Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

Federico Palomba (resp. marketing Juve): "Su Netflix per ridurre il gap con i top club. Non solo sport ma anche intrattenimento: dobbiamo creare nuove opportunità"

Post in rilievo

La maggior parte degli introiti attuali dei grossi club viene da :
merchandising
sponsor
diritti TV (in italia non siamo messi affatto male)

i premi vittoria, sono ormai una frazione del totale, anche se non irrilevante. Per avere tutto ciò serve "semplicemente" fare un paio di cose. Creare spettacolo e avere più tifosi che di conseguenza incrementeranno il resto. Come lo si ottiene?
grandi campioni
vittorie internazionali
grandi ambizioni

Per fare ciò servono PESANTI investimenti, perchè a noi manca TUTTO. Siamo come una fabbrica che va avanti con strumenti obsoleti perchè il proprietario non vuol comprare attrezzature moderne, quindi non potremo mai crescere. Andare su netflix, rifare il logo e altra roba, quando lo scheletro della società è sempre lo stesso, porterà ad incrementi trascurabili e dalle previsioni di bilancio infatti, non viene niente di buono per il futuro. Non senza ricominciare a smantellare la squadra ma a quel punto il cerchio si ripete.
Il calcio ormai è solo spettacolo e noi offriamo praticamente niente alle nuove generazioni e ai nuovi tifosi internazionali. Abbiamo la mentalità degli anni 90, assolutamente inconcludente. Ma a questa proprietà interssa solo avere enorme ritorno in immagine, dandoci una frazione della sponsorizzazione che ci tocca. Invece di dare prendono.

Non ritengo possibile un cambiamento di rotta senza un cambiamento delle regole o della proprietà. Se Infantino introdurrà il tetto agli ingaggi e alle commissioni dei procuratori squalo, allora avremo UNA possibilità. Diversamente siamo già finiti, non c'è niente da fare.

 


È una grama realtà




veni vidi Visa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dark_knight ha scritto:

Si chiaro

Ma perché le altre big hanno avuto quei 5-6anni di vantaggio su di noi per farsopoli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fossero solo 5 o 6... nel 2006 eravamo tra le prime 3 per fatturato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, aiace ha scritto:

Infatti hanno fatto 4 finali di fila + quella del 2003  o ricordo male io? Grazie di questo spunto perchè volevo proprio ricordare a chi parla di top che in quegli anni la Juve pagava stipendi da top 5 milioni a Del Piero e Buffon per dire e il fatturato era di poco inferiore a quello del real, solo che in quegli anni Giraudo chiudeva 2 contratti assurdi per l'epoca con Nike e Oilnvest la Juve diventava la società PIU' PAGATA dagli sponsor e come ricordava Gai fuori dalla porta c'era la fila di aziende che volevano associare il prorpio nome a quello della Juventus e si potevano permettere di rifiutarne più di uno, ma quella Juve aveva 7/8 top in campo Buffon, Cannavaro, Thuram, Zambrotta, ADP Trezeguet e Ibra pe rtacere di Vieira e Emerson... e * è proprio strano che Oilinvest pagava 23 milioni anno per far portare il suo marchio sulla maglia a ste pippe, vero?

La Serie A era il campionato più seguito del mondo in quegli anni,per via dei giocatori che ci giocavano certo, ma i risultati che si ottenevano non erano frutto di qualcosa di duratuto e costruttivo per il futuro. A parte la Juve tutti gli altri spendevano soldi che in realtà o non avevano, vedi Cragnotti e compagnia, oppure regali da qualche presidente che poteva e voleva permettersi cifre di quel tipo, un pò  in virtù del fatto che l'economia italiana era maggiormente competitiva rispetto ad oggi e  un pò perchè le cifre da sostenere non erano quelle che circolano adesso. Si erano alte ma non si parlava di 500 o 600 milioni di spese a bilancio annuali come quelle delle prime 10 del mondo di oggi. 

