Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Il Giornale, Marotta: "La Champions con la Juventus. Non andrò mai in un altro club". L’ad racconta la sua Signora: da Calciopoli al caso biglietti

Post in rilievo

Va bene Marotta, vuoi vincere la Champions, allora inizia a fare mercati che vadano in questa direzione. Se ogni anno siamo letteralmente terrorizzati di perdere i migliori e ogni sessione puntualmente parte un big, dove vogliamo andare? Avete mai visto il Barcellona cedere i big? O il Real Madrid? Se li vendono li vendono a fine carriera. Mai visto cedere un Iniesta, un Messi, un Modric, un Piqué, un Marcelo sotto i 30 anni. Noi tutte le estati stiamo qui a discutere se partirà Sandro, Dybala, Pogba, Vidal, Bonucci, ecc. nel momento migliore della carriera. Così la Champions non la vinci mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lieto di sapere che possiedi il dono di arrogarti il diritto di bocciare le critiche di chi non la pensa come te.Non sarebbero costruttive?

Le tue risposte sul "cambiate squadra",invece sono da segreteria telefonica in loop!!

Ma facci il piacere...e sii meno arrogante!!

 

Te pretendi di insegnare il mestiere a chi lo fa (con profitto!) da trent'anni e l'arrogante sono io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene Marotta, vuoi vincere la Champions, allora inizia a fare mercati che vadano in questa direzione. Se ogni anno siamo letteralmente terrorizzati di perdere i migliori e ogni sessione puntualmente parte un big, dove vogliamo andare? Avete mai visto il Barcellona cedere i big? O il Real Madrid? Se li vendono li vendono a fine carriera. Mai visto cedere un Iniesta, un Messi, un Modric, un Piqué, un Marcelo sotto i 30 anni. Noi tutte le estati stiamo qui a discutere se partirà Sandro, Dybala, Pogba, Vidal, Bonucci, ecc. nel momento migliore della carriera. Così la Champions non la vinci mai

 

Un altro scopritore dell'acqua calda...ti sei mai accorto che quelle squadre fatturano il 30/40% più di noi? E che forse é per quello che non cedono o cedono meno...peraltro anche loro coi Di Maria e i Neymar volenti o nolenti si son dovuti adeguare.

Secondo te siamo costretti a cedere "un big" per colpa di Marotta? O forse é merito suo che ne abbiamo tanti in squadra, anche da poter cedere per rifinanziarci?

Certe "ricette" per vincere la CL (compra tanti big e non cederne nessuno) le potrebbe formulare anche un bambino di dieci anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me voleva dire: avendolo preso a parametro zero, è stata una bella plusvalenza. Non perchè hanno deciso loro di venderlo. Visto che il giocatore non voleva rimanere... perlomeno ci hanno preso un pò di soldi.

al neurone di chi ha gia il dito pronto sulla tastiera con la frecciatina precompilata da mandare al dirigente di turno (o allenatore) una spiegazione

cosi chiara, se mai ce ne fosse bisogno, mette subito in moto meccanismi difensivi insperati che proteggono tale unico neurone

dal recepire cose che magari potrebbero migliorarne il funzionamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene Marotta, vuoi vincere la Champions, allora inizia a fare mercati che vadano in questa direzione. Se ogni anno siamo letteralmente terrorizzati di perdere i migliori e ogni sessione puntualmente parte un big, dove vogliamo andare? Avete mai visto il Barcellona cedere i big? O il Real Madrid? Se li vendono li vendono a fine carriera. Mai visto cedere un Iniesta, un Messi, un Modric, un Piqué, un Marcelo sotto i 30 anni. Noi tutte le estati stiamo qui a discutere se partirà Sandro, Dybala, Pogba, Vidal, Bonucci, ecc. nel momento migliore della carriera. Così la Champions non la vinci mai

 

