Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Leevancleef

VIDEO Ibrahimovic sulla Juventus 2004-2006: "Un Dream Team! Era come giocare a Fifa! Quella Juve era più forte di tutti!"

Post in rilievo

ineccepibile. L'errore di Moggi, che mai capi' e difatti era annualmente recidivo, era di investire tutti i soldi che avanzavano nell'11 titolare lasciando le briciole per la panca.e difatti in quegli anni abbiamo avuto sempre delle riserve improponibili, roba da mettersi le mani nei capelli tipo la panca di allegri a Cardiff.

Capello sapeva che non poteva contare su nessuna riserva e schierava i titolari tutto l'anno senza soluzione di continuità.

Peccato perché si poteva davvero dominare il mondo con quella squadra

 

Più che "errore" va ricordato che era tutto fatto in autofinanziamento, quindi faceva quello che poteva (e fu già tantissimo) per far quadrare risultati, conti e generare pure dividendi. Capitò in quegli anni che anche alcuni ruoli tra i titolari non fossero "copertissimi". Abbiamo fatto le nozze coi fichi secchi per anni, e dalle nozze coi fichi secchi siamo ripartiti nel 2011.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io non ne sono così sicuro: Ripeto, il calcio (italiano) stava cambiando.

Non avremmo potuto ricostruirci in stile "vendita di Zidane" per un semplice motivo: altri paesi ci avevano già superato come ingaggi.

Prima potevamo farlo perchè comunque gli stipendi della Juve erano al top, dopo avremmo avuto gli stessi problemi che ha avuto ad esempio il Milan.

Parlate come se le cose fossero fisse ed immutabili, ma non è così.

Non sta scritto da nessuna parte che senza calciopoli saremmo stati una superpotenza stile United. Poteva benissimo succedere che con dirigenti abituati a lavorare in un modo diverso, con una società "vecchia", si faceva la stessa fine del Milan. Sono entrambe ipotesi, quello che abbiamo oggi invece è una certezza.

Per me è un pò più probabile l'ipotesi Milan anche perchè non è un caso che le due società (ovviamente in rapporto alle potenzialità) che hanno lavorato meglio negli ultimi anni siamo stati noi ed il napoli. Entrambe avevamo in atto un programma di ricostruzione e di crescita.

Le grandi potenze economiche che c'erano prima (le milanesi) sono andate sparendo e la Roma ha vivacchiato però con una nuova proprietà.

 

La curva di crescita che hanno preso dal 2006 le squadre inglesi e real e barcellona noi l'avremmo comunque vista col binocolo. Ripeto l'ha vista col binocolo il Milan che a livello di vendite sui prodotti legati al marchio stava pure messa meglio di noi.

 

Non sappiamo neanche alla fine come sarebbe andata con lo stadio se per questo.

 

Fate un mischione di certezze di oggi e cose ipotetiche che secondo voi sarebbero successe senza calciopoli, le sommate e pensate ad una Juve stile United.

 

Non funziona così. Non c'è NULLA che dia per scontato che senza calciopoli avremmo avuto lo stadio e tutta la ricostruzione che c'è stata dietro.

 

L'unica cosa che avevamo in più era l'accordo con tamoil. Ottimo per i tempi ma che di certo da solo non ci avrebbe reso quello che oggi sono altri club. (che ci sovrastano per diritti tv, merchandising, ed entrate da stadio..ancor prima degli sponsor)

 

Ripeto: Non voglio per forza vedere il bicchiere mezzo pieno, però non riesco neanche a non considerare il fatto che forse non tutto il male alla fine viene per nuocere. E quella juve che c'è oggi, in quello che è il calcio italiano OGGI, è forse la migliore espressione possibile. Espressione che magari non ci sarebbe stata, tutto qui.

 

Mi spiace (di nuovo) ma è qui che leggo una serie di "mischioni", molti dei quali assurdi!

Tu asserisci un'ipotesi su un fatto ulteriormente ipotetico, rifiutando quale fosse la situazione di partenza (e le abitudini di casa Juve) paragonando inoltre situazioni diversissime.

Innanzitutto da quel momento in poi le italiane avrebbero vinto ancora 2 Champions, rimanendo alle vette del calcio europeo fino a quando, più o meno, ripartì la nostra rinascita dopo 5 anni. Quindi il calcio italiano era ancora in auge a livello di risultati. L'unica differenza era che a rappresentarlo erano le milanesi, cioè società, -bilanci-, conti finanziari e modus operandi del tutto opposti a quelli juventini! Quindi paragonare il Milan alla Juve è quanto di più fuori dal mondo possa esistere, visto che il Milan per anni (anche durante le vacche grasse) aveva il padrone che era costretto a ripianare le perdite, mentre la Juve NO.

