Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Nando Viola, il suo compleanno, la Juve, il Napoli, il 16° Scudetto

Post in rilievo

Cari Amici , 

se per caso vi siete imbattuti nel titolo di questo topic, con ogni probabilità ,vi starete uum chiedendo quale è

il " filo conduttore " che lega tra di loro uno scudetto .. e che scudetto .. il nostro 16° SCUDETTO , la Juventus F.C. ,

la Società Sportiva ( che di " sportiva " ha ben poco ) Calcio Napoli  e FERNANDO VIOLA !

 

Ciò che mi ha spinto a mettere insieme questo " collage " nasce dal fatto che domani , 14 Marzo 2018 , 

il nostro ex centrocampista FERNANDO VIOLA , nato nel 1951 , avrebbe dovuto compiere 67 anni

purtroppo il condizionale è d'obbligo in quanto egli venne prematuramente a mancare il  5 Febbraio 2001 

a seguito di un incidente stradale mentre si trovata alla guida del suo scooter nel quartiere Parioli di Roma !

 

Viola , calciatore che io assai ho apprezzato per le sue pregevoli e raffinate doti tecniche e che , per ragioni strettamente

anagrafiche, con ogni probabilità alla gran parte degli iscritti a questo forum sarà , ahimè , del tutto , o quasi , sconosciuto ,

così come le sue sopraffine  " doti balistiche "  !

 

Nato a Torazza Piemonte ( T0 ) , Viola , cresciuto nella Juventus , approda in prima squadra nel Campionato 1971-72

e dopo un'annata in prestito al Mantova torna alla " Casa Madre " ove  fa parte della " rosa bianconera " per altre due

stagioni , quella del 1973/74  e quella del 1974/75  , dando il suo contributo sia per lo Scudetto 1971/72 che in quello

" Storico ed Indimenticabile " ( e qui ci ricollegheremo all'altra celeberrima sfida JUVE vs NAPOLI )  datato 1974/75 ! 

 

Nelle 3 Stagioni al servizio della Juventus mise in archivio 50 presenze ( 21 in Campionato - 18 in Coppa Italia - 

11 nelle Coppe Europee ) realizzando 7 gol : 1 in Campionato - 5 in Coppa Italia - 1 in Coppa Uefa nella partita di

andata dei quarti di finale contro l'Amburgo e terminata con il risultato di 2-0 per la Juve con gol di Capello e l'altro

di Viola ... gol bellissimo di , cui ahimè , non son riuscito a reperire alcun filmato - per la cronaca la partita di ritorno

terminò sul risultato di 0 - 0  e la Juve arrivò a disputare le semifinale ove venne inopinatamente ed inaspettatamente

eliminata dagli Olandesi del Twente con una doppia sconfitta ... 3-1 in Olanda ... 0-1 a Torino !

 

Terminata la sua " Avventura Bianconera " passò al Cagliari , l'anno successivo si " divise " tra Lazio e Bologna ,

tornò a Roma , sponda Laziale , per altri 4 anni , per poi raggiungere il Genoa ove rimase per 2 stagioni :

chiuse la sua carriera in " C " al Barletta ! 

 

Dotato di un buon fisico , tecnica sopraffina , probabilmente , specie alla Juve , palesò qualche carenza in " autostima "

e " determinazione " , ma vi assicuro che " esteticamente " era un gran " belvedere " : non ho avrò mai la conferma 

e/o la controprova ma netta ho la sensazione che la presenza in quella Juve di un giocatore/uomo come Capello 

( più o meno essi occupavano la stessa zona di campo ) ne abbia un po' condizionato la crescita e la fiducia nei propri mezzi ! 

 

 

E venendo alla stagione 1974/75 , quella dell'altra infinita sfida tra JUVENTUS e NAPOLI , vi ripropongo qui un paio di assai godibili ed emozionanti video ( video che , ca va sans dire , non sono di certo godibili ed emozionanti per tutti coloro che hanno a cuore L'Azzurro Vesuviano " ) specialmente per chi , da sempre , è affascinato ed attratto da una Nobile e Cara " VECCHIA SIGNORA "   e  dalla SUA INEGUAGLIATA  ED UNICA " STORIA "  ....  .sisi .... 

