Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Fantasmi dal passato di un dominio solo apparente

Post in rilievo

In occasione della seconda giornata del campionato di Serie A 2017/2018, la Juventus torna a Marassi dopo la catastrofica debacle della passata stagione. Tutti fuori i nuovi arrivati, da Costa a Matuidi passando per Bernardeschi e De Sciglio. Ed alzi la mano chi, dopo due gol in appena sei minuti, non ha pensato "Questo stadio è maledetto".

 

 

Diciamoci la verità: il Genoa si trova sopra di due gol in maniera quasi casuale (autogol su doppio rimpallo, rigore non concesso-anzi sì ma non c'era), il doppio vantaggio non è indicativo di un dominio totale come quanto accaduto la stagione scorsa. I rossoblu, sotto l'attenta maestria di un Juric che si dimostra sempre molto minuzioso nella preparazione delle gare contro la Juventus, fanno una gara ordinata, fatta di grandissima intensità e dedizione.

Il piano è chiaro fin dai primissimi minuti: eccezion fatta per Galabinov, dedito ad ostacolare la ricezione di Pjanic, tutti i restanti 9 effettivi operano marcatura a uomo in ogni zona del campo. Sì, anche Pandev su Alex Sandro, avete capito bene. Analizziamo nel dettaglio: i difensori genoani hanno seguito i loro rispettivi attaccanti in ogni loro movimento, trovandosi spesso e volentieri a marcare nella metà campo bianconera; Lazovic ha francobollato Mandzukic assecondandone ogni sovrapposizione e/o taglio verso il centro; Bertolacci ha operato un'oppressione quasi molesta ai danni di Khedira, seguendolo e pressandolo in maniera continuativa; Veloso, una volta che il possesso palla juventino era consolidato, ha gestito le uscite alte su Pjanic al fine di disturbarne l'impostazione ed orientare il giropalla verso l'esterno.

 

 

 

Di fronte ad un contesto di questo tipo, ci sono due possibilità di fuga: la prima (banalmente) è una giocata individuale volta a disinnescare il diretto marcatore; la seconda consiste nel portare fuori posizione il diretto marcatore in modo da creare uno scompenso nel reparto che fa crollare il castello difensivo. Sintesi perfetta di quest'ultimo punto è il gol di Cuadrado che porta il risultato sul 2-3 in favore dei bianconeri.

 

 

 

 

La Juventus ha mostrato qualche leggera difficoltà nel fare uscire la palla in maniera pulita dalla difesa. La presenza di Marchisio nel match contro il Cagliari aveva ovviato a questa problematica in quanto Claudio si è comportato in tutto e per tutto da secondo regista garantendo una soluzione di regia anche quando Pjanic veniva disturbato dagli avversari. Contro il Genoa la coppia di interni di centrocampo era composta da Pjanic e Khedira, e col tedesco più incline a muoversi in verticale verso la metà campo avversaria, il numero 5 bianconero era quasi sempre l'unico a potere (e dovere) impostare l'azione. Risulta chiaro che, una volta disturbato il bosniaco, il Genoa riesce a rallentare l'iniziativa della Juventus. L'ingresso di Matuidi nella ripresa, più dinamico rispetto a Sami, assicura una maggior presenza in fase di costruzione bassa, garantisce più soluzioni e linee di passaggio ai centrali permettendo di tagliare fuori l'attaccante avversario eludendone la pressione.

 

 

DIPrWiwXgAAYICD.jpg

 

 

DIPrZT2XUAAbGmU.jpg

 

 

L'ex PSG inoltre riesce a coprire grandi porzioni di campo sia in fase offensiva che in fase difensiva, capacità questa che gli ha permesso di recuperare diversi palloni in ripiegamento. Pertanto, una maggiore capacità di recupero palla e una maggiore possibilità di eludere le linee di pressing in impostazione bassa hanno consentito alla Juventus di congelare la partita per ampi tratti, concedendo solo una conclusione nello specchio della porta nonostante il forcing genoano. La gestione degli uomini di Max Allegri culminerà nel gol del 4-2 che chiude definitivamente la partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella analisi. Quest'anno molte squadre sono convinte che per fermare il gioco della Juve basti marcare Pjanic con un attaccante. Il risultato è evidente: 3 gol al cagliari e 4 al genoa, e potevano essere molti di più sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto prima di vederlo titolare dal primo minuto, ma il Matuidi entrato a gara in corso nelle prime due giornate è un giocatore fondamentale. Giocate lineari e semplici che hanno reso la nostra manovra enormemente più fluida e ci hanno dato grande controllo del centrocampo e la fisicità che ci mancava. Acquisto importantissimo, ancora non mi spiego come possa essere stato osteggiato qualche settimana fa.

