Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

Juventus Women - Fiorentina Women's 2-0

Post in rilievo

Sui bruciori di stomaco non avevo dubbi e la cosa peggiorerà dopo la vittoria dello scudetto (fate pure tutti gli scongiuri del caso e mandatemi serenamente a quel paese, vi autorizzo io...). Sono sicuro che il prossimo anno la nostra eventuale eliminazione in Champions sarà salutata dai soliti meme idioti che infestano i social in questi rari momenti in cui i rivali frustrati (credevano di averci distrutto dieci anni fa...) riescono a trovare sollievo alla loro sofferenza. La Juventus al calcio italiano e in questo caso specifico al calcio femminile fa solo bene e lo dimostra (nel suo piccolo) anche l'interesse in continua crescita qui sul forum. Gli altri scoppiassero pure, al posto tuo nemmeno perderei tempo a leggere i commenti di questa gente.

 

Sai io mi diverto a leggere queste cose perché essendoci stata prima quando non c'era praticamente nulla, oggi si vede chiaro e tondo chi vuole il bene di questo movimento e chi invece ha interesse solo per il suo orticello mentre fuori si spaccia per paladino del calcio femminile.

Potrei scrivere davvero un poema sui personaggi squallidi che infestano questo movimento (personaggi a che confrontati a Lotito, per esempio, fanno sembrare il pres laziale un santo al confronto) ma voglio sottolineare chi invece difende l'entrata in campo della Juve e di altre squadre per far crescere tutti.

La Juve è stata una manna del cielo come lo è la Fiorentina, come lo è l'Atalanta, il Sassuolo, il Chievo. Come lo sarà l'Inter o le altre big che entreranno. Magari non piacerà questo discorso ma noi abbiamo tremendamente bisogno di tutto l'aiuto possibile, di far crescere il livello e di essere competitivi in Europa.

Il calcio femminile ha sofferto troppo in questo ultimi 20 anni, tanto gli è stato tolto, tanto è stato oscurato e salito alla ribalta solamente per gli stupidi pre-concetti che ancora risiedono ben radicati. Questo sport merita il mondo per quanto mi riguarda.

Non puoi capire come mi sento quando leggo di gente che ha visto la sua prima e che si sta appassionando. O quando sento un amico (che fino a poco tempo fa pensava che le donne non potessero giocare a pallone) dire che si sbagliava e che ci sanno giocare e allenare eccome (dopo aver conosciuto Rita).

Chi si lagna è solo perché ormai il giocattolo è salito di livello e diventato troppo da gestire. Non ha neanche la mia pietà .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai io mi diverto a leggere queste cose perché essendoci stata prima quando non c'era praticamente nulla, oggi si vede chiaro e tondo chi vuole il bene di questo movimento e chi invece ha interesse solo per il suo orticello mentre fuori si spaccia per paladino del calcio femminile.

Potrei scrivere davvero un poema sui personaggi squallidi che infestano questo movimento (personaggi a che confrontati a Lotito, per esempio, fanno sembrare il pres laziale un santo al confronto) ma voglio sottolineare chi invece difende l'entrata in campo della Juve e di altre squadre per far crescere tutti.

La Juve è stata una manna del cielo come lo è la Fiorentina, come lo è l'Atalanta, il Sassuolo, il Chievo. Come lo sarà l'Inter o le altre big che entreranno. Magari non piacerà questo discorso ma noi abbiamo tremendamente bisogno di tutto l'aiuto possibile, di far crescere il livello e di essere competitivi in Europa.

Il calcio femminile ha sofferto troppo in questo ultimi 20 anni, tanto gli è stato tolto, tanto è stato oscurato e salito alla ribalta solamente per gli stupidi pre-concetti che ancora risiedono ben radicati. Questo sport merita il mondo per quanto mi riguarda.

Non puoi capire come mi sento quando leggo di gente che ha visto la sua prima e che si sta appassionando. O quando sento un amico (che fino a poco tempo fa pensava che le donne non potessero giocare a pallone) dire che si sbagliava e che ci sanno giocare e allenare eccome (dopo aver conosciuto Rita).

Chi si lagna è solo perché ormai il giocattolo è salito di livello e diventato troppo da gestire. Non ha neanche la mia pietà .ok

 

Qualsiasi riferimento a Roberto Salerno o come si chiama quel tale presidente del Torino che dopo 120 anni di storia ha trasformato la Juventus in una SPA, credo sia totalmente voluto. Tu hai un'esperienza nell'ambiente da giocatrice e da dirigente (a quanto ho capito) che giustamente ti porta a vivere questo momento di visibilità del movimento femminile in una maniera più piena e (spero) soddisfacente rispetto a molti di noi.

Confesso che da quando la Juventus ha alzato il livello di attenzione sul calcio femminile non ho riscontrato (parlo ovviamente del mio ristretto gruppo di conoscenze) particolari ostilità o ironie verso le ragazze (molti apprezzamenti anzi, sia tecnici che...estetici...). A dirla tutta le battute più acide sono venute paradossalmente da altre donne (e risparmio i dettagli che si possono facilmente immaginare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma rispetto alle squadre europee come stiamo messi?

 

Sicuramente c'è ancora tanta strada da fare ma molto, se non tutto, dipenderà da quanto la Juventus voglia alzare il livello della squadra.

Come utenti molto più esperti di me hanno spiegato in topic precedenti, la possibilità di allestire una squadra di alto livello è ampiamente alla portata delle finanze bianconere. Bisognerà capire quale sarà il percorso scelto dalla società. Pare comunque che molte giocatrici straniere abbiamo seguito con attenzione l'ingresso in campo della Juventus e si siano informate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vorrei apparire azzardato nel paragone, ma a me, appassionato di calcio vintage, il primo tiro di Rosucci ha ricordato il leggendario tiro a effetto (drive shoot) del grande Oliver Hutton (detto Holly), con la palla che va su su su, e imporvvisamente si abbassa scavalcando l'incolpevole portiere, tra lo stupore generale.

