Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Il Demone

La questione della mentalità troppo spesso sottovalutata

Post in rilievo

C'è poco da fare, o da dire, si può citare tutte le belle cose che si vuole. Io seguo la Juventus da taaaaanti anni, ne avevo 5 quando l'ho scelta come squadra del mio cuore e una cosa me la ricordo bene, in Champions, tranne rare eccezioni, abbiamo sempre giocato con una mentalità sparagnina. Partite molto spesso bruttine/brutte anche quando si vinceva. Raramente ho visto la mia Juve scendere in campo in CL e aggredire l'avversario fin dal primo minuto. Non parliamo poi delle finali che è meglio. Anche di quelle vinte. La finale di Roma me la ricordo bene, eppure, a momenti perdiamo pure quella (benedetti rigori), dopo averla dominata in lungo e in largo siamo riusciti a farci fare un gol da quell'Ajax che non valeva neanche la metà della nostra squadra. Di Bruxelles non voglio proprio parlare! Allora mi chiedo: "potrò mai vedere, prima di morire, la mia Juve giocare in Champions con la mentalità offensiva della grande squadra che non ha paura di attaccare e soprattutto non fa calcoli o speculazioni sul risultato per paura di prendere gol che poi, puntualmente, prende?" Lo spero vivamente e faccio un appello a mister Allegri:"mister, per favore, fammi vedere una Juve votata all'attacco". Per una volta, prima l'attacco è poi la difesa!

bisogna sparigliare. Bisogna prendere gente come guardiola. Ma sapete quanto hanno fatturato???prendere guardiola e sparigliare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il discorso va impostato in altro modo.

non è questione di attaccare a tutti i costi, ma bisogna giocare a viso aperto, in italia, per cultura, si tende prima a non far giocare l'avversario, poi, se si ha l'occasione ad offendere.

è proprio una pura questione di tattica e mentalità e comunque comincio a pensare che in europa il modo di intendere la fase difensiva sia stato completamente rivisto e modernizzato, mentre il nostro è il classico stile anni 80/90.

ci si difende con il possesso, ci si difende con il pressing coordinato a partitre da molto avanti in modo che l'azione dell'avversario termini spesso prima di arrivare all'uno contro uno dei difensori.

ed è a mio avviso un modo di difendersi questo, che porta grossissimi ed ovvi vantaggi, visto che poi, sei già avanti quando riprendi palla, e non hai praterie da percorrere per arrivare nell'area avversaria.

la juve manca di queste cose in europa, perchè le migliori la giocano cosi, a volte perdono, ma pure vincono però...

mentre noi no, quando ci contfrontiamo con questo tipo di gioco andiamo in difficoltà...

basta pensare a cardiff... nel secondo tempo il real è partito spostando tutto il bericentro in avanti, portando la linea difensiva quasi a centrocampo ed in pratica difendendo nella sua trequarti, non come facciamo noi nei pressi di buffon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve perde le finali perché entra sempre in campo impaurita e contratta.le uniche due volte che è entrata spavaldo sono state le finali di Roma e di Monaco. Se poi non ammettiamo che a Berlino e ancora più a Cardiff abbiamo perso prima ancora di scendere in campo, continuiamo a giustificare una mentalità da perdenti. Entra in campo e giocatela dal primo all'ultimo pallone e poi vediamo come va a finire

Perdonami, ma da quanto dici ho l'impressione che non hai visto la finale di Cardiff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barzellette. Hai i campioni vinci, non li hai non vinci.

