Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

[Topic Unico] Sanremo 2018 | Seguiamo qui il 68° Festival della Canzone italiana

Chi vincerà?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi vincerà tra i Big?

    • Annalisa - Il mondo prima di te
      11
    • Enzo Avitabile & Beppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno
      1
    • Decibel - Lettera al Duca
      0
    • Diodato e Roy Paci - Adesso
      0
    • Elio e le storie tese - Arrivedorci
      2
    • Ermal Meta feat. Fabrizio Moro - Non mi avete fatto niente
      10
    • Giovanni Caccamo - Eterno
      0
    • Le Vibrazioni - Così Sbagliato
      0
    • Lo Stato Sociale - Una vita in vacanza
      12
    • Luca Barbarossa - Passame er sale
      0
    • Mario Biondi - Rivederti
      0
    • Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
      3
    • Nina Zilli - Senza appartenere
      0
    • Noemi - Non smettere mai di cercarmi
      1
    • Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico - Imparare ad amarsi
      2
    • Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - Il segreto del tempo
      0
    • Red Canzian - Ognuno ha il suo racconto
      0
    • Renzo Rubino - Custodire
      0
    • Ron - Almeno pensami
      2
    • The Kolors - Frida (mai, mai, mai)
      1
  2. 2. Chi vincerà tra i Giovani?

    • Lorenzo Baglioni - Il congiuntivo
      11
    • Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene
      9
    • Eva - Cosa ti salverà
      5
    • Giulia Casieri - Come stai
      1
    • Mudimbi - Il mago
      11
    • Ultimo - Il ballo delle incertezze
      2
    • Leonardo Monteiro - Bianca
      1
    • Alice Caioli - Specchi rotti
      5

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 10/02/2018 at 19:35

Post in rilievo

5 ore fa, kleevesII ha scritto:

Per me è uno dei tempi piú bui di questa nazione e la canzone che ha vinto ne è degna rappresentante, è uno dei punti piú bassi mai raggiunti, si poteva lasciare almeno fuori la musica da tutta questa vergogna.

Se vai a ripescare tra fine anni 90 e gli anni 10 del 2000, c’è mooolto di peggio. Festival davvero scarsissimi dominati da gente come Scanu, Marrone, Carta...

 

Detto ciò, avrei preferito vincesse Gazzè.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Vigilante ha scritto:

Scrivo una canzone su Trump e vinco il prossimo Festival.

Standing ovation per te. È stato veramente il trionfo della ruffianeria. Quasi quasi io ne faccio una su Kim Jong-un :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Juventofila69 ha scritto:

Standing ovation per te. È stato veramente il trionfo della ruffianeria. Quasi quasi io ne faccio una su Kim Jong-un :d

Secondo me è un discorso sbagliato questo, potrei accettare la ruffianeria se ermal non fosse quello che è, invece tutte le sue canzoni hanno temi sociali e sopratutto scrive dei testi per me clamorosi, non a caso scrive canzoni per mezza "musica" italiana.. secondo me non è ruffiano chi fa sempre lo stesso genere e lo presenta a sanremo, ma chi modifica per impressionare ruffionando

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che, come ho già detto più volte, la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro era tutt'altro che indimenticabile, improvvisamente veniamo a scoprire che la musica non può avere una tematica o una funzione sociale, se queste tematiche vanno a disturbare la sensibilità (?) di certe ideologie.

 

E allora sì, sono ancora più contento della loro vittoria.

 

9 ore fa, nostalgico del trio ha scritto:

Vabbè va,mi consolo con la impacciatore

Probabilmente la cosa più triste dell'intera edizione di questo Sanremo. :upss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, -simon- ha scritto:

Ron o Barbarossa per il premio della critica e MetaMoro per la vittoria del festival. Andate a puntarci la casa, garantisco io .sisi 

Mamma mia, sei proprio un veggente. Non è che sapresti dirmi gol e marcatori di Fiorentina-Juventus, a che ci sei? uhuh

12 ore fa, Vegliardo ha scritto:

Non c'è un premio "Migliore cazzatona allegra che ci romperà i maroni in radio fino alla prossima canzone di Iglesias"? Sarebbe perfetto .ghgh  

Canzone che, tra l'altro, è già uscita e farà il solito successone.

