Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

surspir

Moduli e soluzioni per una Juve più europea

Post in rilievo

1 minuto fa, nucleoPD ha scritto:

infatti non mi lamento.. so di non poter asfaltare le spagnole e ringrazio allegri per avermi portato a cardiff

 

se poi mi dici che la juve ha cambiato politica e fatturato

 

allora sono con te ma, a questo punto spendo e compro anche una super punta di livello europeo il terzino lascio pure de sciglio se ho ronaldo

 

cmq non accadrà, per prendere savic devi veendere dybala e lanciare bernardeschi (che avrà mono classe ma più palle )

siamo arrivati a un bivio ragazzi. ma lo dico tranquillamente senza ossessione da champions perche io nn sputo sulle vittorie degli scudetti ci mancherebbe... o si cambia mentalita anche in fase di sessioni di mercato puntando sulla qualita in toto e in tutti i reparti ( scelta moooolto dispendiosa) o si continua sulla strada gia intrapresa dalla societa e allora in ambito europeo I QUARTI saranno la nostra dimensione ma sudando . perche gia col totthenam l'abbiamo sfangata a stento. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

siamo arrivati a un bivio ragazzi. ma lo dico tranquillamente senza ossessione da champions perche io nn sputo sulle vittorie degli scudetti ci mancherebbe... o si cambia mentalita anche in fase di sessioni di mercato puntando sulla qualita in toto e in tutti i reparti ( scelta moooolto dispendiosa) o si continua sulla strada gia intrapresa dalla societa e allora in ambito europeo I QUARTI saranno la nostra dimensione ma sudando . perche gia col totthenam l'abbiamo sfangata a stento. 

io son contento se dovesse adottare la tua politica.. dubito cmq

 

in generale penso che tranne il real e il barcellona  , più o meno siamo li

 

non la vedo così nera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, nucleoPD ha scritto:

io son contento se dovesse adottare la tua politica.. dubito cmq

 

in generale penso che tranne il real e il barcellona  , più o meno siamo li

 

non la vedo così nera

ma anche io ne dubito... anzi ne sono certo che la societa continuerà a ragionare come sta facendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, apsulo ha scritto:

non è questione di moduli e giocatori ma della calma dei forti. Lo dissi a settembre che Cardiff aveva minato le nostre certezze, si è visto contro il real, giocatori impauriti, sicuri che avrebbero incassato un gol e il loro sogno di champions svanire nel nulla, perchè a 40 anni sai benissimo che hai finito di giocare. questo porta alla paura di sbagliare ed al teatrino buffon chiellini che inciampano sul pallone. adesso non serve smontare la squadra o cambiare allenatore, serve ritrovare questa mentalità con innesti di gente senza paura. purtroppo la casalinga  marotta continua a ragionare con mentalità LIDL, ossia compro l'occasione, poi se mi serve il martello, ma in offerta c'è il chiodo compro questo, e poi l'allenatore deve creare il chiodo-martello.  

Non è che Marotta ragiona con mentalità LIDL, ragiona con portafoglio LIDL ... che se domani la proprietà improvvisamente impazzisce e alla Exor si mettono a pompare soldi, vedi come si trasforma il Beppone nostro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gunny77 ha scritto:

Non è che Marotta ragiona con mentalità LIDL, ragiona con portafoglio LIDL ... che se domani la proprietà improvvisamente impazzisce e alla Exor si mettono a pompare soldi, vedi come si trasforma il Beppone nostro.

Si, ce lo vedo che si compra direttamente tutta l'atalanta e l'udinese .@@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MrVermont ha scritto:

Si, ce lo vedo che si compra direttamente tutta l'atalanta e l'udinese .@@

Infatti gli ultimi giocatori per cui Marotta ha pagato o impegnato (riscatti) soldi importanti sono stati Higuain, Pjianic, Bernardeschi, Pjaca, Costa ... proprio Atalanta e Udinese ... il problema è che questi soldi sono arrivati, come sempre, da cessioni e non da investimenti della proprietà. Ma di questo, che colpa ha Marotta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è solo un problema di mentalità non di moduli o schemi. Ieri ho visto la Roma giocare con la difesa altissima contro il Barca e con grande aggressività sui portatori di palla blaugrana fin dalla loro difesa (c'erano costantemente 5-6 giocatori nella metà campo avversaria a fare pressing), impedendo il loro classico tiki-taka. Certo, direte, ne hanno beccati 4, ma due sono stati pura sfiga e si erano conquistati 2 rigori non dati più altre palle gol divorate. Raramente ho visto una squadra creare così tanto al Camp Nou. Mi chiedo perchè non lo si possa fare anche noi che siamo più forti della Roma.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la formazione di allegri era anche giusta un 442 fatto bene,  certo se giochi con sandro terzino, pjanic in mediana e un esterno tipo berna o cuadrado in coppia con costa hai tutt altro potere offensivo, senza citare Barzagli in difesa al posto che in panca o magari il polacco in porta.

