Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

Chiellini: "Guardiola ha rovinato i difensori italiani. Adesso a 34 anni sto vivendo la mia migliore stagione. Nessun segreto, solo passione e lavoro"

Post in rilievo

2 minuti fa, franceskiello93 ha scritto:

non è Guardiola che li ha rovinati ma chi prova a scimmiottarlo

E infatti Chiellini proprio quello dice nell'articolo, il titolo è ambiguo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

E infatti Chiellini proprio quello dice nell'articolo, il titolo è ambiguo

ma se i principi di guardiola ormai fanno parte di tutte le squadre in vetta alla classifica dei principali campionati, cos'avrebbe rovinato? Noi siamo l'antitesi e abbiamo seri problemi a livello di gioco...in più non vedo problemi difensivi.

 

L'italia, incapace di segnare con la svezia, è stata rovinata da guardiola? Ci siamo rovinati da soli se ci lamentiamo della carenza di difensori, l'unico prodotto decente italiano, e non della pochezza tecnica e dell'arretrezza tattica nostrana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Godba ha scritto:

ma se i principi di guardiola ormai fanno parte di tutte le squadre in vetta alla classifica dei principali campionati, cos'avrebbe rovinato? Noi siamo l'antitesi e abbiamo seri problemi a livello di gioco...in più non vedo problemi difensivi.

 

L'italia, incapace di segnare con la svezia, è stata rovinata da guardiola? Ci siamo rovinati da soli se ci lamentiamo della carenza di difensori, l'unico prodotto decente italiano, e non della pochezza tecnica e dell'arretrezza tattica nostrana

Guarda ho fatto un esempio sopra: ormai i principi del guardiolismo sono applicati anche da squadre che sono tutt'altro che fenomenali e che non lottano di certo per grandi obiettivi e infatti fanno * perchè non hanno difensori con qualità degna da giocare in certo modo (a parte il fatto che il Real le ultime champions, tolta quella vinta contro di noi forse, le ha vinte non certo col "guardiolismo"). Non esiste un modo di giocare migliore, esiste giocare in base alle caratteristiche di quello che si ha: Guardiola ha squadre e giocatori che gli permettono di fare un tipo di gioco, altri non ce li hanno e si illudono di poter fare quel tipo di gioco con risultati imbarazzanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nesta e Cannavaro erano forti. Bergomi un picchiatore che sarebbe stato espulso da Cosa Nostra perchè troppo feroce cit. Tomas Roncero. Maldini era un fuoriclasse. Chiellini capisce poco di calcio. Non c'entra nulla Guardiola se non sono nati difensori italiani forti come neanche attaccanti italiani forti. Pensare che un tempo Pippo Inzaghi faceva spesso la riserva ed il miglior risultato negli ultimi anni lo abbiamo ottenuto con Pelle' e Zaza in attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ro-Shi ha scritto:

Sembriamo quegli anziani che dicono "ah era meglio ai giorni nostri, come si sta qui non si sta da nessuna parte fuori ecc ecc"

 

Poi per non ci accorgiamo che il mondo va avanti e noi resteremo indietro, a crogiolarci su quanto era bella e forte la serie A

 

Anche sul lato degli investimenti: il Barcellona sta per arrivare a 900 milioni di fatturato, 19 milioni circa annui di sponsor solo per le magliette da allenamento... è quanto prendiamo noi da Jeep 

Pensa che mesi fà, proprio in un articolo postato qui, tra le varie cose diceva che il Barcellona stava trattando il rinnovo dello "sponsor di manica" a circa 12 mln l'anno.ghghCioè, solo tra maniche e pettorine questi prendono quasi il doppio di quanto prendiamo noi dal main sponsor.uhm.doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, actarus7 ha scritto:

Mi hanno fatto piacere le parole su Antonio Conte,

spese da una persona intelligente come Chiello hanno doppio valore.

Bravo Giorgio.

.@@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiellini ha ragionissima: da quando è nato il fenomeno Guardiola, tutte le squadre hanno iniziato a giocare come lui, dal Bari di Ventura alla Juve di Conte, così come Montella, Sarri ecc. con il risultato di assistere a pietose giocate difensive in cui si cerca (malamente) di uscire palla a terra dalla difesa, e di rallentare fortemente il ritmo di gioco.

Ha detto bene Giorgio, il problema non è Guardiola, ma del movimento calcistico che vuole imitarlo.

Sostenere quello che ha detto Chiellini non significa promuovere il difensivismo, c'è differenza tra quest'ultimo e saper marcare.