 

100949380-316cb842-29c2-4ff1-9154-b8674b4d1f93.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vorrei apparire azzardato nel paragone, ma a me, appassionato di calcio vintage, il primo tiro di Rosucci ha ricordato il leggendario tiro a effetto (drive shoot) del grande Oliver Hutton (detto Holly), con la palla che va su su su, e imporvvisamente si abbassa scavalcando l'incolpevole portiere, tra lo stupore generale.

 

 

Sia la dinamica di tiro che la traiettoria del pallone ricorda molto le esecuzioni dalla distanza di Holly.

Paragone azzeccato per me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma rispetto alle squadre europee come stiamo messi?

nell'11 ci servono almeno 2 giocatrici di livello internazionale nel reparto avanzato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ha anche spiegato, ma non sei stato in grado di replicare. Ciao

 

Ma che c'è pure da replicare ad una * del genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma rispetto alle squadre europee come stiamo messi?

 

Dipende quali squadre europee intendi.

Se parli di squadre come Ajax, Fortuna H. (paragonate al maschile diciamo Sporting,Benfica di champions) siamo già più o meno a quel livello.

Se invece chiedi quanto sono distante le big europee come Lione che resta la squadra di riferimento, ad occhio e croce direi un bel po'. La stessa differenza che ci può essere in uno ottavo di finale di champions fra Bayern monaco e Basilea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende quali squadre europee intendi.

Se parli di squadre come Ajax, Fortuna H. (paragonate al maschile diciamo Sporting,Benfica di champions) siamo già più o meno a quel livello.

Se invece chiedi quanto sono distante le big europee come Lione che resta la squadra di riferimento, ad occhio e croce direi un bel po'. La stessa differenza che ci può essere in uno ottavo di finale di champions fra Bayern monaco e Basilea.

 

Se poi passa il Basilea Rumenigge ti viene a cercare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Cattiveria" l'ho usato per riciclare il termine che avevi scritto tu, infatti te l'ho messo pure così tra virgolette.

L'ironia comunque è frutto di spunti (positivi o negativi che siano) sui quali è necessario calcare la mano, quindi se altre non hanno avuto modo di darmeli, non posso farci ironia. Spiegata anche la questione dell'ibrido direi di archiviare le polemiche, fin troppo reiterate quanto sterili.

 

Innanzitutto ti ringrazio per aver avuto la pazienza e la volontà di rispondermi per chiarirmi ulteriormente i tuoi punti di vista su certe questioni , ed aver comunque aggiunto altri dettagli e spunti interessanti alla discussione ( lo dico sinceramente , credimi ) … anche perché io sono molto convinto che discutere e confrontare le rispettive idee/opinioni ( quandanche eventualmente non coincidenti ) dopotutto sia sempre una cosa positiva e caratteristica delle persone intelligenti , e che , a volte , possa magari anche risultare un modo utile ed interessante per ampliare ulteriormente le proprie conoscenze ed i propri “orizzonti mentali” ( wow , senti che paroloni ..ih..ih..) .

Infatti , proprio sotto questo punto di vista , devo anche confessarti che un pochino mi dispiace sentire che tu etichetti come “polemiche sterili “ certi confronti di idee e di concetti ( almeno per quel che riguarda il sottoscritto , ovviamente ) che invece personalmente reputo che possono/potrebbero anche rivelarsi ( ovviamente sempre se espressi con civiltà ed educazione ) in qualche modo invece anche utili , se non proprio “illuminanti” …. A meno che tu non voglia deliberatamente “derubricare” sotto la voce “polemiche inutili e/o sterili” quei post dove qualche utente desideri eventualmente farti notare qualche possibile oggettiva “inesattezza” e/o eventuale eccessiva “superficialità” di alcune tue affermazioni ( ma , siccome so benissimo che tu sei una persona intelligente e disponibile , non voglio nemmeno prendere in considerazione quest’ultima ipotesi ! )

 

Detto questo non voglio assolutamente ritornare sul tema dell’ironia e dei suoi possibili “confini” , perché in ogni caso la mia opinione l’avevo già espressa abbastanza diffusamente in precedenti post e devo dire che essa rimane tuttora comunque sostanzialmente inalterata ( poi l’amico CT79 , nel suo post dell’altro giorno , credo abbia già riassunto in maniera piuttosto efficace quelli che fondamentalmente erano stati anche i miei pensieri al riguardo ) , ma stavolta vorrei piuttosto dedicarmi invece ( se tu me lo consenti ) a commentare alcune tue affermazioni di tema più strettamente calcistico … ma ci tengo a precisare subito ( onde evitare ogni spiacevole equivoco ) che lo faccio solo ed esclusivamente per amor di discussione e appunto sempre con dei fini “costruttivi” e non per inseguire eventuali ulteriori motivi di “polemica” ( anche perché sto termine , come detto , non mi piace proprio ..)

 

Ancora una volta, ribadisco, nessuna cattiveria. Come diceva Paolo ho calcato la mano, forse esagerando, forse no, ma voglio chiuderla qui con un esempio su Franssi.

Avete presente quell'alimento che proprio non ci piace? Magari è nutrientissimo e se te lo cucina Cracco anche molto ben riuscito, però tu non lo mangeresti manco se ti pagassero? Questo è per me Franssi, utile quanto vogliamo ma rappresenta esattamente il prototipo di giocatore di calcio che non mi piace.