 

-   15 DICEMBRE 1974 -  Probabilmente uno dei " Peggiori Natali " per la tifoseria " Partenopea " : 

la Juventus portò loro in dono quale omaggio pre-natalizio ben " 6 Pere " .... e neanche ringraziarono ....  .ghgh ....

 

-   Al 50° secondo di questo video , udite udite , incredibile   :o   ma vero , da quanto ci narra il commentatore , sembra

che , i tifosi partenopei , colti da improvvisa ed inaspettata purificante ed illuminante saetta della " Dea Eupalla " , in massa si 

misero ad applaudire i calciatori di " Bianconero vestiti " ...  uum ... 

 

- In questo video è presente l'unico gol di NANDO VIOLA segnato in Campionato con la maglia bianconera 

 

 

 

 

..... e visto che ci siamo .....  considerato che Viola , nonostante non fosse in campo , faceva comunque parte di quella " rosa " , 

vi passo anche questo video sperando che esso possa essere un " buon viatico " per una certa partita che si svolgerà allo 

" Stadium "  (  perdonate ... ma ... " Allianz " ... proprio non mi riesce di .scrittorescriverlo ) il prossimo 22 Aprile ... non si sa ancora bene a che ora ... 

 

 

 

..... e per chiudere , se siete ancora qui , ed avete tempo e voglia di  .giornale leggere un po' , vi passo questo interessante , piacevole ed esauriente

" profilo " di FERNANDO VIOLA  tratto da " Il Pallone Racconta " ..... secondo me ne vale veramente la pena ... .sisi  

 

Fernando VIOLA

 
 
