Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

FT Juventus Women-Empoli Ladies 4-0 (Bonansea, Franssi, Galli, Franssi)

Post in rilievo

W LA PERTICONA!

 

ps

ma non è che sto soprannome l'ho inventato io? Perché ricordo di averlo detto una volta, a inizio del campionato, e mo' tutti co' Perty... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Allora  ditemi  invece che   cavolo  ha  combinato    oggi   la  nostra   ( pur  brava )  BB11  di  tanto   meglio  ??!!  ...  a  parte  il  goal  ( tra  l'altro  difficile  più  o  meno  quanto  i  tap-in  della  Perticona  che  voi  "schifate"  tanto )  ed  un  paio  di  accelerazioni  ( il  minimo  sindacale  per  lei  ) ,   di  veramente  "sostanzioso"   e/o   utile  tatticamente  per  la  squadra   cosa  ha  combinato ???

Il minimo sindacale? .uah.uah

Se non fosse per lei segneresti metà dei gol. Ogni volta che ha la palla sui piedi hai sempre la sensazione che potrebbe andare in porta con il pallone. Palla al piede si fuma 4-5 avversarie e fa partire dei contropiedi che molte volte han portato al gol.

 

Poi scrivi di movimenti di Franssi e mi dici che il gol di Bonansea è "difficile più o meno quanto i tap-in di Sanni", allora scusami ma c'è dell'incoerenza; quel movimento avrebbe dovuto farlo lei, che era inspiegabilmente esterna. A sto punto non sarei sorpreso se definissi "tap-in" anche la conclusione perfetta per precisione di Galli :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il ‎18‎/‎02‎/‎2018 Alle 10:25, Brohi13 ha scritto:

Il minimo sindacale? .uah.uah

Se non fosse per lei segneresti metà dei gol. Ogni volta che ha la palla sui piedi hai sempre la sensazione che potrebbe andare in porta con il pallone. Palla al piede si fuma 4-5 avversarie e fa partire dei contropiedi che molte volte han portato al gol.

 

Poi scrivi di movimenti di Franssi e mi dici che il gol di Bonansea è "difficile più o meno quanto i tap-in di Sanni", allora scusami ma c'è dell'incoerenza; quel movimento avrebbe dovuto farlo lei, che era inspiegabilmente esterna. A sto punto non sarei sorpreso se definissi "tap-in" anche la conclusione perfetta per precisione di Galli :) 

Bene …   direi   che  su  tutto   questo  ci  sono  parecchie  cosucce  da  dire  ( anzi  , oggettivamente  parlando  ,  soprattutto  da  “correggere” )     quindi   ti/vi   suggerisco  di  metterti/vi   comodo/i    e  di  prenderti/vi   i   pop-corn  .misollazzo   , perché   temo  già  fin  da  ora   che  quel  che  seguirà  non  sarà  un  post   da  “due  righe”   ( così  , tra  l’altro ,  facciamo  anche  un  po’  contento  il  caro  Matty   che   da  un  po’  di  tempo  probabilmente    si  sentirà   un  po’   in  “ astinenza ”  delle  mie   “enciclopedie”   o  dovrei  chiamarle   forse   “encicliche “ ?? .paceebene … mmmmhh,   magari  è   un  po’  blasfemo  , ma  come  termine   mi   suona  “sfizioso” hihi …ih..ih.. )

Dunque  ,   siore   e  siori  ,  allacciate  le  cinture  … e  procediamo  con  ordine  nell’opera  di  “vivisezione” :

 

Il ‎18‎/‎02‎/‎2018 Alle 10:25, Brohi13 ha scritto:

Il minimo sindacale? .uah.uah

 

 

Sì ,      e  lo  confermo … puoi/potete  pure  “scandalizzarti/vi”   e  mettere  tutte  le  faccine  allibite   che  vuoi/volete  .. ma ,  per   quanto  mi  riguarda  , tutto  sommato   la  prestazione  della  partita  di  sabato  della  Barbara  ha  rappresentato  soltanto  un  “minimo  sindacale “  in  rapporto  alle  sue  qualità  tecniche  ed  atletiche  ed  alle  sue  potenzialità  in  generale  (  e  sottolineo  questa  parte  non  a  caso ) ….  voi  potreste  anche  forse  pensare  che  io  dica  questo  perché  magari  nutro  qualche  particolare  forma  di  “antipatia”  verso  questa  giocatrice  e/o  perché  non  sappia  riconoscere  appieno   la  sua  bravura  e  le  sue  capacità   non  comuni … ed ,  invece  , lasciatemi  dire  in  tutta  sincerità   che  vi  sbagliereste  grandemente  in  tutte  e  due  le  succitate  ipotesi 

E’  da  parecchio  tempo  che  lo  dico  e  lo  ripeto  :  non  che  io  voglia  affatto   disconoscere  o  sottovalutare  il  suo  “score”  numerico  finora  conseguito  in   campionato  ( che  comunque  sarebbe   piuttosto  apprezzabile  per  una  giocatrice “normale” ) ,  TUTTAVIA  io  ritengo  che  una  giocatrice  come  lei  ( cioè  oggettivamente  dotata  di  qualità  tecniche  assai  notevoli  e  soprattutto  di  una  velocità  di  corsa  e  resistenza  atletica  molto  rara )  se  riuscisse  a  capire  come  sfruttare  sempre  al  meglio  queste  sue  caratteristiche  potrebbe/dovrebbe  essere   in grado  di  mettere  a  frutto  almeno  un  paio  di  goal  e  di  assist  in  OGNI  partita  ..mentre   purtroppo  (anche  se   molti  si ostinano  a  negare  l’evidenza )  per  circa  metà  delle  partite  sin   qui  giocate   è  riuscita  soltanto  ad  offrire  prestazioni  da  “minimo  sindacale”  o  di  poco  sopra    questo  sempre  detto  in  rapporto  alle  sue  qualità  tecniche  e  atletiche  ed  alle  sue  potenzialità in  generale  (  e  ri-sottolineo  questa  parte  non  a  caso ) ..  
oppure  vi  siete  già   scordati   le  sue  prestazioni  nelle   partite  ad  esempio  contro  Res  Roma  ( andata ) ,  Sassuolo ,  Verona ,  Fiorentina , etc.   infarcite  di  errori  banali  di  ogni  genere   e  di  solismi  forzati  e   totalmente   inconcludenti  ??

Io  credo  che  chi  vuole  veramente  bene  alla  Barbara  ( e di  conseguenza  , per  proprietà  transitiva ,  alla  JW  intera )  non  dovrebbe  “accontentarsi “  di   un  tale  minimo  sindacale  (  tanto  così   per  lustrarsi  5 minuti  gli  occhietti  magari  con  un  bel  golletto   o  un  paio  di  dribbling   “speciosi”  )  da  una  tale  potenziale  fuoriclasse   ,  ma  dovrebbe  invece  spronarla  a  cercare  di  abituarsi  a  fare  sempre   le  scelte  più  giuste  durante  lo  svolgimento  di  una   partita  ( anche  a  costo  di  correre  il  rischio  di  “apparire  meno” ) ,  e   di  far  veramente  pesare  quella  certa  sua  “superiorità”  soltanto   come  e  quando  è  il  momento  più  giusto   ed  il  caso  migliore  di  applicarla  ( vedi   la  sua  partita  giocata  a  Brescia , o  quella  col  Chievo ,   come  probabile  migliore  esempio  di  questo  concetto  o ,  per  meglio  dire ,   di  questo  comportamento  )  ,  cose  che  lei  in  alcune  circostanze  ha   anche  già  dimostrato  di  sapere   certamente   fare  bene  ,  ma  che  purtroppo  spesse  volte   invece   si  “dimentica”  di  mettere  in  atto …
 
Perché   se  a  te/voi   va sempre   bene  così   ed   accettate  serenamente  tutto  questo  “spreco “  di  talento  (  o  almeno  di  parte  di  talento )  ,   a  me  sinceramente  invece  piacerebbe  presto   vederlo  usato  ed  esaltato  in  tutta  la  sua  pienezza ,  sia  per  il  bene  suo  individuale   e  soprattutto  per  il  bene  di  tutta  la  sua/nostra  squadra  (  amen !   ..  ehm  scusate ,  sembrava  proprio  un  “salmo  responsoriale”
.paceebene..ih..ih…)  .. e  questo  mi  auguro  che  possa  succedere  almeno  a  partire  dalla  prossima  stagione  in  Champions  (  perché  in  quel   caso   avremo  assoluto  bisogno  del  100%  delle  sue  qualità  e  non  soltanto  del  50%   come  di  solito  invece  ci  può  anche  bastare  nelle  partite  del   più  modesto  ambito  del  campionato  italiano ) … e  queste  cose  che  vado  dicendo  da  tempo   le  conoscono   bene  sia   lei  stessa  (  che  le  ha  ribadite  anche  ultimamente ,  sia  nelle  interviste  scritte  sui  giornali  che  in quelle  rilasciate  a  Jtv )  sia  la  Guarino  ( vedi  la recente  intervista  a skysport24  )  … insomma ,  io  non  (ri)chiedo /pretendo   i  miracoli  o  le  “super-prestazioni”  a   giocatrici   come  Zelem ,  o  Franco ,  o  Cantore , etc.   ( che  obbiettivamente  non  le  potranno  mai  fare ,  per  varie  ragioni..) ,  ma  a  lei   sì ,  eccome !!  (  e  come  a  lei  anche  ad  altre  giocatrici  di  classe  e  di  genio  che  possiediamo  in  rosa  , che  secondo  me ,  nonostante   il loro  rendimento  sia   già  mediamente  piuttosto  alto ,  sicuramente   possono  ancora  migliorare  e   dare  ancora  molto  di  più  sul  campo …  o  almeno  io  la  penso  così )
 

 

Il ‎18‎/‎02‎/‎2018 Alle 10:25, Brohi13 ha scritto:

Se non fosse per lei segneresti metà dei gol.  Palla al piede si fuma 4-5 avversarie e fa partire dei contropiedi che molte volte han portato al gol.

