Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Fantasmi dal passato di un dominio solo apparente

Post in rilievo

Comunque ho una forte sensazione che betancur stravolga il centrocampo e in pochi mesi diventi l unico imprescindibile.

Pjanic potrebbe essere il regista avanzato e uno tra matuidi e Marchisio.

Nel caso ritengo Marchisio superiore.

Vedremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ottima analisi come sempre.

Partiamo dal presupposto che ci sta soffrire, che durante la partita può capitare di avere minuti dove sei passivo, secondo me il problema della Juve non è nella fase offensiva ma nel decidere in momenti anche lunghi di difendere troppo bassi da subito. Noi schieriamo tutto dietro la linea della palla che va benissimo ma la difesa si schiera al limite della nostra area. Questo consente agli avversari di prendere campo e pur rischiando poco diamo l'impressione di essere dominati..

Ho visto Francia Olanda e come noi i francesi stavano tutti dietro la linea del pallone però con la difesa posizionata 15 mt più avanti rispetto al limite dell'area con un 4-4-2 simile al nostro... Questo crea tantissimi problemi in più agli avversari e se riesci a guadagnare palla sei già nelle metà campo avversaria...

E' una cosa che faceva anche conte però con la linea a 5 dietro...

Nella fase di possesso invece ci avviciniamo sempre più alle grandissime europee che hanno come obiettivo tenere il pallone con giocate semplici e veloci fin quando non si crei uno spazio per i movimenti dei nostri o una giocata dei singoli... Come fa il real, come fa il Bayern o il barca stesso

 

Sono d'accordo con parecchi punti della tua analisi.

Secondo me le difficoltà iniziali sono dovute solo ed esclusivamente ad una pessima condizione fisica, altro che difesa scarsa e traballante, dietro siamo gli stessi dello scorso anno, le partenze di Bonucci e Dany Alves hanno tolto parecchia qualità nell'impostazione dell'azione da dietro, ma praticamente nulla a livello meramente difensivo.

Allegri tatticamente è un grandissimo allenatore, ma la scarsa preparazione atletica della squadra sta diventando un problema serio.

Le big europee corrono dannatamente tutto l'anno, con ovviamente alcune fasi di forma peggiore ma che durano ciclicamente un paio di partite, per poi riprendere a volare.

La juve invece ha un inizio di campionato molto stentato, dopo lo stato di forma migliora gradualmente, raggiungendo dei picchi in alcune partite, ma rimane mediamente appena sufficiente, spesso facciamo un grande primo tempo dove andiamo in vantaggio di 1 o 2 gol per poi rallentare molto nella ripresa gestendo il vantaggio. E non va per niente bene, dobbiamo assolutamente rivedere la preparazione atletica, anche al costo di cambiare lo staff se necessario.

Io mi ricordo che il primo anno di Conte i giocatori correvano come degli indemoniati, pressing alto ed ossessivo per tutta la partita, persino Pirlo sembrava un ragazzino...è vero che quell'anno non facevamo le coppe, ma avevamo i giocatori contati, adesso invece abbiamo una rosa assurda che ci consentirebbe di ruotare parecchi giocatori senza perdere qualità in campo, magari non dobbiamo correre come forsennati, ma sicuramente con più brillantezza ed efficacia, al contrario di adesso dove spesso vedo giocatori fermi che aspettano il pallone tra i piedi senza fare nessun movimento senza palla per dettare il passaggio al compagno.

La finale di cardiff l'abbiamo persa per questo motivo, altro che fantomatiche liti nello spogliatoio, semplicemente tra giocatori con problemi fisici (e ricambi non all'altezza) e l'enorme dispendio di energie del primo tempo per tenere testa al real, non avevamo più un goccio di benzina...

Inoltre, concordando con te, noi difendiamo con 2 linee strette ma dannatamente schiacciate all'area di rigore, dove una spizzata di un attaccante o un rimpallo, costituiscono perennemente situazioni di pericolo e concediamo così agli avversari anche un ulteriore soluzione offensiva, il tiro da lontano (leggi, ahimè, Casemiro). Difendendo 15/20 metri più avanti, evitiamo pericoli (anche fortuiti) costanti dentro l'area e dobbiamo fare meno campo per offendere una volta riconquistata palla. Forse per difendere più alti servirebbero dei centrali piu veloci, ma credo che quello che ne avrebbe sofferto di più è andato al milan...sarebbe da testare Rugani come se la caverebbe in situazioni simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi davvero molto ben fatta.

Soprattutto ad inizio campionato è interessante capire come potremo giocare.

 

Di sicuro Allegri ha studiato e sta studiando alternative per iniziare l'azione da dietro. L'anno scorso avevamo, in pratica, 3 registi difensivi: Bonucci, Dani Alves, Pjanic.

Adesso è rimasto il solo Pjanic.

Da qui credo che per ora stia provando due nuove soluzioni tattiche:

1) accentramento dell'ala, soprattutto di destra: questo movimento non vedo l'ora di vederlo fare a Costa. Di sicuro molto più capace a farlo rispetto a Cuadrado.

 

2) il "quasi" scambiarsi di posizione tra Higuain e Dybala: soprattutto con il Genoa, si è visto come Higuain abbia fatto quasi da rifinitore in diverse situazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.