cresciuta molto soprattutto sul piano della condizione atletica, e qui il merito è del lavoro che fanno coi club, vedi noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma la Juve è il cancro del calcio italiano no? Tutto il calcio femminile avrà un enorme debito verso la Juventus se arriva la qualificazione a Francia 2019

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mameofan ha scritto:

 

Ma la Juve è il cancro del calcio italiano no? Tutto il calcio femminile avrà un enorme debito verso la Juventus se arriva la qualificazione a Francia 2019

Esatto ! ...  e  questo  nonostante  la  Milena  Bertolini   continui  ad  incapponirsi  su  tre  errori  lampanti   ( almeno  secondo  me)    :

1°)  Proporre  una  Sabatino  punta  centrale  contro  degli  armadi  come  le  belgiche  ( nonostante  oggi  Daniela  abbia  lottato  e  dato  tutto  quello  che  aveva  - questo  è  innegabile  e va  riconosciuto   a suo  merito -  tuttavia  continuo  a  dire  che ,  con  lei  in  campo ,  in  partite  "toste"  come  quella di  oggi  in  pratica  si  continua  a  giocare  in  10  ! )
2°)  la  Girelli  in  nazionale   da  prima  punta   rende/renderebbe   molto  di  più   che  da  trequartista  ( non  dico  sul  piano  del  gioco  , ma  su  quello   della  pura   realizzazione ...  e  i  goal  alla  fine   contano , perddddìo  !! )

3°) E'  un  suicidio  consegnare  le  chiavi  del  centrocampo  alla  Giugliano   che ,  seppur  abbia  un   bel  piedino ,  in  partite  "toste"  e  di  combattimento   non  riesce  minimamente  ad  opporsi  allo  strapotere  fisico  delle  avversarie  e  ,  se  è  pur  vero  che ogni  tanto  azzecca  qualche  bel  passaggio ,  ma  nello  stesso  tempo  quante   ne  perde  di  palle "sanguinose " ??? ... nel  primo  tempo   è  stata  un  disastro  totale  !!

 

Eppure  ,  nonostante   tutte  queste  mancanze  (   abbastanza  gravi ,  almeno a  mio  parere  personale )  dell'allenatrice   ( che  ,  ripeto ,  deve  decidersi  a  mettere  da  parte  il   suo ,  pur  comprensibile ,   legame  col  "suo"  Brescia  del  passato  !! )  ,   grazie  ad  una  coppia  di  difensori  centrali  praticamente  IMPECCABILI  ( Gama - Salvai )  ,  ad  un  portiere  bravo  e    coraggioso  , anzi   direi  impavido  fino  all'ultimo  minuto  ( Giuliani )   ,  a  due  centrocampiste  di  qualità  e  di  quantità  ed   in  grado  di  sopperire  anche  alle  mancanze  di  alcune  compagne  di  reparto  ( Rosucci  e  Galli  )  e  ad  un  cursore  instancabile  che  sa  gettare  il  cuore  oltre  l'ostacolo  quando  serve  ( Guagni ) ,  riusciamo  lo  stesso  a   strappare  coi  denti  una  ( comunque  meritata )  vittoria   che  ,  a  scanso  di  clamorosi  inciampi ,  ci  proietta  dritte  ai  mondiali  !!!   Bravissime  ragazze  ( a  tratti  davvero  commoventi  per  volontà  ed  orgoglio ) !!  .oky

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Paolo Bosco ha scritto:

Esatto ! ...  e  questo  nonostante  la  Milena  Bertolini   continui  ad  incapponirsi  su  tre  errori  lampanti   ( almeno  secondo  me)    :

1°)  Proporre  una  Sabatino  punta  centrale  contro  degli  armadi  come  le  belgiche  ( nonostante  oggi  Daniela  abbia  lottato  e  dato  tutto  quello  che  aveva  - questo  è  innegabile  e va  riconosciuto   a suo  merito -  tuttavia  continuo  a  dire  che ,  con  lei  in  campo ,  in  partite  "toste"  come  quella di  oggi  in  pratica  si  continua  a  giocare  in  10  ! )
2°)  la  Girelli  in  nazionale   da  prima  punta   rende/renderebbe   molto  di  più   che  da  trequartista  ( non  dico  sul  piano  del  gioco  , ma  su  quello   della  pura   realizzazione ...  e  i  goal  alla  fine   contano , perddddìo  !! )

