Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Conte Vlad

La Juve e le finali: statistiche e luoghi comuni

Post in rilievo

La coppa delle fiere del bestiame non l ho contata perché non era un torneo ufficiale ma a inviti..solo i giallorosici hanno provato a farla passare come antenata morale  (visto che di titoli morali se ne intendono ) della uefa non ammettere che non hanno mai vinto una mazza ..neanche la coppadelle Alpi ho considerato. La finali di Champions sono un conto ma fare certi discorsi prima della coppa Italia dove il nostro bilancio è super favorevole. ..
La Coppa delle Fiere ad inviti?
Documentatevi prima di scrivere...
Grazie

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non si può negare che nelle finali internazionali abbiamo qualche problema, anche solo per i pochi gol e le vittorie risicate come facevano notare altri utenti 
 
Questo per me è dovuto alla mentalità italiana che la proprietà ha sempre impresso nelle varie rose che si sono succedute, la preferenza per lo scudetto, in un tempo in cui Fiat e Juve erano i due giocattoli di famiglia, ancora più di adesso, in cui entrambe dovevano rappresentare il Made in Italy, ricordando che tutto ciò gli Agnelli lo iniziarono prima della seconda guerra mondiale, quando appunto esisteva solo lo scudetto, e mentre in seguito il Real o lo stesso Milan di Rocco iniziavano a puntare all’Europa, i nostri guardavano male l’impegno infrasettimanale (come confermato da Anastasi in un’intervista) 
 
già negli anni 60 c’era un divario tra noi e il Real per esempio, come conferma un’intervista che vidi dell’Avvocato dove asseriva che la Juventus non sarebbe mai potuta essere un Real Madrid (parliamo del 1962 circa, figuratevi) e ovviamente anche all’epoca era tutto un discorso di bilanci 
 
Porre lo scudetto primo obiettivo davanti a tutto ha portato le varie rose che si sono succedute a focalizzarsi su una competizione a lungo termine dove il margine di errore e di recupero è maggiormente spalmabile rispetto ad una gara secca come la finale, dove se sbagli non hai tempo per rimediare, inoltre per vincere un campionato, specialmente quello italiano è sempre servito più fisico che tecnica, il contrario della Champions, tutti questi fattori, accompagnati dalla politica di autofinanziamento e di gestione aziendale da parte della medesima proprietà centenaria hanno contribuito a creare il dna degli Agnelli e di conseguenza quello della Juventus, trasmesso dai giocatori anziani ai giovani (abbiamo l’esempio delle parole di Buffon nelle conferenze pre finali) 
 
quindi, per me non è proprio un luogo comune
Bravo! Disamina perfetta.
Quoto tutto.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo perso troppe finali di CL e quasi tutte negli ultimi 20 anni. fine.

 

 

il resto sono discorsi con poco senso.

 

sulle motivazioni (che sono più d'una) ho una opinione ma me le tengo per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'autoconsolazione ci sta.

 

In realtà il discorso reggerebbe se le finali si "contassero" e basta ... 

 

ma purtroppo si devono anche "pesare" ...

 

 Ecchevelodicoafare: 7 champions perse contro ogni specie di avversario (dagli scappati di casa agli squadroni) pesano moltissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha senso escludere le finali di CL, sono quelle che abbassano incredibilmente la media, oltre a quelle di supercoppa italiana, dove chiaramente non profondiamo molto interesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, style; ha scritto:

 

Ha esplicitamente detto "escludendo la CL" perché voleva analizzare le altre competizioni. 

probabilmente però chi ti ha fatto quelle obiezioni si riferiva proprio alle finali di CL....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, frankilmoro ha scritto:

La Coppa delle Fiere ad inviti?
Documentatevi prima di scrivere...
Grazie

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

Le prime edizioni partecipavano esclusivamente squadre di città sede di fiere..la prima finale la giocarono il Barcellona XI e il london XI, cioè 2 selezioni rappresentative delle città 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi vincere tutte le coppe che vuoi, ma 7 Champions perse, di cui le ultime 5 consecutive ti segnano ovviamente. Non facciamo i fenomeni, ci sta di essere pessimisti  quando la Juve affronta una partita secca che assegna qualche trofeo. L'importante è che non lo sono i giocatori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è inutile girarci intorno.. non esiste che perdiamo 5 finali di cl consecutive.. è assurdo.. perdiamo da favoriti, perdiamo da sfavoriti.. perdiamo se ce la giochiamo, perdiamo se facciamo pena.. non vinciamo neanche per puro caso tipo Chelsea di di matteo.. è folle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pure un sordo-cieco sa che abbiamo perso in modo assurdo troppe finali di champions..