Marotta segue le direttive della proprietà. Anche se volesse fare un mercato stellare (di sicuro gli piacerebbe farlo) i soldi non li metterebbe lui, dovrebbero darglieli. Qualsiasi ds o dg dipendente amerebbe fare la bella figura spendendo centinaia di milioni sul mercato vincendo tutto ed apparendo come l'artefice delle vittorie (vedere il Galliani al Milan da metà anni 80 a metà anni 90).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro scopritore dell'acqua calda...ti sei mai accorto che quelle squadre fatturano il 30/40% più di noi? E che forse é per quello che non cedono o cedono meno...peraltro anche loro coi Di Maria e i Neymar volenti o nolenti si son dovuti adeguare.

Secondo te siamo costretti a cedere "un big" per colpa di Marotta? O forse é merito suo che ne abbiamo tanti in squadra, anche da poter cedere per rifinanziarci?

Certe "ricette" per vincere la CL (compra tanti big e non cederne nessuno) le potrebbe formulare anche un bambino di dieci anni.

Ok, tutto chiaro e condivisibile, non c'è bisogno che me lo vieni a dire tu, è tutto molto evidente: basta non andare a dichiarare in giro che la Champions è un obiettivo. La Champions è un sogno, non un obiettivo, deve essere chiaro. Altrimenti prende la gente per i fondelli. Perchè poi la gente si aspetta la Champions. E se non la raggiunge ha fallito (essendo un obiettievo...)

 

Marotta segue le direttive della proprietà. Anche se volesse fare un mercato stellare (di sicuro gli piacerebbe farlo) i soldi non li metterebbe lui, dovrebbero darglieli. Qualsiasi ds o dg dipendente amerebbe fare la bella figura spendendo centinaia di milioni sul mercato vincendo tutto ed apparendo come l'artefice delle vittorie (vedere il Galliani al Milan da metà anni 80 a metà anni 90).

Certo che è così, ma non vada in giro a dire che la Champions è un obiettivo. Stando così le cose la Champions non può essere un obiettivo, ma un qualcosa di estemporaneo, come lo scudetto per il Napoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marotta riceve gli encomi dalla proprietà per le plusvalenze, ovvio che punti sempre e solo a quelle.

Se (e non sarà mai) un giorno Johnny gli dirà: Voglio la CL... Marottone richiamerà a Torino ogni talento scovabile nel globo...

In più (come lui stesso afferma) c'è l'aziendalista Allegri... vendetemi pure tutti e datemi 11 giocatori da schierare in campo, io cerco di fare le nozze con i fichi secchi e prendo gli insulti per tutti, però alziamo la posta, prendo 5 milioni come Marotta... a crescere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La cessione di pogba al manchester e' stata la mia realizzazione professionale" e

"l'allenatore deve essere coerente con la linea aziendale: allegri si concilia alla perfezione con il nostro modello"

 

marotta ci ricorda sempre di avere un dono della dialettica... .ghgh

ma è il suo lavoro questo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per vincere la Champions ci vogliono tanti campioni, vedi di ricordarti come si prendono e datti una svegliata.

 

Coi soldi.

Comunque adesso che gliel'hai detto, di sicuro si darà una regolata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marotta riceve gli encomi dalla proprietà per le plusvalenze, ovvio che punti sempre e solo a quelle.

Se (e non sarà mai) un giorno Johnny gli dirà: Voglio la CL... Marottone richiamerà a Torino ogni talento scovabile nel globo...

In più (come lui stesso afferma) c'è l'aziendalista Allegri... vendetemi pure tutti e datemi 11 giocatori da schierare in campo, io cerco di fare le nozze con i fichi secchi e prendo gli insulti per tutti, però alziamo la posta, prendo 5 milioni come Marotta... a crescere.

 

Marotta non é che riceve encomi...ha vinto 6 scudetti consecutivi e vario altro, ha riportato una Juve settima in campionato con Amauri, Iaquinta, Cannavaro 36enne, Grosso, Grygera ecc. ecc., tra le top 5 in Europa, con un fatturato inferiore a loro. E con il bilancio da due anni in attivo.