sono d'accordo.. tra l'altro esser campioni vuol dire anche avere la cosiddetta mentalità'.. quindi contrapporre il concetto di campioni e mentalità vincente e' una falsa dicotomia.. sono la stessa cosa.. I vari Messi, Ronaldo, Iniesta, Lewa non sono giocatori mosci che pero' fanno la differenza in base a interventi metafisici, ascetici, fanno la differenza anche ( soprattutto ?) perche' non mollano mai su nessun pallone e spingono fino al 95mo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo.. tra l'altro esser campioni vuol dire anche avere la cosiddetta mentalità'.. quindi contrapporre il concetto di campioni e mentalità vincente e' una falsa dicotomia.. sono la stessa cosa.. I vari Messi, Ronaldo, Iniesta, Lewa non sono giocatori mosci che pero' fanno la differenza in base a interventi metafisici, ascetici, fanno la differenza anche ( soprattutto ?) perche' non mollano mai su nessun pallone e spingono fino al 95mo

 

quindi acquistando mentalità diventi campione?. E no. Non puoi semplicemente diventarlo. Se fosse così facile basterebbero sedute dallo psicologo.

 

No,quei giocatori fanno la differenza non perchè "sono più convinti" ma perchè dribblano,tirano e segnano come nessuno altro al mondo.

In realtà i campioni non hanno un mentalità migliore ma hanno un assetto "psico-neuro-motorio" superiore,qualcosa di intrinseco al tuo corpo...quale mentalità,ma quale falsa dicotomia. Devono rinascere diversi per diventare campioni certi giocatori .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risposta semplicissima: perchè quelle vinte non coincidono con le coppe Campioni, dove ne hai perse il 95%, semplice no?

 

la risposta a questa domanda è semplicissima e abbastanza banale. Nelle finali di coppa campioni si incontrano le squadre più forti al mondo(che coincidono con i top club europei) mentre nelle finali di coppa uefa e intercontinentale NO

 

Poi ho letto che tu consideri il fatto che il barçA avesse fuoriclasse superiori..una balla??Su quali basi si può far decollare una discussione se sopravvaluti i tuoi giocatori? e non riconosci che dal'altra parte ci stanno finalisti e un multivincitore di palloni d'oro e membri della dinastia Barça-Spagna che vinse tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi acquistando mentalità diventi campione?. E no. Non puoi semplicemente diventarlo. Se fosse così facile basterebbero sedute dallo psicologo.

 

No,quei giocatori fanno la differenza non perchè "sono più convinti" ma perchè dribblano,tirano e segnano come nessuno altro al mondo.

In realtà i campioni non hanno un mentalità migliore ma hanno un assetto "psico-neuro-motorio" superiore,qualcosa di intrinseco al tuo corpo...quale mentalità,ma quale falsa dicotomia. Devono rinascere diversi per diventare campioni certi giocatori .ghgh

guarda tutto sommato sono d'accordo che la differenza la fanno le doti di nascita, le doti tecniche e realizzatine non si imparano.. detto questo io vedo nei giocatori da me citati prima anche piu' cattiveria agonistica.. le due cose possono andare assieme. ma ripeto io sono d'accordo con te sostanzialmente, a noi manca quel salto di qualita' di campioni, che per forza di cose non ci possiamo permettere

 

Hai i campioni da 90 mln e fai giocare la squadra per loro nn loro per la squadra

ne hai solo 1 .. le top europee ne hanno dentro 7 che valgono quelle cifre li i di piu' ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dormi tranqui proprio, che siamo già tornati alla difesa a 3....non ne usciremo più penso, non fin quando c'è Allegri almeno

Se guardo ancora un po' di Juve-Crotone mi addormento per davvero.

 

La rosa della Juve quest'anno è tra le migliori 6 in Europa.... vorrei che qualcuno mi dicesse quali sono le avversarie imbattibili quest'anno, perchè ogni anno ne salta fuori una nuova.

Real e Bayern stanno facendo molto peggio della passata stagione, il Barca ha venduto Neymar..... Psg e City sono le sorprese, ma in fase difensiva sono ben poca cosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la risposta a questa domanda è semplicissima e abbastanza banale. Nelle finali di coppa campioni si incontrano le squadre più forti al mondo(che coincidono con i top club europei) mentre nelle finali di coppa uefa e intercontinentale NO

 

Poi ho letto che tu consideri il fatto che il barçA avesse fuoriclasse superiori..una balla??Su quali basi si può far decollare una discussione se sopravvaluti i tuoi giocatori? e non riconosci che dal'altra parte ci stanno finalisti e un multivincitore di palloni d'oro e membri della dinastia Barça-Spagna che vinse tutto?