3°) E'  un  suicidio  consegnare  le  chiavi  del  centrocampo  alla  Giugliano   che ,  seppur  abbia  un   bel  piedino ,  in  partite  "toste"  e  di  combattimento   non  riesce  minimamente  ad  opporsi  allo  strapotere  fisico  delle  avversarie  e  ,  se  è  pur  vero  che ogni  tanto  azzecca  qualche  bel  passaggio ,  ma  nello  stesso  tempo  quante   ne  perde  di  palle "sanguinose " ??? ... nel  primo  tempo   è  stata  un  disastro  totale  !!

 

Eppure  ,  nonostante   tutte  queste  mancanze  (   abbastanza  gravi ,  almeno a  mio  parere  personale )  dell'allenatrice   ( che  ,  ripeto ,  deve  decidersi  a  mettere  da  parte  il   suo ,  pur  comprensibile ,   legame  col  "suo"  Brescia  del  passato  !! )  ,   grazie  ad  una  coppia  di  difensori  centrali  praticamente  IMPECCABILI  ( Gama - Salvai )  ,  ad  un  portiere  bravo  e    coraggioso  , anzi   direi  impavido  fino  all'ultimo  minuto  ( Giuliani )   ,  a  due  centrocampiste  di  qualità  e  di  quantità  ed   in  grado  di  sopperire  anche  alle  mancanze  di  alcune  compagne  di  reparto  ( Rosucci  e  Galli  )  e  ad  un  cursore  instancabile  che  sa  gettare  il  cuore  oltre  l'ostacolo  quando  serve  ( Guagni ) ,  riusciamo  lo  stesso  a   strappare  coi  denti  una  ( comunque  meritata )  vittoria   che  ,  a  scanso  di  clamorosi  inciampi ,  ci  proietta  dritte  ai  mondiali  !!!   Bravissime  ragazze  ( a  tratti  davvero  commoventi  per  volontà  ed  orgoglio ) !!  .oky

Non sono d’accordo su tutti e 3 i punti. Secondo me Bertolini l’ha preparata in modo perfetto e abbiamo contenuto il Belgio in modo strepitoso anche grazie ad una condizione atletica sontuosa (rendiamo grazie a Juve e Brescia).

La Sabatino si è fatta un mazzo tanto fino a quando è stata in campo stancando le avversarie e lasciando ad una Mauro finalmente convincente la strada spianata negli ultimi 25/30 minuti. Finché Ilaria non torna ai suoi livello è (si questo) un suicidio pensare di far giocare Girelli prima punta perché:

1) Girelli è abituata ad uscire e giocare la palla fuori area. Se fa la prima punta non riusciremmo a riempire l’area come si deve. Rosucci e Galli non sempre riuscivano ad arrivarci in area.

2) La coperta si accorcia a centrocampo dove perdi in fase di rinvio e difensivo una giocatrice forte fisicamente è alta che sopperisce alla mancanza di fisico di Rosucci e Giuliano.

Proprio su quest’ultima ho parere opposto: nei primi minuti ha sofferto ma poi col passare del tempo si è adeguata ai ritmi e ha fatto giocare la squadra. Se riuscivamo a costruire senza buttare la palla è grazie ai lei ed è migliorata costantemente nonostante abbia giocato poi di 70 minuti col fardello del giallo.

Paradossalmente ha fatto più fatica Rosucci ma dopo il gol si è quasi sbloccata e ha fatto gioco insieme a Giuliano facendo girare la squadra.

E risottolineo: partita tostissima senza aver visto la faccia dominante di Bonansea che, come temevo, ha accusato il rigore contro concesso e ha giocato da peggiore in campo (nonostante questo le sono bastati 20 secondi da Bonansea per l’assist a Girelli).

La strada è quella giusta aspettando le nuove generazioni in cui ci godremo davvero una nazionale ancora più forte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mameofan ha scritto:

Non sono d’accordo su tutti e 3 i punti. Secondo me Bertolini l’ha preparata in modo perfetto e abbiamo contenuto il Belgio in modo strepitoso anche grazie ad una condizione atletica sontuosa (rendiamo grazie a Juve e Brescia).

