Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Jodie Foster

Fiorentina women's, Linari: "Sogno la vittoria con la Juve nel loro momento migliore". Bartoli: “Le campionesse siamo noi".

Post in rilievo

Fiorentina women's, Linari: "Sogno la vittoria con la Juve nel loro momento migliore"

 

06.12.2017 19:00 di Redazione TuttoJuve Twitter: @Tuttojuve_com articolo letto 806 volte

 

31526da9aa67e5296507ce18962999d8-45854-60b1e1b7c78db12197c3f239f0155a96.jpeg

Elena Linari, difensore della Fiorentina femminile e della Nazionale italiana, ha rilasciato una lunga intervista a violanews.com nella quale ha parlato anche della sfida con la Juventus di venerdì sera:

 

La Fiorentina viene da un successo incoraggiante sul Valpolicella. Qual è attualmente lo stato di forma della squadra?

“Secondo me siamo una squadra forte. Loro erano in un momento ottimo, ma eravamo noi più che altro ad essere in un periodo negativo. Sabato ho rivisto lo spirito che era mancato ultimamente, probabilmente dovuto ai tanti impegni o ad altri fattori. Avevamo bisogno di fare ‘un passo indietro’ e rimetterci a disposizione del gruppo. Per noi è stata molto importante quella vittoria”.

 

A livello di gruppo come sta andando il rapporto con le nuove giocatrici, che sono spesso straniere?

“Indubbiamente, quando ci sono ragazze straniere, queste devono adattarsi in tutti i sensi a partire dalla lingua. A parte questo, riconfermarsi è sempre difficile sia per le giocatrici – con tanti allenamenti in più e impegni europei – sia per la società. All’inizio è stato un po’ difficile per tutti, mentre ora la situazione si è evoluta. Penso che da ora in poi vada a migliorare”.

 

A proposito di straniere: il fatto che comincino ad essercene molte è un bene per il nostro campionato?

“Sicuramente la loro mentalità è diversa rispetto alla nostra. Deve essere la società che la accoglie e sviluppa le loro caratteristiche. Purtroppo nel nostro Paese non possono ancora arrivare delle Top Player, ma quelle che vengono da noi sono comunque ottime giocatrici nei loro club. Loro ci possono insegnare qualcosa su allenamenti e professionismo, mentre da noi possono imparare la tattica. Questo permette anche di far conoscere all’estero il nostro calcio”.

 

La prossima partita è quella con la Juventus: che effetto ti fa affrontare le tue compagne di Nazionale e del Brescia? Quella con le bianconere sarà senza dubbio una partita speciale…

“La maggior parte delle ragazze che erano con me a Brescia sono di fede juventina, quindi sentiranno molto la partita. Ho un ottimo rapporto con loro, ma per una fiorentina come me che ancora si ricorda l’incredibile 4-2 al Franchi, giocare con la Juve è una delle partite più belle ed emozionanti che ci possa essere. Penso quasi di aver coronato un sogno, oltre allo scudetto e alla Champions al Franchi. Sarebbe importante vincere, perché ci rimetteremmo in gioco: voglio vedere la Fiorentina determinata e convinta e fare una bella prestazione. Come è successo a noi l’anno scorso, ora loro sono nel momento clou e hanno tutti i riflettori puntati addosso. Ci saranno anche la diretta tv e tanti tifosi: un’ottima occasione per provare a interromperlo”.

 

A proposito di diretta tv: Rai Sport ha scelto di dare spazio al calcio femminile. Quanto è importante per voi?

“Questo è quello che speravamo. È un piccolo passo verso l’apertura dei media nei nostri confronti. Se la comunicazione non passa dal calcio femminile non riusciremo mai ad avere visibilità e fondi. Il fatto che la Rai abbia scelto di investire nel nostro movimento e trasmetterlo per noi deve essere un motivo di orgoglio e responsabilità: dobbiamo farlo al meglio e mi auguro che venerdì sera possa essere una bella occasione”.

 

Ieri Patrizia Panico ha detto che secondo lei quella con la Juve è l’ultima chiamata in chiave scudetto. Sei d’accordo?

“I punti parlano da soli, la distanza con la Juve è tanta. Il campionato è equilibrato e lo sappiamo. Se perdiamo è normale che dovremo ridimensionare qualcosa. Penso che la cosa principale debba però essere il pensare prima a giocare bene al di là del risultato, perché la serenità mentale porta poi a fare bene indipendentemente dal risultato. Non vincere ti esclude da tante cose e lo sappiamo, ma penso che dovremo andare là consapevoli della nostra forza e che la più grande pressione ce l’hanno loro”.

 

Sei una delle colonne della Nazionale, che da 20 anni non centra la qualificazione ai Mondiali. Nell’anno in cui la formazione maschile ha clamorosamente fallito l’accesso in Russia siete ancora più determinate nel raggiungere il traguardo?

“Nessuno si sarebbe aspettato l’eliminazione degli uomini e ci ha lasciato molto dispiacere. Per noi è il momento della svolta. Dobbiamo raggiungere quell’obiettivo che già era nel mirino prima. Lo vogliamo tutti quanti: 20 anni di assenza sono tanti, ma raggiungerlo ora potrebbe permettere al calcio femminile di essere visto con un altro occhio e con molta più gente che può seguirci”.

 

A livello di avversarie, è il Belgio l’avversario più duro sul vostro cammino verso la Francia?