 

Bè , posso anche comprendere che tu abbia una “avversione” ( calcistica ) in particolare verso la “ Perticona finlandica “ ( proprio come ognuno è libero di avere le proprie preferenze è altrettanto liberissimo di avere delle spreferenze ….definiamole cosi ) - anche io , d’altro canto , posso dirti che non ho una così enorme “adorazione” verso di lei - tuttavia non posso tacerti che credo di avere dei fondati motivi per dirti che alcune cose che tu sostieni/affermi su di lei ( e soprattutto sulle sue prestazioni in campo ) non corrispondono effettivamente alla realtà dei fatti … non lo so , magari può darsi che questa tua grande “avversione” nei suoi confronti a volte ti porti inconsciamente a negare delle evidenze e/o a non avere una grossa lucidità di giudizio oggettivo ( sottolineo il termine OGGETTIVO perché lo reputo importante ) sul suo effettivo rendimento …

 

L'altra sera Sanni ha perso il 90% dei palloni che le arrivavano senza saperli gestire, quando dall'altra parte c'era Ilaria Mauro che sugli stessi palloni (perchè il gioco sulla punta era per forza di cose lo stesso, date le condizioni del campo) faceva le sponde al volo.

 

Direi che la differenza c'è e per di più Guarino l'ha ripresa costantemente perchè anche dal punto di vista tattico c'ha capito poco. Le uniche 2 buone giocate della partita le ha fatte quando si è trovata sull'esterno perchè evidentemente non è una punta vera e propria. E per questo motivo dico che questa squadra avrebbe bisogno di un centravanti.

 

Ti confesso che i contenuti di queste tue frasi ( riportate qui sopra in grassetto ) mi hanno fatto un po’ “trasalire” fin dal primo momento della loro lettura … tuttavia , come penso tu e gli altri amici del forum di VS ormai sappiate , io credo di essere comunque una persona che ( al di la di scherzi ed ironie varie ) quando emette un giudizio “serio” cerca sempre di essere un attimino “accurato” , e soprattutto supportato da qualche solido dato di carattere oggettivo , allora mi sono premurato ( prima eventualmente di risponderti su questi argomenti ) di andarmi a rivedere interamente ( per la 3° volta ) la partita in questione ( a proposito , per chi fosse interessato e/o eventualmente non lo sapesse si può ritrovare sul sito di Raisport : http://www.raisport....6e41dcb943.html ) proprio per capire se ( in base appunto a quello che avevo letto ) io fossi stato afflitto da “attacchi di traveggole” .chebotta durante le mie precedenti visioni della stessa e quindi , di conseguenza , ne avessi tratto delle impressioni e/o considerazioni molto distanti dalla effettiva realtà degli eventi successi in campo …

Premetto che non mi pare sia stato cosi , ma voglio prima sottoporre alla tua attenzione un “piccolo lavoretto” che mi son permesso di effettuare durante appunto questa mia ulteriore re-visione della partita di venerdi scorso , e cioè mi sono messo ad appuntare ogni azione , o situazione di partecipazione attiva al gioco , che hanno effettuato la nostra Sanni e la loro Mauro ( cioè le due giocatrici su cui avevi basato quel tuo paragone ) per tutti i 90 e passa minuti di gara … in pratica qui sotto troverai una sorta di “tabulati artigianali” che riportano una breve descrizione delle giocate effettuate , insieme al relativo minutaggio ( così potrebbe essere più semplice e “rapido” visualizzarle per chi fosse eventualmente interessato a verificarne la veridicità ) e soprattutto con , al fondo di esse , tra parentesi , un giudizio OGGETTIVO sulla singola giocata , ovvero :

(B) = giocata tecnicamente riuscita /giocata efficace/ duello vinto ;

(M) = giocata tecnicamente sbagliata /giocata inefficace/ duello perso ;

(-) = giocata “neutra” , ovvero giocata non riuscita ma non per effettivi demeriti o errori personali quanto per altre particolari cause …

 

Ecco quindi qui sotto ( in successione ) , prima il tabulato cronologico delle giocate di Ilaria Mauro e poi di seguito quello delle giocate di Sanni Franssi :

 

GIOCATE di MAURO :

 

00.19 : Mauro tenta l’affondo , ma Salvai le ruba subito la palla e riavvia la nostra azione (M)

00.28 : Mauro riconquista la palla , ma in pratica la regala immediatamente alla vicina Isaksen (M)

01.22 : Mauro prova un azione sulla fascia laterale destra ma viene attaccata da Bonansea , così è costretta a retrocedere e cedere palla molto all’indietro ad una compagna (-)

02.12 : Mauro cerca un triangolo con una compagna ma il pallone è lungo e Salvai fa buona guardia ostruendole il cammino (-)

03,10 : Mauro raccoglie palla a metacampo e cerca di lanciarla in avanti ma colpisce in pieno Salvai che ribatte (M)

04.25 Mauro cerca di dare una mano alla difesa sulla propria trequarti ma perde il duello aereo con Gama (M)

05.08 : Mauro cerca di fare da sponda sul rilancio della difesa ma , francobollata da Salvai , sfiora male di testa e in pratica regala la palla a Boattin (M)

06.44 : Mauro cerca di liberarsi sulla linea laterale ma Rosucci non si fa ingannare dal suo tentativo di dribbling e si impossessa subito del pallone ( M)

12.48 : Mauro riceve palla sulla trequarti , cerca di metterla a terra ma se la fa soffiare subito da Isaksen che rinviene rapidamente su di lei (M)

13.27 : Mauro riceve palla in area juventina da rimessa laterale ma se la trascina sul fondo da sola (M)

14.03 : Bonetti fugge sulla fascia , crossa dal fondo , Mauro è appostata sul primo palo ma Gama la anticipa bene di testa (-)

18.52 : bella apertura di Mauro a premiare lo scatto di Guagni sulla fascia destra (B)

26.47 : Mauro riceve palla e cerca di aprire sulla fascia per Guagni ma il lancio è nettamente sbagliato e costringe la compagna a rincorrere a ritroso per almeno 10 metri per evitare il fallo laterale (M)

28.21 : Galli scivola e regala un contropiede … Mauro è ben lanciata in area ma tira maldestramente sul fondo ( e viene segnalata anche in fuorigioco ) (M)