 

Dunque  ,  partiamo  innanzitutto  col  dire  che  questa  tua  ultima  affermazione  sopra  riportata  è  tutt’altro  che  esatta  ( almeno  parlando  sotto  il  punto di  vista  strettamente  OGGETTIVO )  ,  o   piuttosto  direi  che  tu  dai/consideri  come  un  fatto   oggettivo  ciò  che  , in  fondo  ( per  la  maggior  parte  dei  casi ) ,  in  realtà  è  soltanto  una  IMPRESSIONE   Se  si  va  , infatti ,   a  fare  una  analisi  soltanto  un  attimo  più  “approfondita”  e  supportata  da  dati  oggettivi ,   è  facile  evincere  che  di  tutti   quei  famosi  slalom  ed  iniziative  personali  in  cui  Barbara  parte  in  azione  solitaria  e  si  “fuma  4-5 avversarie “ ,  in  fin dei  conti  ,  soltanto  in   2  casi  ( in  14  partite )   hanno  portato  effettivamente  ad  un  goal  ( Atalanta -andata  e   Chievo )   e  soltanto  in  1 caso  ( in  14  partite )  ad  un  assist  vincente  ( Empoli -andata ,   per  lo  0-4  di  Zelem )  … se  poi  si  vuole  essere  ancor  più  precisi    direi  che  sia  inevitabile  ravvisare  come  ,   in  tutti  e  3  quei  casi  appena  citati ,    si  è  comunque  trattato  di  goal  ( e  assist ) sempre   effettuati   verso  il  termine  della  partita  e  ,   in  fin  dei  conti,  per  nulla  “decisivi” ,  in  quanto  praticamente  eseguiti  a  risultato    già  ampiamente  acquisito   ( cioè   quando  in  genere  le  avversarie  erano  molto  più  stanche  di  noi  ed  ormai  anche  un  po’  demotivate ) …

A  tuo/vostro  beneficio ( e/o  curiosità ) ,  e  a  conferma  oggettiva  di  quanto  detto  ,  vado  a  riassumere qui  sotto  in  uno “specchietto”  (  o  preferite  che   usi   l’ormai  fantomatico  termine  di  “ tabulato “  ??
.ghgh ..ih..ih.. )  le  varie  tipologie  dei  goal  (11)  e  degli  assist (6)  messi   finora  a  referto  dalla  nostra  BB11   in  campionato  :


Goal  :  2    su  slalom/azione  personale  ( Atalanta-and. ,  Chievo )
             3    su  tap-in   (  Atalanta-and. ,  Brescia ,  Ravenna  )
             4    su  tiro  da posizione  ravvicinata  alla  porta  ( Ravenna , Tavagnacco , Chievo , Empoli-rit.)
             1    su  tiro  da  centro-area  ( Bari )
             1    su  cross  dal  fondo  sbagliato  e  finito  in  porta  ( Atalanta-rit .) 
 

Assist  :  1  al  termine  di  uno  slalom  insistito  ( Empoli-and. )
               2  cross  dal  fondo  ( Empoli-and. ,   Sassuolo  )
               2  aperture/passaggi  filtranti  per  l’inserimento  di  una  compagna ( Brescia , Tavagnacco)
               1  cross  al  centro  dal  limite dell’ area  ( Brescia )

 


Detto  tutto  questo  è  innegabile  che   il  bottino  numerico  di  goal  e  di assist  in  campionato  della  Bonansea  sia  certamente  buono  e   soddisfacente   ( lo  è  meno  comunque se   pensiamo , ad  esempio ,  che  una  giocatrice  come  Cristiana  Girelli  che ,  pur  non  giocando anche  lei  da  prima  punta  e  militando  in  una  squadra  forte  ma  oggettivamente  meno  della  nostra  ,  e  SOPRATTUTTO  essendo  una  giocatrice  molto  meno  dotata  tecnicamente  e  atleticamente  di  lei  ,  finora  le  è  comunque  parecchio   davanti  a  livello  di  numeri  e  di  statistiche   generali  in  campionato ..) ,  ma   quello  che , in  ogni  caso ,   terrei  a  far  parallelamente  notare  è   che   il  fatto  che  Barbara  finora   abbia  segnato  più  di  tutte  le  altre  nostre  attaccanti   non  è  tanto  motivato  dal  dato  che  lei   sia  stata  molto  più  “micidiale”   o  più  precisa  nelle  sue  conclusioni  a  rete  rispetto  alle  altre  ,  ma  ,  molto  più  semplicemente ,  perché   è  quella  che  tra  tutte   ha   tirato  molto  di  più  in  porta  ( tuttavia  se  andassimo  a  calcolare    la  sua  percentuale  effettiva   di  realizzazione  in  rapporto  ai  tiri  effettuati  verso  la  porta   noteremmo  certamente  che , in  verità  ,  essa    è  assai  più  bassa  rispetto  a quella  delle  altre  nostre  due  attaccanti  titolari   e  che  gli  errori  sono  stati   anche  parecchi …  fidatevi ,  su  questo  dettaglio  la  percentuale  di  BB11  è  inferiore  di  almeno  il  35-40%  rispetto  sia  alla  Perticona  Franssi   sia  alla  Glionna  ) ,  ed  , allo  stesso  modo ,  il  fatto  che  lei  sia  attualmente   leader  della  JW   nella  classifica  degli   assist  (  in verità  comunque   a  pari  merito  con  Franssi )  non  è  (sol)tanto  perché   lei   ne  abbia  forniti  molti  di  più  di  altre   e/o  che  i  suoi  assist   fossero  molto  più  precisi  e/o   geniali , ma  più  semplicemente   perché  coloro  che  sono   state  servite  da  lei   hanno  saputo  sfruttarli  con  successo  , cioè  come  andavano  giustamente     capitalizzati  …cosa  che  invece   “invertendo l’ordine  dei  fattori “  spesso  non  ha  prodotto   gli  stessi  identici  risultati  finali  ( ho  reso  l’idea ??) …

Tuttavia , anche  al  di la  di  numeri , cifre  e  statistiche  che  ovviamente  ( pur  essendo  indicative )  non  sono  , né  possono  essere  mai  ,  lo  specchio  incontrovertibile  delle  “ verità  del  calcio”  ( quandanche   ne  esistano  effettivamente …),   il  fatto/punto   fondamentale    è   che  ,  a mio  parere ,  la  nostra  Barbara  dovrebbe  capire  che  ( dopo  aver  comunque  migliorato  molto  nel periodo  bresciano  trascorso  sotto  la  guida  ispirata  di  Milena  Bertolini)  è  ADESSO  il  momento  di  compiere  finalmente  quell’ultimo “step” ,  quel  salto   che  potrebbe  consacrarla  definitivamente  ed  autorevolmente  addirittura  tra  le  migliori  giocatrici  di  tutta  Europa  (  e  non  più  solo  in  Italia  , quindi ) … però  deve  capire  che  questo “salto  di qualità”   lo  deve  fare  adesso  o  mai  più   ( avendo  tra  l’altro  la  non  trascurabile   possibilità / opportunità  di  poter   essere  supportata  egregiamente   da   questa  squadra  e  da  questa  Società ,  da  questa  allenatrice  e  da  questi  preparatori  ) ,  e  lo  deve  fare  in  fretta  perché  probabilmente   è  anche  già  entrata  in  un’ età  dove  migliorarsi  diventa  piuttosto  difficile  … molto  più  difficile  ad  esempio   che per  una   Benny  Glionna   o  una  Sanni  Franssi   che  , in pratica ,   hanno  ancora  tutta  una  carriera  intera  davanti 