 

 

100 milioni di visualizzazioni e siamo solo a febbraio. uhuh

 

11 ore fa, Blackguard ha scritto:

Le mie lamentele sono servite a qualcosa! 23.45

Mai che riuscite a trarne l'unica lezione che dovreste, ossia che polemizzare e lamentarsi sempre rende poco credibili, per non dire altro.

 

10 ore fa, Vegliardo ha scritto:

Sondaggio veloce veloce

 

Annalisa: cuore

Ermal Meta e Fabrizio Moro: faccetta triste

Lo Stato Sociale: risata.

 

A sto punto io sto con i buffoni.

Poraccio, non ti si è filato nessuno. .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Canzone che, tra l'altro, è già uscita e farà il solito successone.

100 milioni di visualizzazioni e siamo solo a febbraio. uhuh

Vuoi farmi stare male?

 

5 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Poraccio, non ti si è filato nessuno. .asd

Forum di cattivoni :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Mai che riuscite a trarne l'unica lezione che dovreste, ossia che polemizzare e lamentarsi sempre rende poco credibili, per non dire altro.

Non ci si può rendere credibili agli occhi di chi guarda la realtà filtrata dall'ideologia opposta.

È un fatto innegabile ed oggettivo che in questo Festival sia stato dato spazio enorme alle tematiche immigrazioniste, retoriche, qualunqui-buoniste. Alle foibe, nella giornata del ricordo, 15 secondi di citazione. Mentre per inneggiare ai migranti ci siamo dovuti sorbire Mirko, il cane (due volte), Favino, Mannoia, mentre M&M's vincono perché cantano una realtà che tutti vorremmo, ma che non esiste mentre loro la spacciano per tale, quella di un mondo dove terrorismo e guerre non sconfiggono l'umanità e il sorriso dei bambini.

 

Non posso convincere te, non voglio farlo. Tu hai già deciso cosa è giusto, cosa è sbagliato, e che avresti goduto nel veder vincere una canzone che non ti entusiasmava solo perché affine alla tua ideologia. Godi pure, ma non mi dai nessuna lezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Blackguard ha scritto:

Non ci si può rendere credibili agli occhi di chi guarda la realtà filtrata dall'ideologia opposta.

È un fatto innegabile ed oggettivo che in questo Festival sia stato dato spazio enorme alle tematiche immigrazioniste, retoriche, qualunqui-buoniste. Alle foibe, nella giornata del ricordo, 15 secondi di citazione. Mentre per inneggiare ai migranti ci siamo dovuti sorbire Mirko, il cane (due volte), Favino, Mannoia, mentre M&M's vincono perché cantano una realtà che tutti vorremmo, ma che non esiste mentre loro la spacciano per tale, quella di un mondo dove terrorismo e guerre non sconfiggono l'umanità e il sorriso dei bambini.

 

Non posso convincere te, non voglio farlo. Tu hai già deciso cosa è giusto, cosa è sbagliato, e che avresti goduto nel veder vincere una canzone che non ti entusiasmava solo perché affine alla tua ideologia. Godi pure, ma non mi dai nessuna lezione.

Godo perché si trova qualsiasi motivo di fare polemica per tirare acqua al proprio mulino politico/ideologico. Tu stesso sei stato sbugiardato dopo esserti lamentato della mancanza di un ricordo delle foibe, ma una volta che quel ricordo c'è stato hai comunque avuto da ridire perché gli hanno dedicato 15 secondi. Gli avessero dedicato 15 minuti, avresti comunque detto che una parte di show televisivo viene dimenticata subito, mentre la canzone buonista di Mirkoeilcane e quella che ha vinto si sentiranno in radio per mesi.

