Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

FT | Juventus Women - Chievo 6-0

Post in rilievo

1 ora fa, Giannij Stinson ha scritto:

Gioca Franssi, non vedo perchè non debba giocare chiunque altro .uah 

:|

 

Attento che ti tiro le scarpe... la perticona non si tocca! :d

1 ora fa, velas ha scritto:

Visto che la coach ne sta ruotando diverse, comincio a pensare che sia una mezza pippa... a prescindere dalla dieta vegana su cui non voglio scatenare l'ennesimo polverone... :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, delsa ha scritto:

sono solo due le giocatrici che  NON alzano la testa, Bonansea e molte volte la Glionna

 

 

Premetto  che  non  sono  quello  che  si  mette  a  criticare  le  preferenze  soggettive  , perché   ognuno  è  assolutamente  libero  di  avere  i  propri  gusti  e  le  proprie  idee  personali  (  e  quindi   posso  anche  benissimo  tollerare  che  a   qualcuno  possa  anche  non  piacere  e/o  stare  antipatica qualche  giocatrice  in  particolare , ci  mancherebbe  )  tuttavia  non  posso  evitare  di  intervenire   se  e/o  quando  sento  proferire  delle  emerite  “bestemmie”  in  senso  OGGETTIVO  (  e  tengo  a  sottolineare  il  termine  oggettivo ) … 
Perdonami   delsa   se  te  lo  dico ,  ma  l’affermazione  che  Benedetta  Glionna  è  una  giocatrice  che  di  solito  non  alza  la  testa  non  posso  non  farla  rientrare   proprio   in   una  di  quelle  emerite  “bestemmie” ! … 
Adesso  non  voglio  star  qui  a  far  pesare  ( infantilmente )  il  fatto  che  io  personalmente  abbia  seguito in  particolare  questa  giovane  giocatrice  da  parecchio  tempo ,  e  quindi   ormai  la  conosca  piuttosto  bene  ( sia  nei  suoi pregi  e  nelle  sue  qualità ,  sia  nei  suoi  difetti  e/o  nelle  sue  possibili  lacune  ) ,  ma  ,  pur  detto  senza  il  minimo  tono  di  astio  o  di  polemica  ,   vorrei  tuttavia  invitarti   ad  andarti  a  rivedere  ( molto  più  attentamente ,  se  possibile  )  tutte  le  partite  giocate  dalla  Glionna  nella  JW  (   naturalmente  compresa  anche  la  gara  di  oggi ) ,  focalizzando  la  tua  attenzione   sui  suoi  comportamenti  in   campo …. Perché ,  lasciamelo  dire  ,  se  c’è  una  giocatrice  che  quasi  sempre   gioca  a  testa  alta ( o comunque  la  solleva  sempre  prima  di  scegliere  quale  tipo  di  giocata  effettuare   o  provare  ad  effettuare  )  questa  è  proprio  lei  !!  …. Fidati ,  ricontrolla un  po’  meglio ,  rifletti un  pochino ,  e  poi  sono  sicuro   che  ti  ravvederai   ben  presto  dal  tuo  oggettivo  errore  di  valutazione   …  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok che siamo soprannominati gobbi, ma perché le nostre ragazze hanno quel rigonfiamento sulla schiena tra le scapole? Semplice curiosità :d 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Non voglio scatenare l'ennesima discussione con Paolo ma credo che quando sarà al 100% a fargli posto sarà Glionna .ghgh 