 

Detto questo, se domani prendi Neymar ,non hai la certezza di vincere alcunchè, quindi il discorso spendi di più e automaticamente vinci di più funziona ma non come lo intendi tu,e comunque fino a un certo punto. Neymar ti porta ricavi maggiori dal merchandising e maggiore popolarità a breve-medio termine sui social?  Di sicuro è così, ma ripagherebbe da solo la cifra che tu ogni anno accantoni a bilancio per tenerlo in squadra? Non penso proprio. Se fosse tutto così semplice e dal rendimento economico-sportivo garantito, perchè allora nessun club si muove in questo modo, escludendo le due eccezioni arabe? Real Madrid,Barcellona,United e Bayern non operano nè hanno mai operato in questo modo,ma  sono quelle che sono perchè sotto è stato fatto un determinato lavoro e sono rette e sorrette da sistemi che funzionano. Per "sistemi" intendo dire tutto ciò da cui loro traggono benefici economici diretti e indiretti, ma anche benefici  sportivi, leggasi squadre B e giovanili. 

 

Quindi invece di reclamare con tanta foga l'aiuto (?) di Elkann, che non risolverebbe nulla se non temporaneamante fin quando poi chiuderebbe i rubinetti, in stile Moratti e Berlusconi, perchè non reclamiamo con la medesima foga una Federazione diversa,che cominci finalmente a pensare come far funzionare meglio  il calcio italiano. Perchè il punto è questo, e non lo risolvi con un aumento di capitale sulla migliore squadra del movimento. Magari fosse così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocare un bel calcio, non quello inguardabile di Allegri, e vincere qualcosa in Europa, ecco la ricetta per ridurre il gap con le big europee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, rossano92 ha scritto:

 

 

Detto questo, se domani prendi Neymar ,non hai la certezza di vincere alcunchè, quindi il discorso spendi di più e automaticamente vinci di più funziona ma non come lo intendi tu,e comunque fino a un certo punto.

Non intendo per niente quello, i campioni li avevamo bastava tenerli... la Juve ha un ottima base con pochi ritocchi sarebbe da primo posto e bastava tenere i campioni che se ne sono andati per essere ancora più forti: pensa ad un centrocampo dove allegri possa scegliere tra Pogba Pjanic Vidal Matuidi Marchisio e Khedira... l'attacco direi che siamo ben a posto visto che un CR7 non ce lo possiamo permettere però abbiamo Dybala che non sara mai al suo livello ma finito lui e Messi se la gioca con tutti e bisogna tenerlo... La difesa con due innesti sarebbe ben forte e competitiva... grandi investimenti non servono se riesci a tenere in rosa i tuoi campioni.

Concordo con te se domani prendi Neymar non sei sicuro di vincere e il PSG lo dimostra, ma se ti tieni Vidal e Pogba oltre ai nuovi acquisti la tua percentuale sale dal 30% al 50/60% 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, faccio alcune premesse: nei giorni in cui arrivarono Andrea Agnelli, Marotta e Paratici io (e non solo io) vedendo i vari progetti strutturali non esitai a scrivere che il cielo sarebbe stato bianconero e che stavano creando un bolide da oltre 400 milioni di fatturato nel giro di pochi anni. Pensai inoltre che la serie A sarebbe diventata una sorta di Bundesliga dove noi saremmo stati il Bayern di turno. Le cose sono andate ancora meglio, e ne siamo tutti felici. Questo lo scrivo non per darmi arie ma semplicemente per dire che se scrivo una cosa non è a caso e non è dettata da cieco tifo ma da considerazioni ad ampio raggio e da attente valutazioni.

