Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Un fante che difende o un guardiano che attacca?

Post in rilievo

Che sarebbe arrivato un centrocampista, Marotta, ha avuto modo di ripeterlo in almeno due occasioni. I nomi che circolavano erano ormai noti: Emre Can, N'Zonzi e Matuidi. Ed esattamente come un anno fa la scelta è ricaduta sul centrocampista di proprietà del PSG, stavolta però l'epilogo è diverso: superate le divergenze con la proprietà qatariota legate allo scippo Coman, Blaise può vestire la maglia bianconera. Quello che, a detta di molti (se non tutti), era il reparto più arido di elementi di spessore potrà dunque contare nell'esperienza del francese in vista della prossima stagione.

 

 

Chi è Matuidi?

 

 

Pur avendo spesso giocato interno in una mediana a 2, sia al PSG che con la Nazionale, Matuidi riesce ad esprimersi al meglio nel ruolo di mezzala sinistra in un centrocampo a 3, analizzeremo presto i motivi.

L'ex numero 14 dei parigini è un centrocampista dalla spiccata verticalità in entrambe le fasi di gioco: le sue abilità d'inserimento nei territori ostili sono ben note già dai tempi del Saint Etienne, ma è anche nella fase di non possesso che Matuidi preferisce difendere correndo in avanti piuttosto che assorbire passivamente il possesso dell'avversario.

Non deve ingannare la sua costante proposizione offensiva: dall'alto delle sue imponenti capacità aerobiche, Blaise è in grado di ripetere con continuità ed insistenza corse profonde per accompagnare il possesso del proprio compagno e creare scompiglio nell'area di rigore facendo dunque saltare i piani tattici della difesa avversaria, ma è prima di tutto una mezzala dal pronunciato istinto difensivo. Matuidi è un equilibratore vero, le sue doti di contrasto ed anticipo si rivelano essenziali per il centrocampo del PSG, spesso imbottito di tanta tecnica con Verratti-Rabiot ma povero di dinamismo e capacità di recupero sul lungo, soprattutto per una squadra come quella parigina che tende ad imporsi con prepotenza nella metà campo rivale esponendosi ad eventuali ripartenze.

 

2wtk7.jpg

 

 

giphy.gif

 

Concetto intrinseco di "doppia fase"

 

 

 

Blaise è bravo nel recuperare l'avversario sulla corsa ed andare al corpo a corpo in maniera quasi sempre pulita, il che lo rende un elemento adatto praticamente ad ogni situazione difensiva, sia essa mirata al recupero da una situazione di pericolo che al recupero della sfera in pressing alto per essere immediatamente in proiezione offensiva. Di seguito tutto l'arsenale difensivo del dipartimento della difesa di Matuidi.

 

 

giphy.gif

 

Copertura preventiva dello spazio, tempistica d'intervento e tackle pulito

 

 

 

 

giphy.gif

 

Da solo "ruba" 20 metri al Barcellona. Era juventino già all'epoca

 

 

 

giphy.gif

 

La palla non c'è più

 

 

 

 

giphy.gif

 

L'importanza di saper coprire spazi ampi

 

 

 

Il suo grande dinamismo e la sua grande capacità di resistere agli sforzi ne fanno in fase di spinta un giocatore prima di tutto generoso: come si accennava poc'anzi, Blaise accompagna l'azione ogni qualvolta è possibile, non risparmiandosi mai e riuscendo a conservare un rendimento costante per l'intera durata della gara. Questa sua attitudine ad inserirsi con regolarità lo mette spesso e volentieri in condizioni di ricevere palla all'interno dell'area e di provare la conclusione verso lo specchio della porta o servire il compagno meglio posizionato. In 6 anni di permanenza all'ombra della Tour Eiffel saranno 35 i gol siglati da Matuidi.