la formazione è migliorabile certo col senno di poi....

comqil fatto di non avere riserve di higuain e dybala secondo me è il nostro vero punto debole quest'anno. manca la concorenza nei gol

 

aggiungo che  dybala dovrebbe imparare a giocare nel 433 mettere un bel giocatore di ROTTURA davanti alla difesa e due terzini che spingono .

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri dice che i moduli non servono, che gli schemi.. non servono.

 

Di che parliamo? .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, yore ha scritto:

puoi rigirarli quanto vuoi i moduli...i giocatori restano quelli...cardiff 2 centrocampisti 4a1 ieri 3/4 centrocampisti 3a0...

Dipende quali centrocampisti. Da investire solo lì, assolutamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎05‎/‎04‎/‎2018 Alle 10:59, dave76 ha scritto:

Per me è solo un problema di mentalità non di moduli o schemi. Ieri ho visto la Roma giocare con la difesa altissima contro il Barca e con grande aggressività sui portatori di palla blaugrana fin dalla loro difesa (c'erano costantemente 5-6 giocatori nella metà campo avversaria a fare pressing), impedendo il loro classico tiki-taka. Certo, direte, ne hanno beccati 4, ma due sono stati pura sfiga e si erano conquistati 2 rigori non dati più altre palle gol divorate. Raramente ho visto una squadra creare così tanto al Camp Nou. Mi chiedo perchè non lo si possa fare anche noi che siamo più forti della Roma.

 

Creare tanto???

Scusa, ma che partita hai visto?

 

La Roma ha iniziato cercando di mantenere la linea difensiva molto alta e facendo un pressing intenso per dare fastidio al Barcellona. Ma al di là del rigore che potevano avere all'inizio la Roma non ha creato nulla e più passava il tempo più si ammassava nella sua area di rigore.

I gol non sono pura sfiga: sì è vero sono autoreti ma derivano da fatto che la Roma non riusciva ad avanzare e il Barcellona insisteva con gli scambi veloci e fluidi in area e ha trovato gol perché difendere per 90 minuti è di una difficoltà allucinante.

 

Dopo il 3 a 0 il Barcellona è andato in vacanza (cosa non fatta dal Real che invece continuava ad insistere, essendo tra l'altro in superiorità numerica) tanto è vero che hanno regalato un gol alla Roma e dopo pochi minuti gli è bastato buttarsi in avanti per segnare.

 

Se davvero vogliamo dire che la Roma ha fatto una partita migliore di quella della Juventus allora possiamo dire la qualunque: noi ce la siamo giocata a viso aperto (mi viene da dire forse persino troppo) e abbiamo pagato due errori (DUE) e soprattutto il fatto di non essere stati precisi sotto porta. La Roma ha iniziato con intensità e tanta voglia ma non ha mai avuto il pallino del gioco e non ha mai fatto la partita. 

Tra l'altro il Barcellona visto ieri è pesantemente sotto il Real: il Barcellona camminava, viaggiava a ritmi molto lenti (forse perché gli bastava? Non so...) mentre il Real è in uno stato di forma davvero ottimo.

La Juventus ha giocato una buona partita (anche se si poteva fare meglio nell'ultimo passaggio e sotto porta): purtroppo l'errore di Chiellini (forse intimorito da Ronaldo che aveva alle spalle) ha dato una pessima inerzia alla partita, anche se dobbiamo pure considerare che le rovesciate vincenti non sono certo all'ordine del giorno. La partita dei successivi 20 minuti non fa testo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, luca1973 ha scritto:

comunque ieri il tanto osannanto Guardiola ha preso schiaffoni a Liverpool, quindi mi da da pensare che a Barcellona avrei vinto pure io

Esattamente 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La formazione proposta dall'utente non mi convince. Premetto che non considero Allegri un grande allenatore per l'Europa,ritengo che la Juve dovrebbe cambiare guida tecnica puntando su Ancelotti perche ci vuole innanzitutto un allenatore che inculchi la mentalità europea. Allegri invece mi ricorda molto Hector Cuper dell'Inter.

