Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Ecco il cammino della Juventus col Var: sono 22 i casi che finora hanno riguardato i bianconeri: ombre e luci nel primo bilancio stagionale

Post in rilievo

 

TORINO - Vincere lo scudetto nel primo campionato dell'era Var sarebbe un motivo in più d'orgoglio per chi come la Juventus è stata sempre accusata di essere favorita dagli arbitri. Il pensiero è comune a molti tifosi bianconeri ed è stato espresso recentemente in televisione anche da Gianluca Vialli: «Hanno sempre frantumato i maroni alla Juve, da una vita, sui favori arbitrali. Adesso che c’è il Var io al posto dei giocatori della Juventus farei stare zitti tutti vincendo lo stesso». L'ex attaccante si riferiva alla capacità di rinnovare gli stimoli dopo 6 scudetti consecutivi: effettivamente tra i giocatori c'è molta voglia di primeggiare in un torneo scevro di polemiche. Ma il Var come si sta comportando? Qual è stato l'impatto sul campionato degli uomini di Allegri? Abbiamo provato a riavvolgere il nastro dei casi in cui la tecnologia è intervenuta o in cui sarebbe dovuta intervenire ma l'arbitro non lo ha ritenuto opportuno.

 

Andiamo a vedere i primi 5 episodi...

 

1ª JUVENTUS-CAGLIARI 3-0

RIGORE ASSEGNATO AL CAGLIARI COL VAR - GIUSTO

Alex Sandro interviene in ritardo su Cop, l’arbitro non fischia, ma il Var assegna il rigore

 

2ª GENOA-JUVENTUS 2-4

RIGORE ASSEGNATO AL GENOA COL VAR- SBAGLIATO

Rugani scalcia Galabinov, ma il genoano è in fuorigioco. Erano da verificare meglio le immagini

 

2ª GENOA-JUVENTUS 2-4

RIGORE ASSEGNATO ALLA JUVE COL VAR - GIUSTO

Fallo di mano di Lazovic su girata di Mandzukic a tu per tu con Perin. Banti non vede, poi si corregge.

 

4ª SASSUOLO-JUVENTUS 1-3

RIGORE NON ASSEGNATO ALLA JUVE SENZA VAR - SBAGLIATO

Acerbi butta giù Dybala in area di rigore, poteva starci il penalty, l’azione non viene rivista al Var

 

5ª JUVENTUS-FIORENTINA 1-0

RIGORE NON ASSEGNATO ALLA JUVE CON IL VAR - GIUSTO

Fallo di Badelj su Matuidi, l’arbitro assegna il rigore, poi lo tolto con il Var (fallo fuori area)

 

Andiamo a vedere altri 5 episodi...

 

6ª JUVENTUS-TORINO 4-0

GOL CONVALIDATO ALLA JUVE CON IL VAR - GIUSTO

Al 92’ il gol di Dybala non viene subito assegnato. Giacomelli attende la conferma del Var che arriva

 

7ª ATALANTA-JUVENTUS 2-2

GOL ANNULLATO ALLA JUVE CON IL VAR - GIUSTO

Contatto Lichtsteiner-Gomez prima del gol del 3-1, l’azione è quindi viziata e la rete viene annullata

 

7ª ATALANTA-JUVENTUS 2-2

RIGORE ASSEGNATO ALLA JUVE CON IL VAR - GIUSTO

Punizione di Dybala, Petagna colpisce il pallone col braccio largo. Rigore confermato dal Var

 

7ª ATALANTA-JUVENTUS 2-2

RIGORE DA RIPETERE PER LA JUVE IL VAR NON INTERVIENE - SBAGLIATO

Troppi atalantini in area al momento del tiro, il rigore sbagliato da Dybala andrebbe ripetuto.

 

7ª ATALANTA-JUVENTUS 2-2

RIGORE NON ASSEGNATO ALLA JUVE SENZA IL VAR - SBAGLIATO

Trattenuta Palomino e pestone di Caldare su Higuain nel finale: non viene assegnato il rigore

 

Andiamo a vedere altri 6 episodi...