 

 

giphy.gif

 

Almeno 3-4 volte a partita, Blaise riesce a crearsi occasioni come queste

 

 

Il ruolo di interno in un centrocampo a 2 tende a soffocare le due doti migliori e a far emergere i limiti tecnici del giocatore, ma intendiamoci: Blaise ha una buonissima capacità di giocare di dialogo con i compagni per ciò che concerne l'appoggio medio-corto, e se ha tempo e spazio è anche in grado di servire palle a tasso di difficoltà superiore. Tuttavia il primo controllo talvolta meccanico, la limitata visione d'insieme e l'affanno nella gestione sotto pressione limitano (o quanto meno condizionano) il rendimento del giocatore che comunque interpreta il ruolo con dedizione sulla base delle proprie caratteristiche offrendo continuamente soluzioni di appoggio ai compagni.

 

Insomma, il centrocampo della Juve si arricchisce di un ventaglio di caratteristiche di cui era completamente sprovvista. Spetterà a Max Allegri trovare ancora una volta la quadra, in quanto Matuidi porta con sé non solo caratteristiche singolari ma anche un certo grado di incertezza riguardo la compatibilità con il 4231. Blaise, ad onor del vero, ha giocato in una mediana a 2 già col PSG in coppia con Motta o Beckham e continua a farlo nella Nazionale francese. Vista la sua propensione ad un gioco verticale e dinamico, il suo utilizzo in questo contesto è quasi limitato alla compresenza di un compagno con un'attitudine più puramente posizionale (tradotto: Matuidi-Pjanic sì, Matuidi-Khedira nì) onde evitare il rischio di lasciare troppo spazio alle spalle del centrocampo.

Pjanic, Khedira, Marchisio e adesso Matuidi: chissà se Allegri non cambierà ancora abito alla signora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è bravo....non possiamo essere scontenti....

 

La mia perplessità è legata al costo - età.... sul brave renderà molto ma tra dua anni saremo da capo....

 

Poi rimango perplesso sul perchè abbiamo mollato Tolisso che a caratteristiche è simile a Matuidi...

 

Io avrei preferito investire qualcosa più su uno come lui dal futuro assicurato....gente di esperienza in mezzo ce ne abbiamo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic interessantissimo, come sempre.

 

Che se letto fino in fondo potrebbe dare spunti di riflessione ai professionisti del "bidonebidonebidone". Se letto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti, a 2 non è adeguato, primo controllo difettoso e poca visione di gioco; si tratta di capire che scompensi genererà in avanti, visto il reaprto ipertrofico che hanno costruito non più tardi di 2 settimane fa, ora questa scelta che in parte, lo sconfessa, ed ennesima rivoluzione alle porte; per la rincorsa alla champions, ci sia aspettava qualcosa di meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giudizi su Blaise hanno dimostrato quanto la gente qui dentro parta da pregiudizi e sia ignorante in materia calcistica. Giocatore che sarà fondamentale come

Pochi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dinamismo a cc in particolare modo è fondamentale.

Matuidi con Marchisio li vedo bene con Pjanic alla regia.

Si potrebbe pensare ad un cc a rombo con vertice alto

Berna e Dybala finalmente più avanti vicino ad Higuain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poche chiacchiere. Ottimo elemento, acquisto esaltato dalla stampa internazionale, paragonato a Paulinho e Sigurdsson è oro colato. Si poteva prendere qualcuno più giovane? Certamente. Si poteva prendere qualcuno piú bravo che ti permettesse piu scelte nell'istantaneo? Difficilmente. È un colpo di livello secondo me, nonostante sia avanti con l'etá. Il prezzo è giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche questa è una bellissima analisi. Dispiace che certa gente sia prevenuta e magari senza neanche leggere l analisi scriva che Matuidi è un bidone, che fa ridere il tentativo di esaltare questo acquisto ecc ma Blaise potrà essere utilissimo come variante se continueremo con il 4231 o come titolare se Allegri opterà per il 433

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, qua non si sta discutendo il valore del giocatore. Almeno io non l'ho mai fatto.

