Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Toni Carabina

La Stampa: "La Juventus come antidoto al populismo"

Post in rilievo

Sono felice quando leggo articoli di questo genere; sono felice di non dovermi interrogare sulle simpatie politiche di chi lo ha scritto per decidere se mi piaccia o no...francamente trovo assai squallido legare più o meno velatamente le vicende di un campionato di calcio a rivendicazioni di campanili diversi da quello che appartiene solo ed esclusivamente alla mia squadra; vivo nel centro sud, sarò stato a Torino un paio di volte nella vita ma la Juventus è la mia squadra da sempre!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Wmichel ha scritto:

Sono felice quando leggo articoli di questo genere; sono felice di non dovermi interrogare sulle simpatie politiche di chi lo ha scritto per decidere se mi piaccia o no...francamente trovo assai squallido legare più o meno velatamente le vicende di un campionato di calcio a rivendicazioni di campanili diversi da quello che appartiene solo ed esclusivamente alla mia squadra; vivo nel centro sud, sarò stato a Torino un paio di volte nella vita ma la Juventus è la mia squadra da sempre!

concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, caricato a panettoni ha scritto:

Alla base c'è che Rocca scambia "vittimismo" e "complottismo" con "populismo" : il che , se di mestiere fai il giornalista , è piuttosto grave . 

ritengo che sia abbastanza populista dichiarare "la var ci ha tolto 8 punti, lo scudetto è nostro", o dire che la juve "rubba" per giustificar i propri insuccessi, anzichè cimentarsi sul confronto sportivo e sulla cultura del lavoro. Nel senso di strumentalizzazione demagogica di luoghi comuni graditi al proprio popolo.

non lo vedo come un attacco politico, perchè chi etichetta come populisti lega e m5s fa lo stesso errore di delamentiis. chi lo ha detto che sono populisti? sono stati semplicemente etichettati come tali , in assenza di argomenti, proprio come fanno i nemici della juve.

poi se qualcuno ha la coda di paglia, non so che farci, ma questo è un bell'articolo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, caricato a panettoni ha scritto:

Alla base c'è che Rocca scambia "vittimismo" e "complottismo" con "populismo" : il che , se di mestiere fai il giornalista , è piuttosto grave . 

Il Populismo moderno è intrinsecamente legato a complottismo e vittimismo.

I napoletani che parlano dei Savoia lo fanno anche con motivazioni politiche. Chi dice che la lega ruba ed è in mano agli agnelli, fa gli stessi discorsi sullo Stato. È l'atteggiamento di base ad essere paragonabile.

Poi immagino ci sia qualche elettore del 5s che si è offeso, ma in quest'articolo non si associa il populismo a un preciso partito, quindi non vedo perchè identificarsi con quel concetto da soli visto che per qualcuno può essere populista, per altri no

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Intanto è l'unico che su un quotidiano nazionale ha indicato il numero esatto di scudetti

Certo, è juventino sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Rocca se uno muore di fame oppure vede delle ingiustizie, deve tacere e non lamentarsi, sennò e populismo. Patetico.

Scriva di Juve e non faccia il sociologo da 4 soldi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dico li leggete gli articoli!!!!!!!

Cristian Rocca è uno dei pochissimi giornalisti di richiamo nazionale ed internazionale che più si è battuto ai tempi di farsopoli a nostra difesa!

é Juventino da sempre!

Ma li leggete gli articoli??????

Noi incarniamo l'altra faccia, il contrario del populismo becero!

noi siamo la prova evidente che napulisti e company non possono fare altro che attaccarsi al populismo per soddisfare la loro scarsezza culturale!

questo vuole spiegare nell'articolo!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Non capisco cos'abbia di negativo quest'articolo.

Mah...

Proprio nulla, è un articolo che finalmente rende onore alla grandezza della Juventus e cosa succede? Ci si lamenta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, juve eterna ha scritto:

ma dico li leggete gli articoli!!!!!!!

