Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

yashin

Infantino vara il nuovo mondiale per club, c'è anche la Juventus

Post in rilievo

46 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

 

Ormai e' chiaro che il calcio dei campionatini nazionali va superato, tranne la Premier sono tutti campionati ultra scontati dove vince sempre la stessa o al massimo le solite 2 perche' ormai il divario economico tra ricchi e poveri e' troppo grande.

 

Inoltre tranne appunto la Premier i campionati nazionali non rendono abbastanza. Non portano sufficienti incassi rispetto a quello che invece si potrebbe guadagnare con altre formule che vedano coinvolti i piu' grandi club internazionali.

 

Nell'era della globalizzazione bisogna offrire un prodotto globale, con partite tra le migliori squadre del pianeta. Visto che una drastica riforma della Champions League a mo' di Superlega non sembra possibile al momento per vari motivi, ben venga il Mondiale per Club.

 

Sarebbe un evento entusiasmante e di grandissima importanza con tutti i club piu' famosi del pianeta. Sarebbe anche un'altra opportunita' per vincere un trofeo internazionale di prestigio. Senza contare gli introiti e la visibilita' mondiale.

 

Assolutamente un'idea fantastica da realizzare ad ogni costo.

Concordo in pieno, ma dovrebbe essere un torneo organizzato subito per merito e non a inviti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giuseppe Bottazzi ha scritto:

l'inter sulla base di cosa? che milano è fescion?

Hanno una Champions più di noi, pare. Se ci siamo noi, ci devono essere anche loro (il Milan ovviamente chettelodicoaffare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calcio ormai allo sbando. 

Già il Mondiale per club sostitutivo della coppa intercontinentale è una porcheria. 

La Champions con 4 squadre per campionato è una porcheria. 

Il calcio era quello con coppa UEFA, Coppa delle Coppe e soprattutto Coppa dei Campioni giocata dalle sole squadre vincitrici dei campionati nazionali. 

 

Avete rotto le palle con questa robaccia!!!!!

 

Schifosi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche il Napoli vorrebbe partecipare a questa competizione mondiale per club

però prima deve passare in albergo a prendere lo scudetto

altrimenti non può partecipare .gufguf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ricapitoliamo...

 

I tornei ad inviti sono sempre esistiti nella storia del calcio: ma la Fifa non li ha mai riconosciuti ufficialmente...

 

Se tu Fifa, crei un Mondiale Per Club con la formula ad invito,

 

allora devi anche riconoscere l'ufficialità del Mundialito Club che la Juve vinse nel 1983. Era un torneo ad inviti, creato dalla fervida fantasia di Berlusconi, dove potevano essere invitate, esclusivamente, le vincitrici dell'Intercontinentale, della Libertadores e della Coppa Campioni.


Curiosamente, la Juve ottenne l'invito prima di giocare la famosa finale di Atene, contro l'Amburgo: tutti, infatti, erano conviti che fosse una formalità...


Come andò la storia lo sappiamo tutti, un po' meno ci si ricorda poi che, la Juve, da vice Campione d'Europa, vinse il Mundialito Club, battendo nell'ultima partita (attenzione di un girone finale, ma l'ultima sfida fu uno spareggio) il Flamengo: ovvero la squadra, all'epoca, che si era laureata Campione del Mondo battendo, a Tokio, i Campioni d'Europa del Liverpool per 3-0.

 

Fu una partita molto sentita (San Siro pieno): perché in Juve e Flamengo giocavano una buona parte dei giocatori che si erano sfidati nella mitica Italia - Brasile del Mundial Spagnolo.

 

La Juve di Platinì e Boniek vinse per 2-1 (nel Flamengo, quel giorno, mancava Zico, anche se non ricordo il motivo: probabilmente un'assenza legata ad infortunio),

 

laureandosi, di fatto, Campione del Mondo, in questa sorta di Mondiale Antelitteram (chiamato Mundialito Club). 

 

L'aspetto curioso è che l'Almanacco del Calcio Italiano riporta questa vittoria tra quelle ufficiali.... 

 

Be, se la Fifa, a questo punto (con una formula ad inviti analoga per il futuro Campionato del Mondo Per Club) ne riconoscesse l'ufficialità. la Juve partirebbe in vantaggio nell'albo d'oro.... (poi venne vinto anche dal Mila... forse, nell'albo d'oro, c'è anche l'Inter...)

 

Comunque, visto il blasonato avversario Campione del Mondo, la  vittoria della Juve, all'epoca, venne considerata di assoluto prestigio

 

Juventus - Flamengo 2-1 sintesi

 

 

Full match

 

 

Anche nel 1951 ci fu un Campionato del Mondo per Club antelitteram...

