Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

paolo65

[VIDEO] Allegri post Inter-Juventus: "Parlate solo di schemi, è il male del calcio italiano. Vi intortate perché se vincono solo gli schemi a che servono Messi e Ronaldo?"

Post in rilievo

14 ore fa, H. Mungus ha scritto:

esatto, e ti danno 7 mln a stagione per farlo. Non è fantastico?

Che dite faccio domanda alla Juve per fare l'allenatore? Mando il curriculum sono perito meccanico...ce li metto io i giocatori in campo mi accontento di 500.000€ l'anno... Un affare per la società 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Cassius Clay ha scritto:

Non ha gli studi necessari per giocare cosi',hanno preso un allenatore provincialotto e yes man,limitato a livello di conoscenze calcistiche,che pero' si adatta ogni anno a mettere insieme il solito minestrone allestito da Marotta

E con questo minestrone arriva regolarmente in fondo a tutte le competizioni.

mentre quelli studiati calcisticamente prendono 4 gol dal Monaco l’anno prima e dal Liverpool l’anno dopo (Guardiola), finsicono regolarmente a zero titoli (Klopp), oppure a Natale guardano in tv le partite del mercoledì (sarri).

Ma rileggete quello che scrivete ogni tanto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ho citato Vialli solo per fare l'esempio di un parere per me non corretto. Mai mi sarebbe venuto in mente di pensare che tu ragioni in base alle parole di altri. Non faccio questi giochetti scemi, sono leale nei confronti. Sempre.

 

Detto questo, non sono d'accordo sull'analisi della partita perché nel primo tempo noi abbiamo assolutamente avuto il pallino del gioco e guarda che Higuain almeno 4 o 5 volte si è trovato in una situazione che poteva divenire pericolosa per l'Inter ma ha sbagliato sempre scelta ignorando Costa e intestardendosi (sai com'è Higuain, quando è a digiuno di gol vuole fare tutto da solo).

Quindi non è vero che non ci siamo resi pericolosi, tutto il contrario. Il problema è stato che bisognava essere più precisi nell'ultimo passaggio: Pjanic e Matuidi hanno intercettato palloni e Higuain che veniva incontro una volta ha fatto un passaggio leggermente troppo lungo per Mario, un'altra volta sempre su recupero a cc è stato Costa a sbagliare la misura...il calcio è una questione di dettagli. Non esagero se ti dico che con una maggiore precisione il primo tempo potevi concluderlo anche 3 a 0.

Nel secondo tempo mi sembra di averlo detto chiaramente che abbiamo sbagliato approccio ma è un problema che abbiamo sempre avuto: Allegri ha tentato in ogni modo di arginarlo ma non è semplice perché la squadra è testarda, si sente forte e crede di poter tenere sempre tutto sotto controllo.

Quello che è venuto dopo non è solo orgoglio: hanno giocato.

 

 

L'abbassarci e rintanarci dietro è un errore che facciamo da inizio anno, non è una roba solo di adesso, se non viene posto rimedio è un problema.

Se i calciatori 9 su 10 sbagliano scelte è un problema.

Se si basa la propria gestione sull'organizzazione difensiva e si prendono 7 gol in 5 partite contro (escludendo il nabboli) avversari modesti e/o in superiorità numerica dall'inizio è un problema.

Sono cose su cui bisogna riflettere, io l'ho fatto e nel mio piccolo sono arrivato alla conclusione che a fine anno bisogna ringraziare e salutare il mister, se secondo te non sono sue le responsabilità vuol dire che hai fatto un ragionamento diverso dal mio che mi piacerebbe conoscere e capire, perchè un'altro anno a perseverare sugli stessi errori non lo accetterei e quasi sicuramente significherebbe una stagione disastrosa che vorrei evitare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri deve aver fuso il cervello... Chissà come fa il Liverpool a stare praticamente in finale di Champions... Ah già hanno Salah pallone d'oro d'Egitto e scarto della Roma... Mica quel brocco di Cristiano Ronaldo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, AlexNedved ha scritto:

Forse non ti sei accorto che per come vede il calcio il tuo idolo, persino tu potresti fare l'allenatore .ghgh