 

Poi: nessun paese ci aveva ancora superato come ingaggi al momento della farsa. Iniziava il Chelsea di Abramovich, ma eravamo ancora competitivi. Peraltro i costi da lì a poco si abbassarono, basti pensare per quanti anni l'acquisto di Zidane è rimasto quello più costoso al mondo (o sul podio), prima della nuova impennata degli ultimissimi anni. Tra l'altro la vendita di Zidane fu un'opportunità scaturita dal fattore età, perchè nessuno ti avrebbe dato più quelle cifre per un trentenne. Ma PERSINO volendo sforzarsi e ipotizzando per buono il tuo ragionamento... un conto è "combattere" la crescita degli ingaggi partendo da un piedistallo (con contratti, appeal, nuovi diritti della Champions che dopo uno/due anni fecero il boom, ecc), un conto ripartendo dalla melma (con contratti stracciati, un danno d'immagine ENORME, avendo perso quella cascata di diritti tv favorita dalla Champions, ecc). Già, la melma: perchè noi in quella siamo finiti.

 

Nessuno parla come se le cose fossero fisse e immutabili, sei tu che invece stai facendo l'esatto opposto: prendi una squadra coi conti a posto, in regola, con un fatturato tra i primi in Europa, vincente, ben gestita, che si è semrpe saputa ricostruire, e dici che avrebbe fatto la stessa fine di una squadra coi conti in panne, che scialacquava, vittima dell'edonismo berlusconiano, che si trascinò le proprie "bandiere" fino alla pensione (quando Moggi e Giraudo facevano l'esatto contrario). Il punto non è che oggi saremmo stati al livello dello Utd, perchè quello è difficile per chiunque, ma che non saremmo stati troppo lontani come siamo oggi. Già solo di sponsorizzazioni perse e diritti tv avresti un gap molto inferiore.

La "certezza" di oggi ce l'hai grazie ad un presidente cresciuto con quella dirigenza, e che di lì a breve sarebbe entrato al comando della stessa, invece di lasciare il passo agli incompetenti dello "smile". Vecchia dirigenza, tra l'altro, a cui va ascritto il progetto dello stadio, altro che "non si sa se lo avremmo fatto": sono loro che lo hanno ideato!

Parli dell'accordo "solo" con Tamoil: ti ricordo che gli altri club europei avevano o il nostro stesso fatturato o in molti casi inferiore, quindi non è che gli altri ne avessero più dei nostri: solo dopo sono riusciti ad aumentare i contratti di sponsorizzazione, che sono cresciuti a livello inverosimile per ogni top club europeo e per ogni ambito (compresi gli sponsor tecnici, mentre noi con Nike, in virtù del danno d'immagine subito, siamo venuti "alle mani", arrivando a troncare la "collaborazione").

E ribadisco: non si parla di essere al livello dello Utd (questo me lo stai attribuendo TU). Si parla delle perdite avute che sono state nette, in tutti i sensi.

La curva di crescita ci avrebbe beneficiati nei termini che ci sarebbero spettati. Non al pari di ciò che uno Utd ha potuto raccattare grazie agli introiti della Premier, ma non ci avrebbe condannati "forzatamente" come avvenne. Anche qui il paragone col Milan è fuori dal mondo per i motivi di cui sopra: parliamo di una squadra (due, con l'altra di Milano) che avevano una scadenza, bastava leggere i bilanci. La Juve, da "sana", fu costretta a prendere una curva esattamente opposta, mentre anche solo rimanendo stabile avrebbe avuto un vantaggio! Figuriamoci continuando a crescere (anche meno di uno Utd) come era sempre avvenuto e come era nei piani (con lo stadio ecc).

 

Non si capisce poi in base a cosa "non ci sarebbe stata" l'espressione di una Juve ai vertici del calcio italiano, visto che lo eravamo già allora quando Inter e Milan (che cmq vinceranno 2 champions nei 5 anni successivi, approfittando LORO della nostra assenza) avevano conti fuori controllo. Sono LORO che pagano decenni di mala gestione berlusconiana e morattesca. Sono loro che negli anni di vacche grasse si facevano belli spendendo e spandendo, e mettendo la polvere dei conti in rosso nei falsi di bilancio (e varandoci pure una legge ad hoc). Sono LORO che con l'introduzione delle nuove regole prima o poi sarebbero scoppiate, non noi che avevamo sempre avuto dividendi da dare agli azionisti e conti in regola, accompagnate a vittorie e rinnovamenti dei vari cicli di giocatori. Col "magari" si può dire tutto, anche che una grande azienda di oggi, che sia automobilistica, tecnologica, ecc, fra 10 anni crollerà. Vale tutto. Ma questo è parlare del nulla. Preferisco sempre essere una grande azienda oggi, di qualunque tipo, e affrontare qualsiasi contingenza "da grande azienda" quale ho sempre dimostrato di essere, e non vedermi distruggere tutto, dai conti al nome all'immagine a livello globale!