Secondo te dovrebbero criticarlo? O guardano solo "le plusvalenze", che in realtà sono la vostra ossessione?

Poi con la squadra che abbiamo é pazzesco parlare di "fichi secchi".

Infine Marotta non prende affatto 5 milioni all'anno ma molti meno (penso che non arrivi ai 3 lordi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per caso ha fatto mica i Complimenti ad Allegri?

sta Società dovrebbe elogiarlo ogni tanto....

 

Niente elogi ma un congruo aumento come ringraziamento per cardifff

 

Inviato da mTalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

argomentazione priva di basi logiche

 

 

 

Appunto, se nessuno ti dava 120netti non lo cedevi. Mica dovevi cederlo per forza.

Mi pare un prezzo piu che ragionevole per un giocatore del rendimento sportivo e commerciale di Pogba in quel momento.

 

Ma come sarebbe a dire, argomentazione priva di basi logiche?

Diventa il giocatore piu' pagato della storia, ma secondo te e' stato svenduto?

Ma che discorsi sono???? uum

 

Quindi anche per Neymar, secondo la tua logica, potrebbe essere stato svenduto, perche' si potrebbe dire "eh, si poteva vendere a 300 milioni"... peccato che non ci siano termini di paragone cosi' alti, cosa che valeva anche per Pogba al momento della sua cessione.

300 milioni in base a cosa? Perche' 230 non ti piace come numero? Perche' non 250 allora? Su quali parametri si basano le valutazioni? .ehm

 

CR7 fu pagato meno di 100 milioni e anche Bale e Neymar, questi erano i termini di paragone di allora, tutto questo senza andare a parlare del fatto che Pogba si possa paragonare a loro oppure no (si puo' pero' dire che non gioca da attaccante e il prezzo scende gia' solo per quello).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come sarebbe a dire, argomentazione priva di basi logiche?

Diventa il giocatore piu' pagato della storia, ma secondo te e' stato svenduto?

Ma che discorsi sono???? uum

 

Quindi anche per Neymar, secondo la tua logica, potrebbe essere stato svenduto, perche' si potrebbe dire "eh, si poteva vendere a 300 milioni"... peccato che non ci siano termini di paragone cosi' alti, cosa che valeva anche per Pogba al momento della sua cessione.

300 milioni in base a cosa? Perche' 230 non ti piace come numero? Perche' non 250 allora? Su quali parametri si basano le valutazioni? .ehm

 

CR7 fu pagato meno di 100 milioni e anche Bale e Neymar, questi erano i termini di paragone di allora, tutto questo senza andare a parlare del fatto che Pogba si possa paragonare a loro oppure no (si puo' pero' dire che non gioca da attaccante e il prezzo scende gia' solo per quello).

 

Il discorso, che davvero mi pesa dover esplicitare perche' dovresti capirlo da solo,

e' che il record di cessione piu costosa non fa diventare automaticamente equo il prezzo.

Soprattutto in un contesto di prezzi sempre crescenti e in cui giocatori di una certa levatura non cambiano maglia spesso.

Se ho Messi 25enne e con gia 2 palloni d'oro all'attivo non e' che venderlo a 120 milioni e' ragionevole solo perche' batte il record della cessione e' piu costosa.

 

Nel caso di neymar poi c'era una clausola, ed il prezzo e' dipeso da essa.

Se non ci fosse stata la clausola di sicuro il barcellona non si sarebbe accontentato di venderlo volontariamente a 220mil, anche se questo prezzo batte il record precedente,

appunto perche' considerando il livello dei ricavi e il rendimento del giocatore, quel prezzo non e' sufficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso, che davvero mi pesa dover esplicitare perche' dovresti capirlo da solo,

e' che il record di cessione piu costosa non fa diventare automaticamente equo il prezzo.