 

Cito una tua frase: <<Nelle finali di Coppa campioni si incontrano le squadre più forti al mondo mentre nelle finali Uefa ed Intercontinentale no>>.

 

E' vero? Forse oggi con la Champions e il calcio sudamericano (parlo di club) calato nettamente di livello

 

Una volta non era così... (o non era solamente così).

 

Mi ricordo Coppe Uefa e Coppa delle Coppe di tasso tecnico altissimo (nelle stagioni 89-90 e 90-91, per fare un esempio, le italiane portano, nelle sei finali di coppa (due stagioni moltiplicate le tre edizioni delle coppe) - C. Campioni, C. Coppe e C. Uefa - sette finaliste in due anni, vincendo 5 coppe europee (2 C. Campioni, 2 Coppe Uefa ed 1 Coppa delle Coppe con la Sampdoria, che vinse una delle due finali)

 

Vale a dire le nostre squadre di club erano nettamente le migliori: se la formula fosse stata come la Champions di oggi, con i gironi nella prima fase e con la possibilità di schierare 4 rappresentati, ne avremmo viste delle belle... Il Milan di Sacchi, infatti, prendeva (anche) sonore scoppole nel campionato...

 

Anzi: di campionato, in quattro anni, ne vinse uno solo: non perché non ci tenesse a vincerlo, ma perché la concorrenza era di altissimo profilo visto che il meglio al mondo giocava nel nostro campionato.

 

Esempi

 

(Napoli - Milan 4-1, Serie A 88-89)

 

(Napoli - Milan 3-0, Serie A 89-90)

 

(Juventus - Milan 3-0. Serie A 89-90)

 

(Milan - Inter 1-3, Serie A 89-90)

 

Mi ricordo, a metà anni '80, le due semifinali Uefa tra Inter e Real Madrid, con due passaggi del turno clamorosi, per l'andamento delle sfide, a favore del Real, due sfide di incredibile livello: oggi sarebbero due semifinali Champions...

 

https://www.youtube.com/watch?v=_L9KETu5dyA (Real Madrid - Inter 5-1, semifinale 84-85, all'andata 3-1 per l'Inter)

 

In Coppa Intercontinentale, la Juve, quando vinse nel 1985, riportò il mondiale per club (dopo una finale leggendaria) in Europa dopo 7 stagioni di dominio sudamericano: quindi, se l'assioma è vince sempre il più forte, per sette anni furono le sudamericane le più forti al mondo e non le europee (il mondo del calcio per club non era eurocentrico, almeno sino agli anni 2000: anzi, solitamente il palmares parlava più sudamericano che europeo...).

 

Il Santos di Pelè, ad esempio, distrusse il Benfica di Eusebio e poi vinse contro il Milan (ma gli esempio sono tanti: il Flamengo sgretolò il famoso Liverpool per 3-0)

 

Alcuni esempi

 

https://www.youtube.com/watch?v=Wvh9aAdhAao (Benfica - Santos 2-5)

 

https://www.youtube.com/watch?v=i1qQbyJScug (Flamengo - Liverpool 3-0, 1981)

 

Il San Paolo sconfisse il Milan di Capello ed il Barca allenato da Cruyff

 

https://www.youtube.com/watch?v=OPPUIk9rFgk (1993, San Paolo - Milan 3-2)

 

Quindi, non possiamo paragonare il calcio anni 80' e '90 (tanto per stare ad un'epoca più recente) a quello di oggi: negli anni '80 la Serie A era un mondiale in miniatura (la Juve vinse, nella stagione '85.86, un campionato davanti alla Roma che schierava due Campioni del Mondo come Conti e Graziani, due fuoriclasse stranieri come Cerezo e Boniek, calciatori del calibro di Ancelotti (non c'è bisogno di spiegazione) e di centravanti come Pruzzo...: oggi, con giocatori così, la Roma sarebbe tra le favorite per la Champions...)