viola%2Bfernando%2B%25283%2529.jpg


Prodotto del vivaio bianconero, arriva alla maglia più importante a vent’anni e ci arriva in una giornata per concentrazione di eventi, anche atmosferici oltre che sportivi: la giornata in cui la Juventus di Vycpálek capisce in pratica di potere e volere lo scudetto numero quattordici. 12 marzo 1972, al Comunale contro il Bologna: Nando Viola, elemento di spicco della Primavera, è chiamato a rimpiazzare niente meno che Causio già detto Brazil, a sua volta investito dei panni di Haller. «Esordire in Serie A – dice Fernando – è il miglior modo per prepararsi alla maggiore età. Certo, entrare nella Juventus in questo momento decisivo del campionato, è un’impresa. Prometto comunque il massimo impegno. Ho un po’ di emozione, ma sono sicuro che in campo tutto passerà».
Piove a dirotto su Torino, il campo è un vero acquitrino: la compagine bianconera gioca bene, crea occasioni ma sono i felsinei a portarsi in vantaggio con Perani. Sembra impossibile poter risalire la china, ma la Juventus è coriacea e non molla mai, proprio come il suo allenatore. Nel giro di due minuti, 71’ e 72’, Anastasi e Marchetti rovesciano la situazione e la “Vecchia Signora” conquista due punti preziosissimi per continuare a inseguire quel sogno chiamato scudetto.
Così inizia la sua carriera juventina, non lunga ma nemmeno effimera e comincia in un modo che più bello non si potrebbe. Gran prova la sua, pur tra mille difficoltà contingenti. La grinta, il temperamento da veterano, abbinati a un tocco di palla che incanta la platea, definiscono l’atleta e il calciatore senza bisogno di altro. Il buon Vycpálek capisce immediatamente di avere a che fare con un cavallo di razza, ma non può né vuole bruciare il ragazzo, in un momento delicatissimo della stagione. Di Viola c’è bisogno, infortuni in serie costringono l’allenatore a rivoluzionare ogni domenica la formazione. Così, Viola torna in campo sette giorni dopo la vittoriosa, anche per merito suo, battaglia con il Bologna. Gioca a Napoli e conferma le cose buone intraviste la domenica prima.
Nel derby che può essere decisivo per l’assegnazione dello scudetto, sostituisce nel corso della ripresa lo spento Novellini e sono altri applausi, anche se la squadra si fa superare dai granata, dopo essere passata in vantaggio. Torna a tempo pieno nella gara del rilancio, contro il Varese, poi Vycpálek estrae dal cilindro la soluzione vincente; avanza Cuccureddu a mezzala e Viola è costretto a guardare da semplice spettatore l’avvincente finale. C’è ancora qualche scampolo di calcio vero, con il girone finale di Coppa Italia e il buon Nando trova nuovamente spazio e consensi, giocando alla grande nella vittoriosa ancorché platonica gara interna con l’Inter. A luglio è destinato in prestito a Mantova, dove trova il modo di mettersi in bella evidenza, in un campionato duro e faticoso come la Serie B.
Il ritorno in bianconero avviene nel 1973-74 e Viola ritrova un ambiente che praticamente non è mutato per niente: poche le facce nuove, immutati i traguardi, sempre i massimi. L’anticamera, stavolta, è più breve. Dopo un inizio incerto, la squadra trova la via del gioco e dei goal e, in quel momento, trova anche in Viola un’ottima soluzione alternativa a Cuccureddu e Capello. Nando debutta ai primi di dicembre e il suo arrivo coincide con la rotonda vittoria per 5-1 a spese del Verona; con la maglia di Capello, propizia almeno un paio dei cinque goal juventini e si distingue per la sua continuità di azione. In un’altalena di presenze e di ritorni in tribuna, Nando torna a far parlare di sé nel girone di ritorno; a Genova, contro i rossoblu, è tra i migliori in campo e nel big match di sette giorni dopo, contro il Milan, si rende pericoloso con conclusioni dalla distanza, che rivelano in lui doti niente affatto comuni.
La migliore partita della stagione Nando la gioca a San Siro, contro l’Inter: in una giornata importantissima per la Juventus, costretta a vincere per non lasciare via libera alla Lazio capolista, Viola mette lo zampino in entrambe le reti con le quali Bettega dà la vittoria ai suoi e gioca a tutto campo, con il mestiere e la concretezza di un veterano.
«È stato un 2-0 indimenticabile – racconta – in mezzo quel tripudio di bandiere bianconere, all’università del calcio italiano. Ma tutta la mia stagione è stata buona; dopo San Siro, credevo di aver chiuso, perché il titolare non ero io, ma l’indisponibilità di Capello prima e di Cuccureddu poi, mi hanno aperto le porte del campo».
In chiusura di stagione, in Coppa Italia, c’è altra gloria per il ragazzo di Torrazza, che a Cesena gioca al fianco di un ragazzino, debuttante assoluto, di cui si sentirà più tardi parlare: un certo Paolo Rossi. Scontata, naturalmente, la conferma di Viola per la stagione successiva, il 1974-75. Un’annata ricca di impegni, che fatalmente darà ancor più spazio ai giovani valorosi che ruotano intorno all’undici di base.
La duttilità di Nando non sfugge al nuovo allenatore Parola, che concede spesso fiducia a questo ragazzo dal fisico possente, dal passo di maratoneta, ma pure dotato di un controllo di palla invidiabile. Viola sa marcare e rifinire, è insomma quel prototipo di giocatore completo che la moda olandese di quei giorni non può che additare ad esempio. Il campionato e la Coppa Uefa esaltano spesso le doti di Viola, cui il clima infuocato dei mercoledì di coppa pare essere particolarmente adatto. Si rende protagonista assoluto e pure goleador, nella vittoriosa partita dei quarti di finale contro l’Amburgo; il suo goal è un capolavoro di tecnica e tempismo, con uno slalom inarrestabile concluso da una fiondata secca e irresistibile.
«Il goal di Fernando Viola al dodicesimo minuto – scrive Franco Costa su “Stampa Sera” –  è il goal della consacrazione per questo ragazzo che faceva sempre trenta e mai trentuno. Giocava bene ma non mordeva, non azzannava l’avversario e la palla, quindi, non arrivava neanche al goal. Ieri sera ha dato spettacolo, esibendosi nel primo tempo e sacrificandosi nella ripresa. Per Viola, piemontese purosangue di Torrazza, quella con l’Hamburger è una partita storica, perché può segnare l’inizio della sua carriera come grande calciatore. Viola in questi anni ha cercato di farsi strada fra centrocampisti come Capello, Causio, Furino, Cuccureddu. Chiuso in partenza. Gli restava qualche soddisfazione in allenamento, qualche sostituzione in coppa o in campionato. Alla gente piaceva, così pulito, ordinato ed estroso nel gioco, ma non poteva entusiasmarsi, perché inserito saltuariamente, quindi disadattato; e sembrava, a noi, che Il ragazzo non sapesse soffrire L’avevamo visto una volta chiudere gli occhi per saltare di testa temendo di farsi male, forse, contro un avversario. Una brutta impressione, cancellata finalmente dalla vigorosa prova di ieri sera contro quei tedeschi che non perdonano la paura e i tentennamenti. Viola sembrava dovesse essere uno di quegli enfant-prodige che con il trascorrere degli anni si riducono a enfants. Invece il ragazzo si è fatto evidentemente uomo, è migliorato in silenzio, lontano dalle attenzioni di molta gente e la partita di ieri sera si spiega. Per giocare come ha giocato ieri sera Fernando bisogna essere campioni. Questo è scontato. Non si improvvisa, né si inventa nulla nel calcio. Proprio perché esaminato e criticato in passato, la prova contro l’Hamburger stabilisce dimensioni esatte per il centrocampista di Torrazza al punto che oggi qualche intoccabile centrocampista della Juventus si chiede se quel Viola non rappresenta un rischio per il posto di titolare. Fernando non si chiede niente. Va bene cosi e sostituirà lo squalificato Causio domenica prossima. Neppure ieri sera si chiedeva qualcosa. Soltanto teneva sottolineare che forse aveva dimostrato di non essere un bluff e che la fioritura di un Viola per la prossima primavera è anche una garanzia per lo scudetto della Juventus».
In campionato, la sua giornata di maggior fulgore coincide con il risultato più eclatante conquistato dalla squadra bianconera, quel 6-2 inflitto al Napoli sul proprio terreno. Una delle sei marcature porta la firma dì Viola e non per caso, perché Nando è uno dei migliori in campo. Con una quindicina di gettoni di presenza, complessivamente tra campionato e coppa europea, Viola si consegna agli archivi di quella stagione con un ruolo tutt’altro che di secondo piano.
Purtroppo per lui, i piani di ristrutturazione della società, in vista di un nuovo tentativo di scalata ai massimi traguardi italiani ed europei, prevedono anche il suo sacrificio. L’avventura bianconera di Nando Viola termina qui, dopo tre stagioni in prima squadra e un bel po’ di soddisfazioni, culminate nel contributo dato alla conquista di due scudetti. Quanto basta per farsi ricordare con grande simpatia.

