Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Batik

Bruce Grobbelaar, la Roma e... la Juventus

Post in rilievo

Ragazzi, riporto questa intervista al mitico Bruce Grobbelaar che ci riguarda da molto vicino. Leggetela, ne vale la pena.

________________________________

 

La Roma ha pescato il Liverpool nel sorteggio delle semifinali in Champions League. Sarà la rivincita della finale del 1984, persa in finale ai rigori dai giallorossi all'Olimpico. 

Il protagonista fu Bruce Grobbelaar, che ipnotizzò Bruno Conti e Ciccio Graziani con la "danza dello spaghetto". L'ex portiere dei Reds ha dichiarato in un'intervista a La Repubblica"Anche stavolta vincerà il Liverpool e poi anche la finale. Sono passato alla storia come un clown? Ma sono ancora qui che rido. Non so come mi saltò in mente quel balletto, improvvisai. Mi sentivo le gambe come due spaghetti flosci, anche la rete sembrava uno spaghetto e così la mangiai. I fotografi erano impazziti, io strizzavo l'occhio e scuotevo la testa. Così Bruno Conti sbagliò, forse per colpa mia. Mi misi a ballare come negli anni Sessanta, le mani sulle ginocchia, sapete, quando poi si incrociano. Dovevo tenere i piedi sulla linea di porta, non avevo molta scelta e funzionò. Si capiva che erano nervosi. Ricordo che Conti saltellava e Graziani prese il pallone dicendo qualcosa all'arbitro, poi si fece il segno della croce prima di calciare. Io ormai ci avevo preso gusto e ridevo: tirò alto. Non ho fatto neanche una parata in quei rigori, ma ho fatto qualcosa di meglio e di più difficile: ho paralizzato la Roma. E comunque giocammo molto bene, eravamo la migliore squadra d'Europa. Voi ricordate solo il balletto, però quel Liverpool era formidabile: Souness, Kennedy, Ian Rush". 

"Un anno dopo, l'Heysel. Pensai di smettere col calcio, non lo feci solo per l'aiuto della mia famiglia. Ma la strage fu provocata dai fascisti di Londra, non dai nostri tifosi, sono sicuro di questo. Come sono sicuro che non si doveva giocare, ma che la Juve vinse meritatamente una gara vera e festeggiò come doveva". 

"Real Madrid-Juventus? Il portiere ha sempre ragione e Buffon più di tutti. Nessuno come lui, ma io amavo Zoff". 
"Roma-Barcellona? Non ho visto la partita d'andata, però che noia il Barcellona. 
Sono contento che qualcuno l'abbia eliminato: il calcio è velocità, corsa, cross e tiri, non palleggio infinito, anche se ormai gli spagnoli hanno un po' cambiato il loro modo di giocare. Il calcio è quello del mio vecchio Liverpool e anche del Liverpool di oggi. Uno spettacolo. Il calcio è una faccenda inglese, mica per niente l'hanno inventato loro". 
"Salah? Bisogna essere matti per vendere un giocatore del genere, oppure aver bisogno di molti soldi". 

"Mi piace ancora il calcio, soprattutto quello dei ragazzi. Fino a gennaio ho allenato i portieri dell'Ottawa Fury, in Canada, poi ho smesso. Ma il football rimane assai migliore di tutto quello che lo circonda, e di certa gente. Mi accusarono di partite truccate e i giudici mi hanno portato via tutto, ma alla fine nessuno ha saputo dimostrare la mia colpevolezza per il semplice fatto che ero innocente. Non sono ricco, ma va bene così. Ha fatto anche il concorrente di un reality per cuochi, non mi sono mai vergognato di niente in vita mia. Quando ero in guerra dicevo ai compagni che un giorno avrei giocato in Europa e loro mi rispondevano sì, sogna pure che magari stasera una granata ti stacca la testa. Ho combattuto la guerra civile in Rhodesia, come si chiamava allora, a 18 anni ho ucciso il mio primo nemico, ho rischiato la paralisi per colpa della poliomielite: quando vivi e superi tutto questo, o diventi matto oppure hai solo voglia di ridere. E poi parliamo di calcio, ragazzi. Una magnifica fesseria". 