No  , no   Gianni ,  figurati  ..  non  scateno  proprio  nulla  ( almeno  per  stavolta !  sefz  ..ih..ih...) ,   anche  perché   poi   ognuno  giustamente  è  libero  di  proporre  le  proprie  idee   ed  opinioni  ,  o  meglio ,   in  questo  caso  le  proprie  previsioni …
io  però  sono  pronto  a  scommettere  che  ( conoscendo  ormai  un  pochino  la  visione  della  nostra  Rita  “Andonia” Guarino ) anche  quando  la  Cernoia   sarà  pronta  al  100%   la  nostra  coach  continuerà  comunque   a  non  privarsi  della  presenza  in  campo  di  Benny  (  se  non eventualmente  in  qualche  caso  estremamente  particolare ) …
Non  lo  dico  tanto  per  quella “ partigianeria “ che  forse  qualcuno  spesso  mi “ rimprovera “ ,  ma  piuttosto  perché   comunque  Valentina  Cernoia  ( che ,  ci  tengo  a  ribadire ,  io  apprezzo  molto  come  giocatrice  e  reputo  sicuramente  come  un  ottimo  potenziale  ad  ulteriore  disposizione  della  nostra  JW  in  futuro )  è una  giocatrice  con  caratteristiche  fisiche, tecniche  e  tattiche   molto  diverse  dalla  Glionna   e  , nonostante  Valentina  sia  in  grado  di  ricoprire  parecchi  ruoli ,  io  sinceramente  non  me  la  vedo  proprio  inserita  come  un  tassello  del  tridente  d’attacco  attuale … per  cui   la  sua  eventuale  presenza  in  campo  al  posto  della  Glionna   necessiterebbe   assolutamente  di  un  sostanziale  cambio  di  modulo  ,  passando  a  giocare  in  pratica  con  solo  due  punte  davanti  ( e  magari  Zelem  alle  loro spalle )  e  quindi ,  di  conseguenza ,  finendo  con  l’accentrare   di  molto  il   nostro  stile  di  gioco  offensivo  …   una  situazione  che ,  invece ,   mi  pare  che  la  nostra  allenatrice  si  sforzi  (  o  si  sia  finora  sforzata )  di  evitare  al  massimo  , puntando  invece  di  solito  su  un   tipo  di  offensività  molto  più  “ariosa”  e  basata   su  veloci  interscambi  di  ruolo  tra  le  nostre  punte  ( dettaglio  che  molto  spesso  ha  mandato  in  tilt  le  difese  avversarie ) ..  ecco   uno  dei  motivi  per  cui   io  personalmente  sono  assai  convinto   che  non  sarà   affatto   Benny   quella   “sacrificata”  per  far  posto  eventualmente   alla  Cernoia … 
Naturalmente  potrei  anche  tranquillamente  sbagliarmi  , ma  tutto  sommato  direi  che  comunque  su   questo  punto  sono  pronto  anche   ad  accettare  scommesse  …. ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Paolo Bosco ha scritto:

...

 

Che l'inserimento di Cernoia implichi un cambio di modulo era sottinteso, non metterei certo Valentina nel tridente. Rita mi sembra comunque particolarmente avvezza a farne, oggi siamo passati più volte dalla difesa a 3 a quella a 4, per dire. 

La soluzione più "ariosa" con Cernoia in campo potrebbe essere un 4-4-2 che esula dall'andarsi ad impantanare per vie centrali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Che l'inserimento di Cernoia implichi un cambio di modulo era sottinteso, non metterei certo Valentina nel tridente. Rita mi sembra comunque particolarmente avvezza a farne, oggi siamo passati più volte dalla difesa a 3 a quella a 4, per dire. 

La soluzione più "ariosa" con Cernoia in campo potrebbe essere un 4-4-2 che esula dall'andarsi ad impantanare per vie centrali. 

Bè ,  che  Rita  sia  abile  anche  a  modificare  l’assetto  in  campo  in  base  alle  varie  esigenze  che  le  si  prospettano  in  partita  è  sicuramente  un  fatto  dimostrato , però  , a  mio  parere  ,  io  credo  che  il  4-3-3   sia  il  modulo  che  corrisponde  meglio  alle  sue  preferenze  ( perlomeno  con  questo  tipo  di  giocatrici  a  disposizione  che  ha  in  rosa ) … 
La  difesa  a  3  in  verità  l’ha adottata  soltanto  in  due  occasioni  :   la  prima volta  ( per  scelta  tattica )  nella  trasferta  di  Brescia  , perché  il  Brescia  ha  un tipo  di  gioco  offensivo  un  po’  particolare  e  meno  “fisso”  rispetto   a  gran  parte  delle  altre  squadre (  tendendo  spesso  le  loro attaccanti  a  retrocedere  e  sostenere/infoltire   anche  il  gioco  del  loro  centrocampo  ) ,  e  la  seconda  volta ( per  motivi  contingenti )  nella  partita  di  oggi    dove ,  a  causa  della  contemporanea  indisponibilità  di Gama  e  Boattin ,  ha  deciso  di  giocare  a  3  dietro  ( anche  perché  ,  secondo me  ,  di   Franco  e  Panzeri   ancora  non  si  fida  moltissimo  ,  per  differenti  motivi  ) , poi  è  vero  che  siamo  tornati  con  la  difesa  a  4  nel  2T  ,  ma  sempre  per  motivi  più  che  altro   contingenti  (  credo  che  l’affaticamento  muscolare  accusato  da  Cecilia  Salvai   le abbia  suggerito  di  cautelarsi  inserendo  Panzeri  ad  aiutarla  su  quel  suo  lato … tanto  è  vero  che  Cecilia  non  ce  l’ha   fatta  a  rimanere  in  campo  e  pochi  minuti  dopo  è  dovuta  uscire  del  tutto ..) 
 