 

Non c'è nessuno disposto a subire un terremoto quando è ai vertici della piramide. Dai vertici della piramide puoi fare più bene o meno bene di altri tuoi colleghi, puoi incassare di più o di meno, ma non devi essere costretto a ingerire il fango che ha ricoperto tutte le macerie. E pensare che un terremoto del genere, un omicidio calcistico, possa anche essere considerato una cosa che non ha nuociuto... lascia sbigottiti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutti da vedere, vincenti in italia e zero successi europei... Parole attuali mi verrebbe da dire .muttley

 

Inviato da mTalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a Ibra vorrò sempre bene, aveva ragione a volersene andare per la sua carriera, è comprensibilissimo. La porcata l’hanno fatta quelli della dirigenza Cobolli/Blanc a darlo all’Inter, e loro non lo perdonerò mai.

 

Vedo la juve di oggi molto piu forte

 

Ma va...quella squadra aveva in panchina Del Piero e Mutu perché davanti giocavano Ibra e Trezeguet. Difesa granitica, centrocampo mostruoso. L’unico normale era Zebina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a Ibra vorrò sempre bene, aveva ragione a volersene andare per la sua carriera, è comprensibilissimo. La porcata l’hanno fatta quelli della dirigenza Cobolli/Blanc a darlo all’Inter, e loro non lo perdonerò mai.

 

 

 

Ma va...quella squadra aveva in panchina Del Piero e Mutu perché davanti giocavano Ibra e Trezeguet. Difesa granitica, centrocampo mostruoso. L’unico normale era Zebina

Camo e nedved si. Ma centralmente... tra il puma con la pubalgia e vieira in fase calante... per non parlare che le alternative erano prima Blasi e poi giannichedda. Zebina a destra. Ora c e piu fantasia e velocità in alcuni uomini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Camo e nedved si. Ma centralmente... tra il puma con la pubalgia e vieira in fase calante... per non parlare che le alternative erano prima Blasi e poi giannichedda. Zebina a destra. Ora c e piu fantasia e velocità in alcuni uomini

 

A memoria:

 

——Buffon

Zeb Thuram Cannavaro Zambrrotta

Camo —Emerson —Vieira—Nedved

———-Trezeguet —- Ibrahimovic

 

Secondo me ora non riusciremmo a fargli un gol manco se giocassimo una settimana

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Qui si parla della Juve 2004-2006. Si ribadisco il concetto, Capello è arrivato -purtroppo, perchè qualcosina aveva fatto come giustamente ricordi- bollito a Torino.

 

Se non c’era Capello ti sognavi anche quella Juve. Moggi ad esempio Ibra l’ha preso su espressa richiesta di Capello, che lo voleva già alla Roma

 

 

 

Infatti capello aveva vinto una champions battendo per 4 a zero il barcellona in finale

con massaro punta, chiaramente non all'altezza.

 

Il Barcellona di Cruijff tra l’altro, con Romario-Stoitchkov in attacco...robetta

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Sono quasi d'accordo su tutto, tranne sul discorso degli esterni di centrocampo: Capello depontenziò Nedved spostandolo dal centro all'ala e in più il ceco cominciava a non essere più giovanissimo per fare l'esterno (32 anni nel 2004, 33 nel 2005)

 

Per il resto quoto tutto: avevamo un centrocampo muscolare ed elefanti in attacco (Ibra, Trezeguet e Del Piero).

 

Vero che Capello già allora non era più il top per vincere in Europa (non fa una finale europea dal 1995), ma già i giocatori che avevamo erano poco adatti alle partite secche: non c'era un contropiedista in attacco, non c'era un'ala veloce, non avevamo un centrocampista tecnico e rapido e nel ruolo di terzino destro avevamo Zebina e Blasi, quest'ultimo un centrale di centrocampo adattato nel 2005/2006 da Capello come terzino poichè Zebina era solito fare buona parte della stagione in infermeria (un po' come Sturaro oggi).