 

 

 

Risultati immagini per immagini rosa juventus campionato 1974-75

 

 

ROSA  " JUVENTUS F.C. " CAMPIONATO 1974/75 :

 

CUCCUREDDU - MORINI - ALESSANDRELLI -ZOFF - PILONI - BETTEGA - SPINOSI - ALLENATORE  CARLO PAROLA - ( prima fila - in piedi ) 

ALTAFINI -CAUSIO - LONGOBUCCO - FURINO - GENTILE - SCIREA  (  seconda fila - seduti ) 

DAMIANI - MAGGIORA -ANASTASI - VIOLA -CAPELLO (  terza fila - seduti a terra ) 

 

 

In conclusione , almeno per ciò che mi concerne : 

UN OTTIMO TALENTO CHE MISE IN ATTO UNA PIU' CHE DISCRETA CARRIERA MA CHE , DATA LA SUA NATURALE PREDISPOSIZIONE

AL " GIUOCO DEL CALCIO ", AVREBBE POTUTO E DOVUTO COGLIERE ED ASSAPORARE TANTE ALTRE PRESTIGIOSE VITTORIE ! 

 

Lo uum ricordo e lo ricorderò sempre con stima ed affetto !

 

 

.salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Black Sabbath ha scritto:

E' sempre bello ed apprezzabile quando un tifoso si ricorda e rende merito ad un ex calciatore.

 

Per questioni anagrafiche non l'ho visto in campo.