 

La Juve si piazzò seconda (la formula era sempre quella del girone), pareggiando la seconda finale con il Palmeiras per 2-2:  seconda finale perché l'atto conclusivo si disputò al meglio delle due partite (e la Juve perse la prima per 1-0)

 

Palmeiras che si laureò in quella Coppa Rio, considerata una vero e proprio Mondiale (che la Fifa, inizialmente, riconobbe come ufficiale, poi cambiò idea...)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_Internazionale_dei_Club_Campioni_1951

 

Qui ho scovato la mitica telecronaca (quindi, la Juve ha già un primo ed un secondo posto: non male... eh, eh. eh...)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juvecentus84 ha scritto:

di certo è una formula molto + simile ad un vero mondiale

se davvero ci sono gli investitori che si aspetta la fifa, sono 50-60 milioni di dollari a club partecipante...solo per partecipare...sopra i 100 per chi vince...non pochi davvero

 

potrebbe essere anche l'occasione di accontentare quelli che volevano fare la famosa super lega di cui si parlava tanto fino a poco tempo fa

50M per club partecipante vuol dire trovare investitori per 1.2 Miliardi solo per dare i premi alle squadre, più un guadagno per la FIFA.

Mi sembra una cifra un po' alta....diciamo che se solo per la partecipazione già dessero anche un 15/20M mi accontenterei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in che periodo/date si giocherebbe, sta pùttanata?E poi, che fine farebbe il Mondiale per club che si gioca ogni anno?E ancora: avrebbero la faccia di invitare Milan e Inda che in Italia lottano per la zona Europa League, e metterle insieme ai super-team attuali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Andrea Crotti ha scritto:

Ma in che periodo/date si giocherebbe, sta pùttanata?E poi, che fine farebbe il Mondiale per club che si gioca ogni anno?E ancora: avrebbero la faccia di invitare Milan e Inda che in Italia lottano per la zona Europa League, e metterle insieme ai super-team attuali?

Ha senso perché nel mondo comunque Milan ed Inter hanno più visibilità ed appeal delle altre italiane, e siccome la FIFA conta di guadagnare con una competizione del genere, non può permettersi di invitare squadre di cui molti ignorano pure l'esistenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Amadir ha scritto:

Hanno una Champions più di noi, pare. Se ci siamo noi, ci devono essere anche loro (il Milan ovviamente chettelodicoaffare).

fanno schifo alle fogne, pare. attualmente galleggiano insieme ai topi, e fanno ridere, pare
altrimenti invitiamo al mondiale il nottingham forest che pascola in serie b e lasciamo a casa il man city, chettelodicoaffare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Veni Vidi Vici ha scritto:

Cosa c’entra il psg con i trionfi europei? 

Se invitano il PSG questo mondiale per club potrà essere titolato "Il colore dei soldi".

Credo non siano nemmeno la squadra più titolata di Francia, ma per restare in Europa avrebbero ben più diritto club come Porto, BVB, al limite Chelsea o Arsenal

 

P.S. Giustamente se si va a vedere la storia Milan ed Inter ci rientrano, certo è che se lo facessero quest'anno sarebbero le squadre materasso della competizione :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Amadir ha scritto:

Hanno una Champions più di noi, pare. Se ci siamo noi, ci devono essere anche loro (il Milan ovviamente chettelodicoaffare).

Premesso che la nobiltà di una squadra non è data solamente dalle vittorie in Coppa Campioni - Champions (perché la storia del calcio è composta da molti aspetti: esempio, la Juve ha meno Coppe dei Campioni dell'Inter ma ha, complessivamente, più titoli euro-mondiali e. ad esempio, negli anni '30 fu l'ossatura della Nazionale che vinse la Coppa Internazionale del '33, una sorta di europeo ante-litteram e la Coppa del Mondo del '34, schierando molti più fuoriclasse dell'Inter. Se l'Inter aveva Meazza, noi avevamo Monti, Orsi, Cesarini e Ferrari, quattro leggende nella stessa squadra )

 

se il Mondiale fosse ad inviti, allora la Fifa deve riconoscere altri tornei simili già disputati nell'arco della storia del calcio (vedi mio intervento sopra). Anzi: la Coppa Rio del 1951, definito il primo mondiale per club, vide la partecipazione (su invito) di campioni continentali (tra cui la Juve che arrivò seconda). E poi, nel mio intervento sopra, ho ricordato anche il Mundialito Club.

Detto questo, se invece non fosse ad inviti avrebbe più senso: partecipano le migliori (magari con una rappresentanza maggiore per i due continenti storicamente guida del calcio) in base ad un ranking: oggi, per esempio, non avrebbe alcun senso la partecipazione di Milan ed Inter.