 

Adesso non bestemmiamo, li hai dipinti come una squadra normale e lenta...avevano un tasso tecnico-fisico che era il quadruplo di quello odierno, siamo usciti con due pareggi perché batterci era quasi impossibile. L’unica squadra che si può avvicinare a quella, ma aveva un gioco molto migliore e ali veloci, nonché un altro grande in panchina, era il Bayern di Heyckens. Meno forte nel complesso dei singoli, ma straripante fisicamente e dotato tecnicamente. E comunque Blasi il primo anno, Vieira il secondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso non bestemmiamo, li hai dipinti come una squadra normale e lenta...avevano un tasso tecnico-fisico che era il quadruplo di quello odierno, siamo usciti con due pareggi perché batterci era quasi impossibile. L'unica squadra che si può avvicinare a quella, ma aveva un gioco molto migliore e ali veloci, nonché un altro grande in panchina, era il Bayern di Heyckens. Meno forte nel complesso dei singoli, ma straripante fisicamente e dotato tecnicamente. E comunque Blasi il primo anno, Vieira il secondo.

Era una squadra molto sopravvalutata, allora e soprattutto in seguito con l'aura di mitizzazione di cui è stata fatta oggetto complice calciopoli.

 

Il paragone col Bayern 2013 non regge proprio: della Juve 2005/2006 solo i due centrali di difesa (Cannavaro-Thuram meglio di Boateng-Dante) e il terzino sinistro (Zambrotta per Alaba) avrebbero giocato nel Bayern 2013 (Buffon e Neuer pari), gli altri avrebbero al massimo potuto scaldare la panchina.

 

Il Bayern 2013 era migliore della Juve 2006 oltre che nel gioco (e non ci voleva molto ad essere meglio di quella Juve da un punto di vista del gioco) anche nei singoli, perlomeno in 8/11 della squadra.

 

Ripeto: nessun giocatore della Juve 2005/2006 (esscluso Del Piero, un secolo prima) ha vinto la Champions in carriera. Solo un caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande squadra incompiuta purtroppo

 

Coppe: 6 il real, 4 barca, 2 Milan, United, Bayern, 1 Liverpool, Inter, porto, Chelsea.

 

Negli ultimi vent'anni quale grande squadra manca all'appello?

 

Di grandi giocatori ne sono passati, grandi allenatori, tanti soldi.

Il primo passo sarebbe ammettere un problema..

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella squadra in mano a Lippi avrebbe stravinto tutto..... Il grande Marcello non ha mai potuto avere una rosa così completa

Quella squadra è stata smembrata dopo solo due anni,chi ti dice che senza Calciopoli,non si sarebbe arrivati a vincere? L'Arsenal che ci eliminò era tra le squadre più forti d'Europa,che perse solo in finale ed il Liverpool ci eliminò per un gol regolare non convalidato a Del Piero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era una squadra molto sopravvalutata, allora e soprattutto in seguito con l'aura di mitizzazione di cui è stata fatta oggetto complice calciopoli.

 

Il paragone col Bayern 2013 non regge proprio: della Juve 2005/2006 solo i due centrali di difesa (Cannavaro-Thuram meglio di Boateng-Dante) e il terzino sinistro (Zambrotta per Alaba) avrebbero giocato nel Bayern 2013 (Buffon e Neuer pari), gli altri avrebbero al massimo potuto scaldare la panchina.

 

Il Bayern 2013 era migliore della Juve 2006 oltre che nel gioco (e non ci voleva molto ad essere meglio di quella Juve da un punto di vista del gioco) anche nei singoli, perlomeno in 8/11 della squadra.

 

Ripeto: nessun giocatore della Juve 2005/2006 (esscluso Del Piero, un secolo prima) ha vinto la Champions in carriera. Solo un caso?

 

Era una squadra che peccava in lentezza ma era granitica. Tra l’altro l’Ibra giovane e Mutu, che però Capello vedeva poco, non erano nemmeno lenti. Il tasso tecnico era stratosferico tra Ibra, Vieira, Nedved, Camoranesi, lo stesso Emerson, il vecchio ma non vecchissimo Del Piero, Mutu. Stai parlando di alcuni dei calciatori più forti degli ultimi trent’anni. Quel Bayern aveva così forti solo gli esterni, Schwein e Lahm, più quel giocatore strano ma efficacissimo che è Müller

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

A memoria:

 

——Buffon

Zeb Thuram Cannavaro Zambrrotta

Camo —Emerson —Vieira—Nedved

———-Trezeguet —- Ibrahimovic

 

Secondo me ora non riusciremmo a fargli un gol manco se giocassimo una settimana

Si si non contesto gli undici straordinari e presi uno per uno superiori a quelli di oggi. Ma ricordando come giocavano, le prestazioni mi lasciavano perplesso soprattutto in Europa. Mancava secondo un pirlo della situazione a centrocampo e velocità in avanti. Quella squadra con un pirlo e un cuadrado o un costa sarebbe stata il top anche in europa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosina,4 scudetti e una champions.

