Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Piersempre

Numeri chiamanti ai quali evitare di rispondere

Post in rilievo

Penso che tutti, chi piu' chi meno, abbia avuto a che fare con chiamate disturbanti, anche ripetute, da parte di gestori,  e/o sedicenti promotori marketing a vario titolo. Dietro questi soggetti a volte possono anche nascondersi potenziali truffe. Ho pensato di creare un topic dove raccogliere numeri ed esperienze con questi "disturbatori seriali".

E' pur vero che scrivendo il numero, e googlando, oggi in pochi secondi si viene a conoscenza di chi sia il numero chiamante, ma ho pensato che farlo qui "in famiglia", si possano avere informazioni piu' dettagliate al riguardo, anche in merito ad eventuali tentativi di truffa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non se ne può più! le prime volte sono sempre stato educato e cercato di fargli capire che le loro offerte non mi interessano, niente continuano ad insistere ripetutamente, anche attraverso SMS per giunta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono brutale: parto subito con insulti pesanti .diabloe poi attendo la loro reazione,  che di solito si limita a interrompere la chiamata. Poi Black List immediata.  Ne avrò almeno una dozzina. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ElBrujo ha scritto:

Non rispondo a numeri sconosciuti. Poi guardo su Google e metto in black-list.

Idem .sisi

Poi nel caso richiamo io.

In particolare se sono numeri fissi è palese siano disturbatori.

 

Qualora dovesse succedere e rispondete sovrapensiero, non dite mai "sì". Al massimo "sono io" o cose simili. E poi aggredite verbalmente chi è dall'altra parte, perché sono istruiti per essere aggressivi a loro volta, e poi buttate giù, poi via di black list.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Black list; appena vedo prefissi "strani" e numeri sconosciuti non rispondo e metto immediatamente in black list (la relativa app è la più utile del mondo....:d). Credo di avere almeno 20 numeri in lista; periodicamente controllo il registro e vedo che continuano a chiamare ma la meravigliosa applicazione blocca tutto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Granpasso ha scritto:

Black list; appena vedo prefissi "strani" e numeri sconosciuti non rispondo e metto immediatamente in black list (la relativa app è la più utile del mondo....:d). Credo di avere almeno 20 numeri in lista; periodicamente controllo il registro e vedo che continuano a chiamare ma la meravigliosa applicazione blocca tutto.

 

truecaller?

Io uso la funzionalità di sistema .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

truecaller?

Io uso la funzionalità di sistema .sisi

Calls blacklist: utilissima e facilissima da usare. Ma credo ce ne siano molte in giro ugualmente efficaci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente faccio come fanno già in molti: non rispondo MAI a numeri sconosciuti, né sui cellulari (personale e di lavoro) né tanto meno sul fisso di casa.

Piuttosto tengo sempre ben aggiornate e dettagliate le relative rubriche, e se un numero dovesse rivelarsi insistente, tramite google cerco di capire chi è ed eventualmente lo metto in blacklist usando la funzionalità nativa del cellulare. L'ultimo è stato qualche giorno fa: erano mesi che ricevevo chiamate sul numero di cellulare personale da un numero localizzato ad Arezzo (la Apple permette di rendere nota la provenienza geografica della chiamata, non so se è una cosa di tutti i cellulari). Dapprima qualche chiamata a settimana, poi una chiamata al giorno, fino ad arrivare a 3 chiamate nell'arco di 2 ore. Ebbene, googlando, ho scoperto che si trattava niente poco di meno che di mediaset premium .uah.

Numero bloccato e tanti cari saluti, tanto più che sono abbonato Sky da una vita sefz

Tanto alla fine quello che conta è avere salvati ed identificati i numeri dei familiari più stretti, e in ambito lavorativo, di clienti e fornitori. Tutto il resto è una perdita di tempo.

Anche perché tutto il resto sono: call center che cercano di vendere qualcosa o che peggio, se rispondi malauguratamente "Sì" durante la conversazione, ti attivano contratti fantasma a babbo morto, oppure agenzie immobiliari della zona che fanno telemarketing. A quelli delle agenzie immobiliari non rispondo nemmeno al citofono quando sono a casa, figuratevi voi se mi metto a rispondergli al telefono. E ve lo dice uno che ha lavorato, anche se per poco, in un'agenzia immobiliare .ghgh.ghgh.ghgh

Dimenticavo: altra accortezza che di solito uso, quando cambio operatore relativamente al servizio di telefonia fissa/internet, chiedo sempre l'esclusione dagli elenchi telefonici.