 

Per me non c'è giusto e sbagliato nella musica, Meta&Moro hanno puntato sulla strada più facile per vincere e infatti hanno vinto. Che nelle canzoni e nei testi preparati dagli autori si parli di tematiche immigrazioniste, dato che il dramma dei migranti è di strettissima attualità, lo trovo abbastanza normale. Solo per chi è dell'ideologia opposta questo costituisce un problema e non si dovrebbe permettere a un cantante di portare una canzone sui migranti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli artisti Meta e Moro mi fa piacere che abbiano vinto perché li seguo da diverso tempo e li apprezzo, la canzone però la ritengo stucchevole e piena di retorica, anche se ha dalla sua il fatto che ti entra in testa subito fin dal primo ascolto (ancor più immediata quella dello Stato Sociale) mentre altre tipo Gazzè, Ron, Vanoni etc.. necessitano più di un ascolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fra The Best ha scritto:

Tu stesso sei stato sbugiardato dopo esserti lamentato della mancanza di un ricordo delle foibe, ma una volta che quel ricordo c'è stato hai comunque avuto da ridire perché gli hanno dedicato 15 secondi.

Confermo, l'organizzazione Rai radical-chic ha deciso di dedicare alle tematiche care ai dirigenti messi lì perché hanno certe ideologie momenti lunghi e corredati da monologhi infiniti, ospiti e canzoni sul tema.

Nella giornata nazionale del ricordo delle foibe, dopo che i loro amici avevano nella stessa giornata inneggiato a Tito e alle foibe, 15 secondi di citazione parlata, nessuna condanna dei fatti di ieri, all'ultimo momento, senza ospiti, senza interpretazioni attoriali.

E per quanto riguarda le canzoni retoriche sono presenti perché qualcuno le ha selezionate. Quando una canzone pressoché identica a quella degli M&M's, ma che trattava di vittime nelle forze di polizia e di mafia si è presentata a Sanremo, è stata bocciata perfino tra i giovani, mentre basta iniettarci il finto pacifismo buonista e la fanno vincere tra i big.

Io non ho gli occhi foderati, ragiono con la mia testa e lo considero un valore, tu fai quello che vuoi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Blackguard ha scritto:

Confermo, l'organizzazione Rai radical-chic ha deciso di dedicare alle tematiche care ai dirigenti messi lì perché hanno certe ideologie momenti lunghi e corredati da monologhi infiniti, ospiti e canzoni sul tema.

Nella giornata nazionale del ricordo delle foibe, dopo che i loro amici avevano nella stessa giornata inneggiato a Tito e alle foibe, 15 secondi di citazione parlata, nessuna condanna dei fatti di ieri, all'ultimo momento, senza ospiti, senza interpretazioni attoriali.

E per quanto riguarda le canzoni retoriche sono presenti perché qualcuno le ha selezionate. Quando una canzone pressoché identica a quella degli M&M's, ma che trattava di vittime nelle forze di polizia e di mafia si è presentata a Sanremo, è stata bocciata perfino tra i giovani, mentre basta iniettarci il finto pacifismo buonista e la fanno vincere tra i big.

Io non ho gli occhi foderati, ragiono con la mia testa e lo considero un valore, tu fai quello che vuoi.

 

Dai che il 5 marzo è quasi alle porte e allora potrai illuderti che con il cambio di governo l'Italia diventerà il Paese dei tuoi sogni. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Blackguard ha scritto:

 

Nella giornata nazionale del ricordo delle foibe, dopo che i loro amici avevano nella stessa giornata inneggiato a Tito e alle foibe, 15 secondi di citazione parlata, nessuna condanna dei fatti di ieri

 

Hanno avuto il coraggio di cantare "come è bello far le foibe da Trieste in giù".......

Sicuramente in giornata arriveranno le reazioni indignate dei vari Grasso, Boldrini, Mattarella etc... che si dissoceranno,.....Si,si aspetta e spera .ghgh.ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Dai che il 5 marzo è quasi alle porte e allora potrai illuderti che con il cambio di governo l'Italia diventerà il Paese dei tuoi sogni. ;)