Cristian Rocca è uno dei pochissimi giornalisti di richiamo nazionale ed internazionale che più si è battuto ai tempi di farsopoli a nostra difesa!

é Juventino da sempre!

Ma li leggete gli articoli??????

Noi incarniamo l'altra faccia, il contrario del populismo becero!

noi siamo la prova evidente che napulisti e company non possono fare altro che attaccarsi al populismo per soddisfare la loro scarsezza culturale!

questo vuole spiegare nell'articolo!

guarda che lo hanno letto e capito benissimo.

e non gli sta bene.

per loro quello che viviamo in italia non è populismo, tutto qui.

io non fornisco giudizi nel merito, però mi pare che l'articolo non parli di politica ma gli interventi degli utenti sì.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, PinoBianconero ha scritto:

Per Rocca se uno muore di fame oppure vede delle ingiustizie, deve tacere e non lamentarsi, sennò e populismo. Patetico.

Scriva di Juve e non faccia il sociologo da 4 soldi.

in quell'articolo vuole sottolineare a contrario che sono "gli altri" a doversi preoccupare circa il loro populismo e non noi.

noi siamo la prova evidente dell'antipopulismo ...

1 minuto fa, anatradigomma ha scritto:

guarda che lo hanno capito benissimo.

e non gli sta bene.

per loro non è populismo, tutto qui.

io non fornisco giudizi, ma mi pare che l'articolo non parli di politica ma gli interventi degli utenti sì.

infatti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Ghirlo ha scritto:

Articolo molto bello secondo me, che rende il giusto merito al lavoro straordinario di una societá che ha saputo rialzarsi e tornare a dominare.

Purtroppo sono parole al vento, tanta gente piuttosto che riconoscere il merito altrui preferisce fare la vittima, perché questo giustifica il loro fallimento.

bravo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui non si parla di politica.

L'articolo fa semplicemente un parallelo con il clima che in generale si respira nel nostro Paese dove ormai la demagogia ha infettato molti livelli della comunicazione, ma non mi pare il caso di scatenare un dibattito politico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non fatevi ingannare!

qui si parla di pallone non di politica!

l'articolo fa riferimento alle troppe illazioni (come quelle di sarri) per spiegare delle ragioni che sono condivisibili da chi crede che la juve "ha sempre rubato";

ebbene non siamo stati vittime dell'opinione nazional-popolare in farsopoli?

solo populisticamente si può denigrare la Juve quando in realtà la Juve da sempre ha prodotto fatti!

la juve da sempre ha prodotto fatti e non parole!

Vedi le dichiarazioni di ieri sera di Chiellini.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, style; ha scritto:

Proprio nulla, è un articolo che finalmente rende onore alla grandezza della Juventus e cosa succede? Ci si lamenta.

infatti!

qui confondono fattori politici che nulla hanno a che vedere con il "nostro contesto".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, juve eterna ha scritto:

ragazzi non fatevi ingannare!

qui si parla di pallone non di politica!

l'articolo fa riferimento alle troppe illazioni (come quelle di sarri) per spiegare delle ragioni che sono condivisibili da chi crede che la juve "ha sempre rubato";

ebbene non siamo stati vittime dell'opinione nazional-popolare in farsopoli?

solo populisticamente si può denigrare la Juve quando in realtà la Juve da sempre ha prodotto fatti!

la juve da sempre ha prodotto fatti e non parole!

Vedi le dichiarazioni di ieri sera di Chiellini.

Quoto integralmente perchè sacrosanto!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Juve 76 77 ha scritto:

Ecco cosa significa dare il patentino di giornalista a tutti...

Ma l'articolo realtà esalta la Juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, caricato a panettoni ha scritto:

Chi non vive solo di calcio conosce chi è Rocca fin da i tempi de "il Foglio" , conosce il suo pensiero politico ( che stranamente coincide sempre con quello del suo editore ) ed i modi che usa per diffonderlo .