 

Da noi, due scudetti sempre in testa dalla prima all'ultima giornata, contro

il Milan, andato via scudetto a Madrid.

Bollitissimo.

 

Con "qualcosina" ero ironico. Per il resto mi spiace ma per me avrebbe dovuto fare di più in CL.

Bollito.

 

Il Barcellona di Cruijff tra l'altro, con Romario-Stoitchkov in attacco...robetta

 

Non avete voluto capire che qui non sto sminuendo il "primo" Capello. Semmai quello venuto a Torino avrebbe dovuto fare qualcosa in più, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella Juve era un'armata in campionato ma in coppa deludeva al momento decisivo con prestazioni francamente mediocri. Nel 2006 passammo fortunosamente, dimostrando una difesa imbarazzante all'andata, anche contro il modesto Wender Brema. Colpa anche di Capello. Un grande tecnico, sicuramente, ma il cui ultimo successo internazionale risale al 1994. Ci sarà un motivo considerando che ha allenato, da allora, Milan, Real Madrid, Juventus, alcune a più riprese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era una squadra molto sopravvalutata, allora e soprattutto in seguito con l'aura di mitizzazione di cui è stata fatta oggetto complice calciopoli.

 

Il paragone col Bayern 2013 non regge proprio: della Juve 2005/2006 solo i due centrali di difesa (Cannavaro-Thuram meglio di Boateng-Dante) e il terzino sinistro (Zambrotta per Alaba) avrebbero giocato nel Bayern 2013 (Buffon e Neuer pari), gli altri avrebbero al massimo potuto scaldare la panchina.

 

Il Bayern 2013 era migliore della Juve 2006 oltre che nel gioco (e non ci voleva molto ad essere meglio di quella Juve da un punto di vista del gioco) anche nei singoli, perlomeno in 8/11 della squadra.

 

Ripeto: nessun giocatore della Juve 2005/2006 (esscluso Del Piero, un secolo prima) ha vinto la Champions in carriera. Solo un caso?

 

Personalmente il Buffon di quegli anni lo considero migliore di Neuer. Così come francamente la vedo dura che Ibrahimovic faccia panchina per Mandzukic. E a me Manzo piace molto. Comunque sono d'accordo con l'idea di fondo che quella squadra era più vicina alla fine di un ciclo che all'inizio. Lo dice la storia di molti suoi giocatori. Però li avremmo venduti bene. Invece molti li dovemmo svendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto molto bello,

 

ma quella Juventus le prenderebbe da almeno altre 3 Juve che ho visto dal '94 ad oggi.

 

Da quella del '97 per dire verrebbe piallata senza appello .ghgh

Concordo, la Juve di Capello era molto forte individualmente ma giocava male.

Quella del 1996/1997, con Lippi in panchina, non solo era una corazzata ma giocava in maniera eccezionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La Juve del 97 era uno spettacolo vederla giocare ma come giocatori la Juve di cui si parla nel filmato era molto più forte ...

Peruzzi Torricelli Ferrara Montero Pessotto/Porrini/Iuliano/Dimas

Di Livio/ Lombardo Tacchinardi/Conte Deschamps Jugovic Zidane

Boksic/Vieri Del Piero/Amoruso/Padovano

 

Non credo molto più forte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande squadra incompiuta purtroppo

 

Coppe: 6 il real, 4 barca, 2 Milan, United, Bayern, 1 Liverpool, Inter, porto, Chelsea.

 

Negli ultimi vent'anni quale grande squadra manca all'appello?

 

Di grandi giocatori ne sono passati, grandi allenatori, tanti soldi.

Il primo passo sarebbe ammettere un problema..

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

Negli ultimi 20 anni siamo la squadra ad aver giocato più finali insieme al Real! E questo NONOSTANTE un omicidio sportivo che nessun club ha dovuto subire.

Abbiamo perso le partite secche per i motivi più svariati (alcune giuste, altre per sfiga, altre per torti, altre ai rigori, ecc), ma in Europa siamo sempre stati protagonisti. L'unico "problema" è vincere la finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.