La Sabatino si è fatta un mazzo tanto fino a quando è stata in campo stancando le avversarie e lasciando ad una Mauro finalmente convincente la strada spianata negli ultimi 25/30 minuti. Finché Ilaria non torna ai suoi livello è (si questo) un suicidio pensare di far giocare Girelli prima punta perché:

1) Girelli è abituata ad uscire e giocare la palla fuori area. Se fa la prima punta non riusciremmo a riempire l’area come si deve. Rosucci e Galli non sempre riuscivano ad arrivarci in area.

2) La coperta si accorcia a centrocampo dove perdi in fase di rinvio e difensivo una giocatrice forte fisicamente è alta che sopperisce alla mancanza di fisico di Rosucci e Giuliano.

Proprio su quest’ultima ho parere opposto: nei primi minuti ha sofferto ma poi col passare del tempo si è adeguata ai ritmi e ha fatto giocare la squadra. Se riuscivamo a costruire senza buttare la palla è grazie ai lei ed è migliorata costantemente nonostante abbia giocato poi di 70 minuti col fardello del giallo.

Paradossalmente ha fatto più fatica Rosucci ma dopo il gol si è quasi sbloccata e ha fatto gioco insieme a Giuliano facendo girare la squadra.

E risottolineo: partita tostissima senza aver visto la faccia dominante di Bonansea che, come temevo, ha accusato il rigore contro concesso e ha giocato da peggiore in campo (nonostante questo le sono bastati 20 secondi da Bonansea per l’assist a Girelli).

La strada è quella giusta aspettando le nuove generazioni in cui ci godremo davvero una nazionale ancora più forte.

Come  ben  sai  da  tempo  ,  sinceramente   tengo  sempre  in  grande  considerazione  le  tue  opinioni  e  le  tue  idee  ,  che  tra  l'altro  molto  spesso  mi  trovano  anche  piuttosto  "allineato"  .. tuttavia  mi  pare  che  sul  discorso  della   nazionale  ( o  meglio  sul  tipo  di gioco  da  adottare  da  parte  di  essa )  abbiamo  alcune  notevoli  divergenze   di  visione ....  per  carità ,  nulla  di  grave ... anzi ,  forse  ogni  tanto  è  anche  meglio  così ...almeno  abbiamo  qualche  nuova  "materia  di  discussione "  (   ovviamente  trattasi  sempre  solo  di  discussione  amichevole   e  mai  di  polemica ,  ci  mancherebbe  ..).
Ho  riflettuto  sulla  tua  risposta    e  ,  malgrado  tutto ,   devo  confessarti  che  su  gran  parte  di  quelle  questioni   sostanzialmente  rimango  lo  stesso  convinto  delle  mie  precedenti  considerazioni ...
Sono  certamente  d'accordo  sul  fatto  che  la  condizione  atletica  delle  nostre  giocatrici   azzurre  sia  notevolmente  cresciuta   e  ormai  si  stia  avvicinando  forse  anche  ai  livelli  delle  migliori  (  lo  avevamo  già  notato  anche  con  la  stessa  Francia  in  amichevole  e  oggi  lo  hanno  certamente  confermato ) ,  ma  sul  fatto  che  la  Bertolini  l'abbia  preparata  tatticamente  in  maniera  perfetta  non   me  la  sento  proprio  di  affermarlo , anzi  ... 
Certamente  alla  fine   Milena  si  è  ( fortunatamente )  convinta  a  riproporre  in  difesa  la  coppia  centrale  Gama - Salvai  ( che  hanno  fatto  una  gara  sontuosa ) , decidendosi  una  buona  volta  a  panchinare   la  Linari  (  che  non  mi  pare  stia  attraversando  un  periodo  di  grande  forma )  ,  ma    se  siamo  riuscite  a contenere  bene  il  Belgio ( nonostante  una  disposizione  a  centrocampo  inizialmente piuttosto " ballerina " )  io   direi   che  lo  dobbiamo  appunto  principalmente  alla  nostra  coppia  di  centrali difensivi  che  ( specialmente  nel  1° T)  hanno  rattoppato  costantemente  ed  alla  grande   tutte  le  situazioni   pericolose  che  venivano  a  crearsi  ,  molte  delle  quali  originatesi  appunto  da  palle  banalmente  perse  e/o   chiusure  completamente  mancate  da  parte  appunto  della  Giugliano  ,  che  sinceramente  nel  1° T  non  ho  visto  effettuare  un  solo   passaggio  giusto  ( anzi  spesso  i  suoi  lanci  erano  completamente  fuori misura )  né  un  contrasto  vinto  (  ma  magari  ricordo  male  io  ) ... certo ,  nel  2° T  ,  calando  un  po'  il  pressing  del  Belgio  , e  soprattutto  con   la  crescita  di  Galli  e  Rosucci  nel  "cucire  gioco "   (  bene  o  male  lì  in mezzo   hanno  cantato  e  portato  la  croce ,  come  si  dice  )  oltre  all'avanzamento  coraggioso  di  Gama    e  Salvai   che  spesso  a  turno   si  spingevano  in  avanti  a  supporto  del  centrocampo  ,  anche  Giugliano   è  leggermente  cresciuta  ... ma  non  mi  pare  di  poter  certamente  dire  che  abbia  dettato  lei  i  ritmi   di  gioco  ...  poi , vabbè  ,  che  da  "ferma "  sappia  calciare   bene   il  pallone   lo   si   sapeva  (  vedi  il  gran  palo  colpito  sul  finale  )  ma  questa  unica  qualità  ,  se  per  una  centrocampista  può  anche  bastare   ad   eccellere  nel  campionato  italiano  ,  di  sicuro  in   ambito  internazionale  non  può  essere  sufficiente   (  tutto  sommato   anche  alla  nostra  cara   Katie  Zelem   adesso   potrebbero  fischiare  le  orecchie hihi ...ih..ih..).