5 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Che lasciasse stare la politica, soprattutto quando parla di calcio.

Se vuole continuare con le sue crociate, è pregato di non metterci in mezzo la Juventus.

Grazie.

Ho capito, ma solo nella parte iniziale c'è un riferimento alla politica, ma poi per il resto ha esaltato il modo della Juventus come società di essere diversa sia nel modo di fare che di pensare rispetto al resto dell'Italia. Ed è vero, Agnelli e tutta la dirigenza sono diversi rispetto a tutti gli altri.

Io mi limito a commentare questo articolo e di quello che dice sulla Juventus ed è veramente apprezzabile.

4 minuti fa, anatradigomma ha scritto:

questioni politiche credo

in quello che stiamo vivendo, per me, c'è molto che esula dallo sport.

ps. anche nelle critiche ad allegri.

Critiche dii Allegri negli altri articoli che ha fatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, anatradigomma ha scritto:

guarda che lo hanno letto e capito benissimo.

e non gli sta bene.

per loro quello che viviamo in italia non è populismo, tutto qui.

io non fornisco giudizi nel merito, però mi pare che l'articolo non parli di politica ma gli interventi degli utenti sì.

ma a pensarci bene una squadra di calcio è costretta a convivere con le medesime isterie, paranoie e piagnistei di cui si nutrono i populismi.  

Non mi pare ci sia tanto da spiegare.

Chi conosce Rocca sa benissimo a cosa si riferisce; per me ognuno può avere la sua idea, ma gradirei che una cosa come la Juventus venga lasciata (almeno per questo) fuori da questo contesto.

E' forse chiedere troppo?

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, caricato a panettoni ha scritto:

E quindi , se di mestiere fai il giornalista , devi essere preciso quando usi quel termine : Rocca non lo è stato . 

Ripeto : si sa come la pensa Rocca , il contenuto di ogni suo articolo è noto , quindi è chiaro dove vuole andare a parare ; questa volta ha sfruttato in modo meschino le vittorie della Juventus . 

se leggi i suoi articoli da diciamo juventino si è sempre battuto contro la demagogia che ha da sempre danneggiato la Juve;

lui per populismo intende tutt'altro ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SuperBlackWhite ha scritto:

Ho capito, ma solo nella parte iniziale c'è un riferimento alla politica, ma poi per il resto ha esaltato il modo della Juventus come società di essere diversa sia nel modo di fare che di pensare rispetto al resto dell'Italia. Ed è vero, Agnelli e tutta la dirigenza sono diversi rispetto a tutti gli altri.

Io mi limito a commentare questo articolo e di quello che dice sulla Juventus ed è veramente apprezzabile.

Critiche dii Allegri negli altri articoli che ha fatto?

E tanto mi basta, personalmente.

Eviti di mettere la Juventus in mezzo ad un altro ginepraio; mi pare che di rotture di cogliòni ne abbiamo già a sufficienza senza che il caro Rocca ci aggiunga altro.

Tra l'altro, nel post partita a JTV dov'era ospite dopo Juventus-Bologna, si è simpaticamente abbandonato al solito commentino politico legato al calcio.

Gelo in studio.

Ha rotto il càzzo; se vuol parlare di Juve lo faccia, ma eviti altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Articolo di bassa strumentalizzazione politica mascherato da una apprezzabile e sacrosanta esaltazione della Juve, ma tra le righe manda dei messaggi e vuole fare dei paralleli discutibili su cui non mi addentro, anche perchè tra parentesi non è meno "populista" fare da megafono alle vulgate e alle vere fake news di sistema (tipo quelle sulla Siria solo per fare un esempio), ci sono tanti "populismi".

In ogni caso non c'è bisogno di buttare in mezzo la politica per stigmatizzare i comportamenti e la forma mentis della plebe anti-juventina che si nutre di superstizioni.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti