Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

GdS: "Comanda Allegri: 200 vittorie in A, squadra in pugno e Scudetto a tiro. Incide più delle sue stelle. Ha riacceso la fame, spiazza tatticamente"

Post in rilievo

Allegri è arrivato a 200 vittorie in serie A di cui 100 sulla panchina della Juventus, la sua autostrada. Passato da una sconfitta col Lucento a due nelle finali di Champions League in tre anni («Ma lì bisogna arrivarci...»), Max ha imposto le leggi della semplicità, della gestione senza ansie, delle geometrie variabili, della pancia vuota e della panca piena. Anche perdendo ma cambiando. Non se stesso ma molto la Juve. «A me con ‘sti numeretti mi fate impazzire: gli schemi li fanno i giocatori. Fondamentale quella di un anno fa col sistema 5-Stelle e di quest’anno col centrocampo a 3. «Io non sono il tipo che pensa 24 ore al calcio, sennò mi fonderebbe il cervello». Ma quando lo pensa, gestisce i momenti. E applica le geometrie variabili. Riguardatevi la partita ultima, quella contro il Cagliari: una squadra che si muove modulando i lati della scatola; c’è chi ha un involucro preciso e invariabile (il Napoli) e c’è Allegri che invece fa anche tre assetti in una sola gara. Non è celebrazione. È evidenza. Al «Sardegna Arena» la sua Juve pareva messa per tutto il primo tempo in tre modi diversi: difendeva a tre secondo un 3-5-1-1, poi spalmava un 4-4-1-1, poi Matuidi saliva e si allargava (come successo già a Napoli) e ti trovavi apparecchiato un 4-2-3-1. I numerini lo fanno impazzire ma se in altre squadre è tutto più protocollato e fisso, il suo è un calciobalilla fluido. La sua forza all’interno del sistema­ Juve, Allegri l’ha sublimata un anno fa con lo sgabello di Oporto. Non suo ma di Bonucci, che rimase in tribuna per Porto­-Juve per poi prendere la direzione­ Milan. Quest’anno, Gonzalo Higuain s’è fatto due panchine di fila: poi è entrato e ha spaccato l’Olympiacos. Stessa sorte per Mandzukic, soldato multitasking. Con Dybala è andato oltre: tre panchine di fila che hanno fatto rumore con annesse carezze e provocazioni a Vinovo. Una volta i «buoni» giocavano sempre? Adesso pure, perché di scarsi alla Juve non ce n’è. E quindi la panca capita a tutti. .La sostanza è che se una volta c’erano le Juventus di Del Piero o Vialli, di Platini o Tevez o Pogba e Pirlo allenate dai vincenti Lippi e Trap e Conte, adesso il turnover assistito e imperante ha portato la bussola verso la panchina: è la Juve di Allegri, li cambia tutti,stimola i musi lunghi e fa tre punti; perché la Juve ne ha vinti 6 e (in proiezione) ha il match­point in casa contro il Napoli per un sorpasso in vista 7°scudetto; perché dà l’idea di crollare e invece vince al San Paolo quando una sconfitta sarebbe equivalsa a un gap da «meno 7»; perché dopo il k.o. a casa­ Samp dà un seguito concreto al «Sistemo tutto io» e finisce per prendere 1 gol in 11 gare; perché se serve che Cuadrado faccia il terzino e se Mandzo deve correre, beh,succede. Disse sorridendo Barzagli: «Allegri è un *... Mi dice che giochiamo a tre poi mi schiera terzino. E io, dalla voglia di esserci, ci casco sempre».

 

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"spiazza tattcamente" per qualcuno qua dentro sarebbe l'assist ideale per dire che Allegri ha le idee confuse e non ci sta capendo nulla.

Qualcuno????? :d

 

Vedo gente che rode da tutte le parti .ghgh

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo pure tutti gli scongiuri del caso ma con noi questo signore é stato eliminato 1 sola volta su 16 turni ad eliminazione (diretta o andata e ritorno) disputati!! È quella volta cmq si andò ai supplementari col bayern a pochi minuti dalla fine.

Per dirla tutta il maestro (forse di vita, boh ) sarri ha passato solo 3 turni di coppa italia ad eliminazione diretta, mentre è stato eliminato in tutti i doppi confronti disputati...

Stiamo parlando del gotha del calcio mondiale a mio avviso (allegri)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un maestro di tattica, secondo solo a Guardiola

 

Forse tatticamente pure meglio, basterebbe ricordare Bayern - Juve dove per 70 minuti buoni Guardiola non ci aveva capito niente. Poi purtroppo la partità è andata come tutti sappiamo però..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse tatticamente pure meglio, basterebbe ricordare Bayern - Juve dove per 70 minuti buoni Guardiola non ci aveva capito niente. Poi purtroppo la partità è andata come tutti sappiamo però..

gli italiani sono sempre stati maestri di tattica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è semplicemente la persona giusta al posto giusto, ma non lo celebro cmq, inanzitutto fa solo il suo mestiere e inoltre sono convinto che molta ma molta parte delle fortune di questa squadra derivino dalla societa e di conseguenza dalle scelte che fa fuori e dentro il campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi è il compleanno di Sarri e qualche giornalista ha pure detto che non dimostra i suoi anni!!! Mah...comunque lo scudetto lo vince lui il maestro! credo che con i loro acquisti di gennaio e questa volta li faranno perché hanno in mente solo lo scudetto, colmeranno i loro handicap di mancanza di alternative. Mi si stringe il cuore dirlo e immaginare quelle facce festeggiare...che brutto! Allegri verrà surclassato dal maestro che per anni e anni sarà meglio di San Gennaro. Che orrore...ha ragione buffon quando dice che Allegri è un grande ma che non viene pubblicizzato abbastanza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenatore straordinario ma troppo spesso denigrato dai suoi stessi tifosi.

In tanti si accorgeranno dell'intelligenza e della bravura di Allegri solo quando sarà andato via...

.quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va bene, se c'era gasperini piuttosto che spalletti o sarri il risultato sarebbe stato lo stesso, come rosa siamo nettamente superiori e anzi si potrebbe fare molto di più. Allegri è molto bravo tatticamente ma non è certo un fenomeno della panchina così come non è scarso come pensavo inizialmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.