Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

Veltroni: "Juve da buttare dopo Supercoppa? Non si può vincere sempre, per me squadra non è a fine ciclo. Matuidi ok, ma in mezzo ne serve un altro"

Post in rilievo

Stiamo calmi, servono pazienza ed equilibrio

 

ROMA, 17 agosto 2017 - Secondo il costume emotivo di questo Paese, sempre entusiasta o catastrofico e raramente saggio ed equilibrato, la Juventus, la squadra che ha vinto sei scudetti di seguito, è arrivata due volte in finale di Champions, si è aggiudicata per tre volte di seguito la Coppa Italia, ha stabilito record di partite vinte e di punti in classifica, è divenuta, per aver perduto la Supercoppa con la Lazio, una squadra al capolinea, da ricostruire, da buttare. Cerchiamo di ragionare. La Juve ha perso malissimo, non aveva gioco né carattere. E la Lazio gioca un calcio molto bello. I bianconeri hanno confermato un problema molto serio, del quale si parlerà tra poche righe. Ma hanno un organico d’eccezione, che si è rafforzato, e ancora lo farà, credo. Devo ricordare l’inizio faticoso del campionato di due anni fa o le sconfitte, in quello passato, con Genoa e Fiorentina? La Juve ha abituato tutti, compresi i suoi tifosi, a vincere sempre. Ma non può essere così all’infinito. Perché gli altri si rafforzano, perché alcuni giocatori vanno via o invecchiano. Si chiamano cicli e valgono per tutte le grandi squadre, chi conosce la storia del calcio lo sa bene. La Juve è a fine ciclo? Io penso di no. Penso che abbia un organico in difesa e in attacco che non ha pari in Italia, all’altezza dei club top in Europa. Higuain, Mandzukic, entrano in forma dopo gli altri, per ragioni di stazza. La Juve , società saggia, ha lavorato bene in prospettiva: Szczesny, Caldara, Orsolini, Spinazzola, Bentancur, Pjaca. Bernardeschi, Cerri, Mandragora, Lirola, Cassata sono giocatori che possono crescere bene. Come Kean, Romagna, Vogliacco e altri emersi dalla Primavera. E come il giovane Leone, del quale ho scritto qui, e che ora, come previsto, gioca per la Nazionale under 17. Il problema, non di oggi, è in mezzo al campo. Sia con il Real a Cardiff che con la Lazio è lì che si è stati dominati, è lì che si sono perse due finali importanti. Solo pochi anni fa il centrocampo della Juve era composto, contemporaneamente, da Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio. È paragonabile con quello di oggi? Nello scorso campionato Allegri, grande allenatore, ha inventato un modulo di gioco che gli consentisse di utilizzare i due migliori centrocampisti, di rafforzare il potenziale offensivo, di non aver problemi a tenere in panchina campioni. Marchisio era rotto e gli altri erano Lemina, Rincon, Hernanes, Sturaro. Quel modulo reggeva sulla capacità di Mandzukic in particolare , ma in realtà di tutto l’attacco, di sottoporsi a una fatica enorme nel lavoro di copertura. Quando questo viene meno, i due in mezzo non bastano. Sono buoni giocatori ma Pjanic, lo si vede dalla quantità di palle che perde in quell’area, non è l’uomo da mettere davanti alla difesa e Khedira sembra risentire, fin qui, di età e muscoli. Marchisio è tornato e questa è un’ottima notizia. Ma serve uno, forse due , centrocampisti di qualità. L’acquisto di Matuidi va certamente in questa direzione. Io ho molta fiducia in Bentancur ma penso che in mezzo al campo la Juve abbia bisogno di più ricambi di qualità. Se Allegri decidesse di cambiare modulo, rafforzando il centrocampo, avrebbe gli uomini per farlo? Ci sono in rosa molti esterni, alcuni di sicura qualità come Douglas Costa, altri che devono definire identità e posizione come Bernardeschi. Ma al calcio si vince o si perde in mezzo al campo. La Juve ha perso Bonucci che, con i suoi lanci lunghi, era un centrocampista aggiunto. Ci vuole di più, ci vorrebbe un Higuain del centrocampo... E forse bisognava cominciare da lì, investendo le risorse maggiori nella zona di campo dove Izco e Luis Alberto hanno fatto vedere i sorci verdi ai bianconeri. Ma è sempre la Juve. Grande società, grande allenatore, grandi giocatori. A cominciare da Dybala, uno dei cinque più forti al mondo. Senza isteria, senza affanno, la squadra campione d’Italia sta programmando, mi pare, un nuovo ciclo. In questi casi la fretta e l’impazienza di osservatori e tifosi può far fare errori.

