Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

RyomaNagare78

Cosa ne pensate di questi anni in cui non abbiamo vinto la Champions?

Post in rilievo

 

 

Sono d'accordo, entrando nel merito a Cardiff ci sono stati errori dall'inizio alla fine. L'impostazione iniziale della squadra anche secondo me poteva e doveva rimanere quella che dici, se non altro si erano avute le prove dell'efficacia di quella formazione.

 

Sicuramente quell'ottimismo di cui parlavo è stato dettato dalla doppia sfida col Barcellona (prestazioni straordinarie) e ci aggiungo anche il passaggio in semifinale col Monaco perché arrivato quasi in scioltezza, di superiorità netta, contro un'ottima squadra. E poi perché...non lo so, anzi, il perché...il Real Madrid sembrava alla nostra portata, non sfacciatamente superiore come forse poteva sembrare il Barcellona nella finale precedente (nei confronti di chiunque a dire la verità).

 

Ma la quasi esaltazione e sicurezza di vincere, che anch'io ho avuto al 100%, non era comunque giustificabile secondo me... e ovviamente lo riconosco a freddo, prima della finale la vedevo diversamente.

 

Non dico che la partita sulla carta fosse da 4-1 e in ogni caso beccare due autogoal è allucinante e fa diventare una bestia tutt'ora però loro sono una squadra che ha segnato un'epoca ed ha avuto risultati mostruosi, con uno dei due giocatori più forti e determinanti del mondo e della storia del calcio. Erano favoriti perché a mio modo di vedere erano più forti e in campo hanno dimostrato di esserlo. Forse non sarebbe cambiato molto con un uomo piuttosto che un altro ma il tentativo andava fatto, senza stravolgere. Parere personale.

Io sono diventato decisamente fatalista e nessuno mi toglie dalla testa che se il Real l’avessimo incontrato su due partite l’avremmo eliminato, l’ultima volta che che ci avevano sbattuti fuori guarda caso era stato in finale ad Amsterdam, e con il Barcellona viceversa ovviamente avremmo perso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apro questa discussione perché voglio capire cosa pensano altri bianconeri come me, di questi sei anni di successi dove non abbiamo comunque centrato la vittoria in Champions. E lo faccio dopo aver avuto una discussione lunga un'ora con un cugino che tifa Milan. Lui sostiene che metterebbe la firma per vincere 1 coppa mentre noi vinciamo 6 scudetti, e vivere altri 8 anni di niente. E così via. Io non lo so perché, ma non riesco a fare questo tipo di ragionamento. Penso che ognuno di noi abbia una sola vita in cui godere dei successi della propria squadra, ma che quest'ultimi se arrivano, muoiono un paio di giorni dopo, motivo per cui vorrei stare sempre a giocarmela. Mi spiego. Il tifoso di calcio vive questo sport ad annate. Se un anno la propria squadra non è competitiva in niente, è un anno difficile e duro da digerire. Se questo avviene anche la stagione successiva, le cose peggiorano. Del resto se uno scudetto non valesse niente, non vedo perché andare allo stadio, protestare, fischiare la propria squadra ecc. Perdere e non lottare per niente non credo piaccia a nessuno, almeno a chi tifa squadre con un certo blasone. Vincere la Coppa dunque... si, sarebbe bellissimo, ma un mese dopo, al tifoso, cosa resta? E un anno dopo? E due? Serve a ricordare qualcosa che non c'è più, come fanno i tifosi dell'Inter e del Milan, ma allo stato attuale, dire:"Noi abbiamo vinto..." e bla bla, porterebbe reale soddisfazione e appagamento nel presente? A me no. Se la Juventus quest'anno dovesse vincere la Champions e poi stare 8 anni facendo figuracce, io non lo sopporterei. Io conto gli anni della mia vita, 39, e penso che grazie anche ai numerosi scudetti, ho vissuto più annate rilassanti e soddisfacenti che il contrario. Se mi avesse detto:"Meglio vincere due scudetti in meno e una coppa in più" lo avrei anche capito, ma il suo discorso era:"Tu sei un folle se non scambieresti quei 6 scudetti per una Champions". E niente, non li scambierei mai... perché ho vissuto 6 anni grandiosi. Ma sono strano io? Anche voi mettereste la firma per vincere una coppa ogni 8 anni di schifo assoluto?

io sono strano, paro paro come te :). e comunque scambiassi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa avrebbe dovuto dirti tuo cugino?