Pur  detto  questo  ,  per  concludere  ,  io  voglio  ribadire  ancora  una  volta  che  , secondo  me ,    questo  nostro  tridente  offensivo  è   davvero  molto   forte ,  molto  promettente   e   ben    assemblato  in  base  alle  differenti  caratteristiche  peculiari  di  ciascuna  giocatrice  che lo compone …   e  , soprattutto ,  a mio  modo  di   vedere ,   possiede  ancora  notevoli  margini  di  miglioramento  sia  collettivi  (  più  quelle  3   giocano  insieme  e  più  si  vede  che  cresce  l’intesa  reciproca  … e  la  cosa  si  nota  già  adesso  rispetto  all’inizio  di  campionato )  sia  individuali  ( ciascuna  delle  tre  giocatrici  possiede  in     ancora  grandi  margini  per  crescere  ulteriormente  di  livello  ) …quindi  , Forza  Barbara … mettiti  sotto ,   dacci  dentro  ancora  di  più  ,  e  salta  finalmente  quest’ultimo  “ostacolo”(  più  psicologico  che  tecnico )    scala  finalmente  quest’ultimo  gradino  che  ti  separa  dall’ “Olimpo”  delle  grandissime  … fallo  per  te  stessa   e  anche  per  la  tua/nostra  Juventus  !! 
.ok

 

Il ‎18‎/‎02‎/‎2018 Alle 10:25, Brohi13 ha scritto:

Ogni volta che ha la palla sui piedi hai sempre la sensazione che potrebbe andare in porta con il pallone. 
 

Appunto !  direi  che  hai  usato  proprio  il  termine  più  appropriato  :  hai  la  SENSAZIONE”  ,   ma  questa  sensazione ,  in  verità ,  di  per     non  deriva  ( né  trova   effettivo  riscontro )  da  dati  certi  ed  oggettivi  ( almeno  nell’ 80-90%  dei  casi ) ,  bensì   viene  evocata   e/o  alimentata   dalla  grande  IMPRESSIONE  che  suscitano  certe  sue  giocate  spettacolari  ,  e/o  ad  effetto  , e  che  proprio  per  questo  tendono  a  rimanerci   impresse  ( appunto )  per  più  tempo negli  occhi  e  a  farci  ( probabilmente  inconsciamente ) anche  “rimuovere”  dalla  mente  tutto  quello  che ,   invece ,  di  molto  meno  bello  ,  “appariscente “  e  positivo  c’è  stato  intorno  a  certe  sue  prestazioni  in  generale  … non  so  se  sono  riuscito  a  rendere  questa  idea  a  parole …

Con  questo  non  vorrei  comunque  essere  frainteso ..  non  è   che  io  sia  affatto  contrario  alle  giocate  spettacolari  e/o  anche  esteticamente  esaltanti  (  ci  mancherebbe !! ) ,  però  quello  che  io  sinceramente  preferirei  è   che   non  si  valutasse/soppesasse   la  prestazione  ed  il  rendimento  ( in una  partita  e/o  in  un  campionato )  di  una  giocatrice  attribuendo  un  peso  specifico  così  ( incorrettamente )  alto  solo  ed  esclusivamente  in  base  a  questo  tipo  di  giocate  
più “ appariscenti “,  bensì  si  tenesse  in  debito  conto  anche  altri  tipi  di  giocate  ,  a  loro  modo altrettanto  importanti  e   a  volte  anche  altrettanto  decisive    tutto  qui …

 

Il ‎18‎/‎02‎/‎2018 Alle 10:25, Brohi13 ha scritto:

Poi scrivi di movimenti di Franssi e mi dici che il gol di Bonansea è "difficile più o meno quanto i tap-in di Sanni", allora scusami ma c'è dell'incoerenza; quel movimento avrebbe dovuto farlo lei, che era  inspiegabilmente  esterna. 
 

Dunque  , dunque    permettimi  di  dirtelo  senza  alcuna  cattiveria ,  ma  da  questa  tua  frase  mi  pare  di  poter  dedurre  che   o  tu  finora  hai  visto  ben  poche  partite  della  JW  ( e  questo  sinceramente   non  lo  credo )  o  non  hai  mai  prestato  particolare  attenzione  al  nostro  tipo  di  gioco  d’attacco  ,  e/o   di  come  soprattutto   lo   abbia  appositamente   “plasmato”  la  nostra  allenatrice  Rita  Guarino   ( cosa  possibile ),  oppure  , più  in  generale  ,   non  hai  molto  ben  chiari  in  testa  certi  “meccanismi “  del  gioco  del  calcio  ( cosa  che  si  riallaccia  parecchio   a  quello  che  ti  dicevo  nel  mio  precedente  post  riguardo  all’importanza  che   rivestono   ANCHE   i  “ movimenti  senza  palla “ …) . 

Partendo  a  considerare   lo  stile  di  gioco  offensivo  della  JW ,  direi  che  sia   ormai  notorio  che  la  nostra   Rita  Guarino  preferisce  il  4-3-3  come  modulo  di  base  ( salvo  rare ed  occasionali   variazioni  causate  soprattutto  dalle    mancanze  momentanee  di  alcune  giocatrici -  vedi  , ad  esempio ,  l’ infortunio  a  Boattin  ) , ma  per   rendere  più  “elastica “ , e/o  meno  “statica”,   l’interpretazione  del  modulo  stesso   Rita   volutamente  pianifica   ed   impone   sistematicamente  dei  frequenti   interscambi  rapidi  di  posizione  tra  le  nostre  attaccanti  ( uniti  a  frequenti  inserimenti  a  turno  delle  nostre  centrocampiste  )  in  modo  da  non  dare  mai  troppi  punti  di  riferimento  fissi  ai  difensori  avversari  … proprio  in  quest’ottica  , quindi ,  va   visto  e  (ri)considerato  anche  il  ruolo  e  la  posizione  della  nostra   centravanti  “virtuale”  Perticona  Franssi   ,  la  quale   non  agisce  praticamente  quasi  mai  come  un  numero  9   “classico”  piantato  a  centro  area  che  aspetta  a  bocca  aperta  gli  assist  delle  altre  compagne  per  tramutarli  possibilmente  in  goal  (  un  po’  come  l’Higuain  dei  tempi  di  Napoli  o  l’Icardi  dell’ Inda  cinesofila  … tanto  per  fare  qualche  esempio  buttato   alla  “grezza “ .. )

Anche   in  base  a  tutto  quanto  premesso  qui  sopra  ,  quindi ,  nell’azione  “incriminata”  del  1° goal  di  BB11    direi  che  il  movimento  che  effettua  Sanni   è  assolutamente  corretto  ed   è  pienamente  funzionale  allo  scopo  ,  e  niente  affatto  “inspiegabile”  ( come  invece  lo  definisci  tu ) … e ,   se  consideriamo  bene   la  situazione  specifica  ,  è   facile  notare  come   TUTTE  e  3  le  nostre  attaccanti  in  quella  azione   compiano  in   effetti   dei   giusti  movimenti  ..

Per   visualizzare  meglio   questi  dettagli   chiamerei   ora  in  nostro  soccorso   un   avanzatissimo   sussidio  tecnologico   denominato   con     l’acronimo  :  
V.A.R.    come  dite  ??  ma  quale  Video  Assistant  Referee !!??  … seeee ,  magari  !! … no , no  ,  qui  siamo  poveracci   e   quindi  bisogna  accontentarsi   del  nostro  :    Very   Artigianal  Replay  !!! 
.muttley ….ih..ih…

 

 

juv-emp_01.jpg

[ foto  1 ]

In  questo  primo   fotogramma  ( fornito  dal  nostro  personalissimo   VAR  ..ih..ih.. )  si  nota  che   mentre   Benny  prende  palla  sulla   zona  di  destra   e  comincia  a  convergere  verso   il  centro   Sanni  è  in  posizione  centrale  ai  limiti  dell’area  marcata  stretta  dal  suo  difensore  centrale  (  la  #85  Filangeri ) …  a  quel  punto  le  scelte  possibili   per  lo  sviluppo  dell’azione   per  la  Franssi   sono  essenzialmente  due  :  o  rimanere     ferma  a  far  da  sponda  per  favorire  un  possibile  triangolo  che  proietti  la  stessa  Benny  in  area  ( cosa  comunque   abbastanza  difficile  da  proporsi   perché  c’è  una  certa  densità  di   giocatrici  avversarie  ai  limiti  dell’area   e  poi   le  nostre  due  attaccanti  sono  comunque  ad  una  certa  distanza  tra  di  loro  …) oppure   tentare  di  scattare  sulla  destra  ( zona  lasciata  libera  dalla  Glionna  )  in  modo  da  cercare  di  trascinarsi  dietro/portar  via  almeno  uno  dei  difensori  centrali   ed  aprire  così  uno  spazio/varco   centrale   utile   per  la  nostra  n°18   dove  quest’ultima  possa  eventualmente  infilarsi  o  andare  al  tiro   

 

 

juv-emp_02.jpg

 