 

Trovo solo incomprensibile il fatto che, dopo aver condotto una campagna acquisti volta a consolidare il 4231 con Costa e Bernardeschi e dopo aver a lungo cercato un mediano adatto (Matic, Emre Can, N'zonzi), prendiamo una mezz'ala che ci cambia le carte in tavola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è un giocatore d'esperienza ma avrei acquistato di più un Tolisso anche se ieri ho avuto modo di vedere la partita del Siviglia e N'zonzi non mi è dispiaciuto affatto anzi quando nel secondo tempo è stato schierato davanti alla difesa ha giocato veramente bene smistando palloni sulle fasce a ripetizione non essendo mai banale ma molto concreto e preciso sia in fase difensiva che di impostazione e sinceramente fino alla fine ci proverei per portarlo a Torino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarà il colpo da sogno e di grande rilievo che ci si aspettava, ma un giocatore comunque di primo piano (non è sturaro) ed esperienza con le sue caratteristiche ci manca e ci serviva come il pane. Definire bidonazzo Blaise è un delirio bello e buono...e lo dice chi si aspettava un grande colpo e non è super entusiasta.

 

 

Molto apprezzata l'analisi sui nuovi acquisti, bel topic. Grazie .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok io spero di cappellare,però che questi post vengano tenuti a memoria,giocatore normale che non può risolvere i problemi che abbiamo in fase di impostazione(tre giorni fa il portiere della Lazio non ha fatto una parata,2 gol su calci piazzati,e in fase difensiva chi crede che con matuidi l'infilata di immobile(con rigore)il colpo di testa dello stesso (Benatia in bambola) e l'errore di de sciglio,saranno risolti secondo me e sottolineo secondo me sbaglia alla grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rimango perplesso sul perchè abbiamo mollato Tolisso che a caratteristiche è simile a Matuidi...

 

Già. Ma questo fa parte della non-logica di mercato della Juve di questi anni,

Abbiamo litigato col PSG per strappargli Coman, che poi da noi non ha mai praticamente giocato.

Lo abbiamo rivenduto a (relativamente) poco al Bayern, che lo ha finalmente valorizzato.

Il Bayern ci ha poi rifilato Benatia, praticamente costringendoci a riscattarlo, sebbene si fosse visto ampiamente che non era più nè forte nè integro.

 

Quest'anno poi, che avevamo in mano Tolisso, lo abbiamo "dovuto" lasciare al Bayern, per prenderci Diego Costa.

 

E' tutto un gioco di rapporti diplomatici tra Società. E di plusvalenze.

Il mercato non per i valori tecnici, ma quasi esclusivamente economici e di "amicizie".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matuidi é diverso di tutti i nostri CC attuali , é piu forte fisicamente di tutti riuniti , ruba una quantita industriale di palloni

é molto attivo nel gioco offensivo ...

abbiamo visto l'impatto devastante che puo avere un interditore nel calcio di oggi a cardiff con casimeiro...

di tutti i nomi che circolavano matuidi era il piu vicino al brasiliano o a ngolo kante ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo noi stiamo giocando con una mediana a 2 e Allegri preferisce il contenimento al pressing alto. Spero sia il nostro tecnico ad adattarsi al calcio attuale e non a quello degli anni 80.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'ottima analisi si evince che non è una schiappa, ma questo sono quelli in malafede lo sostengono. Perplessità ci sono sul gioco a due, come invece molti hanno evidenziato, che ne limitano la forza, l'irruenza. Che ne arrivi anche un altro al centro, uno vero interprete? Così si giocherebbe a due e a tre senza problemi. Forse non è il meglio che si poteva prendere, e questo dispiace da tifoso, ma forse era quello più facile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è semplice.

Con una mediana a 3 davanti sono in troppi.

Con una mediana a 2 Matuidi non è l'uomo che ci serve dal momento che non gioca di posizione, non è dominante fisicamente e il suo dinamismo finirebbe con l'essere mascherato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è l'acquisto ideale per il 4-2-3-1, questo è il punto. Oppure si è deciso di tornare a 3 in mezzo al campo? Però allora non si comprende perchè siano stati acquistati 2 esterni. Insomma l'acquisto di Matuidi crea qualche contraddizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, qua non si sta discutendo il valore del giocatore. Almeno io non l'ho mai fatto.