44 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Guarda ho fatto un esempio sopra: ormai i principi del guardiolismo sono applicati anche da squadre che sono tutt'altro che fenomenali e che non lottano di certo per grandi obiettivi e infatti fanno * perchè non hanno difensori con qualità degna da giocare in certo modo (a parte il fatto che il Real le ultime champions, tolta quella vinta contro di noi forse, le ha vinte non certo col "guardiolismo"). Non esiste un modo di giocare migliore, esiste giocare in base alle caratteristiche di quello che si ha: Guardiola ha squadre e giocatori che gli permettono di fare un tipo di gioco, altri non ce li hanno e si illudono di poter fare quel tipo di gioco con risultati imbarazzanti.

.quotone 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Luc_Entus ha scritto:

Nonostante detesti il modus operandi di Guardiola, devo dire che la colpa risiede maggiormente nei giovani italiani o negli allenatori "copioni"

Non potreste chiamare giorgiop (pomatap per gli amici), così libera il forum ? sefz 

Grande giorgiop, ah scusa sono io, meno male che mi conosci calcisticamente parlando sotto questo aspetto anche se mi dai sempre contro; Guardiola non centra niente, le cause tecnico tattiche per cui i difensori puri sono scomparsi o sono stati rovinati, ridimensionati in peggio con la zona e sue infauste applicazioni tattiche, risalgono a prima come tu ben sai; ad ogni modo Chiellini resta il marcatore a uomo n. 1 in Italia e in Europa, anche se non interpreta in pieno la mia proposta di marcatura a uomo moderna, elastica, soprattutto innovata ed affinata dal controllo visivo attivo, che neanche lui applica quando si muove e balla da solo non sapendo che pesci pigliare, causando lui stesso gol evitabili (Ronaldo a Cardiff).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Hicks ha scritto:

E' uscito dal bagno giorgiop?

Ho appena risposto come anche ben sai, forse sono l'unico ad esprimersi in questo modo a tal proposito, credo in maniera giusta e competente, anche da prima della mia iscrizione qui a VS (2010) ovvero da oltre 25 anni con 10 articoli sul tema in questione, compresi i gol evitabili, pubblicati a Coverciano; fortunato chi mi legge anche da tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, buran ha scritto:

caladare imparasse a marcare perche se pensa di venire a torino e prendere gol come quello di mertens dura veramente poco..

Caldara prima di venire a Torino legga i miei post qui e in particolare quelli del mio topic aperto nella Sez. Serie A ed altri campionati esteri, sul confronto - scontro tra zona in difesa, in area e marcatura a uomo moderna, elastica, con il controllo visivo attivo, la chiave di lettura del gioco a 360 gradi mai usata finora dai giocatori a tutti i livelli.

16 ore fa, owl ha scritto:

Chiello insegnante di marcatura per i difensori

Buffon preparatore dei portieri

ADP per gli attaccanti

Pirlo cura la tecnica

Landucci fa la tattica

Allegri sta lì a rompere un po' il c***o a tutti

:d

Ed io?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Caldara prima di venire a Torino legga i miei post qui e in particolare quelli del mio topic aperto nella Sez. Serie A ed altri campionati esteri, sul confronto - scontro tra zona in difesa, in area e marcatura a uomo moderna, elastica, con il controllo visivo attivo, la chiave di lettura del gioco a 360 gradi mai usata finora dai giocatori a tutti i livelli.

Ed io?

chiaro...:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi ancora non lo sapesse, anche Guardiola, consiglio di sostituire la zona e relativi gol evitabili segnati per causa sua, con la DIFESA ELASTICA da me proposta come segue:

 

Nuovo, moderno sistema tattico difensivo di marcatura a uomo eseguita mediante utilizzo del controllo visivo attivo, che consiste nel marcare il diretto avversario assegnato stando alle sue spalle da parte del difensore centrale, di fianco interno, in posizione leggermente arretrata, da parte dei difensori esterni, quando la palla giocata è frontale alla porta; quando invece viene giocata sulle fasce, i diretti avversari sono marcati alle loro spalle dai difensori più vicini alla palla, di fianco interno dagli altri due difensori, centrale ed esterno, entrambi leggermente arretrati e a distanza variabile sempre più stretta dentro l’area di rigore; con l’accortezza di mantenere queste prese di posizione in fase statica o dinamica ricorrendo al controllo visivo attivo, chiave di lettura del gioco, ovvero girando lateralmente il capo in rapida successione, sul portatore di palla e sull’avversario in marcatura, in modo da tenere d’occhio l’azione in corso e nello stesso tempo valutare e decidere in tempo reale, quale distanza prendere (concetto di elasticità) sul diretto avversario per poterlo chiudere, contrastare, anticipare, affrontare alla pari nell’uno contro uno, coprendo anche con la diagonale seguita eventualmente da quella del difensore con funzioni di libero in seconda battuta; la tattica del fuorigioco con la disposizione in linea, tipica della difesa a zona, non si presta alla difesa elastica e pertanto non va ricercata a priori in via sistematica, salvo che il diretto avversario, inserendosi nell’attaccare lo spazio, non venga a trovarsi in posizione nettamente irregolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che le competenze di Guardiola manchino a Guardiola stesso .ghgh