 

Juventus - Roma 3-1 (Serie A 85-86, andata: al ritorno 3-0 per la Roma)

 

La stessa Juve che nel 1989-90 vince la Coppa Uefa, vince anche la Coppa Italia (ho postato il video) giocando due partite gigantesche contro il Milan di Sacchi (che a sua volta disputò due grandi partite). Zoff, dopo la sfida di ritorno a San Siro, disse: <<Quest'anno la Coppa Italia è stato un campionato>> (lui si riferiva non solo alla finale ma a tutto il percorso - che cominciava ad Agosto, mica a Febbraio come ogg... - perché tutti gli squadroni della A dell'epoca se la giocarono). Quindi (per fare un esempio) anche questa vittoria pesa diversamente.

 

http://www.vecchiasi...-italia-198990/ (nota: quella Juve era definita operaia dato che ormai era passata l'epoca dei Platinì, dei Boniek, dei Laudrup, dei Campioni del Mondo di Spagna '82... Però se ti vai a rivedere la partita posta, nota che bella tecnica avevano molti di quei giocatori... : se li prendi in blocco, parlo di quelli italiani (forse eccetto un paio) non solo arrivavano al Mondiale ma la Spagna avrebbe trovato il tutto persino un poco più difficile...)

 

Ripeto: non possiamo paragonare ne la Serie A dell'epoca, ne il valore delle tre coppe europee - altissimo per tutte e tre, al di la del prestigio della Coppa Campioni - e dell'Intercontinentale, a nulla di oggi...

 

Anzi, ti dirò di più: se tu facessi l'elenco degli stranieri che nei soli anni '80 hanno giocato nella nostra Serie A scopriresti che c'è un valore assoluto persino più alto della Champions di oggi... (Basta dire che Zico, Maradona, Platinì, Michael Laudrup, Rummenigge, Leo Junior, Socrates, Sounness, Francis e Falcao, hanno calcato contemporaneamente i nostri campi da calcio: senza considerare gli italiani dell'epoca.. :).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno dal mio punto di vista, il Barcellona era sì più forte sulla carta, ma è altrettanto vero che la mentalità giocò un ruolo importante in quella finale.

Basti osservare Morata pochi secondi prima del pareggio che, quasi scazzato con i compagni ormai rassegnati, si sbracciò chiedendo alla squadra di salire e di avanzare nel pressing.

 

Se in quella finale, Allegri non avesse fatto calciare tutti gli angoli a Pirlo (che li tirò tutti bassi e tutti sui piedi dei difensori blaugrana) forse avremmo creato le condizioni per segnare almeno un altro goal....

 

Comunque, la Juve in quella finale prese un primo goal evitabile (era il loro primo attacco e, purtroppo, la difesa non aveva ancora preso le misure anche perché, sino a quel momento, eravamo stati noi nella loro metà campo, andando al tiro e prendendo, mi pare, due angoli) ma giocò un secondo tempo di grande orgoglio

 

(e ci manca anche un rigore nettissimo: non sono solito prendermela con gli arbitri ma quello è stato un errore enorme ai nostri danni e va anche ricordato. Perché se è vero che la finale Champions è il top, allora ci si aspetta che un arbitro non possa non vedere un fallo così enorme: Pogbà stoppa il pallone, Alves - era Alves vero? - lo colpisce con il ginocchio, gli tira la maglia e quando Pogbà cercai di rialzarsi lui gli mette letteralmente le mani sulle spalle o comunque sul busto per impedirgli di rialzarsi).