32.04 : Mauro in azione sulla fascia sinistra , la affronta subito Gama che non si fa saltare e le mette la palla out (M)

32.50 : lungo lancio di Linari per la Mauro in area ma c’è fuorigioco dell’attaccante viola (-)

33.35 : Mauro tenta la sponda di testa per Guagni ma la misura è sbagliata , palla in fallo laterale (M)

35.02 : buona iniziativa di Mauro a metacampo che mette bene in movimento Bonetti (B)

40.29 : Mauro difende bene la palla sulla linea di fondo vicino all’area e sull’attacco di Gama la scarica bene su Caccamo (B)

42.34 : lancio a cercare Mauro che però , spalle alla porta , pressata da Salvai perde palla (M)

44.36 ; buona sponda di prima di Mauro per Schjelderupp che però poi sbaglia l’ultimo passaggio (B)

46.53 : Mauro riceve palla e lancia in profondità Bonetti in area che conclude molto pericolosamente sull’uscita di Giuliani (B)

48.15 : Mauro riceve palla in area , cerca il dribbling sui nostri difensori ma si trascina soltanto la palla sul fondo da sola (M)

49.02 : lancio sulla Mauro che sbaglia il controllo di piede e perde palla (M)

57.40 : Mauro prova l’azione personale sulla sinistra , Salvai non si fa superare , fa scudo col corpo e l’accompagna sul fondo senza problemi (M)

59.25 : Mauro lanciata sul limite dell’area ma perde il duello di forza con la Gama (M)

69.45 : cross al centro area per la Mauro che mette bene giù di petto e offre un’ottimo assist per la Caccamo che calcia pero alto (B)

82.20 : Mauro riceve palla e cerca di difenderla ma Salvai ancora una volta gliela soffia (M)

89.03 : Mauro fa ripartire un contropiede con una buona apertura verso Rinaldi (B)

 

 

TOTALE : 29 giocate di cui B (7) - M (18) - N (4)

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GIOCATE di FRANSSI :

 

02.26 : Fuga di Glionna sulla fascia destra , Franssi cerca di seguire l’azione/ smarcarsi al centro per ricevere il passaggio , ma ai limiti dell’area Tortelli furbescamente la strattona un po’ facendole perdere qualche istante prezioso che le impedisce di arrivare in tempo sul tiro-cross ( peraltro non molto preciso ) di Benny (-)

04.14 : Franssi riceve palla da rimessa laterale e la apre bene su Hyyrynen che può andare sul fondo a crossare (B)

04.26 : Franssi raccoglie una palla vagante ai limiti dell’area viola e la apre bene per Rosucci sulla fascia destra ( Martina però non controlla bene e la palla scivola in fallo laterale ) (B)

05.05 : Franssi va in pressing con decisione sul portiere avversario che è costretta a rinviare in fretta e furia per evitarla (-)

05.38 : Franssi rincorre Bartoli per 15 metri e riconquista di forza la palla sulla metacampo affidandola poi alla vicina Rosucci (B)

06.36 : Franssi riceve palla da Gama sullo spigolo sinistro dell’area di rigore e cerca un passaggio filtrante al centro per Bonansea che però viene ribattuto da un difensore (M)

07.40 ; Franssi riceve palla da Gama in uscita dalla difesa e riapre di prima il gioco smistando su Hyyrynen (B)

08.20 : Franssi cerca di andarsene sulla linea di fondo con un bel tunnel all’avversaria che però all’ultimo istante ci mette una pezza , interviene poi anche Hyyrynen ma calcia la palla oltre la linea (-)

13.43 : Franssi riceve palla a metacampo in ripartenza e fa sponda/la gira bene di prima su Galli (B)

15.14 : Franssi combatte sulla linea laterale con Guagni , ha la meglio di forza e poi affida palla centralmente all’accorrente Boattin ( B)

18.05 : Bonansea affida palla a Franssi cercando il dialogo , ma Franssi restituisce la palla di prima un po’ troppo lunga (M)

19.24 : Franssi riceve palla da Boattin e mette subito in movimento centralmente Bonansea che serve Rosucci che segna ( è l’azione del nostro bellissimo 1° goal ) (B)

23.16 : Franssi riceve palla a metacampo su rimessa laterale ma è marcata da due avversarie e alla fine perde palla ( M)

24.36 : Franssi raccoglie un rilancio sbagliato della difesa viola e cerca di lanciare subito Bonansea ai limiti dell’area ma Barbara controlla male e si lascia sfuggire il pallone (B)

24.44 : Franssi va a pressare Tortelli nei pressi del fondo campo e guadagna una rimessa laterale (B)

27.16 : Franssi viene innescata in azione di ripartenza , ma stoppa male di petto e si fa soffiare la palla (M)

28.00 : buono scambio tra Glionna e Franssi ai limiti dell’area viola ma la difesa è ben chiusa e Sanni è costretta a cedere palla all’indietro a Isaksen (B)

31.13 : Franssi è imbeccata bene da Rosucci sulla trequarti …cerca il passaggio filtrante per Bonansea ma sbaglia la misura (M)

31.49 : azione simile alla precedente , il lancio in profondita di Franssi viene ribattuto dalla difesa (M)

33.52: Franssi raccoglie palla sulla metacampo e lancia bene Rosucci sulla fascia sinistra (B)

34.31 : Franssi riceve palla sulla trequarti spalle alla porta e apre bene verso Hyyrynen sulla fascia (B)

36.58 : Galli serve Franssi nei pressi dell’area ma Sanni perde il duello di forza con un difensore viola (M)

40.01 : Franssi cerca di difendere una palla sulla linea laterale , ma sulla pressione di Bartoli se la trascina fuori (M)

41.12 ; Bella azione di Franssi che prende palla sulla linea laterale e si porta fin sul fondo campo a crossare in mezzo .. l’arbitro dice però che la palla aveva oltrepassato la linea , anche se la cosa appare dubbia (-)