 

 

Perchè da quel che vedo le competenze di Guardiola si limitano a fare il suo lavoro solo se ti mettono a disposizione 500 milioni per il mercato in un anno .ghgh

Al Bayern, con una squadra tecnicamente e fisicamente superiore ha preso solo pesci in faccia dalle big europee .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Per chi ancora non lo sapesse, anche Guardiola, consiglio di sostituire la zona e relativi gol evitabili segnati per causa sua, con la DIFESA ELASTICA da me proposta come segue:

 

Nuovo, moderno sistema tattico difensivo di marcatura a uomo eseguita mediante utilizzo del controllo visivo attivo, che consiste nel marcare il diretto avversario assegnato stando alle sue spalle da parte del difensore centrale, di fianco interno, in posizione leggermente arretrata, da parte dei difensori esterni, quando la palla giocata è frontale alla porta; quando invece viene giocata sulle fasce, i diretti avversari sono marcati alle loro spalle dai difensori più vicini alla palla, di fianco interno dagli altri due difensori, centrale ed esterno, entrambi leggermente arretrati e a distanza variabile sempre più stretta dentro l’area di rigore; con l’accortezza di mantenere queste prese di posizione in fase statica o dinamica ricorrendo al controllo visivo attivo, chiave di lettura del gioco, ovvero girando lateralmente il capo in rapida successione, sul portatore di palla e sull’avversario in marcatura, in modo da tenere d’occhio l’azione in corso e nello stesso tempo valutare e decidere in tempo reale, quale distanza prendere (concetto di elasticità) sul diretto avversario per poterlo chiudere, contrastare, anticipare, affrontare alla pari nell’uno contro uno, coprendo anche con la diagonale seguita eventualmente da quella del difensore con funzioni di libero in seconda battuta; la tattica del fuorigioco con la disposizione in linea, tipica della difesa a zona, non si presta alla difesa elastica e pertanto non va ricercata a priori in via sistematica, salvo che il diretto avversario, inserendosi nell’attaccare lo spazio, non venga a trovarsi in posizione nettamente irregolare.

guarda io una possibilita' te la darei..

pero' si incomincia dai pulcini.:d

al max i giovanissimi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, saxon said:

giusto. Non è solo quello, è anche che rispetto a 30 anni fa gli arbitri sono molto più severi. In passato un difensore poteva fare parecchi falli scorretti senza beccare una ammonizione..ricordiamo che Gentile fece 23 falli fischiati e il doppio non fischiati contro Maradona e se la cavò con un giallo. Oggi se un difensore fa due trattenute a centrocampo è espulso. Questo ha reso più difficile la vita ai classici difensori brutti, sporchi e cattivi di cui Giorgio è un pò l'ultimo esponente

Anche. 

Il metro arbitrale è cambiato moltissimo, prima ci si picchiava o quasi in campo. 

Ma la spinta verso un maggiore bagaglio tecnico anche dietro (da notare come ormai sappiano giocare la palla anche i portieri, ter Stegen potrebbe giocare a centrocampo per quanto è bravo con entrambi i piedi, per non parlare di Neuer e Navas, ecc.) è dovuta sicuramente all'abolizione del retropassaggio. Oggi se vuoi fare melina devi essere bravo con la palla, prima si permetteva che anche gli scarsoni potessero difendere l'1-0 indegnamente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimo rispetto per chiellini, concordo su tutto tranne sull'ultima parte, penso che più che il sistema di gioco di guardiola il vero problema sia nel movimento calcistico in generale. Se stiamo a vedere questa carenza di talenti la vediamo dappertutto, in ogni reparto, prima ne sfornavamo di più, ora nemmeno col contagocce perchè come detto più volte sono tutti discreti, alcuni buoni giocatori ma niente di trascendentale, non certo campioni. Allora anche con l'ascesa di sacchi ci doveva essere una moria di difensori italiani, non ha senso questo discorso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, buran ha scritto:

guarda io una possibilita' te la darei..

pero' si incomincia dai pulcini.:d

al max i giovanissimi..

