Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Il Messaggero, Chiellini boom: "Rovinati da Guardiola. L'Italia degli stopper ha fatto scuola al mondo, oggi non esiste più un marcatore"

Post in rilievo

pazienza... provo a spiegarmi.. nonostante abbia solo 33 anni (e vorrei averne anche meno :d )

non esiste paragone alcuno, ne per ruolo ne per caratteristiche.

Tecnicamente e per impostazione di gioco, Baresi è uno che la palla la gettava in tribuna quando serviva, così come Chiellini.

Maldini era uno che la gestiva, così come Nesta, così come tanti altri difensori molto più forti tecnicamente e capaci di impostare.

 

Baresi non impostava. Punto.

Il discorso di Chiellini nell'intervista è semplice, si rifà al fatto che mancano gli stopper anni '90 e che si insegna solo ad impostare.

Sono balle, perché chi aveva i piedi buoni impostava anche negli 90, sia da difensore centrale, sia da terzino.

 

Poi c'era chi non impostava ma difendeva: Baresi, Wierchowood, Bergomi e compagnia.

Chiellini è uno che difende.

Che poi sia diverso, inferiore e più brutto di quelli sopra va benissimo, ma certamente non è un difensore che vorrebbe un Guardiola, per intenderci.

 

Poi Baresi.. Baresi era un fenomeno in tutto. Nella finale di Pasadena, a 38 anni e con un infortunio ha giocato divinamente salvo poi cannare il rigore decisivo con i crampi. Nessun paragone... credo di averlo scritto 4 volte.

Non insistere. Baresi eccelleva proprio in fase di impostazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti insegnavano a marcare, non so cosa sia il controllo visivo attivo ne mi interessa..

So che i difensori li mettevano 2 ore al giorno a fare 1 vs 1 contro gli attaccante e a marcare sui calci da fermo..

Arrivato a 10 anni avevi imparato a marcare se facevi il difensore..

 

Oggi basta andare a vedersi un allenamento dei pulcini ( si impara li a giocare a calcio) e gli insegnano la zona..E' imbarazzante..

A 15 non si impara a marcare.

 

Se facevi l' attaccante avevi imparato quello che ti serviva per fare l' attaccante.

 

Peccato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista quando Chiellini rende queste affermazioni, così come quando parla del fatto che non appartiene al dna della Juve vincere con punteggi roboanti, non vuole certo rimarcare un limite, ma semplicemente affermare un'identità calcistica. Dal momento che l'Italia e la Juventus non sono esattamente gli ultimi arrivati del calcio mondiale, Chiellini ribadisce l'esigenza di non dismettere patrimoni di conoscenze e pratiche calcistiche anche piuttosto redditizie, per inseguire le mode calcistiche del momento. Non esiste un unico modo per giocare bene a calcio e, soprattutto, per vincere. L'Italia storicamente ne ha creato uno suo proprio, che ha avuto nel tempo una certa non banale efficacia, mi sembra. E il problema, secondo me, è stato non aver seguito una linea di sviluppo ed evolutiva della scuola calcistica italiana. Certamente all'origine di questa sorta di deragliamento ci sono le teorie del vate di Fusignano. Senza voler togliere nulla agli oggettivi meriti di Sacchi, soprattutto per l'aggiornamento dei sistemi di allenamento e l'evoluzione sempre più professionale della gestione dei calciatori, è inaccettabile pensare - come lui tende a far credere - che al di fuori della filosofia sacchiana il calcio sia il nulla e che, per questo, occorre rifondare il movimento calcistico nazionale. Un paese che ha avuto una grande tradizione calcistica non può ripudiare la sua tradizione per abbracciare credo calcistici estranei e che non possono essere impiantati in laboratorio, pena la perdita della sua forza e della sua specificità. E con questo non c'entrano niente il fatto che la Juve non riesca a vincere le finali di Champions, nè il fatto che la juve di Allegri non faccia strabuzzare calcisticamente gli occhi.

 

Pertanto quello che emerge dalla disamina è come mai si continua a giocare in difesa, in area cercando di fermare l'attaccante, il diretto avversario SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in via virtuale come la zona prescrive ed applica con i suoi dettami tattici e non anche con il contatto fisico o l'1 vs 1? Poi arrivano in serie i gol evitabili causati da questo sistema difensivo e nessuno, eccetto io, se ne accorge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh tu esageri...

Grandissimi difensori sono stati prodotti fino alla prima metàdegli anni 2000...

Grandissimi difensori a fine anni 90 ne venivano fuori..

Ferdinando Stam Nesta Cannavaro Puyol Samuel Cordoba ecc ecc sono tutti di quel periodo...

 

Thiago Silva è venuto fuori nel 2006 ed è stato l' ultimo grande difensori..Quindi limiterei il periodo al post-2006, piu o meno con l' ascesa di Guardiola..