Soprattutto in un contesto di prezzi sempre crescenti e in cui giocatori di una certa levatura non cambiano maglia spesso.

Se ho Messi 25enne e con gia 2 palloni d'oro all'attivo non e' che venderlo a 120 milioni e' ragionevole solo perche' batte il record della cessione e' piu costosa.

 

Nel caso di neymar poi c'era una clausola, ed il prezzo e' dipeso da essa.

Se non ci fosse stata la clausola di sicuro il barcellona non si sarebbe accontentato di venderlo volontariamente a 220mil, anche se questo prezzo batte il record precedente,

appunto perche' considerando il livello dei ricavi e il rendimento del giocatore, quel prezzo non e' sufficiente.

 

mi sembra che fai finta di non sentire, non ho mai letto un commento di qualcuno che dicesse che Pogba e' stato svenduto, anzi al contrario ci si scandalizzava per le cifre a cui si era venduto.

Figurati se Raiola non e' riuscito a venderlo al miglior prezzo possibile, anzi erano gia' due anni che si parlava di venderlo a 100 milioni ma non si era mai trovato un acquirente, non appena qualcuno ha offerto quei soldi Raiola ha intavolato la cessione.

Neymar se voleva andarsene penso l'avrebbero venduto anche a meno, se non ci fosse stata la clausola, che pero' in Spagna e' obbligatoria e quindi viene messa molto piu' cara del valore del giocatore (ho letto di alcuni che l'hanno a un miliardo o simile, figurati).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che fai finta di non sentire, non ho mai letto un commento di qualcuno che dicesse che Pogba e' stato svenduto, anzi al contrario ci si scandalizzava per le cifre a cui si era venduto.

Figurati se Raiola non e' riuscito a venderlo al miglior prezzo possibile, anzi erano gia' due anni che si parlava di venderlo a 100 milioni ma non si era mai trovato un acquirente, non appena qualcuno ha offerto quei soldi Raiola ha intavolato la cessione.

Neymar se voleva andarsene penso l'avrebbero venduto anche a meno, se non ci fosse stata la clausola, che pero' in Spagna e' obbligatoria e quindi viene messa molto piu' cara del valore del giocatore (ho letto di alcuni che l'hanno a un miliardo o simile, figurati).

 

Vabbe dai basta cosi, troppo dislivello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe dai basta cosi, troppo dislivello.

 

dislivello?

Sei l'unico finora che ha tirato fuori questa teoria, contro migliaia di altri utenti (per non parlare dei commenti degli addetti ai lavori all'epoca) che hanno detto che il prezzo poteva essere troppo alto, tanto e' vero che fece scalpore Mourinho che disse che il prezzo era giusto.

Ora arrivi tu e dici "l'abbiamo svenduto".

 

Certo, tu sei sicuramente piu' in gamba di Raiola (che aveva tutto l'interesse a tirare su il prezzo, avendo una percentuale) a vendere giocatori :patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Marotta è bravo, il problema è il mercato, con le sue trattative lunghe anni e le troppe volte in cui non ha completato la squadra, ma come risultati mi levo il cappello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve nella sua storia ha sempre fatto cessioni di campioni per questo quella di Pogba non mi ha stupito... Verratti sta bene dove sta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza come invece la prendi bene ed in scioltezza! Contento te!

 

Io sono abbastanza contento, perché la Juve sta attraversando uno dei cicli più vincenti della sua storia.

 

Sono anche consapevole, a differenza tua, che tre Champions di seguito non le abbiamo mai vinte. E non ne abbiamo mai vinte neppure due di seguito, dato che tra la prima e la seconda conquista delle uniche due Champions in bacheca, sono trascorsi 11 anni.

 

Quindi non mi sogno neppure di avanzare richieste che non possono essere realizzate. Abbiamo conquistato due finali in tre anni, ed è già una cosa non banale, dato che oltre a noi è riuscito, in questo periodo, solo al Real (che a differenza nostra le ha vinte). Spero che in tempi ragionevoli torneremo in finale e riusciremo anche a portarla a casa.