Sul  fatto  che  la  Sabatino  si  sia  sbattuta   generosamente  non  metto  lingua  ( l'avevo  anche  scritto  )  però  , in  fin  dei  conti ,  tutto  questo  "sbattimento"   cosa  ha  portato  di  "pratico "?? .... pochissimo ,  per  non  dire  nulla ...  ha  forse  concluso  una  volta  in  porta ?  mai ... ha  forse  fornito  un  passaggio  invitante  e/o  una  sponda  per  una  compagna  ?  mai ...ha  forse  tenuto  su   un  pallone  con  qualche   iniziativa  personale  per  aiutare  ad  alzare  la  squadra ?  praticamente  mai ...  ha  vinto  un  contrasto aereo ? mai ...  ok  per  il  pressing  volenteroso  ,  ma  mi  sai  forse  dire  una  circostanza  in  cui   è  riuscita  a  recuperare  un pallone  alle  avversarie ?  io  non  me  la  ricordo ...  Per  carità , anche  io  ,  tutto  sommato ,  preferisco  i  centravanti  che  lavorano  anche  per  la  squadra  e  che  non  sono  semplicemente  degli  statici  opportunisti ...però ,  diamine  ,  almeno   combiniamo  qualcosa  di  positivo  ogni  tanto  !  ... insomma  ,  non   pretendo  che  lei  fornisca  delle  prestazioni  alla  Franssi  , ma  qualcosina  in  più   direi  che  sarebbe  lecito  aspettarselo .... anche  perché  a  far  "stancare "  i  difensori avversari  dovrebbero  già   provvedere  gente  come  Bonansea   e  Girelli  , coi  loro  strappi  e  il  loro  dinamismo  ..  ecco  il  motivo  per  cui  io  , sinceramente ,  in   questo  caso  specifico   preferirei  allora avere  un   centravanti  che  magari  si  muova  meno  ma  almeno  finalizzi  di  più  ...  tipo  una  Giacinti  , oppure  una  Girelli  " vecchio  stile ",  perché  una  volta  mi  ricordo  che  Cristiana   nel  Brescia  giocava  anche  da   centravanti   o  prima  punta    prima   della  sua  "evoluzione"  a  trequartista ...   e si   nota  che  ancora  comunque  non  ha  perduto  il  suo  istinto  di  attaccante  di  razza   :  guardacaso  il  goal  del  2-1   lo  ha  segnato  con  un  classico  movimento  da  centravanti  scafato  che  "sente  la  porta"  anche  senza  vederla  con  gli  occhi ..) ... 
Per  il  resto  oggi  purtroppo  la  nostra  BB11   è  incappata  in una  delle  sue  serate  abbastanza  negative  , anche  perché  ,  nonostante  qualche volta  si  proponesse  bene  negli  spazi ,  in  realtà   una  palla   un  pò  giocabile   non  si  riusciva  quasi  mai  a  recapitargliela  a  dovere  (   specie  appunto  nel  1° T ) , però  ,   pur  se  non  si  è  elevata  sul  piano  tecnico  a  livelli  eccelsi ,  non  si  può  certamente  dire  che  abbia  lesinato  l'impegno  e  la  grinta  ( anzi  un  paio  di  volte  ha  anche  lasciato  lì  la  gamba  su  un  paio  di  contrasti  duri  ... cosa  che  mi  ha  fatto  un  po'  "tremare"  per  possibili  infortuni  .brr) ... direi  che  comunque   la  vera   differenza  spesso  l'ha  fatta   Alia  Guagni   che  per  tutta  la  gara  ha  arato   la  corsia  di  destra  coi  suoi  strappi  e  le  sue  accelerazioni  , quelle  sì  che  hanno  "stancato"   e  messo  in  ambasce  spesso  la  difesa  belga ....
Detto  questo , ovviamente   è  lecito  che  ognuno  si  tenga  magari  le  proprie  rispettive  "convinzioni" , tanto  alla  fin  fine  i  nostri  son  tutti  soltanto  discorsi  " virtuali" ...la  cosa  più  importante  è  aver  portato  a  casa  un  risultato  molto  molto  importante  che   fino   alla  fine  del  1°T   sembrava  piuttosto  difficile  da  raddrizzare ! .ok
Ora   l'importante  è  recuperare  in fretta   energie   fisiche   e  mentali   per il  big-match   di  Sabato !  :sciarpata:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Paolo Bosco vuoi una azione in cui è stata decisiva Sabatino? È lei che di forza vince il contrasto col difensore belga e lancia Guagni nell’1vs1 in cui Rosucci pareggia.