 

cm.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pazzo scatenato, me lo ricordo al Comunale in finale di supercoppa quando tirava palle di neve al pubblico...poi però prese 2 pere da Boniek....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ricordo tutto di quella finale, l'ultimo definitivo penalty fu quello di Graziani che si stampo' sulla traversa e fu la fine!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imitato da Dudek nei rigori di Milan-Liverpool 2005 (in maniera irregolare avanzando oltre la linea di porta).

 

Portieri pazzi che c'erano in quegli anni, lui, Pfaff, Higuita, che tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 1984, lavorando a Roma e avendo un fraterno amico che faceva parte dei Fedayn, vidi la partita in curva SUD con lui.

Non vi dico ne vi conto.... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, YUMA ha scritto:

mi ricordo tutto di quella finale, l'ultimo definitivo penalty fu quello di Graziani che si stampo' sulla traversa e fu la fine!

Non ricordi molto bene invece. Il rigore di Graziani finì alto

 

e l'ultimo penalty fu di Kennedy 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che simpatico pazzo!! ahah 

Non lo conoscevo ma da ques'intervista ne viene fuori un personaggio che mi incuriosisce molto..

cioé ha combattuto in guerra e poi è diventato calciatore..??

 

Belle anche le parole sull'Heysel, ma quella sui fascisti di Londra mi sembra una buttanata detta per smarcare da responsabilità i suoi vecchi tifosi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, stramazzone77 ha scritto:

Non ricordi molto bene invece. Il rigore di Graziani finì alto

 

e l'ultimo penalty fu di Kennedy 

Infatti finì in curva sud 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo benissimo quella partita perché l'anno prima avevo visto  la Juve contro lo Standard Liegi 2-0 contro Il Lodz ex Boniek e in finale ad Atene contro l'Amburgo dove la delusione fu indescrivibile..ma il peggio fu quando tornai a casa il giorno dopo...sono di Bologna mi massacrarono per una settimana gli stessi che ti avevano applaudito fino a quel momento...ipocriti di *. Da quel momento solo Juve in Europa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scrivo mai ma questa intervista mi ha fatto molto piacere perché sono stato anche al Heysel fortunatamente curva opposta e non ci rendemmo esattamente conto della drammatica situazione e quindi per me e molti altri la partita fu assolutamente vera ma la propaganda che c'era già allora fece passare il suo messaggio. .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

personaggio.

la prima ed unica volta che ho tifato apertamente contro.

il liverpool era una grandissima squadra e superiore a quella di adesso, sposo in pieno la sua idea di calcio: il calcio è velocità, corsa, cross e tiri, aggiungiamoci un filo di tattica ed il più bel gioco del mondo è servito. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, stramazzone77 ha scritto:

Non ricordi molto bene invece. Il rigore di Graziani finì alto

 

e l'ultimo penalty fu di Kennedy 

tu sei sempre in vena di polemiche, l'ultimo rigore per la Roma io intendevo, e poi la palla scheggio la traversa.....e vai...............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, YUMA ha scritto:

tu sei sempre in vena di polemiche, l'ultimo rigore per la Roma io intendevo, e poi la palla scheggio la traversa.....e vai...............

"Centró la traversa"

"ultimo rigore"

 

sono parole tue eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, PinoBianconero ha scritto:

Se la Roma vince la Coppa è un dramma. Gufiamo tutti, gufiamo bene.

Sicuramente non mi farebbe piacere ma nemmeno mi strapperei i capelli... non l'avessimo mai vinta allora ti darei ragione!

 

Anzi, sarebbe la dimostrazione che oltre a giocarsi bene le partite ci vuole pure un bel po' di fortuna... non so quante squadre, in champions, abbiano incontrato un Barca imbambolato e inconcludente come quello che abbiamo visto martedì. Anche quella è fortuna!

 

Al limite, un dramma, lo sarebbe per la squadra che gioca il "miglior calcio d'Europa" ma che non l'ha mai vinta. No?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, stramazzone77 ha scritto:

"Centró la traversa"

"ultimo rigore"

 

sono parole tue eh

ho detto ultimo rigore.stop.per la Roma e adesso basta non voglio discutere con chi non ha visto la partita!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, YUMA ha scritto:

ho detto ultimo rigore.stop.per la Roma e adesso basta non voglio discutere con chi non ha visto la partita!!!