[ foto  2 ]
come  si  vede  le  nostre   giocatrici  scelgono   di  attuare  la  seconda  opzione  precedentemente  citata …  il  “giochetto”    riesce  perfettamente  perché  Benny  converge  al  centro   proprio  mentre  Sanni   si  sposta   sulla  sua  destra  … ed  il   conseguente    movimento  del  difensore   a  inseguire  la  nostra  n°9   fa    che  si  crei  lo  spazio   adatto  ( un  vuoto  centrale )  dove   Benny  riesce  a  far  passar  la  palla  per  Barbara  che ,  nel  frattempo ,  taglia  dentro  l’area   arrivando  in  corsa  dalla   sinistra  e  battendo  in  velocità  il  terzino  avversario  ( la #3  Di Gugliemo ) ,  potendo  impadronirsi  “facilmente”  del  pallone  anche  e  soprattutto    perché  il  difensore  centrale  (  la  #85  Filangeri ) ,  che  ha  precedentemente   seguito  Sanni  ,  si  trova   a  quel  punto   fuori  posizione  e   non  fa  più  in  tempo    a  frapporsi  lungo la   traiettoria  del    passaggio  filtrante  di  Benny   a  raggiungere /disturbare  la nostra  Barbara  ormai  a  quel  punto  lanciata  a  rete … ( se  notate  anche   l’altra  difensore  centrale  è  contemporaneamente  tenuta  “in  scacco”  dal  finto  inserimento  centrale   della  Rosucci  , che  furbescamente  la  tiene  impegnata     sul  limite  senza  andare  ad  intasare  l’area  di  rigore )


 

juv-emp_03.jpg

 

[ foto 3 ]
Ecco  quindi  che  Barbara  , imbeccata  dal  bel  assist  filtrante  della  Glionna ,  può  presentarsi  abbastanza  “indisturbata”  a  tu  per  tu  col  portiere  avversario   e  batterla   con  una  certa  freddezza  insaccando  la  palla  alle  sue  spalle  , mentre  la Perticona  si  è  contemporaneamente  defilata  sulla  destra  per  ribattere  a  rete  una  eventuale  respinta  del  portiere  verso  quella  parte  di  campo …  
Se  Sanni  , invece ,  non  avesse  effettuato  quel  tale  movimento  “elusivo”  in  pratica  avrebbe  probabilmente   vanificato  tutto  il  lavoro  sia  di   Benny  ( che  a  quel  punto  non  avrebbe  potuto  effettuare   un  tiro   un  assist  andandosi  ad  “imbottigliare “  nel  centro  affollato ) ,  sia  di  Barbara  ( che  se  anche  avesse  effettuato  lo  stesso  il  taglio  dentro  l’area  ,  con  molta  probabilità  sarebbe  stata   “schermata” preventivamente   dai  difensori  centrali  ….non  avrebbe  cioè  potuto  ricevere  comodamente  palla  e/o  quantomeno  sarebbe  stata  molto  più  contrastata )   
In  definitiva   questa  azione  è  il   risultato   dei  movimenti  ( intelligenti  e  sincronizzati  )  di  4  nostre  attaccanti  che  , ciascuna  per  la  sua  parte ,  eseguono  i movimenti  giusti   ed  efficaci  per  raggiungere  lo  scopo  della  finalizzazione  ( e  per  questo  , a mio  parere  , è  un’  azione   chiaramente  esemplificativa   del   frutto  di  un  adeguato  lavoro  di  preparazione  preventiva   in  allenamento  ..  altro  che  movimenti  “inspiegabili “
:| …ih..ih.. )

 

 

Il ‎18‎/‎02‎/‎2018 Alle 10:25, Brohi13 ha scritto:

A sto punto non sarei sorpreso se definissi "tap-in" anche la conclusione perfetta per precisione di Galli :) 

Oddio ,  a  giudicare   dalla   precisione  “chirurgica”  con  cui  spesse  volte  Aurora  conclude  in  porta  da  fuori  area  pescando  l’angolino  ( e  anche  dalla  apparente  facilità  con  cui   esegue  certi  tiri  )  ,  nel  suo  caso  forse  potremmo  anche  cominciare  a  chiamarli/ribattezzarli  veramente   dei   semplici   “ tap-in  alla  Galli “  sefz  …ih..ih..   ma  non  ti  preoccupare  ,   è  vero  che  ormai  non  sono  più   un  giovincello  di  primo  pelo   e  magari  sto  già  cominciando   a  “rimbambire “  un   pochino ,   tuttavia   credo  di  essere   ancora  in  grado  di   distinguere  certe  differenze     visto  anche   che ,  personalmente ,   all’interno  dei   miei   giudizi   ( se  posso ,  e  se  ne  ho  l’occasione  )  di  solito  cerco  di  non  (sof)fermarmi  mai   alle  semplici   “sensazioni”  e/o  “impressioni “ superficiali  !!  :)
 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Paolo Bosco

 

Piccola precisazione voluta: non mi sono mai definito un guru del calcio e, anzi, io sono il primo a dire che di tattica ne so poco (per non dire niente). Per me il calcio è passione e tifo, la tattica la lascio a chi ci vuole sbattere la testa o ci lavora.

 

Detto questo hai tutto il diritto di ribattere, ma la mia idea di calcio non cambia: per me sono gli altri  dover creare spazio per la punta e non il contrario. Ci poteva essere anche un altro modo per creare un'occasione e sfruttare di più l'attaccante, magari attaccando il fondo con l'attaccante che va in area, lasciando magari un vuoto al limite per il tiro di una centrocampista (che mi pare scarse di piede non sono), con Franssi pronta a sfruttare magari una ribattuta.

 

Detto questo torno a lavorare, con una piccola richiesta: cerca, se puoi, di evitare di usare termini poco usati e di spaziare così tanto le parole perché rendono i tuoi post veramente poco leggibili (confesso che molte parti le ho saltate perché non riuscivo a seguire il discorso). E poi, se possibile, di evitare di utilizzare l'articolo davanti ai nomi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il movimento di Franssi sul gol della Bonansea è in una delle prime pagine del manuale del calcio di altafiniana memoria.

un delle tantissime perle che dispensa la finlandese che non finiscono quasi mai nei tabellini(le cosiddette 'intangibles' di baskettara analisi)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Brohi13 ha scritto:

@Paolo Bosco

 

Piccola precisazione voluta: non mi sono mai definito un guru del calcio e, anzi, io sono il primo a dire che di tattica ne so poco (per non dire niente). Per me il calcio è passione e tifo, la tattica la lascio a chi ci vuole sbattere la testa o ci lavora.

 

Benissimo  , questa  “ ammissione”  ti  fa  certamente  onore   … ma  ,  visto  che  hai  usato  tanta  ammirevole  umiltà  nel  confessarlo  , ti  suggerirei  amichevolmente  allora  di  compiere  un  ulteriore  “passo  in  avanti”  per  il  prossimo  futuro  … ovvero  di  dimostrare  l’intelligenza  di  non  lanciarti  pubblicamente  in  affermazioni  così  categoriche  ed  oggettive  ( ed  in  alcuni  casi  anche   abbastanza  “arrogantelle” ) su  argomenti  di  cui  evidentemente  non  possiedi  una  sufficiente  conoscenza  di  base  .. perché   in  questo  modo  ,  oltre  a  rischiare  di  fare  delle  “brutte  figure “  personali  ( quello  può  capitare  a  tutti  )  ,  magari  potresti  indurre  in  errore  e/o  in  confusione  anche  altre  persone  del  forum  che  , pur  leggendoci , magari  sono  molto  meno  addentro  alle  vicende  della  nostra  JW ,   e   SOPRATTUTTO  correre  il  rischio  di  svalutare ( e/o  sottostimare  ) l’impegno   e  la  bravura  di  alcune  giocatrici  e  dell’allenatrice  stessa  che  per  tutta  la  settimana  si  impegnano  ad   ideare , sperimentare,  ed  eseguire  un  certo  tipo  di  “lavoro  tattico ”  ( della  cui   importanza   probabilmente  tu  , ed  alcuni  altri  utenti ,  non  avete  una  esatta  percezione … anche  se  ovviamente  magari  non  esclusivamente  per  colpa  vostra ,  ci  mancherebbe ! )

 

9 ore fa, Brohi13 ha scritto:

 

Detto questo hai tutto il diritto di ribattere, ma la mia idea di calcio non cambia: per me sono gli altri  dover creare spazio per la punta e non il contrario. Ci poteva essere anche un altro modo per creare un'occasione e sfruttare di più l'attaccante, magari attaccando il fondo con l'attaccante che va in area, lasciando magari un vuoto al limite per il tiro di una centrocampista (che mi pare scarse di piede non sono), con Franssi pronta a sfruttare magari una ribattuta.