42.06 : Franssi manovra sulla trequarti ,finge di puntare l’area e poi scarica dietro alla smarcata Bonansea il cui tiro a palombella però è troppo debole (B)

42.43 : Franssi , messa in azione sulla trequarti sinistra , addomestica il pallone e cambia fronte con un buon lancio per l’accorrente Hyyrynen sulla destra (B)

54.24 ; Franssi riceve palla sullo spigolo dell’area e lo difende di forza dall’attacco della Guagni guadagnandosi una buona punizione (B)

57.14 ; Franssi riceve palla sulla trequarti e apre bene di prima su Rosucci sulla fascia (B)

64.48 : Franssi difende bene palla sulla metacampo e apre bene su Glionna sulla fascia destra (B)

65.31 : Franssi riceve palla a metacampo , viene duramente attaccata ma riesce lo stesso a servire indietro Galli (B)

65.48 : Franssi porta a spasso la Guagni lungo il settore sinistro dell’attacco e la costringe ad un intervento affannoso in fallo laterale (B)

66.13 ; Franssi riceve palla in area dalla rimessa laterale ma non riesce a controllare bene (M)

72.53 ; sugli sviluppi di un corner la palla schizza lungo la fascia sinistra , Franssi si precipita a salvarla dal fallo laterale , poi punta la Guagni , rientra verso il centro e scarica bene su Galli (B)

74.06 ; Franssi intercetta un passaggio avventato all’indietro della Guagni e si proietta verso l’area viola dove però il portiere esce con ottimo tempismo e riesce ad anticiparla di un soffio (B)

77.03 : Franssi non riesce a controllare bene e si fa soffiare palla dalla Guagni a metacampo (M)

79.13 : Franssi riceve palla da Isaksen all’entrata dell’area , punta la Guagni , la salta e dal fondo mette bene al centro …e Rosucci completa la sua splendida doppietta (B)

82.30 : bella azione di contropiede in coppia di Franssi-Bonansea , Sanni lancia molto bene Barbara verso la porta ma la sua conclusione finisce a lato di poco (B)

85.25 : Franssi fugge ancora sulla sinistra , attira su di se la Guagni e poi offre palla a Bonansea che serve Galli che però calcia malamente fuori (B)

87.44 : lancio lungo su Franssi che si impegna nella rincorsa al pallone e viene atterrata da Tortelli guadagnando una punizione (B)

 

TOTALE : 39 giocate di cui B (25) - M (10) - N (4)

 

Non che il calcio sia del tutto equivalente ad un calcolo matematico o si possa giudicare soltanto attraverso numeri e percentuali ( ci mancherebbe ) , tuttavia penso di poter dire che certi dati di carattere oggettivo non debbano comunque essere totalmente trascurati e/o sottovalutati , soprattutto se ci si propone di fare una analisi obiettiva e/o se ci si espone a proferire giudizi di tipo abbastanza “categorico” … Insomma , per farla breve ( eh sì , nel mio caso sembra proprio una battuta , lo so …ih..ih..) , da tali “tabulati “ in sostanza risulta che :

per Franssi : 39 giocate di cui B (25) - M (10) - N (4)

per Mauro : 29 giocate di cui B (7) - M (18) - N (4)

 

A questo punto , ri-analizzata la partita in toto , e “registrati “ questi dati oggettivi , mi sento di poter dire con una certa fondatezza ( e tengo a ribadirlo soprattutto senza alcuna cattiveria o sospetto di “attacchi personali” di alcun genere nei tuoi riguardi ) che nella tua frase precedentemente riportata in grassetto sono contenute ben 3 considerazioni obbiettivamente inesatte/errate :

 

1° ) da quel che risulta dai dati di fatto la Franssi , nella partita di venerdi , in pratica ha sbagliato ( per errore tecnico o duello perso ) soltanto il 25% circa delle sue giocate ( devi ammettere che c’è una bella differenza da quel tuo 90% che , sinceramente, non so da dove tu lo abbia ricavato ..) mentre perlomeno il restante 70% circa sono state giocate riuscite e/o efficaci ( 5% circa sono invece quelle definite “neutre”) ..

 

2°) al contrario , nel caso della Mauro , che tu citi come “metro di paragone” di maggior bravura ed efficacia ( almeno cosi ho/avevo capito ) , nella stessa partita , le percentuali si “rovesciano” … ovvero dai dati risulta che Ilaria ha sbagliato ( o perso i duelli) ben nel 70-75% dei casi , e solo nel 20-25% ha effettuato una giocata effettivamente riuscita o efficace …

Insomma , riassumendo ed integrando tali “freddi “ numeri , mi pare di poter dire con una certa obiettività che entrambe le attaccanti siano state ben poco pericolose per la porta avversaria ( mi pare soltanto una occasione pericolosa a testa in tutta la partita ..) , ma la Franssi (oltre ad essere in generale più “dentro al gioco” ) ha sbagliato molto molto meno della Mauro , ha corso di più durante tutta la partita , ed ha tenuto molto più impegnate coi suoi movimenti i difensori avversari vincendo tra l’altro molti più duelli personali ( addirittura due o tre volte ha “surclassato” anche la Guagni ) mentre la Mauro soltanto in una ed unica occasione è riuscita ad impensierire seriamente Salvai e Gama … Tanto meno , di tutte queste sponde al volo della Mauro che tu citi , io sinceramente non ne ho viste poi cosi tante , o perlomeno diciamo che magari lei ci ha anche provato a farle in alcuni casi , ma praticamente quasi mai ha combinato qualcosa di veramente efficace per la propria squadra ( se si eccettua quell’unica sponda- assist , anche se non “ al volo” , per la Caccamo verso la metà del 2°T ) … Come vedi quindi , almeno in questa partita , non è stata certo la Mauro a distinguersi e/o primeggiare rispetto alla Franssi … e prenderla come miglior “metro di paragone “( in questa partita , lo risottolineo ) lo trovo sinceramente abbastanza errato .. Bada bene , se poi tu volessi dirmi che reputi la Mauro IN ASSOLUTO più dotata dal punto di vista strettamente tecnico a me può stare anche benissimo ( bisogna anche tenere comunque conto che lei ha già quasi 30 anni ed una maggior conoscenza/esperienza del campionato italiano , cosa che la Franssi , coi suoi 22 anni , ancora deve farsi ) , tuttavia ti confesso che ( avendo visto quasi tutte le partite di questa stagione della Fiorentina ed avendo notato un grosso calo nelle prestazioni del numero 9 viola ) ATTUALMENTE , se devo scegliere tra le due giocatrici , io personalmente mi tengo stretto la Sanni ! ( opinione personale , ovviamente )