Mah ,  ti  dirò ,  io  sono  convinto  che  col  4-4-2  in  fin  dei  conti  risulteremmo comunque  molto  più  prevedibili   e  meno  “incisivi “  là  davanti  …  proprio  per  le  caratteristiche  tecnico-atletiche   delle  nostre  3  attaccanti  attualmente  titolari  la  soluzione  del  tridente  è  quella  migliore  in  assoluto  (  almeno  a   mio  modesto  modo  di  vedere ) …  se  dovessi  fare  una  previsione  direi  che  la  Cernoia  potrebbe  rientrare   in  una  maggiore  “rotazione”  delle  centrocampiste  ( per  far  rifiatare  a  turno   Galli  o  Rosucci   o  Isaksen )  oppure   essere  addirittura  impiegata  come  terzino  d’attacco  in  partite  ( casalinghe ?)  dove  magari   serve  molto  di  più  attaccare  piuttosto  che  preoccuparsi  di   difendere …

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Ne sta facendo ruotare diverse? Ma se fa sempre gli stessi cambi sefz 

Oggi abbiamo visto un po' di cose diverse per via degli infortuni a Gama e Boattin .ghgh 

 

Poi, la partita di Coppa Italia e l'ultima hanno dimostrato che proprio "mezza pippa" non è, è una giocatrice valida che meriterebbe più spazio. 

 

Gioca Franssi, non vedo perchè non debba giocare chiunque altro .uah 

Gianni  , rassegnati .... purtroppo  la  Roodie  è  troppo  dolce  e  gentile  d'animo   per  giocare   titolare  nella  nostra  squadra  di  "belve" sefz ...ih..ih.. 

p.s.:  forse  l'unico  modo  per  stimolare   eventualmente   la  sua  "garra"  nascosta   sarebbe  quello  di   dirle  prima  della  partita  che  la   squadra  avversaria  è  sponsorizzata  da  una  catena  di  macellerie  !! .muttley ...ih..ih..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, FGX ha scritto:

Ok che siamo soprannominati gobbi, ma perché le nostre ragazze hanno quel rigonfiamento sulla schiena tra le scapole? Semplice curiosità :d 

Vero anche io ho notato ...cosa sarà? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sembrano una di quelle squadre strapompate in Football Manager :risata3:, non beccano mai gol (solo 2 presi su calci da fermo in trasferta, rigore contro a Empoli e punizione a Bari) e vanno avanti di goleade, la cosa è esaltante, giocano bene, fanno bei gol e sono affiatate e affamate di vittoria, lo spirito Juve condensato, stanno scrivendo davvero una bellissima storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, FGX ha scritto:

Ok che siamo soprannominati gobbi, ma perché le nostre ragazze hanno quel rigonfiamento sulla schiena tra le scapole? Semplice curiosità :d 

 

2 ore fa, Luxor ha scritto:

Vero anche io ho notato ...cosa sarà? 

Il reggiseno sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

 

Il reggiseno sefz 

Sarò io, ma nelle avversarie non lo noto mai :d
Possibile che un reggiseno faccia quella gobba lì sotto al collo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FGX ha scritto:

Sarò io, ma nelle avversarie non lo noto mai :d
Possibile che un reggiseno faccia quella gobba lì sotto al collo?

Quelli Adidas sono così: 