 

bastava vincerne la metà di quelle perse e stava apposto

 

siamo stati imbarazzanti, super imbarazzanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, style; ha scritto:

Tra l'altro il Milan ha 5 coppe Italia su 14 finali fatte.

ognuno ha un suo tallone d'Achille, ma io sono sicuro che la Juve sistemerà questo difetto nelle finali di CL un giorno 

3 intercontinentali su 7 fatte pure, 4 su 8 aggiungendo il mondiale per club visto che è la stessa cosa.

E non dimentichiamoci che negli anni '30 ci fecero il biscottone figc + quella che è oggi la Uefa escludendo le 2 semifinaliste Juventus e Slavia Praga dando la coppa al Bologna .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah... giratela come volete..ma un paio di champions league in piu' non avrebbero sfigurato nel nostro palmares... E comunque io continuo a seguire questi colori... a prescindere da quello che si vince..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Conte Vlad ha scritto:

No la uefa ha detto esplicitamente che non è da considerarsi torneo ufficiale 

La uefa si è inventata sta distinzione assurda nel 2005. Seguo la Juve dal 1980 e all'epoca (e appunto fino al 2005), esisteva un albo d'oro unico tra coppa fiere e coppa uefa. Nessuno metteva in dubbio il valore di quella competizione, in primis squadre come il Barcellona che fino al 1992 avevano vinto solo coppa fiere o coppa coppe. Anzi... Tanto che dopo le primissime  edizioni il meccanismo era identico a quello della coppa uefa 

Poi comunque anche se parliamo solo di coppa Italia o supercoppa anche a fronte di una statistica complessivamente favorevole, ci sono state molte sconfitte brucianti o vittorie molto sofferte anche contro compagini molto inferiori. Mercoledì è stata una delle poche vittorie nette. A memoria ricordo solo una supercoppa contro il Vicenza (che giocava in b) e la supercoppa 2013. Volendo anche il 2 a zero l'anno scorso Per il resto molte vittorie faticose anche ai supplementari(Pechino coppa Italia 2015 e 2016 supercoppa 2003 coppa Italia 1983) o sconfitte brucianti (coppa Italia 92 2002 2004 2012, 3 delle ultime 4 supercoppa ecc) 

Nemmeno negli ultimi anni una enorme superiorità ci ha garantito vittorie agevoli

Mercoledì é stata una splendida eccezione. Io personalmente ero ottimista ma non si può criticare troppo chi temeva si ripetesse una partita sofferta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Conte Vlad ha scritto:

pro questo topic perché ieri sera ho avuto discussioni con alcuni tifosi juventini (juventini?mah...) che dicevano più o meno  "ho brutte sensazioni , si sa che noi nelle finali...." mi domando come si possa essere così ignoranti di storia bianconera per sostenere simili idiozie. Escludendo la coppa campioni dove abbiamo una tradizione negativa  (ma non è che nella storia del calcio esiste solo la cl anche se è quella più importante ) il nostro bilancio è  questo

 

Internazionale 

Coppa intercontinentale : 2 V  1 S

Supercoppa europea : 2 V  0 S

Coppa uefa : 3 V  1 S 

Coppa delle coppe : 1 V   0 S

Totale 8 vittorie 2 sconfitte 

 

Italia 

Coppa Italia : 13 V  5  S

Supercoppa italiana : 7 V  6  S

Totale : 20 vittorie 11 sconfitte 

 

Spero che tutti quelli che hanno detto così ieri sera si vergognino un po

concordo con te.

 

occorrerebbe però secondo me "depurare" il tuo elenco dalle finali doppie (andata e ritorno) che si sa sono totalmente diverse dalla finale secca.