Milena l’ha preparata bene perché ha imposto alle centrali di stare più alte. Belgio per certi versi è simile alla Spagna e al torneo di marzo avevamo sofferto senza Giuliano. Guarda caso entrata lei il centrocampo era ricominciato a girare.

Se sono tutte al top, in ogni caso, in questo 11 di base, giocano Mauro per Sabatino, Cernoia per Giuliano e forse Bergamaschi ma quando incontri avversari più fisici il centrocampo a 3 con Girelli in appoggio è quasi un obbligo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mameofan ha scritto:

@Paolo Bosco vuoi una azione in cui è stata decisiva Sabatino? È lei che di forza vince il contrasto col difensore belga e lancia Guagni nell’1vs1 in cui Rosucci pareggia.

Milena l’ha preparata bene perché ha imposto alle centrali di stare più alte. Belgio per certi versi è simile alla Spagna e al torneo di marzo avevamo sofferto senza Giuliano. Guarda caso entrata lei il centrocampo era ricominciato a girare.

Se sono tutte al top, in ogni caso, in questo 11 di base, giocano Mauro per Sabatino, Cernoia per Giuliano e forse Bergamaschi ma quando incontri avversari più fisici il centrocampo a 3 con Girelli in appoggio è quasi un obbligo.

Ah  si ,   è  vero , hai  ragione  ... ora  ricordo  ,  in  effetti  l'unica  giocata  efficace  della  partita  la  Sabatino  l'ha  fatta  in  quella  occasione ...solo  che  praticamente   è    stata quasi  "involontaria" ,  in  quanto  è  il  difensore  belga  che , intervenendo  in  scivolata  per  rinviare ,  in  pratica  calcia  la  palla  addosso  a  lei  e  dal  rimpallo  che  ne  scaturisce  la  sfera  schizza   verso  la  Guagni   che  si  invola  ... bè ,  in  ogni caso  diamole  atto che   almeno  una  giocata  positiva  l'ha   fatta  ( seppur  " involontariamente " hihi ..ih..ih...)
 