 

8ª JUVENTUS-LAZIO 1-2

GOL DELLA JUVE CONVALIDATO CON IL VAR - GIUSTO

Posizione dubbia di Douglas Costa, ma dopo il controllo con il Var viene assegnato il gol (c’è Bastos)

 

8ª JUVENTUS-LAZIO 1-2

ASSEGNATO RIGORE ALLA JUVE COL VAR - GIUSTO

Patric su Bernardeschi. Mazzoleni non assegna il rigore, ma dopo consulta il VAR e lo assegna

 

9ª UDINESE-JUVENTUS 2-6

RIGORE NON ASSEGNATO ALLA JUVE SENZA VAR - SBAGLIATO

Ali Adnan colpisce la gamba di Mandzukic: è rigore. L’arbitro non lo concede e non consulta il Var.

 

9ª UDINESE-JUVENTUS 2-6

GOL DELLA JUVE CONVALIDATO DAL VAR - GIUSTO

La rete di Rugani viene convalidata con l’aiuto del Var, decisione giusta.

 

9ª UDINESE-JUVENTUS 2-6

ANNULLATO GOL ALLA JUVE SENZA VAR - SBAGLIATO

Higuain dà la palla a Dybala che segna. L’arbitro annulla per fuorigioco, ma il Pipita è in linea

 

9ª UDINESE-JUVENTUS 2-6

RIGORE NON CONCESSO ALL’UDINESE SENZA VAR - SBAGLIATO

C’è il fallo di Alex Sandro su Larsen. L’arbitro non vede e non usa il Var.

 

Andiamo a vedere gli ultimi episodi e il bilancio conclusivo

 

10ªJUVENTUS-SPAL 4-1

ANNULLATO GOL DELLA SPAL COL VAR - GIUSTO

Paloschi colpisce la traversa, poi Oikonomou segna il gol del 2-2. Ma Paloschi è in fuorigioco

 

10ªJUVENTUS-SPAL 4-1

ANNULLATO GOL A HIGUAIN CON IL VAR - GIUSTO

Gol annullato a Higuain in leggero fuorigioco sul lancio di Marchisio:VAR decisivo in questa occasione.

 

11ª MILAN-JUVENTUS 0-2

RIGORE NON ASSEGNATO AL MILAN CON IL VAR - GIUSTO

Rugani salva su Calhanoglu quasi sulla linea. Silent check di Valeri con il Var: nessun tocco di mano.

 

12ª JUVENTUS-BENEVENTO 2-1

RIGORE NON ASSEGNATO ALLA JUVE SENZA VAR - SBAGLIATO

Cross di Douglas Costa intercettato dal braccio largo di Djimsiti: rigore netto non fischiato da Abisso

 

13ª SAMPDORIA-JUVENTUS 3-2

il Var resta in silenzio

GOL CONVALIDATO ALLA SAMP, DA ANNULLARE CON IL VAR - SBAGLIATO

Punizione di Torreira, Zapata spinge Khedira, però l’arbitro non fischia, l’azione prosegue e Ferrari segna: davanti alla tv nessuno si accorge di nulla

 

IL BILANCIO CONCLUSIVO:

Il bilancio dei 22 episodi ha più luci che ombre: per 12 volte la decisione si è rivelata corretta mentre in 10 occasioni c'è stato un errore (con o senza Var). Ma nelle ultime giornate il trend è preoccupante.

Tuttosport.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune valutazioni sono del tutto discutibili...

il rigore di Sandro con l'Udinese l'ha visto solo l'articolista, come il rigore del Benevento.

Anche il rigore di Higuain con l'Atalanta, non era certo netto.

Di contro il fallo di mano di Petagna non era così certo...

Comunque un miglioramento c'é ed é netto...in 22 casi la decisione sbagliata (in alcuni casi clamorosamente sbagliata) é stata corretta dal Var, quindi 12 errori arbitrali in meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune valutazioni sono del tutto discutibili...

il rigore di Sandro con l'Udinese l'ha visto solo l'articolista, come il rigore del Benevento.

Anche il rigore di Higuain con l'Atalanta, non era certo netto.

Di contro il fallo di mano di Petagna non era così certo...

Comunque un miglioramento c'é ed é netto...in 22 casi la decisione sbagliata (in alcuni casi clamorosamente sbagliata) é stata corretta dal Var, quindi 12 errori arbitrali in meno.