 

Il tifo è questo: scegli di tifare una squadra piuttosto che un'altra perché ami il calcio e certi giocatori o certe annate di quella squadra ti conquistano, oppure scegli di ereditare il tifo da tuo padre insieme al cognome o scegli la squadra della tua città, come se il calcio fosse una questione di appartenenza etnica o di bande e non uno sport.

 

E una volta fatta la scelta nei periodi in cui la squadra fa schifo per continuare a giustificare questa scelta di appartenenza ci costruisci sopra una narrativa senza senso come il discorso del cugino milanista.

 

L'unica risposta possibile a tuo cugino è "ma guarda cosa va a inventarti per giustificare il fatto che continui ad appassionarti per una squadra di m***a..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò....comunque se tu sei in grado di arrivare a vincere una champions di sicuro non fai 8 anni di me.rda in campionato e minimo minimo comunque te la giochi....insomma....per vincere la champions devi in ogni caso avere una squadra di livello che difficilmente ti fa vivere svariati anni di pena calcistica sugli altri fronti. Detto questo io sono d'accordo con l'autore del topic. Ora la Juve è al top italiano, europeo e mondiale....ed è la massima soddisfazione sbatterglielo in faccia dopo quello che ci hanno fatto nel 2006....la Champions arriverà (credo e spero) forse prima di quanto molti pensino tuttora! FORZA JUVE!!! :-) :-) :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è pensabile partire battuti in una finale, sono 90 minuti dove a volte sono successe cose incredibili. Infatti in diverse che abbiamo perso eravamo noi favoriti... poi puff!

 

Entrambe quelle che abbiamo avuto di recente (e non ci siamo giocati benissimo....) sono occasioni irripetibli. In entrambe la maggior parte dei giocatori è scesa in campo con la tremarella e non con la voglia di azzannare l’erba.

Siamo scesi sconfitti in partenza e credo ci sia molto dell’atteggiamento dell’allenatore e di alcuni senatori.

Ma guardate come abbiamo preso gol dopo 3 minuti col barca, e il famoso secondo tempo di Carrdiff.

 

L’ultima volta che ho visto quell’atteggiamento giusto è stato nel 96, se non ricordo male, quando abbiamo vinto ai rigori con l’Ajax.

 

Purtroppo poi, l’atteggiamento “primo non prenderle” che stiamo esasperando anche quest’anno non ti dà una mano quando in finale ti trovi in svantaggio: non sei mai stato abituato a giocare all’attacco ma ti trovi nel panico a tentare azioni personali confusionarie. Se giochi col Verona magari ti salva Dybala, se giochi col Real....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si perdono 7 finali non è un problema di competitività, di episodi, di errori arbitrali e via discorrendo. Questo non perché non sia vero in parte ma perché il vero problema è' di testa. Si può vincere o perdere una partita secca ma fino a quando disputeremo delle finali anonime condizionate dalla paura il risultato sarà sempre questo è Cardiff ne è stata l'ennesima conferma. Visto come sono scesi in campo nel secondo tempo avrebbero fatto più bella figura a farsi una doccia e tornare in albergo.

 

Discorso completamente senza senso.

 

Primo, andrebbe ristretto alle finali del 2015 e 2017. Stai imputando alla dirigenza e alla squadra partite perse 20-30-40 anni fa. Ci rendiamo conto di cosa stai dicendo?

 

Secondo, nel discorso e nel conteggio andrebbero comprese e analizzate anche le finali vinte, non solo quelle perse. Altrimenti non siamo intellettualmente onesti.

 

Terzo, il discorso sul calcio, come su tutti gli altri sport, è tecnico-tattico-atletico. Invece, come al solito, da buona tradizione italica, la si butta sullo psicologico-motivazionale.

