Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

wolverix78

Draft stile NBA/NFL?

Post in rilievo

Buongiorno a tutti, vi chiedo un opinione, secondo voi è possibile durante la sessione di mercato estivo, una specie di DRAFT all'americana anche per la serie A?

 

Esempio di proposta: i migliori calciatori giovani della serie B (fino a 23 anni) della stagione, vengono scelti dalle squadre di serie A con precedenza di scelta che va all'ultima squadra che si è salvata durante la stagione. Sarebbe un modo per potenziare squadre relativamente deboli a favore di un maggiore equilibrio; creare un evento show che tutto sommato fa sempre bene e porta pubblicità; esaltare veramente qualche giovane che spesso viene perso per strada.

 

E chiaramente una proposta da migliorare... sia chiaro... ci sono tanti fattori da mettere in gioco (dal tipo di contratto a quanto valutare il giocatore)

 

Attendo le vostre riflessioni e idee.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idea utopistica per il calcio europeo. In Primis il draft è gratuito quindi le squadre perderebbero interesse nell'allevare i giovani per poi perderli a zero, secondo il draft è possibile con il sistema scolastico americano. Qui i giovani lasciano la scuola per allenarsi, lì vengono premiati con borse di studio. Dovremmo eliminare Serie  C, D e  così via e fare un sistema scolastico dove le università competono a livello sportivo tra loro altrimenti è impossibile.

 

E sarebbe da cambiare tutto il calciomercato, domani la squadra X pesca con la 1a, e se lo rivende alla Juventus. Nel Basket o nella NFL si compra solo con Giocatori da scambiare, Scelte. Inoltre c'è il Salary Cap...Sfortunatamente è proprio un sistema che funziona in maniera completamente diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è molto fattibile...

 

Sistema chiuso vs Sistema aperto

NBA è un punto di arrivo, il campionato italiano no (dillo tu a Verratti che dalla serie B deve andare al Crotone e non al PSG)

Il Draft NBA propone cestisti che potrebbero avere un impatto sulla franchigia, il campionato di serie B non credo (in un draft della serie B dell'anno scorso il first pick sarebbe stato Orsolini... tra l'altro già nostro).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovremmo arrangiarci con ciò che produce l'orto perchè i vari Dybala e Koulibaly di certo non si dichiarerebbero eleggibili per il draft della serie A. Il draft dell'NBA è aperto a tutto il mondo

 

il modello  serie B-serie A è più simile a squadra G league - squadra NBA

 

dovrebbe essere allora un draft di respiro europeo almeno.  A quel punto si farebbe interessante.

Comunque, bisognerebbe prima di tutto,come dice qualcuno,sigillare il cmapionato. Nessuno entra nessuno esce/retrocede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wolverix78 ha scritto:

Sarebbe un modo per potenziare squadre relativamente deboli a favore di un maggiore equilibrio

Togliere il miglior giocatore a una squadra di B per darlo a una di A sarebbe favorire un maggiore equilibrio? Ma di cosa? Questo si chiama 'sopruso'. Anche le società delle serie inferiori hanno una dignità eh. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Guros said:

Avrebbe senso in una super Lega europea a circuito chiuso

Avrebbe senso in una super lega europea a circuito chiuso con:

 

1. Salary cap

2. Giocatori fino a 24 anni

3. Giocatori in scadenza di contratto / contratto scaduto

4. Salario definito automaticamente in base al pick (il primo prende 2 milioni euro anno lordi come primo contratto, gli altri a scendere)

5. Non e' consentito alla squadre della super lega di far firmare calciatori in scadenza, oltre che tramite draft (se vuoi il calciatore di una squadra non nella super lega lo devi pagare sonoramente, non ti metti d'accordo un anno prima per scipparlo, i soldi li hai)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa funziona negli USA dove ogni anno arriva una nuova generazione di giocatori provenienti dai college, e dove gli stranieri vogliono andare a giocare appena possibile. In Italia come fai a trovare le nuove leve che si offrono per cominciare la carriera professionistica e possono quindi essere prese gratuitamente? Devi sempre andare a prenderle da altre squadre che hanno il diritto di proprietà sul cartellino e quindi ti ci devi accordare. Senza contare che negli USA non esistono promozioni e relegazioni. Le squadre del campionato sono sempre le stesse (franchigie) e quindi possono sfruttare queste regole per ricostruire la squadra partendo dai giovani quando sono ad un punto basso del loro ciclo, mentre in Italia prenderebbero i giovani e poi retrocederebbero. Per me non ha senso. uum