Allegri ha detto a Higuain di mangiarsi un gol davanti alla porta? non lo sapevo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna un secondo fare dei distinguo secondo me. E' verissimo e indiscutibile che in italia ci fissiamo all'inverosimile sulla tattica, i bambini già da piccoli vengono tirati su con alcuni dogmi, che è il motivo per il quale al giorno d'oggi si vedono pochissimi talenti. Da qui poi a dire che nel campo i giocatori forti fanno come gli pare non ha senso a mio parere. Messi per dire visto che è stato citato da Allegri in Nazionale ha un rendimento e con il Barcellona un altro eppure è lo stesso giocatore. I giocatori forti vanno anche messi nelle condizioni di esprimersi al meglio in campo per rendere al 100% delle possibilità. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me gli schemi offensivi avulsi dalle caratteristiche dei giocatori non hanno senso, diversa cosa sono i movimenti provati in allenamento in funzione dei giocatori stessi. Poi c'è da dire che spesso e volentieri i giocatori più forti costituiscono dei veri e propri schemi viventi nel senso che in allenamento si trovano talmente facilmente soprattutto con chi riconoscono altrettanto talento, da generare in campo movimenti tanto geometrici che sembrano studiati a tavolino ma che in realtà nascono dall'istinto. È importante comunque che tutti i calciatori in allenamento si cerchino anche ripetendo alcune situazioni  perché imparando a conoscersi, in base al possessore di palla di turno, capiscono cose come  quando andare ad accorciare o buttarsi nello spazio e soprattutto imparano a tenere le giuste distanze.

Ora io ho solo giocato e a livelli bassi, non sono un allenatore quindi non posso avere tutte le conoscenze del caso per dire come allena la fase offensiva un top come Allegri, però mi sento di dire che non penso affatto che il suo metodo non preveda la ricerca di determinati movimenti, probabilmente non prevede quelli che io considero schemi avulsi, questo sì e penso che ieri abbia estremizzato questo concetto per spiegare che non esiste nessun schema studiato a tavolino che possa prescindere dai giocatori, altrimenti non esisterebbero i campioni strapagati, altrimenti Dybala non ti entra dalla panchina mettendo dentro l'area col contagiri due palle decisive in un momento ad alto stato tensivo.

Il resto rientra nella filosofia calcistica, c'è chi organizza le proprie squadre portandole a pensare solo in un modo c'è chi professa duttilità, l'importante in  entrambi casi è che non si snaturino i calciatori obbligandoli a fare cose che non possono fare o che non venga meno l'organizzazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Il Real non l'ha vinta per 12 anni, e per tornare a vincerla c'è voluto un certo Carlo Ancelotti.

Il Barcellona ha fatto la storia di questa competizione solo negli ultimi anni e grazie alla macchina perfetta creata da Guardiola e poi ereditata da Luis Enrique.

Se non hai un allenatore che sappia esaltare le caratteristiche della squadra con organizzazione e idee di gioco, non vai da nessuna parte.

il real l'ha vinta dopo aver speso 400 milioni per ronaldo bale e benzema.

stop

il resto  è fuffa.

il barca l'ha vinta perche ha avuto una generazione di fenomeni irripetibili.

e infatti calati loro sono 3 anni che finiscono fuori ai quarti da squadre italiane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ho citato Vialli solo per fare l'esempio di un parere per me non corretto. Mai mi sarebbe venuto in mente di pensare che tu ragioni in base alle parole di altri. Non faccio questi giochetti scemi, sono leale nei confronti. Sempre.

 

Detto questo, non sono d'accordo sull'analisi della partita perché nel primo tempo noi abbiamo assolutamente avuto il pallino del gioco e guarda che Higuain almeno 4 o 5 volte si è trovato in una situazione che poteva divenire pericolosa per l'Inter ma ha sbagliato sempre scelta ignorando Costa e intestardendosi (sai com'è Higuain, quando è a digiuno di gol vuole fare tutto da solo).

Quindi non è vero che non ci siamo resi pericolosi, tutto il contrario. Il problema è stato che bisognava essere più precisi nell'ultimo passaggio: Pjanic e Matuidi hanno intercettato palloni e Higuain che veniva incontro una volta ha fatto un passaggio leggermente troppo lungo per Mario, un'altra volta sempre su recupero a cc è stato Costa a sbagliare la misura...il calcio è una questione di dettagli. Non esagero se ti dico che con una maggiore precisione il primo tempo potevi concluderlo anche 3 a 0.

Nel secondo tempo mi sembra di averlo detto chiaramente che abbiamo sbagliato approccio ma è un problema che abbiamo sempre avuto: Allegri ha tentato in ogni modo di arginarlo ma non è semplice perché la squadra è testarda, si sente forte e crede di poter tenere sempre tutto sotto controllo.

Quello che è venuto dopo non è solo orgoglio: hanno giocato.

 

 

Ma ti rileggi? La squadra è testarda, si sente forte.....ma che è un entità dotata di vita propria? Che naturalmente fa tutto il contrario di quello che gli dice il suo allenatore.

xxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Daniele B. ha scritto:

Ma come siete bravi a strumentalizzare sempre tutto... noi abbiamo perso 4 partite determinanti in 4 stagioni, le due finali, l'andata dei quarti con il Real e il ritorno degli ottavi con il Bayern. Il resto abbiamo vinto tutto e abbiamo buttato fuori Real e Barca dalla Champions. Di che modo di perdere stai parlando scusa?

vabbè dai, lasciamo stare perchè chiaro che non si può discutere

 

per voi siamo dei tifosi arroganti e disonesti che non riconoscono la realtà

 

però, giusto per dire le "rocambolesche" uscite tutte determinate all'andata vedi bayern con loro a giocare 85 minut nella nostra area e real uguale all'andata dove il loro 3-0 è la roba più bugiarda che si possa leggere, perchè se finiva 6/7-0 nulla da dire

 

no ma poi colpa dell'arbitro...poi fatti una domanda se fcendo 1-3 a mdrid comunque non passi

 

il vostro manta sono gi scudi finali (perse) e balle varie dimenticando lo schifo che si vede in campo

 

no a va bene così, comprendo la difficoltà degli allegri fan boy...in queste settimane duro lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, var-oberto ha scritto:

il real l'ha vinta dopo aver speso 400 milioni per ronaldo bale e benzema.

stop

il resto  è fuffa.

il barca l'ha vinta perche ha avuto una generazione di fenomeni irripetibili.

e infatti calati loro sono 3 anni che finiscono fuori ai quarti da squadre italiane

Tu puoi avere tutti i campioni che ti pare, ma se l'allenatore non trova la formula giusta per amalgamarli e valorizzarli, non vinci una mazza. Questa è la realtà.

Restando proprio in tema Real, con Benitez erano disastrosi, subentra Zidane, rimette un pò di ordine in campo e con la stessa squadrava a vincere la Champions.

L'allenatore può influire tanto, inpositivo e in negativo, poi è chiaro che senza giocatori forti non vinci, ma non sempre chi è più forte sulla carta vince o sbaglio? E questo perchè succede se è tutto così scontato come volete far credere?

Forse perchè fare la collezione di figurine non basta e servono anche le idee in mezzo al campo?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Tu puoi avere tutti i campioni che ti pare, ma se l'allenatore non trova la formula giusta per amalgamarli e valorizzarli, non vinci una mazza. Questa è la realtà.

Restando proprio in tema Real, con Benitez erano disastrosi, subentra Zidane, rimette un pò di ordine in campo e con la stessa squadrava a vincere la Champions.

L'allenatore può influire tanto, inpositivo e in negativo, poi è chiaro che senza giocatori forti non vinci, ma non sempre chi è più forte sulla carta vince o sbaglio? E questo perchè succede se è tutto così scontato come volete far credere?

Forse perchè fare la collezione di figurine non basta e servono anche le idee in mezzo al campo?

 

 

prima parli di gioco...e poi parli di zidane

zidnae nnon ha fatto altro che togliere una mezzala e mettere dentro casermiro ...mica ha dato gioco.

il real ha zero gioco...va a folate dei suoi talenti

il resto è fuffa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, var-oberto ha scritto:

prima parli di gioco...e poi parli di zidane

zidnae nnon ha fatto altro che togliere una mezzala e mettere dentro casermiro ...mica ha dato gioco.

il real ha zero gioco...va a folate dei suoi talenti

il resto è fuffa

Qui si sta parlando del fatto che si vuole far passare l'idea in base alla quale basta avere i campioni per vincere, quasi come se l'allenatore fosse un fantoccio, il che è smentito palesemente dalla realtà dei fatti.

Quanto al gioco, più si migliora e più si esaltano anche le qualità dei singoli a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gianmarco86 ha scritto:

Qui si sta parlando del fatto che si vuole far passare l'idea in base alla quale basta avere i campioni per vincere, quasi come se l'allenatore fosse un fantoccio, il che è smentito palesemente dalla realtà dei fatti.