Sinceramente  non  avevo  potuto  vedere  la  partita  contro  la  Spagna  a  Cipro  e  quindi   in  quel  caso  ovviamente  non  mi  pronuncio  ( anche  se  , secondo  me  , da  quel  poco   che  ho  visto   riguardo  alle  nazionali ,  la  Spagna  non  mi  pare  che  abbia  proprio  un  gioco  così  tanto  simile  a  quello delle  belghe .... o  perlomeno  le  spagnole  in  generale   mi  sembrano  un  tantino   più  tecniche , direi ...  anche  se  la  nazionale  belga  in  verità  non  l'ho  seguita  moltissimo  e  quindi   potrei  anche  sbagliarmi  ..)

Comunque   la  tua ultima  frase (  seppur  indirettamente )  mi  conferma  che  i  due  "punti  deboli"  di  questa  attuale   nazionale  dopotutto   sono  appunto  Sabatino  e  Giugliano ..  ed  in  effetti  concordo  in  pieno  con  il  tuo  possibile  11  "ideale"  che  hai  citato  in  fondo  ...  ovviamente  sempre  in  attesa  del  prossimo/imminente   inserimento  in  pianta  stabile  della  Predestinata  (BG18)  ! :d...ih..ih..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Ah  si ,   è  vero , hai  ragione  ... ora  ricordo  ,  in  effetti  l'unica  giocata  efficace  della  partita  la  Sabatino  l'ha  fatta  in  quella  occasione ...solo  che  praticamente   è    stata quasi  "involontaria" ,  in  quanto  è  il  difensore  belga  che , intervenendo  in  scivolata  per  rinviare ,  in  pratica  calcia  la  palla  addosso  a  lei  e  dal  rimpallo  che  ne  scaturisce  la  sfera  schizza   verso  la  Guagni   che  si  invola  ... bè ,  in  ogni caso  diamole  atto che   almeno  una  giocata  positiva  l'ha   fatta  ( seppur  " involontariamente " hihi ..ih..ih...)
 

Sinceramente  non  avevo  potuto  vedere  la  partita  contro  la  Spagna  a  Cipro  e  quindi   in  quel  caso  ovviamente  non  mi  pronuncio  ( anche  se  , secondo  me  , da  quel  poco   che  ho  visto   riguardo  alle  nazionali ,  la  Spagna  non  mi  pare  che  abbia  proprio  un  gioco  così  tanto  simile  a  quello delle  belghe .... o  perlomeno  le  spagnole  in  generale   mi  sembrano  un  tantino   più  tecniche , direi ...  anche  se  la  nazionale  belga  in  verità  non  l'ho  seguita  moltissimo  e  quindi   potrei  anche  sbagliarmi  ..)

Comunque   la  tua ultima  frase (  seppur  indirettamente )  mi  conferma  che  i  due  "punti  deboli"  di  questa  attuale   nazionale  dopotutto   sono  appunto  Sabatino  e  Giugliano ..  ed  in  effetti  concordo  in  pieno  con  il  tuo  possibile  11  "ideale"  che  hai  citato  in  fondo  ...  ovviamente  sempre  in  attesa  del  prossimo/imminente   inserimento  in  pianta  stabile  della  Predestinata  (BG18)  ! :d...ih..ih..

Più che punti “deboli” sono giocatrici che farebbero una tremenda fatica fisica (Giuliano) o per caratteristiche (Sabatino) contro squadre ancora più fisiche. Penso alle americane, le francesi, per non parlare delle scandinave.

Rimangono risorse, importanti e giocatrici di sicuro affidamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Esatto ! ...  e  questo  nonostante  la  Milena  Bertolini   continui  ad  incapponirsi  su  tre  errori  lampanti   ( almeno  secondo  me)    :

1°)  Proporre  una  Sabatino  punta  centrale  contro  degli  armadi  come  le  belgiche  ( nonostante  oggi  Daniela  abbia  lottato  e  dato  tutto  quello  che  aveva  - questo  è  innegabile  e va  riconosciuto   a suo  merito -  tuttavia  continuo  a  dire  che ,  con  lei  in  campo ,  in  partite  "toste"  come  quella di  oggi  in  pratica  si  continua  a  giocare  in  10  ! )
2°)  la  Girelli  in  nazionale   da  prima  punta   rende/renderebbe   molto  di  più   che  da  trequartista  ( non  dico  sul  piano  del  gioco  , ma  su  quello   della  pura   realizzazione ...  e  i  goal  alla  fine   contano , perddddìo  !! )