Quanto alla formazione proposta la vedo spezzata in due tronconi. La ritengo una formazione che se portata all'attacco rischia di prendere contropiedi micidiali. Attaccare alla maniera europea non significa sbilanciarsi troppo in avanti. Se invece attuato in maniera difensiva diventa un 541 e pedalare in contropiede. Mi sembra che anche Conte adotti il 541 in europa senza grossi risultati pur di non rinunciare al terzo difensore centrale. La mentalità europea non è questa perche se fosse questa allora tanto vale tenersi Allegri.

Ritengo che sia indispensabile il terzo centrocampista in europa che serve a coprire la difesa e dominare il gioco in mezzo. Quindi sacrificherei un difensore centrale per un centrocampista in più.

 

La mia formazione ideale con Ancelotti in panchina:

 

 

--------------------------Sczsney

 

 

--------------------Caldara---Benatia

Cuadrado-----------------------------------Digne 

----------------------------Pianic

---------------Emre Can-----Khedira 

 

------Douglas Costa-----------Dybala 

--------------------------Higuain 

 

Questa formazione funziona se tutti si sacrificano,se si rimane corti e soprattutto se non si attacca portando troppo uomini in avanti.

 

Le riserve: Buffon,De Sciglio,Rugani,Chiellini,Spinazzola,Matuidi,Marchisio,Pellegrini,Pjaca,Mandzukic,Bernardeschi.

 

Mi pare che qualcuno bisogna sacrificare per esigenze imposte dall'alto. Tra Sandro e Dybala mi tengo Dybala che penso che con un altro allenatore potrebbe fare molto di più. Ritengo che possa giocare a sinistra in un 433 alto (Non un 451) per concretizzare la superiorità numerica creata da Douglas Costa partendo dalla destra. Mi sembra che anche le riserve sono sufficienti. Quindi vendere Sandro ormai complatemente bruciato da Allegri e puntare su un Digne o Marcos Alonso perché non vedo molta gente in giro. Se rimane Allegri presto sarà bruciato pure Dybala ed esploderà in campo internazionale altrove come accaduto per Coman.

 

Prenderei dunque: 

1) Emre Can 

2) Pellegrini 30 ml

3) Digne 20 ml 

4) Douglas Costa 40ml riscatto 

5) un tecnico da Europa: Ancelotti.

 

Tot: 90 ml - cessione di Sandro 50ml = 40ml se la proprietà non ci mette nemmeno 40 ml allora si faccino pure da parte.

 

Quanto al ritorno col Real visto ormai che abbiamo l'1% di possibilità me la giocherei il tutto per tutto cosi: 

 

---------------------------Sczsney

 

 

--------------------Benatia---Chiellini

Lichsteiner---------------------------------A.Sandro 

-----------------------------Pianic 

-----------------Marchisio---Khedira 

 

------Douglas Costa-----------Mandzukic

---------------------------Higuain 

 

Come va va.

 

Il mio rimpianto è che non ho visto giocare la Juve così dall'inizio stagione: 

 

---------------------------Sczsney

 

 

--------------------Benatia---Chiellini

Cuadrado-------------------------------------Sandro 

----------------------------Pianic 

----------------Marchisio---Khedira 

 

-----Douglas Costa-------------Dybala 

--------------------------Higuain 

 

Panca: Buffon,De Sciglio,Barzagli,Rugani,Asamoah,Sturaro,Bentancur,Matudi,Cuadrado,Mandzukic,Bernardeschi.

 

Purtroppo per fare questo ci vuole coraggio e noi abbiamo un tecnico che è un nuovo Cuper, che non sa gestire le personalità forti, che ha continuato con le scelte tattiche dell'universo costringendo Mandzukic a sfiancarsi,che mette il doppio terzino (la finale non ha insegnato niente),che non intende giocare le partite,che mette Mautidi o Sturaro a fare le ali del centrocampo,che mette giocatori suoi pupilli,che mette giocatori non per meritocrazia ma per riconoscenza perche ha paura. Anziche fare queste cose avrei puntato sul terzo centrocampista e recuperato Marchisio come è stato fatto con Khedira. Purtroppo noi abbiamo un nuovo Cuper in panchina che non fa rendere al massimo tutto IL potenziale offensivo a disposizione. Temo che rimarrà e l'anno prossimo sarà di nuovo la stessa storia rifacendo gli stessi errori. Il peggio che potrebbe accadere è mettere di nuovo Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No per favore, nel 2018 pensare ancora che ci siano moduli "più europei" (.doh) di altri non so se sia una cosa più anacronistica o ridicola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema di modulo ma di mentalita che per vincere in Europa non puo essere una via di mezzo (a meno di avere i piu giocatori piu forti)

 

O fai  catenaccio e contropiede come l'Atletico Madrid e non mi sembra che siamo in grado di farlo... infatti a pena ci mettiamo dietro ad aspettare ci segnagno con facilita.