 

Invece, torno a ribadire, a Cardiff si sarebbe dovuto giocare con la Juve che disintegrò il Barcellona: dalle semifinali in poi, però, si è tornata alla Bbc mascherata (mandando in soffitta sia il vero concetto di Juve Pentastellata si la dinamica, e tecnica, fascia di destra Alves - Cuadrado. Qualcuno qui dice: <<E ma Cuadrado non era in forma>>.

 

Obiezione che, però, trova tre controindicazioni:

 

1) Era stato Allegri, a Febbraio, a dire che in Europa serviva una Juve più spavalda ed è stato lui a lanciare quel modulo con quei giocatori

 

2) La cosa è talmente vera che quando si tornò a Barzagli in difesa, con il Monacò, lui rispose a fine partita: <<Perché non ha giocato Cuadrado? Mi mancava Kedira, ho messo Marchisio e dietro mi serviva, a questo punto, uno forte di testa>>. Poi Kedira è tornatp ma Barzagli è rimasto titolare

 

3) Da quel momento, nessuno ha più chiesto ad Allegri: <<Ma perché non gioca Cuadardo?>>. Non solo nessuno lo ha più chiesto ma anche qui, intendo sul forum, il messaggio era: viva la Bbc! Viva la Bbc che fermerà la Bbc d'attacco del Real... Insomma: non solo Cuadrado è stato messo in panchina ma è stato anche dimenticato mediaticamente. Ricordiamoci che, almeno sino alla scorsa stagione, le prestazioni di Cuadrado in coppa erano state sempre ottime, perché lui ha caratteristiche da coppe: quindi si sarebbe dovuto gestire in vista proprio della finale. Per fare un paragone: Boniek, spesso, in campionato non era al top, ma il Trap non si sarebbe mai sognato di toglierlo da una partita di coppa, perché Boniek aveva caratteristiche che si sposavano benissimo con i turni di coppa (dove si sa si gioca un calcio meno tattico e più portato a rischiare)

 

Forse con la Juve Pentastellata non avremmo vinto ugualmente (ricordiamoci che il Barca, improvvisamente, dopo essere stato eliminato da noi era diventato "scarso e finito" per tutta Italia: poi questi, qualche giorno dopo, hanno vinto il campionato contro il Real in casa loro) ma, di certo, avremmo ammirato una Juve più bella e che sarebbe, eventualmente, morta solo all'ultimo secondo...

 

E comunque non è un caso che la Bbc nello spogliatoio della Juve avesse un peso: ed anche, abbiamo visto, in Nazionale. Perché se c'era una partita dove non bisognava giocare a tre dietro (con la difesa che diventava a 5) quella era la partita di ritorno contro la Svezia dove avremmo avuto bisogno di un centrale in meno ed un centrocampista offensivo (od un attaccante) in più...

 

Ma poi qualcuno, invece, qui mi spiega che certi allenatori non si fanno condizionare dai senatori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la penso come Arrigo ma non bisogna dimenticare che le ultime due finali le abbiamo perse contro due squadre nettamente superiori dunque servono i campioni se no puoi avere anche una mentalità vincente ma contro squadroni simili non vinci

 

 

 

veni vidi visa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la penso come Arrigo ma non bisogna dimenticare che le ultime due finali le abbiamo perse contro due squadre nettamente superiori dunque servono i campioni se no puoi avere anche una mentalità vincente ma contro squadroni simili non vinci

 

 

 

veni vidi visa

 

Diciamo che Allegri, abiurando la Juve Pentastellata (sua creazione) e mandando in soffitta la dinamica catena di destra Alves - Cuadrado per far giocare Barzagli (sia mai che la Bbc non avesse giocato quella finale) abbiamo agevolato la loro "marcia trionfale"... (anche se, ad onor del vero, nel primo tempo la Juve non aveva sfigurato. E questo lo si può dire in modo, credo, obiettivo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io penso che per vincere la Coppa Campioni, serva una mentalità diversa, che poi ci si metta in mezzo altro hai ragione e questo lo sappiamo, ma resta il fatto che se tu continui a non vincere io penso che i motivi siano "solo" ed esclusivamente mentali. Il problema è come risolverli e credo che ci vorrebbe una schiera di motivatori, ma non per i giocatori, per i dirigenti.....e credimi, non sto affatto scherzando bah

 

Ciao

 

Bene, sul fatto "motivazionale" per i dirigenti sono d'accordo... (anche perché se si perdono tante finali, per un motivo o per l'altro, di certo qualcosa dentro lasciano: e alla prossima finale non si arriverà, psicologicamente, nel modo migliore...)