 

Fonte: CorSport (Walter Veltroni)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un'ottima analisi di Veltroni. Tutti avevano capito che il mercato quest'anno doveva partire dal centrocampo (Isco a Cardiff era stato un'ottimo maestro...), purtroppo questo non è avvenuto e (come ormai ci capita annualmente) adesso siamo alla ricerca di un profilo (un giocatore di qualità) che difficilmente arriverà. Bene Matuidi, (meglio di niente) anche se non mi piacciono le cifre, ma serve anche dell'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi...

Secondo me, rispetto all'anno scorso, quest'anno abbiamo due centrocampisti in più in grado di correre e supportare l'attacco, Marchisio e Matuidi... Più Bentancur che è tutto da scoprire e ha dimostrato di avere un gran talento...

Gran passo avanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente concordo in pieno. Ricordo, però, che a Berlino giocava il grande centrocampo da lui citato ed il risultato fu il medesimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo. In mezzo ne serve un altro. A meno che Bentancur...

A proposito di giovani!!! Cassata dove è andato a giocare e questo Leone chi E'

 

Cassata al Sassuolo mentre questo Leone è un giovane dell'under 17 che francamente non conosco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente concordo in pieno. Ricordo, però, che a Berlino giocava il grande centrocampo da lui citato ed il risultato fu il medesimo.

 

Partita giocata 100 mila volte meglio e pure mezza rubata contro una squadra mondiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'arrivo di Matuidi gli acquisti in mezzo al campo sono finiti (secondo voi ne prendono un'altro?...ma figurati!!) e mi sarei accontentato di Matuidi se fossero arrivati Cancelo come terzino destro titolare (suicidio lasciarlo andare ai prescritti per me) De Vrij o Manolas che come centrali mi piacciono molto e Keita B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho insultato Veltroni come politico, sindaco, regista, scrittore. Tutto.

L'unica cosa dove sembra capirci l'ha lasciata da parte.

Lo vedrei bene al posto di marotta 😁

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel bene e nel male a centrocampo numericamente siamo a posto secondo me (Marchisio KHEDIRA Betancour Pjanic Matuidi Sturaro)

 

E' il td e il centrale che mancano clamorosamente (non sono stati sostituiti Bonucci e DAlves)

 

De sciglio non lo considero nemmeno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può vincere sempre, ci mancherebbe altro, ma non si può nemmeno perdere in quel modo, idem a cardiff. C'è modo e modo di perdere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e grazi al piffero che siamo scoperti ancora a cc

 

fosse quello il problema. è che sei scoperto di brutto coi terzini e centrali di difesa, piccolo dettaglio

 

poi che no si possa sempre vincere capisco, ma qui a livello di finali si sta perdendo in maniera imbarazzante, si di numero che di prestazioni

 

però dai, almeno c'è il nuovo logo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusta analisi.

Come sempre, in società hanno lasciato per ultime le questioni importanti. Matuidi va bene, ma ne servirebbe almeno un altro, perché i due in mezzo fisicamente e atleticamente valgono zero.

 

L'idea giusta sarebbe cedere Cuadrado, in netta fase calante, per arrivare a Strootman.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Veltroni che dimostra di essere un vero intenditore di pallone. Serve più qualità che migliori il possesso. Magari anche più di un giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo, strootman andava preso se c'era anche solo una possibilita' con clausola o senza o comunque un giocatore simile e ne avevamo in mano un paio che potevano andare piu' che bene ma come al solito si arriva sempre all'ultimo momento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.