 

Se invece così non fosse (o meglio se fosse ad inviti), allora la Fifa riconosca anche le varie edizioni, anni '80, del Mundialito e la Coppa Rio del 1951 e 52, decretando le vincitrici Campioni del Mondo

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_Internazionale_dei_Club_Campioni_1951

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

Se invitano il PSG questo mondiale per club potrà essere titolato "Il colore dei soldi".

Credo non siano nemmeno la squadra più titolata di Francia, ma per restare in Europa avrebbero ben più diritto club come Porto, BVB, al limite Chelsea o Arsenal

 

P.S. Giustamente se si va a vedere la storia Milan ed Inter ci rientrano, certo è che se lo facessero quest'anno sarebbero le squadre materasso della competizione :d

Se il Mondiale fosse ad inviti, allora la Fifa deve riconoscere altri tornei simili già disputati nell'arco della storia del calcio (vedi mio intervento sopra). Anzi: la Coppa Rio del 1951, definito il primo mondiale per club, vide la partecipazione (su invito) di campioni continentali (tra cui la Juve che arrivò seconda). E poi, nel mio intervento sopra, ho ricordato anche il Mundialito Club.

Detto questo, se invece non fosse ad inviti avrebbe più senso: partecipano le migliori (magari con una rappresentanza maggiore per i due continenti storicamente guida del calcio) in base ad un ranking: oggi, per esempio, non avrebbe alcun senso la partecipazione di Milan ed Inter.

 

Se invece così non fosse (o meglio se fosse ad inviti), allora la Fifa riconosca anche le varie edizioni, anni '80, del Mundialito e la Coppa Rio del 1951 e 52, decretando le vincitrici Campioni del Mondo (vedi mio intervento con i video)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_Internazionale_dei_Club_Campioni_1951

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gobbo88 ha scritto:

il torneo mi piace, ma non mi piace il fatto che partecipano le milanesi che in questi ultimi anni non hanno ottenuto nessun risultato sportivo decente. Bisogna pensare a un sistema migliore per la qualificazione al torneo

Penso che solo la prima edizione sarà ad inviti.

In ogni caso l'idea mi piace ma per me molto più rilevante sarebbe una SuperLega europea TUTTI gli anni e non ogni 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso che solo la prima edizione sarà ad inviti.

In ogni caso l'idea mi piace ma per me molto più rilevante sarebbe una SuperLega europea TUTTI gli anni e non ogni 4.

Esattamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alby92 ha scritto:

Mah non mi dispiace l'idea, ma non sono d'accordo sul fatto che le squadre siano sempre quelle. 
Per me  ci deve essere sempre del merito (tipo guardare il ranking uefa dei 4 anni precedenti o comunque trovare dei parametri di meritocrazia).
Cioè non perchè sono Inter e Milan ma se nel 2021 per puro caso galleggiano ancora tra il 5^ e il 7^ posto in campionato che diritto avrebbero di partecipare? Nessuno.

Beh ma difatti non mi pare che ci sia scritto che le squadre saranno sempre quelle: la prima edizione sarà ad inviti e quindi, giustamente, verranno invitate tutte le squadre più blasonate.

Credo che poi nelle successive edizioni, si utilizzeranno i punti del ranking e altri vari sistemi di merito per determinare quali siano le squadre che debbano prendere parte al torneo.

Sinceramente non mi dispiace come idea.

 

Per come la vedo io la Superlega era pura utopia, qualcosa tipo 'una roba per ricchi', avrebbe avuto poco senso.

In questo modo, giocando negli anni dispari, non verrebbero toccate Champions ed Europa League e non si andrebbero ad incasinare ulteriormente i calendari in caso di concomitanza con le competizioni per nazionali di UEFA e FIFA, che si giocano ad alternanza di 2 anni negli anni pari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, biscottini ha scritto:

fanno schifo alle fogne, pare. attualmente galleggiano insieme ai topi, e fanno ridere, pare
altrimenti invitiamo al mondiale il nottingham forest che pascola in serie b e lasciamo a casa il man city, chettelodicoaffare

È evidente che le nazioni storicamente principali “devono” portare più di una squadra.

 

ed è altrettanto evidente che in Italia oltre a noi ci sono solo Inter e Milan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso che solo la prima edizione sarà ad inviti.

In ogni caso l'idea mi piace ma per me molto più rilevante sarebbe una SuperLega europea TUTTI gli anni e non ogni 4.

Beh però la Superlega sarebbe di difficile collocazione: o abolisci la Champions, oppure vai ad aggiungere un ulteriore competizione ogni anno.

Come la collochi la Superlega, in riferimento alla Champions, per esempio?

La proposta del nuovo mondiale per club è molto più di semplice gestione e collocazione, e soprattutto non andrebbe ad intaccare la Champions attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.