 

Ma ripeto: non tutte le sconfitte hanno lo stesso filo conduttore. In alcuni casi ci sono scelte opinabili dei nostri allenatori (tipo Montero terzino sinistro con il Milan, Del Piero messo tardivamente contro il Borussia, magari la rinuncia alla Juve Pentastellata, su cui Allegri non ha mai chiarito, la scorsa stagione proprio sul più bello: magari non si sarebbe vinto ugialmente, ma avremmo visto, complessivamente, un'altra Juve. Basta ricordarsi quella che ha sconfitto il Barca, per fare un paragone).

 

Detto questo, ricordiamoci però anche che ci sono state molte finali vinte e che, complessivamente, in Europa lo score tra gli anni '80 e '90 (nelle tre coppe, più l'Intercontinentale e la Supercoppa Europea) è stato di altissimo livello (basta vedere il numero delle vittorie finali, 9 (ed una Supercoppa Europea in meno, quella non disputata contro l'Everton), di finali giocate, di semifinali e di quarti raggiunti): ma tornare a quei livelli di continuità e consapevolezza sarà difficilissimo.

 

Perché, dolenti o nolenti, il livello del calcio italiano è quello che è: e non è più facile, come una volta, trovare giovani talenti nostrani (d'altronde, le squadre italiane più belle, la Juve come altre grandi, sono state fatte da italiani a fianco di grandi stelle straniere: oggi italiani veramente forti non ce ne sono e le stelle straniere vanno, nella stragrande maggioranza, verso altri campionati....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendiamo le ultime 10 champions:

  • 6 se le sono spartite Barcellona e Real
  • Le altre 4 vanno a Bayern, Man UTD, Chelsea di Di Matteo e Inter - Ultime due squadre di stampo fortemente difensivo.

Le ultime 4 finaliste sono 2x Atletico, 2x Juve. Quindi squadre con difesa forte. Noi abbiamo ceduto entrambe le volte nei 90 minuti, ma l'atletico non ha perso nessuna delle due partite nei 90 (con il Real aveva praticamente vinto fino all'ultimo corner).

 

Il teorema dell'attacco e della mentalità offensiva non regge secondo me.

Per vincere la Champions devi avere un mix di squadra forte, esperta, in forma e fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che c'è qualcuno che dice cose giuste. Aggiungo: da dove veniva Morata? Indovina un pò?

 

Di sicuro non tornava da una serie di prestiti in squadrette di A e B

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se in quella finale, Allegri non avesse fatto calciare tutti gli angoli a Pirlo (che li tirò tutti bassi e tutti sui piedi dei difensori blaugrana) forse avremmo creato le condizioni per segnare almeno un altro goal....

 

Comunque, la Juve in quella finale prese un primo goal evitabile (era il loro primo attacco e, purtroppo, la difesa non aveva ancora preso le misure anche perché, sino a quel momento, eravamo stati noi nella loro metà campo, andando al tiro e prendendo, mi pare, due angoli) ma giocò un secondo tempo di grande orgoglio

 

(e ci manca anche un rigore nettissimo: non sono solito prendermela con gli arbitri ma quello è stato un errore enorme ai nostri danni e va anche ricordato. Perché se è vero che la finale Champions è il top, allora ci si aspetta che un arbitro non possa non vedere un fallo così enorme: Pogbà stoppa il pallone, Alves - era Alves vero? - lo colpisce con il ginocchio, gli tira la maglia e quando Pogbà cercai di rialzarsi lui gli mette letteralmente le mani sulle spalle o comunque sul busto per impedirgli di rialzarsi).