 

Analisi impeccabile, come al solito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito PERFETTO! ;)

 

Tra le tante micro/macro questioni che sono uscite da Marassi secondo me ce n'è una importante, e cioè proprio quella che al momento Matuidi garantisce una migliore uscita dalla difesa rispetto a Khedira. Anche sugli inserimenti (peculiarità del tedesco) Blaise copre ampiamente (se non di più) il copione. Se ci aggiungiamo pure la sua capacità di fare filtro... si può dire che in questo momento Matuidi dovrebbe giocare accanto a Pjanic anche con il 4-2-3-1, in attesa che Khedira ritrovi la condizione ideale per sfruttarne meglio le qualità di equilibratore. Ma con lo schieramento attuale, vista l'assenza di Bonucci... e qualora non si trovasse una soluzione con l'inserimento di Howedes... la cosa potrebbe essere anche più complicata del previsto).

 

... and we're waiting D.C.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, analisi davvero perfetta, spiegata e illustrata molto bene.

Devo dire che l'entrata di Matuidi ha movimentato parecchio il gioco. Sono sicura che questo giocatore ci darà molte soddisfazioni.

 

Credo che, a differenza di quello che dicono alcuni... quest'anno siamo più forti. Inoltre, l'arrivo di Costa e Matuidi ci ha arricchito qualitativamente e tecnicamente. Penso che vedremo anche un bel gioco, più veloce. O perlomeno, ci spero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto perfetto! .ok

 

Ma la questione più importante è che siamo cresciuti a livello mentale, perché l'anno scorso una partita dove siamo andati sotto non l'abbiamo MAI recuperata!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli effetti dell'entrata in campo di Matuidi si erano già notati nella partita col Cagliari ma lì il risultato non era più in discussione e quindi il suo apporto è passato sotto silenzio o quasi... contro il Genoa invece è stato evidente a tutti.

Lasciarlo fuori è praticamente impossibile adesso.

 

Ottima analisi come sempre :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In occasione della seconda giornata del campionato di Serie A 2017/2018, la Juventus torna a Marassi...

 

 

Grazie, come sempre per le tue analisi :)

 

Ho un paio di domande:

 

Ho notato che con l'utilizzo della "salida" con Pjanic che si abbassa tra i 2 centrali a costruire, o anche semplicemente abbassandosi e lasciando impostare Rugani, a turno Cuadrado o Dybala vengono a fare la mezzala destra.. È un dettame tattico che prevedi sia fatto in funzione anche del futuro inserimento di Douglas Costa, che ha queste caratteristiche nel dna e a ricevere in quella porzione è molto più adatto di Cuadrado e libera anche Dybala in zona più offensiva?

 

Inoltre con l'utilizzo molto probabile di Hoewedes come terzino destro la salida verrà applicata nonostante sia molto meno adatto ad avanzare sulla linea esterna?

 

Pensi infine che con Howedes terzino, le situazioni di gioco adatte a liberare gli uno contro uno di Costa quando giocherà a destra, dove è quasi infermabile, saranno il sovraccaricare il lato opposto e ribaltare il gioco o credi che il tedesco possa sovrapporsi costantemente e portare via l'eventuale raddoppio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Grazie per la segnalazione, pensavo di aver fatto l'analisi di Barcellona-Wolfsburg .ok

Non volevo sminuire il tuo lavoro, che trovo sempre molto preciso e interessante, il mio era un commento rivolto a tutti quelli che sono esaltati per questa vittoria manco avessimo ribattuto 3a0 il barca, inoltre il fatto di essere andati sotto per 2 a 0 la trovo una cosa preoccupante dovuta a una superficialità che mi da parecchio fastidio e non al caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ora siamo ancora fuori condizione, aspetta che entrino in palla Costa, il Pipita, madzukic (Dybala che lo dico a fa, lui anche senza una gamba è il migliore in campo) e poi se ci marcano alto a uomo ci divertiamo con il contropiede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetto anche Bernardeschi, uno che la palla la sa far girare molto bene e che quando dybala e pjanic saranno marcati potrà esserci molto utile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetto anche Bernardeschi, uno che la palla la sa far girare molto bene e che quando dybala e pjanic saranno marcati potrà esserci molto utile

Per me Bernardeschi potrebbe essere un elemento decisivo per un salto di qualità.

A centrocampo al posto di Cuadrado (a proposito a me pare che per baricentro e posizioni non si possa parlare di 4-2-3-1 ma piuttosto di 3-4-3 asimmetrico con Higuain e Dybala che si scambiano anche spesso posizione, Sandro centrocampista di sisnstra aggiunto e terzino destro più bloccato) potrebbe assicurare quella alternativa a Pjanic come fonte di gioco oltre a tutte le altre cose che assicura in termini di tiro da fuori e capacità di inserimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indubbiamente bel lavoro !

ma la mia analisi tattica è più semplice: se non ci fosse stato un super Dybala come sarebbe andata a finire?

Che avrebbe vinto la condizione fisica ovvero un Genoa che correva di più (ma che alla fine era sulle gambe).

Inoltre Dybala in queste condizioni ha fatto da contrappeso ad altri che per ritardo di condizione sono state delle vere e proprie iatture (Khedira ma pure Sandro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.