 

Sicuramente !   Avere  una  propria  idea  del  calcio  è  accettabilissimo   e  giustificabilissimo  ( d'altronde  non  stiamo  parlando  di  una  "scienza  esatta" )  … e  condividerle   e  confrontarle  queste  idee   ( a  qualsiasi  livello  di  conoscenze )  penso  sia/sarebbe  sempre  e  comunque  una  cosa  stimolante  ed  utile  per  chiunque … Parlare  male   e/o  etichettare  malamente  delle  cose  o  delle  persone  per  il  semplice  fatto  che ,  per  qualche  ragione , non  ci  stanno  simpatiche  e/o  perché  non  siamo  in  grado  di  comprendere bene   il  loro  tipo  di  operato  ( senza  eventualmente  nemmeno  sforzarci  un  minimo  di  analizzarlo  OGGETTIVAMENTE  ) ,   invece ,  io  non  lo  reputo  un  comportamento  da  persona  molto  intelligente  ( opinione  personale ,  ovviamente )

 

9 ore fa, Brohi13 ha scritto:

Detto questo torno a lavorare, con una piccola richiesta: cerca, se puoi, di evitare di usare termini poco usati e di spaziare così tanto le parole perché rendono i tuoi post veramente poco leggibili (confesso che molte parti le ho saltate perché non riuscivo a seguire il discorso).

Come  diceva  un  vecchio  comico  alcuni  anni  fa :    Avvisiamo  che  la  trasmissione  odierna  del  Telegiornale  andrà  in  onda  in  edizione  ridotta  … per  venire  incontro alle  vostre  capacità  mentali ..” hihi …ih..ih..   (  scusami ,  ma  non  sono  proprio  riuscito  a  trattenermi  ;)..) 
Skerz  a  part ,  dai   che  imparare  qualche  parola  “nuova “  e/o  sforzarsi  di  leggere  ( e  comprendere ) qualche  testo  un  po’  più  lungo  e  corposo  a  volte  può  anche  essere  utile  ad  allargare  i   nostri  “orizzonti  mentali  e  culturali “  (  purtroppo  sempre  più  limitati  e  schiavizzati  dall’abuso  delle  varie  tecnologie  e  sistemi  di  comunicazione  “globalizzati “ che  l’epoca  moderna  ci   " impone " …)  

 

9 ore fa, Brohi13 ha scritto:

 E poi, se possibile, di evitare di utilizzare l'articolo davanti ai nomi.

Capisco  che  ad  alcuni  questo  possa  dare   un  po'  “ fastidio”  ,  e  sinceramente  me  ne  dispiaccio ,  ma  purtroppo (?)  usare  l’articolo  davanti ai  nomi/cognomi   femminili  è  un  po’  una  “deformazione  linguistica”  caratteristica  di  alcune  regioni  italiane  (  ad  esempio  la  Toscana ) ,  ma  ti  posso   comunque  assicurare  che  sottintende  una  certa  dose  di  “affettuosità “ nel  fare  ciò … comunque  raccolgo  l’invito  e   cercherò  di  limitarne  l’uso  in  futuro  ..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delsa ha scritto:

il movimento di Franssi sul gol della Bonansea è in una delle prime pagine del manuale del calcio di altafiniana memoria.

un delle tantissime perle che dispensa la finlandese che non finiscono quasi mai nei tabellini(le cosiddette 'intangibles' di baskettara analisi)

 

Certamente ! … parole  sante … ma  provaci  tu  ad  andarlo  a  spiegare   a  certuni  ,  che  non  solo  non  li  apprezzano ,  ma  che  anche  definiscono  certi  movimenti  “inspiegabili “ !!!  E  che  ti  “rimbeccano”  pure  un  po’  se  cerchi  di  illustrargli  ( senza  arroganza )  qualche  cosetta   che  vada  un  po’  più  in  la  dell ‘abbecedario  del  calcio  per   “giovani  marmotte “ !!   ( ops , scusate  , forse  ho  adoperato  dinuovo  un  termine  “poco usato”  che  infastidisce  ed  ostacola  la  lettura :    "abbecedario" hihi..ih..ih..)

Bè  ,  che  dire … pur  con  tutta  la  buona   volontà ,  io  sinceramente  mi  sarei   anche  un  po’  rotto  le  scatolette   di  combattere  contro  certi  “ mulini  a  vento “ …  (  Cervantes .. chi  era  costui ??  .. anzi ,  in che  squadra  giocava ? 
.ghgh  …ih..ih… )  .. .  e  su  questo  , ahimè ,  devo  dare  completamente  ragione  ancora  una  volta  al  caro  amico   CT79  (  lui  sa  il  perché …)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Benissimo  , questa  “ ammissione”  ti  fa  certamente  onore   … ma  ,  visto  che  hai  usato  tanta  ammirevole  umiltà  nel  confessarlo  , ti  suggerirei  amichevolmente  allora  di  compiere  un  ulteriore  “passo  in  avanti”  per  il  prossimo  futuro  … ovvero  di  dimostrare  l’intelligenza  di  non  lanciarti  pubblicamente  in  affermazioni  così  categoriche  ed  oggettive  ( ed  in  alcuni  casi  anche   abbastanza  “arrogantelle” ) su  argomenti  di  cui  evidentemente  non  possiedi  una  sufficiente  conoscenza  di  base  .. perché   in  questo  modo  ,  oltre  a  rischiare  di  fare  delle  “brutte  figure “  personali  ( quello  può  capitare  a  tutti  )  ,  magari  potresti  indurre  in  errore  e/o  in  confusione  anche  altre  persone  del  forum  che  , pur  leggendoci , magari  sono  molto  meno  addentro  alle  vicende  della  nostra  JW ,   e   SOPRATTUTTO  correre  il  rischio  di  svalutare ( e/o  sottostimare  ) l’impegno   e  la  bravura  di  alcune  giocatrici  e  dell’allenatrice  stessa  che  per  tutta  la  settimana  si  impegnano  ad   ideare , sperimentare,  ed  eseguire  un  certo  tipo  di  “lavoro  tattico ”  ( della  cui   importanza   probabilmente  tu  , ed  alcuni  altri  utenti ,  non  avete  una  esatta  percezione … anche  se  ovviamente  magari  non  esclusivamente  per  colpa  vostra ,  ci  mancherebbe ! )

 

Sicuramente !   Avere  una  propria  idea  del  calcio  è  accettabilissimo   e  giustificabilissimo  ( d'altronde  non  stiamo  parlando  di  una  "scienza  esatta" )  … e  condividerle   e  confrontarle  queste  idee   ( a  qualsiasi  livello  di  conoscenze )  penso  sia/sarebbe  sempre  e  comunque  una  cosa  stimolante  ed  utile  per  chiunque … Parlare  male   e/o  etichettare  malamente  delle  cose  o  delle  persone  per  il  semplice  fatto  che ,  per  qualche  ragione , non  ci  stanno  simpatiche  e/o  perché  non  siamo  in  grado  di  comprendere bene   il  loro  tipo  di  operato  ( senza  eventualmente  nemmeno  sforzarci  un  minimo  di  analizzarlo  OGGETTIVAMENTE  ) ,   invece ,  io  non  lo  reputo  un  comportamento  da  persona  molto  intelligente  ( opinione  personale ,  ovviamente )

 

Come  diceva  un  vecchio  comico  alcuni  anni  fa :    Avvisiamo  che  la  trasmissione  odierna  del  Telegiornale  andrà  in  onda  in  edizione  ridotta  … per  venire  incontro alle  vostre  capacità  mentali ..” hihi …ih..ih..   (  scusami ,  ma  non  sono  proprio  riuscito  a  trattenermi  ;)..) 
Skerz  a  part ,  dai   che  imparare  qualche  parola  “nuova “  e/o  sforzarsi  di  leggere  ( e  comprendere ) qualche  testo  un  po’  più  lungo  e  corposo  a  volte  può  anche  essere  utile  ad  allargare  i   nostri  “orizzonti  mentali  e  culturali “  (  purtroppo  sempre  più  limitati  e  schiavizzati  dall’abuso  delle  varie  tecnologie  e  sistemi  di  comunicazione  “globalizzati “ che  l’epoca  moderna  ci   " impone " …)  

 

Capisco  che  ad  alcuni  questo  possa  dare   un  po'  “ fastidio”  ,  e  sinceramente  me  ne  dispiaccio ,  ma  purtroppo (?)  usare  l’articolo  davanti ai  nomi/cognomi   femminili  è  un  po’  una  “deformazione  linguistica”  caratteristica  di  alcune  regioni  italiane  (  ad  esempio  la  Toscana ) ,  ma  ti  posso   comunque  assicurare  che  sottintende  una  certa  dose  di  “affettuosità “ nel  fare  ciò … comunque  raccolgo  l’invito  e   cercherò  di  limitarne  l’uso  in  futuro  ..