 

Invece, torno a ribadire, a Cardiff si sarebbe dovuto giocare con la Juve che disintegrò il Barcellona: dalle semifinali in poi, però, si è tornata alla Bbc mascherata (mandando in soffitta sia il vero concetto di Juve Pentastellata si la dinamica, e tecnica, fascia di destra Alves - Cuadrado. Qualcuno qui dice: <<E ma Cuadrado non era in forma>>.

 

Obiezione che, però, trova tre controindicazioni:

 

1) Era stato Allegri, a Febbraio, a dire che in Europa serviva una Juve più spavalda ed è stato lui a lanciare quel modulo con quei giocatori

 

2) La cosa è talmente vera che quando si tornò a Barzagli in difesa, con il Monacò, lui rispose a fine partita: <<Perché non ha giocato Cuadrado? Mi mancava Kedira, ho messo Marchisio e dietro mi serviva, a questo punto, uno forte di testa>>. Poi Kedira è tornatp ma Barzagli è rimasto titolare

 

3) Da quel momento, nessuno ha più chiesto ad Allegri: <<Ma perché non gioca Cuadardo?>>. Non solo nessuno lo ha più chiesto ma anche qui, intendo sul forum, il messaggio era: viva la Bbc! Viva la Bbc che fermerà la Bbc d'attacco del Real... Insomma: non solo Cuadrado è stato messo in panchina ma è stato anche dimenticato mediaticamente. Ricordiamoci che, almeno sino alla scorsa stagione, le prestazioni di Cuadrado in coppa erano state sempre ottime, perché lui ha caratteristiche da coppe: quindi si sarebbe dovuto gestire in vista proprio della finale. Per fare un paragone: Boniek, spesso, in campionato non era al top, ma il Trap non si sarebbe mai sognato di toglierlo da una partita di coppa, perché Boniek aveva caratteristiche che si sposavano benissimo con i turni di coppa (dove si sa si gioca un calcio meno tattico e più portato a rischiare)

 

Forse con la Juve Pentastellata non avremmo vinto ugualmente (ricordiamoci che il Barca, improvvisamente, dopo essere stato eliminato da noi era diventato "scarso e finito" per tutta Italia: poi questi, qualche giorno dopo, hanno vinto il campionato contro il Real in casa loro) ma, di certo, avremmo ammirato una Juve più bella e che sarebbe, eventualmente, morta solo all'ultimo secondo...

 

E comunque non è un caso che la Bbc nello spogliatoio della Juve avesse un peso: ed anche, abbiamo visto, in Nazionale. Perché se c'era una partita dove non bisognava giocare a tre dietro (con la difesa che diventava a 5) quella era la partita di ritorno contro la Svezia dove avremmo avuto bisogno di un centrale in meno ed un centrocampista offensivo (od un attaccante) in più...

 

Ma poi qualcuno, invece, qui mi spiega che certi allenatori non si fanno condizionare dai senatori...

 

In linea generale condivido ciò che affermi, su Berlino aggiungo che quando venivano pressati alti andavano in panico, poi il gol a freddo ha cambiato tutto fino al pareggio.

Sulla bbc in finale a Cardiff, poi, sfondi una porta aperta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea generale condivido ciò che affermi, su Berlino aggiungo che quando venivano pressati alti andavano in panico, poi il gol a freddo ha cambiato tutto fino al pareggio.

Sulla bbc in finale a Cardiff, poi, sfondi una porta aperta..

 

Grazie. Di cuore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero? E come mai con gli squadroni che abbiamo avuto non abbiamo vinto? Te ne cito una di formazioni

 

Buffon Thuram Vieira Cannavaro Emerson Camoranesi Del Piero Ibrahimovic Trezeguet Nedved ecc...come mai non abbiamo vinto? In panchina c'era un certo Capello.