Il mio numero di casa lo do solo a chi voglio io, e se qualcuno mi deve contattare per una qualsiasi urgenza, lo fa direttamente sul cellulare .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, naturalmente la black list ( io con iphone uso il "blocca numero" di default), e' la cosa piu' immediata ed ovvia. Pero' se vi capitano nuovi numeri, o vi capita "accidentalmente" di ripsondere, scrivete i numeri qui' spiegando di cosa si tratta.

Io dopo aver ripetuto settordici volte agli operatori di Sky che non ero interessato a stipulare un contratto al telefono, all'ultimo operatore ho espressamente chiesto di depennare il mio numero, lui in tutta risposta mi ha suggerito di mettere il loro numero in black list, perche' comunque qualche altro operatore mi avrebbe chiamato .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Piersempre ha scritto:

Pero' se vi capitano nuovi numeri, o vi capita "accidentalmente" di ripsondere, scrivete i numeri qui' spiegando di cosa si tratta.

Ci sono già dei servizi come tellows e chi ha chiamato, basta cercare su google, che penso siano molto più completi, comunque il forum è limitato, quindi basta non rispondere, cercare su google e bloccare il numero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Amok ha scritto:

Ci sono già dei servizi come tellows e chi ha chiamato, basta cercare su google, che penso siano molto più completi, comunque il forum è limitato, quindi basta non rispondere, cercare su google e bloccare il numero.

Vabe'....ho spiegato nel primo post il motivo, e la seppur piccola, differenza. Ma tant'e'..... .ghgh

1 minuto fa, Margitte ha scritto:

Avete provato a dire di avere già i servizi che vi offrono?

Io ultimamente dico così e non mi stanno telefonando più.uum

Ora riceverò qualche telefonata...sefz

Questa e' una buona idea .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Piersempre ha scritto:

Vabe'....ho spiegato nel primo post il motivo, e la seppur piccola, differenza. Ma tant'e'..... .ghgh

Si, il punto è non rispondere e non dare nessuna informazione. Capita di rispondere, dire "si" e ti ritrovi un contratto. Dunque dico, non rispondere proprio, non è importante sapere se dicono di essere di sky,tim,wind,enel o cosa, non vi fate fregare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Amok ha scritto:

Si, il punto è non rispondere e non dare nessuna informazione. Capita di rispondere, dire "si" e ti ritrovi un contratto. Dunque dico, non rispondere proprio, non è importante sapere se dicono di essere di sky,tim,wind,enel o cosa, non vi fate fregare.

Comunque se non ricordo male, o non ho frainteso, mi sembra di aver letto che proprio a seguito di alcune truffe, chi propone di stipulare contratti al telefono, non puo piu' permettersi di fare questi "montaggi" acquisendo il "si". E' necessario anche che l'utente specifichi anche ben altre cose. Infatti quando lo scorso novembre ho fatto il contratto con Fastweb al telefono, l'operatrice mi ha fatto dire il mio nome per esteso, e oltre ad una serie di "si", mi sembra che mi abbia anche fatto scandire il numero del mio documento di identità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Piersempre ha scritto:

Comunque se non ricordo male, o non ho frainteso, mi sembra di aver letto che proprio a seguito di alcune truffe, chi propone di stipulare contratti al telefono, non puo piu' permettersi di fare questi "montaggi" acquisendo il "si", e' necessario che l'utente specifichi anche ben altre cose. Infatti quando lo scorso novembre ho fatto il contratto con Fastweb al telefono, l'operatrice mi ha fatto dire il mio numero per esteso, e oltre ad una serie di "si", mi sembra che mi abbia anche fatto scandire il numero del mio documento di identità.