Caro Amico, 

metaforicamente " indossando " i panni di un Interista ,indebitamente mi approprio di parte del tuo messaggio di cui sopra 

per affermare quanto segue : 

 

è sempre bello ed apprezzabile quando un " Amico Bianconero " ti gratifica per il tempo ed il lavoro dedicato

 per creare e proporre  una umile ma sincera  cronaca/narrazione che rimanda all'infinita ed ineguagliata 

" STORIA / LEGGENDA .. BIANCONERA " ! 

 

Grazie per aver letto e gradito ! 

 

.salve Stefano 

 

P.S. - a differenza tua , io , invece , purtroppo e/o per fortuna , tutto ciò che è narrato ( 2-6 a Napoli a parte ) 

l'ho vissuto in prima persona sugli spalti del mai dimenticato ... caro/vecchio ... Comunale ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 .... ho vivisezionato il web ma , purtroppo , non sono riuscito a trovare nessuna immagine inerente 

quel JUVENTUS - AMBURGO 2-0  di Coppa UEFA in cui Viola segnò un bellissimo gol e fornì una 

prestazione sontuosa ! 

 

In compenso ho recuperato qualche altra immagine di Viola in maglia bianconera : 

 

Risultati immagini

 

 

Risultati immagini per tutto su fernando viola

 

..... con LONGOBUCCO ... e ciò mi rimanda alla Finale di Coppa dei Campioni 1973 , prima nostra finale , in quel di Belgrado nella ex Jugoslavia ,

contro il grandissimo Ajax di Cruijff : ero presente sugli spalti ... e sulle spalle 60 ore di treno .... .faticaccia .... 

Gol di testa di  Rep dopo 5 minuti , con Longobucco non proprio impeccabile nella marcatura del giocatore olandese , e Zoff  quasi immobile di fronte

ad una " mortifera " palombella che , anni dopo , in quel di Atene , si ripeterà quasi identica , anche se di piede , contro l'Amburgo ....  .uffa

 

 

 

Risultati immagini per nando viola calciatore 

 

 

Violaj.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 .... ho vivisezionato il web ma , purtroppo , non sono riuscito a trovare nessuna immagine inerente 

quel JUVENTUS - AMBURGO 2-0  di Coppa UEFA in cui Viola segnò un bellissimo gol e fornì una 

prestazione sontuosa ! 

 

In compenso ho recuperato qualche altra immagine di Viola in maglia bianconera : 

 

Risultati immagini

 

 

Risultati immagini per tutto su fernando viola

 

..... con LONGOBUCCO ... e ciò mi rimanda alla Finale di Coppa dei Campioni 1973 , prima nostra finale , in quel di Belgrado nella ex Jugoslavia ,

contro il grandissimo Ajax di Cruijff : ero presente sugli spalti ... e sulle spalle 60 ore di treno .... .faticaccia .... 

Gol di testa di  Rep dopo 5 minuti , con Longobucco non proprio impeccabile nella marcatura del giocatore olandese , e Zoff  quasi immobile di fronte

ad una " mortifera " palombella che , anni dopo , in quel di Atene , si ripeterà quasi identica , anche se di piede , contro l'Amburgo ....  .uffa

 

 

 

Risultati immagini per nando viola calciatore 

 

 

Violaj.jpg

 

 

 

 

ERO allo stadio quella sera !!! 

Nando lo avevo conosciuto personalmente in un hotel di Laigueglia una estate di tanti anni fa ... :)

eravamo entrambi in vacanza .. lui con la sua fidanzata e il fratello ... :)..

testina un poco calda .... ma gran bel giocatore .. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, repetita juve ha scritto:

Mi ha ricordato Fred Buscaglione, nato a Torino e morto in un incidente stradale ai Parioli (ma un bel po' di  anni prima) 

...... verissimo .... era il 3 Febbraio 1960 , lo ricordo come se fosse adesso . 