AD541I019-Q11@2.jpg

E c'è la possibilità di inserire un cip nella zona incriminata (a volte ce l'hanno anche i maschietti) per monitorare le prestazioni, dovrebbe essere quello il motivo del rigonfiamento .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Premetto  che  non  sono  quello  che  si  mette  a  criticare  le  preferenze  soggettive  , perché   ognuno  è  assolutamente  libero  di  avere  i  propri  gusti  e  le  proprie  idee  personali  (  e  quindi   posso  anche  benissimo  tollerare  che  a   qualcuno  possa  anche  non  piacere  e/o  stare  antipatica qualche  giocatrice  in  particolare , ci  mancherebbe  )  tuttavia  non  posso  evitare  di  intervenire   se  e/o  quando  sento  proferire  delle  emerite  “bestemmie”  in  senso  OGGETTIVO  (  e  tengo  a  sottolineare  il  termine  oggettivo ) … 
Perdonami   delsa   se  te  lo  dico ,  ma  l’affermazione  che  Benedetta  Glionna  è  una  giocatrice  che  di  solito  non  alza  la  testa  non  posso  non  farla  rientrare   proprio   in   una  di  quelle  emerite  “bestemmie” ! … 
Adesso  non  voglio  star  qui  a  far  pesare  ( infantilmente )  il  fatto  che  io  personalmente  abbia  seguito in  particolare  questa  giovane  giocatrice  da  parecchio  tempo ,  e  quindi   ormai  la  conosca  piuttosto  bene  ( sia  nei  suoi pregi  e  nelle  sue  qualità ,  sia  nei  suoi  difetti  e/o  nelle  sue  possibili  lacune  ) ,  ma  ,  pur  detto  senza  il  minimo  tono  di  astio  o  di  polemica  ,   vorrei  tuttavia  invitarti   ad  andarti  a  rivedere  ( molto  più  attentamente ,  se  possibile  )  tutte  le  partite  giocate  dalla  Glionna  nella  JW  (   naturalmente  compresa  anche  la  gara  di  oggi ) ,  focalizzando  la  tua  attenzione   sui  suoi  comportamenti  in   campo …. Perché ,  lasciamelo  dire  ,  se  c’è  una  giocatrice  che  quasi  sempre   gioca  a  testa  alta ( o comunque  la  solleva  sempre  prima  di  scegliere  quale  tipo  di  giocata  effettuare   o  provare  ad  effettuare  )  questa  è  proprio  lei  !!  …. Fidati ,  ricontrolla un  po’  meglio ,  rifletti un  pochino ,  e  poi  sono  sicuro   che  ti  ravvederai   ben  presto  dal  tuo  oggettivo  errore  di  valutazione   …  ;)

guarda, le ho viste TUTTE

 

proprio per questo dico che ci sono solo 2 giocatrici che non alzano la testa, ovvero gama e bonansea, che hanno altre fondamentali qualità

 

l altra che molte volte(non ho scritto MAI) non lo fa è la glionna che però ha 20 anni e ampi margini di crescita, compreso questo suo piccolo difetto che vedo che cerca sempre di correggere.
non è una giocatrice che gioca a testa alta. non dico che non lo possa fare, anzi è proprio lì che deve migliorare e può farlo e lo sta facendo, si vede

ma il primo pensiero che ha è SEMPRE quello di abbassare la testa e puntare alla massima velocità. lo scrivi anche tu: "comunque  la  solleva  sempre  prima  di  scegliere  quale  tipo  di  giocata  effettuare   o  provare  ad  effettuare". ecco questo NON è il mio concetto di giocare a testa alta, è esatto opposto. infatti a volte quando alza la testa, tardi, fa la giocata ma è tardi e si è già incartata.
ma si vede anche da come corre ingobbita che guarda quasi sempre la palla 

quello che fai gli riesce benissimo, per carità e a me piace tantissimo, e fa la differenza ma per diventare completa deve lavorare, cosa che farà sicuramente

 

perchè ha le potenzialità da TOP PLAYER europea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Quelli Adidas sono così: 

AD541I019-Q11@2.jpg

E c'è la possibilità di inserire un cip nella zona incriminata (a volte ce l'hanno anche i maschietti) per monitorare le prestazioni, dovrebbe essere quello il motivo del rigonfiamento .ok

Allora è sicuramente il cip anche se mi sembra strano che lo possano utilizzare in partita .ok 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giannij Stinson ha scritto:

Quelli Adidas sono così: 

 

E c'è la possibilità di inserire un cip nella zona incriminata (a volte ce l'hanno anche i maschietti) per monitorare le prestazioni, dovrebbe essere quello il motivo del rigonfiamento .ok

Grazie per la delucidazione, non sapevo che indossassero anche degli apparecchietti per monitorare le prestazioni :d
Sono avanti :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Gava9496 ha scritto:

una terzina migliore di Lichsteiner c'è? la portiamo subito in prima squadra .@@

La Hyyrynen darebbe del filo da torcere a Sturaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Pecoraro non ha ancora aperto un fascicolo sulle nostre ragazze che in realtà son robot telecomandati, come si può notare dall'impianto  ricetrasmittente posto alla base del collo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, delsa ha scritto:

guarda, le ho viste TUTTE

 

proprio per questo dico che ci sono solo 2 giocatrici che non alzano la testa, ovvero gama e bonansea, che hanno altre fondamentali qualità