Io ho fatto un contratto con Fasweb a settembre e ho detto solo "si". Confermi il tuo nome, cognome etc ma sempre e solo dicendo "si". Per essere sicuro sono andato a risentirmi la registrazione proprio ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non rispondo mai e coi numeri insistenti vado di blacklist, ma quelle rare volte che mi capita di rispondere attuo una tecnica semplicissima: mento, perché niente può battere una balla credibile creata ad hoc. Contratto per fisso o utenza varia? Guardi, sono in procinto di traslocare e non ho testa per queste cose... Cambio gestore per mobile? Guardi, ho un obbligo col mio gestore per ventordici mesi sennò ho le penali. Addio :d

 

E la cosa del "sì" è verissima, mai usare questa parola in queste circostanze, equivale a grane senza fine .ok

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Amok ha scritto:

Io ho fatto un contratto con Fasweb a settembre e ho detto solo "si". Confermi il tuo nome, cognome etc ma sempre e solo dicendo "si". Per essere sicuro sono andato a risentirmi la registrazione proprio ora.

Io non credo di avere piu' la registrazione, ma il numero del documento sicuramente me lo ha fatto scandire. Comunque ripeto che secondo me non e' piu' possibile attuare questa truffa, anche perche' un "si" con voci simili (specie al telefono), vorrebbe dire attribuire un contratto a chiunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Piersempre ha scritto:

Io non credo di avere piu' la registrazione, ma il numero del documento sicuramente me lo ha fatto scandire. Comunque ripeto che secondo me non e' piu' possibile attuare questa truffa, anche perche' un "si" con voci simili (specie al telefono), vorrebbe dire attribuire un contratto a chiunque.

Fastweb lascia la registrazione disponibile accedendo al proprio profilo, non è che l'ho conservata :d

E ripeto, l'ho fatto a Settembre 2017. Poi se da allora è cambiato qualcosa non so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, MacJuve said:

Io personalmente faccio come fanno già in molti: non rispondo MAI a numeri sconosciuti, né sui cellulari (personale e di lavoro) né tanto meno sul fisso di casa.

Piuttosto tengo sempre ben aggiornate e dettagliate le relative rubriche, e se un numero dovesse rivelarsi insistente, tramite google cerco di capire chi è ed eventualmente lo metto in blacklist usando la funzionalità nativa del cellulare. L'ultimo è stato qualche giorno fa: erano mesi che ricevevo chiamate sul numero di cellulare personale da un numero localizzato ad Arezzo (la Apple permette di rendere nota la provenienza geografica della chiamata, non so se è una cosa di tutti i cellulari). Dapprima qualche chiamata a settimana, poi una chiamata al giorno, fino ad arrivare a 3 chiamate nell'arco di 2 ore. Ebbene, googlando, ho scoperto che si trattava niente poco di meno che di mediaset premium .uah.

Numero bloccato e tanti cari saluti, tanto più che sono abbonato Sky da una vita sefz

Tanto alla fine quello che conta è avere salvati ed identificati i numeri dei familiari più stretti, e in ambito lavorativo, di clienti e fornitori. Tutto il resto è una perdita di tempo.

Anche perché tutto il resto sono: call center che cercano di vendere qualcosa o che peggio, se rispondi malauguratamente "Sì" durante la conversazione, ti attivano contratti fantasma a babbo morto, oppure agenzie immobiliari della zona che fanno telemarketing. A quelli delle agenzie immobiliari non rispondo nemmeno al citofono quando sono a casa, figuratevi voi se mi metto a rispondergli al telefono. E ve lo dice uno che ha lavorato, anche se per poco, in un'agenzia immobiliare .ghgh.ghgh.ghgh

Dimenticavo: altra accortezza che di solito uso, quando cambio operatore relativamente al servizio di telefonia fissa/internet, chiedo sempre l'esclusione dagli elenchi telefonici.

Il mio numero di casa lo do solo a chi voglio io, e se qualcuno mi deve contattare per una qualsiasi urgenza, lo fa direttamente sul cellulare .ok

L'altro giorno mi aveva chiesto il tuo numero emily ratatojski, ti aveva notato ad una festa e voleva invitarti a prendere un caffe'. Ti ha poi chiamato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amok ha scritto:

Fastweb lascia la registrazione disponibile accedendo al proprio profilo, non è che l'ho conservata :d

E ripeto, l'ho fatto a Settembre 2017. Poi se da allora è cambiato qualcosa non so.

Si ma io ho sfanculato Fastweb dopo 15 giorni .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.