 

Mah, mi dai dell'arrogante perché ho detto una mia opinione e poi non ti degni nemmeno di evitare il flame con delle frecciatine o scrivendo frasi a metà alludendo a chissà cosa passando anche per tuttologo del calcio (e di termini di cui, in un forum, non me ne faccio niente e che non mi etichettano ne migliore e ne peggiore di altri) senza magari farsi prima un esame di coscienza. Alla faccia dell'arroganza... Tralascio il "parlare male e/o etichettare malamente" che sembra io abbia offeso qualcuno, quando invece ho semplicemente detto che come giocatrice non mi piace. Se non si può nemmeno fare questo torniamo indietro di 100 anni...

 

Potrei farne anche io di allusioni, ma qualcuno in questa discussione dovrà pur fare la persona matura, che dici? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Brohi13 ha scritto:

 

Potrei farne anche io di allusioni, ma qualcuno in questa discussione dovrà pur fare la persona matura, che dici? :)

Mi  domandi   cosa  ne  dico ?   Bè ,  caro  brohi  ,  sinceramente  , ed  in  tutta  serenità ,  a  questo  punto   credo  di   poterti  dire   solo  una  cosa  (  e  dopo  di  ciò   , per  quanto  mi  riguarda  personalmente  ,   assicuro  a  te   e  agli  altri  utenti   che   chiuderò   definitivamente  questo  nostro  scambio  di  “opinioni”  che  , purtroppo ,  vedo  che  si  sta  protraendo  senza  dare  minimamente   i  “frutti “  che  in  realtà  sinceramente   mi  auguravo )  e  cioè   che  perlomeno ,  da  parte  mia  ,  mi  sento  ( e  continuerò  a  sentirmi  )  sicuramente   in  pace  con  la  mia  coscienza   perché  , nonostante  tutto ,   anche  in  questo  caso  credo  di  essermi  comunque    adoperato  con  notevole   pazienza  ed  impegno  ( questo  almeno  spero  riuscirai  a  concedermelo )  nella  ( remota ?)  speranza  di   essere  in  qualche  modo  in  grado  di  poter  compiere  una  sorta  di  piccolo  “miracolo” … ma  , ahimè ,  come   giustamente  mi  fa  spesso  notare  un  mio  caro  Amico ,   quando  un ‘ impresa   è  proprio  troppo  “disperata”   in  realtà ,   razionalmente  parlando  ,  purtroppo  c’è  ben  poco  da  aspettarsi  ….  e  sfortunatamente  ( anche  se  lo  si  desidererebbe  molto  )  certi  “miracoli”  non  capitano  così   spesso …  pertanto  ( non  senza  un  pizzico  di  intima  delusione  ,  lo  ammetto  )  devo  alfine  consapevolmente   prendere  atto   del  fallimento  sostanziale  di   questi  miei   propositi  e  dei  miei  sforzi …

Quindi  ,  preso  atto  di  tutto  ciò ,  faccio   pubblica  ammenda  per  averti  eventualmente  eccessivamente  “importunato”   e   ti  ringrazio  comunque  per  aver  prestato  qualche  attenzione  ai  miei  precedenti   scritti   e   soprattutto  per  aver  dimostrato  una  grande  maturità  nel  non  cadere  nelle  mie  evidenti  ( e  forse  anche  un  po’  arroganti )  provocazioni   in  essi   spesso  contenute  (  una  maturità  che  peraltro  avevo  già   colto  e  percepito   chiaramente  sin  dai  primi   post  che  mi  avevi  rivolto   circa  un  paio  di  mesi  fa ,  se   la  memoria  non  mi  inganna ) ...  Una  forma  di  maturità  intellettuale   nei  confronti  della  quale  confesso  che  onestamente  non   mi  sento  affatto  in  grado  di  poter  continuare  a  competere .
:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Mi  domandi   cosa  ne  dico ?   Bè ,  caro  brohi  ,  sinceramente  , ed  in  tutta  serenità ,  a  questo  punto   credo  di   poterti  dire   solo  una  cosa  (  e  dopo  di  ciò   , per  quanto  mi  riguarda  personalmente  ,   assicuro  a  te   e  agli  altri  utenti   che   chiuderò   definitivamente  questo  nostro  scambio  di  “opinioni”  che  , purtroppo ,  vedo  che  si  sta  protraendo  senza  dare  minimamente   i  “frutti “  che  in  realtà  sinceramente   mi  auguravo )  e  cioè   che  perlomeno ,  da  parte  mia  ,  mi  sento  ( e  continuerò  a  sentirmi  )  sicuramente   in  pace  con  la  mia  coscienza   perché  , nonostante  tutto ,   anche  in  questo  caso  credo  di  essermi  comunque    adoperato  con  notevole   pazienza  ed  impegno  ( questo  almeno  spero  riuscirai  a  concedermelo )  nella  ( remota ?)  speranza  di   essere  in  qualche  modo  in  grado  di  poter  compiere  una  sorta  di  piccolo  “miracolo” … ma  , ahimè ,  come   giustamente  mi  fa  spesso  notare  un  mio  caro  Amico ,   quando  un ‘ impresa   è  proprio  troppo  “disperata”   in  realtà ,   razionalmente  parlando  ,  purtroppo  c’è  ben  poco  da  aspettarsi  ….  e  sfortunatamente  ( anche  se  lo  si  desidererebbe  molto  )  certi  “miracoli”  non  capitano  così   spesso …  pertanto  ( non  senza  un  pizzico  di  intima  delusione  ,  lo  ammetto  )  devo  alfine  consapevolmente   prendere  atto   del  fallimento  sostanziale  di   questi  miei   propositi  e  dei  miei  sforzi …

Quindi  ,  preso  atto  di  tutto  ciò ,  faccio   pubblica  ammenda  per  averti  eventualmente  eccessivamente  “importunato”   e   ti  ringrazio  comunque  per  aver  prestato  qualche  attenzione  ai  miei  precedenti   scritti   e   soprattutto  per  aver  dimostrato  una  grande  maturità  nel  non  cadere  nelle  mie  evidenti  ( e  forse  anche  un  po’  arroganti )  provocazioni   in  essi   spesso  contenute  (  una  maturità  che  peraltro  avevo  già   colto  e  percepito   chiaramente  sin  dai  primi   post  che  mi  avevi  rivolto   circa  un  paio  di  mesi  fa ,  se   la  memoria  non  mi  inganna ) ...  Una  forma  di  maturità  intellettuale   nei  confronti  della  quale  confesso  che  onestamente  non   mi  sento  affatto  in  grado  di  poter  continuare  a  competere .
:)

Meglio finirla qui si, leggere ancora ironia e flame nei tuoi post mi fa ridere. Cià

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto gioco a cui state giocando di sminuire Bonansea, la QUARANTASETTESIMA giocatrice migliore al mondo (che milita in un campionato che professionistico non è, ricordiamolo) sta diventando onestamente stucchevole, fatevelo dire. 

 

E' forte di suo, ha qualità tecniche elevatissime. Punto. Parlare di limiti o addirittura di soli meriti di altre, è risibile .ghgh 

 

E poi basta scannarvi sul nulla, non fate come l'altra parte del forum da cui dite di volervi differenziare .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Sto gioco a cui state giocando di sminuire Bonansea, la QUARANTASETTESIMA giocatrice migliore al mondo (che milita in un campionato che professionistico non è, ricordiamolo) sta diventando onestamente stucchevole, fatevelo dire. 

 

E' forte di suo, ha qualità tecniche elevatissime. Punto. Parlare di limiti o addirittura di soli meriti di altre, è risibile .ghgh 

 

E poi basta scannarvi sul nulla, non fate come l'altra parte del forum da cui dite di volervi differenziare .ok 

beh, la bonansea ha limiti evidenti

 

le qualità che ha, le permettono di eccellere comunque ma gli aspetti in cui potrebbe migliorare, la farebbero diventare una top player a 360°

 

cristiano ronaldo(giocatore che non cito a caso parlando di barbara) non sarebbe diventato il giocatore che è se non avesse lavorato sugli aspetti che lo limitavano

altrimenti sarebbe diventato un Nani o un Quaresma quaunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delsa ha scritto:

beh, la bonansea ha limiti evidenti

 

le qualità che ha, le permettono di eccellere comunque ma gli aspetti in cui potrebbe migliorare, la farebbero diventare una top player a 360°

 

cristiano ronaldo(giocatore che non cito a caso parlando di barbara) non sarebbe diventato il giocatore che è se non avesse lavorato sugli aspetti che lo limitavano

altrimenti sarebbe diventato un Nani o un Quaresma quaunque

È evidentemente la migliore della squadra, poi, per carità, tutti hanno difetti.

Leonardo ci metteva tre anni a fare un quadro.

È sempre decisiva, altro che storie.

Alza tutta la squadra, oltre ad avere la pericolosità ben documentata dalle statistiche.

Ciò tranne quando l’allenatorice Decide di schierarla terzino, in modo molto depressivo.