 

l altra che molte volte(non ho scritto MAI) non lo fa è la glionna che però ha 20 anni e ampi margini di crescita, compreso questo suo piccolo difetto che vedo che cerca sempre di correggere.
non è una giocatrice che gioca a testa alta. non dico che non lo possa fare, anzi è proprio lì che deve migliorare e può farlo e lo sta facendo, si vede

ma il primo pensiero che ha è SEMPRE quello di abbassare la testa e puntare alla massima velocità. lo scrivi anche tu: "comunque  la  solleva  sempre  prima  di  scegliere  quale  tipo  di  giocata  effettuare   o  provare  ad  effettuare". ecco questo NON è il mio concetto di giocare a testa alta, è esatto opposto. infatti a volte quando alza la testa, tardi, fa la giocata ma è tardi e si è già incartata.
ma si vede anche da come corre ingobbita che guarda quasi sempre la palla 

quello che fai gli riesce benissimo, per carità e a me piace tantissimo, e fa la differenza ma per diventare completa deve lavorare, cosa che farà sicuramente

 

perchè ha le potenzialità da TOP PLAYER europea

Ti  ringrazio   per  avermi  chiarito  meglio  il  tuo  concetto  …ora  mi  permetto  comunque  di  risponderti  ulteriormente   a  mia  volta  ,   ma  sempre  senza  alcun  tono  polemico  (  tengo  a  precisarlo  perché  a  volte  magari  nel  corso  di   certe  discussioni  con  altri  utenti  -  discussioni   che   di  per  sé  sarebbero  anche  state potenzialmente   interessanti  -   si  sono  poi  creati  degli  spiacevoli  malintesi  che  io  invece  vorrei  comunque  sempre  evitare ) …

Dunque ,  innanzitutto  vorrei  fare   una  premessa   (  ma  non  vorrei  che  questa  valesse  o  fosse  indirizzata  solamente  a  te  in  particolare  , quanto  piuttosto   mi  augurerei  fosse  seguita  come  consiglio  da  molti  altri  )  e  cioè  che  io  intendevo  dire/consigliare   di  RI-guardarsi  più  volte   una  stessa  partita  ( se  possibile  ) prima  di  emettere  magari  dei  giudizi  così   categorici ,  perché  ( purtroppo )  durante  la  prima  visione  spesso  non  è  così   semplice  e/o  immediato   cogliere/discernere  correttamente   determinati  dettagli  o  situazioni  (  spesso  infatti  durante  la  visione  in  diretta  siamo  distratti  dall’emotività   del  risultato  e/o  degli  eventi   contingenti  , e/o  la  nostra  attenzione  può  essere   primariamente  focalizzata  soltanto   su  certi  tipi  di azioni   e/o  su   giocatrici  che  soggettivamente  preferiamo  rispetto  ad  altre  …  e  così  tendiamo  magari  a  far  passare  altre  cose  in  secondo  piano .. .  dopotutto  siamo tutti   soltanto   degli   esseri  “umani” ..) .
Detto  questo ,  passando  a  parlare  della  parte  nodale  del  discorso  (  e  aggiungendoti  soltanto   un’altra  piccola  correzione  :  Benny  Glionna   attualmente  ha  18  anni  e  mezzo  ,  e  non  20  come  hai  scritto  tu  ) ,  mi  pare  che  il  punto  basilare  sia  che  noi  due  abbiamo  un  diverso  concetto/ modo  di  interpretare   il   “giocare  a  testa  alta “  .  
In  particolare  ,  secondo  me ,  tu  probabilmente  commetti  il  piccolo  “errore “ ( lo  scrivo  tra  virgolette  perché  è  un  mio  giudizio  soggettivo )   di  concepire  che  il  “giocare  a  testa  alta”  sia  un  tipo  di  comportamento  identico  per  tutti  i  giocatori  ( anzi , le  giocatrici  , nel  nostro  caso specifico )  senza  tenere  in  debito  conto  le  differenze  che  esistono  a  seconda  del  ruolo  in  cui  essi/e   sono  impiegati  …  mi  spiego  meglio con  un  esempio/paragone  :   un  regista  davanti  alla  difesa   è  ovvio  che  durante la  partita   tenga  la  testa  sollevata   molto  più  spesso  e  molto  più  a  lungo  ad  esempio   di  un  ala/attaccante  esterno …  sia  perché  deve  avere  una  panoramica  più  ampia  del  campo  da  osservare ,  sia  soprattutto  perché  , in  genere  ,  ha  più  tempo  a  disposizione  per  preparare/effettuare   le  sue  giocate  e  parimenti  molto  meno  necessità  di  spostarsi   in  velocità  o  in  piena  corsa …. Penso  che  sia  abbastanza  OVVIO  che  un  attaccante  esterno  come  Benedetta  ,  che  ha  nelle  sue  caratteristiche  primarie  la  velocità  di  corsa  e  di  esecuzione  ,  non  possa  giocare  sempre  con  la  testa  alzata … e  ,  tra  l’altro  ,  se  per  caso   tu  hai  giocato/giochi   un  pochino  a  pallone  dovresti  saperlo  il  perché  a  volte  sembra  correre   un  po’  “ingobbita”  ..  non  è  soltanto  perché  si  fissa  solamente  a  guardare  il  pallone  , ma  è  anche   semplicemente  perché  con  quella  postura  riesce  a   scaricare  molto  meglio la  sua  potenza  a  terra  e  quindi  riesce  a  scattare/strappare  con  molta  più  velocità  ( e  in  quei  frangenti , cioè  quando  sei  in  piena  accelerazione ,  NON  è  fisicamente   possibile  mantenere  la  testa  molto  alzata !! ) … tuttavia , se  la  osservi  bene ,  noterai  che  anche  quando  effettua  queste  sue  sgroppate  non  si  butta  mai  a  capofitto  a  testa  bassa   puntando  dritta  in   porta  ed  ignorando  tutto  quello  che  la  circonda  (  come  purtroppo  alcune  volte  invece   fa  la  nostra  Barbara  Bonansea  ) ,  ma  anzi ,  una  volta  liberatasi  dalla marcatura  grazie  alle  sue  brucianti  accelerazioni  e/o  ai  suoi   spunti  in  velocità  ,  Benny  di  solito  alza  sempre  la  testa  ( ovviamente  non  per  mezzora  di  tempo ) e   cerca  sempre  di  osservare  se  c’è  eventualmente  qualcuna  piazzata  meglio  di  lei  a  cui  affidare  la  palla   o  se  invece   sia   “costretta “ a  terminare  l’azione  in  prima  persona … 