E tu invece continua a illuderti che, come dicono M&M's, tutte le religioni siano uguali e non ce ne sia una che predica e mette in pratica terrore e discriminazione, che l'immigrazione sia fatta di madri e poveri bambini che giocano a pallone come racconta il cane e non di maschi adulti che, una volta sfruttati col business della finta accoglienza diventano spacciatori, ladri, accattoni in un Paese già in crisi di suo. Tu vivi in una realtà distorta e ti piace che la musica compartecipi in questa distorsione, io vorrei che la musica fosse musica, e quando racconta raccontasse la realtà e non quello che qualcuno vuole farci credere perché la verità non piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E tu invece continua a illuderti che, come dicono M&M's, tutte le religioni siano uguali e non ce ne sia una che predica e mette in pratica terrore e discriminazione, che l'immigrazione sia fatta di madri e poveri bambini che giocano a pallone come racconta il cane e non di maschi adulti che, una volta sfruttati col business della finta accoglienza diventano spacciatori, ladri, accattoni in un Paese già in crisi di suo. Tu vivi in una realtà distorta e ti piace che la musica compartecipi in questa distorsione, io vorrei che la musica fosse musica, e quando racconta raccontasse la realtà e non quello che qualcuno vuole farci credere perché la verità non piace.
Hai la pretesa di sapere cosa c'è nella mia testa? Complimenti. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinioni personali e finali del festival:

 

- CANZONI IN GARA: voto 5.

Se andassimo a considerare le canzoni dal 1° al 5° posto, il voto sarebbe un onesto 6,5.  Quelle di Gazzè e di Barbarossa, rispettivamente sesta e settima, sono un po di nicchia e non mi sento di darle un voto, è un genere che a me non garba più di tanto. Dall'ottavo posto in giù la media è tranquillamente quella di un 4 e mezzo. Dal 2011 ad oggi la considero la 3° peggior batteria di canzoni in gara. Fecero peggio soltanto il 2014 ( quando vinse Arisa, non me ne piacque davvero nessuna) e il 2016 ( manifesto di quell'edizione la vittoria di una canzone con un testo che nel 1950 avrebbero considerato vetusto. Salvo giusto la canzone di Nek. Non era male nemmeno la canzone che portò Annalisa, ma era macchiata irrimediabilmente dal testo eccessivamente diabetico e melanso di Kekko dei modà, con le sue stelle, nuvole, fragole, cuori,ecc... era orecchiabile anche quella di Lorenzo Fragola).

La canzone vincitrice può far discutere sia per la questione riguardo il ctrl+v del ritornello, sia per il testo, eccessivamente paradidetro e ipocrita, ma musicalmente è molto di impatto e orecchiabile, infatti era l'unica che mi era rimasta impressa dopo la prima serata. Peccato per Annalisa, l'unica di quelli arrivati nei primi 6 posti a tornare a casa a mani vuote, avrebbe meritato almeno il secondo posto. Premio della critica a Ron scontatissimo, l'avevo predetto già dalla prima serata .ghgh 

 

- ORGANIZZAZIONE DELLE SERATE: voto 4,5 

Pessima la scelta di non sfoltire il gruppo durante le serate, perchè avrebbe dato un pizzico di suspance  ( chissà ora chi eliminano, chi rischia l'eliminazione) alle varie serate, dal momento che le 4 che precedevano la finale non hanno dato alcun verdetto, giovani a parte, ), in finale si sarebbero dovuti esibire meno cantanti e avrebbero potuto far esibire al loro posto magari qualche ospite internazionale e soprattutto si sarebbero evitate umiliazioni come il decretare l'ultimo posto. 

No-sense anche la scelta di abolire la serata delle cover, rimpiazzata dall'ennesima esibizione delle canzoni dei cantanti in gara, cosa che fanno già nelle altre serate. Ah beh c'è l'ospite, vuoi mettere, cambia tutto . La serata delle Cover aveva tanti pregi e finalità, dal far conoscere ai giovani canzoni del passato, nel far vedere come gli artisti rielaborano a modo loro i pezzi, nel sentire qualcosa di diverso oltre alle canzoni in gara riproposte fino alla nausea, ma niente.

Ho trovato anche molesta ed egocentrica la "non- conduzione" di Baglioni, che in pratica si è messo a cantare tutto il suo repertorio nelle 5 serate,  duettando con chiunque fosse ospite, persino Virginia Raffaele ( che avrebbe potuto interpretare qualche suo personaggio, ma ehi, poi non avrebbe potuto cantare).