 

Io ho iniziato le giovanili nei primi anni 90 e me la Zona per la prima volta l' hanno fatta vedere a 16 anni...La zona pero' c' era da molto prima, nonostante tutto prima la zona si insegnava ad una età avanzata..Adesso iniziano subito, mettendo in secondo piano le basi del calcio...

 

 

Il dato di fatto è, comunque, che rispetto a 10 anni fa, poco piu, non ci sono piu difensori di livello e penso che il motivo sia un po quello di cui parlo io.

 

Intendevo come anno di nascita, Cannavaro è classe '73 quindi si è formato calcisticamente negl'anni '80 (nell'83 per dire aveva 10 anni, gli anni in cui giustamente ricordi che si impara) Chiellini che è di 10 anni più giovane si è formato a metà degl'anni '90 quando ancora l'influenza sacchiana era recente, ma se ci fai caso pochissimi difensori nati (anno di nascita intendo) negl'anni '90, quindi gente nata nel '92, '93 in avanti etc. e che quindi si sono formati nei primi anni 2000 sono diventati dei fenomeni, ben prima che saltasse fuori Guardiola.

 

Stam è nato nel '72 quindi si è formato anche lui nei primi anni '80 (da bambino) Thiago Silva '84 quindi si è formato come Chiellini a metà anni '90 etc. e stiamo parlando in questi casi di stranieri tra l'altro, ma per gli italiani la cosa è ancora più marcata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è un motivo preciso e plausibile a giustificazione del fatto che tutti gli allenatori di qualsiasi livello praticano, oggi come ieri, solo la zona se non quello che dimostra la loro incapacità e quindi volontà di cambiare sistema di gioco essendosi formati da giocatori e poi come allenatori all'insegna della zona e delle sue componenti tattiche basate su automatismi collettivi poco probabili e sicuri; non sanno cosa fare in alternativa per fermare l'emorragia dei gol evitabili/evitabilissimi che le loro squadre subiscono ogni domenica, senza rendersi conto bene che la causa tecnico tattica da cui derivano, è da imputare alla zona stessa, al sistema di gioco in essere di cui non possono fare a meno copiandosi l'un l'altro, di cui sono succubi non sapendo come muoversi e cosa proporre al suo posto, loro non io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io trovavo spettacolare vedere giocare Maldini Nesta Thuram..

Trovo molto poco spettacolare veder giocare David Luiz o Otamendi..

 

Poi i gusti son gusti eh..Per carità..

 

Ma non vedo come il calcio possa essere migliore, o piu spettacolari, se si producono difensori scandalosi mentre un tempo si producevano campioni.

Questo è un problema a livello Mondiale, non Italiano.

 

Perchè anche la Spagna una volta produceva Fernando Hierro e Puyol, oggi produce Piquè e Ramos..COn tutto il rispetto, Piquè e Ramos forse le scarpe gli legano agli altri 2..Ma manco quelle.

E Piquè e Ramos sono quasi il meglio a livello Mondiale..2 che avrebbero fatto panchina senza se e senza ma a gente qualsiasi ( una volta) come Juan e Chivu..Nel senso.

 

Cè un abbassamento del livello dei difensori inquietante, e da nessun punto di vista questo può essere ritenuto un bene..

 

Oggi uno pensa ai migliori difensori al Mondo e pensa a chi?? Bonucci??Chiellini?? Garay??Piquè???Ramos?? Barzagli???

 

15 anni fa pensavi ai difensori migliori al Mondo e non sapevi dove rifarsi..

Non so..Non è che dovevi scegliere fra Bonucci e David Luiz..No..Dovevi scegliere, che ne so..Fra Nesta Stam Maldini Thuram Cannavaro Hierro Ferdinando Terry e chi piu ne ha piu ne metta.

Oggi difensore del genere dove sono?? CIoè...Ma scherziamo?

Tu hai perfettamente ragione e il tuo ragionamento è pienamente condivisibile, tranne su una cosa. Difensori più scarsi a marcare producono più gol degli avversari, più gol uguale più spettacolo.

Ormai ci bombardano da tutte le parti che City-Napoli è stata la più bella partita dell'anno .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti diverte di più guardare Allegri?

 

O forse ti riferisci al Barcellona del suo ultimo anno che quello sì era noioso, perchè i primi erano spettacolari... mi ricordo ancora quando visitai il Camp Nou, c'era un bambino sulle tribune a fissare il campo e gli chiesi "tifi Barca?", lui mi rispose con un faccia emozionata "sono di Madrid, ma il Barca è troppo bello,è nel mio corazon!"

 

Quella squadra ha segnato e segnerà un'epoca, racchiudeva il calcio... però capisco che se lo dicono tutti a qualcuno viene sempre voglia di fare il bastian contrario

 

a me veniva il sonno a guardare il barcellona..che poi fosse forte ecc ecc nessuno lo ha mai messo in dubbio...ma le partite, secondo me, ripeto, erano di un noioso assurdo. E non mi fate i paragoni con allegri. Non ne ho fatti! Ho solo detto che quel tipo di gioco mi faceva dormire..Penso di averne il diritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio avatar parla per me......