 

3°) Altra cosetta che obbiettivamente reputo inesatta/errata ( sempre in base alla ulteriore revisione della partita ) è il fatto che le due squadre abbiano giocato entrambe “sulla punta centrale “ viste anche le condizioni del campo … Per quanto riguarda le viola posso essere sicuramente d’accordo ( anche se abbiamo visto che tale tattica comunque ha pagato abbastanza poco ) , mentre non sono molto d’accordo invece per quanto riguarda il nostro tipo di gioco d’attacco , giacchè a me è parso che anche venerdi sera noi non ci siamo quasi mai affidati al lancio lungo ( o palla alta) sulla punta centrale , bensì , nonostante il loro pressing alto , abbiamo sempre ( o quasi sempre ) provato ad uscire con i soliti fraseggi e dialoghi rapidi - palla a terra - verso le nostre attaccanti puntando sui loro movimenti ed interscambi di posizioni ed inserimenti “a rimorchio” delle centrocampiste ( come d’altronde credo si è sempre fatto fin dall’inizio del campionato , credo su precisa indicazione della Guarino …) .. e , visto che ho citato la coach , devo anchr aggiungere che sinceramente tutti sti “rimproveri tattici “ verso la Franssi che tu citi io non li sentiti più di tanto ( magari non ho avuto l’orecchio cosi “fino” , ma mi è comunque parso che , nel corso della partita , Andonia abbia ripreso un po’ tutte le nostre … ho udito spesso ri-chiamare anche Barbara , Benny , jaja , Sara Isa , etc, … le ho certo sentito anche urlare un paio di volte “Come on , Sanni ! ” , ma , se non erro , mi pare fosse fatto per incitarla semplicemente a continuare a pressare i difensori avversari in fase di uscita e non tanto per vere e proprie “reprimende tattiche” , o almeno cosi mi è parso di capire …anche perché , secondo me , Rita stessa non vuole/chiede alla Franssi di giocare da punta centrale “ fissa e piantata “ , ma credo preferisca che lei svarii su tutto il fronte d’attacco , incrociandosi di volta in volta con Barbara e Benny ed aprendo varchi per inserimenti eventuali anche delle centrocampiste …)

 

A questo punto , dette queste cose , mi auguro che tu non te la sia “presa a male “ per questi miei ( bonari) appunti e che tu non voglia reputare/etichettare anche queste cose come “polemiche sterili “ ( se non altro perlomeno per rispetto verso la “faticaccia” fatta per produrre i “tabulati” .faticaccia …ih..ih.. ) ..

In verità mi sono riproposto di scrivere queste cose soltanto per ribadire ulteriormente un concetto ( che probabilmente avevo già illustrato in un precedente post …eh si , lo so , sono abbastanza “noioso” …ih..ih..) di cui sono e resto profondamente convinto e che , tutto sommato , mi sta abbastanza a cuore , e cioè che bisogna/bisognerebbe sempre tenere comunque ben presente che , in ogni aspetto della “critica” , esistono sempre due livelli ( o aspetti ) che è/sarebbe necessario , o perlomeno utile , tenere abbastanza separati , e cioè quello “soggettivo” ( dipendente esclusivamente dai gusti e dalle preferenze personali , nonché dal livello delle proprie conoscenze ed esperienze in merito all’argomento ) e quello “oggettivo” ( cioè in genere derivante dal rilevamento/analisi di dati di fatto abbastanza dimostrabili , se non inconfutabili , e teoricamente sotto gli occhi di tutti ) .. e questo ritengo possa valere in ogni cosa e su ogni argomento , anche al di la del calcio , ovviamente …

A mio modo di vedere ritengo che , nel momento in cui uno si propone di mettersi a stilare e proporre “pagelle “ , voti o giudizi pubblici , debba prima scegliere su quali dei due piani voglia operare … se si sceglie il piano soggettivo allora giustamente può valere tutto e il contrario di tutto ( essendo appunto una visione prettamente personale e magari dipendente anche da particolari simpatie o “avversioni” ) , ma in questo caso si dovrebbe comunque avere l’accortezza di usare spesso l’ introduzione “ a mio parere “ , “ secondo me “ , etc.etc. , e di evitare di lanciarsi / esporsi in maniera troppo categorica e lapidaria circa aspetti o dettagli che sono/potrebbero invece risultare facilmente confutabili e/o negabili sul piano più strettamente oggettivo …perché io trovo che quando si sconfina troppo dal piano soggettivo a quello oggettivo spesse volte si rischia soltanto di ricavare delle figure un po’ “barbine “ … ma tengo a precisare che questo mio discorso/ragionamento non è rivolto (sol)tanto a te , in quanto Gianni , bensì in generale a tutti gli amici utenti ( me compreso , ovviamente !! )

 

Di limiti ne ha parecchi e sono evidenti. E' una gregaria, non la stella, non può essere stella proprio per quei limiti tecnici che nessuna tattica e forza di volontà andranno mai a compensare.

