Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

yashin

Napoli-Juve: due modi diversi di gioco

Post in rilievo

Mi sono posto una domanda e mi piacerebbe conoscere il vostro parere:

la Juve con il modo di giocare del Napoli vincerebbe di più?

 

Alla fine sono arrivato alla conclusione che forse saremmo più belli a vedersi ma questo non darebbe vittorie certe in più.

 

Per questo ho fiducia su Allegri e sugli obiettivi da raggiungere.

assolutamente no. te lo dimostra il fatto che il napoli nel momento topico della stagione sparisce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è meno scontata di quello che sembra.

 

Il Napoli ha un modo di giocare dispendioso, che non può reggere una stagione intera.

Sicuramente non farei cambio.

 

Però: se la Juve avesse un paio di schemi a centrocampo, sono convinto che chiuderebbe quasi tutte le partite già nel primo tempo, anziché soffrire per 95 minuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi diverto col Napoli e li guardo volentieri, ma fortunatamente non li tifo.

Sarri ha dimostrato che quando si alza l'asticella va un po in confusione, è un po talebano col gioco dispendioso che offre, perchè sa bene che con una rosa cosi corta rischia.

Allegri con tutti i limiti che ha (gioco primordiale, difensivista ad oltranza, maneggione), riesce sempre (o quasi) ad arrivare dove vuole ed a fine anno qualcosa ce la porta.

Tengo Massimiliano tutta la vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco del Napoli è abbastanza simile a quello del City: pressione costante e alta, scambi veloci e tagli.

Chiaramente gli inglesi sono molto più tecnici e hanno una rosa ben più ampia.

A me non dispiacerebbe, in alcuni frangenti, adottare quello stile di gioco.

Il giropalla dietro (retaggio gondiano adottato con entusiasmo da acciuga) mi ha abbondantemente abboffato la uallera.

Dopo 6 scudetti, 3 coppe italia e 2 finali di CL... una piccola variazione sul tema la gradirei, di tanto in tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatori con caratteristiche tecnico-tattiche :d fisiche diverse.

E quindi per via di queste peculiarità non si addice anche se alcuni movimenti e meccanismi potrebbero essere replicati e ampliati per via della profondità della rosa a nostra disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modo di giocare del Napoli ti fa vincere solo e soltanto se in campo hai almeno 6-7 fuoriclasse che, nei periodi di condizione fisica scadente, estraggono il coniglio dal cilindro e con i loro colpi ti fanno vincere...

Parlo di fuoriclasse dal punto di vista tecnico, gente che ti risolve le partite da solo...

Infatti con quel modo di giocare vincono solo Real e Barcellona... guarda caso le squadre col tasso tecnico più elevato...

 

Il Napoli non vince e non vincerà perché, appunto, quando cala la condizione e tutti corrono meno non ha fuoriclasse degni di tal nome... I vari Insigne, Mertens, Callejon sono buoni giocatori... strampompati in Italia ma poco considerati altrove... proprio perché non sono chissacché...

 

Questa Juve ha molto più talento del Napoli, molto molto molto, ma non ha una rosa in grado di fare quel gioco... Siamo più fisici, più tattici... nonostante un buonissimo tasso tecnico complessivo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco del Napoli è perfetto e molto bello per una squadra medio-bassa...con una rosa ristretta..

dove i giocatori hanno voglia di correre ...sacrificarsi e mettersi in mostra per poi approdare a una grande.

Non a caso per il Napoli sta reggendo la motivazione "scudetto" ...finita quella...i suoi giocatori mediocri (tranne kolibaly e forse gulham))

ritorneranno sulla terra....infatti i vari compenenti del napoli ...presi singolarmente non farebbero la differenza da nessuna parte.

E' una metodologia di lavoro che si può applicare solo per brevi cicli...anche il Milan di sacchi si sgonfiò...(alla lunga l'allenatore non viene più seguito) nonostante avesse molti più campioni a disposizione....Infatti poi Capello col suo metodo speculativo li resuscitò tutti.

 

Quando vuoi applicare questo gioco a una grande squadra (a meno che non ti chiami barcellona)

le cose si fanno molto più complicate...perchè hai tanti campioni che non hanno nulla da dimostrare...e altri in panchina da far ruotare.

Difficile applicare certe filosofie...ma se ci riesci...facendo ruotare tutti...saresti più forte del barcellona di Guardiola... che comunque aveva messi e faceva giocare sempre gli stessi come fa il napoli.

 

Per me la squadra più forte come filosofia rimane sempre il Real Madrid....che esula da certe mode e certi allenatori.

Compra campioni che fanno la differenza...a volte da spettacolo a volte specula...a seconda dello stato di forma

 

La juve...ha la stessa mentalità del real.......solo che non ha il budget del real....alla juve i talebani dei moduli non hanno vita lunga.

