Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlascoForlan

La Moviola di VS, Sampdoria-Juventus: "Marco Guida e la maledizione dei falli di mano: vede bianconero e partono le polemiche"

Post in rilievo

25g7znd.jpg

 

 

Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata è l'arbitro designato per Sampdoria-Juventus. Come assistenti abbiamo Preti e Carbone, al VAR Giacomelli e Marrazzo.

 

Guida non eccelle ma nemmeno sfigura nella gestione tecnica, e sarebbe pure coerente in quella disciplinare (Bernardeschi-Quagliarella valutati in egual misura, spinte e spintarelle pure, gialli codificati rilevati e sanzionati).

Solo che è sfigato: becca la Juve e puntuale arriva il fallo di mano in area valutato non punibile che genera polemiche.

Gli altri due episodi in area sono oggettivamente poca cosa: fischiamo quelli e fischiamo anche gli spostamenti d'aria.

In poche parole, l'unico rigore assegnato quest'oggi è quello che non ha visto.

 

 

Collaborazione col VAR pessima: non puoi fischiare la fine senza aspettare una comunicazione, ma nemmeno il VAR può permettersi di non ricordargli di aspettare a fischiare.

 

Col primo assistente i rapporti non migliorano: onestamente è stato imbarazzante assistere a come due soggetti in organico AIA, ma soprattutto UEFA, abbiano gestito l'episodio del fuorigioco di Higuain, con Preti che non attende a sbandierare e deve stare con la bandierina in verticale senza concludere la segnalazione fino al termine dell'azione perché Guida lascia (giustamente, viste le direttive da protocollo VAR) correre. Una volta segnalato o fischi, o gliela fai abbassare. Non è concepibile in Serie A assistere a queste scenette tragicomiche.

 

Va leggermente meglio col secondo assistente che, per lo meno, viene ascoltato dal fischietto campano quando gli segnala il calcio di rigore accordato per fallo su Douglas Costa.

 

 

 

 

8' Rischia Pjanic su Torreira che entra duro, seppur toccando anche il pallone. Guida lascia correre.

 

13' Ammonito Bernardeschi per intervento imprudente. Non c'è cattiveria, bensì una normale contesa del pallone; paga Bernardeschi che interviene in ritardo e col piede alto: giallo che ci sta.

 

27' Higuain lanciato a rete viene fermato per fuorigioco. Dubbi. Da segnalare come arrivi subito la segnalazione di Preti mentre Guida, come da protocollo, lasci correre per vedere se l'azione si concretizza o meno: la confusione generata nei giocatori è palese. Il silent check col VAR conferma il fuorigioco.

 

32' Cuadrado, in posizione regolare, spara a botta sicura in porta. Pallone che colpisce Viviano e finisce fuori. Non viene misteriosamente assegnato l'angolo.

 

35' Mandzukic chiede un calcio di rigore, lamentando una spinta a suoi danni su cross dalla destra. La spintarella c'è, ma è davvero poca cosa. Giusto lasciar correre, ma Ferrari ha rischiato parecchio.

 

45+2' Il cross di Cuadrado viene intercettato da Strinic col braccio.

L'episodio è più difficile di quanto sembri e Guida se la svigna fischiando la fine della prima frazione (e impedendo così un'eventuale chiamata VAR).

 

Sulla confusione generata quest'anno in occasione della punibilità dei falli di mano in area potremmo aprire un discorso a parte, che ora è inopportuno.

 

Nell'occasione abbiamo pro non punibilità la distanza ravvicinata e il movimento del giocatore che giustifica la posizione del braccio; d'altro canto a giustificare una punibilità abbiamo l'esagerata larghezza dello stesso.

Il fatto che tocchi prima un'altra parte del corpo sappiamo che ormai è ininfluente sul concetto di punibilità dei falli di mano.

 

È un rigore che si poteva sicuramente dare, ma - togliendosi la maglia bianconera di dosso - non concederlo non è considerabile un chiaro errore, essendoci elementi validi a cui appigliarsi per una non punibilità.

Pertanto, se Guida non avesse fischiato immediatamente la fine della prima frazione mi sento di dire che il VAR non sarebbe comunque intervenuto.

 

56' Ammonito Quagliarella per un intervento imprudente su Mandzukic.

 

58' Bernardeschi cade in area e lamenta un tocco di Ferrari che c'è ma è ancor più lieve di quello del primo tempo su Mandzukic. Giusto lasciar correre.

 

59' Ammonito Rugani per fallo tattico.

 

62' Ammonito Ferrari per intervento imprudente ai danni di Cuadrado. Un minuto più tardi stessa sorte per Khedira, reo di aver fermato una ripartenza blucerchiata.

 

89' Calcio di rigore segnalato a Guida dal secondo assistente in favore della Juventus: Strinic colpisce Costa con un calcione dopo che questi gli aveva soffiato il pallone. Non fa una piega.