 

Ovviamente non posso dissentire sul fatto che la Franssi non sia un modello di sublime “tecnica calcistica” , ma mi pare che comunque , se escludiamo le prime due partite di campionato ( dove effettivamente ha sbagliato molto ed è sembrata anche abbastanza “spaesata” sul piano tattico ) , Sanni stia migliorando/sia migliorata comunque molto , sotto un po’ tutti gli aspetti ( probabilmente per merito della “cura Guarino” ..ih..ih.. ) , e dalla trasferta di Empoli in poi il suo rendimento sia andato sempre più in crescendo fino all’ottima ( secondo me ) gara col Brescia .. certo , la gara con la Fiorentina ha rappresentato probabilmente un passo indietro rispetto a questi progressi , ma bisogna anche considerare vari elementi come ad esempio il valore delle avversarie che aveva contro ( 3 quarti della difesa viola è titolare della nazionale , dopotutto ) , il terreno in condizioni non ottimali , la relativa scarsa “collaborazione” delle altre colleghe d’attacco ( entrambe non in grandi condizioni ) , ed altre cosette … e poi comunque , come dimostrato nel punto precedente , in fin dei conti , non se l’è obbiettivamente cavata poi cosi tanto male …

 

Certo , è vero che lei molto probabilmente non sarà/diventerà mai una “stella “ della squadra , però c’è anche da dire che una grande squadra ( e soprattutto una squadra vincente ) non è quasi mai composta da tutte e 11 “stelle” .. penso ricorderai ad esempio gli anni dei “galacticos” del Real Madrid ( nella cui formazione spesso giocavano 11 “figurine” ) in cui , in pratica , le merengues vinsero ben poco in rapporto al loro sfavillante “roster” …

In ogni caso comunque , se , facciamo un paragone ( tanto così “en passant” ) ad esempio con la nostra Barbara ( prendo lei a riferimento soltanto perché tutto sommato mi pare sia quella popolarmente più “additata” come prima stella della squadra .. senza voler fare torti alla nostra grande Martina , ovviamente ) , mi vien da pensare che Sanni , almeno sotto il punto di vista delle cifre , non abbia poi molto da “ invidiare “.. se facciamo mente locale , dopotutto , finora in campionato ha segnato lo stesso numero di reti (4) e ha più o meno gli stessi assist o quasi ( mi pare 1 solo in meno , se ricordo bene ..) , e ( dato forse più curioso ed interessante ) se mettiamo sulla bilancia il numero di conclusioni effettuate verso la porta avversaria mi pare che la sua “media realizzativa” sia di molto superiore anche a quella di BB11 … non ho numeri certi alla mano , ma credo di non essere molto distante dalla realtà se dico che Sanni ha una media che si aggira circa su 1 goal ogni 2/3 tiri in porta , mentre Barbara ( purtroppo ) temo sia di 1 goal su 6/7 :( ..

 

Per rimanere sempre in ambito delle “curiosità” , e parlando sempre della Bonansea ( che , ahimè mi piange il cuore a dirlo , venerdi scorso , al di la del grande impegno profuso in copertura , in attacco ha veramente sbagliato quasi tutte le giocate ), non vorrei che per la nostra BB11 effettivamente esistesse una sorta di “complesso Vinovo” … a pensarci bene infatti in tutte e 4 le nostre partite casalinghe non ha ancora segnato nemmeno una rete , e per di più non ha nemmeno mai disputato veramente una gara all’altezza dei suoi veri e migliori livelli ( anzi , ahimè , spesso ci ha fatti un po’ disperare .. specie in fase realizzativa ..) nelle trasferte invece finora si è sempre disimpegnata molto bene mi pare …. Sarà soltanto una coincidenza , o esiste veramente questa sorta di “complesso “ ? boh .. come si dice : “ ai posteri l’ardua sentenza “ !

 

Guarino sta dimostrando di essere un grande tecnico, ma allo stesso tempo sta dimostrando di avere paletti un po' troppo rigidi sulle scelte.

Perchè se ci avete fatto caso sostanzialmente le varianti nei nomi che utilizza dall'inizio sono 2 ed anche i cambi che fa sono sempre gli stessi, li ho imparati a memoria sefz

 

Proprio per questo le ho affibbiato il soprannome "Andonia", perchè da un punto di vista tecnico-tattico non ha molto a che vedere con Conte (monocorde anche in quello) ma è molto più "Allegriana" (Braghin stesso ha detto in sede di presentazione che nella scelta del tecnico oltre alla Juventinità e alla preparazione han cercato similitudini con l'allenatore della prima squadra maschile) infatti è bravissima a disegnare queste due varianti (si spera diventino 3 con il ritorno di Cernoia sefz) in tanti modi diversi e sempre al meglio.

 

Si , si , questo è assolutamente vero … tuttavia , io non saprei (ancora ) dire se effettivamente la nostra cara “Andonia “ abbia effettivamente tutta questa rigidità sulle scelte nella sua testa … a me vien da pensare che , dovendo creare dal nulla una squadra ( possibilmente competitiva fin da subito ) e con poco tempo a disposizione , abbia inizialmente puntato principalmente su uno “zoccolo duro” di giocatrici che già conosceva bene e su cui poteva sapere di poter fare subito affidamento per creare/dare una prima solida “fisionomia “ alla squadra ( ad esempio credo abbia subito puntato - anche un po’ a sorpresa se vogliamo - su Benny Glionna perché ne conosceva già da tempo le caratteristiche avendola allenata nelle nazionali giovanili ) poi probabilmente , una volta creata/raggiunta tale solida “impalcatura” , credo si sarebbe proposta di valutare via via l’inserimento delle altre giocatrici meno conosciute ( diciamo così ) … adesso mi pare che l’impalcatura della squadra si sia già piuttosto consolidata e che nel corso degli allenamenti lei abbia potuto sicuramente conoscere/valutare molto meglio anche le straniere e le altre “seconde linee” , quindi penso che da ora in avanti magari la vedremo proporre più di frequente qualche alternativa .. almeno questo potrebbe essere lo sviluppo più probabile/possibile , a mio parere …staremo a vedere … in ogni caso Rita è l’unica a poter avere sottocchio tutti i giorni le sue giocatrici quindi è sicuramente la miglior deputata per conoscere le loro condizioni e le loro qualità … e mi pare di poter dire che possiamo tranquillamente fidarci di lei anche in futuro …

 

La bolla dorata è una mia priorità proteggerla ma anche alimentarla ed accrescerla.