 

Trovo solo incomprensibile il fatto che, dopo aver condotto una campagna acquisti volta a consolidare il 4231 con Costa e Bernardeschi e dopo aver a lungo cercato un mediano adatto (Matic, Emre Can, N'zonzi), prendiamo una mezz'ala che ci cambia le carte in tavola.

 

Costa e Bernardeschi li puoi piazzare anche in un 4-3-3 o 4-3-2-1 o 4-3-1-2 francamente. Magari se Allegri vuole poter cambiare percorso acconsentirà a dar via Cuadrado. A quel punto si comincia la stagione con 6 centrocampisti e 6 attaccanti più Pjaca da recuperare, che è numericamente perfetto e ti consente anche di tornare al 4-2-3-1 se vuoi. Non vedo l'imbarazzo se c'è abbondanza per entrambi i moduli. Con Matuidi hai una possibilità tattica in più, stop. .boh

 

E poi nessuno dice che se vuoi giocare a trazione offensiva contro il Cagliari di turno mettendo in campo 4 attaccanti Matuidi non sappia fare anche le consegne da mastino di Pjanic nella mediana a 2. ;)

 

Credo che qua ci si fissi troppo sulla simmetria assoluta e ineluttabile del "n in campo, n in panchina, e non si cambi nulla che altrimenti si rovina l'equazione della rosa perfetta". A me basta che ci siano gli uomini giusti per andare in campo e fare tutto ciò che gli viene chiesto. 7 attaccanti sono ok per giocare a sia a 3 che a 4 davanti, e 6 centrocampisti sono ok per giocare sia a 2 sia a 3 in mezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impeccabile

 

Due anni fà ci siamo privati di un Vidal 28enne nel pieno della carriera ed oggi ne prendiamo uno con caratteristiche simili ma più scarso e

più vecchio. Comunque lasciamo perdere

 

Domanda all'autore del topic:

 

Verratti Motta Matuidi

 

Pjanic De Rossi Nainggolan

 

Io prenderei spunto da quanto bene hanno reso Pjanic e Matuidi in questi contesti e andrei di:

 

Pjanic Marchisio Matuidi

 

Cosa ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che nessuno sia contro matuidi di per se

 

il problema è che vedi il real ridicolizzare il barca con fuori cr7 bale isco e casemiro, e tu vuoi avvicinarti al real con questo mercato?

 

matuidi è sicuramente un ottimo innesto, il problema è che ne servirebbe uno davvero forte a cc, un terzino dx dove non ne abbiamo uno e un centrale difensivo

 

poi dall'anaisi si capisce che matuidi non è un bidone, ma per crescere matuidi dovrebbe essere un acquisto che quasi non dà notizia, mentre invece passa per salvatore della patria come se avessimo preso kroos o modric

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La presenza di Matuidi a centrocampo renderà ancor più evidente l'ingegneristico equilibrio trovato da Allegri nella seconda metà della scorsa stagione, oltre che l'incredibile sacrificio messo in campo da Mandzukic.

 

Io avrei preferito investire qualcosa più su uno come lui dal futuro assicurato....

Purtroppo è probabile che Tolisso sia stato lasciato al Bayern come lasciapassare per Costa. Il vero nome alternativo era Emre Can -meno veloce e più statico di Blaise, ma anche più tecnico e più massiccio, dunque più adatto alla mediana a due- ma non abbiamo le potenzialità economiche per prenderlo. Magari se non rinnovasse..

Il vero punto interrogativo del mercato è l'investimento fatto su Bernardeschi: è arrivato da subito come alternativa e ora rischia anche di veder diminuire i ruoli disponibili sulla trequarti offensiva, se cambieremo modulo. Stiamo parlando del quinto giocatore più pesante a bilancio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.