 

Quarto e ultimo: con Lippi in 4 annate consecutive (1995, 1996, 1997, 1998) si son perse 3 finali europee su 4. Eppure io questi discorsi a quei tempi non li ho mai sentiti. Sarà perché non c'erano i social?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riespongo una mia opinione: per vincere la Champions ci vuole maggiore spregiudicatezza da esprimere attraverso la qualità tecnica e con minori pastoie tattiche.

La Champions non è il campionato, ove contano i calcoli aritmetici a lunga scadenza e che con la supremazia tattica è facile raggiungere.

Nella maggiore competizione Europea si affrontano le squadre migliori, non basta il sistema basato sull'attesa chiudendo ogni spazio e sull'abbassamento del ritmo per non far giocare gli avversari, in attesa di piazzare il colpo decisivo per poi aspettare nuovamente (i nostri famosi secondi tempi); bisogna giocarsela senza esclusione di colpi, attraverso continue sortite offensive e pronte rapidissime ripartenze quando si ruba palla agli avversari (cosa che spesso non facciamo per scelta tattica).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la champions è il cruccio storico di questa società che troppo spesso ha fatto 30 e mai 31 (a mio avviso per colpe totali della proprietà). Sì gli scudetti, la competitività però, c'è sempre quel però che ci lascia tonnellate di amaro in bocca.

Bisogna riconoscere però che le ultime due finali sono state perse contro le squadre che hanno segnato quest'epoca, contro due giocatori capaci di vincere gli ultimi 10 palloni d'oro. Insomma è stato normale perdere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono diventato decisamente fatalista e nessuno mi toglie dalla testa che se il Real l’avessimo incontrato su due partite l’avremmo eliminato, l’ultima volta che che ci avevano sbattuti fuori guarda caso era stato in finale ad Amsterdam, e con il Barcellona viceversa ovviamente avremmo perso

 

La doppia gara ci ha sempre, o spesso, messi in condizioni favorevoli rispetto alla gara secca. Probabilmente avremmo potuto passare il turno come successo altre volte. Il problema è stato averli dovuti affrontare nella singola partita dato che erano più forti. Se almeno qualche epispdio ci fosse girato bene avremmo avuto qualche speranza, se l'esito degli stessi episodi lo ribalti completamente e ci aggiungi la forza di quell'avversario in particolare, perdi la partita. Ad Amsterdam vinsero in modo scandaloso anche se noi giocammo una partita piatta come al solito (il contrario della finale col Borussia in cui TUTTO andò storto, per dire). A Cardiff purtroppo hanno anche meritato di vincerla perché non abbiamo fatto nulla per ribaltare il pronostico, anzi gli abbiamo facilitato il compito clamorosamente.

 

Per me l'ultima finale è una di quelle partite che rigiocandola nelle stesse condizioni di partenza non la vinci comunque, altre come quelle contro il milan, il Borussia o lo stesso Real Madrid ad Amsterdam invece sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni di dominio e di rivalsa post farsopoli

 

godimento massimo, non scherziamo.....altro che champions.....la puoi vincere o no, ma siam sempre sul tetto a guardar tutti dall'alto da quasi 10 anni

 

avercene sempre di periodi cosi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È inutile nascondersi dai.è la competizione che vogliamo vincere tutti ormai.tifosi giocatori staff e società. Quindi se scambierei 6 scudetti per una Champions dico no.Ma se per vincere questa Champions non devo vincere i prossimi 3 scudetti dico si firmo anche da un notaio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scambierei mai la storia, i trofei e il percorso della Juventus con quello del Milan e dell'Inter.

Meglio essere competitivi ogni anno come facciamo noi da sempre. Gli anni dei due settimi posti sono stati veramente brutti, domeniche di depressione sapendo già prima della partita che avremmo fatto *, illusioni forti nel girone d'andata etc. Immaginiamo questa cosa che si prolunga per 4 anni, per 6 anni, per 8 anni. Mai sia!