 

In quegli anni , per motivi di lavoro, tradotto , pane quotidiano , la mia famiglia si era trasferita a Roma , meravigliosa Città che ancora ho nel cuore,      anche perchè, per chi come me è attratto dalla " Storia " con la " S " maiuscola , non vi è posto migliore al mondo per soddisfare la " tua fame " di fatti-accadimenti - monumenti -intrighi -tradimenti-alleanze che in maniera più o meno diretta rimandano alle nostre origini , alle nostre radici radici ( non per niente amo la JUVENTUS che ha scritto e continua a scrivere pagine di " Storia " con la " S " maiuscola sia sul terreno di gioco che in ambito sociale che  culturale ) :   

lì restammo dal 1958 al 1968 e rammento lo sgomento della mia famiglia e dell'Italia tutta in generale ! 

 

Buona Notte ! 

 

.salve Stefano  

 

 

p.s. - grazie per aver letto e partecipato !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, gaetano56 ha scritto:

ERO allo stadio quella sera !!! 

Nando lo avevo conosciuto personalmente in un hotel di Laigueglia una estate di tanti anni fa ... :)

eravamo entrambi in vacanza .. lui con la sua fidanzata e il fratello ... :)..

testina un poco calda .... ma gran bel giocatore .. 

.... io ero nei Distinti ... avevo organizzato un pullman con circa 50 sostenitori al seguito ... .sisi

 

..... altri tempi , ahimè , altro " Calcio "  ... altre " Atmosfere " che purtroppo mai più ritorneranno ... :(

 

Buona Notte ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, buran ha scritto:

Questo è giornalismo.

Non quell'acozzaglia di varriale sparsi per l Italia.

Grazie , ma sei troppo munifico nei miei confronti , non merito tanta considerazione : 

ciò che mi sorregge e mi sostenta è , solo ed esclusivamente , l'indefessa passione che,

fin dal momento del mio concepimento , da sempre nutro nei confronti della " Vecchia Signora " :

tutto qui , niente di più ... niente di meno , passione che , ne son certo hai in dote anche tu e milioni

di supporters bianconeri in giro per il mondo intero .... l'unica differenza , se una differenza vogliamo

trovare , sta nella maniera  di ciascuno di noi di vivere ed esprimere le nostre emozioni , i nostri sentimenti

a tinte bianconere .... la cosa più importante , almeno per me , è quella di non professarsi juventini solo 

quando gli accadimenti sono a noi favorevoli ... anche perchè è proprio nei momenti meno fausti che la

" Vecchia Signora " ha bisogno di noi .. del nostro supporto .. della nostra vicinanza ! 

 

Riguardo a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto , mi spiace deluderti , ma è un tipo di 

" carta igienica " a cui sono allergico e che non ho mai acquistato / utilizzato .... .stomale 

 

Buona Notte ! 

 

.salveStefano 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo post, come sempre del resto. Certo che quella squadra aveva dei grandissimi in rosa, Bettega, Causio, Scirea, Gentile tutti top Player, gli altri grandi giocatori. Grazie Stefano è sempre un piacere leggerti.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..... Amici , devo arrendermi , del gol di Viola contro l'Amburgo non vi è traccia alcuna , in compenso sono riuscito 

a trovare un filmato inerente una partita di Coppa Italia 1974/75 : 

 

in quella stagione la Coppa Italia aveva la formula a " gironi " e dopo aver superato la 1a fase la Nostra Juve si ritrovò

in un " girone di ferro " con MILAN -INTER-BOLOGNA ( vincitore della precedente edizione ) - dato questo " ostico "

raggruppamento ho ben nitida in me quell'edizione di questo trofeo , anche perchè , ca va sans dire , assai mi sarebbe

garbato giungere in Finale lasciando alle nostre spalle sia i " CASCIAVIT - ROSSONERI " .. che i .. " BAUSCIA - NERAZZURRI " ... .sisi

 

Purtroppo , non sempre tutte le " ciambelle riescono con il buco " , questo fu il " cammino " della Juve : 

 

1a - giornata -  Bologna - Juve  0-5 

2a - giornata -  Juventus- Inter  1-2 ( Viola segnò per la Juve - vi è un brevissimo filmato del match - ma , incredibile ma vero , sono mostrati 

solo i  due gol dei nerazzurri - evidentemente i gol di Nando con la maglia della Juve - vedi Amburgo - erano considerati .paceebene " peccaminosi e da censurare " )