 

le uefa erano finali doppie... la supercoppa col Psg anche... le coppe italia mi pare una volta si giocassero and e rit... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic ridicolo che vuole far credere che non ci siano problemi. È un dato di fatto che abbiamo perso 5 finali di fila.
Potevamo vincerne 3 di fila come sta per fare il Real quando eravamo nettamente i più forti
Perdere le ultime 2 e con l’ajax anni 70 ci stava, sono quelle 3 in mezzo che pesano.
36 scudetti e 5 CL: nessuno fiaterebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai su...capisco il tifo....ma abbiamo perso 7 finali di champions su 9....e pesano tantissimo...di cui le ultime 5 di fila....di ex coppe uefa, delle coppe o delle fiere onestamente importa poco
la juve, perlomeno degli ultimi 20 anni, non è una squadra da finali ma da competizioni sul medio/lungo periodo (lo confermano le ultime stagioni di CL dove  nelle gare su 180 minuti abbiamo sempre fatto bene o usciti con poche colpe)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le prime edizioni partecipavano esclusivamente squadre di città sede di fiere..la prima finale la giocarono il Barcellona XI e il london XI, cioè 2 selezioni rappresentative delle città 

Le prime edizioni sono d'accordo.

Pure la prima edizione della Coppa,dei Campioni era ad inviti...e anche la prima edizione dei mondiali del 1930.

Detto questo la Coppa delle Fiere dopo i primi anni era una competizione ufficiale...dove abbiamo disputato ben 2 volte la finale perdendola.

Addirittura la prima in gara secca (!) a Torino...

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il problema finali non esiste. Sono solo alibi. La realtà ci dice che ci mancano almeno 3 coppe dei Campioni.. e sono le 2 consecutive Dortumund-Real in cui eravamo uno squadrone, e quella di Manchester contro quelli là... dove eravamo nettamente superiori. Le ultime 2 avevamo bisogno della partita perfetta e non l'abbiamo fatta, ma parlare di sfiga mi sembra troppo. Un giorno la vinceremo, forse quando diventeremo ancora più forti, o forse quando riusciremo a fare la partita perfetta, l'importante è arrivarci in finale e giocarsela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Topic ridicolo che vuole far credere che non ci siano problemi. È un dato di fatto che abbiamo perso 5 finali di fila.
Potevamo vincerne 3 di fila come sta per fare il Real quando eravamo nettamente i più forti
Perdere le ultime 2 e con l’ajax anni 70 ci stava, sono quelle 3 in mezzo che pesano.
36 scudetti e 5 CL: nessuno fiaterebbe
Questo è il difetto genetico della Juventus.
Hai sintetizzato bene nella frase: "36 scudetti e 5 coppe dei campioni e nessuno fiaterebbe".
Addirittura ti dirò...che fra qualche anno arriveremo a considerare buttate pure queste ultime due finali perse...
Se solo penso al centrocampo che avevamo nel 2015: Pirlo, Pogba, Vidal e Marchisio!
E poi mi viene da ridere a sentire tifosi continuare a ripetere che non potevamo vincere contro i "mostri" del Real e Barça...
Anche noi eravamo "mostri" nel 1997 e 1983 quando ce la giocammo contro Dortmund e Amburgo...eppure abbiamo perso...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, style; ha scritto:

Tra l'altro il Milan ha 5 coppe Italia su 14 finali fatte.

ognuno ha un suo tallone d'Achille, ma io sono sicuro che la Juve sistemerà questo difetto nelle finali di CL un giorno 

Coppe che hanno esattamente la stessa valenza, ti dico.

 

Non faremmo tutti a cambio per avere il tallone d’Achille in CI invece che in CL, :nono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, danwar ha scritto:

Quello che a me fa piacere davvero e che nessuno ha sottolineato è che FINALMENTE, abbiamo vinto con un risultato netto senza faticare in una finale, cosa che mai avevo vostro fare (sono dell'82 e seguo da quando avevo 10 anni).

Spero sia davvero una svolta nella nostra mentalità.

Veramente ricordo qualche Supercoppa dominata con punteggi analoghi (mi viene in mente tipo un 4-1 contro la Lazio ma probabilmente ce ne sono state altre).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.