La partita l'ho vista in diretta e ti ho dimostrato che le ricordo meglio di te 

basta stop .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incuriosito dal personaggio sono andato a cercare qualche informazione su di lui in rete...

 

Per chi fosse interessato posto questo link in cui parla della finale con la nostra Juventus e da la sua personale opinione sui fatti di quel maledetto giorno...

 

http://www.valderrama.it/gli-incubi-di-bruce-grobbelaar/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Che simpatico pazzo!! ahah 

Non lo conoscevo ma da ques'intervista ne viene fuori un personaggio che mi incuriosisce molto..

cioé ha combattuto in guerra e poi è diventato calciatore..??

 

Belle anche le parole sull'Heysel, ma quella sui fascisti di Londra mi sembra una buttanata detta per smarcare da responsabilità i suoi vecchi tifosi..

simpatico pazzo è la definzione giusta :d

sembra una persona molto strana ma che ha vissuto varie tragedie con spirito..

l'ultima frase ha pienamente ragione, il calcio dovrebbe essere meno serio e più "fesseria"

 

p.s. grazie per aver postato l'intervista, molto interessante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Basco Rosso ha scritto:

Un pazzo scatenato, me lo ricordo al Comunale in finale di supercoppa quando tirava palle di neve al pubblico...poi però prese 2 pere da Boniek....

Il pallone arancione.che ricordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero solo che la roma si fermo in semifinale. Se va in finale sarà un'incubo mediatico, se vince la coppa me ne vado su Marte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Nietszche ha scritto:

simpatico pazzo è la definzione giusta :d

sembra una persona molto strana ma che ha vissuto varie tragedie con spirito..

l'ultima frase ha pienamente ragione, il calcio dovrebbe essere meno serio e più "fesseria"

 

p.s. grazie per aver postato l'intervista, molto interessante

Se ne leggono tante sul suo conto, è stato incriminato per combine insieme ad altri giocatori e scagionato, facendo poi causa al "the sun" per diffamazione ma venendo risarcito di 1 sterlina e condannato a pagare le spese giudiziarie che l'hanno mandato in rovina..questione decisamente controversa come d'altronde la sua personalità..peró ad essere sincero persone così mi fanno amare il calcio, che con la loro eccentricità scrivono storie indelebili e creano magia attorno a questo sport..

 

Ha sicuramente un suo lato "oscuro" visto le esperienze che ha avuto nel corso della sua vita, ma così senza conoscerlo mi viene da considerarlo una persona milioni di volte più autentica degli sportivi di oggi che vanno dietro ai social, alle pettinature, esultanze da circo e balle varie..cioè questo ha combattuto una guerra, ha visto la morte in faccia..chiaro che consideri il calcio e le rivalità all'interno di esso una "fesseria" non potrebbe essere altrimenti..

Dovrebbero prenderlo da esempio in tanti che vivono male il loro tifo e ne fanno una questione di vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, eternobianconero ha scritto:

Sicuramente non mi farebbe piacere ma nemmeno mi strapperei i capelli... non l'avessimo mai vinta allora ti darei ragione!

 

Anzi, sarebbe la dimostrazione che oltre a giocarsi bene le partite ci vuole pure un bel po' di fortuna... non so quante squadre, in champions, abbiano incontrato un Barca imbambolato e inconcludente come quello che abbiamo visto martedì. Anche quella è fortuna!

 

Al limite, un dramma, lo sarebbe per la squadra che gioca il "miglior calcio d'Europa" ma che non l'ha mai vinta. No?

se la vincesse il Napoli io me ne andrei all'estero per sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Batik ha scritto:

Un anno dopo, l'Heysel. Pensai di smettere col calcio, non lo feci solo per l'aiuto della mia famiglia. Ma la strage fu provocata dai fascisti di Londra, non dai nostri tifosi

Evidentemente non ricorda cosa erano gli Hooligans della Cop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.