 

Garrison, anche se apprezzo il tuo punto di vista, che mi pare fosse anche "non mi interessa tanto giudicare i singoli episodi", io eviterei di scrivere "il rigore di higuain contro l atalanta non era certo netto"...ok, non l hanno dato, ameno, io non sono complottista (anche se l utilizzo del var nelle nostre partite mi lascia molto perplesso in questo inizio campionato), ma quel rigore è grande come una casa (trattenuto e sgambettato, anche se involontariamente). Non è stato fischiato semplicemente perché ce n era già stato fischiato un altro dubbio (quello si) prima, punto.

 

Non è sminuendo gli errori che si "difende" il var!

 

Ps per essere chiaro, io penso sia una novità interessantissima, ma che purtroppo nelle nostre partite sia stata usata certe volte poco, altre troppo e molto spesso male...ma è tutto un problema della classe arbitrale non certo dello strumento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta parlare del Var, è un esperimento che sta diminuendo decisamente gli errori. La perfezione non esiste.

 

 

 

Pensiamo a giocare, il Var o gli arbitri non possono far gol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

articolo forse un pò troppo dalla nostra parte.

ad esempio

 

7ª ATALANTA-JUVENTUS 2-2

RIGORE DA RIPETERE PER LA JUVE IL VAR NON INTERVIENE - SBAGLIATO

Troppi atalantini in area al momento del tiro, il rigore sbagliato da Dybala andrebbe ripetuto.

 

anche il rigore parato da Gigi a Farias nella prima giornata sarebbe stato da ripetere per lo stesso motivo ma nell'articolo non lo scrivono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garrison, anche se apprezzo il tuo punto di vista, che mi pare fosse anche "non mi interessa tanto giudicare i singoli episodi", io eviterei di scrivere "il rigore di higuain contro l atalanta non era certo netto".. .ok, non l hanno dato, ameno, io non sono complottista (anche se l utilizzo del var nelle nostre partite mi lascia molto perplesso in questo inizio campionato), ma quel rigore è grande come una casa (trattenuto e sgambettato, anche se involontariamente). Non è stato fischiato semplicemente perché ce n era già stato fischiato un altro dubbio (quello si) prima, punto.

 

Non è sminuendo gli errori che si "difende" il var!

 

Ps per essere chiaro, io penso sia una novità interessantissima, ma che purtroppo nelle nostre partite sia stata usata certe volte poco, altre troppo e molto spesso male...ma è tutto un problema della classe arbitrale non certo dello strumento

 

Ma guarda é molto soggettivo.

Per me quello non é rigore, come non é rigore la spintarella su Mandzukic ieri o, se l'hai vista, la mezza trattenuta su Icardi in inter/Atalanta.

Sono tutti casi in cui il rigore si può dare e l'ho visto dare e se lo davano andava benissimo (quelli alla Juve). Ma i rigori netti/veri sono un'altra cosa.

 

articolo forse un pò troppo dalla nostra parte.

ad esempio

 

7ª ATALANTA-JUVENTUS 2-2

RIGORE DA RIPETERE PER LA JUVE IL VAR NON INTERVIENE - SBAGLIATO

Troppi atalantini in area al momento del tiro, il rigore sbagliato da Dybala andrebbe ripetuto.

 

anche il rigore parato da Gigi a Farias nella prima giornata sarebbe stato da ripetere per lo stesso motivo ma nell'articolo non lo scrivono.

 

A dire il vero non mi pare che nel protocollo del var ci sia la possibilità di intervenire per questa cosa.

I rigori ripetuti peraltro son molto rari, ed un buon 70% é irregolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda é molto soggettivo.

Per me quello non é rigore, come non é rigore la spintarella su Mandzukic ieri o, se l'hai vista, la mezza trattenuta su Icardi in inter/Atalanta.

Sono tutti casi in cui il rigore si può dare e l'ho visto dare e se lo davano andava benissimo (quelli alla Juve). Ma i rigori netti/veri sono un'altra cosa.

 

 

 

A dire il vero non mi pare che nel protocollo del var ci sia la possibilità di intervenire per questa cosa.

I rigori ripetuti peraltro son molto rari, ed un buon 70% é irregolare.

non saprei. siccome nell'articolo hanno parlato del rigore di bergamo hofatto presente la cosa.poi in effetti se c'è nel protocollo non so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi facendo 2 conti ci mancano 4 rigori che non ci hanno dato perchè il Var quel giorno non funzionava bene .sisi

 

Al Nabole quanti ne mancano perchè il Var non funzionava ?