 

Ma vincere tre Coppe di fila e per di più in scioltezza, appartiene più al repertorio di Zelig.

 

ma infatti se hai letto non gli do la colpa di aver ceduto i top, perchè ci sono squadre che hanno il doppio di noi e lui ha il compito ribadito più e più volte da Aa di avere la juve in pareggio, quindi da questo punto di vista tanto di cappello, dico solo che quando leggevo notizie che davano marotta e/o paratici in partenza qui sembrava potessimo perdere zidane, per me è un ottimo diregente ma non è detto che altri non potrebbero fare meglio, soprattutto nei rapporti con i dirigenti stranieri

 

Certo, non è detto. Quando cesserà il suo rapporto con la Juve, la società continuerà come ha sempre fatto quando sono andati via giocatori, allenatori o dirigenti che sembravano insostituibili.

 

Ma al momento tra la certezza di 6 scudetti, 3 Coppe Italia, un paio di Supercoppe, due finali di CL, e il brivido dell'ignoto, mi tengo saldamente la certezza. Quando il rapporto Marotta-Juve si interromperà, accoglierò con il massimo calore il sostituto, sperando che faccia quello che ha fatto Marotta e anche meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agnelli, Marotta e Paratici in Italia sono 3 extraterrestri. Sono dei campioni assoluti, il calcio italiano dovrebbe stare nelle mani di queste persone.

Chi si lamenta non ha idea di quanto sia incredibile essere passati dalla Juve di Ferrara e Delneri a questa Juve in SOLI 6 anni. Avete capito bene, soli 6 anni. Non è stato sbagliato praticamente nulla e non parlo di cessioni o acquisti... Noi non possiamo ambire ad essere il Real Madrid, perché è impossibile prendere a modello una squadra che ha linee di credito ILLIMITATE, tanto meno le inglesi.

Dopo ieri dovreste avere ancora più chiaro quanto è grande la Juve, emergere in mezzo a questa fogna era una missione quasi impossibile, ci troviamo a competere con squadre di cinesi inesistenti o speculatori, americani senza soldi e il Cecchi Gori del nuovo millennio, siamo un tulipano in una distesa di escrementi. Io spero che si faccia presto la Super Lega o come caspita la vogliono chiamare, per ridurre questa baracca di Serie A allo stato del campionato maltese, con stadi con 35 paganti. Dobbiamo rendere ancora più lampante che senza di noi il calcio italiano non esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marotta non é che riceve encomi...ha vinto 6 scudetti consecutivi e vario altro, ha riportato una Juve settima in campionato con Amauri, Iaquinta, Cannavaro 36enne, Grosso, Grygera ecc. ecc., tra le top 5 in Europa, con un fatturato inferiore a loro. E con il bilancio da due anni in attivo.

Secondo te dovrebbero criticarlo? O guardano solo "le plusvalenze", che in realtà sono la vostra ossessione?

Poi con la squadra che abbiamo é pazzesco parlare di "fichi secchi".

Infine Marotta non prende affatto 5 milioni all'anno ma molti meno (penso che non arrivi ai 3 lordi).

Intanto direi che il merito di aver portato un branco di brocchi ad essere una squadra vada a Conte, tanto per essere precisi.

Poi direi che i miracoli li stia facendo Allegri e non Marotta.

Le rose sono perennemente incomplete e spesso nei punti chiave delle preferenze dei nostri allenatori.

A parte le plusvalenze in Marotta ho visto solo contratti da rizzare i capelli, come Morata e la recompra, che farebbero vergognare ogni top club nel globo, cessioni al limite del ridicolo, ed un paio oltre, vogliamo parlare della doppia cessione Matri, Giaccherini per l'elemosina di 10 ml in 2? Oppure Llorente, Tevez, Dani Alves...

La cifra che prende è ufficiale, prende 5 milioni senza se e senza ma...