In  pratica  , se  posso  un  attimo  dilungarmi  sull’argomento ,  lo  “sviluppo   classico”  di  una  azione  di  Benny  è  quasi  sempre  il  seguente :  innanzitutto  lei  ha  secondo  me  una  qualità  particolare  che  non molte  giocatrici  possiedono  ( specialmente  in  cosi  giovane  età )  e  cioè  riuscire  spesso  ad  intuire  (  o  meglio  “prefigurarsi  nella  testa “)   i  possibili  sviluppi  di  un’azione  d’attacco  sin  dal  momento  in  cui  una  sua  compagna  recupera  palla  a  centrocampo  .. in  quel  frangente  lei  sceglie  di   buttarsi  immediatamente  negli  spazi  vuoti  alle  spalle  dei  difensori  per  suggerire  il passaggio  smarcante  alla  suddetta  compagna  ,   a  quel  punto  ( sempre  se  la compagna  in  questione  è  stata  abbastanza  “veloce  di  testa “  da  seguire  la  sua  intuizione e  quindi  servirle  la  palla  con  i  tempi   adeguati ) una  volta  ricevuta  palla  si  preoccupa  di  prendersi  un  po’  di  campo  di  vantaggio  sul  suo/suoi   difensore/i    usando  la  sua  velocità  di  accelerazione  in  corsa ( e  molto  spesso  ci  riesce ) ,  una  volta  sicura  di  essere  in  vantaggio  di  solito   alza  sempre  la  testa  per  scrutare  la  situazione  e  guardare  (  rapidamente  ovviamente )  se  qualcuna  ha  seguito  la  sua  azione  e/o  è  meglio   posizionata  di  lei  per  battere  a  rete … se  tale  opzione  sussiste  non  si  fa  minimamente  pregare  per  recapitarle  la  palla  ( o  almeno  cercare  di  farlo .. poi  una  alla  fine  può  anche  sbagliare  il  passaggio ,  per  carità ) ,  altrimenti   sceglie  di  terminare  la giocata  da  sola  … 
Ecco  ,  per  me  questo  significa  comunque  sapere  giocare  “  a  testa  alta “  ( ovviamente  giocare  a  testa  alta  nel  SUO  specifico  ruolo ,  cioè  in  un  ruolo  dove  per  alzare  la  testa ,  in  genere ,  non  si  ha  mai  comunque  a  disposizione  moltissimo  tempo ).
 