 

Faccio presente alcune cose che passano inosservate ai più: la Juventus è il club mondiale che ha maggiori possibilità e margini di aumento di fatturato, di potenza del brand e visibilità sui social (e paradossalmente gli anti-juventini ci aiutano molto in questo). Ogni anno la Juventus cresce, e cresce tanto. A breve saranno terminati i lavori alla Continassa e vedrete cosa porterà a livello economico e non solo. Avevamo un brand ultra competitivo fino al 2006, poi c'è stato quello che c'è stato e il marchio si è declassato enormenente, fuga di sponsor ecc. Quindi occorre ancora del tempo per risalire la china.

 

Siamo stati troppo penalizzati poichè proprio in quegli anni c'è stato il boom dei brand sul digitale e sui social, non è cosa da poco. Ma stiamo bruciando le tappe anche qui.

 

Io sono sicuro che nel giro di pochi anni con la dirigenza che abbiamo e i progetti a lungo termine che sono già stati avviati potremo stare tra le prime al mondo come pre 2006.

 

Possiamo e dobbiamo migliorare ancora, ma l'evoluzione del club è sotto gli occhi di tutti. Occorrerà ancora stringere i denti, i big potranno partire ecc. ma è una cosa naturale fino a quando non raggiungeremo certi standard che arriveranno solo con il tempo. Non molto, a dire il vero.

 

Per tornare IT: non ho avuto modo di vedere la mini serie su netflix sulla Juventus, ma è solo uno dei tanti passi in avanti che il nostro club sta facendo negli anni rispetto a quelli italiani e a gran parte di quelli europei. E' un prodotto pensato e studiato da quello che ho letto per i neofiti e coloro che sono a digiuno di calcio. Ed è quella la direzione probabilmente corretta.

 

Leggo qua dentro che per aumentare i fatturati servono i calciatori fenomeni, il bel gioco, le champion's vinte ecc. In realtà serve un pò di tutto, ma principalmente serve una strategia marketing e un piano industriale rinnovato di un certo livello. Cosa che noi abbiamo fortunatamente. Le ragioni di aumento di tifoseria sono variabili praticamente impazzite, ad esempio vi sono club che non vincono praticamente mai nè a livello locale nè figurarsi a livello internazionale, che non hanno super fenomeni e che vendono i loro più forti, che sono più avanti di noi come brand - attualmente- vedi arsenal e liverpool. Purtroppo è vero che abbiamo dei limiti imposti dal contesto italiano, ma si può andare oltre come fa il Bayern Monaco.

 

Io vi dico solo che dovete avere pazienza, godervi il momento, e vedrete che nel giro di pochi anni la situazione europea della Juventus sarà molto più solida e migliorata. Perchè il trend è questo.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, spuzul ha scritto:

Giocare un bel calcio, non quello inguardabile di Allegri, e vincere qualcosa in Europa, ecco la ricetta per ridurre il gap con le big europee.

Sono solo alcuni fattori che servono per migliorare, ma non è detto che siano sufficienti. Le dinamiche del tifo, per dirna una, sono quanto di più strano possa esserci.

 

Ci sono club con un bel gioco offensivo che non vincono nulla in Europa e nulla in patria ma che hanno fatturati elevatissimi e tantissimi tifosi, tipo Liverpool e Arsenal.

Secondo me per migliorare e ridurre il gap con le big, in questo momento storico, non è quella di lanciarsi nel vuoto giocando calcio offensivo e comprando giocatori di livello che ti possono schiantare (in questo momento, ripeto) a livello di cassa... ma quello di fare progetti e piani industriali di livello. Cosa che noi stiamo facendo brillantemente.

 

Io sono molto fiducioso, siamo il club che è cresciuto più di tutti negli ultimi anni a livello mondiale. Miglioreremo ancora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grilldateto ha scritto:

Veramente la società juventus è quella che ha avuto il maggior aumento di fatturato negli ultimi anni, e parlo al netto delle plusvalenze, quindi essere così pessimisti non lo comprendo!

Per il resto mi sembra un po' un discorso da bar tipo "fuori i soldi"! 