 

- GAG E COMICITA' : 4, 5

Questo campo è salvato giusto da Fiorello e la Raffaele ( anche se si è limitata a qualche battuta su quanto fosse preistorico Baglioni e amen, poi ha dovuto pagare la tassa del canto), altrimenti sarebbe stato un 3 pieno. Gag da medioevo ( quella del " faccio delle lodi infinite facendo sottindere che siano rivolte ad una persona vicino a me, la Hunziker in questo caso, quando in realtà mi riferivo a tutta un 'altra persona , una violinista a caso), alcune riciclate già 100 volte in passato ( quella del cambio scarpa) e altre che perfino Paolo Ruffini si sarebbe vergognato di inserire in qualche suo film. Sulla Impacciatore e Frassica stendo un velo pietoso. 

 

-OSPITI INTERNAZIONALI: voto 2

E chi li ha visti? Giusto Sting, obbligato ovviamente a cantare in Italiano, e il 70enne Taylor, in duetto con Giorgia  però, sia mai. Anche questa scelta rientra nell'egocentrismo di Baglioni, perchè giustamente ad un artista internazionale devi lasciargli il palco e fargli cantare le sue canzoni, non è che inviti Ed Sheeran e gli imponi di cantare " questo piccolo grande amore". Peggiore edizione di sempre del festival in questo campo. Dico solo che nel 1984 invitavano i Queen. 

 

In conclusione, abbastanza deluso, spero che l'anno prossimo non ci sia di nuovo Baglioni. Degli ascolti non me ne frega niente, non li associo alla qualità, come gli incassi del cinema. La Clerici nel 2010 fece grandi ascolti, ma fu inconfutabilmente la peggiore edizione del festival degli anni 2000 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Hai la pretesa di sapere cosa c'è nella mia testa? Complimenti. :d

Bue che dà del cornuto all'asino...

Finiamola qui, io ho cercato di non andare off-topic. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vegliardo ha scritto:

Vuoi farmi stare male?

 

Forum di cattivoni :(

Cuore.

Ti rispondo io il giorno dopo. :statbuon:

 

Non si può parlare di ruffianeria se le tematiche sociali fanno parte del repertorio dei cantanti, magari si può discutere del loro valore perchè non bastano le intenzioni a  rendere una canzone davvero toccante e non fine a se stessa. In questo caso a me pare caruccia, una delle miglior del festival e niente di più. Giusta la vittoria, eh.

Lo stato sociale se l'è giocata bene con le scelte e li apprezzo per questo. Anche in questo caso nulla di più da aggiungere a quella che è solo una canzone orecchiabile.

Annalisa canta d'amore e non pretende nulla di più. Ha una bella voce e quindi merita riconoscimento. Scelgo lei perchè in fondo da Sanremo per me è meglio non pretendere chissà cosa oltre più che una canzone ben cantata o ben interpretata. Infatti a sto giro ho apprezzato inaspettatamente la Vanoni, ma anche gli Elio e le storie tese per questo motivo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Fra The Best ha scritto:

Premesso che, come ho già detto più volte, la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro era tutt'altro che indimenticabile, improvvisamente veniamo a scoprire che la musica non può avere una tematica o una funzione sociale, se queste tematiche vanno a disturbare la sensibilità (?) di certe ideologie.

 

E allora sì, sono ancora più contento della loro vittoria.

 

Probabilmente la cosa più triste dell'intera edizione di questo Sanremo. :upss:

Per come la vedo io è casomai il contrario, l´arte in quanto tale dovrebbe rappresentare qualcosa di superiore a un ideologia. Quello che è stato fatto con quel testo che andra poi in onda in eurovisione è proprio un atto di prostituzione, è scempio sulla pelle dei  morti. Non c‘è alcuna funzione sociale, capisco quando dici che ci siano persone prevenute ideologicamente ma non è il mio caso. La realtà dei fatti è quella che descrive Dante, che per il periodo in cui scriveva non credo si possa  accusare di alcun che: 

Ahi serva Italia, di dolore ostello, 
nave sanza nocchiere in gran tempesta, 
non donna di province, ma bordello.

