Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Recommended Posts

Come un giochino, uno scacciapensieri, ho voluto elencare i francesi che hanno vestito la nostra maglia, magari con risultati alterni, dagli anni 80 ad oggi. Facciamoci prendere dall'amarcord, ricordandone gesta, meriti e demeriti; solo per i "soccer addicted" :d:

FRANCESI:

MICHEL PLATINI  (Le roi: 224 presenze e 104 gol per quello che secondo molti è stato il più grande di sempre con la maglia bianconera, nonchè uno dei più grandi genii del calcio)

DIDIER DESCHAMPS (178 presenze e 4 gol per uno dei mediani metodisti più intelligenti e longevi della nostra storia. E fu anche nostro allenatore!)

THIERRY HENRY (20 presenze e soli 3 gol per uno dei grandi attaccanti europei del tempo, inopinatamente schierato ala da Mr Ancelotti)

DAVID TREZEGUET (Il più prolifico goleador straniero della nostra storia: 320 presenze e 171 gol)

JOCELYN BLANCHARD (21 presenze, 0 gol ed un ruolo mai pienamente definito. Stette 1 anno e poi via)

OLIVIER NARCISSE KAPO (Appena arrivato subì immediatamente un grave strappo muscolare: collezionò solo 19 presenze con 0 gol)

JEAN ALAIN BOUMSONG (36 presenze e 3 gol. Non era molto solido ma visse anche la propria Nazionale)

LANDRY BONNEFOI (Due anni da terzo portiere, prima di finire in B e poi di ritorno in Francia)

JONATHAN ZEBINA (117 presenze ed 1 gol. Difensore dal rendimento discontinuo, molto tecnico ma a volte svagato. Fece il suo)

LILIAN THURAM (Campione vero preso a peso d'oro dal Parma: ben 204 presenze ed 1 gol)

PATRICK VIEIRA (45 presenze, 5 gol e grande presenza fisica e tecnica, in parte annacquate da una grave pubalgia)

ZINEDINE ZIDANE (Zizou. Un fenomeno vero, di rara classe ed eleganza: 212 presenze e 31 gol. Ahinoi, allena e bene il Real Madrid...)

VINCENT PERICARD (Giovane a cavallo tra Primavera e prima squadra: 2 sole presenze per lui, prima di svernare tra Inghilterra, Belgio e Grecia)

KINGSLEY COMAN (22 presenze ed 1 gol. Testa matta, carattere viziato ma tecnica da vendere. Lo scambiammo de facto con Benatia)

ARMAND TRAORE' (Terzino col caratteraccio: fece 12 presenze, 0 gol e se ne andò senza lasciare traccia)

NICOLAS ANELKA (Residuato bellico arrivato molto fuori tempo massimo: 3 sole e inutili presenze)

PATRICE EVRA (Terzino esperto che fece molto bene il primo anno, così così la seconda stagione e poi lasciò la Juve a gennaio della sua terza stagione, quando ormai era più che bollito)

PAUL LABILE POGBA (Mr 100 mln! Venduto a peso d'oro al Manchester Utd dopo averlo preso quasi gratis dagli stessi Red Devils. 178 presenze, 34 gol, classe e strapotere fisico straordinari)

BLAISE MATUIDI (...)

NB: Non citate Mario Renè Lemina, perchè calcisticamente parlando è gabonese e non francese, nè il mitico Nestor Combin, ovviamente assai precedente :d.

Nestor Combin era come Trezeguet, molto piu argentino che francese...

Blanchard fece un gollasso incredibile a Newcastle nel prestagione e poi spari...

Michel e' semplicemente stato il piu forte giocatore della storia della Juve, almeno dal 40 in poi....!!!

• Mi Piace 1

So che appartenevano a periodi diversi, ma se si potesse schierarli insieme...

Trezeguet

Zidane                     Platini                  Henry

Pogba                   Vieira

Evra                     Zebina                 Thuram             Coman

Bonnefoi

Ok, Coman terzino non è proprio una collocazione ortodossa :)  ma chissenefrega? 

Alla peggio vinciamo 15-1 invece che 15-0

Piuttosto spero che si possano rintracciare ascendenze francesi in Buffon, Peruzzi, Tacconi o un qualunque altro portiere della Juve.

O magari potrei mettere in porta Deschamps o Matuidi sefz 

12 ore fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

So che appartenevano a periodi diversi, ma se si potesse schierarli insieme...

Trezeguet

Zidane                     Platini                  Henry

Pogba                   Vieira

Evra                     Zebina                 Thuram             Coman

Bonnefoi

Ok, Coman terzino non è proprio una collocazione ortodossa :)  ma chissenefrega? 

Alla peggio vinciamo 15-1 invece che 15-0

Piuttosto spero che si possano rintracciare ascendenze francesi in Buffon, Peruzzi, Tacconi o un qualunque altro portiere della Juve.

O magari potrei mettere in porta Deschamps o Matuidi sefz 

:d Piena fiducia in Bonnefoi!

Scherzi a parte penso che la formazione che hai postato vincerebbe 7-1 ogni partita. Anzi 7-2 perchè Zebina centrale mi convince poco e Coman terzino è ovviamente una forzatura. Al limite buttiamo dentro quel pippone di Boumsong...

39 minuti fa, Oleg ha scritto:

:d Piena fiducia in Bonnefoi!

Scherzi a parte penso che la formazione che hai postato vincerebbe 7-1 ogni partita. Anzi 7-2 perchè Zebina centrale mi convince poco e Coman terzino è ovviamente una forzatura. Al limite buttiamo dentro quel pippone di Boumsong...

Eh, siamo un po' scarsi in difesa. Zebina lo posso mettere terzino destro ma poi abbiamo il buco al centro. Comunque in carriera ha giocato spesso come centrale, se guardi Transfermarkt. Magari si potrebbe tentare Vieira centrale di difesa accanto a Thuram, ma non ne sono sicuro. Di certo perderemmo un campione a centrocampo.

Una cosa è certa: Juve e Francia sono parecchio legate. E se la Francia ad un certo punto ha cominciato ad aumentare la propria forza a livello internazionale probabilmente lo deve anche alla Juve. Anni fa la Francia non era un gran che e molti di questi giocatori sono diventati grandi giocando in Serie A.

• Mi Piace 1

2 ore fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Eh, siamo un po' scarsi in difesa. Zebina lo posso mettere terzino destro ma poi abbiamo il buco al centro. Comunque in carriera ha giocato spesso come centrale, se guardi Transfermarkt. Magari si potrebbe tentare Vieira centrale di difesa accanto a Thuram, ma non ne sono sicuro. Di certo perderemmo un campione a centrocampo.

Una cosa è certa: Juve e Francia sono parecchio legate. E se la Francia ad un certo punto ha cominciato ad aumentare la propria forza a livello internazionale probabilmente lo deve anche alla Juve. Anni fa la Francia non era un gran che e molti di questi giocatori sono diventati grandi giocando in Serie A.

Beh si, del resto il Piemonte e la Francia non sono soltanto vicine geograficamente ma anche culturalmente e storicamente.

Abbiamo avuto i migliori giocatori francesi. Zidane, Pogba, Deschamps, Trezeguet, Thuram, Vieira sono top player.

Non cito Platini perchè non l'ho vissuto.

Sono rimasto affezionato a DUE francesi, in particolare a Platini, perché fa parte della mia generazione e in quanto tra i più forti giocatori di sempre

L'altro è Trezeguet. IL bomber di razza che ci segui' in serie B

Deschamps è stato un grande giocatore. Un uomo d'ordine uno che i faceva sentire ANCHE nello spogliatoio

Zidane il genio, forse più forte di Michel. Dico forse MA a dirla tutta a me è stato sempre sulle p......................

Nutro un buon ricordo di Zebina assocaite alle se zebinate; mentre gli altri non li considero per niente

Grandissimi giocatori ma per me meno di zero

1 ora fa, alex65viareggio ha scritto:

Sono rimasto affezionato a DUE francesi, in particolare a Platini, perché fa parte della mia generazione e in quanto tra i più forti giocatori di sempre

L'altro è Trezeguet. IL bomber di razza che ci segui' in serie B

Deschamps è stato un grande giocatore. Un uomo d'ordine uno che i faceva sentire ANCHE nello spogliatoio

Zidane il genio, forse più forte di Michel. Dico forse MA a dirla tutta a me è stato sempre sulle p......................

Nutro un buon ricordo di Zebina assocaite alle se zebinate; mentre gli altri non li considero per niente

Grandissimi giocatori ma per me meno di zero

Vabbè che il calcio è cambiato parecchio nel frattempo, ma trovami te un regista di centrocampo capace di vincere per tre volte di fila la classifica capocannonieri e poi vediamo.

Platinì era come avere in squadra un Pirlo con le capacità realizzative di Trezeguet, vedi te.....

• Mi Piace 3

Il 18/3/2020 Alle 15:03, Robbyy ha scritto:

Platinì era come avere in squadra un Pirlo con le capacità realizzative di Trezeguet.

Hai spiegato Platini in 1 frase. Perfetto.

On 3/18/2020 at 3:03 PM, Robbyy said:

Platinì era come avere in squadra un Pirlo con le capacità realizzative di Trezeguet, vedi te.....

Semplicemente era di più! Non riesco neanche a collocarlo, era solo di più!

Platini se li mette in tasca tutti.

Poi Zidane, anche se il meglio non l'ha dato a Torino

Trezeguet per motivi affettivi, Pogba perché è unico nel suo genere, Deschamps perché è quello che ci servirebbe oggi, Henry per tutte le bestemmie che ho tirato quando lo hanno ceduto, Thuram perché ci faceva giocare 10 metri più alti.

Il 18/3/2020 Alle 15:03, Robbyy ha scritto:

.bravo

Il 18/3/2020 Alle 19:58, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

Platini un genio ovvio

ZIdane e Trezegol tra i miei preferiti di sempre, ci sono cresciuto

Pogba un rimpianto enorme

Ma Zebina e Boumsong sono per uomini @@

Platini è fuori classifica per ovvi motivi

Henry è stato il mio rimpianto più grande e non ho mai capito la sua cessione, si intravedeva che sarebbe diventato un fuoriclasse, ma Ancelotti all’epoca usava stupefacenti pesanti...

Boumsong si è congedato con un gol all’Inter 😎

Pogba ... ancora non l’ho digerita la sua cessione ...

• Grazie 1

11 minuti fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

Platini è fuori classifica per ovvi motivi

Henry è stato il mio rimpianto più grande e non ho mai capito la sua cessione, si intravedeva che sarebbe diventato un fuoriclasse, ma Ancelotti all’epoca usava stupefacenti pesanti...

Boumsong si è congedato con un gol all’Inter 😎

Pogba ... ancora non l’ho digerita la sua cessione ...

che dire anche della cessione di zizou.. :( fuoriclasse assoluto

• Mi Piace 1

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.