Qualcuno diceva che è meglio uscire prima dalla champions che perdere le finali, io preferisco sempre andare in finale. Ovviamente la delusione è tremenda ma il percorso io lo ricordo benissimo, come le grandi partite della mia squadra cui ho assistito. La semifinale con l'Ajax del 1997 (lezione di calcio ad Amsterdam nei confronti di Van Gaal, a quei tempi il nuovo "Sacchi"), la vittoria a Kiev del 1998, il primo tempo a Manchester nel 1999 col gol di Conte (e quella era una Juve ormai a fine ciclo). Non parliamo poi di quando eliminanno il Barcellona al camp nou e distruggemmo il Real a Torino nel 2003. Recentemente la grande vittoria a Dortmund o il 3-0 al Barcellona. Io non scambierei questi ricordi e questi percorsi col triplete dell'inda, ad esempio.

Quando abbiam vinto lo scudetto nel 2012, con quel percorso, ho goduto quasi come quando vincemmo la champions nel 1996 o quando l'Italia vinse il mondiale, e ho detto tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è pensabile partire battuti in una finale, sono 90 minuti dove a volte sono successe cose incredibili. Infatti in diverse che abbiamo perso eravamo noi favoriti... poi puff!

 

Entrambe quelle che abbiamo avuto di recente (e non ci siamo giocati benissimo....) sono occasioni irripetibli. In entrambe la maggior parte dei giocatori è scesa in campo con la tremarella e non con la voglia di azzannare l’erba.

Siamo scesi sconfitti in partenza e credo ci sia molto dell’atteggiamento dell’allenatore e di alcuni senatori.

Ma guardate come abbiamo preso gol dopo 3 minuti col barca, e il famoso secondo tempo di Carrdiff.

 

L’ultima volta che ho visto quell’atteggiamento giusto è stato nel 96, se non ricordo male, quando abbiamo vinto ai rigori con l’Ajax.

 

Purtroppo poi, l’atteggiamento “primo non prenderle” che stiamo esasperando anche quest’anno non ti dà una mano quando in finale ti trovi in svantaggio: non sei mai stato abituato a giocare all’attacco ma ti trovi nel panico a tentare azioni personali confusionarie. Se giochi col Verona magari ti salva Dybala, se giochi col Real....

 

E certo, contro il Dortmund si è perso proprio perché l'atteggiamento era quello timoroso di non prenderle, con reti subite su situazioni d'angolo o col gol della domenica e un portiere che pensava alla figlia appena nata...

Per me la storia bianconera in Coppa Campioni/Champions è davvero girata in quella notte oggettivamente sfortunata, ancora più che con l'Amburgo o dopo l'Heysel. Saresti andato a 3 su 5 e avresti vinto anche quella successiva probabilmente, senza giocarla con paura o in modo piatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono diventato decisamente fatalista e nessuno mi toglie dalla testa che se il Real l'avessimo incontrato su due partite l'avremmo eliminato, l'ultima volta che che ci avevano sbattuti fuori guarda caso era stato in finale ad Amsterdam, e con il Barcellona viceversa ovviamente avremmo perso

 

L'avresti battuto anche in gara singola incontrandolo due mesi prima, persino giocando con Barzagli terzino. Se la forma non contasse allora il Real avrebbe dovuto battere sempre il Barcellona di 5/6 gol, quando ci si accorgerà che sono discorsi senza capo né coda non sarà mai troppo tardi. Parlare di squadra di extraterrestri è una scusa bella e buona, detto questo le finali secche si possono vincere o perdere senza farne un discorso sui massimi sistemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Cardiff ea Berlino abbiamo perso prima di scendere in campo. In entrambe siamo arrivati in pessime condizioni fisiche e con la paura di perdere. A Cardiff ancora più che a Berlino. Poi se vogliamo raccontarci la storia che era impossibile vincere, facciamo pure ma non ci aiuta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che potevamo vincere la CL almeno 2 volte se non anche 3 negli ultimi anni, specie con Allegri, se non ci siamo riusciti è perché la mia proposta di marcatura a uomo moderna, non è stata accolta subendo gol evitabili decisivi a causa del gioco a zona in difesa, in area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me da fastidio questo continuo parlare di mostri, alieni, armate inarrestabili

la finale è la partita equilibrata per eccellenza, dove la tensione può far rendere i più deboli e bloccare i più forti

noi ne siamo l'esempio vivente cazo....

e poi, le finali ce le siamo meritate o no?

abbiamo battuto Real prima e Barcellona poi o siamo stati sorteggiati li per caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La realtà è che ad oggi dopo Barcellona e Real Madrid negli ultimi 3 anni c'è solo la Juventus.. abbiamo avuto la sfortuna di beccare due delle squadre più forti di sempre in finale di champions. Di sempre piene zeppe di campioni, di gente che fa 60 gol all'anno, che in champions fa puntualmente 2 gol a partita con una facilità disarmante. Aggiungi poi che la fortuna in finale non ci gira sempre bene, subendo sempre un gol nei primi minuti ed essere costretti ad inseguire prosciugando energie fisiche assurde.