 

Non è un caso che l ´ Italia venga definita serva e bordello e che vinca una canzone del genere non è affatto casuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra The Best ha scritto:

Mamma mia, sei proprio un veggente. Non è che sapresti dirmi gol e marcatori di Fiorentina-Juventus, a che ci sei

Chi ti scrive le battute, gli autori di Sanremo? bah

 

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per come la vedo in è casomai il contrario, l´arte in quanto tale dovrebbe rappresentare qualcosa di superiore a un ideologia. Quello che è stato fatto con quel testo che andra poi in onda in eurovisione è proprio un atto di prostituzione, è scempio sulla pelle dei  morti. Non c‘è alcuna funzione sociale, capisco quando dici che ci siano persone prevenute ideologicamente ma non è il mio caso. La realtà dei fatti è quella che descrive Dante, che per il periodo in cui scriveva non credo si possa  accusare di alcun che: 
Ahi serva Italia, di dolore ostello, 
nave sanza nocchiere in gran tempesta, 
non donna di province, ma bordello.
 
Non è un caso che l ´ Italia venga definita serva e bordello e che vinca una canzone del genere non è affatto casuale.
Ma infatti la canzone dei due non ha una funzione sociale. Però pretendere che si vieti di cantare di immigrazione o di paura/terrorismo solo perché si è contro gli immigrati e gli islamici, mi pare una stupidaggine clamorosa.
Il 5/2/2018 Alle 16:21, Fra The Best ha scritto:

Vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro. .sisi

 

1 minuto fa, -simon- ha scritto:

Chi ti scrive le battute, gli autori di Sanremo? bah

 

 

sefz

.the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In fin dei conti - nonostante lo stupro musicale di Endrigo e Battisti - è stato un ottimo festival. I risultati ottenuti in termini di share sono stupefacenti. Le canzoni non sono quelle che ti entrano subito al primo ascolto, ma quelle che a poco a poco ti iniziano a piacere (non tutte, ovviamente). Quella di Ron, per tanti motivi, era la più bella... peccato non aver raggiunto il podio ma il premio della critica rimane un'ottima consolazione. Bravissima anche Ornella Vanoni che a 83 anni si mette nuovamente in gioco e continua a stupire. Mi è piaciuto anche Gazzé, con il suo piccolo gioiello, e i Decibel (sarà che sono un fan di David Bowie, e il pezzo aveva certe sonorità alla Battiato che io adoro... sefz)

 

Sui primi due classificati non spenderò troppe parole... la canzone de Lo Stato Sociale non mi piaceva proprio a pelle, e il cantante era palesemente stonato. Peggio di una campana. Per quanto riguarda i vincitori, gli M&M's, certamente il pezzo - in termini di arrangiamento - non era male. La cosa che mi lascia stupefatto è che nonostante il pezzo sia stato praticamente riciclato si sono salvati dall'esclusione solo per aver "riciclato" 5 secondi in meno del limite massimo fissato per l'esclusione (ma questo è colpa di un regolamento scritto con i piedi). L'eccessiva retorica opportunista e ruffiana del pezzo non mi è piaciuta, perché se penso alle famiglie delle vittime di quegli atti terroristici, vorrei proprio vedere se continua ad essere vero il "non mi avete fatto niente"... e l'aggravante più seria è che per trattare una tematica così profondamente complessa alla fine abbiano usato un pezzo effettivamente riciclato. .doh

 

Comunque, in definitiva si è trattato di un gran bel festival. Grandissimo Fiorello, un mattatore. Anima lo studio pure col telefono. sefz Favino mi ha meravigliato, ha dimostrato capacità di intrattenimento innate, e la Hunziker ha tenuto bene le redini della conduzione per 5 giorni. Anche Baglioni, pur con la sua poca "verve" televisiva, mi ha stupito positivamente. Certo il Festival è stato anche una sorta di grande suo concerto durato 5 giornate, tra piccoli grandi amori, passerotti, amori belli, poster ecc... tutti (me compreso) all'inizio pensavano che avrebbe miseramente fallito, eppure pur con la sua mobilità facciale pari a quella di un comodino, pur con le sue gag "penosamente" efficaci (penso allo stramaledetto baffo dell'ultima sera sefz ), alla fine è stato una rivelazione e ha conquistato anche i più scettici stabilendo record su record. Insomma, diamo a Claudio quel che è di Claudio. Grande Claudione.  .sisi  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.