Per poter spendere e acquistare campioni serve aumentare il fatturato, c'è uno spazio a bilancio per la rosa che è in percentuale sullo stesso! Noi ad oggi non siamo in grado di poter ivestire soldoni nella rosa perchè vi ricordo che riusciamo ancora a chiudere il bilancio in attivo o con passivi ridotti solo grazie alle plusvalenze e qualche cessione eccellente! Quando li chiuderemo in pari senza le plusvalenze saremo "più liberi" di investire sulla crescita della rosa, oggi no!

Oggi non possiamo investire 150 milioni al nette delle cessioni sperando che nomi e spettacolo in qualche anno facciano duplicare sponsorizzazioni e merchandising, perche la società risponde del bilancio che deposita anno per anno e la uefa vigila e impone paletti! La strada percorribile è solo quella che stanno seguendo e lo stanno facendo bene!

O preferite fare la fine del milan?

Il maggior aumento rispetto a chi fratello? In italia sicuramente. In europa siamo ad anni luce. Io non parlo dell'Italia ovviamente, il mio post era chiaro

3 ore fa, cabezon75 ha scritto:

non ti voglio attaccare ma prendo il tuo messaggio ad esempio, ora conettualmente il tuo discorso non è errato, pure Aa parlò di super eroi che ti portano clienti e affezionati, come pogba o dybala, poi però tu devi crescere e se pogba vuole 15 netti e non li puoi dare per non fallire lo cedi, lo sa pure chi lavora alla juve che tenendo pogba, tenendo dybala e magari aggiungendo che ne so neymar aumenti il consenso ma rischi pure di fallire però, quindi queste iniziative ben vengano, perchè magari è vero che su 100 che guarderanno la serie magari ne rimaranno 15 ma intanto sono 15 che compreranno magliette, e poi quei 15 contagieranno altri e via dicendo, è un processo lento, ma purtroppo a noi non ci ha danneggiato la serie B ma gli anni in A col trio clown cobolli-secco-blanc

CIò che dici è corretto. Ma trattasi di rischio d'impresa, chi non vuol rischiare non cresce mai. Questo è un dato di fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ***Juventus*** ha scritto:

Il maggior aumento rispetto a chi fratello? In italia sicuramente. In europa siamo ad anni luce. Io non parlo dell'Italia ovviamente, il mio post era chiaro

Non sarei così drammatico e fatalista :) se guardiamo ai trend di crescita il nostro club è messo molto ma molto bene anche rispetto ai mostri sacri attuali. Che sono più avanti di noi, sicuramente, ma sono già "prodotti maturi", noi siamo in maturazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fossero solo 5 o 6... nel 2006 eravamo tra le prime 3 per fatturato.
Si poi c'è stata la ripresa.

Però sono stati quei anni che ci hanno fatto perdere il terreno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Xanatas ha scritto:

Non sarei così drammatico e fatalista :) se guardiamo ai trend di crescita il nostro club è messo molto ma molto bene anche rispetto ai mostri sacri attuali. Che sono più avanti di noi, sicuramente, ma sono già "prodotti maturi", noi siamo in maturazione.

Certo ma devi anche tener conto da quanto parti rispetto agli altri, se paragoni la crescita del fatturato Juve con quello del bayern o del Real che già nel 2010 partivano da una base di 400 mln ca allora vinci in partenza... se ti paragoni all'Atletico o al BVB pure ma quelli non dovrebbero essere i tuoi competitor 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

Ultimamente le squadre inglesi sono state protagoniste del calcio europeo? 

 

Non mi pare: e allora come mai è il campionato più ricco?