 

O fai un calcio piu propositivo. Che senso ha spendere 90 millioni per Higuain e fargli fare il tergicristallo a 70 metri dalla porta. ?

 

Mi sento di dire che Allegri non cambiera la sua filosofia quindi o lo si cambia o si acceta il fatto che in Europa possiamo anche non vincere per i prossimi anni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

siamo arrivati a un bivio ragazzi. ma lo dico tranquillamente senza ossessione da champions perche io nn sputo sulle vittorie degli scudetti ci mancherebbe... o si cambia mentalita anche in fase di sessioni di mercato puntando sulla qualita in toto e in tutti i reparti ( scelta moooolto dispendiosa) o si continua sulla strada gia intrapresa dalla societa e allora in ambito europeo I QUARTI saranno la nostra dimensione ma sudando . perche gia col totthenam l'abbiamo sfangata a stento. 

Siamo in questo limbo: siamo ormai una realtà consolidata in europa, quasi sicuramente i più forti dopo Real-Barcellona e Bayern ma non a quei livelli. L'unico modo per (arrivarci per ora credo sia impossibile) avvicinarsi seriamente a quelle lì è comprare i campioni e non avere "reparti scoperti". Se la società ha voglia e disponibilità ci si può provare altrimenti ci si deve "accontentare" di essere tra le migliori 4/5 (io credo che per loro l'opzione sia la seconda). Quello è, poi possiamo fare tutti i discorsi del mondo sui moduli, sul centrocampo a 2/3/10/15 contano i calciatori che vanno in campo più che i numeri.

Per questo io non sono incazzato, a freddo uno deve capire la situazione qual è, senza incaponirsi su falsi problemi come i moduli o il giocare più aperti o in maniera più difensiva, o su sta cosa della "mentalità" (che vuol dire tutto e vuol dire nulla, non è la stessa cosa di "esperienza")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può rendere forte la fase difensiva anche senza bisogno di mettere ogni volta tre difensori centrali oppure trasformare i terzini in ali o i centravanti in mediani di fascia... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Non è un problema di modulo ma di mentalita che per vincere in Europa non puo essere una via di mezzo (a meno di avere i piu giocatori piu forti)

 

O fai  catenaccio e contropiede come l'Atletico Madrid e non mi sembra che siamo in grado di farlo... infatti a pena ci mettiamo dietro ad aspettare ci segnagno con facilita.

 

O fai un calcio piu propositivo. Che senso ha spendere 90 millioni per Higuain e fargli fare il tergicristallo a 70 metri dalla porta...

 

Mi sento di dire che Allegri non cambiera la sua filosofia quindi o lo si cambia o si acceta il fatto che in Europa possiamo anche non vincere per i prossimi anni. 

Purtroppo è così. Diceva che aveva imparato da Cardiff ma la realtà è un altra. Col 442 difensivo e rigido giocò allora e col 442 attendista e rigido ha giocato di nuovo col Real. Pensava di imitare la gara come con il Barcellona dell'anno scorso ma il Real è diverso e più in forma di quel Barcellona. A Cardiff ha giocato col doppio terzino a destra,l'altra sera lo ha fatto a sinistra. Quel centrocampo è chiara evidenza che non intendi fare la partita. Lui per tattica e scelte tecniche non fa fare il massimo alla Juve. È un nuovo Cuper che ripete sempre gli stessi errori. Da Cardiff non ha imparato proprio niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Siamo in questo limbo: siamo ormai una realtà consolidata in europa, quasi sicuramente i più forti dopo Real-Barcellona e Bayern ma non a quei livelli. L'unico modo per (arrivarci per ora credo sia impossibile) avvicinarsi seriamente a quelle lì è comprare i campioni e non avere "reparti scoperti". Se la società ha voglia e disponibilità ci si può provare altrimenti ci si deve "accontentare" di essere tra le migliori 4/5 (io credo che per loro l'opzione sia la seconda). Quello è, poi possiamo fare tutti i discorsi del mondo sui moduli, sul centrocampo a 2/3/10/15 contano i calciatori che vanno in campo più che i numeri.

Per questo io non sono incazzato, a freddo uno deve capire la situazione qual è, senza incaponirsi su falsi problemi come i moduli o il giocare più aperti o in maniera più difensiva, o su sta cosa della "mentalità" (che vuol dire tutto e vuol dire nulla, non è la stessa cosa di "esperienza")

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.