Grazie per la fiducia "giovanile", ti assicuro però che anche con i più grandi, escluso per Chiellini che è già del mestiere, nel giro di 2 mesi massimo, ti saprei trasformare un difensore di oggi, anche se infarcito di zona da sempre, dalla sua formazione, da come gioca adesso (zona) ad un marcatore a uomo moderno, elastico, utilizzando il controllo visivo attivo, ECCELLENTE; prendi le mie parole con le pinze, tanto non verrò mai ascoltato, ciò è avvenuto finora non quando allenavo io però, anche se i gol evitabili continuano a farla da padrona e per dirne una d'importante valida per tutte le altre squadre, anche in casa Juventus con la CL mancata, più di una, in questi ultimi 6 anni per causa loro; il campionato è un discorso diverso, a parte come ben sai; ribadisco il concetto la CL si vince solo non giocando più a zona in difesa, in area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Masula ha scritto:

A me pare che le competenze di Guardiola manchino a Guardiola stesso .ghgh

 

 

Perchè da quel che vedo le competenze di Guardiola si limitano a fare il suo lavoro solo se ti mettono a disposizione 500 milioni per il mercato in un anno .ghgh

Al Bayern, con una squadra tecnicamente e fisicamente superiore ha preso solo pesci in faccia dalle big europee .ghgh

Come allenatore Luis Enrique è meglio di Guardiola che è un finto buono e promoter di se stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giorgiop ha scritto:

Grazie per la fiducia "giovanile", ti assicuro però che anche con i più grandi, escluso per Chiellini che è già del mestiere, nel giro di 2 mesi massimo, ti saprei trasformare un difensore di oggi, anche se infarcito di zona da sempre, dalla sua formazione, da come gioca adesso (zona) ad un marcatore a uomo moderno, elastico, utilizzando il controllo visivo attivo, ECCELLENTE; prendi le mie parole con le pinze, tanto non verrò mai ascoltato, ciò è avvenuto finora non quando allenavo io però, anche se i gol evitabili continuano a farla da padrona e per dirne una d'importante valida per tutte le altre squadre, anche in casa Juventus con la CL mancata, più di una, in questi ultimi 6 anni per causa loro; il campionato è un discorso diverso, a parte come ben sai; ribadisco il concetto la CL si vince solo non giocando più a zona in difesa, in area.

sta girando su youtube un video dell intervallo di cardiff..

zidane che parla negli spogliatoi tra primo e secondo tempo..guarda cosa gli dice ,gli chiede  di arrivare primi sul pallone ,non schemi o marcature o zone..

alla fine quello che conta è sempre l'agonismo ,l'impegno che ci metti..e quello che livella tutto.

chiaro che a parita di impegno messi sara migliore di sturaro..

ricordo ancora gli occhi di quel ciuccio di bale che stava per entrare ,sembrava indemoniato..

mi son detto addio ' è finita questi sono a 1000..noi abbiamo le pile scariche.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, buran ha scritto:

sta girando su youtube un video dell intervallo di cardiff..

zidane che parla negli spogliatoi tra primo e secondo tempo..guarda cosa gli dice ,gli chiede  di arrivare primi sul pallone ,non schemi o marcature o zone..

alla fine quello che conta è sempre l'agonismo ,l'impegno che ci metti..e quello che livella tutto.

chiaro che a parita di impegno messi sara migliore di sturaro..

ricordo ancora gli occhi di quel ciuccio di bale che stava per entrare ,sembrava indemoniato..

mi son detto addio ' è finita questi sono a 1000..noi abbiamo le pile scariche.

 

 

Se ne sono sentite tante su Zidane che sbraita nell'intervallo ma vedi, come dico sempre, alla fine contano soprattutto i gol evitabili subiti che la Juventus in questi ultimi 6 anni ha preso, tanto da essere eliminata in CL prima e nelle finali; marcando a uomo in maniera moderna, elastica, integrata, supportata ed innovata dal controllo visivo attivo, sono convinto che la Juventus avrebbe portato a casa due Coppe dalle larghe orecchie; la squadra era competitiva specialmente a Cardiff, quest'anno lo è ancor di più ma se continua a giocare a zona in difesa, in area, non ne veniamo fuori, la storia si ripete, naturalmente ben venga se vince lo stesso senza cambiare sistema di gioco, non mi riferisco ai moduli preciso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.