Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Johan C®uijff*

Con la virgola o senza virgola?

Post in rilievo

Siamo in 10 persone ed abbiamo pareri contrastanti, quindi chiedo aiuto a voi...

Questa è la frase:

"Le persone che sentono il bisogno di correggere sempre gli errori grammaticali degli altri, soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo chiamato sindrome di pedanteria grammaticale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica virgola che metterei va dopo compulsivo! Parlo per me!

La pedanteria grammaticale è comunque una grave malattia, quindi scrivi come ti pare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rompipalle che è in me correggerebbe il "di pedanteria" con "da pedanteria" (o, al limite, "della pedanteria"), ma solo perché sono fissato con la musicalità delle parole e così mi suona meglio :d

 

Tornando in topic, niente virgola .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungerei una virgola dopo il soggetto "le persone".

così cambierebbe il senso, allargheresti il soggetto a tutte le persone e non allo specifico gruppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo in 10 persone ed abbiamo pareri contrastanti, quindi chiedo aiuto a voi...

Questa è la frase:

"Le persone che sentono il bisogno di correggere sempre gli errori grammaticali degli altri, soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo chiamato sindrome di pedanteria grammaticale.

 

"Le persone che sentono il bisogno di correggere sempre gli errori grammaticali degli altri soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo chiamato sindrome di pedanteria grammaticale".

 

.the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così cambierebbe il senso, allargheresti il soggetto a tutte le persone e non allo specifico gruppo

Dal punto di vista grammaticale però il che introduce un inciso che va separato dagli elementi principali della frase: le persone (soggetto) e soffrono (predicato verbale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di regola spezzare un periodo mettendo una virgola tra soggetto e verbo sarebbe un errore.

Eccezioni ci sono ma riguardano per lo piu usi artistici della punteggiatura in contesti molto particolari.

 

Quella frase si regge benissimo anche senza virgole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non ci va. Al massimo dopo "compulsivo".

Ah, si capisce che vuole essere una presa in giro .ok

Ahahahhaha effettivamente può sembrare, ma è una domanda seria ahah

 

Dal punto di vista grammaticale però il che introduce un inciso che va separato dagli elementi principali della frase: le persone (soggetto) e soffrono (predicato verbale)

Ha ragione Ste13, mettendo la virgola lì estendi a tutte le persone e non ad un certo numero di persone

 

 

 

 

.the

Ahahahah ma va cagherrr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista grammaticale però il che introduce un inciso che va separato dagli elementi principali della frase: le persone (soggetto) e soffrono (predicato verbale)

 

Non sempre: non va messa per inciso (quindi tra virgole) se la preposizione relativa introdotta dal che serve a identificare il soggeto della frase che segue.

Va usato l'inciso solo per la relativa che serve a dare qualche informazione in piu sul soggetto.

 

Esempio:

gli attaccanti, che sono egoisti sul campo, lo sono anche nella vita privata (= tutti gli attaccanti sono egoisti sia sul campo che fuori)

gli attaccanti che sono egoisti sul campo lo sono anche fuori (= se un attaccante e' egoista sul campo lo e' anche fuori, ma ci sono anche attaccanti non egoisti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non sempre: non va messa per inciso (quindi tra virgole) se la preposizione relativa introdotta dal che serve a identificare il soggeto della frase che segue.

Va usato l'inciso solo per la relativa che serve a dare qualche informazione in piu sul soggetto.

 

Esempio:

gli attaccanti, che sono egoisti sul campo, lo sono anche nella vita privata (= tutti gli attaccanti sono egoisti sia sul campo che fuori)

gli attaccanti che sono egoisti sul campo lo sono anche fuori (= se un attaccante e' egoista sul campo lo e' anche fuori, ma ci sono anche attaccanti non egoisti)

Perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non metterei nessuna virgola, né dopo "altri" né dopo "compulsivo". Ma metterle non sarebbe certo un errore da matita blu, l'uso della virgola quando soggetto e predicato verbale sono distanti è sempre più diffuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io scriverei cosi

 

Le persone che sentono il bisogno di correggere sempre gli errori grammaticali degli altri soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo chiamato sindrome di pedanteria grammaticale. 

 

in teoria nessuna virgola perché seppur lunga é solo una frase

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Fox88 ha scritto:

Io scriverei cosi

 

Le persone che sentono il bisogno di correggere sempre gli errori grammaticali degli altri soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo chiamato sindrome da pedanteria grammaticale. 

 

in teoria nessuna virgola perché seppur lunga é solo una frase

.ghgh

Scusa se mi sono permesso  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Black&White4R ha scritto:

.ghgh

Scusa se mi sono permesso  

Si giusto... non mi sono accorto... Pensavo solo alle virgole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'unica virgola che metterei va dopo compulsivo! Parlo per me!
La pedanteria grammaticale è comunque una grave malattia, quindi scrivi come ti pare!
Concordo. E chiuderei le virgolette a fine frase.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di norma non si dovrebbe mettere una virgola tra nome e verbo, a meno che non ci sia un inciso (e qua non c'è). Quella virgola riproduce però una pausa nel parlato e le virgole oggi sono usate anche per quello. Anche in un articolo di giornale lo lascerei così per spezzare il periodo, davvero troppo lungo.
Sostanzialmente va bene sia con che senza virgola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.