 

Ottimo post, molto interessante e condivisibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del Napoli che non vince non è causato dal gioco ma dal livello dei singoli non paragonabile a quello dei nostri e delle altre top europee

 

Sogno un giorno di vedere Guardiola sulla nostra panchina, magari le finali andrebbero diversamente, anche perchè il campionato sarebbe già archiviato a dicembre / gennaio

I concetti espressi in questo video non lo condivido solo io, sono in tanti a pensarla allo stesso modo

 

https://www.youtube.com/watch?v=iimPri5krSU&t=631s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello puramente estetico, il gioco di squadra che negli ultimi anni mi ha colpito di più, è stato quello del Bayern Monaco, poi a seguire il Barcellona.

Il Napoli può mantenere una certa estetica sino a che gioca contro squadre che non lo impegnano sul ritmo e sulla prestanza fisica, pertanto emerge provvisoriamente solo in campionato; ma in Europa le sue lacune appaiono molto evidenti a chiunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché si fanno confronti tra la Juventus ed i puffi? Perché'???

Se vogliamo parlare di real e Barcellona e vedere dove ci sono differenze con noi ok, mi sta bene.

Ma i puffi che c'azzeccano??

 

Perché la gggiente vuol il belgiuoko..e i giornali dicono che è il napoli a giuocare bene...calcio bello ed europeo (anche se si esce ai gironi fa niente), come quello della roma di garcia e delle tranvate in Europa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco del Napoli è perfetto e molto bello per una squadra medio-bassa...con una rosa ristretta..

dove i giocatori hanno voglia di correre ...sacrificarsi e mettersi in mostra per poi approdare a una grande.

Non a caso per il Napoli sta reggendo la motivazione "scudetto" ...finita quella...i suoi giocatori mediocri (tranne kolibaly e forse gulham))

ritorneranno sulla terra....infatti i vari compenenti del napoli ...presi singolarmente non farebbero la differenza da nessuna parte.

E' una metodologia di lavoro che si può applicare solo per brevi cicli...anche il Milan di sacchi si sgonfiò...(alla lunga l'allenatore non viene più seguito) nonostante avesse molti più campioni a disposizione....Infatti poi Capello col suo metodo speculativo li resuscitò tutti.

 

Quando vuoi applicare questo gioco a una grande squadra (a meno che non ti chiami barcellona)

le cose si fanno molto più complicate...perchè hai tanti campioni che non hanno nulla da dimostrare...e altri in panchina da far ruotare.

Difficile applicare certe filosofie...ma se ci riesci...facendo ruotare tutti...saresti più forte del barcellona di Guardiola... che comunque aveva messi e faceva giocare sempre gli stessi come fa il napoli.

 

Per me la squadra più forte come filosofia rimane sempre il Real Madrid....che esula da certe mode e certi allenatori.

Compra campioni che fanno la differenza...a volte da spettacolo a volte specula...a seconda dello stato di forma

 

La juve...ha la stessa mentalità del real.......solo che non ha il budget del real....alla juve i talebani dei moduli non hanno vita lunga.

 

Quoto e mi allaccio per aggiungere che è un po' quello che faceva conte (con le dovute proporzioni), tanta corsa, schemi, spremi i giocatori ma poi rischi di implodere dopo tot stagioni (che poi è il motivo per cui se n è andato..)

 

Ps ti correggo solo su koulibaly...troppo discontinuo per essere un "gran" giocatore e non appunto un mediocre..l anno scorso ho visto delle sue partite in cui ha giocato davvero male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è meno scontata di quello che sembra.

 

Il Napoli ha un modo di giocare dispendioso, che non può reggere una stagione intera.

Sicuramente non farei cambio.

 

Però: se la Juve avesse un paio di schemi a centrocampo, sono convinto che chiuderebbe quasi tutte le partite già nel primo tempo, anziché soffrire per 95 minuti.

 

Secondo me è più dispendioso il nostro, fatto di sacrificio e rincorse spesso a vuoto, altrimenti non si spiegherebbero i cali puntuali negli 20/30 min. con gli avversari ad assediarci nella nostra area.

Bisognerebbe far correre più la palla a mio avviso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono posto una domanda e mi piacerebbe conoscere il vostro parere:

la Juve con il modo di giocare del Napoli vincerebbe di più?

 

Alla fine sono arrivato alla conclusione che forse saremmo più belli a vedersi ma questo non darebbe vittorie certe in più.

 

Per questo ho fiducia su Allegri e sugli obiettivi da raggiungere.

no

Il Napoli è pompato dai media ed ha la nomea di squadra bella da vedere. Peccato che fino ad oggi non hanno vinto un cacchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono posto una domanda e mi piacerebbe conoscere il vostro parere:

la Juve con il modo di giocare del Napoli vincerebbe di più?

 

Alla fine sono arrivato alla conclusione che forse saremmo più belli a vedersi ma questo non darebbe vittorie certe in più.

 

Per questo ho fiducia su Allegri e sugli obiettivi da raggiungere.

son due filosofie che si scontrano da tanto tempo. Meglio il milan di sacchi o di capello?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.