 

Come mai?

 

Tu credi? Abbiamo cambiato decine di allenatori, ma alla Juve tutti hanno avuto lo stesso risultato, Lippi a parte che ne ha vinta una per C-ulo, mentre ne ha perse due.

 

Dire che Lippi ha vinto a *, mi sa che devi ripassare quegli anni se non li hai vissuti. Capisco che in Italia si tende a cancellare tutto quanto di buono fatto dalla Juve.

Ma la prima Juve del Marcello DOMINAVA, altro che mentalità sparagnina.

Lippi ha perso due finali che, se ne avesse vinta anche un'altra solamente, adesso sarebbe ricordato come deve (meglio anche di Sacchi).

concordo sulla nostra mentalità da cambiare, ma hai sbagliato nello sparare su QUELLA Juve.

Una macchina bella ed entusiasmante.

Ovviamente sminuita perché bianconera.

Ma che ti aspetti, a Lippi non è bastato manco un mondiale (dico, UN MONDIALE) per farsi ricordare come si deve dagli "storici" del calcio italiano.

Colpevole di aver vinto di tutto di più con la Juve....ripeto, bastava un'altra CL (e magari anche quella di Manchester, per finire di affossare Ancelotti all'epoca - per chi non se ne ricorda - etichettato come "eterno secondo") per obbligare tutti a metterlo dove merita: al primo posto dell'olimpo italiano del periodo 95-2006 e della storia in generale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah....avere una mentalità vincente non vuol dire per forza attaccare incessantemente per 90 minuti, noi non abbiamo mai fatto del 'bel giuoco' il nostro cavallo di battaglia, secondo me avere mentalità vincente significa averci le p-a-l-l-e , e quest'anno purtroppo devo dire che non le ho viste spesso nè in campionato nè tantomeno in coppa, ho visto undici giocatori impauriti non riuscire a mettere insieme tre passaggi in casa col Barcellona, ecco questo è quello che differenzia una squadra vincente da una che non lo è e noi purtroppo, da quella maledetta serata a Cardiff, continuiamo a farcela sotto....(felice di essere smentito quanto prima...magari già Venerdì).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi: esistono dichiarazioni uguali e contrarie di squadre che hanno vinto e perso finali!

La mentalità è importantissima, ma non vinci solo con quella!

Ma poi ancora a prendere le nostre due finali come emblematiche di chissà cosa! Perse contro due squadre che stanno segnando un'epoca!

Prendi le ultime 10 edizioni di Champions League: 7 su 10 le hanno vinte Messi o Cristiano Ronaldo! 7 su 10! Un pochino conta partire sempre da 1-0 fisso!

 

Quelle che mancano sono della "famosa" mentalità del Chelsea di Di Matteo, quella sfinterista che sarebbe dovuta uscire a Kiev o cmq non arrivare mai in finale, e quella del Bayern, la seconda squadra più forte degli ultimi 15 anni a mio avviso.

 

Però noi, che già facciamo imprese arrivando in finale due anni su tre... dobbiamo tirarla avanti con la storia che la nostra mentalità... non si sa in base a cosa... è ottima per arrivare in finale ma non va bene per vincerla. Roba che nel 1°T di Cardiff se c'era una squadra che aveva dimostrato mentalità eravamo noi... ma è colpa della mentalità se poi Khedira era a mezzo servizio, se Pjanic e Mandzukic stavano sdraiati su un lettino, se prendiamo 2 autogol (due! non uno, due!) in una singola finale...

 

Ripeto: la mentalità è importantissima, l'allenatore conta tantissimo, ma ci sono fatti di una certa portata che ti dicono che se hai in squadra il giocatore più forte della tua era (Platini, Zidane, Cruijff, Messi, CR7...) hai ampie possibilità di vincere la coppa o di arrivarci ripetutamente, in finale.

 

Quoto e straquoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.