“Era difficile anche il Portogallo. Avevamo la squadra dimezzata a causa di alcune indisponibilità e non era semplice fare risultato pieno. Non è scontato vincere con loro, ma ora l’attenzione va verso il Belgio, che ha vinto 1-0 con le lusitane. Questo fa capire che sono avversarie alla nostra portata e che possiamo farcela. Ad aprile affrontiamo le belghe e speriamo di avere un grande supporto e continuare il trend di risultati positivi”.

 

Tu sei abituata agli impegni europei con l’Azzurro, ma farlo per la prima volta con la Fiorentina che sensazione ti ha dato?

“Avevo già affrontato il Fortuna Hjorring e il Wolfsburg con il Brescia e avevo ben chiara la forza di entrambe. Non era scontato passare contro le prime e per noi è stato un grande risultato. Quando giochi la Champions è un sogno che si realizza, specie se lo fai con la maglia della squadra per cui tifi e nello stadio in cui sei stata tante volte a tifare. Io ho veramente pianto quando sono entrata con il pullman sotto allo stadio, lacrime di emozione e incredulità”.

 

 

Bartoli: “Le campionesse siamo noi. Contro la Juve per fare la storia”

 

Venerdì 8 dicembre alle 20.45 (diretta su Rai Sport) la Fiorentina Women’s affronterà a Torino la Juventus. Sul Corriere Fiorentino troviamo un’intervista al difensore viola Elisa Bartoli

 

Sono prime in classifica, hanno vinto sette partite su sette, ma proprio per questo hanno da perdere più loro che noi. Sarà dura giocarci contro, ma noi abbiamo ancora lo scudetto sul petto e siamo determinate a farle tornare un po’ sulla Terra. Bisogna difendere sul campo quello che abbiamo conquistato l’anno scorso. Vincere a Torino contro la Juve cambierebbe la nostra stagione. Conosco bene la rivalità tra le due squadre: da romana dico che è un po’ come quella che c’è tra Roma e Lazio. Per questo vincere con loro varrebbe doppio. Vogliamo battere la Juve per noi, per rilanciarci in classifica, ma anche per la gente di Firenze. Vogliamo dimostrare che siamo ancora noi le campionesse d’Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quali campionesse siamo noi, ma per favore...

Venerdì si vedrà chi sono le campionesse

 

Lasciale parlare , lasciale parlare .... a NOI interessa solo " parlare " SUL CAMPO ... proprio come a Brescia ...

Forza ragazze , regalateci un altro week-end altrettanto " IMPRESSIONANTE " !! .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh. giustamente ha ancora negli occhi il 4-2 perché lo 0-5 non era importante. Poi giocare contro la Juve è un sogno, scemo io che sognavo di vincere la Champions e il mondiale. Vabbè, quest'anno sono nella posizione che meritano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meritano 4 pere pure loro anche solo per quel "Women's" che è un aborto grammaticale

Noooo 😳 ma come hanno potuto???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noooo ma come hanno potuto???

 

Questo succede quando si vuol fare gli internazionali ma a stento si conosce l'italiano .ghgh

 

Sul fatto che le violacee ci stiano sugli zebedei non ne discuto , anzi direi che è cosa nota … tuttavia non esageriamo … altrimenti rischiamo di fare noi la figura da “cioccolatai” ….

Molto probabilmente hanno usato quella dicitura non perché sono ignoranti a tal punto ( cioè in pratica a livello della rai … .ghgh..ih..ih.) ma perché penso abbiano voluto “imitare” alcune squadre inglesi che nel loro nome ufficiale riportano per disteso Women’s Football Club … vedi , ad esempio , Manchester City Women’s Football Club , tanto per dirne una …

E’ pur vero che o scrivi solo Fiorentina o scrivi tutto per disteso , altrimenti a chi non è “ addetto ai lavori “ può anche sembrare veramente un’ errore grammaticale …

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meritano 4 pere pure loro anche solo per quel "Women's" che è un aborto grammaticale

 

Suppongo sia sottintesa la parola "team". Fiorentina Women's (team).

 

Sul fatto che le violacee ci stiano sugli zebedei non ne discuto , anzi direi che è cosa nota … tuttavia non esageriamo … altrimenti rischiamo di fare noi la figura da “cioccolatai” ….

Molto probabilmente hanno usato quella dicitura non perché sono ignoranti a tal punto ( cioè in pratica a livello della rai … .ghgh..ih..ih.) ma perché penso abbiano voluto “imitare” alcune squadre inglesi che nel loro nome ufficiale riportano per disteso Women’s Football Club … vedi , ad esempio , Manchester City Women’s Football Club , tanto per dirne una …

E’ pur vero che o scrivi solo Fiorentina o scrivi tutto per disteso , altrimenti a chi non è “ addetto ai lavori “ può anche sembrare veramente un’ errore grammaticale …

 

Ah, ecco. Letto ora.

Sì, esatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

...Conosco bene la rivalità tra le due squadre: da romana dico che è un po’ come quella che c’è tra Roma e Lazio. Per questo vincere con loro varrebbe doppio. Vogliamo battere la Juve per noi, per rilanciarci in classifica, ma anche per la gente di Firenze. ]

 

Una rivalità sentita soprattutto a Firenze di cui non se ne sentiva la mancanza nel calcio femminile. Detto questo come capita nel calcio maschile gli altri parlano e fanno proclami i nostri e le nostre vincono sul campo.

Cominciano a scoppiare fegati anche li... .doh

 

 

Inviato dai Bastioni di Orione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.