Quanto al gioco, più si migliora e più si esaltano anche le qualità dei singoli a mio parere.

allegri ha aprlato di inutilita degli schemi non degli allenatori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, var-oberto ha scritto:

il real l'ha vinta dopo aver speso 400 milioni per ronaldo bale e benzema.

stop

il resto  è fuffa.

il barca l'ha vinta perche ha avuto una generazione di fenomeni irripetibili.

e infatti calati loro sono 3 anni che finiscono fuori ai quarti da squadre italiane

Il Real con Ronaldo Bale e Benzema ha fatto ridere i polli con Benitez come allenatore.

Cambiato quello è diventato il rullo compressore che conosciamo.

Il resto è fuffa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, guy999 ha scritto:

Il Real con Ronaldo Bale e Benzema ha fatto ridere i polli con Benitez come allenatore.

Cambiato quello è diventato il rullo compressore che conosciamo.

Il resto è fuffa.

 

ma non per il gioco

ha solo messo un centrocampista di quantita per uno di qualita...e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎29‎/‎04‎/‎2018 Alle 14:37, OrgoglioBlack&White ha scritto:

L'abbassarci e rintanarci dietro è un errore che facciamo da inizio anno, non è una roba solo di adesso, se non viene posto rimedio è un problema.

Se i calciatori 9 su 10 sbagliano scelte è un problema.

Se si basa la propria gestione sull'organizzazione difensiva e si prendono 7 gol in 5 partite contro (escludendo il nabboli) avversari modesti e/o in superiorità numerica dall'inizio è un problema.

Sono cose su cui bisogna riflettere, io l'ho fatto e nel mio piccolo sono arrivato alla conclusione che a fine anno bisogna ringraziare e salutare il mister, se secondo te non sono sue le responsabilità vuol dire che hai fatto un ragionamento diverso dal mio che mi piacerebbe conoscere e capire, perchè un'altro anno a perseverare sugli stessi errori non lo accetterei e quasi sicuramente significherebbe una stagione disastrosa che vorrei evitare.

In primis non è una questione facile da correggere perché è complesso intervenire nell'istinto della squadra, di una squadra che sente di saper difendere ed attaccare e per questa presunzione si impigrisce. Ti rendi conto da solo che correggere tale atteggiamento necessita di un lavoro che Allegri quest'anno non ha potuto fare a causa di varie problematiche e che comunque sarà difficile fare perché nel frattempo sei sempre chiamato a vincere. L'unico modo per risolvere il problema è spingere la squadra ad un atteggiamento leggermente più aggressivo (baricentro alto) a partire dalla costruzione dell'azione da dietro ma per far questo non abbiamo i calciatori adatti (Chiellini, Barzagli). Allegri ci ha provato ma la missione "baricentro alto" mirante al dominio delle partite non è perfettamente riuscita: diciamo che il loading è al 50%. Si deve continuare a lavorarci.

Il problema inoltre non è tanto l'abbassarsi: se vuoi difendere ci sta che tu lo faccia, se vuoi gestire il pallone ci sta alla grande; il problema è che ci si addormenta, ci si spegne mentre si dovrebbe rimanere sempre con la spina attaccata pronti a ripartire in qualsiasi momento.

E' necessario fare qualcosa sul mercato per aggiustare le cose; questa stagione è iniziata con la squadra che dimostrava molta esplosività in avanti ma subiva troppo, Allegri è intervenuto e ha dovuto spingerli a sacrificarsi di più per ritrovare la solidità difensiva. E' necessaria la fase tre che purtroppo quest'anno non è stato possibile portare a compimento: trovare l'equilibrio perfetto tra fase difensiva e fase offensiva. 

Ci vogliono un po' di pazienza, un po' di tempo e degli acquisti mirati per compiere quest'ultimo passo ed è giusto che sia Allegri a farlo.

Secondo me la fai troppo semplice: ci sono dei problemi, il colpevole è Allegri, cacciamolo. Non è così che secondo me funziona: io credo sia necessario valutare se il lavoro del tecnico sia finito o se invece ci sia ancora qualcosa da dare. Gli errori si correggono e soprattutto vanno contestualizzati e analizzati per valutare se sono frutto di circostanze precise o di idee sbagliate: tanto per farti un esempio secondo te ieri il gol di Icardi è responsabilità del mister? Assolutamente no: è colpa di Mandzukic che smette di seguire Icardi e crea uno spazio che gli consente di buttare il pallone in porta...