Ma anche l’allenatrice è un’altra che evidentemente i difetti li ha, come tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delsa ha scritto:

beh, la bonansea ha limiti evidenti

 

le qualità che ha, le permettono di eccellere comunque ma gli aspetti in cui potrebbe migliorare, la farebbero diventare una top player a 360°

 

cristiano ronaldo(giocatore che non cito a caso parlando di barbara) non sarebbe diventato il giocatore che è se non avesse lavorato sugli aspetti che lo limitavano

altrimenti sarebbe diventato un Nani o un Quaresma quaunque

Migliorarsi è un discorso totalmente diverso da quello di avere dei limiti. Ed è giusto prodigarsi per farlo come fa CR7 o chi per lui se si vuole primeggiare. E questo lo può fare solo chi di limiti, potenzialmente, non ne ha. 

 

I limiti si possono limare ma non eliminare, almeno nel calcio, tecnicamente parlando. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, delsa ha scritto:

beh, la bonansea ha limiti evidenti

 

le qualità che ha, le permettono di eccellere comunque ma gli aspetti in cui potrebbe migliorare, la farebbero diventare una top player a 360°

 

cristiano ronaldo(giocatore che non cito a caso parlando di barbara) non sarebbe diventato il giocatore che è se non avesse lavorato sugli aspetti che lo limitavano

altrimenti sarebbe diventato un Nani o un Quaresma quaunque

Bonansea ha giocato ala a 5 mai per scelta tecnica ma per necessità quando mancava Boattin. Non è che Guarino è impazzita a caso anche perché se ti vai a vedere l’intervista di oggi da jtv sentire che Rita le dice di fare l’attaccante mentre lei, ancora per natura bresciana, tende a tornare dietro troppo per aiutare.

 

p.s l’unica volta che boattin e Bonansea hanno giocato in un 3-5-2 assieme, Barbara ha fatto la seconda punta dietro a Franssi.

Sinceramente sta stancando sta cosa che guarino lo fa apposta a fare 3-5-2 e mettere a fare Barbara ala perché la vede lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Sto gioco a cui state giocando di sminuire Bonansea, la QUARANTASETTESIMA giocatrice migliore al mondo (che milita in un campionato che professionistico non è, ricordiamolo) sta diventando onestamente stucchevole, fatevelo dire. 

 

E' forte di suo, ha qualità tecniche elevatissime. Punto. Parlare di limiti o addirittura di soli meriti di altre, è risibile .ghgh 

 

E poi basta scannarvi sul nulla, non fate come l'altra parte del forum da cui dite di volervi differenziare .ok 

Allora .. allora …. caro  Gianni , innanzitutto  cerchiamo  di  fare  un  po’  di  chiarezza  sulla  questione :   non  vorrei  sembrarti  troppo  indelicato ,  ma  non  posso  non  cominciare   col  dire  che   sinceramente    le  riflessioni / ipotesi  che   ricavo   in  base  a  quanto  tu  scrivi  in  questo  tuo  post   sono  essenzialmente  due :
  
1°)   o   ANCHE   tu  non  hai  avuto  la  pazienza/voglia   di  leggere  bene  e  TUTTO  il  mio  post  in  risposta  a  quello  dell’utente  brohi  ,   e  quindi  magari  ti  sei  perso  qualche  passaggio  degli  argomenti  di  cui   trattavo …  cosa  anche  possibile ,  visto  che  , a  quanto  pare ,  a   parecchie   persone  (  mi  pare  di  poter  dire   specialmente  di  solito  appartenenti  alla  fascia  dei  più  giovani )   dura  molta  fatica  leggere  degli  scritti  un  po’  più  lunghi  di  3  righe   e  soprattutto  un  po’  più  densi  di   concetti   circostanziati   e  supportati  da  ragionamenti  e  dati  di  fatto  OGGETTIVI ,   perché  magari   non  ne  sono  molto  abituati  a  farlo ,   e  probabilmente  , a   forza  di   dover  prestare  troppa  attenzione  nella  lettura   alla  fine  gli  duole  la  testolina
.ghgh …ih..ih..)

2°)   oppure , pur  avendo  letto  attentamente   quel/quei  mio/miei  precedente/i   post  ,  improvvisamente  hai  perduto  la  capacità/facoltà   di  intendere  l’italiano … perché ,   da  ciò  che  dici ,  ne  deduco  che  evidentemente , in  questo  caso ,   non  hai  centrato  una  beata  fava  ( perdona  il  "toscanismo" 
sefz …)  di  quello  che  era  ,  ed  è ,  il  fulcro  e  la  sostanza  reale  del  mio  discorso !
 

Per  quanto  mi  riguarda  personalmente  ,  infatti ,   posso  dirti  serenamente  , ed  in  tutta  sincerità ,  che  la  mia  intenzione   NON   era  ( e   non  è  tuttora  )  quella  di  SMINUIRE   il  valore  e/o  le  qualità  di  Barbara  Bonansea   ,  cose  che  ( al  contrario  ) mi  pare  di  aver  più  volte  sottolineato  nel  mio  stesso  post   ,  BENSI’   la  mia  primaria  intenzione  ( mossa  sinceramente  da  motivazioni  comunque  COSTRUTTIVE  )  era  quella  di   CERCARE  DI  FAR  CAPIRE    all’utente  brohi  (  e  indirettamente  anche  ad  altri   utenti   eventualmente  “sintonizzati “  sulla  sua  stessa  lunghezza  d’onda  )  un  concetto  più  generale  che  mi  pare  continua  ad   essere   completamente  trascurato  e  disconosciuto   da  molti  ,  e  cioè  :  la  grande  differenza  che  intercorre  tra  dare/proporre   dei  semplici   giudizi  soggettivi   ed  invece  scrivere  affermazioni  di  carattere  oggettivo   e  categorico   su  certe  cose   (  ma  mi  sa  che  questo  discorsetto  dovrebbe  ricordare  anche  a  te  “qualcosetta “ ,  vero  Gianni  ? :uhmm:..ih..ih.. )  ..
Voglio  dire  che  io  mi  sono  sforzato  di  far  comprendere  che   se  una  persona , ad  esempio ,   scrivesse  :    A  me  pare  che  nella  partita  di  sabato  Bonansea  sia  stata  la  migliore  delle  nostre  giocatrici  in  campo   ,  oppure :    Anche  se  personalmente  non  possiedo  grosse  cognizioni  tattiche  ,  a mio  parere ,  Franssi  di  solito  compie  dei  movimenti  sbagliati  in  campo “  allora ,  in  questi  casi ,   il  fatto  di  aver  anteposto  il  “mi  pare   e     a mio  parere    automaticamente   riveste  tali  affermazioni  di  un  carattere  SOGGETTIVO   e  PERSONALE   , quindi  di  fatto   può/potrebbe   renderle   anche   in  qualche  modo   accettabili/tollerabili ,   nonostante   esse  siano  di  per    , nello  specifico  di  quella  partita  ,  OBBIETTIVAMENTE   ERRATE  ..
ma  se ,  al  contrario  ,  si   proferiscono  tali  affermazioni   in  tono  del  tutto   OGGETTIVO   e  CATEGORICO    allora  mi  pare  il  minimo  ( e/o  normale )  che   qualcuno  ,  che   immodestamente  probabilmente   possiede   qualche  migliore/maggiore   cognizione  e/o  esperienza  di  tattica  calcistica  ,  e/o   che   sia  un  attimino  più  abituato  a  giudicare  certe  cose  con  occhio  un  tantino  più  “analitico”  ( pur  con  questo  senza  voler  assolutamente   fare  il   “granduomo”     “ il  maestro “  nei  confronti  di  nessuno  , ci  mancherebbe )  cerchi  di  far  comprendere  in  qualche  modo  all’interessato   la  non  effettiva  consistenza   e/o   la  non  correttezza   OGGETTIVA   di  quelle  sue  stesse  affermazioni    ( ma  questo  pur  sempre  senza  astio  e/o   arroganza ,  bensì   portando  validi  argomenti  e  dati  oggettivi  a   supporto  delle  proprie  idee  e  asserzioni   ,  proprio  come  penso  di  aver  comunque  provato  a  fare  io  ,   almeno  in  quel  mio  lungo  post  ) …
Tu  trovi  tutto  ciò  una  cosa  poi  così  disdicevole   e/o  giudichi   questa cosa   come  una  semplice  volontà  di  innescare  delle  “sterili  polemiche” ?? … io  sinceramente  non  direi  proprio  ( ma  posso  capire  che  questa  dopotutto  è  una  mia  opinione  comunque  soggettiva )

 

Inoltre  ,  tra  parentesi ,  faccio  anche  notare  che  tu  mi  ““accusi”” ( scritto  tra  doppie  virgolette , ovviamente )  di  sminuire  i  meriti  di  una  giocatrice  e   parallelamente  di  voler  esaltare  i  soli  meriti  di  altre  , ma  permettimi  di  dirti  che   a  me  pare  che  (al  contrario  )  siano  stati   ben  altri  a  compiere  questo  tipo  di  “operazione” ( definiamola  così  ) ,  specie  se  diamo  uno  sguardo  a  certi  post  che  sono  allegramente  intercorsi  durante  il  live  della  partita  di  sabato  :
 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 14:51, Giannij Stinson ha scritto:

Barbaraaaaaaaa @@ 

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 14:52, Brohi13 ha scritto:

BB :d:d:d

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 14:54, Giannij Stinson ha scritto:

Sempre lei .allah  

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 15:11, Giannij Stinson ha scritto:

Franssi più dormiente del solito today .ghgh 

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 15:25, Brohi13 ha scritto:

Primo tempo così così, Barbara come sempre fa la differenza, Franssi invisibile

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 15:39, Giannij Stinson ha scritto:

Ce l'ha fatta pure Franssi .uah 

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 15:40, Brohi13 ha scritto:

Franssi ci ammutisce Giannij .ghgh
Non sarà questo gol a farmi cambiare idea sulla brutta partita giocata .nono 

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 15:42, Brohi13 ha scritto:

Chiunque bipede penso. Ma sarà una scusa per difenderla

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 16:18, Giannij Stinson ha scritto:

8 gol, 7 di Tap-in uhuh 

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 16:26, Brohi13 ha scritto:

Chi ha ha guardato la partita dirà "Grande prova", ma così non è stato.