Infatti non ti nego che a volte mi dispiace vedere che alcuni topic, specie quelli dei video che ci metto ore a reperirli (e alcuni me li sono letteralmente litigati con i vari videomaker ), ricevano 1 massimo 2 commenti. E gli stessi topic potete aprirne anche voi (purchè abbiano un senso, quindi non come quello della maglietta con le 3 stelle che qualcuno ha aperto oggi )

Quindi più partecipazione nella bolla d'oro magari porterebbe a non uscire fuori da essa.

Tenendo il topic in JF ci stiamo guadagnando non solo numericamente, fin ora mi son trovato più ad incavolarmi con gente che è venuta appositamente in topic random nella sezione a scrivere corbellerie che in questi due nuovi topic del Live delle partite in cui abbiamo dato anche dimostrazione di civiltà e competenza a quelli degli altri topic live ;)

Poi è pur vero che io uno sono e non posso avere occhi ovunque, ma a vostra disposizione c'è il tasto "segnala" col quale potete appunto segnalare cose che non vi aggradano. .ok

 

Mi hai convinto .. trascura/trascurate tranquillamente i miei precedenti commenti su questo argomento ( anche perché , dopotutto , erano solo delle mie momentanee perplessità espresse come “note di colore”) … mi auguro davvero che invece si raggiungano gli scopi che tu ti sei prefisso … anzi , ne approfitto anche per ribadire che il fatto che se il sottoscritto ogni tanto si permette di porre l’accento su qualche cosa che personalmente giudico magari non del tutto azzeccata e/o inesatta in alcuni post , ciò non significa assolutamente che , nello stesso tempo , io disconosca certi tuoi/vostri meriti e soprattutto non apprezzi tutto l’impegno e la costanza che tu e gli altri coordinatori mettete quotidianamente per mantenere/aggiornare/ampliare/migliorare questa bella e interessantissima sezione del forum . .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può fare un riassunto dell'ultimo post?

Mi sono perso alla centoventiseiesima riga

 

e vabbè , mica lo devi leggere tutto oggi ...ci son tutte le vacanze di Natale apposta !!! .ghgh

 

p.s.: poi pensa all'utilità che potrebbe avere per chi eventualmente soffre di insonnia .lazy ...ih..ih..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

 

Praticamente sto passando la mattinata con questo post...

Scherzi a parte, l'ho trovato interessante (magari un po' troppo pignolo) e sotto molti aspetti anche condivisibile.

 

Mi permetto di spezzare una lancia in favore di Ilaria Mauro, venerdì sera ha dovuto confrontarsi contro una Salvai in versione super (così come la Gama)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franssi >>> mauro

 

ahahaha ... si , direi molto sintetico , ma preciso .ghgh..

 

scherzi a parte , tengo a ribadire comunque che io rispondevo a delle affermazioni di Gianni riferendomi ai dati di quella specifica partita di venerdì scorso , dove obiettivamente Franssi è stata comunque migliore o più "efficace " della Mauro ( e tutto sommato la stessa cosa credo si possa estendere in generale anche alla prima parte di questa stagione , dove , a mio parere, la Mauro sta giocando parecchio al di sotto delle sue capacità ) , e NON sul valore ASSOLUTO delle due giocatrici , il quale pende ( almeno per il momento ) a favore della centravanti viola ( anche proprio per motivi anagrafici e di bagaglio di esperienza italiana e internazionale della Ilaria , oltre che per fattori puramente tecnici ..)

 

Mi rendo conto di essere stato molto prolisso e noioso ( e purtroppo non è la prima volta .ghgh ..ih..ih.. ) , ma purtroppo , oltre alla prolissità e alla noiosità , possiedo anche il grave (?) difetto di voler provare a giustificare le mie asserzioni ( e/o le "obiezioni" che muovo eventualmente a riguardo dei giudizi categorici di altre persone ) possibilmente con dei dati di fatto oggettivi alla mano in grado di poter in qualche modo supportare o suffragare ciò che dico .... tutto qui ...

 

 

Praticamente sto passando la mattinata con questo post...

Scherzi a parte, l'ho trovato interessante (magari un po' troppo pignolo) e sotto molti aspetti anche condivisibile.

 

Mi permetto di spezzare una lancia in favore di Ilaria Mauro, venerdì sera ha dovuto confrontarsi contro una Salvai in versione super (così come la Gama)...

 

Ah , per confermare questo dato di fatto non c'è bisogno di alcun "tabulato" !! :d Grande Cecilia !! .oky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ripetuta assenza di risposta manifesta la tua incapacità di replicare. Fine

 

La ripetuta richiesta di una risposta ad una * sesquipedale sarà sempre inevasa, rassegnati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ripetuta assenza di risposta manifesta la tua incapacità di replicare. Fine

La ripetuta richiesta di una risposta ad una * sesquipedale sarà sempre inevasa, rassegnati.

è stranamente caduto dopo il tiro

 

pensa te, chi l avrebbe mai detto

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dybala è solo istinto e talento ma pochissima tecnica, soprattutto nel tiro

 

tanto che nel 70% di casi quando calcia, cade

 

delsa .allah

Ho pensato subito a questo post dopo i gol di stasera sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la smettiamo di parlare di Dybala? Questo è il topic delle Juventus WOMEN. Ultimo avvertimento.

Anzi, se volete fare off-topic andate nelle sezioni dove si può parlare di Dybala scrivendo di Bonansea, Rosucci ecc .. è più gradito quell'off-topic! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.