 

E poi mettiti nei panni di quei poveri ragazzi che ambiscono a diventare dei giocatori di Serie A e poi si ritrovano a dover firmare per l'Inter.sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, (Y) ha scritto:

Togliere il miglior giocatore a una squadra di B per darlo a una di A sarebbe favorire un maggiore equilibrio? Ma di cosa? Questo si chiama 'sopruso'. Anche le società delle serie inferiori hanno una dignità eh. 

io vedo che le rose delle squadre di serie B sono costantemente in rivoluzione ogni anno. In ogni caso, di solito il miglior giovane di una squadra di serie B, non ci resta l'anno successivo. Darlo ad un squadra di serie A medio- debole aiuterebbe ad avere una rosa più competitiva!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ian Rush9 ha scritto:

spero che tu nn ci abbia pensato molto prima di aprire questo topic??

Certo che ci ho pensato! e penso di essere stato abbastanza educato nello spiegare che era un idea, una proposta! ho visto Topic aperti molto più inutili sinceramente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, wolverix78 ha scritto:

Certo che ci ho pensato! e penso di essere stato abbastanza educato nello spiegare che era un idea, una proposta! ho visto Topic aperti molto più inutili sinceramente!

andiamo bene....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine il problema principale è che nel calcio il giocatore è di proprietà di una società di calcio sia che essa sia in Lega Pro che in Serie A.

Ci sono migliaia di squadre professionistiche in italia.

 

L'unico modo in cui sarebbe fattibile è se questi giocatori verrebbero da un "pool unico" che raccoglie i migliori delle primavere europee.  Ma la qualità media sarebbe bassa. Uno come Donnarumma "firma" subito un contratto a 17 anni se un squadra di serie B lo scova,non aspetta di essere draftato da una di serie A.!

I giocatori che vengono dal college  non sono di proprietà di nessuno (e non guadagnano niente) e hanno quindi diritto a firmare un contratto con chi li drafta. Questa è la maggiore differenza.

 

I giovani nel calcio si comprano. E' anche un modo per far sopravvivere le squadre di Lega pro, serie B e serie minori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, wolverix78 said:

Certo che ci ho pensato! e penso di essere stato abbastanza educato nello spiegare che era un idea, una proposta! ho visto Topic aperti molto più inutili sinceramente!

con le squadre di B non si può fare, in America i giocatori li prendono dalle squadre universitarie, si ribellerebbe tutta la serie B

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, wolverix78 ha scritto:

Certo che ci ho pensato! e penso di essere stato abbastanza educato nello spiegare che era un idea, una proposta! ho visto Topic aperti molto più inutili sinceramente!

Ma hai la minima idea di come funziona il sistema professionistico americano o l hai sparata così perché hai sentito che laggiù esiste il draft?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa la faccia di un Chiesa, di un Dybala, di un Bernardeschi costretto ad andare a Benevento... ovviamente con ingaggio di quel livello...

In NBA ci sono tante altre condizioni che rendono il passaggio per una piccola appetibile anche per un giovane...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un circuito chiuso come un'ipotetica Superlega avrebbe senso. 
Inoltre manca il sistema scolastico americano. E qui parte un discorso sulla cultura sportiva totalmente in declino in Italia. 
Non fattibile. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi tifosi di una grande squadra saremmo i primi contrari..
Non credo sia fattibile da noi un sistema del genere..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il calcio è una cosa

il modello sportivo usa un'altra

completamente diverse

non sono assimilabili

in nba tranne i boston e lakers tutte le altre squadre non hanno tradizione sportiva addirittura le franchigie possono traslocare in altre citta 

cleaveland finalista delle ultime 4 edizioni se il prossimo anno va via lebron come pare arriverà ultima

i bulls dopo jordan sono diventati una squadra di 5 fascia nell'era jordan erano lasupersquadra

qualche mese fa qualcuno aveva avanzato una proposta oscena di fare come in nba 2 conferrence per la champions

nord/liga premier bundes

sud serie a liga ligue1

un'assurdità come quella del draft 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.