Nell'occasione ammonito Ramirez che scalcia il pallone dal dischetto.

 

AGGIORNAMENTO

In occasione del terzo gol doriano Khedira viene spinto con due mani da Zapata. Poteva starci l'annullamento, sebbene Guida di spinte e spintarelle oggi non ne abbia fischiata mezza. In ogni caso poteva essere d'aiuto un On Field Review, e poi, eventualmente, convalidare se l'entità della spinta per il direttore di gara fosse stata assimilabile alla altre tollerate durante il corso della gara. La macchia sul gol c'è, però visto il metro di giudizio tenuto parlare di chiaro errore è forzato. Finché il protocollo VAR avrà come paletto il chiaro errore e non il probabile errore situazioni grigie come questa rimarranno sempre tali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è dubbia la spinta su Mandzukic, mentre non c'è nulla sulla spinta su Bernardeschi.

Il tocco di mano loro secondo me non è rigore. Il braccio mi sembra attaccato al corpo e la distanza ravvicinata. Mentre in tutti i replay non ho assolutamente percepito il presunto tocco con altra parte del corpo, precedente al tocco di mano, come detto da BlascoForlan (poi non ho capito la storia dell'ininfluente, visto che al tempo proprio di Guida con il Genoa dissero l'esatto contrario).

Solare il rigore giustamente dato per fallo su Costa (Ramirez l'avrei espulso direttamente, insensato il calcio alla palla soprattutto quando stai vincendo 3 a 0 al 90esimo).

Precedentemente meritava l'ammonizione il sampdoriano rotolatosi per rientrare in campo dopo scontro fuori campo.

Diversi dubbi su almeno un paio di fuorigioco fischiati contro di noi (e taccio su gardalinee e Var).

Ma, soprattutto, secondo me c'è un fallo su Khedira in occasione del loro terzo gol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a te come ai paladini del Var di Sky è sfuggito il netto fallo su khedira in occasione del terzo gol. Spintone di zapata, il mancato intervento del Var appare poco comprensibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ormai abbiamo capito che il var stà riuscendo nell'intento di chi l'ha creato,detto questo società,allenatore e giocatori ci stanno mettendo del loro quest'anno,potremmo vincerle anche nonostante il var!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manca il fallo netto di zapata su khedira in occasione del terzo goal...confermato anche da bergonzi su premium

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo: sul contropiede di Higuain Chiellini è stato malamente strattonato...e Giorgione era partito per dare un appoggio ad Higuain. Si tratta di grave fallo a palla lontana. Io non ho visto gialli per questo episodio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al parte il discorso sconfitta che è nettissimo, dovrebbero spiegare, perchè im area i nostri usano le mani dietro la schiena e gli altri no e se il pallone zucca contro la mano del difensore modificando la traiettoria non deve essere rigore. Ma di cosa parlano quando fanno le riunioni con gli arbitri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo Bergonzi a Premium Sport «Zapata guarda solo l'avversario e spinge con due mani Khedira. Il gioco andava fermato e fischiata punizione alla Juventus. Non capisco perché non si sia rivisto al VAR».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nel gol del 2 a 0 non c'era un fuorigioco di rientro di un giocatore?

Non me ne sono accorta. Ma pure? No perché già ci sarebbe il fallo palese di Zapata su Khedira nel terzo gol e forse una falletto su Asamoah nel primo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me su Manzo era rigore

 

Rigore tutta la vita. Però poi devo vedere come viene concesso un rigore all’Inter contro il Bologna, con un giocatore che inciampa e cadendo sfiora con il braccio il polpaccio di un avversario. Devo accettare come viene annullato il gol a Mandzukic contro l’Atalanta, ma nessuno vede lo spintone di Zapata su Chiellini. Incredibile ma vero, quest’anno proprio avendo a disposizione la Var gli errori arbitrali avranno un peso enorme alla fine del campionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che abbiano fatto silent check sul fuorigioco di Higuain? A me è parso che il gioco fosse fermo, infatti Viviano non ha fatto praticamente nulla per contrastare l'argentino.

 

Vorrei poi un chiarimento su questo passaggio:

Il fatto che tocchi prima un’altra parte del corpo sappiamo che ormai è ininfluente sul concetto di punibilità dei falli di mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi, volento saltare le analisi, come si fa ad assegnare un arbitro di Napoli per la partita della Juve, con questa classifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rendimento è evidente, ma l'atteggiamento tra var e arbitri è altrettanto evidente: si deve far vincere chiunque ma nn la juve per dimostrare che i 6 scudetti sn rubati

1) terzo gol da annullare

2) giallo da dare sul contropiede per il fallo su higuain

 

e dulcis in fundo il fuorigioco di higuain che poi se lo paragoniamo a insigne ieri sera e la testa avanti nn possiamo nn pensare male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.