3a - giornata -  Milan - Juventus 1-0

4a - giornata -  Juve   - Bologna  1-0

5a - giornata -  INTER - JUVENTUS  2-6  ( Stesso risultato ottenuto in Campionato nella partita di andata a Napoli - come da video di cui sopra anche in 

quella occasione Viola realizzò un gol - UNICA VARIANTE STA NEL FATTO CHE A SAN SIRO NE REALIZZO' BEN 2 - UNO PIU' BELLO DELL'ALTRO  - ANZI - 

IL PRIMO GOL PER ME E' BELLISSIMO PERCHE' DA ESSO SI EVINCONO IN PIENO LE OTTIME DOTI TECNICHE DEL GIOCATORE - FORTUNATAMENTE 

HO TROVATO UN OTTIMO VIDEO DI QUESTO MATCH ( che ora vi proporrò ) - UNICO PICCOLO NEO STA NEL FATTO CHE IL COMMENTATORE NELL'AZIONE

DEL PRIMO GOL BIANCONERO  CONFONDE CAUSIO CON SCIREA - COSA PIU' UNICA CHE RARA  LA " PAPERA " DI ZOFF SUL 1° GOL NERAZZURRO - 

BETTEGA SEMPLICEMENTE " MAGISTRALE " CHE DIMOSTRA APPIENO QUANTO FOSSE DOTATO ANCHE CON " PIEDI " - CURIOSITA' : A CIRCA 20 MINUTI

DALLA FINE ENTRO' IN CAMPO UN CERTO .... paolo rossi ... che alcuni anni dopo diventò ... PAOLO ROSSI ...  .sisi

 

6a - giornata - Juventus - Milan   2-1 .... amara vittoria in quanto i rossoneri arrivarono primi nel girone con 9 punti e la Juve seconda con 8 ... .uffa

 

- Per la cronaca la Finale fu Fiorentina -Milan ed a vincere la Coppa furono i Viola che riuscirono a prevalere sui rossoneri per  3-2 ! 

 

 

Gustatevi appieno , dopo quello messo in atto al San Paolo , quest'altro " MAGICO SET  ... a ... TINTE BIANCONERE "   

 

 

 

 

 

Caro Nando , nel giorno del Tuo Compleanno ,ovunque Tu sia ,ci è parso giusto e doveroso ricordarti :

ci hai donato piacevolissime emozioni , e son convinto che tante altre altre

avresti potuto regalarcene , ma si sa , i percorsi della nostra vita il più delle

svolte sfuggono e deviano dalle nostre aspettative ... dai nostri desideri ! 

 

.salve Stefano

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Ottimo post, come sempre del resto. Certo che quella squadra aveva dei grandissimi in rosa, Bettega, Causio, Scirea, Gentile tutti top Player, gli altri grandi giocatori. Grazie Stefano è sempre un piacere leggerti.  

Amico , troppo, veramente troppo gentile , modo d'agire nei miei confronti che peraltro ti è usuale ma che , lo ribadisco , 

pur apprezzandolo, va ben al di là dei miei reali e/o presunti  meriti . 

 

Ciò non toglie che non possa e non debba esimermi dal , per l'ennesima volta , sinceramente Ringraziarti ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salve Stefano 

 

 

p.s. - ho appena postato ( termine che non ho in simpatia ) un altro " interessantissimo video " : 

presumo possa incontrare il tuo gradimento !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per riportare alla memoria odierna episodi e giocatori della nostra amata Juve che per ragioni anagrafiche non tutti (come me) conoscono! 

È sempre bello fare un tuffo nel

passato :) 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, bellissimo pezzo, come sempre.

Mi hai fatto tornare indietro di parecchi anni!

Io sono juventino di Roma e quindi ricordo benissimo l'avventura di Nando nella Capitale.

A dire il vero, il suo approdo alla Lazio non fu particolarmente fortunato. Giocò pochino e con scarsi risultati.

Ricordo anche la sua triste fine. Un incidente stradale, del tutto banale, ma che gli costò la vita.

Pensate, appese le scarpette al chiodo, era diventato avvocato e si era specializzato in infortunistica stradale...