Guarda  ,  tanto  per far  risaltare  la  differenza  tra  le  due  giocatrici  prima  citate  ,  possiamo  prendere   in  considerazione  le  azioni  del  goal  del  4-0  ( Glionna )  e  del  6-0 ( Bonansea )  proprio  della  partita di  ieri  …
Nell'azione  del  6°  goal  ( comunque  bellissimo ,  naturalmente !)  di  Barbara  ,  la  nostra  numero 11  riceve  palla  poco  oltre  la  metà  campo  ,  da  quel  momento  in  poi  abbassa  la  testa  sul  pallone   e  non  pensa  ad  altro  che  a  saltare  le  avversarie  che  ha  davanti  ( proprio  come  birilli .. )  e  puntare  dritto  in  porta  ,  senza  notare/fregandosene  del  fatto   che   avrebbe  benissimo  potuto  anche  servire  una  compagna  praticamente  totalmente  smarcata   sulla  sua  destra  (  nell’occasione  proprio  la  Glionna ) … ecco  quella  è  una  tipica  azione  “  a  testa  bassa “  della  nostra  Barbara   che  in  quelle  volte  che  ha  successo   partorisce   goal   favolosi  e/o   da  cineteca ,  ma  spesse  volte , ahimè  , invece   finisce  con  lo  schiantarsi  contro  il   muro  delle  difese  avversarie  vanificando  magari  di  per  sé   una  ghiotta  possibilità  …

Se  ci  fai  attenzione  , l’azione  del  goal  di  Benedetta  del  4-0  di  ieri  , invece ,   rispecchia  ,  in pratica ,   la  descrizione  del  suo  tipico “ modus  operandi “ appena  descritto  poche  righe  più  sopra …   azione  in  ripartenza  ,  palla  a  Franssi  sulla trequarti  destra , Benny  è  già  partita  a  “colonizzare “ la  porzione  di campo  libera  alle  spalle  dei  difensori  e  suggerisce/chiama  il  passaggio  filtrante  alla  Perticona  finlandica  che   la  serve  prontamente … scatto di  qualche  metro in  accelerazione  ( a  testa  bassa  ovviamente ) per  evitare  il  possibile  recupero  dei  difensori  ,  poi ,  appena  entrata  in  area ( anche  se  è  quasi  a tu-per-tu  col  portiere ) ,  ecco  che  lei  solleva  la  testa  e  guarda  due-tre  volte  di fila  in  mezzo  per  controllare  la  situazione  … nota  che  Bonansea  è  troppo  in  ritardo  ( ed  è   anche  marcata  )  per  un  eventuale   assist  vincente  ,  quindi  è “costretta”  a  dribblare  il  portiere  e depositare  in  rete  in  prima  persona … ( per  me   una  classica  “azione  da  manuale “ degna  di  una  giocatrice  scafata ,  altro  che  diciottenne  appena  debuttante )… Il  fatto  poi  che  qualche  volta  Benedetta   si  “incarti”  come  dici  tu ( cosa  che  peraltro  non  succede  comunque  così   spessissimo  )  nel  suo  caso  non  è  ( secondo me )  tanto  causato  dal  fatto  che  giochi  sempre  a  testa  bassa  e/o  che  la  alzi  troppo  in  ritardo  ( quello  non  è  uno  dei  suoi  difetti )  quanto  piuttosto  , più  semplicemente , dal  fatto che  lei  non  usi  ancora  il  piede  sinistro   con altrettanta  frequenza  e  precisione  di  quanto  sappia  invece  usare  il destro ,   e  questo  fatto  ( questo  attuale  difetto/lacuna )   spesso  fa  sì  che  lei  finisca   col   complicarsi  da  sola   alcune  giocate  per  cercare  di  portarsi  sempre  palla  sul   piede  migliore  , anziché   terminarle  più  semplicemente  ( ed  efficacemente ) usando  il  sinistro  … e  se  fai  un  attimo  mente  locale  , quel  paio  di  situazioni  da  goal  che  ha  sprecato   nel  1°T  anche  nella  partita  di  ieri  ,  le  ha  sbagliate  proprio  primariamente  per  quel   motivo  …  quando  riuscirà  a   diventare  più  “confidente”  anche  sul  suo   sinistro  diventerà  sicuramente  un’ attaccante  ancor  più  devastante  e  letale  di  quanto  lo  sia  già  ora  (  e  io  sono  sicuro  che  ci  stia  già  lavorando  in  allenamento  su  questo  dettaglio ,  anche  perché    sta  già  comunque  lentamente  migliorando  negli  ultimi  periodi ).