La vinceremo la champions, perché siamo una squadra molto forte e la fortuna girerà.. oltre al fatto che non esisteranno giocatori al pari di Messi e Ronaldo per molto tempo... almeno spero (a meno che non li abbiamo noi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me da fastidio questo continuo parlare di mostri, alieni, armate inarrestabili

la finale è la partita equilibrata per eccellenza, dove la tensione può far rendere i più deboli e bloccare i più forti

noi ne siamo l'esempio vivente cazo....

e poi, le finali ce le siamo meritate o no?

abbiamo battuto Real prima e Barcellona poi o siamo stati sorteggiati li per caso?

 

Lascia perdere se Messi e Ronaldo fanno Messi e Ronaldo difficilmente una squadra può vincere contro di loro. Puoi vincere se in qualche maniera riesci a fermare sti mostri, se beccano la partita storta. Purtroppo a noi in finale sia Messi che Ronaldo hanno fatto una gran partita, in più siamo sempre stati un po sfigati... nell'ultima siamo entrati nel secondo tempo come un altra squadra e subito il secondo gol in maniera assurda... non siamo baciati dalla fortuna in finale, un po poi ce la facciamo sotto. Però già arrivare alle semifinali o ai quarti beccare questo Barcellona e poter vincere... dominarli 3 a 0 sono robe che probabilmente gli altri tifosi non vedranno non dico mai ma non per ora... possono continuare a farsi le seghe su ciò che hanno vinto 10-15-20 anni fa. Le vittorie del passato sono cavolate, contano i risultati e la Juve sta ottenendo dei grandissimi risultati anche in Europa, deve solo vincere una finale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere se Messi e Ronaldo fanno Messi e Ronaldo difficilmente una squadra può vincere contro di loro. Puoi vincere se in qualche maniera riesci a fermare sti mostri, se beccano la partita storta. Purtroppo a noi in finale sia Messi che Ronaldo hanno fatto una gran partita, in più siamo sempre stati un po sfigati... nell'ultima siamo entrati nel secondo tempo come un altra squadra e subito il secondo gol in maniera assurda... non siamo baciati dalla fortuna in finale, un po poi ce la facciamo sotto. Però già arrivare alle semifinali o ai quarti beccare questo Barcellona e poter vincere... dominarli 3 a 0 sono robe che probabilmente gli altri tifosi non vedranno non dico mai ma non per ora... possono continuare a farsi le seghe su ciò che hanno vinto 10-15-20 anni fa. Le vittorie del passato sono cavolate, contano i risultati e la Juve sta ottenendo dei grandissimi risultati anche in Europa, deve solo vincere una finale...

 

lo so ma la rabbia viene perchè la coppa tu non la vedi da 21 anni, 22 quest'anno se dovesse andare come va sempre

e in generale la Juve non vede un trofeo internazionale dall'Intertoto del '99...troppo troppo troppo

siamo la grande europea con meno champions di tutte e col digiuno più lungo, e io sinceramente non riesco a godermi dei trofei che non ho nemmeno mai visto sollevare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me da fastidio questo continuo parlare di mostri, alieni, armate inarrestabili

la finale è la partita equilibrata per eccellenza, dove la tensione può far rendere i più deboli e bloccare i più forti

noi ne siamo l'esempio vivente cazo....

e poi, le finali ce le siamo meritate o no?

abbiamo battuto Real prima e Barcellona poi o siamo stati sorteggiati li per caso?

 

Nelle finali si son visti i difetti del nostro allenatore, oltre al blocco psicologico che ci attanaglia da sempre. Mica eravamo così inferiori a Barca e Real da perdere così nettamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.