Altra coincidenza particolare: Viola, nel suo ruolo, sostituì nella Lazio, Frustalupi, anch'esso scomparso immaturamente a causa di un incidente stradale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 .... ho vivisezionato il web ma , purtroppo , non sono riuscito a trovare nessuna immagine inerente 

quel JUVENTUS - AMBURGO 2-0  di Coppa UEFA in cui Viola segnò un bellissimo gol e fornì una 

prestazione sontuosa ! 

 

In compenso ho recuperato qualche altra immagine di Viola in maglia bianconera : 

 

Risultati immagini

 

 

Risultati immagini per tutto su fernando viola

 

..... con LONGOBUCCO ... e ciò mi rimanda alla Finale di Coppa dei Campioni 1973 , prima nostra finale , in quel di Belgrado nella ex Jugoslavia ,

contro il grandissimo Ajax di Cruijff : ero presente sugli spalti ... e sulle spalle 60 ore di treno .... .faticaccia .... 

Gol di testa di  Rep dopo 5 minuti , con Longobucco non proprio impeccabile nella marcatura del giocatore olandese , e Zoff  quasi immobile di fronte

ad una " mortifera " palombella che , anni dopo , in quel di Atene , si ripeterà quasi identica , anche se di piede , contro l'Amburgo ....  .uffa

 

 

 

Risultati immagini per nando viola calciatore 

 

 

Violaj.jpg

 

 

 

 

stefano, il filmato vs amburgo andra' online nei prossimi mesi sul canale youtube del mio amico Gobbo Maltese!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Juventus Memories ha scritto:

stefano, il filmato vs amburgo andra' online nei prossimi mesi sul canale youtube del mio amico Gobbo Maltese!

... Amico mio, lo sapevo che, a disquisire di " video " e dintorni , avrei sollecitato la tua attenzione : 

ero in attesa del tuo intervento e così è stato ! 

 

Se e quando ciò avverrà , fammi sapere : ammesso e non concesso che questo topic sia ancora in vita ,

provvederò/provvederemo ad inserirlo ! 

 

Grazie per " essere passato " da queste parti ! 

 

.salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... Amico mio, lo sapevo che, a disquisire di " video " e dintorni , avrei sollecitato la tua attenzione : 

ero in attesa del tuo intervento e così è stato ! 

 

Se e quando ciò avverrà , fammi sapere : ammesso e non concesso che questo topic sia ancora in vita ,

provvederò/provvederemo ad inserirlo ! 

 

Grazie per " essere passato " da queste parti ! 

 

.salveStefano

 

 

nel 2007 la Juventus, in concomitanza con l'apertura di Juventus Channel, compro' i diritti sui suoi video dalla Rai per 20 milioni di euro. Pian piano vengono trasmessi tutti su Juve Channel!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juventus Memories ha scritto:

nel 2007 la Juventus, in concomitanza con l'apertura di Juventus Channel, compro' i diritti sui suoi video dalla Rai per 20 milioni di euro. Pian piano vengono trasmessi tutti su Juve Channel!

.....  uum    Ahhhh .... scoperto l'arcano : 

ecco perchè i biglietti dello " Juventus Stadium " ( aborro ... " Allianz " .... )  non sono proprio così a buon mercato , 

da qualche parte i " denari " dovevano pure ... .ehm... rientrare ....  .ghgh

 

.bye  Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifosi come Stefano meriterebbero una stella allo Stadium (anche io fatico a chiamarlo Allianz, mi suona estraneo...)

Sempre bello quando i "più grandi" trasmettono le loro esperienze, i loro ricordi oppure portano all'attenzione dei tifosi più giovani calciatori meno conosciuti.

Come sempre grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'articolo Signor Stefano. E' sempre bello ricordare le gesta dei campioni degli anni 70. Con un pò più di fortuna anche 40 anni fa si poteva fare il filotto di 5-6 vittorie consecutive, perchè in quegli anni avevamo sempre la squadra piu forte. Nel 1974 una stagione d'oro di Chinaglia e nel 76 problemi di spogliatoio che causarono il crollo nel girone di ritorno, ci impedirono di fare quello che stiamo facendo adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.