Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Mondiale per club, dal 2021 la nuova formula: la Juve con le grandi del pianeta

Post in rilievo

Prende sempre più forma il torneo che sostituirà la Confederations Cup: 24 club da tutto il mondo, con 12 europee e le Champions dei vari continenti a fare da "qualificazione"

 

29 Novembre 2017 - Milano

 

Sostituirà la Confederations Cup e nascerà nel 2021: il nuovo Mondiale per club Fifa, come anticipato da più di un anno fa dalla Gazzetta, prende forma.

 

FORMULA — Si tratterà di un vero e proprio "Mondiale" a 24 squadre, le migliori del pianeta: una sorta di Champions con partecipanti provenienti da tutto il mondo. Proprio le Champions di ogni continente faranno da qualificazioni per il torneo, che si giocherà in estate - tre settimane, circa dal 10 al 30 giugno degli anni dispari, alla fine della Nations League - e avrà cadenza quadriennale. I 24 club saranno divisi in 8 gruppi da 3 e le prime dei gruppi si qualificheranno all’eliminazione diretta, quarti, semifinali e finale. Una formula che prevede 5 partite per chi arriverà all’ultimo atto. Prima possibile sede, la Cina.

 

CHI CI SARÀ — Questa la composizione per continenti: 12 europee, 5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche e 2 nordamericane (con l’Oceania a spareggiare per un posto) più i campioni del Paese ospitante. Come qualificarsi? Per l’Europa non può che contare la Champions: quindi le ultime 4 vincenti, le ultime 4 finaliste e le altre 4 col miglior ranking Uefa. Se si prendesse l’ultimo quadriennio avremmo Real Madrid, Barcellona, Juve, Atletico Madrid e poi 8 col ranking. Da qui al 2021 ci saranno naturali aggiustamenti, ma il più è fatto.

 

Gasport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro sarà meglio della Confederations per nazionali. Da vedere però se le squadre più importanti la approcceranno come un'amichevole estiva o si impegneranno a fondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro sarà meglio della Confederations per nazionali. Da vedere però se le squadre più importanti la approcceranno come un'amichevole estiva o si impegneranno a fondo

Basta capire quanti dindini sono in ballo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sefz

il problema è creare gironi da 3 squadre... minimo devi farli da 4 uum

 

Sta mania dei gironi a 3, tra Mondiali, Nation's League e mo' pure qua, davvero non la capisco.

 

E comunque, in ottica qualificazione, se verranno giudicate le quattro stagioni precedenti al torneo, ecco che si comincerà da questa in corso:

2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21. Quindi, al momento, non siamo affatto qualificati.

Anche se, male che vada, dovremmo avere buone chance di passare grazie al ranking, visto che stiamo piuttosto in alto.

 

Una cosa vorrei capire. Il "vecchio" mondiale per club, quello che c'è ora, immagino che continuerà ad essere disputato fino al 2020. Poi stop.

 

Inoltre, come dice l'articolo, questo nuovo torneo verrà disputato immediatamente dopo la final four di Nation's League.

immagino che i club verranno esentati dal concedere giocatori alle nazionali e quindi sta Nation's League, come sospettavo, diventerà una sorta di torneo minore dove giocheranno molte nazionali "sperimentali", diciamo così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppe squadre e troppo lungo. A fine stagione i giocatori sono stremati.

Il mondiale per club dovrebbe continuare ad avere cadenza annuale e

e prevedere al Max 8 squadre: 2 Europa, 2 Sudamerica e 4 le altre confederazioni.

 

Mi sembra poco sensato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta mania dei gironi a 3, tra Mondiali, Nation's League e mo' pure qua, davvero non la capisco.

 

E comunque, in ottica qualificazione, se verranno giudicate le quattro stagioni precedenti al torneo, ecco che si comincerà da questa in corso:

2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21. Quindi, al momento, non siamo affatto qualificati.

Anche se, male che vada, dovremmo avere buone chance di passare grazie al ranking, visto che stiamo piuttosto in alto.

 

Una cosa vorrei capire. Il "vecchio" mondiale per club, quello che c'è ora, immagino che continuerà ad essere disputato fino al 2020. Poi stop.

 

Inoltre, come dice l'articolo, questo nuovo torneo verrà disputato immediatamente dopo la final four di Nation's League.

immagino che i club verranno esentati dal concedere giocatori alle nazionali e quindi sta Nation's League, come sospettavo, diventerà una sorta di torneo minore dove giocheranno molte nazionali "sperimentali", diciamo così.

a me i gironi a 3 squadre piacciono.... sarà perchè mi riporta al gironcino di Spagna '82 :d, sarà perchè passando il turno una sola squadra non ci sono problemi di eventuale "biscotto", mentre con 4 spesso capita che ci sono situazioni sgradevoli.

 

p.s.: cmq parlavo della problematica a formare gironi da 3 sulla PES .uah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Nun te va mai bene gnente...

 

:d :d :d

Non piacerà nemmeno ai top club, troppe gare, troppi rischi.

Poi perché perdere 3 titoli mondiali in un quadriennio ?

Meglio adesso. Più breve, più frequente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come idea sembra molto simile alla vecchia coppa dell'europa centrale (poi ribattezzata mitropa cup), vera antesignana della coppa campioni. Le prime edizioni si giocavano ad inizio estate a fine dei campionati nazionali con le vincenti dei campionati di austria, cecoslovacchia, italia, ungheria ecc poi strada facendo si allargò la partecipazione anche ad altre nazioni (tipo jugoslavia, germania ecc) e anche alla seconda e mi pare terza del campionato, per cui le partite vennero giocate un pò tutto l'anno

ah ovviamente con la classifica sfiga bianconera nelle coppe, la juve uscì credo 3 anni di fila in semifinale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

a me i gironi a 3 squadre piacciono.... sarà perchè mi riporta al gironcino di Spagna '82 :d, sarà perchè passando il turno una sola squadra non ci sono problemi di eventuale "biscotto", mentre con 4 spesso capita che ci sono situazioni sgradevoli.

 

p.s.: cmq parlavo della problematica a formare gironi da 3 sulla PES .uah

anche io quando penso ai gironi a 3 lo abbino sempre al nostro con Brasile e Argentina al trionfale Mundial ‘82!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.