 

la Luce riflessa è quella del "contorno": sono stati bravi a confezionare e vendere un ottimo "prodotto".

io devo ammettere  che spesso guardo la premier e sinceramente e' un bello spettacolo:ottimi campi di gioco,stadi sempre pieni,gioco fluido e incessante,poche proteste stucchevoli,tifo composto e folkloristico...insomma uno scenario piavevole cui va aggiunto il fatto che la premier viene trasmessa in molti paesi dove l'inglese e' la seconda lingua il che aiuta

 

insomma certi tifosi non sono competenti al massimo livello e tutti i fatti contribuiscono a far si che il fascino della premier sia notevole sopratutto in asia e america del nord

altro fattore importante e' che hanno cominciato molto prima degli altri e sara' dura raggiungerli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AlexNedved ha scritto:

Fatalità solo Arsenal e Napoli praticano un gioco offensivo. Chissà perché non hai citato Real Madrid, Barcellona, Bayern, Manchester Etc...

Ah già perché sono le uniche due "grandi" squadre che giocano in modo propositivo ma non hanno vinto nulla.

Troppo facile citare solo le squadre che più fanno comodo.

Ho citato le squadre che hanno un budget paragonabile a quello della Juve.

Real, Barcellona ecc. mica vincono per la mentalità propositiva ma perché hanno top players per noi inarrivabili, non penso ci voglia un genio per capirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dark_knight ha scritto:

Si chiaro

Ma perché le altre big hanno avuto quei 5-6anni di vantaggio su di noi per farsopoli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Non credo sia questo il motivo. Le altre big hanno proprietari che spendono. Io non dico che bisogna pretendere che adesso prendiamo Messi a 300 milioni. 

Ma almeno che si levi questo vincolo così stretto di bilancio. A noi pesa anche una spesa di 30-40 milioni fuori bilancio. 

Per farti un esempio, se avessimo voluto prendere (in realtà avremmo dovuto prenderlo, ma vabbè) un ulteriore centrocampista a giugno non avremmo potuto farlo senza cedere prima. Proprio perché sul mercato ci deve essere pareggio tra entrate e uscite. Questa è una cosa assurda. 

A Manchester, sponda United (per non citare il City), se hanno bisogno di un giocatore lo prendono. Noi ancora stiamo senza un'alternativa a Khedira, fai tu. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da profano ritengo che il commerciale possa aumentare solo se si vince in Europa

 

E ciò per la Juve, intesa come proprietà/dirigenza è complicato, perchè in Champions non basta investire molto (vedi PSG).

 

Sommato ciò alla nostra "dolce condanna" (cit) di puntare al campionato, ecco individuato il problema.

 

Un'ipotesi al momento fantascientifica sarebbe quella di sperare in una rinascita della Serie A, ma con le milanesi piene di problemi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Ultrajuves ha scritto:

Non credo sia questo il motivo. Le altre big hanno proprietari che spendono. Io non dico che bisogna pretendere che adesso prendiamo Messi a 300 milioni. 

Ma almeno che si levi questo vincolo così stretto di bilancio. A noi pesa anche una spesa di 30-40 milioni fuori bilancio. 

Per farti un esempio, se avessimo voluto prendere (in realtà avremmo dovuto prenderlo, ma vabbè) un ulteriore centrocampista a giugno non avremmo potuto farlo senza cedere prima. Proprio perché sul mercato ci deve essere pareggio tra entrate e uscite. Questa è una cosa assurda. 

A Manchester, sponda United (per non citare il City), se hanno bisogno di un giocatore lo prendono. Noi ancora stiamo senza un'alternativa a Khedira, fai tu. 

Quali sarebbero questi proprietari che spendono? Se ti riferisci a City e Psg, lì più che di proprietari parlerei di due Stati, Qatar e Emirati Arabi, che non devono giustificare a nessuno se non a loro stessi quello che investono e dove lo investono.Calcio compreso. 

Se invece ti stai riferendo a Real Madrid, United,Barcellona e Bayern, la tua affermazione non vale allo stesso modo. Queste 4 tutto sono tranne che club alla mercé di qualche mecenate con cappelino,sciarpa e maglietta della squadra che tifa. Sono esattamente l'opposto in realtà, e noi funzioniamo come loro,solo che noi possiamo permetterci 450/500 milioni di spese a bilancio, loro 700. La differenza si è creata a causa dell'ottusità di noi italiani,di Calciopoli, e  del contesto economico in cui noi e loro siamo calati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Oddio,già abbiamo perso a Kiev?

 

sefz

 

Mannaggia .doh

si vede che la gallese non la riesco più a noninare ed in testa ho solo la prossima 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Capitan_Furia ha scritto:

Mannaggia .doh

si vede che la gallese non la riesco più a noninare ed in testa ho solo la prossima 

Occhio che porta sfortuna eh....

 

 

Comunque speriamo sia davvero la prossima quella buona 

.paceebene

.juve

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non credo sia questo il motivo. Le altre big hanno proprietari che spendono. Io non dico che bisogna pretendere che adesso prendiamo Messi a 300 milioni. 
Ma almeno che si levi questo vincolo così stretto di bilancio. A noi pesa anche una spesa di 30-40 milioni fuori bilancio. 
Per farti un esempio, se avessimo voluto prendere (in realtà avremmo dovuto prenderlo, ma vabbè) un ulteriore centrocampista a giugno non avremmo potuto farlo senza cedere prima. Proprio perché sul mercato ci deve essere pareggio tra entrate e uscite. Questa è una cosa assurda. 
A Manchester, sponda United (per non citare il City), se hanno bisogno di un giocatore lo prendono. Noi ancora stiamo senza un'alternativa a Khedira, fai tu. 
Si ma è tutto riconducibile proprio al ritardo di 6 anni.

Senza farsopoli avremmo 2 champions come minimo in più e spendere 150 mln per un solo giocatore senza vendere big sarebbe stato già possibile

Noi ci portiamo dietro ancora le scorie di quella schifezza

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto i primi 3 episodi e devo dire che è fatto molto bene. E' un docu-film sulla stagione in corso...

 

speriamo che si concluda bene altrimenti pare brutto... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La puntata della serie con protagonisti I preparatori atletici non la voglio perderla per nessun motivo al mondo....Un mix di pulp,splatter e thriller.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo un vantaggio e due problemi strutturali.

Il vantaggio strutturare è rappresentato dai ricavi per diritti tv che in italia sono alti. Sul punto siamo in balia del sistema e delle sue riforme;

lo svantaggio numero uno è dato dai ricavi da stadio...siamo i peggiori e di gran lunga (problema dato dall'economia locale in italia non puoi vendere un biglietto di curva a 150 euro come a manchester). Sul Punto la società con lo Stadium sta facendo il massimo;

Lo svantaggio numero due è dato dai ricavi commerciali e come Juve stiamo cercando di fare tutto ciò che è possibile. Ho apprezzato la scelta della società di rischiare i 6 milioni sicuri di Adidas per andare a coltivare in proprio il merchandasing, la scelta ha pagato.

In europa ci sono 5 squadre che non sono raggiungibili a livello di fatturato, parlo dei due Manchester, del Real, del Barca e del Bayern. Il Psg e l'Arsenal per motivi diversi sono più giù e raggiungibili, una è inserita in un campionato di una mediocrità assoluta, l'altra pur essendo in premier non avrà mai la potenza di fuoco dei due Manchester.

Detto questo l'obiettivo della Juve è quello di diventare la sesta squadra europea per fatturato. Per riuscirsi dobbiamo guadagnare terreno su 4 squadre che ora ci sono davanti e che possiamo a mio giudizio raggiungere. Chelsea e Liverpool sono vicine una 20ina di milioni, Arsenal e Psg distano una 80ina di milioni.

Se la società saprà lavorare bene il marketing è un vero pozzo, i mercati emergenti su cui investire sono tanti e i ricavi altrettanti.

Arrivare tra le prime sei e consolidarsi ci darebbe la possibilità di cannibalizzare la serie A quasi in eterno e di poter competere ogni anno ai massimi livelli anche in europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.