3°) E'  un  suicidio  consegnare  le  chiavi  del  centrocampo  alla  Giugliano   che ,  seppur  abbia  un   bel  piedino ,  in  partite  "toste"  e  di  combattimento   non  riesce  minimamente  ad  opporsi  allo  strapotere  fisico  delle  avversarie  e  ,  se  è  pur  vero  che ogni  tanto  azzecca  qualche  bel  passaggio ,  ma  nello  stesso  tempo  quante   ne  perde  di  palle "sanguinose " ??? ... nel  primo  tempo   è  stata  un  disastro  totale  !!

 

Eppure  ,  nonostante   tutte  queste  mancanze  (   abbastanza  gravi ,  almeno a  mio  parere  personale )  dell'allenatrice   ( che  ,  ripeto ,  deve  decidersi  a  mettere  da  parte  il   suo ,  pur  comprensibile ,   legame  col  "suo"  Brescia  del  passato  !! )  ,   grazie  ad  una  coppia  di  difensori  centrali  praticamente  IMPECCABILI  ( Gama - Salvai )  ,  ad  un  portiere  bravo  e    coraggioso  , anzi   direi  impavido  fino  all'ultimo  minuto  ( Giuliani )   ,  a  due  centrocampiste  di  qualità  e  di  quantità  ed   in  grado  di  sopperire  anche  alle  mancanze  di  alcune  compagne  di  reparto  ( Rosucci  e  Galli  )  e  ad  un  cursore  instancabile  che  sa  gettare  il  cuore  oltre  l'ostacolo  quando  serve  ( Guagni ) ,  riusciamo  lo  stesso  a   strappare  coi  denti  una  ( comunque  meritata )  vittoria   che  ,  a  scanso  di  clamorosi  inciampi ,  ci  proietta  dritte  ai  mondiali  !!!   Bravissime  ragazze  ( a  tratti  davvero  commoventi  per  volontà  ed  orgoglio ) !!  .oky

i miei voti:

 

Giuliani 6.5 un paio di belle parate, peccato per l'incertezza sul rigore.
Guagni 7 spinge sulla corsia destra e crossa (sono innamorato).
Gama 7 100ma partita in azzurro, anticipi difensivi.
Salvai 6.5 imprecisa nelle verticalizzazioni ma solida in difesa.
Bartoli 6 copre le spalle a Bonansea.
Galli 6 lotta a centrocampo per aiutare Giugliano. Alborghetti s.v.
Giugliano 5.5 in difficoltà, lenta rispetto le avversarie, si fa ammonire per un "fallo tattico" a centrocampo.
Rosucci 6.5 mezzo voto in più per il gol
Girelli 7.5 segna, spinge, lotta, recupera palloni e tira anche le punizioni; è lei il vero centravanti della Nazionale, le darei il numero 9 anzichè il 10.
Bonansea 6 anche se non è in giornata ha messo in difficoltà la difesa belga. ingenuità che ha causato il rigore.
Sabatino 5 inutile, inconcludente, inadatta. Mauro s.v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto il conto delle due tribune. Una, completamente esaurita, l'altra ancora no. 273 + 993 = 1266 spettatori "paganti" per Firenze, finora. Ho usato le virgolette perché viene tre euro il biglietto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, SuperGobbo94_ ha scritto:

Fatto il conto delle due tribune. Una, completamente esaurita, l'altra ancora no. 273 + 993 = 1266 spettatori "paganti" per Firenze, finora. Ho usato le virgolette perché viene tre euro il biglietto.

Buon risultato finora visto che ci sono ancora parecchi giorni alla partita.

Dici che a 3000/3500 paganti + accrediti a 4.000 minimo ci arriviamo? 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, mameofan ha scritto:

Buon risultato finora visto che ci sono ancora parecchi giorni alla partita.

Dici che a 3000/3500 paganti + accrediti a 4.000 minimo ci arriviamo? 

Non lo so. Lo spero! Questa è una partita importantissima anche per me. Io adoro diverse giocatrici portoghesi, oltre a Carolina. Poi ci sarà anche un mia amica con il fratello allo stadio. Sicuramente la vedrò in televisione, visto che gli orari con le mie partite lo permettono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.