Bisogna valutare nel complesso una stagione per decidersi sul futuro. Io credo che sarebbe un peccato interrompere il percorso perché c'è ancora da lavorare ed è giusto che a terminare il lavoro sia chi l'ha cominciato: vedo che qui dentro va di moda parlare di ciclo finito. Non sono d'accordo: c'è solo un'evoluzione in corso nei connotati della Juventus e credo che Allegri sia la guida giusta per portare a compimento questa mutazione, tenendo conto del fatto che la società opera sul mercato con i suoi limiti e tenendo conto che sei chiamato ad ottenere risultati sempre. Allegri è perfetto per la Juventus.

 

Io non posso sapere cosa succederà ma di questa mia idea sono convintissima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, trice.docet ha scritto:

Bisogna un secondo fare dei distinguo secondo me. E' verissimo e indiscutibile che in italia ci fissiamo all'inverosimile sulla tattica, i bambini già da piccoli vengono tirati su con alcuni dogmi, che è il motivo per il quale al giorno d'oggi si vedono pochissimi talenti. Da qui poi a dire che nel campo i giocatori forti fanno come gli pare non ha senso a mio parere. Messi per dire visto che è stato citato da Allegri in Nazionale ha un rendimento e con il Barcellona un altro eppure è lo stesso giocatore.

I giocatori forti vanno anche messi nelle condizioni di esprimersi al meglio in campo per rendere al 100% delle possibilità. 

Appunto.Altrimenti non si spiegherebbe come mai certe squadre cambino completamente rendimento cambiando allenatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, var-oberto ha scritto:

ma non per il gioco

ha solo messo un centrocampista di quantita per uno di qualita...e

E tu che ne sai?

Quindi basta cambiare tizio per caio e il gioco è fatto?. Non bastano solo i giocatori per quanto bravi possano essere. Bisogna anche che siano bene organizzati. E poi finiamola con questa storia degli "schemi". Il termine schemi è riduttivo, come se tutto si risolvesse con loro. Invece non è così. Gli schemi sono solo una piccola parte della ben piu' complessa "organizzazione di gioco" che ha anche altre caratteristiche.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, guy999 ha scritto:

E tu che ne sai?

Quindi basta cambiare tizio per caio e il gioco è fatto?. Non bastano solo i giocatori per quanto bravi possano essere. Bisogna anche che siano bene organizzati. E poi finiamola con questa storia degli "schemi". Il termine schemi è riduttivo, come se tutto si risolvesse con loro. Invece non è così. Gli schemi sono solo una piccola parte della ben piu' complessa "organizzazione di gioco" che ha anche altre caratteristiche.

 

ma infatti allegri parla di organizzazioni...non di schemi offensivi..che non esistono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, RobertoDub ha scritto:

Perché ci vuole un po' di tempo per metabolizzare un concetto ed elaborare una risposta.

Allegri ha detto quelle cose appena prima di andarsene.

Aaah. Ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andy Dufresne ha scritto:

Allegri ai tempi del Cagliari aveva la fama di allenatore con concetti simili a quelli di Sarri... Poi è andato al Milan di Ibrahimovic e ha cambiato filosofia. Secondo te Sarri alla Juve darebbe lo stesso "spartito" del Napoli? Quando hai a che fare con i campioni famosi e superpagati non è facile farli capire che devono correre e obbedire a dettami tattici. L'unica squadra di supercampioni che ho visto muoversi come un corpo unico organizzato era il primo Barcellona di Guardiola, ma squadre così sono rare. 

Lo stesso Guardiola  che poi non è riuscito ad ottenere nulla del genere in altri due team che hanno speso barche di soldi per prendergli chi voleva,quindi forse forse quel Barca non era solo merito suo.

Forse eh,forse.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, as1976 ha scritto:

E con questo minestrone arriva regolarmente in fondo a tutte le competizioni.

mentre quelli studiati calcisticamente prendono 4 gol dal Monaco l’anno prima e dal Liverpool l’anno dopo (Guardiola), finsicono regolarmente a zero titoli (Klopp), oppure a Natale guardano in tv le partite del mercoledì (sarri).

Ma rileggete quello che scrivete ogni tanto?

Guardiola l'ha gia alzata 2 volte la Champions,Klopp ha fatto due finali come Allegri contando quella di quest'anno,ma non portera' a casa sicuramente 7 pere in saccoccia come il "genio" di Livorno.

Due umiliazioni storiche giocando da cani con la solita tremarella da squadra provinciale .doh  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.