Quindi  ,  riassumendo  tutta  sta  pappardella   ( perdonami  per  l'eccessiva  lunghezza ! )  ,  in  definitiva ,  a  mio  personale  e  modesto   punto  di  vista  ,  un/una   giocatore/giocatrice   sa  giocare/gioca   “ a  testa  alta”   quando  riesce  comunque  sempre   ad  alzarla  per  il  tempo  che  gli  è  concesso  in rapporto  al  ruolo  che  occupa  in  campo  ed  in  rapporto  appunto  ai  tempi  ed  alle  peculiarità  del  tipo  di  giocate  che  quel  suo  ruolo  le  impone … per  cui ,  secondo  me ,  in base  a  questo  ragionamento ,  Benny  è  una  giocatrice  che  normalmente  gioca  a  testa  alta , mentre  Barbara  ( pur  essendo di  per  sé  fortissima  )  lo  è  molto  meno …
Spero  di  aver  adesso  chiarito  un  pochino  il  mio  punto  di  vista  (  che  ovviamente  è  pur  sempre  soggettivo  e  quindi  largamente  opinabile ..) ..  sulle  ultime  due   frasi  del  tuo  post  ,  invece ,  direi  che  concordo  completamente  .ok

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Gianni  , rassegnati .... purtroppo  la  Roodie  è  troppo  dolce  e  gentile  d'animo   per  giocare   titolare  nella  nostra  squadra  di  "belve" sefz ...ih..ih.. 

p.s.:  forse  l'unico  modo  per  stimolare   eventualmente   la  sua  "garra"  nascosta   sarebbe  quello  di   dirle  prima  della  partita  che  la   squadra  avversaria  è  sponsorizzata  da  una  catena  di  macellerie  !! .muttley ...ih..ih..

"Guardale bene, Katie queste vogliono batterci al solo scopo di festeggiare con una grigliata di asado al termine della partita. Davvero vogliamo permettergli di commettere questo crimine?" 

 

E così le abbatte tutte a suon di triplette sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giannij Stinson ha scritto:

"Guardale bene, Katie queste vogliono batterci al solo scopo di festeggiare con una grigliata di asado al termine della partita. Davvero vogliamo permettergli di commettere questo crimine?" 

 

E così le abbatte tutte a suon di triplette sefz 

..ih..ih...  infatti  mi  sorprende  che  una  fine  psicologa  come  la  nostra  Rita/Andonia   non  abbia  ancora  saputo  escogitare  una  simile  "chiave  di  volta"  per  riuscire  a   sbloccare  definitivamente  la  Roodie !  :d ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissime, solo complimenti alle ragazze, ormai guardare una loro partita è una goduria dall'inizio alla fine. Mi stupiscono un sacco i miglioramenti che fanno, ogni partita sono più forti. C'è veramente un grande lavoro dietro questa squadra, forse anche molto di più di quello che i risultati dicono, perchè fa impressione vedere come giocano certe ragazze da noi rispetto al loro passato. Erano forti senza dubbio ma da noi stanno crescendo in una maniera incredibile. Galli per esempio a Verona non giocava con tutta questa qualità.

4 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Se  ci  fai  attenzione  , l’azione  del  goal  di  Benedetta  del  4-0  di  ieri  , invece ,   rispecchia  ,  in pratica ,   la  descrizione  del  suo  tipico “ modus  operandi “ appena  descritto  poche  righe  più  sopra …   azione  in  ripartenza  ,  palla  a  Franssi  sulla trequarti  destra , Benny  è  già  partita  a  “colonizzare “ la  porzione  di campo  libera  alle  spalle  dei  difensori  e  suggerisce/chiama  il  passaggio  filtrante  alla  Perticona  finlandica  che   la  serve  prontamente … scatto di  qualche  metro in  accelerazione  ( a  testa  bassa  ovviamente ) per  evitare  il  possibile  recupero  dei  difensori  ,  poi ,  appena  entrata  in  area ( anche  se  è  quasi  a tu-per-tu  col  portiere ) ,  ecco  che  lei  solleva  la  testa  e  guarda  due-tre  volte  di fila  in  mezzo  per  controllare  la  situazione  … nota  che  Bonansea  è  troppo  in  ritardo  ( ed  è   anche  marcata  )  per  un  eventuale   assist  vincente  ,  quindi  è “costretta”  a  dribblare  il  portiere  e depositare  in  rete  in  prima  persona … ( per  me   una  classica  “azione  da  manuale “ degna  di  una  giocatrice  scafata ,  altro  che  diciottenne  appena  debuttante )…

Grande Paolo, che fine osservatore, non l'avevo notato il dettaglio di Benny che alza 2 volte la testa sul secondo gol. Sono andato a rivedermelo e veramente c'è da apprezzarlo un sacco quel gol non solo per questa cosa ma anche per come salta il portiere, rimanendo in equilibrio per metterla dentro, nonostante l'abbiano anche toccata. Finalmente qualcuna che scarta il portiere invece di cercare il rigore al minimo contatto come fanno un sacco di giocatori in serie a.

 

Per il resto concordo soprattutto sul discorso che giocare a testa alta dipende dal ruolo e dal tipo di azioni che si fanno in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.