 

Il ‎17‎/‎02‎/‎2018 Alle 18:31, Giannij Stinson ha scritto:

E' lui che deve prendere un centravanti decente, così le vinciamo tutte 10-0 :d 

Ho  reso  un  po’  l’idea ?  .ehm

Dopodichè    ti/vi   invito  invece  ad  andarti/vi   a   rileggere  (  e  possibilmente  sforzarti/vi  un  attimo  di  comprenderne  il  giusto  significato )  alcuni  stralci  del  mio  precedente  post  dove ,  tra  le  altre  cose ,  sostenevo  che  la  nostra  Barbara   possiede  delle  doti  e  delle  POTENZIALITA’  ENORMI   nel  suo  bagaglio   e  che ,   se  solo   riuscisse  ad  adoperarle  SEMPRE   con  la  giusta  continuità  e  soprattutto  con  una  migliore  capacità  di  scegliere  con  la  debita  lucidità   la  maniera   più  proficua  per  farle  fruttare   al  massimo  durante  lo  svolgimento  delle  partite   ,  in  breve  tempo  potrebbe  diventare  probabilmente  addirittura  una  delle  prime  10   giocatrici  al  mondo  ,  altro  che  la  quarantasettesima  !!  
( non  riporto  qui  sotto  tutti   quei  passaggi   soltanto  per  non  rischiare  di  “appesantire “  ulteriormente  la  lettura …)

 

Assodato  ciò  ,  il  secondo  punto-fulcro  del  mio  discorso  (  che  non  era  appunto    quello  di  sminuire  Barbara ,  quello di  " incensare " Sanni  ..  e  nemmeno   quello  di  mettermi  a   “scannarmi    con   nessuno …  almeno  fin  quando  non  sono  stato  “rimbeccato”  da  qualcuno ,   a mio  parere   non  troppo  giustamente …)   era  fondamentalmente   il  seguente  :
 

Il ‎20‎/‎02‎/‎2018 Alle 02:30, Paolo Bosco ha scritto:

Con  questo  non  vorrei  comunque  essere  frainteso ..  non  è   che  io  sia  affatto  contrario  alle  giocate  spettacolari  e/o  anche  esteticamente  esaltanti  (  ci  mancherebbe !! ) ,  però  quello  che  io  sinceramente  preferirei  è   che   non  si  valutasse/soppesasse   la  prestazione  ed  il  rendimento  ( in una  partita  e/o  in  un  campionato )  di  una  giocatrice  attribuendo  un  peso  specifico  così  ( incorrettamente )  alto  solo  ed  esclusivamente  in  base  a  questo  tipo  di  giocate  più  “ appariscenti “,  bensì  si  tenesse  in  debito  conto  anche  altri  tipi  di  giocate  ,  a loro  modo altrettanto  importanti  e   a  volte  anche  altrettanto  decisive    tutto  qui …

E  concludo  dicendo  ,  anzi   affermando   con  una  certa  certezza  in  quello  che  dico  ,  che  se  qualcuno  (  magari  per  dei  motivi  suoi  personali  ) ,  dopo  essersi   rivisto  attentamente  la  partita  di  sabato  ( come  da mesi  continuo  a  suggerire  di  abituarsi  a  fare  prima  di  emettere  eventualmente  giudizi  troppo  affrettati   e  troppo  categorici …),  ancora  si  ostinasse   a  negare  l’evidenza  ed   a  sostenere  in  maniera  OGGETTIVA  e  CATEGORICA  che  in  quella  partita  (  e  sottolineo  ancora  una  volta  che  mi  sto  riferendo  a  QUELLA  PARTITA   e  non  parlando  in  assoluto  )  la nostra   Barbara  in  generale  sui  90  minuti  abbia  fornito  una  prestazione  così  positiva  ed  eccellente ,  mentre  Sanni   al  contrario  non  lo  abbia  fatto  …. Bè , lasciatemi   dire  che  costui  obbiettivamente  farebbe  bene  a  dedicarsi  ad  altri  tipi  di  sport !    
Se  poi  ( ad  ulteriore  supporto  di  ciò  che  dico  )   proprio  volete  che  vi  “ammorbi “  ancora  una  volta con   tutti  i  miei  “famosi “ tabulati  delle  giocate  riuscite  e  non  riuscite , efficaci  e  non  efficaci  ( e  le relative  percentuali )   verficatesi   durante  quella  partita  da  parte di  entrambe  le  giocatrici   in  questione  ,     posso  anche  mettermi  tranquillamente   a  farlo …  anche  se  , sinceramente ,  mi  sembrerebbe  una  cosa   anche  un  po’  “sminuente”  ( per  non dire  “offensiva “ )  nei  confronti  della  tua/vostra  intelligenza …

Chiedo  scusa   se  ancora  una  volta  mi  sono  dilungato  forse  troppo  nei  miei  discorsi ,  ma  mi  auguro  davvero  di  essere  riuscito  almeno  stavolta  e   fare  comprendere  le  EFFETTIVE  INTENZIONI  (  comunque  mosse  e  stimolate  da   delle  finalità   COSTRUTTIVE  )  che ,  in  verità  , mi  proponevo  in  origine   nei  miei  precedenti  post .
.ok


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎21‎/‎02‎/‎2018 Alle 19:13, delsa ha scritto:

beh, la bonansea ha limiti evidenti

 

le qualità che ha, le permettono di eccellere comunque ma gli aspetti in cui potrebbe migliorare, la farebbero diventare una top player a 360°

 

cristiano ronaldo(giocatore che non cito a caso parlando di barbara) non sarebbe diventato il giocatore che è se non avesse lavorato sugli aspetti che lo limitavano

altrimenti sarebbe diventato un Nani o un Quaresma quaunque

Penso  che  hai  portato  un  esempio  molto  calzante  a  riguardo  di  questo  aspetto  di  cui  si  discuteva  ( o  almeno  si  tentava  di  discutere )  ...  e  io  aggiungerei  che   , secondo  me ,   la  più  grande   fortuna  che  ha  avuto  Cristiano  Ronaldo  nella  sua  carriera  è  stata  probabilmente quella  di  essere  stato  allenato  da  Alex  Ferguson  quando  era  ancora  molto  giovane  ( ovvero  quando -  ancora  18enne  se  ricordo  bene  -   si  trasferì  dallo  Sporting  Lisbona  al  Man. Utd ) ... lì   sir  Alex  gli  fece  capire  subito  (  e  anche  con  maniere  abbastanza  "decise"  ,  da  buon  rude  scozzese  )  che  un  giocatore  come  lui  ,  già  per  sua   natura  dotato  di  qualità  tecniche  e  atletiche  superiori  al  comune ,   avrebbe  dovuto  cominciare  a  mettere  più  spesso   da  parte  certi  personalismi  poco  utili  ,  o  qualche  giochetto  "specioso "   eseguito  solo  per   la  platea  ( cosa  che mi  ricordo  faceva  abbastanza  spesso  durante  le  prime  partite  ad  Old  Trafford ) ,  ed  IMPARARE  invece  a  mettere  a  frutto  molto  più  spesso   e   soprattutto  molto  più  efficacemente  e  costruttivamente   appunto  tutte  le  sue  doti  speciali  ,   per   lui  stesso  e  per  la  sua  squadra  ... cosa  che  CR7   ha  imparato  a  fare  abbastanza  in   fretta  ,  mi  pare ...

Ecco  ,  io  mi  augurerei  tanto  che  Rita  Guarino  rappresentasse  per  Barbara  Bonansea  quello  che  Ferguson  ha  rappresentato  per  la  carriera  di  Cristiano Ronaldo  ( anche  se  , ovviamente ,  in  questo  caso ,   esistono  delle  diversità  di  età   e  di  contesti  ..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.