Lo ripeto senza tema di smentita, Marotta è eccezionale solo con le plusvalenze, i giocatori li cambia e non fa bene alla rosa, un giocatore di pari livello non serve inserirlo al posto di uno già in rosa.

Avremo mezza difesa che ci lascerà a fine stagione e ancora non abbiamo inserito in pianta stabile neanche Rugani che è un talento che ci vuole soffiare mezza Europa, il tutto perchè abbiamo problemi a far quadrare la difesa visti gli infortuni, soprattutto quello di mercato relativo a Benatia (e non mi sono sbagliato a scrivere), i contratti fantastici ai parametri zero trentenni alla lunga si rivelano improduttivi per ragioni che ho spiegato altrove e che non mi dilungo nuovamente ad elencare.

Tranne le 2 clausole rescissorie pagate (e questo lo può fare chiunque) i nuovi arrivati sono stati dello stesso livello di quelli partiti, i colpacci di Pirlo e Pogba, non sono stati protratti, non c'è stato ricambio per il primo e non abbiamo fatto nulla per trattenere il secondo... ora però tu puoi togliermi l'ossessione delle plusvalenze e dimostrarmi che è Marotta che ha vinto 6 scudetti di fila...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto direi che il merito di aver portato un branco di brocchi ad essere una squadra vada a Conte, tanto per essere precisi.

Poi direi che i miracoli li stia facendo Allegri e non Marotta.

Le rose sono perennemente incomplete e spesso nei punti chiave delle preferenze dei nostri allenatori.

A parte le plusvalenze in Marotta ho visto solo contratti da rizzare i capelli, come Morata e la recompra, che farebbero vergognare ogni top club nel globo, cessioni al limite del ridicolo, ed un paio oltre, vogliamo parlare della doppia cessione Matri, Giaccherini per l'elemosina di 10 ml in 2? Oppure Llorente, Tevez, Dani Alves...

La cifra che prende è ufficiale, prende 5 milioni senza se e senza ma...

Lo ripeto senza tema di smentita, Marotta è eccezionale solo con le plusvalenze, i giocatori li cambia e non fa bene alla rosa, un giocatore di pari livello non serve inserirlo al posto di uno già in rosa.

Avremo mezza difesa che ci lascerà a fine stagione e ancora non abbiamo inserito in pianta stabile neanche Rugani che è un talento che ci vuole soffiare mezza Europa, il tutto perchè abbiamo problemi a far quadrare la difesa visti gli infortuni, soprattutto quello di mercato relativo a Benatia (e non mi sono sbagliato a scrivere), i contratti fantastici ai parametri zero trentenni alla lunga si rivelano improduttivi per ragioni che ho spiegato altrove e che non mi dilungo nuovamente ad elencare.

Tranne le 2 clausole rescissorie pagate (e questo lo può fare chiunque) i nuovi arrivati sono stati dello stesso livello di quelli partiti, i colpacci di Pirlo e Pogba, non sono stati protratti, non c'è stato ricambio per il primo e non abbiamo fatto nulla per trattenere il secondo... ora però tu puoi togliermi l'ossessione delle plusvalenze e dimostrarmi che è Marotta che ha vinto 6 scudetti di fila...

 

Bel delirio, complimenti.

Cosa vuoi che ti risponda, é un totale stravolgimento della realtà...(per dire da Giaccherini e Matri abbiamo preso a quanto ricordo 9 milioni e 13 milioni e non li abbiamo mica ceduti insieme...Tevez Llorente e Alves sono pure venuti a zero o a prezzi irrisori).

I meriti son tutti di Conte ed Allegri, certo, che son riusciti a fare i miracoli "coi brocchi".

Direi che puoi ascriverti anche tu ai geniali manager da tastiera ed invidiare i 5 milioni di Marotta che evidentemente a te (e da quel che leggo capisco perché...) nessuno si sognerà minimamente di dare per costruire squadre di calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.