CHIELLUNICO!!!!!

 

beh, se l'è chiamata, oggi non ha azzeccato un passaggio

Ehhhh Behhh.....dimmi chi ne ha azzeccato uno......il nano a centrocampo che avrebbe dovuto "tessere" giuoco, sembrava Brio dei tempi migliori, con tutto rispetto per il nostro Sergione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non insistere. Baresi eccelleva proprio in fase di impostazione.

Ancelotti, Albertini, all'occorrenza pure Evani, Baresi era un libero, non un marcatore quindi comandava la difesa e ripartiva l'azione, ma non esisteva all'epoca la figura del regista difensivo che viene spacciata adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che si decidesse allora, perché ieri nel primo tempo si è fatto scappare l'attaccante svedese rischiando di far provocare rigore a Buffon, come un difensore di prima categoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancelotti, Albertini, all'occorrenza pure Evani, Baresi era un libero, non un marcatore quindi comandava la difesa e ripartiva l'azione, ma non esisteva all'epoca la figura del regista difensivo che viene spacciata adesso.

non so nemmeno io perchè vado avanti nel farti capire chi era baresi e come giocava. sei partito dicendo che era simile a Chiellini. Adesso stai cercando pezze d' appoggio quantomeno risibili. Non c'è nulla di male a cannare un accostamento. I tifosi del Milan accostavano baresi a beckenbauer, per come sapeva uscire dall' area palla al piede; baresi sapeva impostare benissimo, e ripeto, aveva iniziato nelle giovanili da centrocampista. Era talmente bravo nel ruolo di REGISTA difensivo, che perfino una pippa sesquipedale come Costacurta sembrava un fuoriclasse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so nemmeno io perchè vado avanti nel farti capire chi era baresi e come giocava. sei partito dicendo che era simile a Chiellini. Adesso stai cercando pezze d' appoggio quantomeno risibili. Non c'è nulla di male a cannare un accostamento. I tifosi del Milan accostavano baresi a beckenbauer, per come sapeva uscire dall' area palla al piede; baresi sapeva impostare benissimo, e ripeto, aveva iniziato nelle giovanili da centrocampista. Era talmente bravo nel ruolo di REGISTA difensivo, che perfino una pippa sesquipedale come Costacurta sembrava un fuoriclasse.

 

d'accordo su tutto,ma Costacurta "pippa sesquipedale" nn direi prprio,certo se paragonato a Baresi e Maldini era la metà,ma era cmq un buonissimo difensore,e cmq vediamo di portare rispetto a prescindere a chi si sbatte la Colombari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione Giorgio. Non è colpa di Guardiola, che con il Barcellona aveva gli interpreti per attuare quel sistema di gioco, ma di chi ha portato questa tendenza altrove, tentando di imitare il tiki taka catalano, ma riuscendoci male, causando un calo dei ritmi di gioco, delle pietose meline difensive, e uno sciagurato ordine ai portiere di rilanciare rasoterra, tutte azioni che accadono ripetutamente in tutte le partite, ma che non si erano mai viste fino a meno di dieci anni fa.

.the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d'accordo su tutto,ma Costacurta "pippa sesquipedale" nn direi prprio,certo se paragonato a Baresi e Maldini era la metà,ma era cmq un buonissimo difensore,e cmq vediamo di portare rispetto a prescindere a chi si sbatte la Colombari

secondo me era un onesto mestierante che accanto a Baresi brillava di luce riflessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Come dicevo in un altro intervento, le altre considerazioni di Chiellini sanno di rosicata verso un sistema di gioco che privilegia un modo di fare calcio dove lui si percepirebbe meno protagonista (secondo me sbaglia, giocando in quel modo i marcatori servono eccome) e perchè la scuola spagnola gli ha portato via 2 Champions e 1 Europeo, tra l'altro la storia ha sancito che la magnifica difesa della BBC non è servita a una mazza contro il predominio tecnico, la sua rosicata sui 6-2 e su quanto sarebbe bello tornare al catenaccio (praticamente) è dettata solo da questo.

 

.quoto .quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra inverosimile.

Quindi la prima società che si muovesse in tal senso con le sue giovanili avrebbe un vantaggio enorme in futuro su tutte le altre?

Sono tutti così scemi da non averci pensato?

Mi sembra una teoria stupida.

è un dato di fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me veniva il sonno a guardare il barcellona..che poi fosse forte ecc ecc nessuno lo ha mai messo in dubbio...ma le partite, secondo me, ripeto, erano di un noioso assurdo. E non mi fate i paragoni con allegri. Non ne ho fatti! Ho solo detto che quel tipo di gioco mi faceva dormire..Penso di averne il diritto.

 

Io mi svegliavo solo quando segnava Messi e un pò Neymar e Suarez.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.