All'Inda ?

Alla Roma ?

Alla Lazie ? che na avuti fino adora tipo 7.

 

Morale della favola sto Var non funziona solo da noi ,

ma guarda un pò che caso .sisi

 

Adesso che ci penso poi questi numeri sono fantastici perchè su 22 casi si è sbagliato 10 volte

che più o meno fà il 50% dei casi, insomma occhi di falco proprio.

 

Inoltre è molto interessante notare come con la Juve si sia sbagliato 10 volte su 22,

con Napoli ci si è sbagliati 0 volte su 2-3 casi.

 

Insomma numeri che la dicono lunghissima sull'utilizzo del Var ,

ma tanto si è ampiamente compreso che a fine anno ci facciamo 4 risate a confrontare i nostri numeri con le altre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero non mi pare che nel protocollo del var ci sia la possibilità di intervenire per questa cosa.

I rigori ripetuti peraltro son molto rari, ed un buon 70% é irregolare.

Non li hanno fatto ripetere a Manchester, non mi metto certo a reclamare per Bergamo.

 

PS: Ripeto, ma il gol dell'Udinese, me lo sono sognato solo io?

 

Allora il mani del Benevento in area non me lo ero sognato.

Finchè ne parliamo noi (e neanche così tanto, o quanto meno dandogli il giusto peso) non è un grosso problema. Diverso sarebbe se ne parlassero giocatori e mister, e a questo non siamo mai arrivati. Anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi facendo 2 conti ci mancano 4 rigori che non ci hanno dato perchè il Var quel giorno non funzionava bene .sisi

 

Al Nabole quanti ne mancano perchè il Var non funzionava ?

All'Inda ?

Alla Roma ?

Alla Lazie ? che na avuti fino adora tipo 7.

 

Morale della favola sto Var non funziona solo da noi ,

ma guarda un pò che caso .sisi

 

Adesso che ci penso poi questi numeri sono fantastici perchè su 22 casi si è sbagliato 10 volte

che più o meno fà il 50% dei casi, insomma occhi di falco proprio.

 

Inoltre è molto interessante notare come con la Juve si sia sbagliato 10 volte su 22,

con Napoli ci si è sbagliati 0 volte su 2-3 casi.

 

Insomma numeri che la dicono lunghissima sull'utilizzo del Var ,

ma tanto si è ampiamente compreso che a fine anno ci facciamo 4 risate a confrontare i nostri numeri con le altre.

Che poi bisognerebbe fare una cernita sui singoli episodi, e vedere se quelli che sono stati favorevoli alla Juve erano anche decisivi ai fini del risultato, come anche quelli contro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece mi chiedo altro: se sabato sera in TV e domenica mattina su tutti i giornali un guardalinee viene SUPER-LODATO per non aver alzato la bandierina su Insigne e aver fatto concludere l'azione in modo da permettere alla/al VAR di intervenire così come da nuove indicazioni arbitrali, perché il guardalinee di Samp-Juve non si è comportato nello stesso modo con Higuain permettendo poi l'intervento tecnologico in una situazione di grande dubbio e con un uomo lanciato in porta?

 

E soprattutto, perché nessuno ne parla???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne farei solo una questione di chi la VAR ha favorito o meno, anche

se la storia del calcio insegna che è più facile essere fiscali e severi con la

Juventus e più tolleranti con le rivali. In ogni sede.

 

Ne farei anche una questione estetica. Il calcio è diventato più confuso, finto,

privo di emozioni.

Una sciagura da eliminare al più presto.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non li hanno fatto ripetere a Manchester, non mi metto certo a reclamare per Bergamo.

 

PS: Ripeto, ma il gol dell'Udinese, me lo sono sognato solo io?

 

 

Si sto elenco è pure incompleto (il gol dell Udinese è un bell errore, visto che col var sarebbe dovuto essere annullato facilmente, ma vabbé)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un elenco incompleto che si sofferma più che altro sui rigori, i casi sarebbero molti di più dall'espulsione di Mandzukic ai falli non fischiati ai fuorigioco.

Siamo la squadra in cui il VAR è intervento di più e con più decisioni dubbie o sfavorevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.